• 13 commenti

iOS 5: Il reparto camera sempre più simile a Windows Phone

Che Apple, con il suo nuovo iOS5 abbia copiato, non è più una sorpresa. In questo articolo infatti andremo a vedere nel dettaglio quanto Apple abbia copiato una funzione dei nostri Windows Phone:

copycats

In particolare analizzeremo la fotocamera. Partiamo con un video (realizzato da Redmond Pie), il quale ci mostra le novità introdotte in iOS 5 e le relative somiglianze con la controparte Windows Phone 7:

Come avete potuto notare, la funzione di swipe per vedere le ultime fotografie effettuate sono pressoché identiche, tranne però, alcune differenze a favore di Windows Phone: infatti nella interfaccia fotocamera di WP7 la galleria delle foto appena scattate è sempre visibile, anche se in minima parte; questa caratteristica dà un “senso di continuità” che notifica la presenza di questa funzione, cosa che invece in iOs5 viene totalmente a mancare:

Windows-Phone-7-Camera

Tuttavia questa “nuova” feature in iOS 5 potrebbe compromettere Apple poichè va a violare un brevetto depositato da Microsoft sui contenuti attivi e passivi presenti in una interfaccia:

A user interface can display active and passive content. For example, a camera viewfinder image can be displayed on a screen, as part of a strip, concatenated with one or more other images, for example, images that were previously taken with the camera. A user can cause the viewfinder image and the other images to move together across the screen. This can allow a user to easily examine the other images and the viewfinder image without, for example, switching between different screens in a user interface. Media captured with a device can be associated with a media category by positioning a user interface element near one or more other elements associated with the category.
USPTO

Apple non ha la notorietà di essere una innovatrice, ma più che altro di riuscire ad ottimizzare bene tutte le funzione ma in questo ultimo periodo la seconda di queste qualità si sta via a via dissolvendo.

                                                                                                  via