• 23 commenti

HTC viola due brevetti Apple nei propri smartphone Android! Rischio blocco delle importazioni?

Apple ha presentato diverse denunce a discapito di HTC, chiedendo addirittura il blocco delle importazioni degli smartphone Android a causa di violazioni di brevetti proprietari di Apple.

ITC (International Trade Commission) si è pronunciata a favore di Apple per la violazione da parte di HTC di 2 dei 10 brevetti presenti nella denuncia risalente a Marzo 2011, la decisione finale è fissata per il 6 dicembre, questa prima sentenza non include la nuovadenuncia presentata a Luglio 2011, dove Apple ha chiesto il blocco dei terminali Android dell’azienda (Apple chiede di bloccare l’importazione di smartphone HTC Android per violazione di brevetti).
I costruttori di terminali Android sono vulnerabili ai reclami di violazione di brevetto perchè Google non garantisce che il proprio software non violi brevetti altrui e non risarcisce i danni nel caso effettivamente viene appurata una violazione.
HTC non è l’unica azienda chiamata in causa in questo periodo, per violazione di diversi brevetti di proprietà di Apple e Microsoft, sono stati conivolti anche Samsung e Motorola, sempre a causa del sistema operativo di Google.
Fortunatamente i costruttori di terminali Windows Phone sono esenti da queste cause, infatti Microsoft fornisce un illimitato indennizzo per eventuali rivendicazioni di diritti d’autore sul proprio sistema operativo.
Questa situazione non piace sicuramente ai costruttori di terminali Android che vedono la propria azienda chiamata in causa, rischiando di risarcire ingenti quantità di denaro.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gennaro ha detto:

    La colpa è solo di Google, dovrebbe proteggere il proprio lavoro e prendersi la responsabilità in caso sbagliano. Troppo facile così

  2. Anonymous ha detto:

    LOL Android doveva essere inizialmente open, ma vedo che tanto open non è!

  3. MisterX ha detto:

    Mi dispiace per htc, mi auguro che nella sentenza definitiva htc non si trovi a pagare o peggio ancora bloccare la vendita dei propri terminali.
    Bisognerebbe conoscere i brevetti incriminati per capire realmente chi dei due sbaglia

  4. Anonymous ha detto:

    Ormai è diventata una comica, tutti i costruttori di telefoni android hanno problemi, chi paga per utilizzare brevetti, chi viene citata a giudizio, chi fa accordi, chi non vuole pagare… un casno

  5. Anonymous ha detto:

    …anche Microsoft verrà coinvolta prima o poi!

    Android rules!

  6. sergio ha detto:

    @Anonimo sopra la vedo dura. Certo se inizierà a prendere mercato e a diventare potente forse inizieranno a frugare anche per microsoft.

  7. kai ha detto:

    il consorzio android deve fare qualcosa.

    @anonimo
    te piacerebbe eh che ms crollasse in ambito mobile eh! e invece ve lo biiiippp fino ad oggi ad android….detto questo Ms, apple e chiunque altro, se hanno diritti su brevetti è giusto che se li facciano pagare, io non lavoro gratis e non penso neanche loro.

  8. Telko ha detto:

    Da amante della tecnologia mi dispiace, e anche vero che dovrebbe essere google a difendere il proprio os e non le diverse case costruttrici

  9. Anonymous ha detto:

    @kai:
    No sarei molto contento che ms crescesse e migliorasse il suo sistema operativo… perchè non escludo di passare a wp7… o meglio di tornare a wp7 (lo ho avuto per 1 mese o poco piú)…
    ora è ancora 'na chiavica e qualsiasi paragone con Android e iOS è ancora inesistente…
    è sicuramente una promessa… ma ora a conti fatti non puó…
    la cosa buona è che i terminali si svalutano in brevissimo tempo e perdono di valore… (a causa delle bassissime vendite), potendoli acquistare ad un prezzo stracciato con un sistema operativo che, insomma risulta migliore di quei terminali Android di fascia bassa tipo Wildfire e i vari Acer.

    Certo con Android… che scopiazza avrô anche la possibilitá di usufruire anche di wp7 e di iOS con un solo terminale… per non parlare del mofding…

  10. Paolo ha detto:

    Se HTC viola brevetti deve pagare, odio la Apple ma ha ragione.

    Però è anche vero che Apple non può possedere brevetti anti concorrenziali come quella volta che voleva prendere il brevetto dei touchscreen o cosa simile.

    Ed è anche vero che se uno viola i brevetti tuoi devi intervenire perchè guadagnerebbe a scapito tuo ;)

  11. MurruLone ha detto:

    @Anonimo @Gennaro…..veramente è proprio xkè è open source che accade questo, google rilascia solo i codici sorgenti non è responsabile dell utilizzo di terze parti cosi'dice la gpl

  12. gian89 ha detto:

    @anonimo che vuole vedere la MS crollare

    Guarda che MS già riceve 5 euro da HTC per ogni terminale che vendono…quindi siamo proprio parlando di due cose diverse

  13. Paolo ha detto:

    Non so di preciso come sta nel mobile la MS ma se facciamo un ipotesi.
    Se crollasse nel mobile per MS non è una perdita mostruosa, nei PC dire che è dominante è dire poco.

    @gian89

    non solo, anche Samsung (addirittura 15dollari loro). MS potrebbe guadagnarci anche se non sfonrasse WP7 che ora come ora è piu una spesa che un guadagno ma è normale perchè siamo agli inizi

  14. kai ha detto:

    A parte che se facciamo un paragone tra android e wp7 ad oggi che è acerbo quest'ultimo si puo dire che android è si piu completo ma anche meno ottimizzato…ma se il paragone lo si fa sulle medesime cose, beh usare android è come usare una panda al cnfronto di una spider slk, ci puo mettere sopra tutta la spesa sulla panda, ma sempre panda rimane.
    Wp7 lacune a parte è anni luce avanti a android che alla fine è una scopiazzatura di ios con meno ottimizzazione e piu robaccia che ti puoi beccare.
    Per il resto il mio "metterlo nel biiip di android" era appunto il fatto di prendere soldi dalle case che lo usano come nel caso htc, samsung e altre da cui Ms prende soldi.
    ma vedo che solo una persona c'è arrivata :D

    per il resto pensare che questo wp7 non sia un buon prodotto, che ms deve farne di migliori, che se fallisce non fa nulla dimostra ancora una volta quanto poco e male viene usato uno smartphone…che per molti è un cellulare col touch screen, ne piu ne meno.

  15. Paolo ha detto:

    @kai

    dubito che crolli a livello mobile, è pur sempre la MS :)

  16. kai ha detto:

    Devo essere sincero, che ms crolli a me importa nulla, mi dispiace solo che pochissimi aprrezzino wp7 perchè visto in ottica "cellulare" e quindi lo si confronti con android e il suo bt sbloccato, o l'sd che puoi aggiungere….oppure che si facciano i paragoni con ios perchè quest'ultimo è stato "il primo" e quindi sempre meglio.
    E poi si scopra che chi compra questi mini pc alla fine li usa per andare su facebook e telefonare, cose che per come è sviluppato wp7 sarebbe anche superiore con mango e anche oggi per alcune idee alla base del OS.

  17. Paolo ha detto:

    bè io lo apprezzerò penso dopo Mango sperando diventi "come dico io" :)

    Il primo spesso è il migliore ma per coma la vedo io "il primo" non è sempre il migliore, secondo me il primo è il pioniere e, come capita spesso, arriva qualcuno che ne migliora le cose.

  18. Anonymous ha detto:

    Raga' dite quello che vi pare… panda o slk… ma tutto quello che posso fare con android anche con Mango rimane un sogno…

    Se poi avete provato Android su un wildfire o su acerliquid… è un altro discorso…
    Avete mai provato android su un galaxy s o um galaxy s 2…

    Tutta un'altra cosa…
    a conti fatti meglio o peggio si da il caso che wp7 non ha venduto una cippa ultimamente…
    e le quote di mercato restano bassissime.

    Un domani forse potrete dire qualcosa…
    ma a conti fatti oggi wp7 sta sotto….
    e android é sopra.

    Alla fine oggi come oggi vince android… e quindi non vi resta che stare muti…

  19. TecnoWP ha detto:

    Il problema è come le fà!
    Se la mettiamo così allora Windows mobile 6 distrugge Android! Un programma simile a TCPMP ancora oggi non esiste su nessuna altra piattaforma mobile esistente.
    Eì qui la differnza, su android fai TUTTO ma male, qui fai alcune cose in maniera eccellente (pian piano tutte le caratteristiche utili stanno arrivando anche qui)

  20. Paolo ha detto:

    @TecnoWP

    non esagereare però dai :)
    Android ha solo una enorme sfiga, se becchi il cellulare poco supprtato da comunità e marca stessa stai fritto.
    Se prendi un cellulare supportato sia dalla marca stessa che lo aggiorna sia dalla comunità avrai lunga vita.

    Io ripeto (poi penso che anche chi possiede cellulari simili come supporto e hardware sarà uguale) con il mio Optimus One (dove LG ha fatto un lavorone per ottimizzarlo e metterci Gingerbread nonstante andasse gia bene con Froyo) mai avuto un crash, tutto fluido e qualsiasi programma gira bene (anche i giochi "normali").
    L'hardware Qualcomm con GPU Andreno 200 è di gran lunga il piu supportato e ottimizzato per Android quindi un cellulare con questo hardware sta messo molto bene (salvo gli ultimi giochi ma Android non è fatto prettamente per giocarci).

    WP7 con Mango sicuramente azzererà o per lo meno diminuirà di molto il gap con la concorrenza e se aiutato anche dal market con app di buona fattura sicuro che la sua bella fettona di mercato se la prende e se la tiene stretta :)

  21. Anonymous ha detto:

    @anonimo
    muto ci stai tu a casa tua, abbassa la cresta che é meglio!

    anche su gs android é male ottimizzato.

    @tecno
    quoto

    @paolo
    non credo sarà mai come lo vuoi tu wp7 …l'opt1 se non ricordo male l'hai overcloccato e cambiato rom e anche così dicevi che sul browser scattava.

    kai

  22. Paolo ha detto:

    @Anonimo sopra di me o kai non so se sei tu ma leggo la firma in fondo al messaggio quindi deduco che tu lo sia :)

    si lo overlockai quando c'era froyo tanto per imparare a installare le rom ma dopo ho lasciato sempre la rom ufficiale LG.

    Il browser scattava ma dopo averlo aggiornato alla 2.2.2 è andato liscio. Tenevo Opera nel frattempo che è ottimo :)

    ORa con gingerbread va tutto bene e fluido, l'unico difetto è che consuma piu batteria (ora dura poco piu dell'optimus 7 mentre prima durava anche 2 giorni). Però dicono sia una questione da poco perchè o lo aggiornano con un fix oppure basta un app gratuita per portare tutto alla norma.

    Wp7 io voglio semplicemente che mi faccia connettere a tutte le protezioni wifi, che si possa usare il bluetooth (praticamente lo uso con tutti gli amici miei),che sia indipendente da Zune e che si possa usare come memoria di massa su ogni pc. Non chiedo molto alla fine, il resto che vorrei lo implementeranno con delle app sicuramente.

    Alla fine non pretendo la luna via :D

    Concordo con te al 100% sul fatto che su Galaxy S (e di conseguenza con tutti i cellulari con lo stesso hardware) Android è MOLTO male ottimizzato. Infatti non a casa chi nei benchmark la spunta sono i Qualcomm (figurati che con la rom GingerLOL + JIT il mio misero Optimus One sta poco sotto il Galaxy S che come hardware invece se lo dovrebbe mangiare) :)

    Android è nata con il Qualcomm e di conseguenza chi lo monta va meglio sicuramente.

    Qui Wp7 mi piace molto perchè con un hardware non proprio nuovo è in grado di far fare tutto fluidissimamente, indice che non servono hardware mostruosi per cellulari (come i ridicoli dual core, belli ma 7-8 ore di batteria li rendono scomodi e poco utilizzabili) ma la giusta ottimizzazione cosi da sfruttare al 100% l'hardware:)

  23. Anonymous ha detto:

    si sono ho problemi col browser.

    cmq per rispondere a come vorresti wp7 posso solo dire che tranne un paio di cose che arriveranno con mango scordati il resto perché la filosofia alla base non lo permetterà ed è proprio questa filosifia che permette di avere un os così performante.

    per il resto del discorso di android su Galaxys sono d'accordo.

    kai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *