• 41 commenti

Nokia Lumia 800: ecco il changelog dell’aggiornamento firmware in arrivo

Direttamente dal popolare forum di XDA arriva il changelog dell’aggiornamento firmware promesso da Nokia per risolvere i problemi sulla durata della batteria del Nokia Lumia 800.

La versione firmware in rilascio dovrebbe essere dalle informazioni pubblicate su XDA la 11501, di seguito le migliorie apportate da questa versione:

  • Battery Issue: Fully and totally resolved
  • Improved diagnostic tool with many more features (APN, HSDPA, detailed battery, a strange “usb hub” setting)
  • Integrated “Network Setup” tool from Nokia to change network settings with sim card changes

Come annunciato in esclusiva da noi grazie all’email interna di un centro H3G italiano, l’aggiornamento in Italia dovrebbe essere disponibile dalla prossima settimana  (18 Gennaio), vedremo se Nokia/Microsoft decideranno di anticipare il rilascio o bisognerà aspettare questa settimana.

Come possiamo leggere dal changelog, viene completamente risolto il problema sulla durata della batteria, viene migliorato l’applicazione diagnostica presente sul dispositivo e viene integrata l’applicazione “Network Setup” per settare le diverse informazioni relative al nostro operatore al cambio SIM.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alessandro ha detto:

    Ottimo :)

  2. NokiaFan ha detto:

    Ottimo, se migliorano la batteria questo terminale diventa il TOP

  3. S3B ha detto:

    Ma su lumia 900 ce scritto come caratteristiche browser html5 e Adobe Flash , saprete cosa significa Adobe flash ? Parlo di cose ufficiali

  4. alewp7 ha detto:

    Non vedo l’ora :) scusate ma la build 8107 ufficiale è uscita solo per Lg Vodafone? Perché io vorrei farlo col metodo xda però nel mio Lumia ho lingue come strani tipi di giapponese e non so se potrò mai aggiornarle!

    • Gerry ha detto:

      Per ora si, comunque se hai tante lingue non aggiornare ora, alla fine corregge solo bug. Mafari con il firmware rilascinao anche l’aggiornamento del sistema operativo ;)

  5. Emanuele ha detto:

    Grandi, speriamo arrivi presto!

  6. alewp7 ha detto:

    ok grazie del consiglio Gerry ;)

  7. usagisan ha detto:

    Speriamo in bene, perché proprio non me posso più di un telefono che non arriva oltre le 15:00.
    Comunque sia, è scandaloso che per risolvere un problema così macroscopico e penalizzante, tra l’altro già evidenziato il giorno dopo la commercializzazione (e che non ci credo non fosse già a conoscenza di Nokia, tanto è evidente ed importante), si sia dovuto attendere il 18 Gennaio 2012, praticamente due mesi esatti dall’uscita ufficiale del Lumia 800 (che, ricordo, è stata il 17 Novembre 2011).
    Nokia, a mio avviso, è partita malissimo e speriamo in una ripresa veloce.
    Certo è che chi era già scettico prima…

  8. aless ha detto:

    Mic può essere che tu hai preso il tuo Lumia dopo un po’ di giorni dall’uscita e magari hai già l’aggiornamento..nn lo so..è una mia supposizione

    • mic ha detto:

      no l’ho preso a meta dicembre…ho fatto solo l’aggiornamento 7740 io chiamo tantissimo(lavoro: finisco sempre i 3000minuti al mese) pero con il 3g spento quando nn serve la luce bassa arrivo sempre tranquillamente alle 7 di sera…(mio fratello con il galaxy sII) non ce la fa poi non lo so…chiaro che 15 anni fa il nokia 3310 stava carico una settimana ah ah ah ah ah

  9. lorenzo ha detto:

    L’errore è solo sui lumia ciano o magenta, tu lo hai nero.

    • AleWp7 ha detto:

      No aspetta, su ciano e magenta (che poi magenta non è vero, soprattutto o quasi, solo, su ciano) l’errore è che la batteria sta sotto i 1000mAh quindi chi vede che ha un problema del genere può passare al cambio del telefono. Per gli altri “normali” l’errore c’è lo stesso poiché la carica si ferma sempre intorno ai 1300mAh quando la capacità max della batteria è intorno ai 1500mAh. Quindi, l’errore è per tutti solo che in quelli ciano è proprio un difetto quindi si può passare alla sostituzione del tel per gli altri basta aspettare questo aggiornamento.

  10. Francesco S ha detto:

    Ok il changelog su XDA l’ho scritto io, quindi per gli amici italiani completo l’informazione dicendo che:
    1) @alewp7 non è l’aggiornamento tramite cab di cui si sta parlando, ma si realizza flashando la rom del telefono tramite nokia care suite, il metodo tramite cab è solo l’aggiornamento del sistema operativo, non include il firmware di nokia
    2) la batteria dopo l’aggiornamento risulta essere di 1478mAh, compatibile con i 1480mAh delle specifiche tecniche, e questo anche per chi aveva (come me) il famoso problema dei 969mAh.

    Ecco come fare per installarlo:
    1) scaricare e installare nokia care suite 5 e nokia data package manager da qui http://www.seidea.com/
    2) Eventualmente installare i drivers WINusb presenti nella cartella C:\Program Files (x86)\Nokia\Nokia Care Suite\Drivers
    3) Avviare il programma Nokia Data Package Manager
    4) Sotto “product type” inserire RM-801 e premere invio
    5) Scaricare uno qualsiasi dei firmware 11501 (ad esempio quello switzerland no brand va benissimo, codice prodotto 059N263)
    6) A download terminato nella cartella C:\ProgramData\Nokia\Packages\Products troverete una cartella denominata rm-801, copiatela in una nuova cartella denominata rm-819
    7) Avviate il programma “Nokia support tool for store”.
    8) File–>Open Product–>Selezionate RM-819
    9) Sul menu di sinistra selezionate programming–>recovery. Selezionate quindi il firmware che avete appena scaricato.
    10) Spegnete il telefono e tenete pronto il cavo micro usb
    11) Tenendo premuto il pulsante “volume su” del telefono, accendetelo. Appena sentite la vibrazione mollate il pulsante power ma continuate a tenere premuto quello “volume su”
    12) Collegate il telefono alla porta USB del pc
    13) Premete il pulsante start nel programma e nel giro di 5 minuti avrete il telefono con os e firmware aggiornato

    Nota: essendo un flash perderete i programmi installati e i dati, quindi dopo dovrete reinstallare le varie app e risincronizzare il contenuto.

    • BIAGIO ha detto:

      ciao, io ho fatto aggiornamento, e come diceviu tu quando guardavo dati della batteria mi dava full ava1480, ma poi stanotte lo messo a caricare e stamattina al posto di darmi carica completa 1480 mi ha dato carica completa 1300 e full avaiable capacity 1300 al posto di 1480 che mi ha dato ieri dopo l’aggiornamento. tu hai riscontrato questa anomalia ?

    • alex ha detto:

      scusami, ho un problema nei passagi 7,8 e 9…Product Support tool riconosce il telefono ma non trova il firmware che ho scaricato (lo stesso che hai indicato). Ho settato la cartella dove trovare i file ma niente (premetto che ho copiato le cartelle sul desktop perchè manualmente non trovavo ProgramData e ho dovuto usare il mezzo di ricerca); ho anche provato a cambiare il nome dei file usando lo stesso numero Product code nel nome, come indicato da un’altra guida per il refurbish, ma la situazione rimane la stessa. Dove sto sbagliando?
      Grazie :)

    • inter ha detto:

      ciao francesco io ho aggiornato manualmente l’os e 22 lingue comprese ma poi riusciro’ a ricevere l’aggiornamento del firmware?? oppure dovro’ farlo manualmente?? grazie di tutto siete mitici

      lumia 800 nero brand 3

    • Nino G. ha detto:

      Ciao Francesco, ho un problema, quando collego il telefono col tasto “volume su” premuto, il telefono dopo essersi connesso si disconnete subito col tipico rumore dell’installazione di un driver fallita, e di conseguenza il flash non inizia (resta in checking mode)…il driver in questione risulta essere “Qualcomm CDMA Technologies MSM”…ho provato ad installare vari driver, tra cui WinUSB, Windows Mobile Device Center, Nokia Connectivity Cable Driver ma non sono riuscito a risolvere…consigli?

  11. lozio33 ha detto:

    Scusate l’ignoranza.. Possiedo un Lumia 800 ciano col problema della batteria sotto i 1000 mAh. Alla luce di tutti i dibattiti e/o info sui firmware pre-ufficiali, cosa dovrei fare?? Provare in maniera “fai da te” o attendere fiducioso l’aggiornamento Nokia??.. Il “non” ufficiale funziona? E quello Nokia andrà? Aiutooo…voglio risolto il problema alla batteria!! (scusate lo sfogo)

    • Francesco S ha detto:

      Hai due opzioni
      1) Aspetta una settimana o due, Nokia lo rilascerà
      2) Segui la procedura che ho scritto sopra, che comunque è ufficiale (è la stessa svolta nei centri assistenza nokia)
      In entrambi i casi ti assicuro che il problema batteria è totalmente risolto

  12. ALex ha detto:

    Scusa Francesco ma con il tuo metodo si flasha la Rom e si perde tutto ma con l’aggiornamento ufficiale pure o si salva il contenuto?

  13. RomeonN ha detto:

    Scusa Francesco S, ma la procedura da te descritta sopra può servire anche a “sbrandizzare” un Nokia Lumia 800 marchiato Tim??? Grazie per la delucidazione

  14. Gab Librando ha detto:

    Cosa?? Flashare quando è stato annunciato per settimana prossima?
    E’ meglio attendere invece che rischiare a mio avviso!

  15. Francesco S ha detto:

    @Alex: no, con l’aggiornamento ufficiale il contenuto del telefono è preservato.
    @RomeonN: esatto, infatti al termine della procedura il telefono è sbrandizzato (a meno che non ci flashi sopra una Rom dell’operatore, ma non vedo perché farlo)
    @Gab: su xda è 10 giorni che flashamo e riflashamo i nostri Lumia senza problemi, ma ciascuno è libero di fare come crede, se non hai fastidi con la batteria o ti spaventa il flash, ti consiglio di aspettare l’update tramite zune.

  16. RomeonN ha detto:

    @FrancescoS: Bello! Finalmente potrò togliere quella fastidiosa schermata Tim all’avvio del cell. Ma se per caso poi avessi bisogno di ripristinare la versione Tim basta fare un hard reset o non si può più tornare indietro? Grazie ancora x le info

  17. RomeonN ha detto:

    …o ovviamente riflashare sopra il firmware Tim? Mi sa che mi sono risposto da solo.. :/

  18. roberto82 ha detto:

    oltre il problema della batteria a me mi da anche problemi quando telefono,cioè quando avvio la chiamata dopo la schermata si fa nera e non posso piu far niente fin quando il ricevente della telefonata non stacca lui…..anche qualcun altro ha qst problema??come lo risolvo??grazie

  19. RomeonN ha detto:

    A me quando avvio una chiamata mi diventa tutto scuro x 1 secondo dopo di che torna tutto regolare.. Credo che potrebbe dipendere da sensore di prossimità posto in alto a destra. Magari il tuo è difettoso.

  20. Giulio ha detto:

    Ragazzi scusatemi, vorrei sbrandizzare il mio lumia 800 Tim,
    ma flashando il cell si perde la garanzia?

    E comunque il firmware nuovo farà parte dell’aggiornamento del 18gennaio?

  21. RomeonN ha detto:

    Credo che “sbrandizzando” il cell Tim la garanzia salta, ma allo stesso tempo se per problemi hai bisogno di portarlo ad un centro assistenza puoi riflasharci il firmware Tim e non se ne dovrebbe accorgere nessuno.. Questa è una mia ipotesi quindi aspetta il parere di chi è più esperto di me! :]

  22. RomeonN ha detto:

    …e poi da quello che ho capito io il firmware in questione è comprensivo di tutti gli aggiornamenti possibili fino ad ora.

  23. Francesco S ha detto:

    Per la garanzia, basta riflashare il firmware Tim disponibile sempre con lo stesso metodo che ho indicato sopra.

    • Antonioslash ha detto:

      scusami ma una volta seguita la procedura prima elencata come funziona per i prossimi aggiornamenti ?
      cioè cambia il product code o rimane quello nativo?
      grazie

  24. alex ha detto:

    Quindi se ho capito bene flashando un telefono non brandizzato, non perdo la garanzia? Se per caso dovessi aver bisogno dell’assistenza però lo dovrei comunque riflashare con il firmware precendente? O si deve fare un hard reset? Scusate le domande, ma il sistema di windows phone è veramente nuovo per me e tutto ancora da scoprire, abituato con “l’apertura” di Symbian…

  25. RomeonN ha detto:

    Per vedere la cartella abilita visualizza file nascosti di windows

  26. roberto82 ha detto:

    ma non mi fa entrare in internet…mi dice di aggiornare la pagina o riprovare piu tardi…….il mio cell è brandizzato wind ed ho la skeda wind…..come dv fare??grazieeeee…..

  27. inter ha detto:

    salve ragazzi io ho aggiornato manualmente 22 lingue comprese ma poi riusciro’ a ricevere l’aggiornamento del firmware?? grazie di tutto siete mitici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *