• 131 commenti

Skype pronta a rimuovere il supporto a Windows Phone 8.x e alle vecchie versione Android e iOS

Skype, la popolare applicazione per effettuare chiamate voip di Microsoft, sta lentamente passando da una gestione peer-to-peer ad un’architettura basata su cloud, questo per migliorare in maniera significativa le caratteristiche di Skype come notifiche su più piattaforme, condivisione file, videochiamate di gruppo su mobile, bot e molto altro.

Skype-Logo-TruTower

Tramite un post sul proprio blog ufficiale, Skype comunica che alla fine di questa transizione sarà rimosso il supporto a vecchie versioni di Skype, in particolare sarà possibile ancora utilizzare Skype su Mobile con Windows 10 Mobile, iOS 8 e Android 4.03. Gli utenti fermi a Windows Phone 8 in futuro saranno quindi impossibilitati ad utilizzare questo servizio insieme agli utenti che utilizzano una vecchia versione di Android e iOS.

Se non è un problema per i dispositivi che supportano l’aggiornamento a Windows 10 Mobile, gli utenti che utilizzano un dispositivo non aggiornabile saranno certamente delusi da questa scelta.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. alec ha detto:

    In pratica ms vi sta consigliando di buttare tutta la serie x2x

  2. Andrea ha detto:

    Beh dai, magari se il passaggio sarà completato a fine anno, saranno oltre 3 anni dalla vendita degli ultimi smartphone della serie WP8.x non aggiornabili.

  3. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Questi sono idioti.

  4. Freerider ha detto:

    Va bene che si dice azzeriamo tutto per rincominciare, ma questo è assurdo. Non è che tra win8 e win10 sono passati 10 anni con cinque release in mezzo. E’ chiaro che vogliono tagliare i ponti con il passato, ma come possono solo pensare di convincere gli utenti a rimanere con loro se gli tolgono la terra da sotto i piedi? Prima il mancato aggiornamento, ora toglieranno anche app importanti, a sto punto un bel comunicato che dove dicono che windows phone 8 diventerà un feature phone non sarebbe meglio? Non hanno capito che la gente rimane se ha fiducia nell’azienda? La politica messa in atto con Windows 10 mi sembra assurda.

    • Vittorio Vaselli ha detto:

      se gli utenti abbandonano wp8 è solo un vantaggio per la piattaforma UWP.

      • Freerider ha detto:

        Si, se ci fossero i numeri per windows 10. Sul desktop ci sono, ma su cade del tutto il mobile non si torna più a galla. Le app sul fisso per ora sono viste come inutile e i 2in1 sono ancora troppo di nicchia. Devo mantenere a galla windows mobile per avere le app, se no anche le app più grosse se ne andranno (cosa che sta già succedendo)

        • Vittorio Vaselli ha detto:

          Il fatto è che al momento le aziende non fanno le UWP perché ci sono troppi wp8 che verrebbero abbandonati…secondo me in caso contrario ci sarebbero più app UWP.

      • ernestinthesixties ha detto:

        se gli utenti abbandonano WP8 non vorranno mai più saperne di Microsoft.

      • Alexv ha detto:

        Per ora mi sembra più un vantaggio per Android/iOS.

  5. yepp ha detto:

    E poi si lamentano che il settore mobile va a rotoli, grazie a piffero, supporti gli OS concorrenti e non i tuoi? COGLIONI!

  6. ernestinthesixties ha detto:

    ogni giorno una buona notizia. come sa deprimere Microsoft i propri utenti non sa farlo nessuno.

  7. Vincenzo ha detto:

    Non ne capisco molto a livello tecnico ma mi sembra giusto. Credo che man mano che ogni app si aggiorni richieda firmware e hardware sempre più avanzati. È giusto ad un certo punto tagliar fuori terminali “vecchi”, anche se in questo ambito della tecnologia per vecchio ormai intendiamo anche appena un anno di vita.

  8. alec ha detto:

    “tanto non la usava nessuno” cit

    • Francesco® ha detto:

      Tanto non funzionava nemmeno… Però su android si. Si sta suicidando ms

      • massimo ha detto:

        Suicidando no, ma nadella pur facendo profitti nel breve termine, sta disintegrando il marchio Microsoft facendo così si stanno facendo odiare da milioni di utenti che gli hanno dato fiducia

        E nel lungo termine saranno dolori

  9. Gianlu27 ha detto:

    Mi sembra logico togliere il supporto alle versioni di Windows su mobile più usate (8 e 8.1). Sono proprio dei geni questi..

    C’è non solo Windows su mobile lo usano in pochi, ma in più tolgono anche il supporto alla parte più cospicua. Io capisco che ormai ha due anni, ma ci vuole pure un minimo di cervello nel fare le cose

    • yepp ha detto:

      La cosa più grave è che continuano a supportare Android 4 e iOS 8 cioè la concorrenza!

      • Gianlu27 ha detto:

        Esatto.. Io posso capire se togli il supporto ad android 4 (al massimo lo tieni fino a kit kat che è la 4,4) e una versione più lontana di iOS che sono perfino tuoi concorrenti e ormai le versione più vecchie di android sono relativamente in pochi ad usarle..

        Ma tagliare la fetta più grossa di utenti Windows su Mobile (seppur vero, ormai ha due anni, W10M dovrebbe essere il futuro e ci sarà la nuova UA) con 8 e 8.1 non ha minimamente senso

      • Dago88 ha detto:

        sono indifendibili

      • Guglielmo Cancelli ha detto:

        yepp da te non me l’aspettavo , tu che per mesi ci fornivi notizie da insider .. ora ti stai ricredendo…non è che la mela ha sganciato qualche assegno ? Devo parlare con Nadella ?

  10. Freerider ha detto:

    Dire che gli utenti sapevano è un gran parolone, la sensazione che arriva agli utenti è che MS se ne fraga di loro. Quanti sono i Win10m sulla pochissima percentuale dei windows phone in giro? Possono davvero tagliare le gambe in questo modo all’80% dei dispositivi in giro? Se volevano essere cosi aggressivi allora avrebbero dovuto o aggiornare tutti i vecchi lumia con le conseguenze del caso, o facilitare l’aggiornamento a chi ha uno smartphone aggiornabile (ne vedo tanti con il 640 non aggiornato in giro) oppure fidelizzare l’utente continuando a dargli buoni servizi anche su un OS vecchio per convincerlo ad acquistare un nuovo smartphone win10. Facendo in questo modo danno solo l’idea che siamo solo un peso che non si vogliono portare dietro. Non aggiornano il sistema e tolgono da un giorno all’altro un loro servizio? Forse nemmeno apple potrebbe permettersi di tagliare i suoi sevizi sugli iphone vecchi di una sola generazione senza rischiare di perdere utenti anche se fidelizzati.

  11. Francesco® ha detto:

    Hahahhahaha fanno ridere. Che dementi

  12. Francesco® ha detto:

    Con wp diventa tutto obsoleto prima ancora di funzionare bene. Skype non ha mai funzionato. Notifiche a cavolo. Chiamate non notificate ecc

  13. fabriziodb ha detto:

    poi si lamentano se gli altri ritirano le App, sono loro a dare l’esempio.

  14. Nuanda ha detto:

    giuro che non so come fanno tanti di voi ancora a difenderli a spada tratta, vi ammiro molto non scherzo, nella vita dovete essere persone fedelissime alla causa quasi da esempio, complimenti veramente…

    • Guglielmo Cancelli ha detto:

      Senti il sito degli adoratori delle mele metrosessuali non è qua . Vai a giocare a Pokemon go forza.

      • Nuanda ha detto:

        Nervi tesi vedo……

        • Guglielmo Cancelli ha detto:

          Un bel troll vedo….

          • Nuanda ha detto:

            Io vedo un bel f@nboy nervosetto… Questione di punti di vista…

          • Guglielmo Cancelli ha detto:

            Io vedo un bel trollino che manco ha mai provato mezzo servizio Microsoft in vita sua…. Questione di punti di vista….

          • Nuanda ha detto:

            Continuo a vedere un castorone che manco mi conosce e giudica…. Magari ho provato ed ho tuttora più servizi di te di Microsoft….

          • Guglielmo Cancelli ha detto:

            Davvero ? Sai io con i cellulari Windows ho iniziato nel 2005 con Windows mobile 5 con il mio samung sgh i320n , quindi sai oltre 11 anni che uso telefoni con sistemi operativi Microsoft. All’epoca sicuro che avevi quella porcata di Symbian ( sempre che tu non abbia 14 anni e quindi sai dubito che tu nel 2005 avessi le facoltà per farlo ). Ma vai a morì ammazzato troll

          • Nuanda ha detto:

            intano modera i termini caf0ne che non sei altro, ho 38 e due bambini e nel 2005 stavo con l’HTC Tynt, se sei nervoso o sociopatico non frequentare i forum ma lo psicanalista, con questo ti saluto, maleducato che non sei altro

          • salvo ha detto:

            Symbian negli anni di contemporaneità con Windows era sempre superiore anche con hardware inferiore. 701 con belle vs 800 con wp7.
            Non c’era storia!

      • Gino G ha detto:

        non vedo tanta differenza tra un fanboy apple ed uno microsoft, ad essere sincero…

        • Guglielmo Cancelli ha detto:

          Beh sai almeno Microsoft fa prodotti seri come il Surface , xbox one e tanti altri. Non prodotti da metrosessuali come la melina.

          • Tonyxx85 ha detto:

            Già oggi hai esagerato con le foto tu e l’altro utente, cerchiamo di avere discussioni un minimo pacate e senza insulti, se c’è qualcosa che non va segnala e STOP. Non oltrepassiamo il limite

      • emo ha detto:

        adesso la parola pokémon go é diventata un insulto? XD

        • Guglielmo Cancelli ha detto:

          Se devo giocare gioco con la mia Wii U . Per questo ci sono le console o il pc da gaming . Giocare sul cellulare per quanto mi riguarda è da pitechi.

  15. Nuanda ha detto:

    lasci indietro l’89,1% dell’utenza mobile Microsoft? Mi pare una decisione oculata….

  16. Leo ha detto:

    Ragioniamo un po’…
    Quali sono i Lumia che non hanno ricevuto WM10 in maniera ufficiale?

    •Lumia 520
    •Lumia 620
    •Lumia 720
    •Lumia 820
    •Lumia 920
    •Lumia 630

    Di questi, due (520, 630) non hanno una camera frontale, per tanto Skype già ha poco senso su questi dispositivi.

    Il 620,720,820 in tutto il mondo, secondo i dati AdDuplex, non arrivano nemmeno al 2.6% (!!!) di share ma stanno in quella fetta “others” che arriva al 33% (ma che contiene anche altri Smartphone non Lumia).

    Il 920 ha uno share Worldwide del 2.6%, irrisorio e stiamo parlando di un telefono di quattro anni fa.

    Quindi, considerando che:
    • gli aficionados (come me) sono passati a WM10 con insider (e che tutti questi Smartphone possono eseguire, ma sto prendendo come riferimento l’utente medio)
    •che i possessori di questi telefoni magari hanno pure abbandonato la piattaforma
    •che vengono tagliati fuori anche dispositivi vecchiotti con iOs e Android

    Ma di cosa stiamo parlando?

  17. Gino G ha detto:

    Ah, perché, c’è mai stato un supporto su 8.x??? parliamo della stessa app che non squilla se il telefono è in stand-by? skype su 8.x è davvero un’app ridicola. fatta e lasciata. nata pessima, cresciuta pessima, morta pessima.

  18. Gino G ha detto:

    minzi, capisco che tu abbia la vista obnubilata dal fanatismo ma “oltre 3 anni dalla vendita degli ultimi smartphone non aggiornabili”.
    Lumia 1320: Released 2014, January
    3 anni

  19. yepp ha detto:

    E’ proprio 4.0.3. Da qui la beffa per gli utenti WP8.1

  20. Gino G ha detto:

    temo si tratti semplicemente di numeri: i wp 8.x sono due gatti, evidentemente c’è ancora tanta gente su ice cream sandwich, tanta più rispetto a quelli con un lumia x2x. sigh.
    alla luce di ciò che ho scritto sono certo che fosse per loro abbandonerebbero il supporto anche ai w10m, che sono ancora meno. ma sarebbe davvero farla troppo sporca

    • #ludwig ha detto:

      Non penso proprio che ics con 4.0.3 sia così diffuso, dato che sarebbe oggi quasi inutilizzabile…e non lo dico per sentito dire, ma per esperienza diretta visto che all’epoca avevo android e anche con telefoni di buon livello: dopo un anno era obbligatorio reset, figurarsi dopo 5 anni…robaccia. Pattume.

      • Gino G ha detto:

        in effetti ora che guardo sono solo l’1.7% del totale di telefoni android in giro. sarebbe però da vedere quanti in termini assoluti rispetto ai wp8.x :/

      • Jacksoft ha detto:

        Probabilmente non è più così diffuso, vero, ma è una cattiva pubblicità. Avrebbero potuto mettere 4.3 o 4.4 per rimanere più o meno nello stesso periodo.

  21. Leo ha detto:

    Magari molti terminali montano ancora questa versione di Android.
    Ragazzi, il punto è che MS è una multinazionale ed è lei a scegliere dove investire e dove no.
    Ormai me ne sono fatto una ragione.
    Io con WM ci sto bene; ho un telefono che fa belle foto, le app fondamentali social (che comunque uso poco) ci sono, ho una buona app di navigazione, app di servizi bancari che stanno arrivando…ho un account unico su tutti i miei dispostivi, Edge è molto valido (ancora perfettibile) e dove può ci mette una pezza…ma chissenefrega dell’ultimo giochino!

    • yepp ha detto:

      Io se avessi un’azienda investirei sui miei prodotti, non su quelli concorrenti!
      Facendo così non fa altro che autodistruggersi

      • Leo ha detto:

        Come controbattere…hai perfettamente ragione.
        Ma io ho ancora un po’ di speranza, che le cose possano migliorare con l’uscita di un killer Phone e con il ritorno di una fascia media aggressiva

      • Luca Serri ha detto:

        Se i concorrenti ti fanno guadagnare non li snobbi.

        • massimo ha detto:

          Vero Luca, non li snobbo, ma nemmeno li favorisco
          Ms con Nadella invece li favorisce spudoratamente

          • Luca Serri ha detto:

            Per forza, portano notevoli vantaggi soprattutto monetari.

          • massimo ha detto:

            Nell’immediato, ma piano piano gli stanno levando tutto con prodotti e servizi concorrenti

          • Luca Serri ha detto:

            “tutto” cosa? È in crescita in ogni cosa che non sia il mobile.

          • massimo ha detto:

            Leggi bene il report….
            Io sto parlando nel lungo termine e i segnali sono brutti
            Nadella sta facendo un po’ di soldini nell’immediato
            Classico ceo da 4 soldi
            Gli stanno erodendo altre cose se vedi bene

            Personalmente per me ms non si sta comportando bene, ha tradito più volte la fiducia dei clienti e si sta facendo odiare

            Facendo così sputtani il brand, c’è poco da fare

            A meno che nadella non voglia mandarci via tutti a calci in c..o per trasformare ms in un solo cloud provider

            Come si stanno comportando, su telefoni, pc e xbox il messaggio che sembra e’ quello
            .

          • Luca Serri ha detto:

            Microsoft non si sta facendo odiare solo ora, è da un bel po’ che sta generalmente antipatica. In ogni caso non puoi giudicare il lavoro di un CEO da appena due anni, per di più basandoti solo su tue ipotesi (perché il lungo termine non lo può prevedere nessuno, neanche i veri esperti).

          • massimo ha detto:

            Il discorso dei soli due anni, si sono d’accordo e cmq su alcune cose Nadella mi piace (es. Unificazione piattaforme/dev. uwp ecc..)

            Sul lungo termine, in quasi trent’anni che mi occupo di informatica ne ho già vissute di tutti i colori…

      • Aster ha detto:

        lascia stare tempo perso,come sempre gli utenti che per fiducia o per ragioni lavorative o altro scelgono wp rimangono male

    • Jacksoft ha detto:

      Magari molti terminali montano questa versione di WP (8.1.1)… Ti ho rigirato la frittata. Se non investi ANCHE sulla tua piattaforma dove vuoi investire?

      • Leo ha detto:

        Oppure è un modo per dire “Ehi è tempo di passare a Windows 10 comprando un nuovo terminale”

      • mari94 ha detto:

        Il fatto è che android 4.0.3 e android 7 sono la stessa cosa al netto di nuove feature introdotte nel tempo. Wp8.1 e w10m invece non sono la stessa cosa e supportarle entrambe significherebbe sviluppare due applicazioni diverse, senza considerare che quella per wp8.1 ha sempre fatto pena. Sono scelte difficili ma direi quasi obbligate a questo punto

        • Jacksoft ha detto:

          L’app già c’è, basterebbe dargli una sistemata e funzionerebbe… MS può supportare Skype per WM6 e PSP ma non Skype per WP8? Non diciamo fesserie…

          • mari94 ha detto:

            Ma scusami eh, io ora sono passato a w10m quindi non lo so. Tutte le altre app di cui microsoft ha fatto una versione per w10m vengono aggiornate anche su wp8.1? Per esempio, le app msn continuano a ricevere aggiornamenti?

          • Jacksoft ha detto:

            Per ora sì, ma solo per eventuali bug fix ovviamente (Ho preso a campione MSN Meteo).

          • mari94 ha detto:

            Ma è normale che sia così, come è normale e auspicabile che chi porti una nuova app per Windows la faccia per windows 10, altrimenti non si va più avanti. Capisco il senso di abbandono degli utenti wp8, ma questo era insito nel passaggio a w10 per come è stato pensato e realizzato. La volontà di aggiornare tutti i device a w10 andava proprio in questo senso: per Microsoft wp8 era morto e bisognava cercare di portare a 10 più utenti possibile, ma poi per evidenti problemi di prestazioni non hanno potuto rilasciarlo a tutti. Le app di wp8 saranno sempre meno e sempre più abbandonate, sarà così per forza. Ripeto, non è per nulla bello per gli utenti che ancora si ritrovano con questa versione di SO, ma è l’unico modo per portare avanti w10

          • Jacksoft ha detto:

            No, non è normale che è così. MS avrebbe dovuto usare UN UNICO RUNTIME e portarlo avanti, come han fatto altri. Posso quasi capire il passaggio da Silverlight 8 a WinRT, ma non capisco il passaggio da Silverlight 7 ad 8 per poi presentare RT e da RT a UWP. 4, dico ben QUATTRO Runtime. Ad oggi, facendo come Apple o Google, le stesse app avrebbero potuto funzionare anche su WP8.1, tranne le eventuali funzioni extra portate con l’aggiornamento del runtime. WinRT già portava il discorso di Universal, se avessero mantenuto RT, introducendo solo nuove API necessarie a quest’ora la situazione sarebbe stata bella che diversa.

          • mari94 ha detto:

            Ripeto. Tutto ciò sfavorisce l’utente e su questo non c’è nessun dubbio, e sfavorisce il parco app perché chiaramente non invoglia nessuno a sviluppare. Ma se gli informatici e ingegneri informatici presenti in microsoft sono giunti a queste decisioni un motivo ci sarà anche, non credi? Le universal app di adesso sono molto diverse da quelle di windows8, ma molto diverse!

  22. Nicola B. ha detto:

    Al posto di MS toglierei Skype, Office, Linkedin, Minecraft, Xbox da tutti gli Android 4. Chi di “non sviluppo” come google colpisce…

    • Giuseppe ha detto:

      Hai ragione , lo farei anche io…

    • _Marok_ ha detto:

      Otterresti solo due possibili risultati:
      1) una fetta importante di mercato non userebbe più le tue app/servizi
      2) una fetta importante di mercato comprerebbe altri Android più nuovi andando ad aumentare i dindini di Google (mentre l’utenza per MS rimarebbe la stessa).
      Non vedo convenienza per MS da qualunque angolo la si guardi.

      • salvo ha detto:

        Sai cosa vuol dire investire? Spendere oggi per guadagnare domani.
        Se nel 2012 android avesse avuto here, office, ed altre esclusive sarei già passato ad android.
        Oggi non esiste un vero motivo per comprare un 950 anziché un 6s o un s6

  23. Dago88 ha detto:

    Sul contratto semmai viene garantito l’aggiornamento e l’assistenza e non che dopo tot tempo le app vengano rimosse. Pensa se fosse lo stesso su pc, programmi tutti rimossi dopo un tot, non esiste

  24. Matteo Aug ha detto:

    Immagino che tutti i commenti negativi siano di persone che hanno windows phone e che nom sanno che i terminali si possono aggiornare diventando insider.

    • Gino G ha detto:

      insider, quindi un sistema non ufficiale che potrebbe non funzionare (specie sui x2x). per poi sentirsi dire “beh, non lamentarti, tieniti 8.1”
      bah!

      • Matteo Aug ha detto:

        No, sicuramente non mi tengo 8.1. Sto solo dicendo che la possibilità di aggiornare c’ è x tutti e tutti quelli che hanno aggiornato non hanno avuto problemi..penso sia una convinzione popolare il fatto che se non é ufficiale allora non funziona bene

        • Nuanda ha detto:

          Veramente è la versione ufficiale di Microsoft comunque….

        • massimo ha detto:

          Anche per l’ottimo 1020?…
          E a quale prezzo (tecnico) intendo..

        • Gino G ha detto:

          ma io non parlo di convinzioni… parlo della certezza che un sistema “insider” non sia supportato ufficialmente. quindi “a mio rischio e pericolo”.

          poi scusami, tutti a dire che ms ha fatto bene a non aggionare gli x2x perché w10m girava da schifo e ora mi dici che non hai avuto problemi? o l’una o l’altra

        • Aster ha detto:

          io ho dei htc come faccio diventare insider genio?!

        • Luca Serri ha detto:

          “tutti quelli che hanno aggiornato non hanno avuto problemi”
          Falsissimo. W10M dà una tonnellata di problemi sugli x2x (infatti non l’hanno rilasciato ufficialmente) e pure sugli x3x/x4x di fascia media è bassa non è affidabile, vedi gente a cui funziona bene e altri che lamentano problemi.

        • Draco ha detto:

          A me sul 735 non hanno mai funzionato bene. Ho dovuto aspettare le versioni ufficiali!

      • Aster ha detto:

        ma figurati se uno sul telefono aziendale si mette a fare insider quando sul portatile aziendale ha ancora windows 7 e alcuni fino pochi mesi fa xp

    • Alexv ha detto:

      Ma sono esclusi da redstone, se non sbaglio.

    • Aster ha detto:

      immagino che 99 % dei utenti windows phone non sta sui blog o in giro su internet per diventare insider,ce altro nella vita da fare con i smartphone

      • Matteo Aug ha detto:

        Gli smartphone. E cmq basta un click per diventare insider, non serve una laurea

        • Aster ha detto:

          Ancora con questa storia?ci sono i telefoni aziendali,gente che non ha idea che Microsoft ha un programma insider visto che neanche ai e preso la briga di mandare un’email o sms di scuse o avvisò che si puo fare per non parlare dei bug o dei htc e Samsung e altri rimasti fuoei anche dal i sider w10

        • Aster ha detto:

          Non e nella mie priorità della vita scrivere bene in italiano per non parlare dei lag della tastiera e disqus,m a capisco i tipi come te che si attaccano a queste cose

    • Alessandro ha detto:

      io come secondo telefono ho un miia e non penso possa essere aggiornato a windows 10, anche diventando insider

  25. Jacksoft ha detto:

    La cosa più bella è che supportano Android 4.0.3 (2011) e non WP 8.1.2 (2014)…

  26. Aster ha detto:

    ma sono cosi incapaci di fare come blackberry almeno anche se un sistema morente le app blackberry funzionano a meraviglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *