• 39 commenti

Test velocità: A confronto 6 dispositivi Windows Phone di prima e seconda generazione!

I dispositivi Windows Phone presenti sul mercato italiano sono attualmente 9 di cui 5 di prima generazione e 4 di seconda generazione.  I colleghi francesi di monwindowsphone hanno messo al confronto ben 6 di questi modelli, per misurarne le prestazioni.

Il test comparativi che hanno realizzato descrivono, in termini di prestazioni e velocità, le differenze tra i diversi dispositivi ma soprattutto si può notare la differenza tra processori di prima generazione e processori di seconda generazione utilizzati. I dispositivi partecipanti al test sono i seguenti:

  • HTC HD7 (prima generazione)
  • LG Optimus 7 (prima generazione)
  • Samsung Omnia 7 (prima generazione)
  • HTC Titan (seconda generazione)
  • Nokia Lumia 800 (seconda generazione)
  • Samsung Omnia W (seconda generazione)

Il confronto di questi dispositivi si baserà su tre punti principali che sono:

  • Velocità d’avvio del sistema operativo
  • Prestazioni benchmark
  • Velocità di caricamento dei giochi

Iniziamo a vedere i 6 dispositivi come si comportano in termini di velocità di caricamento del sistema operativo:

Come possiamo vedere dal video, accendendo nello stesso istante tutti i dispositivi Windows Phone vediamo che, in soli 20 secondi, il Nokia Lumia 800 è pronto all’uso mentre il resto dei dispositivi arrivano con un leggero ritardo di 3 secondi. Di seguito la classifica di questo primo test:

  1. Nokia Lumia 800 (seconda generazione)
  2. LG Optimus 7 (prima generazione)
  3. Samsung Omnia W (seconda generazione)
  4. Samsung Omnia 7 (prima generazione)
  5. HTC Titan (seconda generazione)
  6. HTC HD7 (prima generazione)

Passiamo al secondo test dove vediamo i diversi dispositivi a confronto sui dati benchmark che ne mostrerà le prestazioni hardware dei terminali:

Per effettuare questo test, i colleghi di monwindowsphone hanno utilizzato l’applicazione WP Bench. Ovviamente i dispositivi di seconda generazione risultano essere più performante grazie ai processori/GPU di nuova generazione, alla memoria NAND utilizzata che risulta essere più veloce rispetto alla MicroSD utilizzata su alcuni device. Di seguito la classifica dei dispositivi inerenti a questa seconda prova e i relativi indici di prestazioni forniti dall’applicazione WP Banch:

  • HTC Titan con 97,36 (seconda generazione) clock 1,5 GHz
  • Nokia Lumia 800 con 90,56 (seconda generazione) clock 1,4 GHz
  • Samsung Omnia W con 87,04 (seconda generazione) clock 1,4 GHz
  • HTC HD7 con 58,37 (prima generazione) clock 1 GHz
  • Samsung Omnia 7 57,93 (prima generazione) clock 1 GHz
  • LG Optimus 7 con 52,9 (prima generazione) clock 1 GHz

Sotto possiamo visualizzare gli screenshot dei risultati forniti da WP Bench (in ordine abbiamo il Titan, Nokia Lumia, Omnia W, HTC HD7, Omnia 7, Optimus 7)  :

clicca per ingrandire

Terzo e ultimo test è quello della velocità di caricamento di alcuni giochi Xbox Live. I giochi scelti sono 5 e sono

  • Angry Birds
  • Ninja della frutta
  • Ride Of Glory
  • Need for Speed
  • Plants VS Zombies

Di seguito il video dimostrativo:

Angry Birds: I dispositivi di seconda generazione hanno caricato questo gioco più o meno nello stesso lasso di tempo. A seguire i dispositivi di prima generazione che a parte HTC HD7 lo caricano contemporaneamente.

Ninja della frutta: Il gioco viene caricato in tutti i dispositivi più o meno nello stesso tempo.

Ride Of Glory: Il gioco viene caricato prima sul Titan e Omnia W a seguire a ruota il Nokia Lumia 800, per quanto riguarda i dispositivi di prima generazione abbiamo LG Optimus 7, Samsung Omnia 7 e ancora ultimo HTC HD7.

Need for Speed: Questo è un gioco che richiede molte risorse infatti troviamo il Titan, Omnia W e Nokia 800 posizionarsi nelle prime tre posizioni. A seguire LG Optimus 7, Samsung Omnia 7 e in fine HTC HD7.

Plants VS Zombies: Questo gioco viene caricato prima da Nokia Lumia 800 a seguire il Samsung Omnia W e dopo l’HTC Titan. Per la prima generazione vediamo LG Optimus 7, Samsung Omnia 7 e sempre per ultimo HTC HD7.

Ricordiamo che l’unica spiegazione pratica del perchè HTC HD7 carica i giochi in un tempo maggiore rispetto agli altri dispositivi di prima generazione, è nella memoria utilizzata, MicroSD per HD7 mentre tutti gli altri, compresi i dispositivi di seconda generazione, hanno una memoria NAND.

Ovviamente questi test dimostrano poco, infatti, Windows Phone funziona benissimo su tutti i dispositivi in commercio, la differenza di 1/2 secondi nel caricare un gioco non incide per nulla sull’usabilità e fluidità del sistema.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. stefano ha detto:

    A conti fatti quinti il mio optimus 7 si difende ancora bene….. sono contento!

    • Arturo Marchetti ha detto:

      da aggiungere che il mio optimus 7 come altri lg dà risultati migliori! per quanto mi riguarda mi ha dato 57,47.. e per questo sono molto contento!

  2. Gerry ha detto:

    Vedo che Lg Optimus 7 si difende comunque molto bene

  3. stefano ha detto:

    E’ bello avere la stessa opinione !!!!!

  4. Lumia800 ha detto:

    Grande Nokia!

    • rec1978 ha detto:

      Con quello che costa non direi tanto “grande”… 500 euro quando con 149 ti puoi comperare un Optimus che a conti fatti ha solo amoled e CPU di differenza… Oltretutto vediamo che la differenza di velocità percepibile è veramente poca…

  5. Ironsampei ha detto:

    Con il mio omnia7 16gb ho totalizzato 57.41 pensavo molto meno perché ho circa 200 applicazioni e altrettanti giochi, ho la home zeppa di tiles e sono rimasti liberi solo 900MB…

  6. Ale89 ha detto:

    L’idea di utilizzare una memoria microSD per HD7 non mi sembra sia stata una genialata visto le prestazioni

    • Giuseppe Carboni ha detto:

      se ci sai mettere mano però, sia l’HD7 che il Mozart possono arrivare anche a 32 gb (64 se hai tanti soldi da spendere xD)… ho intenzione di prendere una micro sd da 32 gb per natale e ampliare il mio mozart =)

  7. Riccardo_68 ha detto:

    Grande il mio buon vecchio LG si difende ancora benissimo :)

  8. Ironsampei ha detto:

    Credimi, non è difficile :D 5GB di musica 1.5GB tra foto, video, pdf, ecc… Il resto è tutto di applicazioni e giochi con alcune anche da più di 20MB

  9. andy67 ha detto:

    L optimus 7 rimane sempre il miglior wp7 di prima generazione per qualità prezzo e prestazioni…..

    • rec1978 ha detto:

      Direi che per qualità e prestazioni, soprattutto rapportate al prezzo con cui si trova ora (149euro) sia IL MIGLIORE IN ASSOLUTO! :D

  10. Mario ha detto:

    Non avrei mai creduto che LG avesse fatto un buon telefono. Al momento penso che sia il migliore :)

  11. Luca ha detto:

    hd7 è risultato una delusione. Unica lancia a suo favore è la possibilità di espandere la memoria.

    • rec1978 ha detto:

      Beh, alla fine non è che cambia poi tanto dagli altri in termini di prestazioni… Non farti forviare dalle cavolate: un secondo in più od uno in meno non fanno alcuna differenza, l’HD7 è un bellissimo device, con uno schermo importante ed un’estetica eccellente.

  12. matteo ha detto:

    non è per far polemica, ma facendo il test con wp bench con il mio optimus 7 il risultato è molto migliore, scrivo di seguito i miei risultati:
    CPU
    sequential: 9916ms parallel:8828ms
    DATA
    memory: 15.31 Mb/s storage: 6.12 Mb/s
    GPU
    668 frames 23 FPS

  13. lore83sv ha detto:

    Se dobbiamo considerare hd7 una delusione solo perché carica un gioco 1 sec + lentamente degli altri e nelle altre cose risulta il migliore fra i 3…

    • gian89 ha detto:

      Guarda ho avuto hd7 ed è stata una delusione…è appena sufficiente in tutto, non ha nessun punto di forza, ma soprattutto la sua autonomia è una vergogna, 6 ore scarse con un utilizzo.medio. E anche di materiali è il peggiore. Posseggo optimus 7 Samsung omnia 7 e ho posseduto hd7 e i video confermano la scarsezza del prodotto.
      Per quel che riguarda LG io sono convinto che sia il miglior telefono mai creato da LG.

      • Giuseppe Carboni ha detto:

        io penso che il miglior HTC con WP7 di prima generazione sia il Mozart… Non tanto perchè è il mio telefono ma semplicemente perchè ha un design robustissimo (scocca unica in alluminio) e una fotocamera da 8mpx che tutta la prima generazione di WP7 si sogna (con tanto di flash xenon)… purtroppo in europa è arrivato soltanto con memoria da 8gb espandibile soltanto invalidando la garanzia…
        Inoltre HTC sembra essere più presente degli altri costruttori per quanto riguarda aggiornamenti vari…
        Però è stato snobbato da molti, chissà perchè…

  14. Fabian Jakub Podobinski ha detto:

    A me il WPBench con LG Optimus 7 mi da 58pt… Dipende forse da quali opzioni si hanno attive al momento (wifi, 3g, gps, ecc.)… e cmq si difende proprio bene il mio LG!!

  15. aless ha detto:

    secondo me il migliore di prima gen è l’omnia 7..il suo super amoled non può passare inosservato!!invece di seconda gen. Dico pari fra omnia w e 800

    • Andrea ha detto:

      Infatti, per la prima generazione è il migliore secondo me, schermo adeguato e display stupendo.. che poi carica in mezzo secondo di meno amen, è bellissimo esteticamente.. per la seconda generazione non so.. aspetterei il focus s e lumia 900 :D

  16. Nick Bufano ha detto:

    Io mi tengo ben stretto il mio LG che costa tra la metà ed un terzo del Nokia e oltre ad andare come un fulmine è indistruttibile.

    • Jacek Wronski ha detto:

      io non so come ma sono riuscito a fare una righettina sullo schermo… :(
      per quanto riguarda il resto secondo me l’optimus 7 rimane il miglior telefono sulla piazza, non solo WP7, dal punto di vista del rapporto qualità prezzo considerando che lo si trova in offerta anche a 150€. Trovatemi un’altro telefono che va come quello e ha lo stesso prezzo!!!

  17. urbiciccio ha detto:

    Io con il mio hd7 pagato 280 nuovo e senza contratto mi trovo molto bene, in un test con iphone4s la differenza accensione , Internet e alcune cosucce era lento di 1-3 seconti , ma il costo dei due aggeggini e’ molto molto differente.

  18. fabio ha detto:

    Secondo il mio parere,ktc Mozart prima generazione,sia il miglior telefono,WP7.Sia come scocca,sia come camera da 8 mega pixel,ed ha Internet condiviso.Puoi modificare la memoria la micro SD.

  19. andywind ha detto:

    io con hd7 mi trovo benissimo, e trovo abbastanza sciocco (perdonatemi) ritenere deludente un cellulare che carica un gioco 1 secondo (UN SECONDO!!!) dopo gli altri…. mah…

  20. rec1978 ha detto:

    Ragazzi ma nella prova d’avvio è quasi discutibile la cosa fra Optimus 7 e Nokia Lumia: il simbolo di Windows Phone appare per primo su Optimus, inoltre appena partito quest’ultimo carica anche il desktop e le relative tile, mentre gli altri sono praticamente vuoti e si fermano alla prima schermata di benvenuto senza caricare il desktop….

    Non sembra anche a voi?

  21. Roberto ha detto:

    Che test del cavolo. Scusate ma mi spiegate come si fa a ritenere attendibile un test di “partenza” del sistema operativo fatto a mano (così come quello di partenza dei giochi)?

    Si può solo dire: partendo a cazzo ci sembra che.

    Capisco che sia difficile fare dei test oggettivi (anch eil benchmark sarebbe da valutare nelle condizioni più simili per ogni device, quindi a device hard resettato, con tutti i moduli radio spenti).

    Inoltre la conoscenza delle meccaniche di WP è abbastanza scarsa: per fare un test un “minimo” più equilibrato avrebbero potuto spegnere tutti i telefoni, attaccarli a una ciabatta e poi alimentare la ciabatta, visto che WP fa il boot se alimentato.
    Così, a parte che fanno l’accensione anche fuori onda, si ha il solo ritardo elettrico, più attendibile certamente di quello umano sommato a, magari, il delay del tasto diverso per costruttore.

  22. tommaso ha detto:

    Comprato l’altro ieri optimus 7 da unieuro a 149€ per la mia ragazza IO SONO FELICE POSSESSORE DELLO STESSO ), ragalo di compleanno :) lei è contentissima e il telefono è prestazionalmente esagerato!!

  23. babu68 ha detto:

    Confermo!!Grande LG!!Ad un prezzo ridicolo!!!Non trovo queste grandi differenze…..con i nuovi terminali che costano il triplo

  24. Nello Fiorillo ha detto:

    scambio o vendo HTC mozart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *