• 7 commenti

XAP installer: Inizia ad aprirsi la strada per un Marketplace Homebrew

Con l’aggiornamento NoDo, il software Chevron utilizzato per sbloccare i terminali Windows Phone non è più funzionante, in questo momento è possibile sbloccare attraverso delle piccole modifiche al registro di sistema solo Lg Optimus 7 (L’aggiornamento NoDo su Lg Optimus 7 non rimuove la possibilità di sbloccare il terminale).

Ma lo sviluppo di un ecosistema homebrew va avanti, lo sviluppatore kuerbis2 ha creato un nuovo software per installare applicazioni XAP in grado digestire i programmi homebrew. In pratica utilizza un protocollo per la gestione delle applicazioni, consentendo agli sviluppatori di registrare le loro applicazioni homebrew per consentirne una facile distribuzione/installazione.
Le caratteristiche di questo software sono le seguenti:
  • Aggiornamento delle applicazioni homebrew direttamente dal telefono
  • Distribuzione dei programmi anche via URL, in modo che sia possibile installare un’applicazione sul nostro device digitanto direttamente url nell’apposito campo senza scaricare prima l’app interessata.
  • Protocollo “wphome”: permette di scaricare con un solo clic come succede su Zune le applicazioni homebrew. Il protocollo “wphome” è simile a quello utilizzato da Zune, permette la completa gestione delle applicazioni tramite server autorizzato.
Se questo sistema sarà utilizzato dagli sviluppatori di applicazioni homebrew, avremo su Windows Phone un sistema centralizzato per installare/aggiornare le nostre applicazioni extra market.
Questo non è un nuovo metodo di sblocco, per poterlo utilizzare bisogna avere un telefono sviluppatori o sbloccato tramite Chevron se ancora non abbiamo aggiornato a NoDo o tramite la guida postata sopra per i possessori di terminali LG.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Dark80 ha detto:

    Sarebbe interessante, come cidia(credo si scriva così) su iPhone, ancora meglio se si crea un app sul telefono per poter scaricare le app homebrew

  2. nicola ha detto:

    @Dark80
    appunto, sarebbe più comodo che creassero un app per il telefono, così ci troviamo tutto li senza passare per il pc

  3. Andrea ha detto:

    esiste un sito dove scaricare le xap?

  4. Diego ha detto:

    @Andrea
    Un pò le trovi in questo sito se vai nella sezione Homebrew, ma sono solo quelle ufficiali, sei cerchi con google trovi anche materiale non legalissimo :S

  5. Andrea ha detto:

    @Diego
    è proprio con la ricerca con google che non trovo quasi nulla, scrivendo "xap wp7" o comunque parole aggiuntive, la ricerca finisce subito!! :(

  6. valerio ha detto:

    Ma guardate che lo sblocco non è nato per installare app non legali, ma per app homebrew che utilizzano librerie non consentite da microsoft.
    Se c'è un app che vi piace compratela, il lavoro degli sviluppatori deve essere pagato

  7. Andrea ha detto:

    e chi ha detto che non si vuol pagare le app? io ne ho comprate almeno 6/7 in questi mesi :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *