• 20 commenti

Concepts Windows Phone 8: Cartelle e accesso rapido alle funzioni

Sono diversi gli utenti che propongono concept su Windows Phone, quello che vediamo oggi, mantiene la classica interfaccia di Windows Phone aggiungendo 2 piccole caratteristiche che ne migliorano l’usabilità.

Il concept, creato da Jozef Kocur, propone l’interfaccia di Windows Phone 8, molto simile a quella attuale ma arrichitta di due interessanti novità. La prima è l’aria dedicata al volume/musica di sistema, che è possibile, strisciando il dito da destra verso sinistra, far apparire dei tasti di accesso veloce per attivare o disattivare velocemente il WiFi, Bluetooth, connessione dati, impostare la luminosità o bloccare il dispositivo.

Jozef Kocur, inoltre, su Windows Phone 8, vede bene l’introduzione delle cartelle in stile Tile. Queste cartelle, aggiunge, saranno utili soprattutto per le app che non mostrano nessun contenuto attivo (Ad esempio l’applicazione Adobe Reader), in pratica, in ogni cartella è possibile inserire da 4 a 9 applicazioni, in modo da vedere con facilità il contenuto di essa direttamente dalla cartella/Tile posizionata nella Home. Fondamentalmente, si divide la Tile cartella in 4 parti o 9 parti, in modo da visualizzare le diverse icone che contiene.

Infine, Jozef, suggerische di utilizzare gli sfondi di bing, che cambiano giornalmente, anche per la schermata di blocco del dispositivo e di aggiungere la possibilità di rispondere ad un SMS, direttamente dalla schermata di blocco se questa non è protetta da password.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. TecnoWP ha detto:

    Entrambe ottime cose, speriamo che Microsoft prenda spunto

  2. Enriko ha detto:

    Le “cartelle2 non mi concincono molto, cioè io mi trovo già bene così, nella home inserisco tutte le app che più utilizzo, le altre restano nella lista. Mentre l’accesso rapido la trovo ottima, magari inserendo un tasto che blocca la rotazione dello schermo (si a letto faccio casino ;D)

  3. DarkX ha detto:

    Visto quello che hanno fatto con windows Phone 7.5, credo che su Windows Phone 8 ci sarà molto ma molto di più che queste feature.

  4. Mirko Doro ha detto:

    le cartelle le vedrei meglio nella seconda schermata della homescreen, qll cn l’elenco di tutte le app… mi viene in mente qlcs tipo le mail raggruppate, che si preme sopra e un pò discostate esce l’elenco! anche perchè alla fine nn ha senso metterti la cartella nella prima schermata, ti metti direttamente l’app interessata!

    x qnt riguarda gli switch per il wifi, luminosità, bluetooth ecc… li farei comparire sotto mentre si preme il tasto del volume… farelo scrollingin orizzontale lo troverei scomodo… e se nn abbiamo una musica in scolto? dove esce? sarebbe, “secondo me”, meglio fa uscire in contemporanea una fascia sotto così è anche facile da raggiungere colpollice! o no? qst è cmq una cosa che serve assolutamente!!!

    • TecnoWP ha detto:

      Con le cartelle messe nella parte dellia lista, non è male ma deve essere ben progettata. Così come l’hai spiegata te non mi convince. Invece per l’accesso rapido alle varie opzioni, trovo effettivamente più comodo averli direttamente quando si preme il tasto volume

      • Mirko Doro ha detto:

        guarda… ho realizzato un’immagine anche se un pò grezza giusto per rendere l’idea di cosa intendevo… ho utilizzato cmq elementi delle app e quindi non ho rovinato l’interfaccia… spero! ;)

        http://img404.imageshack.us/img404/4817/screenshotcustom.jpg

        così ti piacerebbe?

        • Gerry ha detto:

          Visto così non è male, io avrei integrato i tasti rapidi direttamente sopra. Mentre le cartelle mi piacciono, addirittura hai messo il numeretto e i tasti per aggiungerne di nuovi :D

          • Mirko Doro ha detto:

            mi s venuti in mente mentre realizzavo la schermata… :) però magari, di idee ne abbiamo tutti… se le unissimo si poteva realizzare un bel lavoretto e spedire a microsoft un po di roba per rendere il terminale più piacevole e funzionale, che dite? nn ci aiuta il fatto di non poter catturare lo schermo al telefono così uno aveva le basi x modificare la sezione interessata!!!

        • Antonio ha detto:

          Comunque hai messo la cartella Utilità, nella lettere “C” :P

          Cmq, io metterei un’aria molto più grande per quanto riguarda la cartella, così hai tropo poco spazio. Cioè io prenderei quasi tutto il riquadro, mica si deve scrollare la lista esterna con la cartella aperta

          • Mirko Doro ha detto:

            si lo so…. era per fare un sempio… ho detto che ho fatto usufruito degli screenshot presenti nella rete e ho detto che era anche grezza, nn sn professionista XD la cartella a tutto schermo la vedrei cm un po antiestetico, ma ovviamente è un mio parere personale :)

          • Antonio ha detto:

            No, io non dico completamente a schermo intero, ma sempre con la larghezza e lo stile che hai fatto te, ma molto più altà. anche perrchè con la cartella aperta non ha senso scrollare la lista esterna. Su Google trovi diversi screenshot anche ad alta qualità, credo convenga partire da quelli

          • Right ha detto:

            Magari le cartelle si potrebbere inserire tutte all’inizio. Poi io sfrutterei anche lo spazio della notifica audio, quello vuoto a destra. Li si potrebbe visualizzare la coperatina dell’album che stiamo ascoltando

    • TecnoWP ha detto:

      Cmq sono convinto che Microsoft, andrà verso questa strada. L’OS è giovane, se con Mango abbiamo avuto tantissime novità, lo sarà anche per windows phone 8

  5. Carlo ha detto:

    AHhaahhahaha Sognate se sperate in cambiamenti di questi dalla microsoft .-.

  6. S3B ha detto:

    Non dico niente . X-o mi piace :)

  7. gian89 ha detto:

    Davvero un bel concept

  8. kais ha detto:

    molto interessante.

  9. antonio ha detto:

    Il concept più funzionale tra tutti quelli che ho visto. un genio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *