• 24 commenti

L’interfaccia Metro e la sua evoluzione all’interno dei prodotti Microsoft

Tutti conosciamo bene quanto l’interfaccia Metro sia apprezzata dal pubblico, e infatti Microsoft la sta adottando ovunque: nel nuovo OS Windows 8 e nei propri siti, più nello specifico stiamo parlando del Microsoft Download center. Accessibile da questo indirizzo.

msdownloadcentermetro

Ripercorriamo insieme la storia di Metro UI:

  • Per la prima volta troviamo questo design nel programma Windows Media Center:


feat_newMCE_music

  • Nella gamma di lettori musicali di Microsoft, in particolare nello Zune HD, ritroviamo una Metro UI ridisegnata, molto simile a quella che sarà l’interfaccia dei nostri Windows Phone 7:

zune_hd_cool_large

  • Passano gli anni e finalmente Microsoft introduce nel suo sistema operativo l’interfaccia Metro Ui come la conosciamo noi:

associated-press

Pulita, veloce e soprattutto, semplice da utilizzare, la nuova interfaccia di casa Microsoft viene, e verrà utilizzata in molti dei sui prodotti tra i quali Xbox 360 e Windows 8:

04-E3-2011-–-New-Xbox-Dashboard-Pictures

Windows8
Che dire, l’interfaccia di mamma Microsoft è diventata proprio uno dei sui cavalli di battaglia e vedremo l’implementazione di questa Metro UI in nuovi prodotti e servizi.

                                                                                                      via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. TecnoWP ha detto:

    E' proprio bella e intuitiva! Basta con le icone e i mille menù!

  2. iomilo ha detto:

    Vogliamo i tablet con Win8 :)

  3. kai ha detto:

    bella bella…

  4. Antonio ha detto:

    @TecnoWP quoto in pieno, il futuro è semplicità, nulla di complicato tutto con un touch

  5. Paolo ha detto:

    ottima e bella ma è piu che altro adatta ai touch, qualcuno sà come sarà l'interfaccia per i non touch??

    Intendo ovviamente win8 :)

  6. Michele ha detto:

    Windows 8 naturalmente avrà anche la classica interfaccia desktop di Windows, è stata mostrata nella famosa presentazione dove è stata fatta vedere la prima volta quella stile tablet.
    Nel video si vedono chiaramente le due interfacce che possono essere utilizzate contemporaneamente.
    Naturalmente era una versione primordiale, probabilmente la versione dell'interfaccia classica non sarà uguale a quella mostrata (identica a windows 7) ma si può ipotizzare che anche in quel caso ricorderà graficamente l'interfaccia Metro.

  7. Paolo ha detto:

    ah ok, l'interfaccia grafica che ho visto per ora da youtube e dal video sembra proprio quella di win 7 con qualche ritocchino.
    Un pò come quando dal vista si passò al 7, le prime beta o alpha di 7 erano con l'interfaccia uguale identica al vista :)

  8. Michele ha detto:

    Esattamente. Spero proprio che nella versione finale facciano un pesante restyling dello stile grafico dell'interfaccia classica di windows.
    Ora è un po' tutta fumettosa e rotondeggiande, probabilmente la nuova sarà più squadrata, qualcosa che ricorderà un pò la prossima interfaccia di xbox360.
    La cosa più innovativa sta nel fatto che Microsoft in tutte le nuove interfacce (a partire da Windows Phone 7) non ha copiato nulla, neppure un'icona dagli altri sistemi, e infatti tutti gli avversari ci sono rimasti un po' male… non si aspettavano questa originalità da parte di Microsoft!
    Specie gli utenti Apple, abituati ad ironizzare da anni su Microsoft\FOTOCOPIATRICE, piovono tantissime critiche riguardo al nuovo stile "metro"… invece questa volta Microsoft ha fatto centro, con una interfaccia più innovativa, intuitiva, funzionale e minimalista della stessa Apple! ;-)

  9. kai ha detto:

    No per te Paolo avrà solo l'interfaccia metro…studiata appositamente per l'utente Paolo e impossibile da modificare, e la cosa piu bella è che avrà le limitazioni imposte a wp7 pre mango…quindi un windows 8 per pc con 4 funzioni 4 solo per te :D:D

  10. Paolo ha detto:

    @michele

    si si Metro è forse la cosa piu riuscita di MS, cmq io apprezzo anche l'interfaccia dell'attuale win7 :-)

  11. kai ha detto:

    quoto Michele che ha espresso il mio stesso pensiero…aggiungo che da ios5 in poi le fotocopiatrici sono pasate in casa apple :D

  12. Paolo ha detto:

    @kai

    ovvio oramai sanno chi sono e mi andranno contro :D

  13. Massimo ha detto:

    L'interfaccia Metro è effettivamente la più riuscita di MS…peccato per qualche pecca, tipo il colore unico di sfondo, che rende l'uso quotidiano sì più pulito, ma anche abbastanza ripetitivo…con qualche piccolo accorgimento (sfondi intercambiabili e magari tiles semitrasparenti) sarebbe davvero una bellezza (ricordo di un mockup di questo tipo)!!

  14. Paolo ha detto:

    @Massimo

    lg disse che wp7 poteva risultare ripetitivo e noioso, ricordo di averlo letto qui o su hwupgrade.
    Cmq hanno in parte ragione ma con Mango si potranno cambiare i colori ovunque da quel che si vede su youtube :) quindi bisognerà pazientare ancora

  15. Lorenzo ha detto:

    Sta ui rulla non c'è storia. A proposito …ma LG non doveva rilasciare un tot di app ogni mese?

  16. Michele ha detto:

    Quoto @Kay
    Secondo me Apple quando l'altro giorno al KeyNote ha presentato il prossimo aggiornamento del sistema operativo dell'Iphone e l'OSX Lion, il prossimo sistema operativo per desktop, per quanto abbia snocciolato cifre stellari e caratteristiche "innovative", sapeva benissimo che a differenza di quello mostrato nelle settimane precedenti da Microsoft erano leggermente sottotono….
    Sebbene stiamo parlando di sistemi completi e funzionali, le novità dei futuri OS Apple rispetto agli attuali sono parse davvero poco rilevanti.
    L'OS dell'Iphone attualmente è più avanzato di quello di Windows phone 7, ma in autunno con l'aggiornamento Mango, anche lo stesso Steve Jobs se è onesto si sarà reso conto che le funzionalità e potenzialità del sistema Microsoft supereranno abbondantemente per potenzialità e facilità d'utilizzo il loro sistema. Non dico che con Mango si faranno cose che l'OS Appe non sarà in grado di fare, ma con l'Iphone bisognerà utilizzare 6 o più applicazioni per fare cose che con WindowsPhone 7 si potranno fare direttamente dall'OS.
    Windows 8 poi, per quanto presentato in una versione primordiale è parso subito un sistema molto innovativo e molto accattivante mentre il sistema Apple fondamentalmente è parso sempre la stessa cosa. E dire che Apple ha sempre preso in giro Microsoft perchè ritiene che ogni suo sistema operativo è identico al precendete con solo poche migliorie…
    RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO! ;-)

  17. kai ha detto:

    esatto michele, la cosa buffa è che apple negli ultimi 6 anni si è adagiata sugli allori pensando che un sistema valido e bello già di suo non aveva bisogno di particolari innovazioni per migliorare, oltretutto la concorrenza ha sempre copiato (vedi android, bada ecc) con rare eccezioni (sense di htc) …ha sbagliato a giudicare Ms come una casa che non sapeva rinnovarsi.
    Devo dire che a parte alcune scelte sbagliate (vedi la chiusura di uno studio di sviluppo interno o lasciare andare alcuni sviluppatori storici di vg su pc) con Balmer la Ms s'è davvero rinnavata alla grande.
    spero in futuro migliori ancora e proponga sempre piu funzionalità in wp7 che secondo me puo fare benissimo a differenza di ios che è diventato statico e noioso.

    P.S:ios fino al 4 non potevi mettere gli sofndi personalizzabili, quindi che wp7 e win8 non li abbiano non mi pare un problema…arriveranno con il prossimo aggiornamento probabilmente, quello definito apollo.

  18. Paolo ha detto:

    @kai

    Ios è moda e come tutte le mode dopo un pò ……. :)

  19. kai ha detto:

    Non penso che venda solo per moda…ne ho uno di iphone (penso di venderlo per prendermi ipad2 senza spenderci un soldo sopra) ed è un ottimo prodotto, il punto che molti lo prendono perchè viene considerato il migliore a prescindere da quello che ci fanno.

    Io per dire dopo wp7 con tutte le mancanze attuali che ha lo preferisco a iphone, ma riconosco che le app che ci sono su quest'ultimo wp ancora se le sogna.

  20. kai ha detto:

    Comunque non dico che non venda anche per moda eh! sia chiaro ;)

  21. Michele ha detto:

    HAHAHAHAHAHA parodia del nuovo OS Apple :-D lol

    http://www.youtube.com/watch?v=Y8aReEh-kB4&feature=player_embedded

  22. Francesco ha detto:

    Stupende queste parodie, sarebbe bello vederle anche per wp7

  23. Paolo ha detto:

    @kai

    si si percarità dicendo che è moda non significa che siano prodotti scadenti anzi.
    Come materiali non hanno rivali secondo me , però in Italia c'è poco da fare, la gente lo compra perchè fa moda e figo.
    Poi ovvio c'è la gente (come penso anche tu) che sa come funziona sa i suoi limiti e ci si trova bene indi per cui lo ricomprerebbe volentieri

  24. kai ha detto:

    sono d'accordo con la tua analisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *