• 36 commenti

Credito&Contatori Tim: Tutte le informazioni sul credito telefonico e soglie direttamente nella home di Windows Phone

Credito&Contatori Tim è un’applicazione sviluppata per Windows Phone che permette, a tutti gli utenti che utilizzano una SIM Tim di essere sempre aggiornati sul credito residuo e sui contatori abilitati attraverso una Live Tile sulla Home di Windows Phone.

Dallo sviluppatore di Vodafone Live Tile e H3G Live Tile, ecco arrivare una nuova applicazione indirizzata agli utenti che utilizzano TIM come proprio operatore, in modo da tenere sempre sotto controllo il proprio credito e soglie, direttamente nella home di Windows Phone.

Di seguito la descrizione che possiamo leggere nel marketplace:

“Credito&Contatori Tim” ti permette di mantenerti aggiornato sul tuo credito residuo e sui contatori abilitati sul tuo numero Tim Italia attraverso una Live Tile.
La tile sarà aggiornata a intervalli regolari senza necessità di interventi manuali oppure tramite un aggiornamento manuale, attivato all’interno dell’applicazione.

Potrai avere sempre sotto controllo il tuo credito, visualizzandolo direttamente nel menù principale.
Potrai anche attivare il monitoraggio dei contatori disponibili sul tuo numero, per sapere quanto traffico internet hai consumato o quanti SMS ti rimangono.

Se ti serve un nuovo contatore non presente nell’elenco, contattami e provvederò a inserirlo.

Appena sarà disponibile un nuovo contatore, riceverai una notifica sul tuo telefono.
All’apertura dell’applicazione, il nuovo contatore sarà scaricato e reso disponibile per l’attivazione e il monitoraggio.

E’ anche disponibile lo storico delle notifiche precedenti, così da poterle leggere anche in seguito.

Ricordati di aggiungere la tile alla schermata principale!

Nuovi contatori saranno aggiunti appena sono disponibili i dati e segnalati con notifica.

ATTENZIONE: l’SMS di avvenuto accesso, ricevuto ad intervalli regolati, NON e’ disattivabile e dipende dal sito Tim. L’unico modo per non riceverlo è disattivare l’aggiornamento della live tile. In questo modo l’applicazione non può aggiornare la tile!!

Limitazioni di prova:

  • periodo di prova: 7 giorni
  • live tile con l’indicazione di prova
  • al termine del periodo di prova, la tile non sarà aggiornata fino all’acquisto.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Maurix ha detto:

    Complimenti allo sviluppatore, applicazioni molto utili. Unico appunto, perchè non creare una versione di prova, magari funzionante al 100% per 7 giorni. Almeno si può testare prima

    • Francesco Boscariol ha detto:

      La versione di prova c’è ed è appunto per 7 giorni..

      Basta scaricare la versione di prova appunto!

      L’unica diversità è l’indicazione di periodo di prova nella tile.

  2. sacco ha detto:

    A quando wind?

  3. Salvo ha detto:

    Non è male l’idea , però al momento l’unica cosa che fà questa applicazione è darti il credito residuo , quindi se hai offerte sms, mms , minuti e navigazione non ti da informazioni sullo stato di dette offerte..credo che oggi tutti i possessori di smartphone hanno questo offerte attivate, quindi mi chiedo a cosa serve questa applicazione con queste caratteristiche, e perchè uno dovrebbe pagare per averla ?

    Personalmente ho inserito fra i preferito del browser l’accesso al self service 119 dove posso vedere tutte le offerte e lo stato di utilizzo nonchè la loro scadenza in modo veloce e chiaro , e per monitorare il proprio traffico la ritengo ad oggi la soluzione migliore, tranne che lo sviluppatore non aggiunga nuove funzioni e contatori secondo me questa app non è per nulla utile !!!

    • Francesco Boscariol ha detto:

      Sono lo sviluppatore dell’applicazione e delle versioni per Vodafone e Tre.

      Accetto le critiche ma il paragone non regge..

      L’applicazione aggiorna automaticamente la tile e presenta sul “desktop” del telefono le informazioni senza che l’utente debba intervenire, aprendo browser, inserendo dati di accesso, navigando dentro a un sito oppure chiamando il servizio clienti.

      Personalmente solo questo mi farebbe propendere per l’acquisto di un’applicazione messa al prezzo minimo possibile per permettermi di mantenere almeno il server che permette l’auto aggiornamento..

      Secondo me i gestori telefonici avrebbero dovuto sviluppare loro la versione apposita ma non l’hanno fatto probabilmente per disinteresse verso Wp7.

      Ora dato che io non posso attivare una SIM per ogni possibile contratto di Tim (oltretutto molti sono vecchi e non disponibili) l’applicazione mostra solo il dato essenziale, cioè il credito residuo. Se avessi letto meglio la descrizione avresti potuto notare che aggiungo a richiesta i contatori desiderati, contatori che sono aggiunti SENZA richiedere un aggiornamento dell’applicazione (coi tempi di attesa biblici) ma semplicemente aprendola e scegliendo il nuovo contatore.

      Infine, l’applicazione non monitorizza le offerte di Tim ma i contatori abilitati, come il traffico internet residuo, i minuti di chiamata rimanenti, eccetera.

      Dato che io non voglio polemizzare con nessuno, ti invito a continuare in privato la discussione, ma non ho potuto astenermi dal far notare gli evidenti errori nel tuo post.

      Francesco

      • Giulio ha detto:

        Salve! Complimenti per il lavoro fatto. Ti chiedevo se era possibile avere un’app simile a quelle che hai sviluppato per quanto riguarda i clienti PosteMobile. E poi ti sarei veramente grato se sviluppassi l’app 160 sempre della Poste Mobile (che è già presente per Android e Iphone).

      • Gino ha detto:

        Purtroppo speravo nell’aggiramento degli sms che per me sono una gran rottura. Purtroppo non dipende dall’app.

  4. mariopiu705 ha detto:

    aaaaaabbbooonnnaaammmeeenntttooo……………………………………….. cosa si fà?

    • Francesco Boscariol ha detto:

      Se sei interessato a un contatore o se hai una SIM in abbonamento contattami in privato tramite e-mail.

      Francesco

  5. Jacopo Schellino ha detto:

    A me non funge nonostante metta i parametri giusti… dice che c’è un errore nella pass o username

    • Francesco Boscariol ha detto:

      A volte il server Tim blocca l’accesso ad un certo account, a me è successo spesso durante lo sviluppo.

      Prova a verificare che l’account non sia bloccato direttamente sul sito, provando ad accedere.

      Se l’account è bloccato dovrai resettare la password, altrimenti non devi fare nulla.

      A questo punto riprova ad accedere da dentro l’applicazione (con l’eventuale password nuova).

      Se ancora non funziona contattami per e-mail.

      Francesco

  6. Salvo ha detto:

    L’ho anche dovuta disinstallare perchè quando aggiorna ad intervalli lo stato del credito, anche se non movimentato, arrivano gli sms di tim che comuncano l’accesso al server…

    Lo sviluppatore ha segnalato questa problema evidenziando che sono i server tim a far ciò e lui non può bloccare tale comunicazione, ma risulta veramente odiosa come cosa !!

    • Francesco Boscariol ha detto:

      Come ho indicato nella descrizione, l’SMS non è in alcun modo disattivabile!

      Invece di disinstallare l’applicazione avresti potuto semplicemente spegnere le live tile agendo sul comando all’interno dell’applicazione. Questo avrebbe spento gli aggiornamenti e quindi anche l’SMS..

      Appena avresti voluto riattivare gli aggiornamenti avresti dovuto semplicemente riabilitare la live tile e sarebbero ripresi.

      Infine, l’applicazione non ha nessun modo per capire se il credito è stato modificato dall’ultimo aggiornamento senza accedere al profilo, cosa che manda l’SMS in ogni caso!

      Ripeto: se non volete l’SMS basta spegnere momentaneamente la live tile da dentro l’applicazione.

      Francesco

  7. Meqc85 ha detto:

    Ciao a tutti forse sono un pò fuori contesto ma volevo sapere se questa app ti permette ditenere sotto controllo anche il traffico dati oltre che la spesa telefonica e se no esiste una app del genere su Wp7 Ho come operatore telefonico wind e sull’Iphone ho l’app MyWind che mi permette di fare tutto ciò insomma cerco un app equivalente + che per il credito mi interessa il traffico dati
    Grazie anticipatamente

    • Francesco Boscariol ha detto:

      La versione per Wind è prevista ma in questo momento ho veramente pochissimo tempo disponibile e devo dedicarmi ad un’applicazione alla volta.

      Analogamente a questa, permetterà di avere sul “desktop” il credito e un contatore selezionato, come il traffico residuo o gli SMS residui.

      Appena la nuova applicazione sarà disponibile, sarà segnalata immediatamente qui su Plaffo, come lo è stato per quella di Vodafone, Tre e Wind.

      Francesco

      • Meqc85 ha detto:

        Grazie della risposta ma in pratica non hai risposto alla mia domanda esplicita. L’ applicazione permette si o no di controllare il traffico dati. Questa è l’ unica cosa utile che serve a chi utilizza questi terminali in quanto tutti i maggiori operatori propongono un piano tariffario che prevede un abbonamento mensile o settimanale per 1gb di traffico dati terminato il gb a disposizione si continua a navigare ad una velocità ridotta. A che mi serve un app come questa se non è in grado di controllare ciò? Ci vuole un secondo a digitare #123* e controllare il credito residuo. Insomma ci vogliono app utili non solo app per riempire il marckett.
        Cmq detto ciò qualcuno sa se esiste un app in grado di controllare il traffico dati?
        grazie anticipatamente e gentilmente risposte chiare e non vaghe

  8. Stefano Galla ha detto:

    @ FRANCESCO, lo sviluppatore:
    Volevo segnalarti una cosa che trovo spiacevole.
    Ho installato per prova l’applicazione Credito e Contatori TIM.
    Come sai ogni volta che viene chiesto accesso al sito con le credenziali (numero di telefono e password) ti viene inviato un sms per avvisarti che qualcuno ha avuto accesso al tuo profilo.
    Bene. Io ho DISINSTALLATO l’applicazione, RIAVVIATO il telefono, e CONTINUO a ricevere sms che mi avvertono che qualcuno è entrato nel mio profilo.
    Come può essere?

    • Francesco Boscariol ha detto:

      Molto semplicemente l’aggiornamento non avviene nel telefono ma nel mio server.

      Se prima di cancellare l’applicazione non hai disabilitato la live tile o non hai cancellato l’account, il mio server non ha nessun modo di capire che non deve continuare ad inviarti la tile aggiornata.

      Per disabilitare l’aggiornamento bisogna disattivare la live tile da dentro l’applicazione o cancellare l’account.

      Tengo a precisare che tutte le informazioni sugli account sono protette in modo opportuno e non visibili all’esterno del database che le contiene: questa precisazione se per caso qualcuno avesse dei dubbi.

  9. kevyn ha detto:

    Francesco, ti ho mandato una mail con alcuni suggerimenti validi per migliorare l’app, come sviluppare un agent che controlli ad intervalli il traffico accedendo al sito WAP della TIM dalla stessa SIM di cui si vuole controllare il credito, in modo da non dover ricevere l’SMS di notifica per un accesso “esterno” all’area personale 119.it

    Io non sono uno sviluppatore, non ho fondamenti per sviluppare tale idea,
    pero’ su XDA esistono delle guide abbastanza esaustive
    http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1299134

    • Francesco Boscariol ha detto:

      Si ho ricevuto la mail, ma stavo finendo di rispondere agli utenti qui su Plaffo prima di iniziare a rispondere alle mail.

      Ora verifico la possibilità di usare il minisito Tim, di cui ammetto non ero a conscenza.

      Francesco

  10. Salvo ha detto:

    @Francesco

    Per la cronaca Il mio commento non mirava ad offendere il tuo lavoro, lungi da me farlo , ho solamente dato una mia opinione forse un pò troppo bruta sulla valenza odierna dell’applicazione, ho esordito dicendo che è una bella idea dicendo inoltre che se avesse i contatori anche per sms, minuti, traffico dati etc..residui la troverei molto utile..il credito prepagato da solo credo aggi serva a poco ( ma ripeto è una mia personale opinione ) , se a questo aggiungi il fatto che vieni bombardato di sms ( circa 10 nelle ultime ore ) non per colpa tua ma per il funzionamento dei server tim , l’utilizzo diventa fastidioso !!

    Leggo che forse ti è stato segnalato un modo per aggirare quest’ultimo problema, e se realizzabile ti consiglio di realizzarlo, nonchè aggiungere i contatori ad oggi mancanti..e credo che in quel momento possa divenire un utile applicazione per cui vale la pena pagare !!

    Questi sono i miei consigli, che ripeto non vogliono assolutamente offendere la tua realizzazione.

    • Francesco Boscariol ha detto:

      Mi scuso se anche io sono stato un pò duro, ma come puoi bene immaginare un commento come il tuo a inizio pagina può avere effetti devastanti, quindi ho dovuto rispondere per chiarire.

      L’applicazione è nata come base di partenza per creare avere quello che Tim non fornisce. Crescerà man mano che ricevo richieste da parte degli utenti.

      Per esempio, la versione per Vodafone all’inizio aveva 3 contatori, ora ne ha oltre 30. Quella per Tre all’inizio ne aveva 2, ora ne ha oltre 40.

      Mi aspetto che anche questa cresca: io ci metto il massimo impegno compatibilmente con gli altri impegni.

      Il problema principale per Tim è proprio l’SMS: in questo momento sto proprio cercando un modo per evitarlo, usando il consiglio sul minisito.

      Francesco

  11. Salvo ha detto:

    @Francesco

    Ok contento del reciproco chiarimento.

    Io ad esempio con tim ho attivato l’opzione tutto compreso, sarebbe utile e bello a mio avviso un contatore che ti dà nell’immediato ( residui o utilizzati ) i minuti, gli sms, ed i mb…

    poi degli alert ad una certa % di utilizzano che ti danno l’avviso sarebbe il massimo

    • Angelo ha detto:

      Innanzitutto complimenti allo sviluppatore.
      Mi associo a Salvo nella richiesta di contatori sms e minuti sia per l’app di Tim che di H3G (fondamentali, per me, in quanto con H3G ho un abbonamento).

      @Francesco
      si potrebbe rendere la Tile, come dire, un po piu accattivante a livello grafico ?
      Grazie ;)

      • Francesco Boscariol ha detto:

        Per H3G ci sono già molti contatori, devi verificare se tra quelli disponibili ci sono anche quelli che ti servono, altrimenti basta che mi contatti per mail e mi dici quali ti servono.

        Per Tim, come ho detto, cerco di inserire tutti i contatori che mi chiedete, compatibilmente col tempo a disposizione.

        La grafica della tile è tenuta volutamente il più semplice possibile, ma non escludo miglioramenti in tal senso.

        Francesco

  12. Salvo ha detto:

    poi ti segnalo un altro problema che ho riscontrato, ho disistallato l’app per via degli sms, convito che risolvevo…

    ma così non è stato, e seguito tuo messaggio ho capito perchè, tuttavia ho provato a reinstallare l’app in prova per disabilitare la live , ma zune mi diceva già installata e non me la faceva più installare..per risolvere ho cambiato la password e mi arrivavano ancora sms..dopo 5/6 circa mi è arrivato l’sms tim che mi diceva che c’è stato un tentativo di farzare l’account e mi invitava a cambiare password ( il tuo server provava con la vecchia password )…a circa 1 ora non arrivano più sms

    • Francesco Boscariol ha detto:

      Per disattivare gli SMS bisogna fermare l’aggiornamento dall’interno dell’applicazione agendo sull’interruttore.

      Fino a che questa operazione non è fatta, il mio server non ha nessun modo per capire che non deve aggiornare un certo account, quindi prova coi dati disponibili.

      Se la password è stata cambiata, il server prova ad accedere con la vecchia password, ovviamente fallendo l’accesso.

      Tim per evitare gli abusi, blocca gli account a cui sono fatti troppi accessi sbagliati. Per questo motivo ti è arrivato il messaggio da tim.

      Ti invito quindi a reinstallare l’applicazione, inserire i dati di accesso e disattivare la tile. Solo in questo modo il mio server eviterà di tentare l’aggiornamento.

      In alternativa puoi contattarmi per mail (boscariol.francesco@gmail.com) e indicarmi il tuo numero di telefono, così che io possa manualmente cancellarti dal database.

      Francesco

  13. Mariano ha detto:

    ….Noo gli sms una vera rottura!! L’app buona per gli amanti degli sms!!! Concordo a pieno con Salvo!

  14. Carmine De Falco ha detto:

    a prescindere dalla “seccatura” degli sms è stata una gran bell’idea intervenire li dove la tim è rimasta ferma, l’app è comoda e per migliorare ha bisogno anche del nostro contributo quindi cerchiamo di essere costruttivi ed incoraggianti ;) man mano anche il problema degli sms verrà risolto ;) !!!

  15. Andrea ha detto:

    A me non funziona nonostante abbia configurato l’applicazione e abbia verificato che l’accont su Tim funziona.

  16. mirco ha detto:

    Scusa ma come si aggiunge la tile alla schermata principale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *