• 5 commenti

Aggiornamento Mango: Vediamo tutte le novità relative a bing

Come sappiamo, il motore di ricerca predefinito dei nostri Windows Phone 7 è Bing, e nel suo apposito hub era possibile solo effettuare delle ricerche, ma tutto questo cambierà con Mango.


Microsoft ha lavorato molto bene ad arricchire l’ Hub di Bing con nuove ed utili funzioni seguendo la linea di integrazione intrapresa con Windows Phone; i colleghi di WP Central, dopo aver ricevuto la beta di Mango nei propri Samsung Focus, ci regalano un bel video dimostrativo delle nuove funzioni di Bing:


Prima di rivedere le nuove funzioni nello specifico, faremo una descrizione più generale perchè anche la ricerca “normale” è stata migliorata, innanzitutto è possibile, anche dalla schermata di sblocco avviare una ricerca tramite la pressione prolungata del tasto cerca. Inoltre quando avviamo una ricerca, per esempio cercando la parola “Iron Man 2”, Bing ci troverà non solo le pagine relative alla parola ricercata, ma anche la programmazione dei cinema vicino a noi, le immagini relative al contesto e gli eventuali locali.
Adesso arriviamo alle novità più salienti, le nuove funzioni:


  • Bing Local Scout, è una funzione utile a trovare dei bar o ristoranti vicino alla nostra posizione, tutti racchiusi nel tab “Eat+Drink”, per ogni locale verrà indicato indirizzo, numero di telefono, sito web dedicato e le recensioni degli utenti; poi si passa al tab “See+Do”, dove vengono segnati i monumenti, i musei e perfino gli eventi cittadini in programma; scorrendo verso destra si entrerà nella sezione dedicata ai negozi, il cui funzionamento è pressoché identico al tab “Eat+Drink” ma relativo ai diversi negozi ed infine abbiamo la schermata denominata “Highlights” dove ci vengono mostrate le destinazioni preferite.
  • Bing Music, questa funzione introdotta da Microsoft ricalca esattamente ciò che fa il noto programma di riconoscimento musicale Shazam, l’unica differenza è che Bing Music è gratuito e perfettamente integrato nel sistema, infatti mentre stiamo ascoltando una canzone di cui non conosciamo il titolo basta avviare Bing Music e fargli “ascoltare” la canzone in sottofondo, lui provvederà a riconoscerla e in pochi secondi le informazioni sulla canzone saranno accessibili insieme ad un link a Zune per acquistare la canzone appena ascoltata.
  • Bing Vision, tramite questa funzione sarà possibile cercare tramite la scansione delle immagini con la fotocamera, per esempio abbiamo un libro in mano e vogliamo saperne il prezzo, avviamo Bing Vision e inquadriamo il libro con la fotocamera, il software cercherà sul web tutte le informazioni sul libro compreso il prezzo (con link verso il negozio che lo commercializza) e anche le recensione dei vari lettori.
  • Ricerca vocale, questa funzione a noi italiani è sconosciuta, mentre gli americani la conoscono molto bene poiché già dal lancio di Windows Phone era presente questa funzione, grazie al software possiamo ricercare, tramite la nostra voce, i nostri contenuti desiderati e il risultato sarà esplorabile come una normale ricerca tramite testo.




Verso la fine del video si può vedere come il nostro Windows Phone potrà interfacciarsi con la voce, per esempio si potrà gestire l’invio di un messaggio semplicemente mediante l’utilizzo del riconoscimento vocale.
Insomma, la ricerca di Bing è stata notevolmente potenziata e si appresta ad essere una delle novità più importanti attese del prossimo e corposo aggiornamento “Mango”, che ricordiamo sarà possibile installare su tutti i dispositivi attualmente in commercio.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Diego ha detto:

    Tutte le novità su bing sono interessanti, ma microsoft questa volta ci deve permettere anche a noi europei di usufruirne, altrimenti sono inutili

  2. ZippO ha detto:

    Se funzionano bene, sono caratteristiche straordinarie e uniche, Brava microsoft

  3. Mirko ha detto:

    alla faccia di shazam che ha proposto il proprio software ad un prezzo maggiore rispetto ad altre piattaforme :)

  4. Anonymous ha detto:

    Dai che manca poco per l'autunno, da me inizia a fare già freschino :D

  5. MusicalRaziel ha detto:

    Da te fa freschino????? Beato te!!! Da me si sta morendo dal caldo!!!!! :-D Beh mi vado a rinfrescare a mare ;P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *