• 3 commenti

Il destino nel nome: Mettiamo alla prova la nostra abilità nel decifrare i diversi anagrammi, trovando il personaggio corrispondente

Il destino nel nome è un nuovo gioco arrivato sul marketplace di Windows Phone che mette alla prova la nostra abilità nel decifrare i diversi anagrammi che l’applicazione ci propone.

Il gioco, completamente in lingua italiana, si divise in diversi argomenti con oltre 175 livelli. Lo scopo del gioco è quello di trovare il nome associato all’argomento scelto, in base all’anagramma che ci sarà proposto. Nel caso di difficoltà, possiamo utilizzare il tasto”Aiuto” per ricevere un aiuto sul personaggio da trovare. Gli argomenti inseriti in questa versione sono:

  • cinema e teatro
  • letteratura
  • musica
  • politica
  • radio e televisione
  • scienza
  • sport

Di seguito la descrizione che ne fa lo sviluppatore sul marketplace:

IL DESTINO NEL NOME

Come è noto, il meccanismo linguistico dell’anagramma consiste nel mescolare opportunamente le lettere di una parola o di una frase, in modo da comporre un’altra parola, o un’altra frase, di senso compiuto.
Un anagramma viene chiamato, più propriamente, onomanzia, se la sequenza letterale di partenza corrisponde al nome di una persona e se il significato della frase risultante si addice, in qualche modo, alla persona in questione. Alcuni significativi esempi al riguardo possono essere:
Alberto Sordi = Estro ribaldo
Dacia Maraini = Aria da micina
Enrica Bonaccorti = Bacia concorrenti
Laura Morante = Mora naturale
Paolo Maldini = Doma i palloni

In questa applicazione viene proposta un’abbondante quantità di onomanzie da decifrare, tenendo conto delle seguenti indicazioni.
Per facilitare la ricerca delle soluzioni, ogni onomanzia (scritta in carattere corsivo), è preceduta da un paio di righe introduttive che, oltre a delineare con più precisione alcuni dati fondamentali del personaggio da individuare (sesso, professione, ecc…), hanno anche la funzione di rafforzare il senso dell’anagramma esposto.

Potete vedere un breve video che mostra il gioco in azione di seguito:

Il destino nel nome è disponibile nel marketplace di Windows Phone al prezzo di 1,29€, se interessati, potete scaricare la versione di prova gratuita prima dell’acquisto.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. sala086 ha detto:

    mamma santa che font osceni…

    • Alex79 ha detto:

      Vero, però il gioco è mi piace. L’unica cosa non ho capito come fare nel caso non riesca a trovare una soluzione nemmeno con l’aiuto

      • NetRetis ha detto:

        Segnaliamo la pubblicazione di un aggiornamento dell’app su marketplace che semplifica il reperimento della soluzione dei quesiti in caso di difficoltà.
        Per qualunque problema scriveteci siamo a vostra disposizione,

        Saluti
        NetRetis Games Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *