• 5 commenti

I numeri di Windows Phone 7

Brandon Watson sul blog windowsteamblog.com vuole far conoscere lo sviluppo di tutto il sistema che gira attorno a Windows Phone e ha pubblicato un po’ di statistiche.

  • Il Windows Phone Developer Tools è stato scaricato da oltre 1,5 milioni di utenti.
  • 36.000 sono i membri dell’ AppHub, la comunità di sviluppatori di Windows Phone.
  • Più di 12.000 applicazioni presenti sul marketplace.
  • 7.500 applicazioni a pagamento dove gli sviluppatori di queste applicazioni dichiarano che stanno guadagnando di più sviluppando per Windows Phone che per le altre piattaforme.
  • 1.200 nuovi sviluppatori ogni settimana vengono registrati per avere la possibilità di pubblicare i loro lavori sul marketplace
  • 1.100 sono le applicazioni che fanno guadagnare gli sviluppatori tramite annunci pubblicitari
  • 12 applicazioni al mese vengono scaricate mediamente dagli utenti, un numero consistente considerando che Windows Phone è sul mercato da 5 mesi
  • 1,8 giorni per la certificazione di un’applicazione. Microsoft ha una tempistica media, per approvare un’applicazione e pubblicarla sul market, molto ristretta impiegando circa 2 giorni prima che lo sviluppatore si veda la sua applicazione disponibile sul marketplace
  • il 62% delle applicazioni vengono approvate al primo tentativo. Microsoft insieme al suo team sta lavorando al fine di migliorarsi e rendersi perfetti a tal riguardo
  • Il 44% delle applicazioni a pagamento presenti sul Marketplace implementano la versione di prova. Gli sviluppatori stanno sfruttando a meglio le API messe a disposizione da Microsoft per la gestione delle versioni di prova così da dare all’utente la possibilità di poter acquistare dopo aver provato il prodotto.
  • Di tutti gli sviluppatori registrati solo il 40% hanno pubblicato almeno un’applicazione o un gioco. Ciò fa capire che il Market crescerà sempre più dato che il restante 60% ancora non ha pubblicato neanche un’applicazione.

Brandon promette il massimo impegno verso Windows Phone ai fini di rendere il tutto migliore. Conclude dicendo che ci aggiornerà e ci farà sapere come si evolverà Windows Phone nel tempo.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Dark80 ha detto:

    numeri sicuramente promettenti, ma di lavoro da fare ne hanno, soprattutto nel rilasciare nuove librerie per permettere a chi sviluppa di creare app complete.

  2. MisterX ha detto:

    "Di tutti gli sviluppatori registrati solo il 40% hanno pubblicato almeno un’applicazione o un gioco. "

    Certo che è strano, oltre della metà degli sviluppatori si registra paga i 99€ l'anno e non pubblica niente? mah

  3. Paolo ha detto:

    numeri sempre vaghi o poco interessanti.

    perchè non pubblicano quanto hanno venduto invece??

  4. Anonymous ha detto:

    Quoto Dark80.
    Numeri interessanti ma la cosa che rimane preoccupante, da quello che ho capito dall'articolo di qualche giorno fa che parlava del software Fring, è che per quanto riguarda le applicazioni di VOIP quali Skype, fring ecc.
    non è colpa di quelle softwarehouse che non sviluppano le applicazioni, ma proprio l'impossobolità di svilupparle per mancanza di API, almeno fino al prossimo aggiornamento di fine anno!!! :-O

    Questa è grave pero'… :-/

  5. omnio ha detto:

    Al posto di giocare a chi ce l'ha piu lungo… Pensassero a mettere gli sviluppatori nelle condizioni di sviluppare app decenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *