• 213 commenti

Windows 10 – Nuova build Redstone (14393) disponibile per gli Insider su PC e Smartphone! [AGGIORNAMENTO x4 – 14393.5]

A distanza di 3 giorni dall’ultima build per gli Insider (Windows 10 – Nuova build Redstone (14390) disponibile per gli Insider su PC e Smartphone!), ecco arrivare una nuova build dedicata al ramo Redstone di Windows 10 e Windows 10 Mobile

Windows 10 Mobile: Nuova build per gli Insider in arrivo oggi? [DISPONIBILE – 10586.11]

La nuova build disponibile al download per gli Insider (ramo Redstone) è disponibile su PC, tablet e smartphone e viene identificata dal numero di versione 14393 apportando le novità che trovate sotto.

Miglioramenti e correzioni per PC

  • Migliorata l’affidabilità di Cortana, Centro notifiche e Start
  • Si dovrebbe essere ora in grado di vedere iPod collegati come dispositivo di archiviazione di massa USB

Miglioramenti e correzioni per Mobile

  • Corretto un bug che poteva portare ad un consumo eccessivo della batteria quando si sincronizzavano messaggi vocali voicemail su dispositivi DualSIM come il Lumia 950 XL
  • Corretto un bug che portava ad un consumo della batteria eccessivo sui vecchi dispositivi come il Lumia 535, 640, 735, 830, 930 e Icon
  • Corretto il bug che portava a non mostrare a volte il tasto per la registrazione delle chiamate (tramite un aggiornamento dell’app Registratore)
  • Corretti bug minori sui dispositivi DualSIM

Problemi noti su PC

  • In alcuni casi si potrebbero verificare schermate blu su Surface Pro 4 e SurfaceBook a causa dei nuovi driver relativi alla fotocamera, nuovi driver saranno disponibili a breve

Problemi noti su Mobile

  • Stiamo indagando su alcuni problemi relativi al WiFi riscontrati da alcuni utenti
  • L’app portafoglio richiede due volte il codice PIN per effettuare il pagamento da un telefono con schermo spento
  • Promemoria: Modificato il formato di backup per ridurre le dimensioni del backup memorizzato su OneDrive. Di conseguenza, se si fa un backup su un dispositivo aggiornato all’ultima versione Insider, tornando ad una versione precedente non sarà ripristinato il layout della homescreen

Si tratta della versione RTM che sarà disponibile per tutti il 2 agosto? Al momento nessuna informazione da parte di Microsoft, da parte nostra possiamo solo confermare che al momento questa risulta essere l’ultima build disponibile anche all’interno dei dipendenti Microsoft.

Ricordiamo che Windows 10 Anniversary Update (nome in codice Redstone) sarà disponibile ufficialmente per tutti gli utenti Windows 10 a partire dal 2 agosto.

Conviene installare ora Windows 10 Insider Preview per smartphone?

A differenza degli aggiornamenti rilasciati con la Preview for Developer, Windows 10 Insider Preview per smartphone è una versione non ancora finita che nasce per ricevere feedback da parte degli utenti che vogliono testare questa nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft. Come per la controparte desktop, non è consigliato installare questa versione sul proprio smartphone principale in quanto non si tratta di una versione stabile e potrebbero essere presenti bug noti e problemi con applicazioni che attualmente utilizzate.

Smartphone supportati dalla nuova build di Windows 10 Insider Preview

Tutti gli smartphone Lumia Windows Phone 8.x supportati dalla Insider, HTC One M8, MCJ Madosma Q501, BLU Win HD W510U, BLU Win HD LTE X150Q, ALCATEL ONETOUCH Fierce XL, Lumia Icon, BLU Win HD LTE 150e e BLU Win JR 130e.

Come installare Windows 10 Insider Preview?

  • Iscriversi come Insider al sito insider.windows.com
  • Scaricare l’app Windows Insider sul proprio smartphone da questo link e loggatevi con il vostro account
  • Selezionata l’opzione di aggiornamento desiderata
  • Al riavvio del terminale procedere con l’installazione effettuando la ricerca degli update nelle impostazioni

Posso tornare a Windows 10 stabile dopo aver provato Windows 10 Insider Preview?

Si, Microsoft ha pubblicato il tool chiamato ” Windows Device Recovery Tool” che permette di ripristinare il proprio smartphone aggiornato a Windows 10 IP a Windows Phone 8.1 (successivamente potete aggiornare a Windows 10 stabile). Potete effettuare il download da questo link.

Aggiornamento x1 – 21/07/2016

Microsoft segnala che la build 14393 di Windows 10 e Windows 10 Mobile è ora disponibile anche per gli Insider che hanno impostato la modalità di rilascio lenta (Slow Ring). Approfittiamo per segnalarvi che questa build risulta essere ancora l’ultima disponibile anche all’interno dei dipendenti Microsoft nel ramo RS1, segno che aumenta le probabilità che si tratta della versione RTM.

Aggiornamento x2 – 22/07/2016

Da pochi minuti è disponibile al download per gli Insider su PC e Smartphone la build 14393.3 di Windows 10, il rilascio di una versione minore della build 14393 conferma le varie voci che vedono questa versione quella finale che sarà disponibile al download per tutti gli utenti dal 2 agosto.

Le migliorie segnalata da Microsoft in merito a questo update cumulativo sono:

  • Corretto un bug di unput su alcuni tablet Windows quando si ruotava in orizzontale il dispositivo
  • Corretto un bug che portava ad avere update in ritardo tramite Windows Update in alcune occasioni
  • Corretto un bug di scrittura in coreano nello Store
  • Corretto un bug che poteva portare a bloccare l’avvio dello store a causa di un problema di licenza
  • Corretto un problema con la sincronizzazione dei processi con alcune applicazioni

Aggiornamento x3 – 26/03/2016

Ancora update minori in attesa del rilascio ufficiale. Da pochi minuti è disponibile al download per gli Insider su PC e Smartphone la build 14393.5 di Windows 10.

Di seguito le migliorie apportate da questo update:

  • Migliorata l’affidabilità e prestazioni di Microsoft Edge con le estensioni AdBlock e LastPass
  • Corretto un bug che causava un eccessivo consumo della batteria a causa di alcuni processi attivi quando il dispositivo era inattivo. Risolto inoltre un problema di durata della batteria a causa dell’utilizzo del sensore di prossimità sempre attivo su alcuni dispositivi.

Aggiornamento x4

Microsoft segnala che la nuova build 14393.5 su PC e Mobile è ora disponibile anche per gli Insider che hanno impostato la modalità di rilascio Release Preview e Slow Rings

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. simo71 ha detto:

    Non me lo trova :/

  2. Antonio ha detto:

    Oh questa mi piace “◾Corretto un bug che portava ad un consumo della batteria eccessivo sui vecchi dispositivi come il Lumia 535, 640, 735, 830, 930 e Icon”

  3. Michelangelo Ioffredo ha detto:

    il problema del wifi va avanti dalle 14367 ed è alquanto stucchevole che non capiscano il problema

  4. Davide ha detto:

    Augurii :D

  5. Giuseppe ha detto:

    Fatemi sapere come va sul 950

  6. Marco ha detto:

    qualcuno sta provando REDSTONE su LUMIA 920?

    • Anna Paduano ha detto:

      Mio padre, posso aggiornarti stasera se va bene o no ;)

      • Marco ha detto:

        cavolo che papà tecnologico!!!! comunque grazie, non c’è fretta, anche stasera va bene. io sto usanto il mio 920 come insider normale, e vorrei tentare di passare a redstone.
        Attendo tue notizie, GRAZIE ANTICIPATE!

        • Anna Paduano ha detto:

          Allora ha ancora la build precedente, e va bene anche la batteria dura di più, solo glance da qualche problema ogni tanto, ora con questa non so se hanno peggiorato o migliorato…

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Io ho un lumia 925 con Release Preview th2. E mi trovo splendidamente. Meglio di 8.1, fluido, batteria migliorata, nessun bug a parte la condivisione wifi.
            Questa come va? Ho paura di aggiornare

    • Lorenzo Rubagotti ha detto:

      Si, sono a Redstone con Lumia 920 da un mese circa e devo dire che si comporta come nel caso delle insider normali(quelle che ci sarebbero per il 920). Funziona bene, è abbastanza affidabile e l’unica cosa che vedo non c’è è la funzione glance.

  7. yepp ha detto:

    Fatevela piacere perchè si tratta della RTM ovvero è la finale! :-)
    Vabbeh che poi ogni mese escono aggiornamenti cumulativi…

    • Enrico Sberlati ha detto:

      Spero veramente che questa volta ti sbagli, con questa build a differenza della precedente il battery drain sul 640 è scandaloso

  8. Francesco® ha detto:

    Ot: Onedrive su windows10 mobile ufficiale: Ho aggiunto un secondo account dove ho file e foto, ma mi escono solo le icone dei file. Con 8.1 non avevo problemi, sbaglio qualcosa?

  9. acrixx ha detto:

    Ogni build incasina il band…

  10. Lele ha detto:

    Nella Build .390 per essere precisi quella prima di questa appena uscita, la batteria del 930 era migliorata notevolmente! In questa build mi sembra meno efficace!

  11. Alexv ha detto:

    Fa piacere che ancora si preoccupano del funzionamento sui “vecchi” dispositivi.

  12. Drak69 ha detto:

    Ho fatto un nuovo tentativo sul mio 532 passando da 8.1 a 10 insider fast. Se questa è una release candidata al rilascio ufficiale stiamo proprio bene xD il wifi non vuole funzionare, ho tentato l’hard reset e non cambia il risultato (mentre su wp8.1 funziona perfettamente)

  13. yepp ha detto:

    Sei già con le palle sulla sabbia? Beato te!

  14. yepp ha detto:

    Per giovedì ci sarà una sorpresona per il ramo TH2

  15. ctnqlnqst ha detto:

    happy birthday!

  16. P1L0 ha detto:

    come gira redstone su 550?

  17. Dottorfox ha detto:

    Ragazzi con Lumia 1520 da quando ho messo l’ultima build ma soprattutto da quando ho aggiornato l’app fotocamera, dopo qualche foto si blocca il Cell e si riavvia spontaneamente. Qualcun’altro si trova nelle medesime condizioni?

    • Steveaustin ha detto:

      Tranquillo, sei in buona compagnia. Sono passato dall’ IP a quella ufficiale ma il problema persiste. Ormai so che dopo 3/4 foto, soprattutto con la modalità HDR attivata, il telefono si riavvia. Da qualche giorno il problema é stato ridimensionato, con l’ultimo aggiornamento ufficiale

  18. alec ha detto:

    Ot si aggiorna “telefono ms”

  19. sigfrid696 ha detto:

    Qualcuno l’ha installato su x20 di fascia alta tipo 920-1020 ? Come si comporta ? Fluidità, batteria, fotocamera ? Grazie a chi lo sa…

  20. Daniel ha detto:

    Questa ultima build di redstone sul mobile va veramente bene…ho un lumia 950XL no brand e devo dire che trovo tutto veloce nessun problema…la batteria e’ migliorata rispetto ad altre build…io sono soddisfatto!!!

    • CyberJabba ha detto:

      Ciao, Io ho il 950XL da circa 10gg e nel giro di poco ho fatto parecchi aggiornamenti, 2 nel ramo TH2 poi passato a RS 388 > 390 > 393 e adesso questa 393.3. Volevo chiederti se anche a te Edge consuma in maniera eccessiva, credo sia l’app che consuma di più, parliamo di quasi l’1% al minuto… persino FB, Runtastic e WA consumano meno.

  21. acitre ha detto:

    Ma per mettere la 14393 sul 950xl avete flashato? Vorrei provarla ma non ho tempo di fare un hard reset successivo all’upgrade da th2 494 e dovrei stare una settimana lontano dal pc per poter mettere una pezza in caso di problemi…

  22. acrixx ha detto:

    Ancora non è possibile gestire la luminosità del display, ottimo lavoro!

  23. DriZzy ha detto:

    Sono stufo di dire e di leggere che “non ci siamo” ma…. Non ci siamo!!! Scatto 2 foto e alla terza rimane su “salvataggio in corso” magicamente è tornato il problema che si spegne il display per 1 secondo.
    L830

    • DarkKnight©™ ha detto:

      Confermo mi risuccede anche a me su 830 ,io e un po di tempo che ho mandato un feedback sui firmware per i vecchi Lumia e me lo stanno votando in tanti speriamo che prendono in considerazione il mio feedback.

  24. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    E pazzesco sentire gente con l’insider che si lamenta dei bug. Se non voglio bug non metto una ip.
    Da 8.1 sono passato a 10 release Preview e il 925 é una bomba. L’ho fatto solo ora perché sentivo commenti esagerati di gente con l’IP.

    • acrixx ha detto:

      Ci lamentiamo perché alcuno bug sono sempre presenti da una vita, perche altri magicamente compaiono su funzioni che non hanno toccato, perche altri sono cosi banali e assurdi che se avessero solo acceso un telefono se ne sarebbero accorti e perche questa dovrebbe essere la release finale ed è assurdo che ancora siamo a mare

    • Vincenzo ha detto:

      tra una settimana esce ufficialmente, e le insider quasi complete devono essere perfette e non ripetere gli stessi bug da mesi!! basta fare i lekkini!!

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Un informatico sa che gli sviluppi vengono fatti sulle versioni di sviluppo, quindi spesso si introducono nuove features e non si risolvono i bug di utilizzo. I bug vengono risolti in versioni che vengono staccate dal ramo di sviluppo e promosse a test, pre-produzione…. Ecc eccc. Chiediti perché sull’app di insider puoi scegliere ‘slow, fast, release preview’.
        Il fatto é che dovrebbero togliere la possibilità di scaricare IP a chi non ha determinate basi informatiche.

        • Vincenzo ha detto:

          Ma che ti stai ad inventare, sono utente windows da anni e so di che parlo, le ultime preview sono pari all’ufficiale. Disinformazione allo stato puro.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            A Fenomeno l’ultima RP é la 586.107.
            A che che c…o servivano le slow,fast ed RP se erano tutte uguali.
            Per non contare redstone.

          • qwertys ha detto:

            Allora, mi tocca scriverti perché sei molto, molto confuso. Ad OGGI la situazione è questa:
            RAMO FAST c’è Redstone
            RAMO SLOW c’è Redstone
            RAMO RELEASE PREVIEW c’è TH2
            Quindi, supponiamo che OGGI vogliamo entrare in insider con un Lumia 640, 730, 830, che hanno ancora 8.1; succede questo:
            Imposto FAST o SLOW e vado su redstone. Imposto Release Preview e da 8.1 escono gli ingranaggi, installa, hai 10 build 10586.107 come dici te. MA, subito dopo l’installazione, fai la ricerca di aggiornamenti dal menù aggiornamenti e ti trova la 494!
            Nel caso invece di un lumia non supportato, es lumia 630, se imposti ramo slow o fast, non trova nulla, ti dice che il telefono è aggiornato e fine. Ma, impostando il ramo release ecco che, come prima, da 8.1 escono gli ingranaggi, installa, hai 10 build 10586.107 come dici te. MA, subito dopo l’installazione, fai la ricerca di aggiornamenti dal menù aggiornamenti e ti trova la 494! Quindi hai un po di confusione sui rami insider, e se tu sei fermo con il alla .107 vuol dire che c’è qualcosa che blocca gli aggiornamenti al tuo terminale. E no, non provare a dire che non è vero, perché oltre agli altri utenti che ti hanno detto che ti stai sbagliando, tutte queste prove le ho fatte io personalmente

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Non ho nulla che mi blocca gli aggiornamenti, se controllo gli aggiornamenti mi dice che il telefono é aggiornato e sono alla .107.
            Lumia 925….
            Se vuoi ti posto screenshoot, non é che “provo”a dire che non é vero. Lo affermo, Poi se non mi credi stigranc…i A me non importa nulla, sto condividendo la mia esperienza, ne che mi pagano. Bah.
            Sto sbagliando de che? Quale sarebbe il mio errore avere un telefono che funziona? Magari te stai sbagliando a me sta benissimo la .107.

          • qwertys ha detto:

            Come cumulativi TH2 posso dirti che di migliori del .107 ci sono sicuramente la .164, la .412 e soprattutto la .494, l’ultima. Il tutto sia sul tuo stesso telefono sia su un misero 630, che con l’ultima va in modo eccelso, sopratutto per fluidità che per batteria. Ho usato wdrt e tornando su release sono dovuto passare da .107 a .494, e la differenza si nota eccome. Quindi se davvero hai questo problema il mio consiglio è di provare un hard reset o wdrt, ed arrivare all’ultima th2. Mi capito su pc che non riuscivo a trovare aggiornamenti e la soluzione fu formattare. Quindi, decidi te che fare :)

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            A me va una bomba con la .107 talmente bene che ho paura a mettere altro, in quanto vedo che altri come Luca dice che ha problemi con tutte.
            Per ora lascio questa :) poi vediamo.

    • Luca Serri ha detto:

      Mi spiegheresti cosa hai fatto per farla funzionare bene? Ho provato di tutto ma il mio 920 con W10M funziona peggio di un 610 (non esagero).

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Sinceramente nulla. Ho il 925, ho aggiornato alla release Preview quindi tecnicamente non ‘insider’…. Funziona perfettamente, battery drain migliore. Dopo una settimana di utilizzo i bug notati sono:
        – hotspot mobile in palla a schermo spento
        – edge lista cronologia non si rimuove in automatico alle volte.

        • Luca Serri ha detto:

          Ecco, ennesima conferma che W10M va a fortuna e quindi hanno fatto bene a non rilasciarlo ufficialmente agli x2x.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Che build installi? Ramo?

          • Luca Serri ha detto:

            Sempre l’ultima TH2, stessi bug da novembre (a parte qualche piccola eccezione).

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Fast, slow o RP?
            Prova la RP.

          • Luca Serri ha detto:

            Uso RP da un po’, altrimenti non potrei nemmeno installare le build cumulative da un pezzo.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Quindi 586.107?
            Prova con hard reset e riparti… 920 dovrebbe essere uguale a 925.

          • Luca Serri ha detto:

            TH2 arriva a 10586.494, la .107 è vecchissima. Di HR ne ho fatti anche troppi, se riesco proverò l’ennesimo la prossima settimana (non ho il wifi in casa quindi vado in uni per non bruciare metà dei GB che ho nel piano).

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Si ma la 494 non é una Release Preview, é normale che sia zeppa di bug. Una versione di sviluppo fast/slow non sono per utilizzo standard, certi bug sulla Gui manco si correggono durante gli sviluppi….

            Metti la 107 se vuoi un cellulare utilizzabile, che poi é quella ufficiale.

          • Luca Serri ha detto:

            Ti sbagli, è da un bel po’ che le 10586.x vengono scaricate restando in RP. Mettendo in Fast o Slow scarica RS se hai il telefono supportato o non fa nulla in caso contrario.
            Comunque la .107 non era buona sul mio 920, come non lo è stata nessuna build di W10M.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Che ti sbagli io sono fermo alla 107. Dopo l’upgrade ovviamente non va rifatta la procedura di IP.
            Se vuoi ti faccio gli screen.
            La 107 va bene su x2x che ho provato le altre sono inutilizzabili… Direi anche ovviamente.

          • Luca Serri ha detto:

            Se esci da Insider per forza non ti aggiorna più. Insider RP per gli x2x scarica sempre la TH2 più recente. Ma non è assolutamente normale che le ultime siano più buggate, anzi dovrebbe essere il contrario perché restando su 10586.x non ci sono novità ma solo bugfix. Io comunque le trovo tutte quasi uguali e non decenti, sarò sfortunato/perseguitato/maledetto ma è così.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Ma infatti devi uscire da insider.
            Se rimani in insider non sai quello che fanno, da quale build partono per gli update, se hanno sistemi di debug, poi non sai le direzioni di sviluppo. Quando sviluppo porto tanto in test, ma in produzione arriva solo la piccola change. Cioé in parole povere… De che stamo a parlá? Di bug su versioni di test? :)

          • Luca Serri ha detto:

            Anche di bug su versioni ufficiali, visto che TH2 continua a dare problemi a una fetta non indifferente di utenti che l’hanno ricevuto come ufficiale (vedi soprattutto 735 e 830).

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Si ma qui non stiamo parlando di 735 e 830… Loro hanno ragione.
            Per quei due w10m ha problemi sia ufficiale che insider… Di certo un isider puo risolvere qualche problema, spesso facendo altri danni, ma non é indicata per un utilizzo giornaliero. Un esempio é la build di cui tu parli che risolve il problema del WiFi a schermo spento, ma come puoi notare ha altri problemi, nella prossima th2 official probabilmente importeranno soltanto soltanto il fix del wifi.
            Ti ripeto purtroppo parla di bug in insider ha poco senso.

          • Luca Serri ha detto:

            Ma non si parla solo di Insider, si parla anche di ufficiale, perché la .107 distribuita come ufficiale è esattamente identica alla .107 che fino al giorno prima veniva distribuita come Insider. Cambia solo il metodo di rilascio. 735 e 830 erano solo due esempi perché sono forse i più colpiti (eslcudendo ovviamente gli x2x).
            E comunque ciò che dici dei bug di una preview avrebbe perfettamente senso se poi venissero risolti, ma alcuni sono lì da novembre. 8 mesi e qualche centinaio di build intermedie senza una risoluzione mi sembrano decisamente troppi.

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Luca,
            Nella maggior parte dei casi le versioni di sviluppo continuano una linea retta di sviluppo, alcune invece si staccano da queste e vengono promosse a possili ufficiali, su queste si procede diversamente Aul ne pubblico il grafico.
            C’é da considerare che tra build insider e Official potrebbe esserci la grande differenza dei tool di diagnostica e debug che magari vengono rimossi. Sinceramente non possiamo saperlo.
            Purtoppo continuo a ripeterti che tra una release di sviluppo ed un altra non c’é la necessita di risolvere i bug che rigurdano l utilizzo quotidiano, la prioritá e sulle funzionalitá e sui servizi, nonostante questo capisco la tua frustrazione.

  25. Davide ha detto:

    Nuove funzioni RADIO ed ESPLORA in groove :) non so se inserite con questa nuova build fast

  26. ncc2000 ha detto:

    Perdonatemi, ma come si impostano le foto come “preferite” per poterle poi così farle scorrere (solo quelle specifiche) nella live tile? Grazie

  27. Luca Raimondi ha detto:

    Ciao ragazzi. Io ho lumia 930 da due anni e mi trovo veramente bene! O meglio fino ad oggi…. Da quando ho installato w10 ho problemi su quasi tutte le app e la batteria non tiene neanche mezza giornata… Per non parlare del processore che mi fa diventare una torcia umana… Già fatto hard reset e non cambia nulla… Penso che di questo passo a malincuore tornerò ad android con i suoi bug maledetti… Mi ha davvero deluso l’evolversi di lumia da quando ha preso tutto in mano Microsoft☹ é un adeguarsi continuo mettendo pezze ovunque e anche male purtroppo…
    Voi che ne dite??

    • giovinciello ha detto:

      Sei insider? Hai provato redstone? Io su 830 noto miglioramenti generali notevoli ;)
      se non lo sei aspetta il 2 agosto per dare un nuovo giudizio e valutare soggettivamente se ritieni l’esperienza d’uso soddisfacente. Per quanto mi riguarda, non riscontro più alcun problema grave…terrò il mio 830 almeno fino all’estate prossima e poi valuterò con serenità la questione Windows 10 mobile, se sul fronte app la situazione migliorerà e cosa offre il mercato riguardo terminali Windows medio gamma. Non vorrei passare ad android ma non la escludo come ipotesi, l’importante sarà fare una scelta consapevole e nel momento giusto, senza isterie: la consapevolezza di questo momento è che Windows 10 è un sistema che ha bisogno di crescere, sbagliato e stupido bocciarlo adesso. Potevano essere un po’ più veloci? Vero, ma dovevano per forza concentrarsi meglio lato desktop inizialmente.

    • Giuseppe ha detto:

      Prova redstone, da quanto leggo per i vecchi lumia hanno fatto molti passi avanti

  28. yepp ha detto:

    Avvistata build 10.0.14393.5
    (10.0.14393.5.rs1_release_inmarket.160721-1505)
    E la saga continua…

  29. danosavi ha detto:

    Domanda stupida e della quale penso di conoscere già la risposta, ma così per conferma: quando uscirà Anniversary, ovvero RS1, e quindi su insider si passerà a RS2, il ramo TH2 verrà chiuso, penso no? Lo chiedo perché a quel punto chi come me ha un Lumia non supportato ufficialmente da Windows 10, e che quindi per ora ha utilizzato la Insider, sarà automaticamente escluso. Certo, finché W10 è installato è installato, ma in caso di necessità di hard reset, l’unica opzione sarebbe tornare a 8.1.

    O mi sbaglio?

    • Luca Serri ha detto:

      Non si sa nulla di cosa accadrà a TH2, anche se la cosa più probabile è appunto la chiusura. Non penso però che lo blocchino del tutto, gli x2x dovrebbero essere ancora in grado di scaricarlo dopo il 2 agosto.

      • danosavi ha detto:

        Grazie. Speriamo, anche perché tutto sommato sul 630 preferisco le funzioni (e app) in più di W10M rispetto alla maggiore stabilità di 8.1. Appena potrò comunque lo sostituirò con un nativo…

  30. italo ha detto:

    Scusatemi, chiedo anche qui: Dopo l’ aggiornamento redstone 393.3 ho come di consueto formattato il mio 950xl. Ma adesso l’app fotocamera è ferma alla versione precedente e lo store non mi segnala update… Quindi non ho più la funzione panorama! È successo a qualcun altro di voi?

  31. yepp ha detto:

    BUONE NOTIZIE per il ramo TH2: è stata avvistata la 10586.499
    Nell’immagine sotto si vede la versione per PC, ma ovviamente esisterà anche la mobile, dato che “viaggiano” in parallelo:

  32. M620Vod ha detto:

    Ciao a tutti. Vorrei segnalare il rilascio da parte di Unicredit dell’ app monhey. E vai!!!!!!

  33. Fabio D'orsi ha detto:

    Perché non mi trova niente? Win10 insider lumia925 bulid 10.0.10586.494

  34. Alessandro Baden D'elia ha detto:

    Buongiorno Ma perché la sveglia dopo l’aggiornamento non suona più???

    • ZT ha detto:

      Anche io ho lo stesso problema. Impostazioni/notifiche sono ok. E’ un bug MOLTO fastidioso. Soprattutto se ci conti sul fatto che una sveglia suoni per svegliarti la mattina.

    • Masterace ha detto:

      Devi andare nelle impostazioni non hanno flaggato che la sveglia deve funzionare con lo schermo spento.

  35. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Io mi reputo fortunato per come funziona th2. Non mi fido ad aggiornare a redstone. Lumia 925

    • Adriano ha detto:

      Fidati. Io e skynet abbiamo il 925 aggiornato a redstone e viaggiano come con 8.1. Ma ne parla bene chiunque abbia x20 con redstone. Se lo fai non te penti assolutamente.

  36. ctnqlnqst ha detto:

    4) Skype (nuova app) che blocca la fotocamera e obbliga al riavvio (pure su threshold video skype lo faceva)

    • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Io l’ho scoperto ieri sera e gli ho tolto l’autorizzazione ad usare la fotocamera. Alla fine lo uso poco skype

  37. Del Fante Guido ha detto:

    Allora avevo ragione! Ho cambiato 5 lumia 950, preso un 950XL e tutti scaldavano e consumavano battria in maniera assurda! Speriamo abbiano risolto definitivamente..

    • O_Marzo ha detto:

      Stesso problema su 1520, siccome è da poco rientrato dall’assistenza dove mi hanno sostituito la scheda madre imputavo il difetto a qualche problema con quest’ultima invece a quanto pare non ero il solo… Possibile che in due build nessuno lo abbia segnalato nei commenti? Io facevo 3 o 4 ore con il 1520!

  38. alec ha detto:

    ho installato redstone da due giorni per ambientarmi prima del rilascio ufficiale. Vedo una fluidità maggiore, ma per il resto cambia poco e niente da th2 (parlo a livello visivo, funzioni) insomma non sembra un major update. Altri che hanno aggiornato da poco e hanno pensato la stessa cosa? L830

  39. DriZzy ha detto:

    Rimane il problema del “salvataggio in corso” dopo 2/3 foto, l’app fotocamera si blocca.

  40. Gionata mummia800 ha detto:

    Ma quando plaffo uwp? Dai ragazzi oramai é una mustapp.

  41. DriZzy ha detto:

    Ricordo 4/5 build fa.. Era quasi perfetto… Ora problemi…bah!!

  42. yepp ha detto:

    Non vedo l’ora che rilascino la nuova build per il ramo TH2

  43. alec ha detto:

    Si aggiornano store, messenger, picsart

  44. Jonathan Blasi ha detto:

    Mi sapreste dire se anche voi avete i seguenti problemi? (lumia 950)
    – bug abbastanza ricorrente nell’app foto quando si fa lo zoom in e lo zoom out delle foto: tutto risulta decentrato facendo lo zoom in, andando a ridurre nuovamente, l’immagine sparisce e si ha lo schermo nero come risultato, occorre chiudere e riaprire l’app foto
    – ritardo attivazione display dopo averlo sbloccato (ci mette un paio di secondi ad illuminarsi)
    – A volte l’illuminazione si blocca su un livello bassissimo
    – foto in eterno “completamento in corso”

    • Gino G ha detto:

      Io (950) che sono sulle release ufficiali ho notato dopo l’aggiornamento firmware dell’altro giorno il problema dell’illuminazione bassissima, specie in pieno sole. In più noto che la luminosità automatica non è più graduale ma a scatti.

    • Gennaro Palumbo ha detto:

      si ma i problemi con la luminosità e il risveglio sono presenti con la build ufficiale, con redstone invece è presente il bug della galleria

    • Davide ha detto:

      Tranne gli ultimi due, sono problemi che ho sia sul 950xl che sul 640

    • Raxien ha detto:

      L950, confermo tranne l’ultimo.

    • Vincenzo ha detto:

      Il primo bug da sempre, l’app foto è a dir poco orribile per non parlare della qualità degli scatti.

    • Jabber00 ha detto:

      Io ho i problemi dello schermo (ritardo nell’accensione e luminosita’ bloccata) con la stabile di TH2 e il 950

    • Alan ha detto:

      Io ho il 950 aggiornato all’ ultima versione ufficiale (mai stato insider) e non ho nessuno di questi problemi…

  45. #ludwig ha detto:

    L’unico bug che avevo è quello del bluetooth che quando si va a disattivare blocca (non sempre) il telefono…risolto? Non risolto? Neanche affrontato? Lo scoprirò stasera da me…

    • DriZzy ha detto:

      Mai avuto l830

    • gabrimazzo ha detto:

      non lo blocca, basta lasciarlo stare qualche secondo senza fare altro, in effetti è l’unico bug che ho anch’io, poi ci sarebbero anche il link dall’app facebook beta su pagine web che spesso si aprono solo dopo aver chiuso tutte le schede.

  46. Raxien ha detto:

    Qualcuno mi spiega perchè l’app foto se faccio modifica, su desktop ho tutte le funzioni fighe (raddrizza effetti ecc) mentre su mobile na mazza?

  47. Raxien ha detto:

    5) animare le foto in modo furbo.

  48. acrixx ha detto:

    ATTENZIONE! È uscita un’altra nuova versione, la 14393.6:
    Bug corretti:
    – è stato sostituito il .5 con il .6

    Attendiamo con ansia la .7

  49. Fabio b ha detto:

    Ormai ci siamo! Non siete contenti?

  50. ahs ha detto:

    Qualcuno mi spiega le principali differenze e novità del ramo redatone da quello thersholde? Ho cercato sul net ma si parla parla sempre delle versioni nuove e di bug corretti ma nulla sulla novità e differenze. Devo aggiornare solo per avere un numero delle versione piu grande o ho qualche vantaggio?

  51. Dimitri ha detto:

    É migliorata la batteria del 1520?

  52. yepp ha detto:

    prova a riavviare il telefono e/o disinstalla/reinstalla Whatsapp

  53. Alemar78 ha detto:

    Dunque, chi come me ha già questa build, non riceverà nulla il 2 Agosto? È quindi ormai inutile essere insider?

  54. kevin05 ha detto:

    Forza Microsoft , preparati !!! Non fare come Windows 10 che poi arriva 4-5 mesi dopo !!!

  55. kevin05 ha detto:

    -6 a redstone

  56. yepp ha detto:

    E’ stata già avvistata la 14393.31 (un +26 incrementi rispetto alla .5)
    Stasera qualcosa fanno uscire…

  57. daniele ha detto:

    Ragazzi ma ora come ora voi mollereste un nexus 5x per un lumia 950? Cercate, anche se so che è difficile, di non essere faziosi e rispondete in maniera obiettiva.

    • Marco82 ha detto:

      Io sono passato da un HTC One M7 ad un Lumia 930 un anno e mezzo fa e sono soddisfatto della scelta.
      Secondo la mia esperienza, la risposta è si.
      Poi ognuno ha le proprie esigenze, dipende se sei molto legato alle applicazioni Google, oppure no.

    • Blaster ha detto:

      Io mi terrei stretto il Nexus, WM al momento non è il top e ha solo 1% a livello mondiale. Sono passato ad Android e non me me pento! Ho agg mensili di sistema e pach google le app ci sono tutte e vengono aggiornate di continuo (cosa che su WM non capita spesso) le app microsoft funzionano meglio che su un Lumia. WM è bello da vedere ma non funziona.

  58. Marco82 ha detto:

    Scusate, passando a Redstone su Mobile si esce dal programma insider?
    Ho aggiornato ieri a questa build, e adesso l’applicazione Windows insider non funziona più perché è integrata nel menu impostazioni.
    Se vado nel menu “Programma Windows Insider”, ho il pulsante “Per iniziare”, come se fossi uscito dal programma insider.

  59. Ivan ha detto:

    Come va sul 1520? Un mesetto fa non ero molto soddisfatto.Qualcuno mi sa dire se ora è migliore rispetto alla th2?

  60. FABRIZIO ha detto:

    Io ho aggiornato l’ultima volta qualche giorno fa, ma questo update non lo vedo!! Sarà che ho già la 14393.5 questa che versione ê?

  61. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS
    Ho ottime notizie per gli utenti che sono sul ramo TH2: è stata avvistata la 10586.537
    10.0.10586.537.th2_release_sec.160721-1815
    Quindi siamo ancora supportati!

  62. Miki_73 ha detto:

    OT: Sono anni ormai che uso WP (dal dayone del 7) e ancora riesco a stupirmi di come alcune cose siano contorte, sviluppate forse da ingegneri con le loro logiche chiusi in un laboratorio piu che da gente che poi utilizza realmente tutti i giorni lo Smartphone. Non mi meraviglio che i dirigenti in Microsoft poi in realtà usino iPhone come telefono…
    Faccio serata, scatto una trentina di foto. Arrivo a casa e dal lumia 950 con l’app OneDrive creo una cartella e ci sposto dentro tutto le foto della serata che automaticamente erano state caricate su OneDrive. A quel punto, sul telefono le elimino, tanto ormai sono “al sicuro” sul cloud in una cartella apposita. Risultato: vengono eliminate dal telefono ma automaticamente anche dalla cartella su OneDrive che avevo creato appositamente. Perso tutte le foto (per fortuna finiscono nel cestino)! Ora mi domando, qual’è la logica secondo l’ingegnere Microsoft per archiviar le foto su OneDrive? Come bisogna fare per eliminarle dal telefono ma lasciarle archiviate su OneDrive?

    • blackcloud ha detto:

      Nelle impostazioni delle foto metti come “origine” solo questo dispositivo e metti su disattivo “visualizza contenuti disponibili solo nel cloud. Io così ho evitato il problema

      • Miki_73 ha detto:

        Ti ringrazio, si impostandolo così torna ad essere com’era SkyDrive in WindowsPhone7. Ma comunque a voi sembra normale che l’impostazione di default di Win10 sia cosi “ambigua”? Cioè elimino le foto dal telefono e si autoeliminano anche su OneDrive pur avendole spostate e archiviate in una cartella apposita… Non capisco la logica di archiviazione secondo Microsoft per cui scatto una foto dallo Smartphone, mi finisce sul cloud ma devo conunque tenerla sullo Smartphone perché se la elimino la perdo ovunque. Ma come ragionano?

    • Luca Serri ha detto:

      Solo un appunto: anche su iOS è così,e foto eliminate dal device vengono eliminate da iCloud e viceversa.

      • Miki_73 ha detto:

        in realtà pare di no: ho provato prima dall’Iphone di un amico e, con l’app OneDrive installata, scattando una foto dal melafonino automaticamente finisce sul rullino OneDrive ma eliminandola dalla gallery del telefono è rimasta comunque sul cloud Microsoft (come dovrebbe essere per tutti secondo una logica “intelligente”).
        Inoltre, altra cosa aimè fatta meglio sull’app OneDrive per iPhone: se si uplodano immagini dallo smartphone a onedrive o spostano delle immagini da una cartella ad un’altra, lasciando l’app in background l’icona OneDrive sulla home indica il numero decrescente dei file in movimento. Su WP8 no, non si sa bene cosa stia facendo in background ne quanti file manchino all’operazione. Eppure noi abbiamo le livetiles… :-

        • Luca Serri ha detto:

          Io mi riferivo ad iCloud, non a OneDrive.

          • Miki_73 ha detto:

            Ah ok, non avevo capito. Beh però quello é un tipo di backup diverso, ci sta anche che vengano eliminate essendo una copia 1:1 “in tempo reale” dello smartphone.

          • Luca Serri ha detto:

            Ma a te con OD non è successa la stessa cosa? Cioè un backup “1:1” che elimina i contenuti del telefono se questi vengono eliminati dal cloud?

          • Miki_73 ha detto:

            Si ma OneDrive dovrebbe esser meglio di iCloud. Il nostro é un vero e proprio hardisk online, dove poter crear cartelle, copiare file, spostarli e fare quello che si vuole. iCloud invece é un mirror incrementale dello Smartphone o del mac, un ripristino 1:1 senza possibilità di far altro.

          • Luca Serri ha detto:

            In realtà anche su iCloud c’è una sezione per archiviare qualsiasi tipo di file, dividendoli in cartelle a proprio piacimento. Questa cosa però vedo che è molto poco conosciuta e non pubblicizzata da Apple. Si chiama iCloud Drive.

    • Miki_73 ha detto:

      Volevo recuperare le foto dal cestino di OneDrive e salvarle finalmente in una cartella archiviata, questa volta per essere più sicuri utilizzando l’universal app dal Surface. Ripeto la domanda sopra, ma secondo voi gli ingegneri Microsoft provano le app prima di rilasciarle? Guardate la foto allegata, secondo loro uno come fa a scegliere le immagini da recuperare dal cestino di OneDrive se l’anteprima al posto che far vedere le miniature delle immagini fa vedere una icona?… no comment!

  63. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS
    Il team di Windows ringrazia tutti noi partecipanti al programma Windows Insider di tutto quello che abbiamo fatto per Windows 10. In particolare Dona non vede l’ora di vedere quello che faremo assieme in questo prossimo anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *