• 13 commenti

iOS 5: Il reparto camera sempre più simile a Windows Phone

Che Apple, con il suo nuovo iOS5 abbia copiato, non è più una sorpresa. In questo articolo infatti andremo a vedere nel dettaglio quanto Apple abbia copiato una funzione dei nostri Windows Phone:

copycats

In particolare analizzeremo la fotocamera. Partiamo con un video (realizzato da Redmond Pie), il quale ci mostra le novità introdotte in iOS 5 e le relative somiglianze con la controparte Windows Phone 7:

Come avete potuto notare, la funzione di swipe per vedere le ultime fotografie effettuate sono pressoché identiche, tranne però, alcune differenze a favore di Windows Phone: infatti nella interfaccia fotocamera di WP7 la galleria delle foto appena scattate è sempre visibile, anche se in minima parte; questa caratteristica dà un “senso di continuità” che notifica la presenza di questa funzione, cosa che invece in iOs5 viene totalmente a mancare:

Windows-Phone-7-Camera

Tuttavia questa “nuova” feature in iOS 5 potrebbe compromettere Apple poichè va a violare un brevetto depositato da Microsoft sui contenuti attivi e passivi presenti in una interfaccia:

A user interface can display active and passive content. For example, a camera viewfinder image can be displayed on a screen, as part of a strip, concatenated with one or more other images, for example, images that were previously taken with the camera. A user can cause the viewfinder image and the other images to move together across the screen. This can allow a user to easily examine the other images and the viewfinder image without, for example, switching between different screens in a user interface. Media captured with a device can be associated with a media category by positioning a user interface element near one or more other elements associated with the category.
USPTO

Apple non ha la notorietà di essere una innovatrice, ma più che altro di riuscire ad ottimizzare bene tutte le funzione ma in questo ultimo periodo la seconda di queste qualità si sta via a via dissolvendo.

                                                                                                  via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gian89 ha detto:

    A me verrebbe voglia di denunciarli per delle accuse non veritiere, ma questo è il mondo del consumismo quindi…

  2. Seby ha detto:

    Penso che sia normale. Certo che pio non dicono che Apple è innovativa ecc…

  3. Paolo ha detto:

    certo che cosi si rendono ridicoli però.
    Scommetto che durante la conferenza jobs ha gridato al miracolo con queste funzioni, ci voleva uno che si alzava con un wp7 e con un Android e gli faceva vedere che queste cose c'erano gia da un pezzo li :)

  4. djadry ha detto:

    ridicoli sempre più…

  5. Giù88 ha detto:

    Azz identici, dalla fotocamera si striscia e vedi le foto.
    Poi hanno cercato di copiare per il tasto fotocamera, non potendo avviare subito l'app camera tramite pressione del tasto fotocamera, hanno implementato un tasto a schermo nella schermata di sblocco, senza contare che per scattare la foto ora possono utilizzare il tasto volume up.

  6. TecnoWP ha detto:

    Ho letto anche che vogliono integrare nella rubrica facebook e twitter… mah.. potevano installarci direttamente WP7 se gli piaceva così tanto :D

  7. iPhoneRegna ha detto:

    E' simile non uguale. E poi che vuol dire? E' normale che si prendono spunti da altri. Windows Phone ha preso tantissimo da iphone, vedi marketplace, schermo capacitivo, aggiornamenti continui ecc.

  8. TecnoWP ha detto:

    Wee ciao iphoneregra, che si dice? aspetti iOS5 per provare Windows Phone 7?

  9. gatt088 ha detto:

    @iphoneregna
    sono d'accordo che non ci sia niente di male, e anche che l'innovazione iniziale apportata da apple sia innegabile. ma diciamo anche che adesso se apple non "prendesse spunto" rischierebbe di perdere terreno perchè molti utenti si stanno svegliando e si stanno accorgendo che possono acquistare prodotti più innovativi ed economici. e in quanto ad innovazione per ora il gioco lo fa microsoft, persino android sta "prendendo spunto" (vedi la partnership con playstation in stile xbox live)

  10. kai ha detto:

    Cosa avrebbe preso da iphone wp7? sentiamo iphoneregna…facce sogna!!
    Come dici? schermo capacitivo? ma LOL ma lo sai che i primi a montarlo erano i palmari con win sotto nel 2000? marketplace? ma ahahahah…il market prima stava su Linux ubuntu dal 2003-4, poi su xbox360 nel 2005! aggiornamenti continui?ma se è di oggi la notizia che arriveranno 1 l'anno…e poi gli aggiornamenti mi citi? ma ahahaha…oddio ma a questi livelli state voi irriducibili? che tristezza infinita!!

    Ma sopratutto con che coraggio scrivete certe stronzate? davvero ci sarebbe da vergognarsi proprio. :(

  11. Paolo ha detto:

    @iphoneregna

    lo schermo capacitivo esiste da ben prima dell'iphone penso proprio nel periodo che di KAI nel commercio ma il progetto è addirittura abbastanza piu vecchio ;)
    il market? "Ubuntu software center" o "synaptic package" ti dicono nulla esistono da un sacco di tempo prima dell'iphone!!
    Aggiornamenti continui, qui spero che MS non ne faccia 1 all'anno ma 1 ogni 6 mesi almeno si che portà competere con tutto e tutti senza problemi :)

    cmq iphoneregna tu sei libero di esprimerti ma almeno (onde evitare figure di m*** cosmiche) I-N-F-O-R-M-A-T-I prima, testa prova altri cellulari dagli amici, leggi ecc!!

  12. Anonymous ha detto:

    Quoto.
    Ifognaregna è un maestro ad arrampicarsi sugli specchi… Come tutti i macachi.

  13. alan wake ha detto:

    povera apple !!!ridotta ha copiare wp7 hahahah microsoft dovrebbe denunciarli …. loro lo avrebbere fatto sicuramente!w windows phone 7!!!mango arriva prestoooooo nn vediamo l'ora.;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *