• 20 commenti

Nel futuro di Nokia Lumia c’è la tecnologia NFC e la ricarica senza fili?

In diversi articoli pubblicati abbiamo accennato che i futuri terminali Windows Phone supporteranno la tecnologia NFC (Near Field Communications). Proprio l’azienda finlandese, Nokia, è interessata ad implementare tale tecnologia nei suoi terminali Windows Phone come affermato e ripetuto dal CEO Nokia, Stephen Elop.

Secondo guardian.co.uk , in un’intervista fatta con il capo progetto di Nokia Marko Ahtisaari, responsabile della progettazione del Nokia Lumia 800, l’azienda finlandese sta lavorando per implementare sui futuri terminali Windows Phone la tecnologia NFC e sta anche pensando ad una possibile tecnologia per ricaricare il dispositivo senza fili, questo permetterà all’azienda di migliorare ancora l’estetica dei propri dispositivi. Inoltre aggiunge che Nokia sta lavorando a stretto contatto con Microsoft per coordinare i dettagli del software, come ad esempio il colore delle tile per abbinare in maniera accurata il colore dell’hardware.

Oggi è già possibile sincronizzare Windows Phone con Zune sfruttando la rete WiFi, se in futuro sarà implementata la ricarica senza fili, l’utilizzo del cavo USB sarà sempre più marginale in questi dispositivi.

Purtroppo non ci sono conferme ufficiali quindi, fino a quando non arriveranno, prendiamo quanto affermato come un rumor, almeno per quanto riguarda la ricarica del dispositivo senza fili.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. jacopo ha detto:

    Scusate l’ignoranza.. Ma come si fa a ricaricare senza fili? Quale fonte di energia viene utilizzata???

  2. gia ha detto:

    bene Nokia..continua così…sperando in un update del Lumia 800 ad Apollo..

  3. Andrea ha detto:

    sarà opera dello spirito santo…..!!!!

  4. Enriko ha detto:

    Figo, sarebbe comodo

  5. Carme ha detto:

    MA CE LA FATE???? è impossibile ricaricare senza fili!! al massimo si può sfruttare un sistema magnetico… cioè sempre avvicinandolo ad una fonte specifica…. o sfruttando l’NFC…
    Oppure gli mettono la manovella dietro! ;)

  6. Venetasoft ha detto:

    È una tecnologia vecchissima, la sperimentò credo già Marconi :) Avete presente gli spazzolini elettrici che si caricano senza contatti elettrici ? Stessa cosa.
    Paradossi italiani, ho chiamato Telecomm..da prprio recentemente x attivare l nfc di un nexus S (per test di lavoro, io uso un Lumia ;) e cosa mi hanno risposto ? NFC…cosa è? E nn era il call center utenti finali.

  7. Michele Medas ha detto:

    Si chiamano onde elettromagnetiche!

  8. paolo ha detto:

    il palm già lo usa da anni la ricarica senza fili appoggi il cell sulla base touchstone (mi pare) e ricarica.
    come detto sopra la usano negli spazzolini che costano 20€ e ancora non è arrivata di serie per il 99% dei produttori di cellulari che costano 3/4/5/600€

  9. Ironsampei ha detto:

    Mi ricordo che tempo fà (1 anno 1/2 fà ±) vendevano il caricabatterie ad induzione, col videogioco tron 2 mi pare, per caricare il telecomando della ps3 ma non ci avevo fatto troppo caso avendo l’xbox 360…

  10. Brizius ha detto:

    Non pensavo esistesse qualcuno che non conosce tale tecnologia, roba di secoli fa’ quasi!!! :)
    Potete già acquistarlo per molti dispositivi da parecchi anni, quello della duracell è il primo che mi viene in mente! :D

  11. Nicola ha detto:

    La trovo una buona idea,i fili creano sempre disordine oltre a essere scomodi. Concordo che è una tecnologia che è uscita da qualche anno.

  12. starsky ha detto:

    Si ma un cavo ci occupa pochissimo spazio,una piattaforma seppur piccola è sempre piu grossa di un cavo perché appunto oltre al cavo per alimentarla c’è lei e inoltre mi spaccherebbe i maroni sul comodino che gia è un puttanaio.

  13. Vittorio ha detto:

    La piattaforma cel’hai fissa sul comodino e senza andare a collegare ogni volta il cavo, basta che posi il telefono sopra e si ricarica. Tempo fa poi, lessi di produttori di mobili che avrebbero dovuto fare scrivanie con la piattaforma integrata, cioè basta appoggiare il cell sulla scrivania e si carica da solo.

  14. j-mac ha detto:

    Oggi ho scoperto quando cambierò il mio omnia 7…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *