• 52 commenti

Windows Phone Mango: Le nostre impressioni! (Parte2)

Eccoci arrivati alla seconda parte delle nostre impressioni relative alla Beta di Mango rilasciata da qualche giorno. Per chi si è perso la prima parte può trovarla in questo articolo: Windows Phone Mango: Le nostre impressioni! (Parte1).

Iniziamo analizzando la schermata di blocco che a primo impatto non sembra graficamente cambiata. Noteremo subito dei cambiamenti quando attiveremo il riproduttore musicale Zune. Con Mango abbiamo la possibilità di visualizzare la copertina dell’album che stiamo ascoltando direttamente nella schermata di blocco. Inoltre nella schermata di blocco saranno sempre visibili i controlli multimediali e le informazioni relative al brano che stiamo ascoltando. Queste piccole novità rendono più immediato l’utilizzo del riproduttore musicale e rendono il nostro dispositivo più attraente e dinamico.
Come succedeva nella vecchia versione, nella schermata di blocco vengono visualizzati gli appuntamenti che abbiamo inserito nel calendario, compresi gli eventi di facebook, grazie alla sincronizzazione con il famoso social network.

Altra piccola novità riguarda la parte dello spegnimento del dispositivo. Con Mango, non avviene direttamente alla pressione prolungata del tasto fisico di accensione/spegnimento del telefono ma visualizzeremo un menù a tendina dove ci occorrerà abbassarla per spegnerlo. In questo modo, eviteremo gli spegnimenti involontari avendo una sorta di conferma prima di spegnere il dispositivo.

Microsoft, per rendere più ordinata e facile la navigazione la lista delle nostre applicazioni installate, ha voluto implementare due nuove funzioni che permettono la ricerca di un’applicazione in modo più semplice e veloce come avviene nell’hub contatti della versione NoDo di Windows Phone 7. In pratica, nel momento che si raggiunge un numero maggiore di 45 applicazioni installate, la lista delle applicazioni viene suddivisa per lettera, utilizzando lo stesso stile presente nell’hub contatti.
Nella stessa schermata, visualizzeremo l’icona di ricerca che ci permetterà di ricercare velocemente l’applicazione desiderata, iniziando a scrivere le prime lettere del nome dell’app. Nel caso l’applicazione che stiamo cercando, non sia presente nella nostra lista, ci darà la possibilità di avviare la ricerca sul marketplace direttamente da questa schermata.

La sezione Xbox Live, relativa all’hub Giochi è stata completamente rinnovata, Graficamente si avvicina più alla dashboard della console Xbox 360, avendo molti servizi della piattaforma direttamente integrati in quest’ hub. Troveremo anche l’opzione per personalizzare l’avatar, per fare ciò abbiamo bisogno dell’applicazione Xbox Live Extras (in Mango ancora in versione beta) quindi nel caso ancora non l’avessimo installata sul nostro dispositivo, ci indirizzerà automaticamente al marketplace per il download dell’applicazione.

Anche nel marketplace è stati rinnovato, troveremo l’aggiunta del tasto cerca implementato nello schermo che permetterà di ricercare velocemente le nostre applicazioni/giochi o musica.  Durante la nostra ricerca saremo aiutati dalla nuova funzione “instant search”, in pratica basterà scrivere le prime lettere dell’applicazione che vogliamo ricercare, che automaticamente, il sistema ci fornirà la lista delle applicazioni che iniziano per le lettere digitate. Con Mango, una volta ricercata un’applicazione, sarà visualizzata sfruttando l’interfaccia metro di Windows Phone. Nella prima schermata visualizzeremo le informazioni relative all’app scelta, sfogliando attraverso i vari tab, possiamo vedere in sequenza i commenti, gli screenshort e le applicazioni simili all’app selezionata. Nell’utilizzo noteremo subito come il marketplace sia  stato notevolmente velocizzato. Passare da una categoria all’altra adesso risulta essere istantaneo con tempi d’attesa veramente ridotti.
Altra novità riguardante il marketplace riguarda lo stato del download di ogni applicazione scaricata. Direttamente nella lista delle applicazioni sarà visualizzata l’icona dell’applicazione con la relativa barra di stato del download così da non dover attendere all’interno del marketplace per sapere la fine del download.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. dovella ha detto:

    Plaffo, ricorda anche che nel blocco abbiamo il calendario non più tradizionale, ma ci saranno anche gli eventi di Facebook ;)

  2. ***Tonyxx85*** ha detto:

    Giusto, gli eventi di facebook sono sincronizzati con il calendario, quindi di conseguenza li vedremo nella schermata di blocco. (Preciso nell'articolo). Grazie!

  3. Anonymous ha detto:

    -.- non voglio aggiornare visto che sono una frana al pc, ma voi mi mettete l'acquolina in bocca :(

  4. Paolo ha detto:

    Ottimo, grazie per questi approfondimenti. Aspetto la terza parte, sono interessato a capire bene l'integrazione tra wp7 e i social network. Dai contatti alle chat

  5. ***Tonyxx85*** ha detto:

    @anonimo
    Si, anche i compleanni vengono visualizzati ;)

  6. Anonymous ha detto:

    Curiosità, sul calendario e quindi nella schermata di blocco vengono visualizzati anche i compleanni?

    Ottima la nuova schermata di spegnimento, almeno così non si rischia di spegnere il telefono se per caso si preme il tasto (visto che funzionava anche a schermo spento)

  7. Riccardo ha detto:

    Hanno anche inserito i suggerimenti per la fotocamera, adesso mi dice per esempio se faccio una foto non bene, di premere leggermente il tasto della fotocamera per attivare l'autofocus, poi cliccare di nuovo non appena mi appare un icona quadrata.
    Inoltre i caratteri dei comandi e della canzone che si sta ascoltando con Zune nella sezione blocco sono stati ingranditi come anche i numeri del volume, prima erano troppo piccoli^^
    Inoltre il live title dei contatti è stato migliorato è più dinamico e a turno mette ogni contatto in un unico quadrato di 4 quadrettini, mentre prima erano minuscoli.
    Infine il live title delle foto è fantastico, non più statico ma sempre in movimento, e cambia sempre le foto, ma si devono mettere nella sezione "preferiti" poi tenere premuto a lungo sulla sezione principale delle foto per far comparire "cambia per me"

  8. ilGrinc ha detto:

    Ho 2 domande stupide da fare:
    1) nella schermata di blocco si visualizzano i comandi multimediali perché ho in esecuzione un brano musicale! Una volta che ho terminato di ascoltare i brani, i comandi multimediali sono ancora presenti! Quand'è che spariscono?? O una volta ascoltato un brano rimangono permanenti??

    2)l'hub musica e video dovrebbe essere animato con la copertina degli album che ascoltiamo o solo quando ricerchiamo un brano nel market e rimanendo in cronologia anima l'hub musica e video?? ( scusate se è un po' complicata come domanda, spero si capisca)

    grazie in anticipo delle risp.
    Omnia 7 con mango beta =D

  9. ***Tonyxx85*** ha detto:

    @Riccardo
    Nella prima parte (trovi il link all'inizio di questo articolo), abbiamo parlato sui cambiamenti dei tile contatti e foto.

    @ilGrinc
    Nella schermata di blocco i controlli multimediali e le info sul brano vengono nascosti quando stoppiamo la riproduzione.

    L'hub musica mostra la copertina dell'album che stiamo ascoltando, sia nostra che quella del marketplace

  10. Riccardo ha detto:

    @ Tony, si ho visto adesso^^
    Ma voi avete provato a fare la funzione random per le foto??
    Io se non li metto nei preferiti non si attiva il random per il live title.
    Volevo sapere se è solo per me oppure è proprio Mango che richiede di mettere le foto random su "preferiti"

  11. ***Tonyxx85*** ha detto:

    @Riccardo
    No, io non ho nessuna foto nei preferiti e l'hub foto lo visualizzo sempre in slideshow

  12. Riccardo ha detto:

    Quindi ti cambia sempre le foto???
    Perchè se non metto un paio di foto su preferiti mi rimane sempre una sola foto in slideshow

  13. Carlo90 ha detto:

    Soddisfatto a pieno di tutte queste piccole novità che porterà mango sui telefoni wp.

  14. Anonymous ha detto:

    Perché io quando ascolto un canzone (acquistata dal Marketplace) nella schermata di blocco non mi visualizza la copertina dell'album?

  15. gl3nn88 ha detto:

    L'hub foto funziona così: se non metti niente tra i preferiti ti visualizza in slideshow tutte le foto del rullino, mentre se metti delle foto tra i preferiti ti visualizza solo quelle, ho provato 2gg fa

  16. ***Tonyxx85*** ha detto:

    @gl3nn88
    Ottima prova ;)

    @anonimo
    Nell'hub musica la copertina viene visualizzata? Se si, e non viene visualizzata nella schermata di blocco, vai su impostazioni > blocco e sfondo e attiva l'opzione " Mostra l'artista quando ascolto la musica".

    Ovviamente devi avere la beta di Mango installata.

  17. TrX ha detto:

    Nel primo screenshot vedo un cuore sopra il segnale di carica della batteria. Cosa sarebbe?

  18. gl3nn88 ha detto:

    @Trx
    Il risparmio della batteria che si attiva quando manca poca carica, disattiva servizi come gps e wifi in modo da farti risparmiare la batteria..dovrebbe aumentarla di circa un oretta

  19. Paolo ha detto:

    e il riconoscimento delle reti wifi nettamente inferiore alla concorrenza :(

    l'unico SO che non riesce a connettersi con diversi tipi di protezione, anche BADA ci riesce :-(

    peccato sennò Mango ha fatto fare a wp7 un bel passo in avanti e molto stabile per essere una beto (0 crush) ma deve ancora crescere!

  20. Anonymous ha detto:

    @Paolo
    Non avevo dubbi, se mettevano il wifi full optional avresti sempre detto che il tuo android è sempre meglio e wp7 deve ancora crescere.
    La verità che google in 4 anni ha un OS che sembra sempre in beta, interfaccia poco curata e lag/crash assurdi su un os del 2011

  21. Luca ha detto:

    io ho aggiunto a start una mia playlist (per comodità visto che è quella che faccio partire di solito quando entro in macchina). C'è un modo per poter assegnare una foto al quadratone? (il massimo sarebbe un live tile in cui girano le foto degli artisti all'interno della playlist) ora si vede un semplice quadrato nero con scritto il nome della playlist…

  22. Dev10 ha detto:

    @Luca
    Non credo si possa fare, ho provato anche io e visualizzo l'icona come da te descritta.

    Comunque il marketplace ora è un fulmine veramente, nemmeno il tempo di aprire una categoria che sono già visibili.

  23. Riccardo ha detto:

    @gl3nn88 era quello che avevo detto a Tony, infatti avevo notato questa funzione dal primo aggiornamento, ma visto che è una beta pensavo fosse un bug da parte mia^^

  24. Ilgrinc ha detto:

    @***Tonyxx85***
    se io metto in pausa con il tasto " pause " i controlli multimediali rimangono tutte le volte che ad esempio voglio abbassare o aumentare il volume! mi hai consigliato di mettere la musica in stop, ma quando ascolto la musica c'è solo il tast pause nel mezzo e i comandi " avanti " e " indietro ". non riesco a capire…

    Per quanto riguarda il tile musica e video mi rimane di colore verde ( tema impostato ) e non mi raffigura ad esempio la musica che ho nel cell. HELP

    grazie comunque per le Risp che mi hai Gia dato ***Tonyxx85***!!

  25. ***Tonyxx85*** ha detto:

    @Ilgrinc
    Scusa, intendevo proprio il tasto pausa.
    Prima avevo provato con Zune Pass e con quello andava, provando con la musica caricata nel dispositivo effettivamente i tasti multimediali rimangono.
    Se non vuoi visualizzarli quando non ascolti musica, devi uscire dall'hub "Musica+Video" utilizzando il tasto fisico "indietro".

    Per le copertine, hai controllato che su Impostazioni > Applicazione > Musica e video sia attiva la voce "Collega a Zune"?

  26. Matt Rocks 91 ha detto:

    @tony
    anche io non riesco a togliere i tasti del lettore musicale ogni volta che alzo/abbasso il volume anche se la canzone non va. premendo il tasto back rimangono lo stesso…
    e poi un'altra cosa: perchè smart dj riesco ad usarlo solo con tre o quattro artisti e gli altri no?
    p.s.: mi riferisco alla musica caricata dal pc e non acquistat da zune ;)

  27. ilGrinc ha detto:

    @ tony.

    con il tasto back ( indietro ) i comandi rimangono sempre ogni volta che utilizzo i tasti volume. per quanto riguardo il tile musica: è collegato a Zune ma rimane sempre dello stesso tema del telefono e non raffigura nessuna copertina!
    stessa situazione di matt rocks 91!!

  28. ***Tonyxx85*** ha detto:

    @Matt Rocks 91
    Per non farli apparire devi aprire nuovamente hub musica e video e uscire utilizzando il tasto indietro. Ovviamente prima devi stoppare il brano. A me così funziona.

    Per smart dj, devi avere i file "taggati" bene, altrimenti non riesce a riconoscerli e non li può esaminare

  29. Matt Rocks 91 ha detto:

    @tony
    taggati bene vuol dire con nome dell'artista giusto? perchè i miei sono tutti giusti… non c'è un modo per farli esaminare da zune manualmente? perchè non vedo nessuna impostazione…

  30. Paolo ha detto:

    @Anonimo

    invece ti sbagli perchè a casa col wifi ho lasciato l'Android sulla scrivania mentre ho scaricato la batteria del wp7 per quanto l'ho usato ;)

    Se avesse avuto il wifi di Android vedi che wp7 lo usavo molto di piu se non come primo OS ;)

  31. ***Tonyxx85*** ha detto:

    @ilGrinc
    Io parlo della schermata di blocco, premendo i tasti volume rimangono visualizzati.

    @Matt Rocks 91
    Si intendo quello, strano, purtroppo non saprei come aiutarti.
    Siamo ancora in una versione beta comunque, magari nella versione finale funzionerà meglio ;)

  32. Matt Rocks 91 ha detto:

    @tony
    speriamo! ah un'altra cosa: ma voi riuscite ad aggiornare le app? me lo chiedo perchè quando avevo nodo avevo perennemente la notifica di aggiornare shazam ma adesso che ho la beta di mango la notifica è sparita e non ho ricevuto altri aggiornamenti…

  33. Anonymous ha detto:

    Finalmente hanno anche aggiunto il tempo di inserimento password quando il tel è in standby, cosi tra un sms e l'altro non devi mettere sempre il codice. Odiavo doverlo fare sempre!!

  34. Paolo ha detto:

    @Matt Rocks 91

    devi usare zune beta non quello che usavi con NoDo e per ora a me ha aggioranto una sola app.

    mi unisco a te per sapere se le app si possono aggiornare tranquillamente

  35. nico37 ha detto:

    ciao a tutti, come mai nessuno parla della visualizazazione dei contatti cioè che i numeri telefonici sono troppo piccoli e ci vogliono gli occhiali per vederli? una pecca, avere uno schermo grande e i numeri piccoli :( sapete se hanno sistemato anche questo? grazie per le risposte, cmq spero di si.

  36. Matt Rocks 91 ha detto:

    @paolo
    si si ho zune beta. adesso sto cercando di scaricare chicks'n'vixens no donuts col pc da zune ma non me lo scarica… boh!

  37. Paolo ha detto:

    @Matt Rocks 91

    l'ho scaricato oggi pom ma non da zune bensi direttamente dal market del cellulare e mi è partito subito.

    Non saprei prova a collegarti ad un altra linea o a farlo direttamente da cellulare

  38. Anonymous ha detto:

    si può tenere il wifi attivato a piacimento? o rimane tutto come adesso?

  39. Dev10 ha detto:

    @Matt Rocks 91
    Io riesco ad aggiornare e installare app senza problemi, ovviamente ho la beta di mango installata.

    L'unica cosa che ho notato è che il marketplace LG non è accessibile con la beta

  40. Dev10 ha detto:

    @nico37
    Direi sempre della stessa grandezza

  41. nico37 ha detto:

    @Dev10,ma ce un modo per ingrandire i numeri tel nella rubrica?

  42. Gippo ha detto:

    Scusate, non hanno sistemato il problemino del volume condiviso tra app. e suoneria? Vi prego ditemi di si, è proprio scocciante sta cosa:-]

  43. Anonymous ha detto:

    io trovo che nella schermata di blocco ci vorrebbe un piccolo riquadro con le informazioni personali del proprietario del telefono. Servirebbe in caso di smarrimento.dimenticanza.ritrovamento del device.

  44. Danilo ha detto:

    @Gippo
    No, il volume rimane condiviso anche nella beta

    @anonimo
    Direi meglio di no, alla fine se lo smarrisci difficilmente te lo fanno trovare, se proprio vogliono dalla rubrica risalgono facilmente al proprietario

  45. Anonymous ha detto:

    se è bloccato col codice, come nel mio caso, è impossibile accedere al tel quindi anche se uno fosse animato da buone intenzioni…..

  46. ilGrinc ha detto:

    @Tony

    vediamo se riesco a farti capire: i comandi di pause/avanti e indietro e il titolo della canzone che ho messo in pausa per ultima, rimangono sempre visualizzati ,anche se la canzone è in pausa, sia nella schermata home che nella schermata di blocco! ho provato come hai detto tu di mettere in pausa la canzone,premere il tasto back e rientrare nell'hub musica per la seconda volta e ritornare indietro con il tasto " back " ma rimangono sempre visualizzati, sia i comandi che il titolo della canzone..sono solo io o c'è qlcun'altro che ha il mio stesso problema??

  47. Anonymous ha detto:

    @Tony Grazie :) si ho la versione Beta di Mango :))

  48. Anonymous ha detto:

    Ciao tutti…io sono registrato come developer con account già verificato e telefono sbloccato,ma non mi è ancora arrivato l'invito. Cosa devo fare?
    Grazie mille…
    Riccardo

  49. Anonymous ha detto:

    Ciao a tutti, qualcuno di voi riesce ancora ad utilizzare il telefono come modem col pc dopo l'aggiornamento a mango?(tethering).

  50. kai ha detto:

    "In pratica, nel momento che si raggiunge un numero maggiore di 45 applicazioni installate, la lista delle applicazioni viene suddivisa per lettera, utilizzando lo stesso stile presente nell’hub contatti. "

    ottimo quello che ci voleva.

  51. kai ha detto:

    @Paolo

    vedi di non ricominciare con android, che non ce ne fotte nulla qui…si parla di mango e delle impressioni, se hai da farle bene altrimenti torna su tel.net che li puoi spammare in simpatia.

    grazie.

  52. kai ha detto:

    @paolo

    questa è una beta, ma possibile che devi sempre fare polemica? ma stai bene? cavolo almeno vai su tel.net che almeno li ti tollerano…Ms sta lavorando sul fatto dei protocolli di protezione come riportato anche qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *