• 17 commenti

Alcuni particolari da aggiungere a Windows Phone per diventare sempre più completo.

Come abbiamo visto in questi giorni, Windows Phone sta diventando sempre più completo e diretto a colmare tutte le necessità degl’utenti. Sappiamo che con il prossimo aggiornamento saranno ben 500 le nuove funzioni che porterà Mango, quali potrebbero essere altre caratteristiche da aggiungere a Windows Phone per renderlo più completo?
gdata_spreadsheets_medium

Alle nuove funzionalità che porterà Mango, i ragazzi di wpsauce.com  hanno stilato una lista di nuove caratteristiche che vorrebbero vedere nei futuri terminali Windows Phone:
Aumentare la risoluzione dello schermo:
Abbiamo visto come l’evoluzione degli smartphone sta portando gli schermi a diventare sempre più grandi. A tal proposito dovrebbero aumentare la risoluzione degli schermi portandola, anziché di 480×800, a 540×960. Questo darebbe un esperienza d’uso migliore per la visualizzazione delle pagine web e una visualizzazione in 16:9 migliore.

Multi Core e ottimizzazione del Kernel:
Conosciamo le prestazioni dei nostri attuali Windows Phone che pur montando un singolo processore si mostrano più veloci di dispositivi concorrenti Dual Core. Microsoft ha sempre sottolineato la loro quasi perfetta ottimizzazione del sistema, che permette di sfruttare al massimo il processore e per questo motivo Windows Phone si mostra così performante. La tecnologia e l’esigenza di più potenza, in generale,  porterà all’impiego, come già sta succedendo, di sistemi Dual Core e questo porterà Windows Phone a poter gestire applicazioni sempre più performanti.

Aumento minimo dei requisiti di archiviazione:
Con l’avvento di mango e quindi del multitasking, dovrebbero aumentare la memoria dedicata alle applicazioni in background così da mantenere un sistema fluido e veloce anche con molte applicazioni aperte.

Personalizzazione del sistema operativo:
Questa mancanza ha fatto molto discutere gli utenti Windows Phone perché è un paradosso assurdo dover pagare fior di quattrini e non poter personalizzare i propri dispositivi. Il lato personalizzazione dovrebbe estendersi a 360° e dare all’utente la possibilità di modificare a suo piacere le seguenti parti del sistema operativo:

  • Dimensione delle piastrelle nella home
  • Suonerie
  • Colori
  • Motore di ricerca
  • Sfondi personalizzati per la home

Alcune personalizzazioni sono stati, secondo fonti non ufficiali, aggiunti a Mango ma per adesso rimangono solo rumors.

File Management:
Un gestore di file system che consenta all’utente di accedere a tutte le sue applicazioni installate, immagini, video e musica ed essere in grado di cancellare/spostare e organizzarle in cartelle.

Camera anteriore: 
Con l’acquisto di Skype da parte di Microsoft, non è difficili immaginare la possibilità che venga integrato su Windows Phone, una camera frontale permetterebbe di effettuare videochiamate sfruttando la nostra rete dati per comunicare con i nostri amici.

Screenshot:
Effettuare gli screenshot è una funzione che risalta un sistema operativo mobile. Questa funzione è molto richiesta dall’utente medio/alto che utilizza uno smartphone e soprattutto per chi utilizza Windows Phone dato che al momento non è ufficialmente possibile. Grazie però a un utente del forum XDA, effettuare screenshot è possibile, come abbiamo visto in un precedente articolo (L’applicazione per effettuare Screenshot disponibile per tutti i terminali sbloccati).

Quelle elencate sono alcune delle tante richieste che si leggono nel web che accomunano la maggior parte degli utenti. Magari tra le 500 nuove funzionalità che Mango implementerà, alcune di quelle citate sopra verranno inserite nella prossima versione di Windows Phone.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alberto ha detto:

    Se non mi danno la possibilità di connettermi alle rete wi-fi protette, wp rimane fuori dalle mie necessità primarie

  2. Anonymous ha detto:

    Cosa intendi per "reti wifi protette"?

  3. Alberto ha detto:

    Non riesco a collegarmi in quelle reti dove occorre mettere la password oppure in una rete ad hoc

  4. Enrico ha detto:

    Non oso immaginare un telefono come windows phone con un doppio processore…. :D
    Già così è abbastanza veloce. Una cosa che mi manca è il flashplayer, del resto sono soddisfatto del mio omnia7

  5. MusicalRaziel ha detto:

    Io con il mio optimus 7 riesco perfettamente a connettermi alla rete protetta di casa mia

  6. Massimo ha detto:

    @Alberto:
    se intendi semplicemente la password WEP-WPA allora evidentemente c'è qualche problema…io riesco a connettermi ovunque, anche all'università in cui c'è un sistema di certificati, password e settaggi assurdo!!

    In ogni caso l'unica vera mancanza che sento nel mio LG optimus 7 è quella relativa al flash player…è un po' snervante per un browser così "desktop" non poter visualizzare correttamente le pagine web!!
    In realtà sentirei anche un po' la mancanza del multitasking, ma con mango questo problema verrà risolto!!

    P.S.: venendo da iPhone mi rendo ogni giorno più conto di quante poche applicazioni ci siano nel market ed è un vero peccato: il S.O. è anni luce avanti all'iOS, quindi non sfruttarlo in questo modo è davvero uno spreco!!

  7. TecnoWP ha detto:

    Anche io riesco a connettermi senza problemi alle reti wifi protette, mentre per quelle ad hoc non si connette (stessa cosa anche os di andorid)

    @Massimo
    Hai ragione, questo è dovuto anche al sistema operativo relativamente giovane. Immaginati wp7 con mango e le poche app utili che mancano, diventerà OS perfetto!

  8. Anonymous ha detto:

    La parte del file explorer è la piu necessaria e sarebbe bello anche poter connettere il dispositivo al pc usandolo come archivio di massa al posto di usare solo zune

  9. gatt088 ha detto:

    Ma a nessuno interessa il trasferimento file via Bluetooth?

  10. kai ha detto:

    In pratica tranne un paio di cose che non ci saranno mai (file manager e bt…ma non ne sento la mancanza, visto che con skydrive e email sopperisco a tutto) è praticamente il prossimo aggiornamento chiamato apollo.
    Ms ha già detto che ci saranno nell'ordine:
    1)dual core
    2)ram di 1 giga
    3)giroscopio
    4)videocamera frontale
    5)personalizzazioni varie.

    quindi per loro basta che aspettano marzo aprile del 2012 e stanno a posto :D

  11. barebone ha detto:

    Ingrandire i font copiare dei numeri dalla rubrica è veramente difficile se poi sei all'aperto diventa impossibile.

  12. gian89 ha detto:

    Ho paura che con il multitasking il mio lg si rallenti!!

  13. n.b. ha detto:

    Per sorridere un po',
    un scoop sull'origine del nome Mango (e della calvizie di Ballmer…)

    http://notiziefalse.blogspot.com/2011/06/wp7-mango-lo-scoop.html

    ciao,
    nb

  14. kai ha detto:

    @gia89

    i terminali su cui girava mango a milano e che hanno presentato su varie testate hanno lo stesso hw che ha il tuo LG…cioè cpu 1 GHZ e ram da 512 mega.
    non c'è problema per questo tranquillo ;)

  15. francescosal78 ha detto:

    RAGAZZI SCUSATE COSè SKYDRIVE?

  16. Anonymous ha detto:

    @francescosal78 è uno spazio di memoria che Microsoft mette a nostra disposizione. Tipo un hardisk da 20 GB sempre con noi

  17. Niko ha detto:

    @francesco
    Skydrive è lo spazio online che mette a disposizione Microsoft gratuitamente a tutti gli utenti hotmail. In pratica hai 25Gb di spazio per inserire quello che vuoi. Se metti foto poi le ritroverai nell'hub foto di wp7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *