• 4 commenti

Disponibile l’applicazione ufficiale PEGI per Windows Phone

Abbiamo appena ricevuto la segnalazione da Stefano Gallarini, che ringraziamo, della presenza sul marketplace di Windows Phone dell’applicazione PEGI. L’applicazione è disponibile in 11 lingue tra cui l’italiano e contiene contenuti, consigli e recensioni di tantissimi videogiochi.

Per scoprire meglio cos’è PEGI e cosa permette di fare questa applicazione vi pubblichiamo l’intero comunicato stampa:

“Milano, 20 luglio 2011 – PEGI, l’organizzazione che gestisce il sistema di classificazione europeo per i contenuti dei videogiochi, ha rilasciato un’applicazione gratuita per la piattaforma Windows Phone 7. Questa applicazione garantisce un accesso semplice e immediato a un database composto da tutti i videogiochi che hanno ricevuto una classificazione PEGI (oltre 16.000). Disponibile in 11 lingue, contiene anche consigli dei consumatori sui giochi e sui contenuti presenti e recensioni scritte dal network Eurogamer.


Questa applicazione, disponibile ora per Windows Phone 7, si affianca a quelle già presenti per altri sistemi operativi mobile e riconosce automaticamente la lingua selezionata nello smartphone (che poi potrà essere cambiata nel menu delle impostazioni). Le lingue sono: inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, olandese, polacco, danese, norvegese, svedese e finlandese.


“Questo è l’esempio perfetto di come lavoriamo a stretto contatto con i partner per migliorare sempre la nostra piattaforma”, ha dichiarato Chris Lewis, Vice President, Interactive Entertainment Business di Microsoft. “Abbiamo voluto collaborare con PEGI per sviluppare questa applicazione per il nostro nuovo sistema operativo mobile per essere sicuri che tutti possano accedere alle informazioni e alle valutazioni più aggiornate sui videogiochi”.


Lewis ha anche aggiunto: “Crediamo che sia fondamentale sfruttare il meglio della nostra tecnologia per garantire l’accesso a questo database. In questo modo possiamo essere certi che i genitori e gli utenti più giovani possano fare delle scelte consapevoli sui videogiochi e sappiano sempre che tipo di contenuti sono presenti”.


“Aggiungere la piattaforma Windows Phone 7 è stato un passo importante per PEGI perché ci permette di coprire tutto il mercato degli smartphone”, ha dichiarato Simon Little, MD di PEGI. “L’applicazione è stata studiata per dare ai consumatori informazioni sulla classificazione e sui contenuti dei giochi in modo immediato e diretto, a casa oppure ovunque si trovino. Continueremo a migliorare l’applicazione anche nel futuro per assicurare che sia sempre un punto di riferimento per gli utenti”.


L’applicazione contiene degli specifici filtri di ricerca per consentire agli utenti di cercare i giochi sia per piattaforma sia per classificazione. L’etichetta indica chiaramente l’età minima di chi può giocare in base ai contenuti (e non alla difficoltà). Le descrizioni dei contenuti e i consigli dei consumatori indicano le principali motivazioni per cui una specifica classificazione è stata assegnata a un videogioco (ad esempio violenza, paura).

Queste sono le caratteristiche dell’applicazione:

  • Effettuare ricerchea su una banca dati di oltre 16.000 videogiochi classificati PEGI (con possibilità di attivare filtri di ricerca per l’età e per piattaforma)
  • Ottenere una consulenza specifica per ogni videogioco
  • Leggerei le recensioni sui videogiochi da Eurogamer.net e vedere le immagini relative
  • Ottenere informazioni sulle classificazioni PEGI per età e per contenuto
  • Disponibile in 11 lingue
  • Leggere le recensioni sui videogiochi da Eurogamer.net e vedere le immagini relative
L’applicazione è disponibile gratuitamente sul marketplace di Windows Phone, potete scaricare velocemente l’applicazione sul vostro terminale cliccando sul seguente link: Download PEGI

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Roberto P ha detto:

    Scaricata! Molto bella e soprattutto in Italiano :)

  2. Anonymous ha detto:

    Da appassionato di giochi per la 360 non posso non averla :D

  3. daniele ha detto:

    Bella ma ne esistono di migliori

  4. stefanogalla ha detto:

    Ho una domanda per Daniele: quali sarebbero le altre applicazioni simili a questa e migliori?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *