• 53 commenti

Windows Phone riceve il premio come sistema operativo dell’anno

Ecco arrivare altre soddisfazioni in casa Microsoft per quanto riguarda il suo sistema operativo mobile Windows Phone.

Al Know Your Awards Mobile 2011, il nuovo sistema operativo mobile di casa Microsoft, Windows Phone, si è aggiudicato il titolo di Sistema Operativo dell’anno. La caratteristica principale per cui è stato premiato è stata l’intterfaccia Metro, originale ed innovativa rispetto ai sistemi operativi concorrenti come iOS e Android senza escludere i servizi Xbox Live, Bing, Office e i principali social integrati.

Secondi classificati sono stati il sistema proprietario Samsung, Bada e il Blackberry 7.

Di seguito gli apprezzamenti dei giudici sul sistema operativo Windows Phone:

Ha il potenziale maggiore, con una interfaccia unica ed una rapida crescita del numero delle applicazioni nel marketplace. Ha una grande interfaccia utente e si differenzia da Android e iOS.”

Un movimento enorme rispetto al precedente sistema operativo. Crescita enorme in applicazioni e l’interfaccia del sistema è migliore rispetto alla concorrenza.”

Interfaccia innovativa, che avrà successo in futuro.”

Un sistema operativo rinfrescante che non cerca di copiare altri sistemi operativi. Ha attirato un gran numero di sviluppatori.”

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Fabian ha detto:

    E proprio quello che penso anche io! Forza WP!!

  2. intin ha detto:

    Notare cosa ha in mano chi lo premia :D
    apple non si batte signori. al massimo ci si avvicina :)

    • giggi ha detto:

      si si vederemo in un paio d’anni..cmq niente dura per sempre e già il fatto che samsung abbia stracciato in vendite apple la dice lunga…Ah scusa forse devi già mettere il tuo iphone 4s a caricare in questo momento…

    • Miki73 ha detto:

      Notare che l’Ipad lo usa come fosse un foglio di carta con scritti i vincitori: di fatto un blocknotes, ma più “figo”.
      Ne riparliamo l’anno prossimo con i primi veri tablet, quelli con WIN8. :D

    • Francesco A ha detto:

      non temere, arriverà il giorno in cui l’i-phone verrà usato come fermatovaglioli quando si fanno i picnic ;)

    • Atene2007 ha detto:

      Forse hai dimenticato che i Tablet con Windows ancora non devono uscire!! ;)

    • kais ha detto:

      secondo te avrebbe dovuto tenere in mano uno smartphone o un notebook? ma voi iphonari siete così dalla nascita o a forza di usare apple da 4 anni a questa parte (prima manco sapevate che fosse) ci siete diventati? domanda serie eh!

  3. Luca ha detto:

    E brava nokia…. Ho sempre creduto in te e continuo a crederci. Per quanto riguarda il blocnotes ipad, i tipi sono geek 2.0 ;)

  4. MusicalRaziel ha detto:

    iPad2 secondo me è il migliore tablet uscito FINO AD ADESSO.
    Comunque tablet e smartphone per quanto siano molto se non troppo simili hanno qualche differenza sono due cose differenti.
    Comunque wp7(mango) se lo meritava.

  5. NokiaForever ha detto:

    Ma che dite se il Meego fosse stato supportato fino alla fine sarebbe stato il miglior OS

  6. Daniele Mattoccia ha detto:

    Non esistono tablet ancora.. So solo fesserie.. Quello che fa l’ipad 2 lo fa il mio hd7 …quoto miki.. Attendete w8 per tablet..

  7. Fabian Jakub Podobinski ha detto:

    In effetti cosa fa in più un iPad rispetto ad uno smartphone…Dovrebbero chiamarli semplicemente “Browser”, dato che alla fine vengono usati per quello… Ci vorrebbe un Sistema Operativo che permette di fare di più, tipo l’uso di pacchetto office, mappe, cad, software vari…

    • kais ha detto:

      si usano per tante cose i tablet….mi viene da chiedere visto che tutti usano gli smartphone non per lavoro ma per facebook e giochi a che servono questi ultimi.
      con wp7 e office e skydrive e email al top in teoria dovrebbe battere tutto e tutti….e invece chiuque sento dice sempre che file office su smartphone sono inutili perchè lo schermo è piccolo.
      il problema è che si usano prodotti da 600 euro come se fossero semplici cellulari.

  8. alfonso ha detto:

    quoto pienamente!anche io sono andato alla cieca,e devo dire che sono rimasto strabiliato dal potenziale,ho un omnia 7!

  9. Matt Parlangeli ha detto:

    Ne completo non puoi ancora dirlo. Serve un po’ di oggettività

    • marco ha detto:

      a me sinceramente manca skype, e non ditemi che c’è tango……..

    • Matt Parlangeli ha detto:

      a me manca poter scaricare file da internet, manca un gestore dei download. e tralasciamo le features tipo suonerie e e cagate varie… ma un pò DI OGGETTIVITà esiste in qst blog?… tutti FANBOY….. ma se almeno vi pagassero per difendere sto OS potrei capire.. io wp7 appena uscito l’ho comprato, ha fatto enormi passi in avanti in 1 anno ma non mi dite che è meglio degli altri due che siete dei grandissimi IGNORANTi. il paragone non lo potete fare assolutamente e che cazzo!
      Vi puo piacere l’interfaccia E BASTA che è diversa dagli altri due… ma Sul confronto app perde: IOS +500k Android +350k Wp7 40000, sul confronto Hardware Altrettanto , sul confronto Personalizzazione pure ( impossibilità di creare cartelle – vi cito 1 puttanata che Serve)….. SE MI DITE GUARDA NONOSTANTE TUTTO QUESTO IO PUNTO SU WP7 XKè è INNOVATIVO DIVERSO SONO D’ACCORDISSIMO CON VOI. MA PER FAVORE NON SCRIVETE STRONZATE COLOSSALI SOLO XKè SIETE FANBOY XKè C’è DA PRENDERVI A SPRANGATE SULLA FACCIA. NELLA VITA SERVE OGGETTIVITà XKè SE NON è COSI SI è IGNORANTI ( CHE IGNORANO 1 QUALCOSA DI OGGETTIVO) . ORA WP7 PERDE CON GLI ALTRI DUE. NON APPENA USCIRà WIN8 CAMBIERANNO TANTE COSE.

      • valmo ha detto:

        beh iOS ha messo l’app store nel telefono solo nella versione 2, il copia/incolla e le cartelle nella ver. 3, il notification center, il cloud nella 5.
        WP parte già con il cloud e il market alla 1° release, pochi mesi dopo gli aggiungono il copia/incolla (e non 3 release dopo) e con un sacco di “app” già integrate a sistema come facebook, msn, tweeter.
        Fammi il piacere…prendi un iphone appena uscito di fabbrica e dimmi che ci fai se non scarichi apps dal market? ci fai quello che ci fai con un nokia da 80/100 euro (chiami e mandi sms, con navigazione web in più).
        prendi un WP mango appena uscito di fabbrica e dimmi invece che ci fai? msn, tweeter, linkedin, office, facebook, xbox integrati nel SO.
        Considerando che le cartelle in un SO come WP a mio avviso solo superflue (sai in wp c’è la possibilità ricercarle le app o di richiamarle tramite lettera iniziale…in iOS? scorri mille pagine), basterebbe un’indicizzazione per tag delle apps come avvine in windows 7 con le raccolte.
        L’unica cosa su cui concordo è il notification center, ma non credo dovremmo aspettre 3 anni…

      • kais ha detto:

        senti, ignorante vallo a dire a qualche tuo parente…nessuno ti obbliga a usare e comprare wp7, se non ti piace a differenza nostra puoi sempre andare altrove.

      • Mirko Doro ha detto:

        qui abbiamo solamente detto che Microsoft si meritava qst premio per la novità dell’interfaccia, per cm ha integrato i social net nel telefono e per tutte le altre novità che ha implementato nel telefono da subito senza installazione a parte, ha fatto molti progressi in un anno, non ha creato problemi di aggiornamenti… nell’arco di 2 settimane tutti i terminalihanno ricevuto l’aggiornamento, è anche chiaro che inizialmente per omnia7 ci siano stati problemi ma è comprensibile qnd si ha a che fare cn OS e terminali nuovi… ricordiamo che è partito dal nulla senza copiare nessun OS!
        NESSUNO HA DETTTO CHE è MEGLIO DI iOS E/O SFIGURATO ALTRI SISTEMI OPERATIVI! il premio è meritato per l’innovazione e idea di qst WP7 diverso dalla massa non perchè è migliore di iOS e android! anzi, siamo ben lontani dalle capacità di iOS e dal numero di app… ma da cm la vedo io siamo non sulla buona strada ma di più! e non dare dell’IGNORANTE a persone che non sanno onon capisco.. è un proprio pensiero, qui per tutti l’ignorante potresti essere tu ma è un tuo parere e lo accettiamo!
        se proprio la dobbiamo dire tutta… qllche sta facendo, a parer mio, è proprio apple che cn iOS ha preso spunto da tutti i suoi rivali introducendo il sistema di notifiche a TOAST (la fascia superiore) in stile WP7, il tasto della fotocamera arrangiato grezzamente cn un tasto del volume e per di più sbloccare il telefono con l’avvio diretto della fotocamera cm per il wp7… poi la raccolta notifiche a tendinain stile android… ora ci si mettono i gadgets…voglio essere ignorante in qst momento e dico che apple si sta iniziando a cagare sotto e a prendere ciò che di buono hanno gli altri OS e metterseli sul proprio! …apple che copia…. mah! W l?IGN”I”ORANZA RAGAZZI… WOOOO (-.-‘ )

  10. gery ha detto:

    Grandeee

  11. Tonaz ha detto:

    W Microsoft

  12. Gino ha detto:

    Ragazzi, un solo anno!!!
    Windows Phone è un OS di un solo anno con 40000 applicazioni e l’interesse di tutte le maggiori case costruttrici e di tantisimi sviluppatori. Come fate a non considerare mai il fattore tempo quando si parla di questo OS. In un anno Andoid non era buono neanche come software per lo stereo della macchina, e IOS era l’evoluzione dell’Ipode per sentire le canzoncine. E’ ovvio che su alcune cose si possa essere leggermente indietro, ma se il trend di crescita rimane questo, il successo sarà solo una conferma.

  13. lucawp7 ha detto:

    L ipad è semplicemente un iPhone grande, ma ci sono molti tablet validi quelli che hanno windows 7(es. Acer w500) oppure i tablet con Android che puoi sostituire con Linux!
    Per quanto riguarda Windows Phone M$ ha fatto un bel lavoro, ma deve continuare così per migliorarsi e offrirci sempre un servizio migliore!

  14. Mirko Doro ha detto:

    brava Microsoft… ho avuto iphone in passato, il 3gs, e poi passato a wp7… a me piace tanto provare prima di giudicare un OS e nn mi piace fare OSwar (se così si dice XD) ma veramente… siamo sinceri, qst premio spetta di diritto a Microsoft, per il suo nuovo sistema operativo stabile, velocissimo e reso “abbastanza” completo e soddisfacente con pochi aggiornamenti, in un anno ha fatto progressi ottimi sia per il numero di applicazioni in crescita nel marketplace, per aver attirato un alto numero di sviluppatori, aver approvato in parte lo sblocco per il proprio OS… e cn qst Windows Phone 7 ricordiamo che è un OS nuovo, partito da 0 che nn ha nulla a che fare cn i precedenti cn qst nuova interfaccia pulita e intuitiva.
    forse di più semplice ed intuitivo ad iphone c’è solo WP7 è qst è un gran risultato! ma io il premio d’incoraggiamento glie l’avrei dato cmq per essere partita già svantaggiata cn dei colossi sul podio degli smartphone e aver raggiunto il 3° posto sorpassando Blackbarry in un solo anno di vita! Microsoft è una grande azienda, non capisco perchè molti dubitano sui loro successi solo perchè è Microsoft! siamo realisti… sbagliando s’impara e penso proprio che Microsoft abbia imparato parecchio! tanto di cappello! son contento… almeno iOS e android si devono davvero rimboccare le maniche! ;)

    • Giuseppe Carboni ha detto:

      purtroppo microsoft ha dovuto e dovrà fare ancora tanta gavetta per redimersi di fronte al mondo intero per windows vista xD da quando è uscito ha perso troppa troppa credibilità, anche con l’avvento sempre più marcato di OSX di apple… da un paio d’anni ho una xbox 360 e windows 7 nel pc, da quasi un anno ho wp7… sono veramente soddisfatto e sbalordito di come effettivamente MS si sia risollevata raggiungendo un livello veramente alto (xbox live è qualcosa di inarrivabile!!!)
      ci vorrà soltanto del tempo e torneranno a capo, vedrete =)

  15. Matt Parlangeli ha detto:

    denis prima cosa io sono italiano e so esprimermi molto bene. secondo il mio Msg era rivolto a persona ignoranti ( se dici di sapere bene la lingua, la parola ignorante deriva da ignorare e significa, ignorare 1 qlcs). Ho espresso la mia opinione in merito a determinati articoli ivi proposti. Se leggi bene vedi che il mio dito puntato è rivolto a tutti i Fanboy che anche in altri articoli scrivono cose assurde, e si sentono forti solo xkè Altri come loro schiacciano Il Mi piace e basta. Io ho espresso 1 opinione proprio come la tua…e che mi dici che hai 1 esperienza di 10 anni nel campo sai cosa ti rispondo??? che può essere stata 1 esperienza di merda e non ci hai capito nulla. Ti dico questo per farti capire che è 1 discorso RELATIVO questo della bellezza dell’os come quello della tua esperienza. Dico relativo xkè finora i numeri non hanno confermato quanto questo premio afferma, parlo di numeri di vendite . Wp7 attualmente è un prodotto di nicchia e xkè a mio parere l’interfaccia ( seppur innovativa e diversa dalle altre attualmente è noiosa e poco completa, infatti s eleggi cosa ho scritto in altri articoli capirai il mio malcontento) . Che poi è nuovo sono d’accordissimo e che serve del tempo altrettanto….. ho solo sbagliato a indirizzare il mio sfogo in questo articolo in quanto non ho capito subito che il premio fosse stato vinto solo per l’interfaccia INNOVATIVISSIMA….. l’aggettivo ignorante non aveva il senso di offendere qualcuno di voi…aveva solo il senso di dire basta alle innumerevoli stronzate che vengono scritte dai FanBoy… se si mette da parte la questione Soggettiva e seguite per 1 attimo quella scaletta mi date ragione…parlando di app , hardware degli smartphone e personalizzazione di tutto wp7 è ancora distante dai primi due…se dobbiamo fare la corsa su quelli che vengono sotto wp7 allora questo è il top…per il resto chiedo scusa a chi ha frainteso il mio msg e se è stato potutto essere frainteso in qaunto scritto con un tono non troppo amichevole , ma scritto in un momento di sfogo. QUESTA è LA MIA OPINIONE. SALUTI A TUTTI

    • dario ha detto:

      Parli di hardware inferiore.. Ma mi spieghi perché dovremmo montare dual core quando non serve? Visto che sei super intelligente e non ignorante, mi spieghi xk dobbiamo comprare un hardware più costoso e più consumatore di batteria quando invece ci basta e super avanza quello che abbiamo? poi mi potresti anche dare il tuo gestore telefonico cosi anche io mi faccio l’adsl nel cellulare e potrò scaricare quanto mi pare? Cosi anche io posso lamentarmi del mancato gestore di download. Mah.

      • Matt Parlangeli ha detto:

        Non ha bisogno di hardware grossissimo xke le opzioni sono innanzitutto poche. La home screen non ha bisogno di gpu xke ha dopo due colori … Il discorso che io faccio è per mettere a confronto la personalizzazione tra wp7 e android , ios non me lo cago di striscio. E ho solo detto che vorrei una forma diversa e una maggiore possibilità di personalizzare le tile xke a mio avviso sono noiose. Poi è inutile commentare solo x dare contro. Anche xke attualmente il quadro di wp7 e ben chiaro a tutti.
        …ora ti rispondo alle domande dato che sono super intelligente. Allora per i. Download se non lo sapevi non si ha bisogno di grandi abbonamenti. Parlo della possibilità di scaricare una suoneria da Internet , in wp7 si può fare xo non c’è Un gestore di download che permette di salvarlo. Per quanto riguarda l hardware uno che deve prendere un nuovo cellulare e non ha info sufficienti sugli os che ci sn in circolazione ma ne capisce solo di HW tra un cell con 8 mpx il processore forte e il display super amoled( alcuni Samsung android) e un Nokia Lumia quale va a prendere nonostante la differenza di denaro non sia elevatissima???? Il fatto è che la maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa siano i sistemi operativi… Conoscono ios e android dopo xke sono pubblicizzati e danno affermazioni del tipo Apple fa i migliori smartphone di sempre non sapendo cosa monta. Per quanto riguarda la batteria ancora non hanno inventa

        • Matt Parlangeli ha detto:

          Inventato la batteria alla criptonite che dura una settimana …. Ripeto wp7 è un ottimo os ma attualmente,nonostante le integrazioni di tutto, e poco personalizzabile e povero di features….. Per quante ce ne sono su android ti viene il vomito .

          • kais ha detto:

            il punto è che il vomito viene a pensare che uno compra un coso da 500 euro per perosnalizzare la home e non per usare i servizi…

        • kais ha detto:

          altra scemenza, sapevi che l’os gira a 60fps costanti e ha l’accelerazione hw della gpu per questo è supoer fluido e non ha bisogno di cpu dual core? android invece il supporto gpu non ce l’ha e quindi pesa tutto sulla cpu…per questo ha bisogno di hw maggiore.
          se non sai di cosa parli taci che fai più bella figura.

    • Matt Parlangeli ha detto:

      Denis non mi sto scaldando assolutamente. È lecito dire che per ognuno mancano delle cose ??? Per me si. A mio avviso non è completo xke quelle cose che mancano sono non dei requisito da avere in un cell ma dei prerequisiti. Poi dipende come lo usi tu a tal punto da reputarlo completo… E forse non ti rendi conto che quello di cui ti parlo e mi lamento non sono caratteristiche eccessive e inutili come affermi te. Sono caratteristiche che sui telefoni di sei sette anni fa ci sono. E per me Windows non mettendo quelle ha sbagliato alla grande… Xke cosa cazzo costava implementarle???? mi hanno insegnato che i piccoli dettagli fanno la differenza ….. come se ti compri una Ferrari e non hai nemmeno un optional…. Che acquisto hai fatto?????

    • kais ha detto:

      no queste sono le tue cazzate che cerchi di farle passare per verità dando del fanboy a chi non la pensa come te…tornatene su i siti di android che qui non sei ben accetto.

  16. Paolo ha detto:

    Di quello che hai detto sopra hai solo ragione solo per quanto riguarda l’impossibilità di creare le cartelle, invece per quanto riguarda il numero di app è insensato visto che è sul mercato da solo un anno. Per quanto riguarda l’hardware non serve visto che il sistema gira bene anche con 1 GHz rispetto ad ios e android che richiedono piú risorse per essere ALLA PARI (forse) in termini di velocità. L’integrazione e l’interfaccia che ha Windows Phone non richiede altre applicazioni aggiuntive per quanto riguarda la comunicazione; invece ios ha un’interfaccia e delle funzionalità che sembra piú un raccoglitore di applicazione che un sistema operativo. Se proprio devo essere sincero Windows Phone non è superiore ad ios e android…..ma NETTAMENTE SUPERIORE.

    • dario ha detto:

      Paolo.. Sei veramente tu? Paolo.. Sei tu? Sono commosso xD ahahahhahahahahah scherzo.. Era da assai che non ti si vedeva… Stessa cosa x mais.. Bentornato xD

      • kais ha detto:

        ahahahah mais ahahahah….

        cmq tranne un paio di lacune che spero sistemino presto, come supporto migliore pdf in skydrive e possibilità di scaricare file compressi o aggiungerli da smart, per il resto condivido quanto già detto da altri e Paolo.

    • Matt Parlangeli ha detto:

      IOs non lo considerare proprio
      Per me non esiste minimamente… Tu hai mai provato un android?????????? Se lo hai provato possiamo continuare il discorso altrimenti non ha senso

      • Faccin Luca ha detto:

        Sono passato da android a wp e posso dire che non ce paragone, android alla fine ha un market immenso ma quante applicazioni veramente usi? e alla fine e molto più macchinoso e lento di wp. WP ha dalla sua un sistema molto veloce e affidabile ho riscontrato dei ploblemi ma credo siano derivati dal hardware, android era lento e ogni volta mi dava un sacco di problemi per l’ aggiornamento delle applicazioni e la gestione dei contatti era pessima per non parlare di quella dei file sia video che audio.

        • Matt Parlangeli ha detto:

          Ciao Luca dipende pure dal terminale che usavi…..forse qui non è chiara una cosa. Io amo wp7 voglio solo che mi implementano lA personalizzazione. Xke per me la home screen è noiosa a lungo andare. Punto

          • kais ha detto:

            ma la personalizzazione è la cosa più importante in uno smartphone? e i servizi Ms come office, skydrive, integrazione social, skype, msn non contano nulla?
            a questo punto non era meglio un cellulare normale con bada?

      • kais ha detto:

        io si, ho avuto ed ho android e ios su alcuni smartphone….se vogliamo parlare di personalizzazione allora android vince, ma per il resto ios e wp7 sono superiori.
        che poi tolta la personalizzazione su android vista l’uscita di adobe con flash dal mercato smartphone cosa avrebbe di più? la memoria di massa? comoda per carità ma con skydrive non ne sento la mancanza.

  17. dario ha detto:

    Mais… Hahahhahah kais… Correttore di wp :P

  18. roblat ha detto:

    da patito di telefonia posso dire che per usare un telefono android bisogna avere delle prestazioni molto elevate altrimenti si impalla molto ma molto ma molto facilmente e parlo di necessità di riavvio e di rallentamenti continui e di app che funzionano male la cui installazione ti rallenta il telefono a morire, un LGoptimus Dual lo comprerei anche io per la potenza del telefono in se per se..ma ne vale la pena? spendere una cifra quando poi a molto meno si può avere un telefono piu accattivante, intuitivo, stabile e chi piu ne ha piu ne metta..ho wp da un anno, in un anno ho visto cambiare wp7 in modo strepitoso e netto, aggiornamenti fantastici, ancora qualche problemino ma per essere un OS nato da pochissimo direi che netti margini di miglioramento…l’unica cosa che io critico sono gli aggiornamenti comandati dagli operatori telefonici, ormai decidono loro quando e come renderlo disponibile ma credo che nn sia una cosa solo di wp…brava la Microsoft..per una volta ha fatto qualcosa di buono, W Windows Phone 7.5

  19. dario ha detto:

    Ok Matt, ora ho capito cosa intendevi x scaricare, avevo pensato chissà che. Ti do un consiglio, scaricati easy ring in versione di prova che in realtà è full, scaricati musica e suonerie, al suo interno ha il gestore di download. Siccome e da molti post che parli di mancanze, mi spieghi quali sono? Queste mancanze basilari io non le vedo e lascia perdere la modifica della home screen xk se non l’hai capito non sarà mai modificabile visto che è proprio questa la struttura e a me non stanca affatto!

    • Matt Parlangeli ha detto:

      dario tieni presente l’applicazione che gira sul market chiamata Win8???? lo so è fantascienza ma a me piacerebbe poter personalizzare l tile…. non ci sono altre critiche…. easy ring l’ho scaricata gia.
      Va bene …. io attendo win 8 con la convinzione che wp7 sia solo la base per quello che sarà il Top di tutto!

      • kais ha detto:

        si si attendi, che la cosa fondamentale è mettere due colori sulle tile….alle comiche siamo arrivati da quando gli smartphone hanno sostituito i cell da 100 euro.

  20. dario ha detto:

    A.. Ho capito cosa intendi, quindi tutte quelle mancanze di cui parlavi vanno a concludersi solo nella impossibilità di modificare la home.. Non credo che MS in futuro lo farà fare ma chissà

  21. riccardo ha detto:

    Sono possessore di un omnia7 preso appena uscito wp7 e nessuno lo conosceva ancora,adesso sono fiero della mia scelta. Grande. Microsoft!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *