• 34 commenti

Test browser HTML5: Windows Phone Mango raggiunge i 50 fps, iOS5 beta 3 si ferma a 31 fps

Abbiamo visto molte volte i diversi browser mobile messi a confronto per vedere quale sistema operativo ha il browser più potente in termini di velocità di rendering HTML5.

browser

Al WPC’11 Microsoft ha voluto dimostrare per l’ennesima volta che il suo browser Internet Explorer 9 mobile che sarà rilasciato ufficialmente nella prossima versione di Windows Phone Mango, risulta essere il migliore in termini di velocità di rendering di codice HTML5 . Questa affermazione è stata molte volte contrariata come possiamo leggere in un nostro precedente articolo (iOS5 più veloce di Windows Phone Mango nel rendering HTML5? Sbagliato!)ma i fatti parlano da soli. Di seguito un breve video che mostra la netta differenza tra i browser delle diverse piattaforme mobile aggiornate all’ultima versione disponibile:

Il dispositivo Windows Phone messo a confronto nel video è equipaggiato con l’ultima versione beta di Mango, il risultato è sorprendente, riuscendo a toccare i 50 fps. Il dispositivo Apple, iPhone 4 è equipaggiato dall’ultima versione beta di iOS5, riuscendo a raggiungere solo 31 fps.
Da notare con Microsoft sia riuscita a raddoppiare la velocità di rendering del suo browser rispetto allo stesso test mostrato al MIX11 con una vecchia versione beta di Mango.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Geromino ha detto:

    Brava Microsoft, direi che sono stati fatti grandi passi avanti anche rispetto alla beta rilasciata agli sviluppatori.

    (Apple dirà che loro hanno limitato la potenza del loro browser perchè altrimenti avrebbe dato fastidio alla vista tutta questa velocità :D)

  2. Anonymous ha detto:

    @Geromino
    hahahah dopo la storia dell'antenna mi aspetto di tutto

  3. NeM ha detto:

    cioè in pratica fa 8 volte di più del mio netbook :O

    Personalmente già confrontando ad esempio il browser di wp7 nodo e quello presente su Lg Dual la differenza è abissale in termine di utilizzo. Muoversi in una pagina "pesante" come corriere.it risulta essere fluidissima senza nemmeno un piccolo rallentamento su windows, diversi scatti su android. Credo che l'ottimizzazione che ha effettuato microsoft sul proprio sistema riesce a raggiungere prestazioni d'eccellenza anche con un hardware inferiore alla concorrenza

  4. Anonymous ha detto:

    Cara apple le cose cambiano… la moda passerà…

  5. Anonymous ha detto:

    Quelk test è realizzato da microsoft, non credo sia molto attendibile. Con il mio HTC Desirè riesco a raggiungere senza problemi le prestazioni del browser di wp7

  6. Charro ha detto:

    @Anonimo
    Ma anche NO, basta andare sul sito del corriere, mediaworld, repubblica ecc che la differenza la si nota subito

  7. Anonymous ha detto:

    Aspettiamo tutti il commento di iFogneRegna :D

  8. Stefano ha detto:

    @NeM:
    8 volte più del tuo netbook?
    sei sicuro che stai eseguendo il test giusto?

    la versione mobile è questa:
    http://ie.microsoft.com/testdrive/mobile/Performance/FishIETank/Default.html

    mentre questa è la versione desktop:
    http://ie.microsoft.com/testdrive/Performance/FishIETank/Default.html

    la versione mobile ha una risoluzione FISSA di 480×800 (la stessa di wp7)

    mentre la versione desktop si adatta alla grandezza della finestra.

    sul mio desktop ottengo questi risultati:
    – versione mobile: 60fsp
    – versione desktop risoluzione 480×800: 60fps
    – versione desktop risoluzione 1440×900: 20fps

    spero che tu risponda perchè sono curioso

    bye

  9. Stefano ha detto:

    p.s. per i test sul desktop ho utilizzato ie9

  10. gl3nn88 ha detto:

    Io con Mango beta faccio 26-27 nel test dei pesci, ho un LG optimus 7

  11. Stefano ha detto:

    il mio omnia7 con Mango (beta 2) sta praticamente fisso su 28, raramente scende a 27.

    speriamo che distribuiscano la nuova beta,
    voglio vedere i pesci sfrecciare ad oltre 50fps :D

  12. Anonymous ha detto:

    anch'io ho un LG Optimus e faccio 26-27 fps con FishIE…come mai?

  13. NeM ha detto:

    Si si prima avevo utilizzato ie9 ma credo di aver sbagliato test :D
    Allora con quello mobile faccio 45 fps sia su IE9 che con chrome (Meno di wp7 :D)
    con la versione desktop mi fermo a 12 fps

  14. NeM ha detto:

    @Anonimo
    Guarda che è stata usata la beta3 di iOS5 perchè la vecchia versione si ferma a 8 fps. E poi scusa anche mango è in beta che discorsi sono?

    @anonimo ultimo
    La versione beta utilizzata da microsoft è una versione più recente di quella distribuita a noi

  15. Stefano ha detto:

    @Damiano: un LG con o senza la beta di mango?
    io credo senza… hai ragione hanno usato la beta di iOS perchè altrimenti se avessero usato la versione stabile il confronto sarebbe stato davvero imbarazzante (per l'iphone)! ed aggiungo: mango non è forse una beta?

    @Anonimo: è normale, la versione di mango che hai tu (beta 2) non supera i 30fsp, quella mostrata nel video è una versione più recente!

  16. djadry ha detto:

    Grande ms :)

  17. gl3nn88 ha detto:

    Ovvviamente è solo un impressione e non ho fatto test..vorrei mettere a confronto veramente un cellulare con NoDo e la Beta2 di Mango, ora cerco qualche video e vedo la differenza..però a occhio non mi è sembrato una scheggia, ho notato subito i 32bit di IE9..

  18. Gerry ha detto:

    hahahha certo che è impietoso per gli altri questo test. Comunque per chi utilizza la beta di Mango devo dire che le notifiche ora funzionano molto bene. Sono sempre collegato con messenger e mi segnala sempre quando mi cercano

  19. kai ha detto:

    devono solo rimettere un paio di funzioni che ci sono oggi e che con mango beta hanno tolto e sono apposto…Balmer ha sempre piu la mia stima, sta portando ms a livelli altissimi nei suoi OS.

  20. gl3nn88 ha detto:

    Io vorrei che ci fosse AdBlock su IE9 mobile, sarebbe perfetto..con tutti sti c***o di banner che si aprono

  21. Anonymous ha detto:

    @NeM ma non è detto che ios5 beta 3 sia arrivato al massimo delle sue potenzialità. Comunque complimenti alla Microsoft per questo bellissimo sistema operativo, l'ho usato un po e mi è piaciuto parecchio, ma la versione che ho usato per fare il confronto con il mio ipod touch (che non è quello con il chip A4 da un 1ghz) con ios 4.3, era quella che sia chiama NoDo (non mi ricordo perfettamente come si chiamasse). L'ipod touch nonostante i suoi "limiti" hardware è stato più veloce. Trovo che sia molto strano però che nell'uso quotidiano il browser di android e safari risultino più veloci nei rendering mentre più lenti in queste pagine web html5 test by Microsoft. Se mango dovesse rivelarsi una bomba di velocità meglio per me, infatti avevo intenzione di acquistare un windows phone. Comunque noto con dispiacere che molta gente "gode" nello "spalmare merda" su iphone e sui prodotti apple in generele. Per me, sono i migliori dispositivi che abbia mai comprato, ho cominciato con ipod e ho continuato con un macbook pro, e onestamente abbandonare microsoft e tutti i computer super potenti mega galattica per me è stata "cosa buona e giusta"… ovviamente ribadisco che parlo sempre di scelte e opinioni personalissime
    Damiano

  22. gian89 ha detto:

    @damiano
    Sei stato onesto molti avrebbero detto che avevano usato la beta di Mango. Rispetto la tua opinione e ti dirò che anche io amo i prodotti Apple. L'ostracismo verso l'azienda,però, è dato da jobs e i suoi fanboy che non sono razionali, ma si sentono profeti del giusto e del "meglio". Come quando jobs all'ultima riunione ha annunciato che safari è il miglior browser al mondo senza mostrare uno straccio di dati…

    Comunque grande Ballmer!!

  23. TecnoWP ha detto:

    @Damiano
    Non sono d'accrdo, il browser di wp7 anche la prima versione è molto più fluido e veloce di quello android e alla pari di quello su iOS. Dove ritieni più lento il browser di wp7? Sempre veloce, mai lag e caricamento ottimo.

  24. Anonymous ha detto:

    Non ho provato con iPhone 4, ma tra iPhone 3gs e wp7 senza dubbio, il browser di microsoft risulta più prestante… e non di poco

  25. Anonymous ha detto:

    @TecnoWP No guarda io non mi riferivo alla fluidità, che trovo eccellente, solo al rendering che ho trovato leggermente più lento ma nulla di drammatico.
    @Gian89 Hai ragione effettivamente ma alla fine Jobs deve venderequindi sono i fanboy i veri antipatici ma non solo quelli di apple eh… ce ne sono di peggiori —–>Android xD quelli sono i mister saputelli!
    Damiano ;)

  26. NeM ha detto:

    @Daminano
    "Comunque noto con dispiacere che molta gente "gode" nello "spalmare merda" su iphone e sui prodotti apple in generele."

    Guarda che quello che dici succede su altri siti, qui spesso arriva il classico fanboy apple (che nel 99% dei casi non capisce nulla di tecnologia) a dure quando è figo il suo iphone.
    Se permetti i fanboy di certo non sono quelli wp7, le mancanze del telefono qui vengono sempre dette e criticate, ai tempi dell'iphone si diceva "copia/incolla? Inutile", "Multitasking?Mica siamo sul pc ancora più inutile…"

  27. Anonymous ha detto:

    Cmq Damiano ifogneregna non è un'insulto a agli iphoniani ma ad un certo iphoneregna che viene a flammare qui ogni tanto ;)

  28. Anonymous ha detto:

    @Damiano = iFoneregna, ha iniziato il vostro Steve a sparare stupidaggini, seguito a ruota da tifosi come te.MS dimostra con i NUMERI le prestazioni, nn con la linguetta :) Il fatto che ti alteri e ti arrampichi sugli specchi con test evidentemente inventati ci fa godere parecchio. Sono uno sviluppatore di lunga data, conosco bene entrambi gli sdk, e ti assicuro che NULLA è superiore a .net e vs2010, di qui il sicuro successo di wp7.Non criticare quel che nn conosci, rischi brutte figure :)

  29. Anonymous ha detto:

    700 euro per un iPhone è solo da esibizionisti tecnologicamente ignoranti. Viene stracciato ormai in tutto da un htc trophy da 170 eu

  30. RoBy46 ha detto:

    Io ho fatto i test da desktop, con chrome e 100 pesci faccio 38 fps

    http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/20110713204548_Senzatitolo-1.jpg

    Con internet explorer 9 e 1000 pesci faccio 60 fps e meno consumo cpu, mah…

    http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/20110713204943_111.jpg

  31. Anonymous ha detto:

    io non volevo insultare nessuno 0.0 é la prima volta che leggo questo blog, ho letto delle cose che MI danno fastidio e le ho puntualizzare, e poi chi ha parlato di sdk, é proprio vero che non né capisco niente di come si sviluppi una applicazione xD sono solo un utente che cercava notizie e focus su Windows phone 7. Ammazza che gentilezza, é vero che sono entrato sventolando la bandiera di cupertino, ma l'ho fatto solo perché avevo letto una cosa che mi era sembrata poco carina. Spero che qualcuno cambi idea su di me non era questa l'impressione che volevo dare
    Damiano

  32. Stefano ha detto:

    @Damiano
    Ti spiego, ogni tanto qui arriva un utente che si chiama "iPhoneRegna" che viene solo per fare flame,lui ritiene di avere il telefono migliore al mondo e il resto fanno schifo (un classico fanboy in pratica). Credo che ti ha scambiato per lui. Da come scrive si vede chiaramente che sei un'altra persona ;)

  33. Anonymous ha detto:

    @Stefano capisco ;)
    Damiano

  34. Anonymous ha detto:

    Fatemi capire… con questa dimostrazione vorrebbero convincere la gente che un windows phone sia migliore di un iPhone??

    ahahahah

    La tecnologia è tale quando è finalizzata all'esperienza d'uso, non ai benchmark…

    Gli ignoranti tecnologici sono coloro che riconducono la tecnologia a stupidissimi bench sintetici, un retaggio pseudoculturale degli utenti di windows che spendono fortune per computer, li overcloccano e il tutto finalizzato a chi fa più fps…

    La tecnologia è un'altra cosa, è innovazione e chi la sa interpretare veramente progetta i migliori dispositivi ormai da trent'anni.

    Gli altri seguono a distanza di anni, copiano quel che possono, copiano male e poi si fanno belli con i bench sui pesci

    ahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *