• 15 commenti

Domani 24 Maggio inizia l’evento Microsoft per la presentazione dell’aggiornamento Mango, vediamo cosa aspettarci!

Domani 24 Maggio finalmente Microsoft presenterà in maniera ufficiale il prossimo aggiornamento di Windows Phone. Mango il nome in codice di questo aggiornamento potrebbe essere anche l’aggiornamento che porterà Windows Phone alla versione 7.5

Oggi in Giappone Steve Ballmer ha rivelato che l’aggiornamento Mango introdurrà 500 nuove funzionalità, probabilmente domani oltre a scoprire le caratteruistiche di Mango saranno presentati nuovi smartphone Windows Phone come pubblicato da noi questa mattina.
Molte sono le novità che saranno presentate, alcune annunciate in maniera ufficiale altre trapelate da diverse fonti. In questo articoli abbiamo raccolto tutte le caratteristiche di questo aggiornamento uscite in questi mesi, non tutto è stato confermato, solo domani potremo scoprire se effettivamente il prossimo aggiornamento implementerà queste funzioni.
Suonerie personalizzate
Nella nuova versione di Windows Phone si potranno personalizzare le suonerie, una caratteristica molto richiesta dagli utenti, offrendo in più agli sviluppatori gli strumenti per poter impostare una suoneria personalizzata direttamente da un’applicazione.
Multitasking
Pieno supporto al multitasking, il tutto potrà essere gestito tramite il Task switcher (si attiva tenendo premuto il tasto indietro) o utilizzando il tasto indietro con un singolo tocco, come già succede per passare all’applicazione precedentemente usata.
Le applicazioni rimarranno residente in memoria. Questo significa che le applicazioni, una volta riaperte (tramite il tasto indietro o con il nuovo Task switcher) partiranno istantaneamente.
Il Multitasking non significa avere la possibilità di passare da un’applicazione all’atra in maniera veloce, ma anche la possibilità per un’applicazione di eseguire delle operazioni in background, come la riproduzione di audio o l’upload / download di dati.
Ricerca delle applicazioni
Con il numero di applicazioni sempre in aumento, Microsoft sul prossimo aggiornamento permetterà la ricerca  delle applicazioni. Potranno essere ricercate tramite il tasto “cerca” presente nella schermata applicazioni o come avviene già per i contatti in rubrica si potrà saltare direttamente alle applicazioni tappando sulla lettera corrispondente all’iniziale dell’app che vogliamo aprire.
Internet Explorer 9
Notevolmente migliorata sarà l’esperienza web tramite l’introduzione del browser basato su IE9 con supporto all’accelerazione grafica e allo standard HTML5.
IE9 Mobile avrà la barra degli indirizzi posizionata nella parte bassa dello schermo, inoltre verrà visualizzata anche in modalità landscape
Live Tile
Finalmente avremo una home più animata, i Live Tile potranno essere aggiornate in locale, questo porterà molte applicazioni ad utilizzare questo strumento perchè non servirà più un server per inviare la notifica di aggiornamento all’applicazione.
Possibilità per una singola applicazione di avere più Live Tile, in questo modo oltre a poter ricevere una notifica collegata ad una pagina specifica dell’applicazione, potremo per esempio avere diversi Tile per ogni città interessata in una applicazione meteo.
Supporto al Giroscopio
Le nuove librerie permetteranno di sfruttare il giroscopio presente sui futuri terminali Windows Phone, questa caratteristica sarà un requisito obbligatorio per i prossimi terminali con sistema operativo di Microsoft.
Supporto Socket
Finalmente Windows Phone avrà il pieno supporto ai socket, che permetterà agli sviluppatori la creazione di applicazioni Voip. Già annunciato l’arrivo di Skype, una delle applicazioni Voip per eccellenza.
1500 nuove API
Nuove API per gli sviluppatori, con il nuovo tool di sviluppo gli sviluppatori potranno utilizzare moltissime nuove funzioni concesse dalle nuove API, dalla completa gestione dei sensori, supporto per la fotocamera, database SQL CE, possibilità di accedere alla libreria multimediale del dispositivo, ai contatti, calendario e molto altro.
Queste API permetteranno agli sviluppatori di creare nuove applicazioni per sfruttare al massimo l’hardware del dispositivo.
Miglioramenti per Bing
Il motore di ricerca predefinito di Windows Phone, ora permetterà di trovare film, ristoranti e altri luoghi d’interesse. La funzionalità “Search Extras” permetterà agli sviluppatori di integrare le ricerche di bing sulle applicazioni.
Integrazione con Twitter
Twitter sarà integrato nell’Hub Contatti, nelle stesso modo come già avviene per Facebook
Sensori
Ci sarà una nuova API per gestire in maniera più semplice rispetto a quanto avviene oggi l’accelerometro, bussola e giroscopio (per i futuri terminali Windows Phone) fornendo una precisione maggiore sulla posizione esatta del telefono, utile soprattutto nello sviluppo di giochi.
Nuovo emulatore per gli sviluppatori
Con il nuovo Tool di sviluppo arriverà un nuovo emulatore, con tutta una serie funzioni che semplificheranno il test delle applicazioni:
Possibilità di simulare le gestures multitouch senza la necessità di possedere per forza un monitor multitouch.
Possibilità di simulare con il mouse l’accelerometro e i movimenti del device sui vari assi x, y e z.
Possibilità di simulare, il GPS che permetterà di testare i servizi di geolocalizzazione.
Integrazione di un tool di profiling, per analizzare le performance della  applicazioni.
Inoltre durante l’evento Microsoft ha annunciato l’arrivo di diversi programmi come Skype, Spotify, Layar, Amazon Shopping, Kik Messenger.
Interoperabilità tra Silverlight e XNA
Questo permetterà agli sviluppatori di utilizzare in un gioco/applicazione contenente codice Silverlight, una parte che sarà renderizzata in XNA. In modo da sfruttare tutta la potenza di questa piattaforma.
Bing Audio
Una funzionalità tipo Shazam integrata direttamente al browser. Inizialmente questa funzione sarà supportata solo negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna e Germania.
Bing Vision
Un sofisticato scanner di immagini. E ‘in grado di rilevare, identificare e di ricerca utilizzando codici a barre, Microsoft Tag, codici QR, CD, DVD , libri , e il testo tramite OCR utilizzando la fotocamera del dispositivo.
Turn-by-turn
Miglioramenti per quanto riguarda le mappe di Bing implementando le indicazioni vocali.
Dettatura di SMS/e-mail
Tramite questa funzionalità potremo scrivere SMS direttamente parlando, senza dover digitare nulla sulla tastiera.
Lockscreen
Nelle impostazioni del lockscreen potremo attivare l’opzione per visualizzare la copertina dell’album quando un brano è in riproduzione.
Gruppi
Finalmente avremo la possibilità di creare gruppi di contatti per l’invio di sms o e-mail di gruppo.
Modifiche impostazioni di Xbox LIVE
Microsoft lavora per migliorare l’esperienza XBox Live su Windows Phone. Nelle impostazioni, ora troviamo la voce “Automatic Sync”, non è stato specificato cosa permetterà questa opzione, ma voci non confermate parlano che Microsoft è al lavoro per la  costruzione di una opzione di sincronizzazione per gli utenti, per sincronizzare i giochi e le loro impostazioni attraverso la sua rete cloud. Il gigante del software sembra intenzionato a creare 2 diversi tipi di account come su Xbox 360, Xbox Live Gold e Silver
Hub Giochi
La grafica viene rinnovata portando una coerenza tra la Xbox 360, e l’esperienza di giochi su Windows Phone 7
Hub Office
Hub Office integrerà il servizio SkyDrive e Office 365, per scambiare i nostri documenti con facilità.
Windows Live Messenger, Facebook Chat e AOL messenger saranno integrati all’hub contatti
Windows Live Messenger, Facebook Chat e instant messenger di AOL saranno integrati su Windows Phone. L’hub Contatti mostrerà se il nostro contatto è online su uno di questi servizi di messaggistica e permettere di scambiare messaggi con esso direttamente da questa schermata.
Nuove impostazioni sul risparmio energetico

Supporto Hotspot WiFi  
Utilizzando reti di comunicazione e sistemi informativi (NCIS).
Visual Voicemail

Pinnable email folders 
Inserire una “cartella” alla schermata iniziale per l’accesso rapido. Questa potrebbe essere una cartella di posta elettronica per un progetto specifico, da uno specifico gruppo o persona, o un feed RSS che hai impostato in Outlook.
Vista Conversazione e-mail
Le email nella vostra casella di posta elettronica sono organizzati per conversazione, portando le risposte a un thread in una nuova visione, in modo che sia più facile e veloce leggere le email di un singolo contatto o gruppo.
Rights management
Supporto per la protezione e-mail e documenti di Office

 


Anche noi di Plaffo ci stiamo organizzando per questo evento, purtroppo per il momento non possiamo rilasciare altre informazioni, ma domani tenete d’occhio il sito che potrebbero arrivare sorprese!

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alby94 ha detto:

    Mi auguro che venga confermato tutto e che anzi ci stupisca ancora!

    Con questo aggiornamento Microsoft diventa competitiva al massimo.

  2. Lorenzo Millucci ha detto:

    Ma a che ora sarà l'evento?

  3. EmaPelo ha detto:

    dite che sarà possibile reperire un link per una eventuale diretta streaming? in Italia che ore saranno quando inizierà la conferenza? Grazie

  4. ***Tonyxx85*** ha detto:

    @Lorenzo @Emo

    Questo è un evento riservato, non sappiamo se ci sarà la possibilità di vedere la diretta in streaming su internet. In Italia saranno le ore 16.00 quando inizierà la conferenza.

    Domani daremo maggiori informazioni!

  5. Niko ha detto:

    Bello finalmente sapremo tutto su Mango :)

    ps. "Anche noi di Plaffo ci stiamo organizzando per questo evento"
    Non è che partite a New York vero????? :S

  6. Anonymous ha detto:

    Mamma che lista di funzioni! Oltre 500 nuove funzioni, speriamo in novità succulenti

  7. Gian ha detto:

    Fantastico sto Mango, eh si che quando avevo iphone 3gs l'ultimo aggiornamento mi ha portato solo le cartelle!

  8. Lorenzo Millucci ha detto:

    se non ci sarà uno streming dite che almeno una "diretta" tramite twitter ci sarà?

  9. ***Tonyxx85*** ha detto:

    Probabilmente la diretta sarà trasmessa a questo link:

    http://www.microsoft.com/presspass/presskits/windowsphone/

  10. Riccardo ha detto:

    Ragazzi ma per il Bluetooth si sa nulla???

  11. Simone ha detto:

    Un aggiornamento succulento!! non vedo l'ora che esca Mango..

  12. Poinc's phone 7 ha detto:

    Ragazzi questo aggiornamento ci farà schizzare in alto nel podio dei migliori OS mobili!!!

  13. Anonymous ha detto:

    MA siete sicuri che tutte queste news sono ufficiali?
    A me più che altro sembra una raccolta di rumors…
    una su tutti l'integrazone di Windows Live Messenger, si è tanto vociferato e sperato,ma non ho mai letto nulla di ufficiale da parte di Microsoft!

  14. Anonymous ha detto:

    Be….ne potrebbe avere 500di nuove funzioni,e in tutto non ha l'aggionamento flash player,una migliore funzione per il Bluetooth…sarà deludente!!!!!!!!!

  15. Poinc's phone 7 ha detto:

    @Anonimo
    Alcune delle funzionalità sono già state annunciate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *