• 91 commenti

Concept: Centro Notifiche per Windows Phone realizzato da un nostro utente [Aggiornamento x1]

Dopo aver visto un concept realizzato da un utente di Plaffo sulle notifiche Toast di Windows Phone, un’altro nostro utente ha deciso di cimentarsi su un nuovo concept dedicato a questo sistema operativo.

Mirko Doro, l’autore del concept, ha realizzato un centro di notifiche per Windows Phone, con la possibilità di visualizzarli anche nella lockscreen.

Di seguito le parole dell’autore che spiega il proprio concept:

Notifiche nella Lockscreen

Nell’immagine seguente vediamo semplicemente un display con bloccaschermo, nel caso ci fossero state notifiche native queste sarebbero state visualizzate nella maniera classica, quindi, sotto all’evento del calendario l’iconcina con accanto il numeretto… ma se fossero di più???

In caso fossero presenti notifiche alternative, tirando su la lockscreen, queste saranno visualizzate partendo dal basso. Ho pensato di dare un massimo di 5 visualizzazioni (in ordine d’arrivo) in modo tale da non occupare gran parte dello schermo in caso di numerose notifiche. Durante lo sblocco, in presenza di notifiche, il percorso dello sblocco si ferma a metà dando la scelta di:

  • Continuare lo sblocco ignorando le notifiche (quindi dal centro portare verso l’altro lo sfondo) mentre con un’animazione verso il basso la scomparsa delle notifiche.
  • Tappare sulla notifica desiderata per aprirla direttamente.

Le notifiche non aperte verranno riproposte nei prossimi sblocchi a meno che non decidessimo di nasconderle con il semplice slide laterale come avviene di solito.

Centro Notifiche

Senza alcuna implementazione complicata, secondo una mia idea, ho sfruttato lo spazio laterale (nelle due schermate principali di WP7) inutilizzato per aggiungere una nuova icona che richiamerebbe il Centro notifiche. L’animazione dello slide avviene sempre verso la schermata di destra se richiamato dalla Home, mentre, se il Centro Notifiche venisse richiamato dalla seconda schermata, quello della lista completa delle applicazioni, avverrà verso sinistra in modo da non dover aggiungere al sistema una terza schermata.

Nel Centro Notifiche troveremo dei banner, gli stessi visualizzati nella lockscreen, che mostrano il numeretto di ogni notifica per ogni applicazione con l’anteprima dell’ultima arrivata.

Aggiornamento x1:

Se il Concept realizzato dal nostro utente Mirko Doro è di vostro gradimento, potete votarlo nella pagina che Microsoft ha messo a disposizione per suggerimenti e implementazioni per la piattaforma Windows Phone:

http://windowsphone.uservoice.com/forums/101801-feature-suggestions/suggestions/2529469-center-notififications-whit-toasts-on-lockscreen-a

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gerry ha detto:

    Al posto di realizzare un nuovo tasto io l’avrei fatto apparire quando si fa uno slide verso sinistra. Comunque spero che un centro notifiche unico arrivi

  2. James ha detto:

    Anche io avevo pensato ad un centro notifiche ma con lo swipe verso sinistra dal menù start. A destra si va verso il menù applicazioni, a sinistra verso il centro notifiche… Semplice e lineare quando basta e in perfetto stile metro.

    • Mirko Doro ha detto:

      ma se mettessi la schermata a sinistra per le notifiche nella home dovresti mettere la freccia anche a sinistra, così facendo la home avrebbe le tile al centro e per questioni di proporzioni un po più piccole… ho provato, è orrendo vedere le tile al centro! penso che col tasto “centro notifiche” si dia più importanza e credo che 2 schermate principali bastano.
      ovviamente è un mio parere

      • Alessandro Cocco ha detto:

        mm.. la freccia rivolta a sinistra si potrebbe mettere sotto l’attuale freccia che punta a destra, così da l’idea che “c’è qualcosa” anche dall’altra parte

        • Mirko Doro ha detto:

          sembra brutto comunque mettere 2 frecce una sotto l’altro che suggeriscono le direzioni opposte. poi, sai cosa, non voglio aggiungere (parlo di un mio pensiero) più schermate, WP7 è un OS semplice, e pià semplice di così? una schermata per le app preferite (la Home) e quella della lista completa delle app.
          avere una home con tanti slide laterali mi ricorda poi iOS e Android.
          ho fatto tanto per non sfruttare il richiamo delle notidiche in modo totalmente differente e in perfetto stile windows phone.
          queste sono le mie spiegazioni… l’avevo pensato anch’io eh? XD ma sono arrivato a questa conclusione… semplice!

  3. Mirko Doro ha detto:

    mamma mia, qui su plaffo ha tutto un altro effetto XD grazieeeeeeee

  4. Brizius ha detto:

    Non male l’idea però rimanere in stile metro vorrebbe dire aggiungere le notifiche all’attuale lockscreen secondo me, niente di più complicato….

  5. lgoptimus7 ha detto:

    bella quando si puo avere?:)

  6. Tommy ha detto:

    L’idea mi piace, le notifiche sono anche in stile windows phone, quindi complimenti…

  7. Marco Rigaglia ha detto:

    Adoro questo concept! :D

  8. Adry90 ha detto:

    Ottima idea! Sicuramente un concept su un qualcosa di davvero utile che Microsoft dovrà provvedere ad implementare nei piu vicini aggiornamenti!
    L organizzazione delle notiiche per un sistema operativo mobile è fondamentale!
    Complimenti a Mirko!

  9. blorg ha detto:

    Bella idea, se riuscissi a fare un filmato dimostrativo sicuramente avrebbe più impatto mediatico ;)

  10. michi ha detto:

    Quando si dice che l’ intelligenza umana non ha limite…complimenti Mirko

  11. Manuele B. ha detto:

    Mhhh, e se io avessi il codice di blocco? Dove sarebbe il tastierino? :D

    • Mirko Doro ha detto:

      bella domanda…. bè, non è che posso pensare proprio a tutto io eh? =P
      sinceramente non avendolo con il codice di non so nemmeno come si mostra il tastierino in questa situazione, ma penso che un effetto grafico di comparsa e scomparsa risolva tutte cose ahahaha

      • Manuele B. ha detto:

        Hai ragione :D Bell’idea! :)

      • jd ha detto:

        innanzitutto sinceri complimenti per l’idea… veramente una delle migliori e graficamente la più bella ed essenziale..
        se posso permettermi avrei un suggerimento: anzi che mettere i banner nella lock screen, io metterei semplicemente un’altra icona affianco alle altre classiche che indica, con un numeretto, tutte le altre notifiche varie.
        Non si avrebbero problemi col tastierino (anche se non l’ho mai provato).
        che ne pensi?

        • Ho già proposto questa idea a Mirko solo che, come lui mi ha fatto osservare, si ha un problema in quanto alcuni spazi sono già riservati.

          • jd ha detto:

            magari riorganizzando un po’ gli spazi, non so poi esattamente quante siano le icone già utilizzate..
            @Mirko: per l’immediatezza in realtà sarebbero uno o due tocchi in più, niente di che.. più che altro potrebbe essere fastidioso vedere solo 5 “banner”, anche rendendoli scorrevoli in verticale ci si potrebbe impappinare con la parte superiore dello schermo..
            comunque ripeto: OTTIMO LAVORO, facci sapere come procede il tutto :)

          • Mirko Doro ha detto:

            ne mostra 5…. però puoi eliminarle dalla visualzzazione facendo lo slide versodestra, come avviene tutt’ora… lo sai no che quando compare la notifica toast se la strisci verso destra la togli? non appena rimuovi una notifica su cinque e sono di più, ne sale un’altra… fino a esaurimento scorte, poi, diciamocelo, uno può non tenere sott’occhio il cel per un paio d’ore non è che tutti in quel momento ti contattano cn tutti i vari social network possibili XD

        • Comunque anche io resto dell’idea che sarebbe meglio avere un’icona con il numero di notifiche per ogni app.

          • Mirko Doro ha detto:

            però così non si avrebbe poi lo sblocco immediato che porti direttamente all’applicazione… bisognerebbe sempre sbloccare e andarsi ad aprire l’applicazione. resterebbe così come ora, non sarebbe immediato poi. certo, sono comunque idee non tralasciare le vostre =)

  12. venetasoft ha detto:

    Notevole!! L hai inviata a Microsoft ?

  13. Giuseppe ha detto:

    Complimenti

  14. Gigi ha detto:

    come idea è moolto buona però non mi gusta il colore diverso delle notifiche per il diverso programma coinvolto… boh è una cosa giusta ma non riesco a mandarla giù, comunque complimenti! :)

    • Mirko Doro ha detto:

      grazie, si, è questioni di gusti, a me ad esempio tutto di un colore non mi piace, infatti non mi garba nemmeno tanto quando passo per il multytasking che si vede lo sfondo dietro monocromatico. penso che renderli diversi sia più intuitivo a vista d’occhio, senza leggere sai che il blu morto è di facebook, il verde scuro di whatsApp… penso sia più intuitivo così (secondo me)

  15. Andrea ha detto:

    Io al posto delle righette all’interno del tasto tondo nella home ci metterei un contatore che segnala il numero di notifiche non lette!! Kmq ottimo rendering ;)

    • Mirko Doro ha detto:

      grazie mille ;) alla fine l’ho fatto così anche per non complicarmi nel realizzare un’iconcina così piccola… quelle 3 strisce richiamano i toast e mi sono detto “ma sì, qualcosa c’azzecca” XD

  16. angelo ha detto:

    Bello e interessante

  17. Andrea ha detto:

    Mirko te la butto li, ti andrebbe di collaborare per creare un’animazione valida? Nn sono uno sviluppatore ma so usare bene programmi di fotoritocco e animazione.

    In caso contattami: maurolindo@hotmail.it

  18. Enrico ha detto:

    Veramente un bel concept! E sopratutto non scopiazzato dagli altri OS. Non mi convince molto la schermata di blocco, io la lascerei libera e aggiungerei sotto delle icone piccoline di ogni singola app. con a fiancho il numero di notifiche un po’ come accade quando ti arriva una mail o un sms per intenderci. E un’ altro consiglio, non sarebbe ancora più bello se al posto dell’ icona, per entrare nel centro notifiche, si utilizzasse una bella tile??? Magari fare una bella tile doppia tipo quella dell’ hub foto con su scritte le tue belle notifiche che ne dite????

    Comunque ancora complimenti è il concept più bello visto finora.

    • Mirko Doro ha detto:

      grazie, per la tile… sai, si perderebbe di vista… a fare su e giu nella home o nella seconda schermata il tastino resta sempre li, è da provare, anche se le tile su questo genere di cose non mi garbano, un po come l’omebrew che mostra la percentuale della batteria… se ti trovi a fondo pagina e vuoi vedere il livello della batteria dei risalire su e pens che nulla sostituirebbe la percentuale in mostra bella fissa sopra… o no?

  19. Gino ha detto:

    Secondo me molti si stanno Androidizzando… Le Tile che le hanno inventate a fare? Concept belli e inutili secondo me.

    • Gino ha detto:

      ….e aggiungo che secondo me l’unico vera modificaestetica e funzionale, sarebbe poter fare il resize a piacimento delle tile con la possibilità di visualizzare più informazioni…. quella sarebbe una ficata…

      • Mirko Doro ha detto:

        cioè cambiare le dimensioni delle tile? io ho anche fatto un concept tempo fa dove venivano mostrato degli switch immediati e le tile privi di aggiornamenti (quindi non live tile) più piccoli… tò, te lo mostro se te lo fossi perso XD
        mostra anche un’ipotetica cartella ma… ignorala, non mi piace più XD

        http://img846.imageshack.us/img846/2379/conceptswitchwp7finitor.jpg

        • L’idea degli switch immediati è ottima così si evita anche di tenere in Start una tile per queste funzioni. Le tile più piccole dovrebbero essere solo quelle statiche così come si vede dal tuo concept. PEr quanto riguarda le cartelle io sono dell’opinione che Microsoft dovrebbe permettere di creare delle cartelle nella lista delle app.

  20. Giovanni Auditore ha detto:

    rimango dell’idea che la migliore soluzione per un centro notifiche sia uno slide verso sinistra.

  21. Mirko Doro ha detto:

    @plaffo …. se aggiornate la news e aggiungete il link per votarla? il link è questo

    http://windowsphone.uservoice.com/forums/101801-feature-suggestions/suggestions/2529469-center-notififications-whit-toasts-on-lockscreen-a

    grazie, da stamattina sono arrivato a 27 voti

  22. Giuseppe Carboni ha detto:

    3 voti! Finora il concept più funzionale che ho visto… Ed è soltanto la prima versione!

    • Mirko Doro ha detto:

      grazie… già, in effetti si fa una cosa, la si crede perfetta e poi ti vengono sempre in mente altri miglioramenti, un pò come Leonardo da Vinci e la sua Gioconda XD
      spero di riuscire a realizzare un video con, la collaborazione di qualcuno, per rendere di più l’idea del funzionale, perchè per come l’ho pensata io non fa una piega, è da vedere se sono riuscito a farvi arrivare la stessa cosa

  23. Luca ha detto:

    Appena votato. Grande idea

  24. Valmo ha detto:

    modificherei i banner nella lock screen.
    Al posto dei banner, delle mini-tiles che flippano. Da un lato il logo (tipo mail, sms, facebook o quant’altro) dall’altro il numero di “missing message” che si hanno.
    Semplice, chiaro, metro.
    Poi starà all’utente andare a vedere quale a quale mail è arrivata, anche perchè se uno poi linka 5 indirizzi email diversi, tra spam e tutto quello che ci arriva via mail, hai la lockscreen piena di notifiche mail e basta…
    Per il resto approvo con gusto!

    • Mirko Doro ha detto:

      non ho capito il “flippano” XD
      per le mail… ovviamente per evitare la confusione che dici tu, si raggruppano come accadono nelle tile, il centro notifiche potrebbe segnarti mail dieverse se arrivassero su mail differenti :)

      • Valmo ha detto:

        il flippano è che fanno come le live tiles, in una faccia hanno il logo, nel retro il numero di notifiche relative a quel logo. Ad un refrech rate di circa 3/4 secondi grossomodo ;)

  25. Valmo ha detto:

    o perchè no, invece che un tasto sotto a cerca e la freccia.
    Una tile che si aggiorna tipo quella “contatti” per accedere al centro notifiche?

    • Mirko Doro ha detto:

      perchè la tile a furia di fare su e giù si perde di vista… l’inconcina è fissa ed è sempre raggiungibile ad ogni punto della posizione del “nastro” (le tile messe una sotto l’altro) nella home, o sei a piedipagina o su… l’iconcina è sempre la. non so se mi spiego.

  26. Mirko Doro ha detto:

    ragazzi, sono arrivato a 102 voti O.O grandeeeeeeeeeeee così la mia idea sale e si mette sempre più in vista tra le tante ideee ;) grazieeeeee, non so se si conclude qlcs ma mi fa piacere sta cosa ahahaha

  27. Nicolas ha detto:

    io non capisco perchè la freccia a sx debba “rubare” così tanto spazio alle Tiles……una freccina più piccola no ???? …oppure dopo qualche settimana di utilizzo (e quindi dopo che anche l’utente più a digiuno di informatica ha capito come funziona il sistema…..) potrebbe automaticamente sparire per lasciare campo libero alle Tiles…..

    • Valmo ha detto:

      a me quello spazietto mi fa stracmodo per scorrere su e giù la schermata home senza rischiare di aprire tiles accidentalmente.
      Poi sinceramente per come è concepito wp, di quello spazio non te ne fai nulla, che ci metti? una tile non ci sta, le tile secondo me sono già delle dimensioni giuste, quindi che metterci? vai solo a sporcare una home altrimenti snella, pulita e minimalista.

  28. Tonaz ha detto:

    ciao a tutti oggi vi spiego che cosa è successo stamattina al mio cellulare LG Optimus 7:
    stamattina mi sono svegliato e diceva:”memoria SD danneggiata” D:
    secondo me ora mi tocca di ripristinare il cell anche se ho acquistato abbastanza app!!!! ma io non vorrei farlo!!!
    comunque io non ho fatto nulla di male per danneggiare la mia SD(e poi non esistono programmi e giochi per windows phone che creano virus -.-“)
    io prima di andare a letto metto sempre il cell sotto carica e insieme uso orologio sveglia parlante(mi pare che si chiamava così) e mi accorgo del problema di cui vi ho citato sopra :(
    a questo punto io vi chiedo come posso fare l’hard reset sul mio LG senza cancellare le app che ci sono dentro(cioè un backup e come faccio a farlo) .
    io ho cercato questi che secondo me potrebbero essere utili ma non ci capisco niente http://www.lg-phones.org/how-to-flash-lg-optimus-7-to-original-firmware.html http://www.lg-phones.org/lg-optimus-7-emergency-download-mode.html
    se voi ci capite qualcosa su questi siti mi potete spiegare come funziona il primo link perchè l’altro l’ho capito.
    grazie e ciao!

    • Mices7 ha detto:

      Io ho avuto lo stesso problema un paio di mesi fa ed ho tolto la batteria per un po’ di tempo. Una volta rimessa ha funzionato fino ad una settimana fa quando continuava a spegnersi ogni 5 minuti dopodiché è morto definitivamente.
      Stando a quanto mi hanno detto dovranno cambiare la scheda madre del cell (il che equivale a cambiare praticamente tutto, a parte il display) in quanto non esiste alcuna scheda SD.
      Non potendo rimanere per chissà quanto tempo senza cell mi sono comprato il Lumia :-D (eccezionale!) ed appena ritornerà dall’assistenza venderò l’LG. A parte questa disavventura lo ritengo sempre un buon terminale.
      Quindi è preferibile che tu lo porti a sistemare perchè dubito che con un errore del genere ti funzioni in futuro senza alcun problema.

  29. kais ha detto:

    dico la mia, l’idea è molto buona…per il discorso destra e sinistra, basterebbe abbassare di 1 linea le tile e mettere le frecce destra e sinistra in alto lasciando le tile sempre a destra.
    cmq nel complesso è piacevole.

  30. luigi867 ha detto:

    Secondo me si dovrebbero implementare nella schermata di blocco le notifiche. Cioè mi spiego meglio. Noi a schermo bloccato vediamo se ci è arrivato un mess, una email, ecc ecc..ecco, allo stesso modo si potrebbero mettere le icone di Facebook, di Twitter (sperando nella implementazione delle push), di whatsapp ecc ecc con accanto, come gia succede, il numero delle notifiche. Una volta sbloccato poi si va nelle app. Alla fine dovrebbero essere tutte nella home fra le preferite. Sennò, con il metodo qui visto, bella idea comunque, che senso hanno le live tile?!?!?!

    • Mirko Doro ha detto:

      servono… ma uno non è che con un sistema “centro notifiche dipendente” ognuno ha una sua usanza diversa, per chi vuole tutto e subito un centro notifiche lo userebbe per vedere direttamente dove ha avuto contatti di recente! io lo userei, soprattutto per la lockscreen.
      il tuo discorso lo ha fatto anche un altro utente e gli ho risposto che non sarebbe nemmeno tanto male, ma ad esempio quegli spazi sono riservati alle notifiche native, mail, sms,chiamate… e ho anche notato che io sul telefono ho configurato 3 poste elettroniche e ogni casella di posta ha un suo spazio, al momento dllo sblocco io capisco da subito su quale mail mi è arrivata la posta proprio in base alla posizione dell’icona. e io personalmente mi trovo bene così perchè nella home ho solo una mail in vista, la mia principale! se poi una notifica prendesse il posto di un altra icona mi troverei spaesato. certo, io ho idealizzato questo concept in base al mio tipo di uso del telefono, di modifiche se ne possono fare… ma l’ho fatto giusto per dare un’idea su come “potrebbe essere” visto che ormai tutti hanno un sistema di notifiche identico tra loro.
      ;)

  31. Mices7 ha detto:

    Lumia 800

  32. Matteo Tammaccaro ha detto:

    Veramente ottimo progetto!!! Grande Plaffo che sei sempte in prima linea con Windows Phone!! Mi permetto di “rubare” (citando ovviamente voi come fonte) l’idea, per pubblicizzarla :) Mirco complimentoni! Ideo favolosa!
    Unica pecca il colore di eBay: monocromatico!! Niente sfumature!!

  33. Davide Garros ha detto:

    SPETTACOLOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  34. Davide Garros ha detto:

    io non capisco perchè quando arriva un sms non esce nessuna foto dell utente :(
    lo fanno tutti i cel del mondo :(

    • Mirko Doro ha detto:

      magari nel banner si potrebbe anche aggiungere la foto… e poi potrebbe far si che l’icona messaggi diventi live tile mostrando la foto del contatto e “Flippando” come per l’HUB IO mostri anche una breve anteprima del messaggio… tutto è ossibile qnd un sistema operativo mobile è giovane :)

  35. simo ha detto:

    bella idea ma avrei preferito le notifiche senza quei riquadri colorati perchè così fa un po arlecchino e si perde lo stile minimal di windows phone…
    a me personalmente piacerebbe una live tile multifunzione che quando non c’è niente visualizza qualcosa tipo orologio meteo news e quando ci sono notifiche mostra quelle (magari con l’effetto a scorrimento che hanno le tile dei contatti), toccandola manderebbe a un hub fatto con le scritte giganti e delle tile tipo l’hub contatti che mostrano tutte le notifiche… vabbè credo che con la prossima release tango penseranno a reinventare il concetto di notifiche come hanno fatto già con multitasking contatti e widget

    • Mirko Doro ha detto:

      non è troppo complicata una tile multifunzione? non sarebbe meglio una sezione dedicata per ogni singola cosa? per come l’ho immaginata io mi sembra troppo confusionaria

      • Ho visto anche l’altro tuo concept. L’idea degli switch immediati è ottima così si evita anche di tenere in Start una tile per queste funzioni. Le tile più piccole dovrebbero essere solo quelle statiche (es. internet, impostazioni, ecc.) così come si vede dal tuo concept. Per quanto riguarda le cartelle io sono dell’opinione che Microsoft dovrebbe permettere di creare delle cartelle nella lista delle app e non nella home dove metto solo queelo che mi serve.

      • simo ha detto:

        forse hai ragione sulla tile, però non ho capito dove si vede il contatore delle notifiche quando si è nella home

  36. Davide Garros ha detto:

    a quando disponibile?

  37. Davide Tosti ha detto:

    secondo me un’idea per non usare le varie frecce e non modificare la schermata home, si potrebbe ricorrere al pinch to zoom , cioè quando si sta sulla schermata principale start basterebbe fare un pinch to zoom all’indietro (zoom -) per far comparire la schermata delle notifiche e un pinch to zoom in avanti (zoom +) per ritornare alla pagina start di wp7, sarebbe veloce , bello e senza modificare nulla della pagina iniziale

  38. Massimo Buongiorno ha detto:

    Bello, l’unica cosa che cambierei è il colore (o comunque la texture) di queste notifiche: per restare in stile metro sarebbe molto più giusto lasciarle monocromatiche (come hai realizzato quelle di sistema);
    un’altra soluzione sarebbe lasciare solo il logo e la scritta su fondo nero (come nella lista applicazioni), non aggiungendo nulla di fatto alla veste grafica di windows phone che è già ottima così!
    Inoltre farei in modo che le tre lineette all’interno del cerchio che indica il centro notifiche si colorino (a seconda del colore del tema) nel caso siano presenti nuove notifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *