• 16 commenti

Applicazione Homebrew per effettuare screenshot dal nostro Windows Phone 7.5

Una delle funzioni richieste dagli utenti Windows Phone è la possibilità di effettuare gli screenshot del proprio dispositivo in modo da catturare la schermata che si sta visualizzando.

Con le versioni precedenti a Windows Phone 7.5, questo era possibile grazie ad un’applicazione Homebrew che vi abbiamo mostrato in precedenza (L’applicazione per effettuare Screenshot disponibile per tutti i terminali sbloccati). Con l’avvento di Mango la precedente applicazione homebrew non funziona più ma fortunatamente ne è arrivata un’altra che compie le stesse funzioni ma con qualche limitazione.

L’applicazione arriva dal forum XDA e ovviamente per essere installata sui nostri dispositivi, occorre un account sviluppatore o il dispositivo sbloccato. L’applicazione è in pieno stile Windows Phone adoperando l’interfaccia Metro. Quello che ci permette di fare questa applicazione è di effettuare screenshot tramite il tasto focus della fotocamera. Avviata l’applicazione possiamo premere il tasto in basso nominato “Start Capture Task” e uscendo dall’applicazione con il tasto centrale del dispositivo  possiamo recarci nella schermata che vogliamo catturare e premere il tasto focus della fotocamera. Ritornando all’applicazione, vedremo l’immagine catturata con la possibilità di salvarla sul nostro dispositivo. In verità l’applicazione ci permette di catturare più immagini infatti, settando il tempo nelle impostazioni dell’applicazione, possiamo per tutto il tempo impostato, effettuare screenshot  che poi ci ritroveremo in piccole miniature all’interno del tab “recent” dell’applicazione. Quando il tempo impostato scadrà, saremo avvisati da una notifica. L’applicazione non funziona nei giochi e durante la riproduzione video su Zune.

L’applicazione è scaricabile a questo link e una volta installata la troverete in fondo alla lista delle vostre applicazioni nominata Screen Capturer.

via 

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Nicola ha detto:

    Certo che a Microsoft costava troppo inplementarlo nel sistema

    • mices7 ha detto:

      Sono d’accordo con te, dovrebbe essere implementata di serie e quindi con la possibilità di eseguire screeshots senza lanciare un’altra app.

  2. Alex79 ha detto:

    Mah, alla fine tutta questa utilità nel fare gli screenshot non la vedo sinceramente

    • NICOLA MASTRANDREA ha detto:

      invece è utilissima, stai guardando qualcosa sul browser che vuoi far vedere a qualcuno, fai lo screenshot casomai ci segni qualcosa sopra e invii via mail oppure apri le mappe fai la localizzazione screenshot e invii a qualcuno la tua posizione senza prendere un’altra app

  3. Diego ha detto:

    La fortuna di lg è che grazie al menu diagnostico sbloccarlo e installare app homebrew è semplicissimo. Non cambierei telefono, neppure con i nuovi Nokia, solo x questo motivo

  4. silric ha detto:

    @Diego
    Anch’io la penso come te e spero che i prosssimi Lg Wp abbiamo la stessa funzionalità.

  5. Valmo ha detto:

    sinceramente mi sfugge l’utilità di fare screenshot in uno smartphone, però da come la gente richieda questa feature sembra essere addirittura più importante che telefonare…
    posso capire sei in giro, vedi un bel didietro, fai la foto e vuoi condividerla con gli amici :D …ma uno screenshot tipo di un sito…mah mandi il link piuttosto, la mia posizione? la mando via sms o via altri millemila modi che mi hanno messo a disposizione per far sapere agli altri dove diamine sono (e anche di questo sinceramente mi sfugge l’utilità…cioè scrivere in un sms o in un post di facebook sono a Roma è difficile? o è più figo se gli mandi le coordinate gps?)

  6. Gino ha detto:

    Scusate brevissimo OT… nella nuova versione di whatsApp c’è il salvataggio delle foto (anche automatico). Ma a voi funziona? E dove le salverebbe? A me non va…

  7. puky69 ha detto:

    uffffff sempre con terminale sbloccato!!! una procedura piu’ semplice x sbloccarlo non c’e’???? x hd7

  8. Francesco A ha detto:

    installata su Omnia! fantastica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *