• 34 commenti

Su Android continuano a uscire applicazioni clone di Windows Phone [Aggiornamento1]

Qualche giorno fa, in un nostro articolo, vi avevamo parlato di Un terminale Android con l’interfaccia utente ispirata a Windows Phone 7. A quanto pare, un fan Android che ama l’interfaccia di Zune, ha creato un’applicazione “clone” di quella del lettore multimediale di Windows Phone.

L’applicazione Android in questione si chiama WP7Zune, sviluppata dal creatore di LauncherPro. Essa permette di riprodurre la musica in pieno stile Windows Phone, clonando addirittura la ricerca e la playlist. Di seguito il videodimostrativo realizzato dai ragazzi di Engadget:

Come potete notare nel video, è una copia spudorata di Zune e dell’interfaccia Metro. Questo software fa parte di una serie di programmi che cercano di portare l’interfaccia grafica di Windows Phone 7 su Android. Segno che l’interfaccia innovativa sviluppata da Microsoft piace e merita di essere clonata.

Aggiornamento1:
Gli amici di WMPowerUser, viste le tante copie dell’interfaccia grafica di Windows Phone per Android, si sono messi ad indagare per scoprire eventuali brevetti di Microsoft che salvaguarderebbero il colosso americano da eventuali cloni.

Ecco alcuni recenti brevetti di Microsoft relativi a Windows Phone:

INTEGRATED VIEWFINDER AND DIGITAL MEDIA :

”A user interface can display active and passive content. For example, a camera viewfinder image can be displayed on a screen, as part of a strip, concatenated with one or more other images, for example, images that were previously taken with the camera. A user can cause the viewfinder image and the other images to move together across the screen. This can allow a user to easily examine the other images and the viewfinder image without, for example, switching between different screens in a user interface. Media captured with a device can be associated with a media category by positioning a user interface element near one or more other elements associated with the category”.

GAME ACHIEVEMENTS SYSTEM
”Systems and method for providing a game achievements system where players are rewarded with game achievements based on mastering certain in-game facets of the games they play. Each game achievement may be conveyed in a profile as a badge or trophy, title, description, date, etc. Players may also accumulate points based on game achievements. A display interface may be made available such that a player may see his achievements and total points, as well as those of others”

PANORAMIC GRAPHICAL USER INTERFACE
”A panoramic graphical user interface includes a contiguous background and a collection of mixed-media content objects. The contiguous background includes one or more space-orientating graphical elements and is sized to fit within a first dimension of a display and to extend beyond a second dimension of the display. The collection of mixed-media content objects are anchored over the contiguous background. The collection of mixed-media content objects are arranged to fit within the first dimension of the display and arranged to extend beyond the second dimension of the display”

Brevetti che riguardano l’interfaccia utente di Windows Phone, la gestione della parte multimediale e della sezione giochi. Vedremo in futuro se Microsoft deciderà di utilizzare i propri brevetti per impedire la pubblicazione di queste applicazioni sul market Android.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. matteo ha detto:

    Ovvio che la clonano, android non ha una vera e propria interfaccia, ogni app infatti ha una grafica e sempre diversa

  2. Anonymous ha detto:

    Infatti la cosa che non mi ha mai convinto in pieno di Android è che non ha uno "Stile" proprio. La sua origine OPEN ha fatto si che crescesse, si sviluppasse e diffondesse in brevissimo tempo ma tutti quelli che hanno partecipato al suo sviluppo ci hanno messo del proprio… Infatti il risultato come interfaccia, icone ecc è la brutta copia del sistema Apple.
    Microsoft con METRO ha fatto un lavoro pazzesco di studio e ricerca e ora finalmente la cosa la stanno riconoscendo tutti!

  3. Luca ha detto:

    Non so fino a che punto Microsoft potrà evitare tutto questo anche se è in possesso di brevetti. Il mercato alternativo non penso lo potrà contrastare.

  4. Riccardo ha detto:

    Io spero che qualcuno crei per il nostro zune un bel equalizzatore come si deve, magari anche un srs wow, ne sento molto la mancanza

  5. Gianluca ha detto:

    Sono d'accordo con Riccardo, anche se devo dire che l'audio del mio LG mi soddisfa molto.
    Ovviamente, mi servo di auricolari di tipo ear-in (intra-auricolari) di marca AKG (K-321) che non sono limitati nella potenza (Db) e hanno un suono perfetto e molto ben bilanciato. Sono musicista e abbastanza esigente nella fedeltà dell' ascolto.

  6. Anonymous ha detto:

    …questa è la dimostrazione che con Android puoi avere anche WP7… (avete per caso visto Launcher7 che emula un WP7?) + tutte le comodità delle applicazioni Android…

    …guardando il video… chi era l'idiota che diceva Android scatta?
    Probabilmente non avete visto gli ultimi terminali Android…

    Con Launcher7 diventa un vero e proprio terminale WP7… e quando voglio… torno con Android e tutte le sue applicazioni!!!!

  7. Paolo ha detto:

    Android non ha una interfaccia proprio proprio perchè se la crea l'utente :)

    Wp7 è una bella interfaccia non lo nego ma era ovvio che si creassero cloni di interfacce o altro in Android, ci sono pure quelle iOS se è per questo :D

    io con il mio optimus one ho pure messo l'interfaccia simil-symbian per fare una prova tanto per passare il tempo :)

    io l'unica cosa che metterei si wp7 su Android è la tastiera , per il resto Android è troppo avanti

  8. Riccardo ha detto:

    @Anonimo
    Questa è la dimostrazione invece che non esiste interfaccia grafica su android. Ogni app non ha un stile Android, ma è tutto confusionario scopiazzato da tutte le parti.

    Vdei il video su youtube dell'lg dual nella navigazione internet, vedrai che fa pena rispetto a wp7

  9. Tom ha detto:

    Secondo me microsoft non dovrebbe dare spazio nell'use dei suoi marchi. Se ci pensiamo bene però in qualche modo, facendo questi cloni, si parla di wp e questo puo fare solo piacere a microsoft

  10. Paolo ha detto:

    @Tom

    mi hai levato le parole dalle dita :D

    però cavolo fino a Mango tocca tenersi sto SO spoglio che palloni!!

  11. Anonymous ha detto:

    @anonimo
    io e tanti altri diciamo che android scatta e sinceramente venire a dire "guardate gli ultimi terminali" che sono dei dual core fa proprio ridere…il galaxys con la 2.2 faceva schifo e aveva un hw paragonabile a quello dei wphone.
    se tanto mi da tanto allora i prossimi wp7 con dual core e mango saranno talmente veloci che android in confronto sembrera wmobile6.1!

    madò ma voi androidiani siete come gli iphonari…tifosi e basta

  12. Anonymous ha detto:

    per la notizia spero che Ms blocchi queste app…l'utento medio, legi chi compra uno smartphone da 200 eurom, alla fine fa come paolo, mette l'interfaccia e pensa che wp7 sia solo quello, perchè per il resto android è troppo avanti…ahahahahah

  13. Paolo ha detto:

    @Anonimo e altri

    Android lagga se si tiene direttamente la rom originale ma non per colpa di Android, ma per colpa delle capre che fanno la rom :)
    Io ho messo la rom ORIGINALE LG OPTIMU ONE ma overlockata e con diverse cosucce simpatiche e non lagga piu o perlomeno lo fa SOLO E DICO SOLO se navigo in un sito strapesante ma si tratta comunque di "lagghini"!

    Io dico che è troppo avanti perchè come dico sempre ti permette di fare tutto, se qualcosa non ti piace LA CAMBI a tuo piacimento!

    Wp7 deve crescere ma doveva partire piu completo, cosi com'è perforza che non vende

  14. Anonymous ha detto:

    … Bah crramente non serve un dualcore per far correre tutto… ma solo una giusta ottimizzazione del sistema… Il fatto é che io ho tutti e due…
    E ripeto android non si batte per ora.. Microsoft per ora sono solo parole e promesse… a giudicare da quello che è uscito fino ad ora non promette bene…

  15. flavio ha detto:

    @paolo @anonimo
    A me piace tantissimo windows phone 7, se a voi non piace perchè non rimanete con Android?

  16. Anonymous ha detto:

    @Paolo
    ma ti rileggi? ma ti rendi conto che secondo il tuo ragionamento uno dopo aver speso soldi dovrebbe stare pure a riformattare, ovrcloccare e avrebbe ancora qualche problemino-ino-ino?
    ma pnsi davvero che la gente ragioni come te? ma ahahahah
    ti permette di fare tutto, cioè smanettarci, il punto è che android è un problema proprio per quello.
    con pari prezzo di un android decente (300 euro online) ho un wp7 ottimo che con mango sarà pure meglio ma già oggi per le cose che fa e che la gente usa nel 90% dei casi è perfetto, senza smanettare senza fare altro.
    wp7 non vende perchè non fanno pubblicità, perchè la gente non sa manco cosa sono le mancanze che ha…a molti basta che puoi usare memory card per mettere la musica e già stai facendo troppo con lo smartphone.

  17. Anonymous ha detto:

    @anonimo
    ".. Bah crramente non serve un dualcore per far correre tutto… ma solo una giusta ottimizzazione del sistema… Il fatto é che io ho tutti e due…
    E ripeto android non si batte per ora.. Microsoft per ora sono solo parole e promesse… a giudicare da quello che è uscito fino ad ora non promette bene…"

    eccone un altro…eh già la giusta ottimizzazione che se non smanetti con rom non ottieni, e considera pure che

    sai cosa non promette bene? la tifoseria del cazzo che ha sinceramente stufato, molti di voi qui wp7 non l'hanno visto manco di striscio, altri lo hanno comprato e poi rivenduto perchè il bt non li faceva scambiare la suoneria coll'amico.
    ad oggi ms sta mantenenedo tutte le promesse e anzi aggiunge sempre qualcosa, e quello che si usa è pure meglio di un terminale che uno compra a 500 euro e superiore e poi deve pure stare a cambiare rom come il galaxys e compagnia.
    ma fateci il piacere…

  18. kai ha detto:

    @flavio
    perchè sono tifosi, e devono propagandare il loro credo…hai presente gli iphonari di 3 gen fa? sono uguali solo che il loro dio si chiama google stavolta.

  19. Stefano ha detto:

    Ma perchè venite qui se odiate così tanto wp7??? andate a seguire i siti che parlano di android

  20. kai ha detto:

    scusate non ho finito la frase prima:
    "eccone un altro…eh già la giusta ottimizzazione che se non smanetti con rom non ottieni, e considera pure che"

    considera che non tutti i terminali posso ricevere la giusta ottimizzazione, perchè molti sono bloccati come motorola, altri se cambi rom poi magari la sense ultima non va piu e così via.

    ad oggi flash e sd a parte è ios a non battersi per me…con 600 euro ti prendi iphone4 che ha un ottimo hw, app a miliardi e giochi ottimi.

    android è troppo frammentato e il fatto stesso che google ha bloccato gli aggiornamenti a 18 mesi fa capire che il problema c'è ed è pure sentito.

    P.S:per il discorso tifoseria che ho fatto…io posso capire che se uno ha esigenze particolari possa pure preferire l'uno o l'altro, ma stare su un blog come questo (ma anche in room wp7 su vari siti di telefonia)a scrivere sempre che android è meglio è solo un tifoso perchè se io avessi tutte e due e usassi solo 1 e l'altro sta li a prendere polvere, beh di certo non andrei a ripetere all'infinito che android è meglio, perchè sarebbe solo un modo per scocciare chi si sente soddisfatto con l'altro os che io non uso.

  21. Paolo ha detto:

    è troppo frammentato hai ragione ma xda fa durare i terminali piu di qualsiasi altro OS, ancora oggi il G1 riceve rom e aggiornamenti da xda.

    Io non mi stancherò mai di dire anche a chi mi chiede qual'è meglio ( che poi ci pensano i commessi dalle mie parti che non sopportano wp7) che wp7 con terminali da 400€ non offre niente o quasi, praticamente un uso telefonico e poco piu dove invece la concorrenza offre TUTTO.

    Lo si ripete perchè sono tanti ad essersene pentiti dell'acquisto infatti se ne trovano veramente tanti di seconda mano (mai visto cosi tanto usato dopo 6-7 mesi dall'uscita del telefono) io credevo in Microsoft ma ha rifilato un SO limitatissimo e chiuso ad un prezzo indecente. Anche le App ci si pavoneggia tanto per il numero ma se vai a vedere bene ci sono un sacco di doppioni e tantissime e dico tantissime app inutili per non parlare dei prezzi che sono alle stelle rispetto gli altri SO. E poi si deve assistere alla creazione di App MS ottime ma PER ALTRI SO e non per wp7!!!

    Cosi non si va avanti e non ci vuole molto a capirlo, carta canta le vendite sono un brutto colpo per MS.

    Spero che con Mango si rimetta la situazione ma dubito che con un solo Upgrade MS recupera la distanza cosmica che ha preso rispetto gli altro SO (io spero di si visto che ne possiedo uno).
    Proprio non capisco le loro scelte, nel mondo dei PC dopo quell'aborto di Vista hanno sfornato win 7 che è a dir poco perfetto e anche altri programmi per pc sono fantastici in casa MS.
    Nel mondo del mobile MS non ha mai fatto granchè e con questo wp7 iniziale ha ridato la conferma del suo tallone d'Achille

  22. kai ha detto:

    cmq tu dici le stesse cose di zephyr83 :D

  23. kai ha detto:

    che poi chiariamo…io vedo male android aoggi per come è stato implementato, da ex possessore non posso che considerare merda il modo con cui le case rilasciano andorid nei loro terminali, android in se è ottimo ma diventa merda quando si lascia troppa libertà in mano a chi deve produrre un cellulare, e lg dual e altri prodotti sono li a dimostrarlo.

    che poi come Os a parte alcune cose che non mi piacciono lo trovo un evoluzione di ios con alcune aggiunte ragguardevoli è vero.
    ad oggi prenderei solo un nexus s però anche li rispetto ai concorenti ha delle lacune a livello di cosa puoi fare non indifferente vedi la reg a 720p non implementata, peccato!

    P.S:per il discorso app che tu citavi prima su wp7 che dici siano doppioni, mi era sfuggito…ma vogliamo vedere quante app sono doppioni o hanno piccole variazioni del java ci sono in android? ma non ti ricordi di quando google fu accusata di far pubblicare roba tutta uguale per dire che l'appstore di ios si stava avvicinando?
    guarda che qui c'è molta gente che è passata da android a wp7 e non soltanto viceversa perchè stanca di dover combattere con aggiornamenti che non arrivavavano mai e problemi di impuntature su i loro terminali pagati oltre 500 euro.
    non sono tutti sprovveduti che siccome fanboy windows si prendono un termniale solo per il nome.
    e sopratutto non sono in tanti quelli che pur sapendo cosa prevedeva Ms a livello aggiornamenti poi si lamentano che questi non escono 3 mesi dopo come ho letto su altri forum.
    siamo nell'era di internet si sa tutto e di piu…anche se questo os vale a prescindere dalle sue lacune che nessuno mai ha minimizzato e rispetto anche alla concorrenza.

  24. Anonymous ha detto:

    ho un htc desire s con android gingerbread,e mio padre ha un lg optimus 7,li conosco entrambi e vengo personalmente da windows mobile.
    Fidatevi per ora android è veramente troppo avanti,windows phone cmq ha grandissimi livelli di miglioramento.
    Compariamolo fra un anno poi il discorso ha senso.

  25. kai ha detto:

    ma se mi dici che è avanti a funzioni nessuno qui ti dirà mai il contrario….se mi dici invece che è avanti in senso generico, beh direi proprio di no.
    il punto è che se devi fare alcune cose con uno smartphone e quelle cose le fai meglio su wp7 rispetto a android, beh chissenefrega se hai altre 5 che non userai mai e stano li solo per dire "ce l'ho".
    mi ricorda molto il discorso di, per dire, prendere windows pc al posto di un mac o di linux e poi alla fine usarlo solo per navigare su internet, scaricare posta e vedere un paio di filmati però sento in giro dire "eh ma se voglio un giorno ci potrò giocare" e poi dopo 6 mesi è già vecchio.
    qui è lo stesso, uno smartphone va preso in base alle esigenze, se devo fare 4 cose e le faccio meglio con wp7 meglio quest'ultimo.

  26. Anonymous ha detto:

    http://www.youtube.com/watch?v=oqW1cwK0FQc&feature=related

    ahahah beccatevi questa…
    e non viene mostrato neanche tutto…
    come i tile che ruotano e i nuovi tile stile mango… ahahahhaha

    avoglia ad aspettare con WP7…

  27. Anonymous ha detto:

    ma perchè questo invece???
    http://www.youtube.com/watch?v=MWuCYS4OUpg&feature=related

    come sopra.. non è un dual core questo…

  28. giakketta06 ha detto:

    La copia spudorata di un prodotto non è mai da lodare. Non prenderla come un vanto. Fai fare brutta figura al tuo amato Android che per eccellere necessita di copiare la NOSTRA interfaccia…A cosa serve questo estremismo? perchè ci sono così tanti fan boy apple e android?
    Noi utenti wp7 non andiamo a screditare gli altri s.o., siamo obiettivi,riconosciamo pregi e difetti dei windows phone…voi no…e questa storia deve finire!!!!

  29. Stefano ha detto:

    @giakketta06
    Ben detto!

  30. kai ha detto:

    o gesù adesso i fanboy android sono diventati pure peggio di quelli di iphone…questo dimostra che alla fine alla gente del prodotto non frega nulla ma è solo un modo per far vedere quanto è figo.

    @anonimo che scrive rosiconiiiii….
    ma tu caso umano sapresti dirmi perchè se è meglio android allora lo dovete modificare in wp7?
    e di dimezzato tranne un paio di terminali online non c'è nulla eh! in giro ancora a quasi prezzo pieno stanno.

  31. Anonymous ha detto:

    wp7 è un ottimo sistema operativo ed eccelle per l'utilizzo di un telfono cellulare.
    se poi quando non si sa cosa fare si vuole usare il cellulare per scaricare applicazione quasi sempre inutili e per muovere icone da una schermata ad un'altra allora android è perfetto.

  32. Anonymous ha detto:

    …a si si… per le applicazioni inutili WP7 batte tutti…
    come il gioco dell'impiccato…
    la barzelletta del giorno…

    il bello che oltre ad essere inutili so' fatte anche male…

  33. Anonymous ha detto:

    a parte i giochi, e qualche applicazione davvero utile tutti gli store sono pieni di fregnacce.
    android market ha superato le 100000 applicazioni e cosa fotranno mai fare fare ad un cellulare ?
    Quando si analizza un os bisognerebbe apprezzarne la semplicita d'uso e l'interfaccia utente per cui sono stati creati.
    os di apple e wp7 sono una spanna sopra ad android per semplicita d'uso ed immediatezza nelle operazioni ovviamente si parla di telefonare mandare messaggi ed email.

  34. Lorenzo ha detto:

    Si puo' chiedere a qualcuno di moderare gli interventi di sti pezzenti del cartavetroid?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *