• 68 commenti

Aggiornamento Mango: Microsoft al lavoro per il rilascio della versione RTM a tutti gli sviluppatori [AGGIORNAMENTO x2 – Build 7712 in arrivo domani?]

Dopo la notizia di ieri sera (Aggiornamento Mango: Microsoft conferma che lo sviluppo è concluso!), molti utenti si sono chiesti se la versione RTM di Mango sarà rilasciata in anteprima a tutti gli sviluppatori, sperando di poterla installare anche chi sviluppatore in realtà non è.

A rispondere a questa domanda è stato Cliff Simpkins, Product Manager per Windows Phone di Microsoft, in risposta ad un utente che chiedeva se la versione RTM di Mango fosse stata disponibile presto per glisviluppatori. Cliff, risponde che sono a lavoro per rilasciare agli sviluppatori una build aggiornata al più presto, e invita a rimanere sintonizzati sul blog ufficiale di microsoft.

Dopo aver pubblicato questo commento, Cliff Simpkin, tramite il proprio canale Twitter, risponde a chi gli chiede sempre se la versione RTM sarà rilasciata agli sviluppatori, di dargli un giorno di tempo per ottenere una risposta ufficiale (un po’ diversa come risposta rispetto a quella pubblicata sul blog di microsoft).

Ricordiamo che la beta di Mango rilasciata agli sviluppatori è stata installata in realtà da moltissimi utenti non possessori di un account sviluppatori, e proprio questi sperano di poter avere nella mani presto la nuova versione di Mango in versione RTM per scoprire in anteprima le migliorie di questo nuovo aggiornamento.

Non appena arrivano notizie in merito, provvederemo a pubblicarle immediatamente.

Aggiornamento1:
Il nostro utente Giovanni, che ringraziamo, ci segnala che sul forum degli sviluppatori (Link), Cliff Simpkins, ha scritto che probabilmente non sarà la versione RTM quella rilasciata agli sviluppatori. Per ottenere la versione finale di Mango si dovrà ritornare a Nodo e aspettare il rilascio ufficiale per il nostro dispositivo in modo da poter avere un dispositivo supportato.

Cliff Simpkin comunica invece che sono al lavoro per rilasciare una nuova ROM per gli sviluppatori, che offrirà un supporto completo delle nuove API rilasciate con questo sistema operativo, in modo da poter iniziare fin da subito a testare le proprie applicanzioni su un dispositivo completo.

Queste sono le parole esatte di Cliff:

“Access to RTM? Probably not – as mentioned early on in the process, you will need to get your final ‘RTM’ OS update from your MO/OEM so that you can be in a supported state when ‘Mango’ goes live. 
That being said, we are working on getting folks access to an image that is ‘app plat API complete’ so that you can build and run your apps against a near-final image of the OS. More on this coming soon; stay tuned. :)”


Aggiornamento2:
La build rilasciata agli sviluppatori potrebbe essere la numero 7712, molto vicina quindi a quella finale identificata con il numero di build 7720. Questo possiamo intuirlo dal seguente tweet spedito dal Windows Phone Dev Podcast:

Quali potrebbero essere questi 7,712 motivi se non il numero di build delle versione beta rilasciata agli sviluppatori?

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Fabry ha detto:

    Cioè quindi in pratica se la rilasciano agli sviluppatori danno la versione finale?

  2. salvo83 ha detto:

    Ottima notizia, speriamo, sarebbe bello ricevere già da ora l'update completo di mango

  3. Anonymous ha detto:

    @Fabry
    Direi proprio di si, soprattutto se funziona il trucchetto per installare anche noi non sviluppatori la beta, sarebbe fantastico

  4. Nirvana ha detto:

    Grande Microsoft! Cioè se ci regala la rtm fin da ora mi fa stra-felice

  5. Anonymous ha detto:

    LOL ho installato la beta rilasciata 4 giorni fa, mi tocca rifare tutto :S

  6. S3B ha detto:

    Spero che abbiano risolto il "bug" della connessione. (se voi fare una chiamata mentre le linee sono occupate , il quarto tentativo il telefono si riavvia da solo) volevo segnalarlo a Microsoft ma non so come "trovarli"

  7. Anonymous ha detto:

    @S3B
    Mai successo, probabilmente non mi è successo di trovare le linee occupate :D
    Il mio LG invece si riavvia quando avvio un ScanSearch esclusiva LG :S Spero hanno risolto

  8. Dev10 ha detto:

    Eccomi pronto, ho controllato su connect e al momento non c'è nessun aggiornamento, speriamo arrivi presto, sarebbe una gran bella cosa

  9. emanuele ha detto:

    RTM Mango per gli sviluppatori (e non :P) SPERIAMOOOOO

  10. stefanogalla ha detto:

    Per @SB3: Scansearch funziona perfettamente anche con la beta du Mango.

  11. Anonymous ha detto:

    @stefanogalla
    Veramente ero io :D
    Comunque ho appena provato e hai ragione! Avevo provato subito dopo l'installazione della beta e non andava si riavviava il telefono. Visto che io prima di passare a mango avevo ripristinato il telefono, avevo l'app nella vecchia versione, probabilmente poi ho aggiornato alla nuova e ora funziona.

  12. mrk Dgold ha detto:

    l'importante che alla fine arrivi anche se spero in un anticipo rilascio per tutti dato che è terminata la beta!
    ci sono sviluppatori qui??? io sto pregando che qlcn faccia un'applicazione cm qll di iphone sblocc…verificare se la propria connessione internet alice/fastweb sia sicura XD
    ancora nessuno ci sta lavorando???

  13. gian89 ha detto:

    o si magari!! Secondo me la lasciano o oggi o domani altro che risposta ufficiale =)

  14. Giovanni ha detto:

    Sul forum degli sviluppatori (
    http://forums.create.msdn.com/forums/t/86027.aspx?PageIndex=6) Cliff ha scritto:
    Access to RTM? Probably not – as mentioned early on in the process, you will need to get your final 'RTM' OS update from your MO/OEM so that you can be in a supported state when 'Mango' goes live.

    That being said, we are working on getting folks access to an image that is 'app plat API complete' so that you can build and run your apps against a near-final image of the OS. More on this coming soon; stay tuned. :)

    Sembrerebbe quindi che la versione rtm dovrà arrivare dagli operatori per evitare disallineamenti, ma che stanno lavorando per dare una versione con le api complete…

  15. ***Tonyxx85*** ha detto:

    @Giovanni
    Grazie della segnalazione, aggiornato l'articolo ;)

  16. Anonymous ha detto:

    Io aspetto l'aggiornamento ufficiale…avevo tribulato un pò per fare l'aggiornamento "sicurezza" uscito 2/3 settimane fà (segnalava l'aggiornamento ma mi dava errore ogni volta)in quanto avevo aggiornato in precedenza a Nodo "forzando" (e Microsoft infatti aveva dichiarato che chi aveva aggiornato in maniera non ufficiale non avrebbe potuto fare i prossimi aggiornamenti…)poi con il programma "Walshed" ho risolto e pulito il tutto e mi ha fatto finalmente l'aggiornamento sicurezza e settimana scorsa ho fatto anche quello per migliorare il terminale…ora piuttosto che tribulare ancora solo per avere Mango un mese prima, preferisco aspettare…

  17. Anonymous ha detto:

    Quanto sei complicata Microsoft.. Non potevi far ricevere gli aggiornamenti con la beta senza ripristinare a nodo? Cosa e' walshed?

  18. Dev10 ha detto:

    @Anonimo
    Se rilasciano un nuova build per gli sviluppatori non dovrai passare a nodo ma aggiornerai normalmente con zune. A noDo dovrai passare solo alla fine per ricevere update ufficiale di mango.

  19. Gerry ha detto:

    Dev10 ogni tanto controlla su connect se ci sono novità! Già la beta di adesso funziona benissimo, voglio anche twitter però

  20. Fabio ha detto:

    io attenderò (im)paziente l'aggiornamento ufficiale
    SBAV SBAV :P

  21. Anonymous ha detto:

    Io ho nodo, ho appena ricevuto il messaggio secondo cui é disponibile un aggiornamento.. Sapete di cosa si tratta?

  22. Anonymous ha detto:

    @Anonimo
    Se rilasciano un nuova build per gli sviluppatori non dovrai passare a nodo ma aggiornerai normalmente con zune. A noDo dovrai passare solo alla fine per ricevere update ufficiale di mango.

    quindi questo walshed serve per fare un ripristino?sonoconfuso

  23. Gerry ha detto:

    @Anonimo
    NO quel programma serviva a chi aveva aggiornato NoDo in maniera non ufficiale, a te non serve.
    Per ritornare a NoDo poi dovrai seguire questa guida:
    http://www.plaffo.com/2011/07/rom-beta-mango-nuova-guida-per.html

    In pratica carichi il backup nella cartella interessata (fatti una copia del backup anche in una chiavetta per sicurezza) e ritorni a NoDo con Zune

  24. Anonymous ha detto:

    grazie sei stato chiarissimo

  25. Anonymous ha detto:

    se avete paura a ritornare a nodo ripristinando il telefono potete benissimo lasciare la beta che e' gia' funzionale al 100% manca solo l integrazione con twitter,e poi sara' un lavoraccio ripristinare a nodo reinstallare mango final si perde un giorno intero e puo' succedere di tutto troppo rischioso per me

  26. Anonymous ha detto:

    Un consiglio spassionato che posso darvi è aspettare…godetevi l'estate e tenete il vostro bravo WP7 pronto a scattare ed immortalare con degli scatti e video (e che scatti…Omnia 7…)e quando tornate da li a breve vi scaricate il vostro bravo aggiornamento ufficiale a Mango…zero tribolazioni e zero problemi;)

    Comunque, parlando di aggiornamenti, con l'ultimo (quello che andava a migliorare alcuni parametri del cellulare, non quello della sicurezza) ho effettivamente notato un lieve miglioramento della durata batteria;
    Il mio Omnia 7, se usato solo per una decina di sms e 2/3 telefonate brevi al giorno,riesce ad arrivare alla sera del secondo giorno dopo la carica;
    Se usato senza tregua invece, ovvero un'oretta o più di giochi,collegato tutto il giorno in wi-fi o rete dati abbonamento,sms e chiamate e programmini vari arriva comunque a dopo cena…è sempre poco, ma sento che molti terminali di punta non arrivano nemmeno a sera!

  27. Mirko ha detto:

    Speriamo che includano nuovi colori per le Tile, cambiare un po mi piacerebbe.

    Io su Lg Optimus 7 con l'aggiornamento della settimana scorsa ho notato invece uno scrolling più morbido e lento (Credo sia solo una mia impressione in quanto questo dovrebbe essere gestito dal sistema operativo.

  28. Iris ha detto:

    Bene bene, vedo che le cose si muovono. In attesa di ricevere buone notizie

  29. Anonymous ha detto:

    io con l lg cambio i colori dei tiles e dello sfondo da una vita,l ultimi colori che ho cambiato sono sfondo blu chiaro tipo barra applicazioni windows xp quindi diciamo azzurrino e i tiles neri con scrittura in bianco,bellissimi

  30. Dev10 ha detto:

    Addirittura domani? Non credevo così presto! Speriamo bene

    @anonimo
    Certo, il problema nasce per chi non ha LG e non possiede un telefono sbloccato

  31. Anonymous ha detto:

    "a tutti gli sviluppatori"

    capirai… non sarà un grande sforzo visto il numero…

  32. Vladimir ha detto:

    @Anonimo
    Infatti alla fine potranno installarlo tutti!

    ps. quando arrivano utenti che non hanno mai visto wp7 lo si becca subito :D

  33. mauro ha detto:

    consiglio a chi ha gia la vecchia beta, non installate nulla aspettate la versione finale tanto la beta 2 funziona alla grande

  34. mauro ha detto:

    non sono arrivato a leggere!! che aveva scritto?

  35. Vladimir ha detto:

    @Mauro, niente 2 insulti (rivolti a me) e poi frasi senza senso per dire quanto wp7 forse scarso ecc. In pratica uno che non ha niente da fare nella vita se non per scrivere caXXate

  36. Anonymous ha detto:

    ah.. che gente inutile,entrare dove si parla di qualcosa che non piace

  37. Nicola ha detto:

    Vediamo, se parlano per domani potrebbe uscire addirittura stasera per noi Italiani.

  38. Andrea ha detto:

    Mi auguro soprattutto che si possa aggiornare direttamente da Zune beta, alla fine è sempre una beta, tornare a nodo e rifare tutto non avrebbe tanto senso

  39. Antonio ha detto:

    Al quanto perplesso, chi ha già provveduto ad aggiornare la beta 1 riceverà l'aggiornamento tramite zune? :/

  40. Riccardo ha detto:

    @Antonio
    Cosa non ti convince? Cliff Simpkins lavora per Microsoft, quindi facile che arrivi la nuova beta.

    Su come installarla non credo lo sappia nessuno, molto probabilmente chi ha già la beta di mango aggiornerà con Zune senza fare altro.

  41. Anonymous ha detto:

    e tutte le menate del backup? di ritornare a nodo?
    addirittura a windows 6.5 (scherzo XD)

    non si capisce piu' nulla devo tornare a nodo o no?

  42. Vladimir ha detto:

    @Anonimo
    Ma quali menate, nessuno ha detto che devi tornare a nodo. Se esce la nuoba beta la installi punto e basta, ritornerai a nodo solo quando uscirà la versione finale. Per ora non devi far nulla.

    PS. Che poi questa è una procedura non ufficiale in realtà solo i developer dovrebbero ricevere la beta, ci manca anche che ci lamentiamo ora.

  43. Anonymous ha detto:

    no no infatti io dicevo per installare la versione finale di mango

  44. Vladimir ha detto:

    @anonimo
    Beh quello si sapeva fin dal primo giorno, se hai scelto di provare la beta, vuol dire che ti andava bene tornare a nodo al rilascio di quella ufficiale ;)

  45. Anonymous ha detto:

    si infatti e sinceramente credo che andra' via un giorno intero per fare tutto

  46. Matt Rocks 91 ha detto:

    Domanda: ma perchè gli aggiornamenti li devono distribuire le compagnie telefoniche? Non è più semplice se li distribuisse Microsoft? Come avviene per il PC e per la 360…

  47. Paolo ha detto:

    @Matt Rocks 91

    mi unisco a lui, invece di farlo passare a quegli incompetenti delle compagnie telefoniche che ne ritarderanno sicuramente l'uscita vista la lora lentezza non era meglio farlo fare a MS stessa.

    A me dei programmi o delle ridicolaggini loro non interessa nulla e credo che danneggi parecchi l'immagine di MS visto che con il primo aggiornamento ci sono stati ritardi assurdi per colpa delle compagnie telefoniche :(

  48. Dev10 ha detto:

    @Matt Rocks 91
    @Paolo

    No aspettate, l'aggiornamento viene sempre rilasciato da Microsoft, viene spedito agli operatori per testare l'aggiornamento o effettuare le poche personalizzazioni permesse (installare qualche app, inserire qualche suoneria o colore dei Tile, e verificare le impostazioni dell'operatore per la propria rete). Una volta certificato, sarà Microsoft a rilasciarlo.
    Ora visto che siamo ancora a Luglio ed è già stato finito, credo che ci siano buone possibilità che il rilascio avverrà poi per tutti, senza grosse attese.

  49. Giovanni ha detto:

    Scusate l'OT, ho resettato oggi il mio lg e nel marketplace invece del titolo lg app mi è venuto fuori Obchod s applikacemi che sembra tedesco, poi all'interno tutte le app però sono localizzate in italiano… è già capitato a qualcuno percaso?
    Grazie

  50. emanuele ha detto:

    @Giovanni
    No, stranissimo! Provato a riavviare o a controllare tutte le lingue impostate su Impostazioni > paese e lingua?

  51. Giovanni ha detto:

    @emanuele
    Ho riavviato, controllato che in impostazioni > paese e lingua sia settato tutto sull'italiano, ho anche provato a resettare nuovamente, continua ad esserci quel titolo… Strano davvero…

  52. Anonymous ha detto:

    Giovanni confermo stesso tuo problema su lg con nodo

  53. Anonymous ha detto:

    aiuto ragazzi sono disperato..sto cercando di riportarlo a nodo ma mi si e' bloccato nel riavvio del terminale e' fermo praticamente da 2 ore aiutatemi

  54. antonio ha detto:

    sara' strano ma non e' nulla di grave dai una scrittura in tedesco !!! hai provato a staccare il cavo usb e rimetterlo @anonimo

  55. Stefano ha detto:

    @anonimo
    Se è il riavvio che fa all'inizio, è successo anche a me. Ho staccato il cavo e rifatto la procedura senza problemi. Quando fa il primo riavvio ancora non ha toccato nulla sul telefono, la procedura inizia dopo

  56. Light19Furious ha detto:

    E USCITA LA 7712!!!!

  57. Anonymous ha detto:

    noo si era gia' riavviato 2 volte stava installando qualcosa o staccato il cavetto ma nulla dopo 2 ore e' impossibile nemmeno si spegneva o tolto la batteria ma si accende senza logo LG e fermo. ho ufficialmente briccato il telefono,non fa piu' nulla.. qualcuno mi aiuta sono disperato

  58. Anonymous ha detto:

    per @anonimo cmq se non ricordo male la sezione lg gia' non funzionava piu' con mango sbaglio?

  59. Devon ha detto:

    ho appena letto su Winrumors che ci sono delle persone che stanno già aggiornando il loro telefono…

  60. Anonymous ha detto:

    link? mio pensiero ragazzi non caricate questa versione non cambia mica qualcosa!!! si corre il rischio inutilmente secondo me,fosse stata la versione finale potevo capire

  61. L19F ha detto:

    io devo aggiornarlo per forza xk ero tornato indietro a nodo e rifacendo l'update mi è comparso questo ^^

  62. Anonymous ha detto:

    scusa L19F sei sviluppatore? o mi vorresti fare capire che la microsoft lo sta rilasciando a tutti tramite zune?
    io cmq non capisco la gente che vuole installarla!! non e' la versione finale.la 7661 funziona benissimo per quanto mi riguarda,ed aggiornare e sempre una cosa delicata

  63. PeppeGC ha detto:

    @L19F
    @Devon

    Grazie della segnalazione. Articolo pubblicato

    http://www.plaffo.com/2011/07/rilasciata-la-nuova-versione-beta-di.html

  64. mirko ha detto:

    L19F dove la trovo questa versione link?

  65. Anonymous ha detto:

    io non rischierei non si sa mai bloccano il telefono o non si possono fare piu modifiche al registro,per quanto mi riguarda rimarro con la beta per molto tempo XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *