• 22 commenti

Windows Phone cala nelle vendite, soli 1,5 milioni di dispositivi nel secondo trimestre secondo Canalys

Canalys ha pubblicato le loro stime trimestrali per quanto riguarda la spedizioni di smartphone a livello globale, e ha notato che Windows Phone ha avuto un calo nelle vendite nel secondo trimestre di quest’anno.

Secondo Canalys solo 1,5 milioni di terminali Windows Phone sono stati spediti nel secondo trimestre 2011. Gartner aveva annunciato in precedenza che solo 1,6 milioni di dispositivi Windows Phone sono stati venduti nel Q1 2011, come detto in un nostro precedente articolo (1,6 milioni di Windows Phone venduti nel 1° trimestre 2011).
Canalys dichiara però che:
Microsoft è ansiosa di vedere i primi terminali Nokia Windows Phone, insieme a quelli dei suoi costruttori partner, equipaggiati del suo prossimo aggiornamento mango. Meno di 1,5 milioni di smartphone basati su sistemi operativi mobile Microsoft sono stati spediti nel corso del secondo trimestre, pari a una quota di solo l’1% del mercato globale, in calo del 52% rispetto le spedizioni di un anno fa.”
Secondo una stima fatta dai ragazzi di wmpoweruser, basata sugli accessi dei Windows Phone 7 all’applicazione di Facebook, i dispositivi nelle mani degli utenti globali sono circa 5 milioni.
C’è da considerare che tutti gli smartphone Windows Phone presenti sul mercato sono “vecchi” di 9 mesi, ed è facile immaginare che gli utenti che vogliono passare a Windows Phone aspettino Mango e la prossima generazione di dispositivi per effettuare l’acquisto.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Telko ha detto:

    Male male… c'è anche da dire che la gente NON conosce proprio Windows Phone, come lo dovrebbe comprare?

  2. Anonymous ha detto:

    Aspettiamo Nokia e Mango, i primi veri risultati (positivi o negativi) li vedremo verso metà del 2012. Ancora è presto direi

  3. Anonymous ha detto:

    …mi dispiace…

    penso che i problemi siano altri:
    Sistema operativo FLUIDISSIMO! Ma come ripeto… la fluidità non basta!
    Ho avuto wp7 come primo telefono per 2 mesi… ma nonostante fosse fluidissimo, xon un browser superiore… sono tornato ad Android senza pensarci troppo.
    Come un videogioco dalla grafica bellissima… ma alla fine il SuperMario del super nintendo resta il migliore!

    NOKIA la soluzione?

    Ma se stá fallendo… e NON vedo il perche dovrei cambiare il mio OMNIA 7 (comprato a 240 euro) con schermo AMOLED con un NOKIA che costerá il doppio, che avrá uno schermo LCD e che non avrá nulla di più!

    Per Nokia sará la fine e verrá assorbita forse da Microsoft (possibile dolo nel fallimento)…

    A quel punto Microsoft dovrá impegnarsi molto!

    CAVOLO un sistema operativo dove manco lo sfondo posso cambiare e che mi danno 10 colori di tile e basta! Ma che sistema operativo è????

    Forza WP7 pioi darci di più!

  4. Mirko ha detto:

    @anonimo
    Non sono d'accordo! Se vai in giro ti accorgi che realmente questo OS non è conosciuto. Non è un problema dove poter cambiare sfondo, su Windows Mobile 6 si poteva fare TUTTO anche di più di Android ma questo va bene per i geek, la gente vuole un terminale veloce e facile da utilizzare.
    Vedi iPhone, è uscito che avevo un numero di caratteristiche limitatissimo, ricordiamoci che il multitasking è arrivato solo ora con iphone 4. La gente ne ha comprato a palate, pur senza avere copia/incolla, sfondi, multitasking ecc.

  5. Pietro ha detto:

    Penso che la situazione sia destinata a cambiare, in meglio, l'arrivo di nuovi terminali, di Mango e di Nokia sicuramente faranno conoscere di più questo OS. Il marchio Nokia è conosciutissimo e apprezzato, sicuramente richiamerà molti utenti che non conoscendo nulla di sistemi operativi lo acquisteranno, lo apprezzeranno e lo faranno conoscere…. non tutti si fanno domande sull'OS montato… Io avevo un android, un acer liquid….ma sono contento di esser passato a windows phone 7!

  6. REC1978 ha detto:

    Bisogna considerare anche che molti di quelli che comperano Android, lo fanno senza saperlo, perchè semplicemente acquistano un grosso schermo touchscreen a 130euro. Ma quanti realmente acquistano conoscendo le caratteristice del SO?

    Per cui non sarebbe male se, visto che ormai non costano più nulla gli snapdragon a 1Ghz, le case costruttrici come Samsung e tutte le altre, cominciassero a sfornare modelli da 170euro come accade con Android.

    Ora come ora WP7 ha bisogno di modelli economici da esporre sugli scappali, con la semplice bellezza della sua interfaccia grafica ben in vista.

  7. Anonymous ha detto:

    Vogliamo scommettere che se alla TV mandano questo spot aumentano le vendite anche senza mango?
    http://www.youtube.com/watch?v=8Xm-_gbmcM4&feature=player_embedded

  8. REC1978 ha detto:

    Davvero un bel video ;)

  9. Anonymous ha detto:

    @PIETRO

    Avrei cambiato 1000 volte anche io un acer liquid con un WP7…
    l"acer è penoso!

    Ma non riprenderei mai in mano il mio OMNIA7 per mettere da parte il Galaxy S 2 ( ricordo + di 6000000 venduti USA esclusa…).
    Ed il GS2… non è un telefono economico…

    Se Samsung ha avuto un incremento del 400%… è stato proprio grazie ad Android!

    Pubblicitá per WP7?
    Puó funzionare in parte… la migliore arma è il passaparola!

    Sembra una cavolata… ma anche la personalizzazione è importante!

    Per gli smanettoni WP7 è chiuso!
    Per i "bimbi" non c'é neanche la possibilitá di mettere lo sfondo o il tema di "Hello Kitty".

    Funzioni che forse saranno diaponibili tra qualche anno……. ma per ora dobbiamo accontentarci… e questo è il risultato!

  10. Anonymous ha detto:

    Ciao ,sono possessore di omnia 7 da 5 giorni , dopo 2 anni di 3gs ,ho scelto xche avendo uno zune pass su xboxlive posso utilizzarlo anche qui, a parte questo devo dire che il browser e' un altro pianeta , interfaccia grafica bellissima , fluidità impressionante , tastiera virtuale migliore non sbagli una lettera , gestione account hotmail perfetto ( anche se non ho trovato il search )
    rispetto all'appstore mancano le applicazioni ma aumenteranno , tirando le somme sono soddisfatto .
    Nokia dara' una spinta alle vendite notevole e manca pubblicita' , ma più che televisiva , passaparola , già l'ho fatto vedere ai miei colleghi e uno se lo comprera' a breve …

  11. Jiambol ha detto:

    date tempo a tempo, Nokia e Microsoft sono due colossi e non credete che non abbiamo fatto i loro conti. E poi Microsoft ha sempre detto che questa non è una corsa di velocità ma è una maratona, i risultati si vedranno a lungo termine.

  12. Anonymous ha detto:

    Jianbol:
    NOKIA era un colosso… ti ricordo che per le aziende la COLOSSALITA' è data dal fatturato annuo… e NOKIA per ora è al livello del Ministro Btunetta rispetto agli altri…

  13. Carlo ha detto:

    NO dai non esageraimo, Nokia ha perso molto rispetto a prima, ma resta cmq il primo produttore di telefonini al mondo e terzo negli smartphone. Ora sembra che nokia sia la peggiore tra le aziende, non esageriamo ripeto…

  14. Anonymous ha detto:

    un'azienda che detiene il 31% del mercato della telefonia mobile e che fattura 20 miliardi di euro all'anno non è un colosso?
    mortacci che visione dell'economia O.O

  15. Anonymous ha detto:

    Fatturava 20 miliardi… dalle ultime stime ha fatturato qualche milione in questi ultimi mesi…
    è alle corde…

  16. Anonymous ha detto:

    …basta dare un'occhiata agli indici di borsa sul sole24 ore…
    ed il bello che per rimontare si è affidata ad aistema operativo che non é ancora alla pari con la concorrenza…

    Un azzardo… una scommessa…

    Chi vivrá vedrá…

  17. Anonymous ha detto:

    Scondo me dovrebbero fare d tutto x farlo conoscere xke x esempio tutti mi chiedono k telefono e e nn lo conosce nessuno c vuole molta piu pubblicita e prezzi piu bassi e vedrete come si arrivera alle vendite d android

  18. Anonymous ha detto:

    che nokia sia in calo siamo d'accordo, ma il fatturato del 2. trimestre 2011 (aprile-giugno) parla di 9.275.000.000 di euro. da sommare ovviamente ai 10,4 miliardi del primo trimestre.
    ti prego, postami le stime che parlano di pochi milioni di euro…
    ah, la mia fonte è piazzaffari non "delle stime"

  19. Anonymous ha detto:

    Nokia suck!

    Avete comprato e vi siete affidati ad un sistema operativo fatto male…

    E che se lo prende una societá in fallimento…

    Il tempo mi dará ragione…

    I 9.000.000.000 aono i perdita se conaideri che NOKIA ha eliminato praticamente META DEI DOPENDENTI IN PEODUZIONE E TUTTO IL REPARTO SVILUPPO!!!!!
    Ripeto: REPATO SVILUPPO!!!

    ahahahha voglio vedere io WP7… xob sempre meno sviluppatori…

  20. kai ha detto:

    Alla fine quello che purtoppo non fa vendere wp7 è il nome di microsoft…sapete quanti ragazzi che conosco che appena sentono Ms dicono che è merda a prescindere e che android è meglio perchè ci fai quello che vuoi e iphone invece è il top che non si batte? praticamente tutti.
    E' un peccato ma ho l'impressione che avrà sempre una piccola quota di mercato, cosa che a me non importa tanto…l'importante è che non lo stravolgano per renderlo piu commerciale.

  21. Anonymous ha detto:

    No… macchè il nome…
    Come detto:
    Gli smanettoni.non.lo comprano perchè chiuso…
    e i piccolini perchè non possono installare il tema di hello kitty e si ritrovano con 10 colori per i tile…
    perchè non.esiste il thetering…
    e non ha un navigatore…

    Tocca da aspettare…

  22. Anonymous ha detto:

    no, i 20 miliardi sono di fatturato, punto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *