• 36 commenti

Cortana permette ora di creare e gestire liste su Windows 10, Android e iOS [Solo Stati Uniti]

Microsoft, tramite un post sul proprio blog ufficiale, comunica l’implementazione di una nuova funzione di Cortana che permette di creare e gestire liste su Windows 10, Android e iOS.

cortana-todo

Tramite l’utilizzo dell’assistente personale Cortana, è ora possibile negli Stati Uniti creare liste con il comando “Hey Cortana, crea una lista per le vacanze” e aggiungere o eliminare elementi con il comando “Hey Cortana, aggiungi/rimuovi bracciale alla lista per le vacanze”. Interessante la funzione che permette di ricordare la lista della spesa creata quando ci troviamo in un negozio di alimentari.

Inoltre Microsoft consente agli utenti che collegare Cortana con la popolare app Wunderlist in modo da gestire le liste create con questo programma.

Al momento la casa di Redmond non ha comunicato quando questa funzionalità sarà attiva anche in altri paesi.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. War 78 ha detto:

    Mi spiace per Microsoft ma per me é totalmente inutile nel quotidiano, anzi rallenta le mie ricerche perché deve prima “pensare” Cortana, questo sia su telefono che su PC..
    Io mi limito a non usarla, spero non divento troppo “invadente” in futuro

    • jockhorror ha detto:

      War, ti quoto. La penso perfettamente come te

    • cipo ha detto:

      Sul fisso anch’io non la uso.. in auto qualche volta per chiamare un numero o per il navigatore…
      però penso Microsoft faccia bene a portare avanti lo sviluppo chissà fra una ventina d’anni dove arriveranno con l’intelligenza artificile..

  2. Del Fante Guido ha detto:

    Non capisco l’acquisto di wunderlist per renderla praticamente inesistente

    • Luca Serri ha detto:

      Pochi mesi fa hanno integrato Wunderlist in Arrow Launcher, penso che gradualmente la integreranno da varie parti.

    • Freerider ha detto:

      Perché inesistente? In azienda la stiamo usando con l’account di office365 ed è comodissima, non capisco però che fine vogliano fargli fare visto che hanno acquistato altri tre o quattro servizi simili che vogliono integrare in un’altra app che dovrebbe essere in Alpha.

  3. Max717xaM ha detto:

    … sapete se è possibile visualizzare il meteo nella live tile di cortana? …

  4. Teo ha detto:

    Essendo ms venditrice di servizi non doveva mettersi nel campo del mobile. Cosi facendo le nostre app vengono vendute a cani e porci

    • bruno ha detto:

      Le app devono essere vendute.
      Non é mica la Caritas.
      E poi Cortana l’hai mai provata su ios e android?
      Per fortuna ho lumia.
      Ahahhhhahah

    • Luca Serri ha detto:

      Che ti importa se lo usano altri? Con cose come Cortana ottiene anche dei benefici, visto che contribuisce a migliorare tutto il servizio.

  5. Ivan ha detto:

    Ragazzi una domanda ho acquistato un lumia 950xl ho notato che quando riattivo il telefono c’è sempre quella fastidiosa scritta “scorri verso l’alto per chiudere la schermata di blocco” non si può togliere in qualche modo????

    • War 78 ha detto:

      Stesso telefono, io non ho la scritta.. Forse va via da solo dopo un po’?

      • Ivan ha detto:

        Trovato compare con windows hello attivato!

        • War 78 ha detto:

          Ahhh si io l’ho tolto per disperazione molto tempo fa…

          • Ivan ha detto:

            Oggi ho impostato al meglio Windows hello sicuro che non funziona bene?? Sono sbalordito a me funziona benissimo anche al buio praticamente

          • Ivan ha detto:

            Altra cosa scusami col 1520 che avevo ricordo che avevano reinserito la funzione capovolgi il telefono per silenziare la suoneria,ma esiste ancora o sono rincoglionito? Io qua non la trovo

    • sgrips ha detto:

      come ti trovi : come dimensione ?? durata batteria ?? scalda ???

      • Ivan ha detto:

        Per adesso sono soddisfatto in generale pensavo scaldasse di piu guarda vengo da un 1520 dimensione é ottimale per me batteria arrivo sempre sera inoltrata uso medio intenso

        • sgrips ha detto:

          Grazie mille delle informazioni allora mi consigli di passare dal 950 al XL ?

          • Ivan ha detto:

            Ma sinceramente sei hai il 950 non pensare a di fare un grosso salto di qualità…. Penso cambi poco

        • sgrips ha detto:

          mi sarei deciso a fare l’acquisto mi sai dire se il telefono scalda molto ho letto troppi feedback negativi e visto che tu lo usi mi pare in maniera intensiva volevo un tuo parere .
          GRAZIE

          • Ivan ha detto:

            Scaldare scalda.. meno del 1520 ma scalda dipende che ci fai credo ormai di aver testato abbastanza cellulari e l’unico cellulare che scalda quasi nulla e l iphone ma purtroppo anche se le app sono quel che sono io sono innamorato di Windows secondo me su alcune cose é arrivato un passo avanti agli altri os

  6. Ivan ha detto:

    Aaaaaah ecco perché! Ti ringrazio!

    • Miki_73 ha detto:

      Che tra l’altro per come funziona meglio disattivarlo comunque. Per sbloccare il 950 con la password ci vuole circa un secondo e mezzo, tramite Windows hello almeno cinque secondi fissando come un matto lo Smartphone ad un palmo dal naso… Avvicinandolo, inclinandolo e allontanandolo dalla faccia finché non si sblocca, quando lo fa. In mezzo alla gente ti prendono per matto XD

  7. Freerider ha detto:

    E’ un caso che abbia i colori del logo di Google? “Coincidenze? Io non credo” :D

  8. BiggishTuba558 ha detto:

    Interessante la parte di Wunderlist. Io da un po’ di tempo ho sostituito i promemoria di Cortana con quelli di Wunderlist che sono molto più organizzabili e gestibili. Una maggiore integrazione può solo giovare

  9. Freerider ha detto:

    Beh a parte gli scherzi, ad alcuni utenti che Google ha pizzicato a fare i furbetti rivendendo i pixel ad un prezzo maggiorato gli ha bloccato l’account. Ora, non so se hanno venduto i pixel in pesanti quantità o abbia bloccato gli account anche di chi ha provato a rivendere il pixel facendo il “furbetto”, fatto sta che sta cosa a mio modo di vedere è abbastanza inquietante se Google si prende la libertà di non farmi accedere ai miei dati nel suo ecosistema perché ho fatto un qualcosa che a lei non va bene su uno smartphone che è diventato di mia proprietà visto che l’ho comprato. Scusate l’OT.

    • War 78 ha detto:

      Non lo sapevo, si é da non crederci…
      Però non mi meraviglia, basta pensare cosa ha fatto la “grande e potente Google” per rallentare Windows Phone negli anni… Un comportamento imbarazzante per una società come questa..

      • Freerider ha detto:

        Ho letto un po di articoli ma nessuno tratta bene l’argomento, sia mai andare contro Google. Sembrerebbe che abbia bloccato account primari e anche quelli collegati da un backup o altro, non solo a chi ha venduto i pixel fuori dal suo store, ma anche a quelli che l’hanno comprato. Ma ci rendiamo conto dove ci vuol portare quella società? La “ditt4tura” wintel degli anni ’90 fa ridere a confronto di quello che vuole imporre Google, ma a evidentemente a tutti va bene cosi!

  10. Luca ha detto:

    Con l’ultimo aggiornamento per la versione desktop di posta e calendario l’applicazione ci mette un po’ prima di avviarsi… mentre prima si avviava all’istante. Provo a disinstallarla e a reinstallarla? Perché così è un po’ una chiavica… qualcun altro che ha lo stesso problema?

    • Freerider ha detto:

      Non puoi disinstallare un’app di sistema, ma nel menù impostazioni se cerchi c’è l’opzione per resettare l’app (quanto vorrei questa impostazione sul mobile!). Prova a vedere se in questo modo risolvi.

  11. Lolloso ha detto:

    se continuano ad implementare tutte queste cose in cortana alla fine diventerà pachidermica. Sarebbe meglio che si appoggiasse a Wunderlist, altrimenti che lo hanno comprato a fare ?

    • Jabber00 ha detto:

      Com’e’ scritto nell’articolo, si appoggia a Wunderlist. Quella integrata in Cortana e’ solo una funzionalita’ base, poi puoi scaricare Wunderlist, si sincronizzano e puoi gestire in maniera piu’ completa il tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *