• 7 commenti

Windows Phone 7 e micro SD, un pò di chiarezza.

Vediamo di fare un pò di chiarezza su come Windows Phone 7 gestire una memoria esterna e del perchè molti produttori hanno deciso di inserirla all’interno del dispositivo senza dare la possibilità all’utente di cambiarla facilmente.

Una micro SD inserita su un terminale Windows Phone 7 è considerata una operazione permanete, la memoria verrà vista dal dispositivo come integrata e sarà gestita in modo particolare. Non è possibile infatti  una volta inserita nel terminale, leggere questa memoria da un altro dispositivo.

L’operatore telefonico AT&T ha messo in guardia i propri clienti di non utilizzare micro SD non certificate per Windows Phone, la ragione secondo l’operatore è che potrebbero non avere i requisiti ottimali per un ottima velocità e accesso alla memoria adeguata.
Engadget riporta che una scheda che abbia una velocità di accesso casuale alla lettura/scrittura è il fattore chiave per certificare una micro SD come “compatible Windows Phone”.
Al momento solo alcuni dispositivi in uscita hanno una memoria di questo genere, ma non è possibile sostituirla in quanto si trova in una posizione non accessibile senza smontare il terminale, ovviamente nel caso venga effettuata tale operazione si andrebbe a perdere la garanzia del produttore.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. MatteoV ha detto:

    Cioè praticamente se uno compra una schedina di quelle ad alta velocità anche se non è certificata compatible dovrebbe funzionare senza problemi.

  2. Valerio ha detto:

    …ma che diavolo di casini mi combina 'sto WP7?
    Si sta' comportando come iOS…
    con la differenza che iOS se lo comprerebbero anche se al posto della SD montassero una lavagnetta con gessetto…

    bah…

  3. ebie ha detto:

    Salve, ho cambiato la micro sd originale con una di taglio maggiore e il tutto risulta funzionante.
    Ora mi ritrovo con quella originale da 8 gb e non riesco a formattarla in nessun modo, con il seguente messaggio da pc impossibile aprire il volume per accesso diretto.
    qls sa consigliarmi una soluzione efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *