• 23 commenti

Il Tethering WiFi sarà utilizzabile su tutti gli smartphone Windows Phone tranne per il Dell Venue Pro [AGGIORNAMENTO x1]

Come sappiamo, una delle caratteristiche che porta l’aggiornamento Mango è la condivisione della propria rete dati tramite WiFi. Questa caratteristica, al momento abilitata solo sui nuovi smartphone Windows Phone, sarà attivata sui “vecchi” terminali tramite un aggiornamento se il nostro operatore darà il consenso.

Per i terminali di prima generazione, questa funzione potrà essere implementata in funzione del chipset che il dispositivo utilizza. Il chipset idoneo all’attivazione del tethering WiFi è il Broadcom 4329 che è presente in quasi tutti i dispositivi attualmente presenti sul mercato. Ad oggi i dispositivi in cui si può già vedere questa funzione attiva sono:

  • Samsung Omnia 7
  • Samsung Focus
  • HTC Titan
  • HTC Radar

Escludendo HTC Titan e HTC Radar, che sono dispositivi di nuova generazione, i terminali Samsung, utilizzano il chipset 4329 ed è possibile già attivare il tethering WiFi tramite questa guida (link)

Ovviamente non sono solo i terminali Samsung ad utilizzare questo chipset , infatti troviamo anche questi terminali:

  • HTC HD7
  • HTC 7 Pro
  • HTC Mozart
  • HTC Surround
  • HTC Trophy
  • LG E900 (Optimus 7)

L’unico terminale che non monta il Broadcom 4329 è il Dell Venue Pro, terminale non in vendita in Italia, che non potrà quindi vedere questa opzione abilitata in futuro.

Aggiornamento x1:

I colleghi di wpdownunderl hanno testato questa caratteristica su un Samsung Focus, e hanno notato come il tethering WiFi sia stato implementato in maniera ottimale su Windows Phone.
La velocità di navigazione è buona, non subendo nessun rallentamento da questo tipo di connessione. Anche sul fronte dei consumi sembra che Microsoft abbia fatto un’ottimo lavoro, infatti, hanno notato come dopo circa 30 minuti di navigazione web (Con circa 30 MB di dati scambiati), la batteria è scesa solo del 3%.
Infine, hanno provato ad utilizzare il tethering WiFi, spostando il terminale a 82 metri di distanza dal pc utilizzato. Risultato? Il segnale, pur molto basso, permetteva di navigare con la stessa velocità di quando il terminale era accanto al pc.

Speriamo che Microsoft (e i nostri operatori), possano abilitare presto questa caratteristica anche sui nostri dispositivi.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gerry ha detto:

    Fortuna che Lg utilizza questo chip, già mi preoccupavo. Comunque avrei preferito che questa caratteristica fosse presente già in Mango anche per noi. Speriamo che si sbrigano

  2. Dome ha detto:

    Ragazzi avevo segnalato anche un’altra guida di XDA molto più semplice:

    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1238519

    Io l’ho attivato con questa e funziona benissimo. Basta installare l’applicazione e dare Execute sull’abilitazione del tethering.

  3. Dorian Pellumbi ha detto:

    Infatti anch’io lo speravo! Dal tronde cavolo stiamo parlando di una funzione che oramai è presente su quasi tutte le altre piattaforme mobile (SO intendo)…io stimo e ammiro il lavoro di Microsoft, ma cmq credo che debbano darsi da fare anche su queste piccole cose oltre che a pensare a nuove e futuristiche funzioni!

    • Gino ha detto:

      Il problema è che MS su sta cosa l’hanno bloccata mentre gli altri OS fanno come gli pare.
      La funzione c’è ed è il provider che deve decidere…. vai a capire….

    • Dario ha detto:

      microsoft l’aveva gia implementata con mango questa caratteristica, ma stranamente non è stata attivata dagli operatori magari per vendere di piu i nuovi, dicendo che microsoft ha dato troppo tardi l’aggiornamento al teethering e non lo hanno potuto testare, cretinata immensa.

  4. Nicola ha detto:

    Spero venga aggiunto anche in usb. Forse il telefono si surriscalda meno.

  5. kais ha detto:

    tanto Dell ha abbandonato windows phone…

  6. Dario ha detto:

    aggiornamento1:

    O.O

  7. Miki_73 ha detto:

    Ho comunque il sospetto che vista l’efficienza dei nostri operatori e la velocità nel rilasciare aggiornamenti da parte di Microsoft, l’unico modo per avere il tethering sarà quello di acquistare uno dei nuovi terminali già abilitati.
    Spero di sbagliarmi!!!

  8. dd398 ha detto:

    Possiedo un Omnia 7 ed è già da una settimana che utilizzo il tethering WiFi.. Direi che è ottimo.. Funziona veramente bene.. il telefono non si calda troppo e la navigazione è fluida senza ritardi di sorta.. Mentre è attivo il telefono può svolgere tutte le normali funzioni e navigare anch’esso senza alcun problema.. Quindi è stata implementata a dovere.. L’unica limitazione è la velocità della linea.. Nella mia zona vara tra 1 e 4 mega in download..

  9. Stefano ha detto:

    @Miki_73 anche io l’ho attivato su omnia 7, funziona benissimo!

    Per quanto riguarda la tua domanda, so che Vodafone ti becca SICURAMENTE, mentre wind e h3g non ci fanno troppo caso. Ovviamente però rimane sempre il problema che se volessero farci caso, addebiterebbero alla grande.. indi per cui consiglio di usare user agent su firefox e impostare la navigazione come mobile.. fatto quello si è a posto! ;)

  10. Fabian Jakub Podobinski ha detto:

    Ma qualcuno ha attivato la funzione tramite la guida di XDA sul LG??

    Basta installare l’app? Non ho il cavo qui con me e non posso testarlo…

    Grazie

  11. Riccardo ha detto:

    Dubito 82m, saranno 8,2m.
    Comunque ottime notizie!!

  12. Luigi ha detto:

    Ciao a tutti,
    a me su Omnia 7 da l’errore “Internet non è condiviso.C’è un problema con le impostazioni attuali”..qualcuno ha qualche idea??grazie mille..

  13. lbhisakfhds ha detto:

    @luigi, devi attivare prima la rete cellulare (rete dati) altrimenti non condivide niente!

  14. Francesco ha detto:

    A me pure …Omnia 7 ….mi dice che ci si problemi con le impostazioni attuali…ho provato di tutto…Plaffo per favore ma una bella guida video??? L’avete fatTo anche per cose meno importanti….penso ve ne saremo tutti grati;)!!

  15. luca ha detto:

    una domanda cosa succede se il mio terminale non è brandizzato??? cioè chi è che renderà disponibile per me l’hotspot?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *