• 21 commenti

Nokia Lumia: I nuovi terminali supportano il collegamento USB come memoria di massa? [AGGIORNAMENTO x1]

Subito dopo la presentazione ufficiale dei nuovi smartphone Windows Phone Nokia, sono state pubblicate le caratteristiche complete dei due dispositivi presentati che mostrano una gradita sorpresa.

Nella scheda tecnica del Nokia Lumia 800 e del 710, nella voce “Connettività locale” ecco spuntare una caratteristica amata da diversi utenti, non presente ad oggi su tutti i terminali windows Phone. Si tratta della possibilità di utilizzare il terminale come memoria di archiviazione di massa, collegandolo al pc tramite USB. Questa caratteristica è presente sia nelle schede tecniche pubblicata da Nokia Italia sul proprio sito (Nokia 800Link) (Nokia 710 Link), che in quella inglese.

Abbiamo messo il punto interrogativo nel titolo dell’articolo perchè vista la natura di Windows Phone, abbiamo alcuni dubbi che questa caratteristica sia in realtà presente. Vedremo se si tratta solamente di un errore o di una nuova caratteristica esclusiva dei terminali della casa finlandese.

Aggiornamento x1:

Avevamo intuito bene, nelle specifiche tecniche dei due terminali è stata rimossa la voce “Archiviazione di massa USB”, sia nella pagina ufficiale italiana che in quella inglese. Quindi, come si poteva immaginare, non è possibile utilizzare questi dispositivi come memoria di massa (Come succede per tutti i dispositivi Windows Phone)

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. TecnoWP ha detto:

    Ho il vostro stesso dubbio. Gestire musica e video, essendo un wp, non sarebbe facile (per l’OS intendo)

  2. Valmo ha detto:

    che sia una feature che “sbloccheranno” con gli aggiornamenti firmware? ok più possibilità di personalizzazione per nokia, ma quì si sta rasentando al creare WP di serie A e wp di serie B (al pari di specifiche hardware)

  3. NokiaFan ha detto:

    Non sarebbe male, cmq ormai mi sono scaricato Zune prima di avere un terminale wp7 :D

  4. salvy.c.83 ha detto:

    l’unico modo sarebbe se una parte (variabile in base alle esigenze) della memoria fosse dedicata all’usb storage e non vista dal sistema, cioè da utilizzare come chiavetta e basta, e l’unica comodità rimarrebbe l’essere incorporata nello stesso dispositivo.
    spero di essere stato chiaro e spero anche che invece sia tutto visto dal sistema!

    • Gerry ha detto:

      Direi che così potrebbe funzionare, non credo si potrebbero gestire musica, film, documenti del dispositivo

      • Valmo ha detto:

        beh comunque avere chessò 4 Gb per tenere documenti o quant’altro in mass memory non sarebbe una brutta cosa, se poi ti danno anche la possibilità di gestire i contenuti (tipo spostare da lì gli mp3 nel telefono, o i doc o i filmati). Tipo una seconda partizione. Ma o per tutti o per nessuno, come ha scritto qualcuno più sotto.

  5. kais ha detto:

    o lo mettono per tutti o per nessuno…altrimenti si sputtana l’os.

  6. Chida82 ha detto:

    ma il giroscopio?

  7. Paolo ha detto:

    sarebbe ottima, mi sono rotto di questa palla al piede di Zune!!

    Ios pure ha iTunes come palla al piede, se si potesse usare come meoria usb sarebbe perfetto anche perchè io quando voglio prendere qualcosa da qualcuno ho subito qualcosa su cui potercela mettere :)

    W la libertà e abbasso gli OS chiusi!!!

    • kais ha detto:

      e invece nisba…te l’ha messo nel biiiiip ancora una volta Ms. :D

      e se non vuoi gli os chiusi prendeti la tua androcrash e vivi felice no? ;)

      • kais ha detto:

        ah dimenticavo…viva la qualità e abbasso le zozzerie, anche se non posso mandare all’amico col celluclre da 30 euro la musichetta, ma almeno non impazzisco con rom cucinate e crash di sistema.

        • Paolo ha detto:

          bè se non lo sai usare non è colpa mia :)

          Mi frega poco ho Android che fa tutto e wp7 che uso come cellulare viste le sue limitazioni assurde :)

          ma che parlo a fare, io non sono un limitato!

          • kais ha detto:

            certo certo la colpa è di chi non sa usarlo, mica di chi spende soldi e non vuole crash di sistema (persino nella presentazione di android 4.0 ce ne sono state alcune) che puntualmente ci sono :D

            a me frega ancora meno di te che passi più tempo qui che altrove visto che reputi questo os con limitazioni assurde ahahah.

            si sei molto limitato e si vede dalle tue continue uscite dopo mesi che stai qui a scrivere le solite tue inutili lamentele.

            ah e per inciso vorrei sapere come mai tutti quelli che hanno iphone non trovino nulla da lamentarsi per le medesime limitazioni e solo voi androidiani e te nello specifico state sempre a piangere per queste cose.

            io una risposta ce l’avrei, ma non voglio esagerare :D

          • Paolo ha detto:

            sei proprio imbranato, ti fai battere da un monello di 10 anni vergognati :D

            Quelli di Android fanno tutto quello che gli passa per la testa, quelli di ihpne no ma hanno un market e dei cracker che aprono molte porte. Wp7???? n u l l a

            Limitato sei tu caro mio che ti piace vivere con poco, io ho le conoscenze per fare quello che voglio e Android è l’ideale ma anche con iphone si possono fare SICURAMENTE tante piu cose di wp7.

            qui dalle mie parti continuano a prendere la polvere i terminali chissa per quale misterioso motivo ;)

    • Valmo ha detto:

      però dico che avendoli provati entrambi (itunes per l’iphone del titolare…cioè una persona incapace ad usare pure l’iphone, e ho detto tutto) direi che zune è mille volte meglio!
      Però si…fare una partizione (dimensioni a scelta utente) che viene vista da tutti i computer come memoria di massa nella quale puoi buttarci dentro ciò che vuoi, poi decidi tu cosa tenere lì, cosa spostare negli hub del telefono e cosa cancellare (o inviare tramite bt).

      • kais ha detto:

        il problema di fondo è che l’os vede solo 2 partizioni, così come i codec da usare…significherebbe aggiungere codec e filesystem (quest’ultimo non è un problema basta usare fat che è di Ms) e non credo che ms lo voglia a prescindere dalla comodità o meno di usarlo come memoria di massa.
        secondo me dovrebbero invece puntare a far leggere piu formati possibili, in modo che tramite mail e skydrive zune puoi fare quello che vuoi.

        • Valmo ha detto:

          beh dai, potrebbero utilizzare quello “spazio riservato ad altra roba” che nessuno ha mai ben capito a che serva :)

          • kais ha detto:

            l’altra roba è parte dell’os che è presente nella memoria del terminale…infatti le due partizoni sono vincolate e non accessibili dall’esterno (prova a mettere la sd di un wp7 sul pc e non la vedrai) quindi servono entrambe e sono chiuse proprio per questo.

  8. rec1978 ha detto:

    Secondo me basterebbe una cosa molto più semplice: basterebbe che su Zune ci fosse oltre a MUSICA, VIDEO, IMMAGINI e PODCAST, una cartella in più chiamata DOCUMENTI (o VARIE… O non lo so…), nella quale la gente ci butta i file che gli pare da aprire poi con i programmi che vuole senza passare tutte le volte per skydrive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *