• 21 commenti

L’aggiornamento firmware del Nokia Lumia 800 svela il supporto alla tecnologia DLNA? [AGGIORNAMENTO x1 – Conferma]

I colleghi di mobiletechworld.com esaminando i file presenti nell’ultimo firmware disponibile per il Nokia Lumia 800 hanno scoperto diversi file che fanno pensare come il dispositivo della casa finlandese supporti pienamente la tecnologia DLNA.

Sembra quindi che il Nokia Lumia 800 sia in grado di sfruttare il protocollo DLNA (presente anche su altri smartphone Windows Phone), ma che sia in attesa che Nokia rilasci un’applicazione dedicata per utilizzarlo.

Esaminando i diversi file, hanno scoperto altre interessanti curiosità:

  • Il firmware è datato il 18 novembre
  • I driver Direct3D della GPU Adreno 20X sono datati 27 luglio 2011
  • Il Nokia Lumia 800 utilizza una memoria NAND eMMC
  • Il controller WiFi è un Broadcom BRCM4329
  • I driver della fotocamera sono datati 8 novembre 2011
  • Il device utilizza un magnetometro a 3 assi AKM8975

Da questa analisi ci possiamo aspettare a breve un app che sfrutti quindi il protocollo DLNA su questo smartphone.

Aggiornamento x1:

A confermare la notizia arriva una e-mail inviata da Nokia Italia al nostro utente Alessandro (AleWP7), che ringraziamo,  infatti alla domanda se il Nokia Lumia 800 avesse il supporto per la tecnologia DLNA, Nokia Italia ha risposto:

Egregio Signor xxxxx,

Grazie per aver contattato Nokia Care.

In relazione alla sua richiesta, la informiamo che il Nokia Lumia 800 supporterà la tecnologia DLNA attraverso un’applicazione che potrà scaricare direttamente dal Market Place.

A questo proposito, al fine di conoscere meglio detto servizio, la invitiamo a visitare la pagina a seguire:

http://www.windowsphone.com/it-IT/marketplace

Cogliamo l’occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti e le ricordiamo che siamo a sua disposizione per eventuali e futuri chiarimenti.

Nokia Care

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Enrico Sberlati ha detto:

    Per quelli terra terra come me, a cosa servirebbe questa tecnologia?

    • Luino ha detto:

      da Wikipedia: La Digital Living Network Alliance (DLNA) è una collaborazione internazionale fra industrie di computer e compagnie di apparati mobili, con l’obiettivo di sviluppare uno standard comune per la comunicazione su rete locale di molteplici dispositivi audio e video. Lo standard DLNA è attualmente adottato da oltre 250 aziende; fra i fondatori della collaborazione si possono citare Intel, LG Electronics, Microsoft, Panasonic, Pioneer, Philips, Samsung, Sharp, Sony e Toshiba.
      Le specifiche sono basate su standard come il TCP/IP per la connessione dei dispositivi e l’UPnP per la condivisione delle risorse.

  2. salvy.c.83 ha detto:

    a inviare dati tramite wifi, in pratica se hai un dispositivo predisposto come una tv puoi vedere un video direttamente su quella, oppure una radio per la musica etc.. tuto senza fili, l’htc ha anche realizzato un dispositivo da collegare a tutte le tv per aggiungere questa funzione, ma il costo è un po’ alto…

  3. AleWP7 ha detto:

    Vi mandai un email 2 settimane prima che uscisse il Lumia 800 proprio riguardo questo discorso dicendovi che Nokia mi aveva risposto alla domanda se il telefono supportava DLNA dicendo che la supportava e che a breve (disse) sarebbe stata immessa un app nel market per sfruttarla.

    • salvy.c.83 ha detto:

      Quindi c’è anche la conferma ufficiale!! e non pubblichiamo questa email????

      • Gianni ha detto:

        Ma sei salvy.c.83, l’inventore delle rom megan per htc?Ricordo ancora come hai fatto resuscitare il mio polaris e per giunta con una batteria che mi durava una settimana…In realtà non ti ho mai ringraziato… Quindi adesso anche tu, come me, migrato da Wmobile a WP7,sempre su terminali htc? Che terminale possiedi adesso? Bhè allora dimmi un po’ cosa hai in serbo per questi telefoni? Tanto lo so che se sei qui sarai sicuramente già al lavoro…

        • salvy.c.83 ha detto:

          ciao, certo che sono io! :-) e ti dico che il polaris lo avuto in prestito solo per una settimana per realizzare quella serie di rom il cui sviluppo era puramnete dovuto a studi teorici!!!! ma con WM ho avuto tantissimi terminali, ora sono a WP7, prima avevo un LG Optimus 7 ma me lo hanno rubato… Grrrr…. ora un HD7, devo dire che ci sono alcune cose che rimpiango dell’LG ma preferisco in ogni caso l’htc, momentaneamente non sto lavorando, mi hanno preso troppo tempo e notti insonni quei dispositivi! forse un giorno farò qualche app ma non credo di andare oltre!
          grazie per i complimenti! a presto salvatore

          • Gianni ha detto:

            Io sono passato ad un htc Mozart e devo dire che nonostante l’impatto iniziale mi trovo bene. Sono felice di vederti qui su Plaffo,sapere di gente con la tua passione,la tua preparazion e la tua esperienza,mi fa stare tranquillo. A proposito che tipo di studi teorici coducevi? Io sono un ingegnere elettronico e se posso esserti d’aiuto sono a tua disposizione….

    • Tonyxx85 ha detto:

      Ottimo, una conferma a quanto scritto allora.

      Riceviamo tantissime e-mail e purtroppo la tua mi era sfuggita, scusami. Grazie comunque per la segnalazione ;)

  4. AleWP7 ha detto:

    Cmq riposto una domanda a cui non ho avuto nessuna risposta: :D
    Chi possiede Lumia 800 non si è accorto di un “impigrimento” della messa a fuoco (nei video per rimettere a fuoco da un oggetto vicino ad uno più lontano ci mette 15sec) dopo l’ultimo aggiornamento?

    • NokiaFan ha detto:

      Si notato, o meglio a me la messa a fuoco non andava benissimo nemmeno prima. Ho notato un “peggioramento” nelle macro con poca luce. Quando scatto si vede bene, appena elaborata tende al verdino

  5. Davide Garros ha detto:

    Il device utilizza un magnetometro a 3 assi AKM8975.

    quindi ?

  6. kais ha detto:

    mi sembra un ottima notizia…peccato per le sue 2 mancanze, altrimenti l’avrei preso subito visto quello che offre a livello app.

  7. Wilmer ha detto:

    Ho un Lg optimus7 e un TV Panasonic g20, ma sono così ignorante da non essere mai riuscito a farli comunicare. Chissà dove sbaglio :-(

  8. rec1978 ha detto:

    Tutto questo non fa altro che confermare la mia teoria secondo la quale:

    Lumia 800 = Optimus 7 con CPU da 1.4GHz ed un prezzo esorbitante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *