• 21 commenti

Windows Phone 7.5: Office Mobile supporterà in sola lettura i file creati con Office 97 – 2003

Il prossimo aggiornamento di Windows Phone, nome in codice Mango, porterà tra le 500 nuove caratteristiche anche un’importante aggiornamento per l’applicazione Office Mobile che troviamo su tutti i dispositivi Windows Phone.

Tra le tante novità relative a Office Mobile troviamo l’impossibilità di editare i file creati con Office 97-2003, ma è possibile ancora continuare a visualizzarli correttamente sul nostro dispositivo.

A spiegare questa scelta da parte di Microsoft è Guy Gilbert, Product Manager di Office Mobile:

“Office Mobile presente sulla prossima release di Windows Phone, nome in codice Mango, sarà disponibile entro la fine dell’anno e offrirà molti miglioramenti per i clienti. Con Office Mobile, la gente sarà in grado di aprire e visualizzare file di Office con la maggior parte della formattazione che si aspettano. Inoltre, i file di Office più recenti, creati con Office 2007 SP2, Office 2010 o Office Web Apps (ad esempio, i file con estensioni. Docx, Xlsx, Pptx) possono essere modificati con Office Mobile su Mango. Quando si tratta di vecchi file di Office (ad esempio file con estensioni. Doc, Xls, Ppt), i nostri test hanno rivelato un rischio inaccettabile di perdita di dati o di formattazione durante l’editing, e quindi, questi file possono essere solo aperti e visualizzati. Alcuni file di Office più recenti si apriranno in “sola lettura” se contengono alcuni elementi particolari, ad esempio: documenti che sono contrassegnati, con firma digitale o hanno apportato cambiamenti; o cartelle di lavoro con le macro di Excel, tabelle di dati o riferimenti esterni. Vi forniremo la documentazione di questi casi in un articolo di supporto Microsoft prima di Mango diventa disponibile per i clienti”

Da notare che l’attuale versione di Windows Phone permette di modificare i vecchi file di Office, alla fine, è la scelta è stata presa per avere un sistema ben funzionante che supporta i nuovi formati di file, senza rischiare di perdere dati e formattazione per editare i vecchi file.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. bienni80 ha detto:

    Nessun problema, ora voler modificare file creati 15 anni fa dal telefono, mi sembra abbastanza inutile. Meglio che siano ben supportati i nuovi formati

  2. Enrico ha detto:

    @bienni80
    Inutile forse è un po esagerato. Sai quanta gente ha dei vecchi file, magari dei reso conti in excell, creati tempo fa e ora ha la necessità di aprirli in wp?! io sono uno di quelli. Magari oggi non ne ho la necessità ma file creati con i vecchi office ne ho parecchi.

  3. Anonymous ha detto:

    a mio parere inaccettabile;
    avete idea di quante aziende usano ancora office 2003 ? Microsoft dovrebbe saperlo

  4. Anonymous ha detto:

    L'importante è che si possano visualizzare correttamente però come diceva Anonimo, molte aziende hanno ancora la vecchia suite di office e se si vuole indirizzare questo OS anche al mondo business, occorrerebbe un minimo di compatibilità in più. Capisco che su un telefono mantenere troppi vecchi standard può essere un problema, ma magari qualche tool integrato di conversione….

  5. gianni ha detto:

    si aggiorneranno!!!!!!!!!!

    il mondo va' avanti altrimenti nn si comprano i device nuovi….vanno con quelli vecchi,.,,

  6. Al ha detto:

    Le solite politiche commerciali di una azienda, la Microsoft, che per ottenere nuovi guadagni ha da sempre rinuciato ad essere compatibile con … se stessa.

    Speriamo in qualche app di terze parti, ma dubito …

  7. mirko Dgold ha detto:

    per me nn è molto grave la situazione… a mio parere c'è un numero vasto di utenza office che utilizza gli office vecchi perchè io personalmente li trovo più comodi nella disposizione di opzioni ecc… ho avuto odo di provare anche gli attuali e mi pare di aver vesti durante il salvataggio di rendere il file compatibile cn la lettura degli office dal 2003 al 2007… e i documenti in seguito vengono aperti correttamente… nn so, qnd viene salvato un file è un'impresa scendere all'opzione sottostante per la compatibilità? o c'è un motivo che non conosco che impedirà in ogni caso la lettura? se così fosse chiedo scusa in anticipo… illuminatemi :)

  8. gl3nn88 ha detto:

    Io sto da poco utilizzando Skydrive, importandoci documenti che modifico dal cell e visualizzo anche al pc, una buonissima cosa, oggi però volevo scriverci il mio codice di Postepay su un documento word, ho provato dal pc a condividere un documento protetto da pass però purtroppo Office dal cell non supporta questa cosa :/ peccato, perchè se dovessi perdere il cellulare accidentalmente visto che è sincronizzato con tutto sarebbe brutto che chi trova il cell abbia tutti i miei dati e altre cose, c'è sempre la soluzione "Trova il mio telefono" da cui poi si può fare un reset remoto o bloccare il cell..però vabbè..

  9. Anonymous ha detto:

    @gl3nn88 ho provato a fare un hard reset in remoto con il servizio trova il mio telefono e posso dire che funziona bene. Sono d'accordo con te sul fatto della privacy ma purtroppo c'è poco da fare..

  10. Anonymous ha detto:

    Io invece trovo giusto che ci sia la possibilità di editare i file nuovi e di visualizzare solamente i vecchi formati. Anche dove lavoro io sono restii ad aggiornare office (piuttosto che spendere per software buttano via soldi in qualsiasi altra cazzata) ma molte volte mi arrivano file docx o xlsx che non riesco ad aprire correttamente nonostante il convertitore. Non si può pretendere che applicazioni vecchie aprano file nuovi, però deve essere vero il contrario.

    @gl3nn88
    pure io avevo iniziato a salvare file in skydrive e mi ero accorto dell'impossibilità di impostare una password.. per salvare dati sensibili ho optato per il programma 7pass che grazie a dropbox mi permette di sincronizzare il database di tutte le password, chiaramente protetto, col pc (programma PC keepass)

  11. kais ha detto:

    capisco il discorso azienda (noi abbiamo sia office 2003 che pochissimi office 2007) ma è anche vero che siamo a office 2010…matenere la compatibilità con office 2003 o 97 ha un costo che dopo 2 versioni successive non ha molto senso.

  12. Paolo ha detto:

    bè qui hanno toppato, io ho Thinkfree office su Android e modifico e creo file ODF DOC e col prossimo aggiornamento anche DOCX.

    Io ovviamente per scopi professionali uso Android, ovviamente finche Wp7 non integra altre cosette come protezioni wifi e office migliorato.

    Editare file da un cellulare è UTILE assai, se ti succede che devi modificare qualcosa e non hai il pc sottomano a che ti attacchi???

    Ragazzi un sistema chiuso è sicuramente una cosa migliore per la stabilità ma se per essere chiuso si devono rinunciare a troppi compromessi non è un sistema valido anzi :(

    E' una mia opinione ovviamente ma se devo sacrificare altre cose per digerire un os chiuso il futuro è fallimentare o perlomeno cosi si da pane alla concorrenza a gratis.

    E ripeto a che serve il cloud in un paese dove la linea è un miracolo che arrivi a 3g??

  13. Paolo ha detto:

    @kais

    non ha un costo, basta rimanere al formato DOC anziche sfornare l'inutile DOCX :(

  14. Stefano ha detto:

    Cioè su Android non ti legge i file docx e lo ritieni migliore? O.O

    Fallimento? vedi iPhone dove è arrivato con un solo telefono, la gente vuole OS fatti bene, non vogliono passare le giornate a cambiare ROM.

    ps. I docx è stato creato per migliorare la formattazione dei file, è impossibile nel 2011 utilizzare ancora i vecchi doc.

  15. Paolo ha detto:

    @Stefano

    su android leggo tutto.

    Sul fatto che la gente vuole un OS fatto bene e subito funzionante senza problemi siamo d'accordo ma per avere un OS funzionante non voglio sacrificare un sacco di funzioni e personalizzazioni.

    Poi dipende, se compri un telefono sfortunato come supporto ti dò ragione che bisogna morir matti con le ROM ma se compri i Nexus o i cellulari di fascia media strasupportati il problema non si pone. Te lo dico io che tengo la Gingerbread pura senza modifiche un un cellulare poco performante come hardware ma mai avuto lag o problemi di lenteza:)

    Wp7 ha le potenzialità migliori di Iphone a mio avviso ma le sta buttando se continua a mettere paletti assurdi.
    In Italia il DOCX è un formato quasi fantasma, tutte le aziende (e da me ce ne sono diverse forti nel mondo non solo in Italia) usano DOC e non modificare i DOC penalizzeranno la già precaria situazione PRO di WP7 :(

  16. Paolo ha detto:

    sempre @Stefano

    scusami mi ero espresso male, volevo dire che i DOCX posso soltanto leggerli ma col prossimo update (sempre che non dicano balle) si potranno anche modificare :)

  17. Stefano ha detto:

    Be non credo microsoft faccia WP7 per le aziende italiane. Dove lavoro io abbiamo Office 2007 e io a casa uso il 2010.

    Ps. Android lo conosco benissimo e ti posso assicurare con certezza che non c'è paragone tra office su wp7 e quelli presenti in android. Su file complessi quasi sempre non vengono riprodotti correttamente, mentre su WP7 la visualizzazione è sempre perfetta.

    pps. Ho avuto HTC Hero, HTC Desire e LG Optimus Dual, tutti e dico TUTTI di lag, riavvii ne hanno avuto molti.

  18. Paolo ha detto:

    @Stefano

    Beato te che lavori con il 2007 almeno. Io in tutte le assistenze che ho fatto massimo massimo ho visto il 2003.

    Come bontà sono d'accordo con te, office di wp7 è migliore, anche se fino a documenti doc fino a 60 pagine sono gestibili anche su Android, oltre wp7 la spunta. Ma almeno che leggesse tutti i formati come fa Android e in parte Iphone :(

    Tra i cellulari che hai scritto hai posseduto praticamente modelli che necessitavano perforza di ROM mentre se provi Nexus One- Nexus S – Galaxy S (ma solo con gli ultimi upadte) – Lg optimus One – Motorola Milestone, escludendo gli ultimissimi che non ho mai provato.

    Ripeto è una mia opinione ma se per avere un sistema stabile e veloce devo rinunciare a troppe cose (non solo Office ma anche in altri campi) la cosa non piace alla gente e si è visto fino ad ora purtroppo.

    wp7 è un sistema ottimo dal punto di vista della stabilità e della fluidità ma è anche vero che ha scartato un pò troppe cose

  19. kais ha detto:

    @paolo

    ti dimentichi (diciamo così) di dire che quando devi aprire un file office con android hai una marea di problemi dovuti alle app che ci sono per file doc, come evidenziato da stefano

    inoltre nessuno ti vieterà in futuro, se lo faranno, di installare l'applicazione che hai su android anche per wp7…quindi il tuo discorso del sistema chiuso è inutile erchè non c'entra nulla.

    detto questo ed evitando di entrare in polemica che non c'ho voglia volevo farti presente che il formato docx è davvero un ottimo prodotto, ma il discorso è lungo e non è la sete adatta, cerca su internet cmq tutto il materiale, c'è molto da leggere.

  20. Anonymous ha detto:

    Ma si potrà almeno fare "salva con nome" e tramutare un doc in docx per poi editarlo?

    Se non si potrà fare nemmeno questo, a me sembra una cagata pazzesca.

    Per l'uso che faccio di Office, ce n'è d'avanzo del 2003 che ho da una vita, non ho nessuna intenzione di comprare Office 2010 o convertire i miei file al nuovo formato (a meno che non esistano dei batch che lo fanno in automatico).

  21. kais ha detto:

    non penso, c'è scritto che puoi solo leggerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *