• 274 commenti

Rovio ferma lo sviluppo di Angry Birds su Windows Phone e PC a favore di Android e iOS

Rovio, software house nota nel mondo mobile grazie ai popolari titoli della serie Angry Birds, tramite e-mail in risposta ai propri utenti comunica che non ha in programma di continuare il supporto dei dispositivi Windows.

angry-birds

L’ultimo aggiornamento di uno dei propri titoli su Windows Phone risale al mese di luglio dello scorso anno, lo stesso Angry Birds 2, uscito su Android e iOS da 11 mesi, non ha mai visto la luce sulla piattaforma Windows.

Stando a quanto afferma nelle e-mail, la decisione di abbandonare la piattaforma mobile e PC Windows arriva per concentrare lo sviluppo su Android e iOS, in realtà sappiamo che dal 2013 l’azienda ha licenziato quasi 400 dipendenti riducendo la propria forza lavoro del 50%, probabilmente anche questo ha influito.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. ernestinthesixties ha detto:

    ah aha ah ma tanto non la scaricava nessuno. facciamoci quattro risate.

  2. FastRing ha detto:

    Schifosi.

  3. #ludwig ha detto:

    Quindi abbandonano anche i PC. Chi ha ragione? Non conosco statistiche esatte, ma credo che ormai al mondo ci siano più smartphone che PC…quindi la strategia di Nadella “first PC, last Mobile” (ah no?) in prospettiva forse non è del tutto centrata…

  4. CarMan ha detto:

    Apriti cielo…

  5. alec ha detto:

    Minzi aspetto il tuo commento. E anche quello di brunetto se non è bannato al momento

    • Francesco ha detto:

      Grazie ho vinto un caffè, avevo scommesso che commentavi entro 30 minuti, in genere non manchi mai negli articoli contro MS xD

      • alec ha detto:

        Bene! Bevitelo pensandomi! Io non manco mai se ho qualcosa da dire. Vedo che questa volta neanche tu te ne esci con frasi alla “tanto non li usa nessuno”

  6. CarMan ha detto:

    O.T.: Scusate, ma è capitato a qualcun altro che lo Store dica che ci sono ben 23 aggiornamenti?! Proprio adesso. La maggior parte sono app preinstallate (suite di Office) e di sistema, compreso lo Store stesso. Ci si prepara a qualche imminente aggiornamento?!
    Che succede?!

    • mari94 ha detto:

      Solitamente quando succede sono aggiornamenti “finti”. Li fai partire e te li fa tutti in un attimo, deve essere un qualche bug

  7. Francesco® ha detto:

    Poi dicono che solo qualche app va via e tante ne arrivano… E poi “chi se ne frega tanto non la usavo” e poi ancora “i giochini stupidi”

    • Vincenzo ha detto:

      facebook ancora non c’è in versione stabile, nel 2016 fa ancora ridere come app.

      • Davide ha detto:

        su facebook effettivamente non hai tutti i torti, la strada è ancora lunga ma sempre meglio di quello che avevamo prima

        • Vincenzo ha detto:

          si ma il tempo passa, anzi gli anni!! che pizzaaaaa

          • Davide ha detto:

            questo succede quando ti muovi tardi in un mercato dinamico e in rapido cambiamento.
            Redstone 2 dicono che sia incentrato sul mobile, ultima speranza credo anche per i fedelissimi di windows che sono abbastanza provati psicologicamente. Se riescono a convincere gli sviluppatori offrendo una piattaforma di sviluppo più evoluta dell’attuale, migliorando anche i tool per i porting potrebbe esserci anche una speranza di invertire la tendenza. Molto vorrebbero qualcosa di diverso da android ma senza fare rinunce e purtroppo ancora non esiste una valida alternativa che non sia IOS

    • Davide ha detto:

      i giochini Rovio sono passati di moda da un pezzo c’è poco da fare, siamo di fronte ad un azienda in difficoltà economica che licenzia dipendenti ovvio tagliare il supporto dove si guadagna meno nel già assottigliato margine

      • Francesco® ha detto:

        Con windows 10 tutti dovrebbero tagliare il supporto perche si guadagna di meno. Siamo rimasti davvero 4 gatti che hanno questo telefono. Purtroppo

        • Davide ha detto:

          in realtà proprio per il fatto che non c’è molta concorrenza gli sviluppatori guadagnano anche 10 volte di più che in qualunque altro Os (e non te lo sto raccontando io). Siamo ancora qualche milione di utenza bene o male, dei beta tester non pagati :D

      • RafaStyle92 ha detto:

        infatti quello che serve è pokemon go e clash of clans

        • Davide ha detto:

          diciamo che ci servierebero diverse killer app, microsoft dovrebbe offrire qualcosa di allettante agli sviluppatori in alcuni casi converrebbe spendere anche qualche soldo per farle arrivare, sicuramente ne gioverebbe tutto l’ecosistema

    • Alexv ha detto:

      Oggigiorno potrebbero dire lo stesso anche gli utenti iOS e Android.

  8. yepp ha detto:

    Le aziende concorrenti alla Rovio in questo momento stanno facendo salti di gioia. Rovio si è messa K.O. da sola.

    • Alexv ha detto:

      Mica tanto, farebbero i salti di gioia se stesse abbandonando le altre due piattaforme, cioè se se fallendo.
      Comunque con le Uapp anche su Xbox la situazione dei giochi potrebbe cambiare.

  9. Francesco® ha detto:

    E poi dicono ancora che windows 10 non è per utente consumer lo sanno anche i sassi, allora tolgano anche xbox, tanto l’utente professional mica si mette a giocare coi giochidella xbox come pure Angry birds. Togliamo tutto

  10. Vittorio Vaselli ha detto:

    Credo che Microsoft debba essere chiara sul futuro di Windows Mobile. Come sviluppatore e utente vorrei capire se sia il caso di passare ad altra piattaforma. Non si capisce se abbiano intenzione o meno(ora o in futuro) di fare qualcosa per il market share e per le app consumer.

    • Raffael ha detto:

      Esatto. Il problema principale è proprio questo.
      W10M allo stato attuale è commercialmente (quasi) morto, questo dal punto di vista consumer (inutile parlare delle build settimanali, ecc. non parlo sotto il profilo dello sviluppo dell’OS).
      Il tutto è da capire se effettivamente c’è l’intenzione di mantenere/ampliare o meno il mercato consumer, fermo restando che il mondo business/enterprise ha comunque necessità anche di app consumer

    • Davide ha detto:

      Che non ha intenzione di abbandonare lo ha detto chiaro e tondo, lo sviluppo dell’os ne è anche la prova lampante.
      Il quadro della situazione sarà sicuramente più chiaro dopo il mese di agosto. I dati dello share con il passaggio a w10 AU unito al lancio degli smartphone già annunciati.
      Il fatto che non si riesce a capire mi sembra strano chi supporterebbe qualcosa che poi dovrà abbandonare? il fatto che non si riesca ancora ad ottenere il risultato sperato non vuol dire che il lavoro dietro non ci sia.
      Semplicemente gli utenti persi non si recuperano in un anno o 2 visto che si godranno i loro nuovi terminali android ed ios, la fama di wp non è di sicuro rosea su internet, figurati che quelli che conoscevo sono tornati ad android senza neanche sapere che fosse uscito w10 su mobile. credo si voglia ripartire da nuovi terminali nativi dando spazio ai partner, la presenza di Microsoft come produttore è stata la scelta più sbagliata di sempre; Ha scoraggiato i produttori a realizzare terminali, che non sarebbero mai stati preferiti a quelli di microsoft in quanto il supporto sarebbe stato di qualità inferiore.
      Hp ed alcatel stanno già sviluppando delle proprie app per la piattaforma mobile e credo sia un buon inizio

      • Raffael ha detto:

        Il problema, come dicevo sotto, non è sul piano dello sviluppo, che continuerà, il problema è lato diffusione…

        • Davide ha detto:

          l’unico vantaggio ora è che avendo praticamente quota quasi zero si possono fare pesanti cambiamenti perché c’è più da guadagnare che da perdere

      • Vittorio Vaselli ha detto:

        che non voglia abbandonare lo abbiamo capito. Ma la voce che circola sul concentrarsi sul settore business secondo me non ha alcun senso. Un os mobile non ha senso di esistere senza le app, e anche a un business man servono! Io ho capito che al momento non vogliono competere con Android e iOs quello che vorrei capire e se questa cosa è momentanea o definitiva. Nel secondo caso possono sviluppare l’OS quanto vogliono, ma lo useranno sempre meno persone e ci saranno sempre meno app. Lo dico da fan Microsoft, sviluppatore e utente affezionato…sono riusciti a far venire voglia perfino a me di cambiare, perfino rudy huin ha intenzione di comprare uno smartphone Android.

        • Davide ha detto:

          credo che puntare per il business sia una scelta più dettata dai numeri che dalla probabilità di successo. Per microsoft sarebbe più facile colmare il gap con app e servizi dedicati alle aziende che le svariate app di largo consumo che mancano in questo momento. Microsoft ha servizi validi per le aziende, che sicuramente dopo la migrazione a w10 potrebbero trovare una soluzione sensata anche la combo mobile. Redstone 2 dovrebbe essere quello più rivolto allo sviluppo mobile e visti i risultati con la versione attuale, un po di fiducia c’è. In azienda abbiamo smartphone Ios e windows con applicativi gestionali (realizzati internamente) fantastici, quello che manca è la soluzione che si adatta a tutti. Io mi ritengo fortunato perché fortunatamente con il passaggio a w10m ho praticamente soddisfatto le mie esigenze sia in ambito lavorativo che personale, per la maggior parte delle persone non è stato così.

          • Vittorio Vaselli ha detto:

            Il fatto è che dovrebbero chiarire: wm è solo per aziende? perché io non sono un azienda e quindi in quel caso passo ad android. Ma come ho scritto sopra i clienti business non necessitano comunque delle app? Per prenotare un aereo, comprare un caffè da Starbucks o vedere gli orari dei mezzi?

          • Henrik Sozzi ha detto:

            Anch’io come sviluppatore vorrei tanto sapere i piani di Microsoft per capire dove ha più senso investire. A me fa “arrabbiare” che gli strumenti per gli sviluppatori di Microsoft (Visual Studio) sono di un altro pianeta rispetto a quelli per iOS o Android (per chi non lo sa leggasi “molto molto molto migliori”). E peraltro Microsoft è l’unica che al momento ha una soluzione per creare app cross-platform native (Xamarin, acquisita da poco). Se solo facesse un buon lavoro come quello fatto per i developers anche lato consumer…

          • Vittorio Vaselli ha detto:

            esatto! non immagini quanto detesto dover passare a piattaforme che come tool di sviluppo sono “ridicole” rispetto a vs, winrt, uwp & Co. purtroppo però se l’alternativa è restare senza lavoro…

          • Henrik Sozzi ha detto:

            Io ho provato Eclipse, ho provato l’emulatore di android con l’SDK di Google… Mi è venuta l’orticaria (e tanto sonno… è di una lentezza…) Eclipse è come configurare una centrale nucleare in ogni suo particolare prima di riuscire a compilare un “hello world”…
            E vogliamo parlare dell’ObjectiveC di iOS??? Ci sono più dichiarazioni che codice!!!
            No no, piuttosto Visual Studio e xamarin tutta la vita. Svilupperei anche solo per Android e iOS ma mai con i loro tool di sviluppo.

          • Vittorio Vaselli ha detto:

            Io veramente non capisco come possa esistere l’app gap su windows phone considerando:
            1. i tool Microsoft
            2. il numero di sviluppatori C# nel mondo

            Significa che se la sono giocata proprio male.

          • Davide ha detto:

            certo che si, sturbucks ad esempio è prossima all’approdo sullo store, nella descrizione di windows mobile ci sono chiari riferimenti all’utenza “normale” ma stiamo parlando di un progetto grande ed ambizioso che è praticamente ancora in working progress, dovranno convincere i recensori e le testate giornalistiche che sono i principali influencer al giorno d’oggi e come ho già scritto sotto altri commenti devono lavorare su tutti i fronti e collaborare con i partner (che non sono di certo pochi)

          • Vittorio Vaselli ha detto:

            e ritorniamo alla domanda iniziale: Microsoft VUOLE fare questa cosa? Se si quando?

          • Davide ha detto:

            Microsoft non fa nulla per nulla, se sta portando avanti il mobile nonostante tutto credo che un piano lo abbia. Di sicuro non sta investendo tempo e denaro per i fan e sa benissimo che la fetta più grande del mercato è in mano ad android. Dato che nello scontro diretto ne è già uscita insanguinata il mercato business al momento è quello più appropriato ma nel frattempo lo sviluppo di Windows non si ferma e quando avrà gli strumenti giusti cercherà di riguadagnare terreno anche nel consumer. Queste sono mie supposizioni basate sulla mia formazione e qualche notizia che apprendo dal web come tutti voi, il quadro generale mi sembra questo, per uno sviluppatore sfruttare xamarin per aver app multipiatta mi sembra la soluzione più sensata, sfruttare pc, Tablet e console nell’attesa di una ripresa nel mobile non mi sembra una cosa tanto illogica.

      • #ludwig ha detto:

        Purtroppo al momento non si vede traccia di questi “partner” che avrebbero dovuto colmare l’assurda cancellazione del Lumia 850, per esempio, del quale però si trovano all’unieuro le custodie :P
        HP, Alcatel e Acer hanno proposto qualcosa in fascia bassissima o in quella da 700€, siamo sempre là…la fascia media si trova solo in Giappone, e chi deve cambiare oggi un 830/735/640 compra un altro Lumia…finché lo trova. E se resta Windows.

      • Vittorio Vaselli ha detto:

        di che apps parli? di hp e Alcatel?

    • yepp ha detto:

      da sviluppatore non te ne deve fregare nulla, perchè sviluppi per la piattaforma Windows universale. Se poi la tua app sarà acquistata solo da PC, piuttosto che tablet, telefono, console, o altri dispositivi indossabili, grossa fatica in più non ne hai fatta, quindi non cambia niente.

      • Vittorio Vaselli ha detto:

        beh direi che hai ragione se non fosse che di offerte di lavoro per sviluppatori UWP se ne vedono 1/100 rispetto a quelle per Android e iOS. Ma come utente invece? dovrò sempre essere considerato un utente di serie b? dovrò sempre dire “io ho windows phone quest’app non la posso usare”?

    • marecola ha detto:

      Se ci dovessimo basare su quello che hanno fatto fino ad adesso la risposta sarebbe no. L’unica incognita da sciogliere è quanto impattante potrà essere RS2 (e RS3?), col quale hanno detto che si focalizzeranno sul mobile. Tuttavia per quanto possano fare in 6 mesi / 1 anno, sostanzialmente W10M rimarrà con tutta probabilità solo una propaggine di un progetto che ha come focus il desktop e che viene trascinata dallo sviluppo di questo senza avere una propria direzione. Con questo approccio non potranno mai competere con i numeri di società che scommettono tutto, e anche di più, sul mobile.

      • Vittorio Vaselli ha detto:

        il problema è capire se il loro focus è sullo sviluppo dell’os o sul successo dell’os che è diverso perché presuppone sforzi di marketing e accordi con produttori, distributori e sviluppatori. Non ho nessun dubbio sul fatto che continuino a svilupparlo, vorrei capire solo se vogliono un giorno poter essere il terzo badge dopo “scaricala su AppStore” e “scarica su Google Play”

        • marecola ha detto:

          No, ormai hanno ufficializzato il loro target e l’utilità che pensano abbia quel badge per i loro utenti. Io non sono nessuno per dirlo ma penso che gli sforzi di MS in prima persona rimarranno quelli attuali. Il marketing mirato possiamo solo sperare che lo faccia qualche OEM a questo punto.

  11. RafaStyle92 ha detto:

    il fatto è che sta diventando un sistema per uso professionale/fan, io personalmente mi trovo bene perchè non ho mai dei lag, camera eccezionale sul 950, le app base che mi servono ci sono, visto che odio profondamente giocare dal telefono. Ma io sono uno su 8 miliardi, e la stragrande maggioranza delle persone non la pensa come me. Resto dell’idea che se facciano uscire queste google apps, facebook che ancora deve uscire in versione definitiva, snapchat stiamo a cavallo, per le app. Ma se vuoi aumentare la quota di mercato (cosa che mi sembra microsoft proprio non voglia viste le ultime mosse) non puoi permetterti di perdere Rovio, cosi come Clash of clans e il più recente pokemon go. Ripeto io sto bene cosi ma queste notizie dite quello che vi pare non fanno certo bene agli utenti nè tanto meno ai sempre meno intenzionati a comprare un lumia.

    • Francesco® ha detto:

      Anche io la penso come te e non gioco col telefono. Ho fatto prendere lumia a tutta la mia famiglia e anche ai più piccoli.mio nipote appassionato di questo gioco ha preso wp perche c’era Angry birds altrimenti avrebbe preso un android. Si sta vedendo togliere tutto. E gliel’ho fatto prendere quando ancora i sassi non sapevano che sarebbe diventato un telefono per uso aziendale. Che poi è la scusa con cui MS si sta parando il culo per tutti gli errori fatti nel mobile.

    • Vittorio Vaselli ha detto:

      il fatto è che anche da fan non vedo più motivi per spender soldi per i loro devices…non ho le app che hanno gli altri, pago di più e il SO ha seri problemi di stabilità…non vendo il 950 solo perché devo svilupparci su…ma sto seriamente pensando di cambiare anche quello…visto che tra due anni potrei trovarmi col culo a terra.

    • Drak69 ha detto:

      chi ha 300 euro sceglie un 950 o un LG G4?

      • Gianlu27 ha detto:

        Ma G4 tutta la vita direi sinceramente..

        • NatNev ha detto:

          avendo un ottimo g3 d855 potrei quasi concordare.

          • Gianlu27 ha detto:

            Ma a prescindere da quello.

            Con il G4 posso avere app ed un prodotto che va comunque bene. Perché dovrei spendere soldi per uno smartphone (950 XL) che ha qualche feature in meno, che mi offre meno app e che non si sa quando avrà un OS “decente”? Perché ci sono tantissime persone che installando la versione ufficiale di W10M si lamentano..

            Se devo spendere 300 euro almeno cerco di spenderli bene..

      • Jacksoft ha detto:

        Ho già scelto un G4.

      • RafaStyle92 ha detto:

        Dipende sempre dal tuo uso, da quello che vuoi tu, ovvio che un g4 attualmente sul lato app offre di piu e molti lo preferiscono , ma non per questo la pensano tutti cosi, perche il 950 ha punti di forza come la fotocamera ( che per me almeno é uno dei punti fondamentali) , come continuum che però. Deve ancora crescere ecc, comunque si penso che in molti prenderebbero il g4

        • Drak69 ha detto:

          la fotocamera del g4 è ottima :D

          • RafaStyle92 ha detto:

            Ma chi ha mai detto il contrario O.o ma quella del 950 non si batte

          • Drak69 ha detto:

            non ho detto nulla, solo che se si propende per g4 si ha molto di piu e la fotocamera non ti fa rimpiangere minimamente di aver scartato il 950 :D poi continuum e le app che arriveranno…”e app che arriveranno” filastrocca vecchia di anni e in piu quest’anno si sta vedendo che in molti (anche molto importanti) stanno scappando dal windows store

          • RafaStyle92 ha detto:

            Ma sinceramente non capisco perche continui a mettere in mezzo questa cosa. Nel mio primo commento ho espresso il mio parere e se leggevi bene non continuavi a ripetere queste cose. Non ho mai detto che il g4 é da scartare anzi.. (calcola qualche mese fa lo volevo addirittura comprare), non ho mai detto che il 950 sia generalmente migliore del g4 anzi.. Se leggevi il mio commento iniziale nemmeno te ne uscivi con queste affermazioni, ma semplicemente che per il mio utilizzo mi va bene cosi specie per i punti di forza che ha come fotocamera e display, ma ripeto io sono uno.. Il mondo é vasto e la maggior parte della gente non la pensa cosi quindi contento io.. Contento tu.. Contenti tutti, sostanzialmente stiamo dicendo le stesse cose

        • Jacksoft ha detto:

          Tolta la fotocamera, che tutto sommato è trascurabile visto che quella del G4 è anch’essa molto buona, 950 non offre nulla di più…

          • 247 ha detto:

            offre il fatto di non essere un android e già questo è un motivo valido per preferire il 950… ;)

          • Takiz ha detto:

            Infatti è solo più lento e limitato di un android ;) w windows mobile!!! il migliore!

          • 247 ha detto:

            figurati…io non ho un windows phone…ma se stiamo a vedere il sistema di per se è innegabile che wp è un altro passo…poi che la gente voglia le app stupide è un altro conto…e che sbaglia la ms non ci piove…e tra l’altro in risposta al tuo commento sopra…ricordiamoci che i wp funzionavano bene anche con gli 800 mhz…android ha avuto bisogno dei quad core per poter girare bene…

          • Takiz ha detto:

            Stiamo parlando di 4 anni fa, ormai il quad core è normalità e windows 10 mobil va malissimo a livello di prestazioni peggio dei cinesoni android più schifosi

          • 247 ha detto:

            si ma questo è anche colpa di tutte quelle persone che si sono lamentate a non finire perché wp non era come gli altri so…e cmq io ho visto wp10 su di un 930 e di un 640 (con insider preview) e ti assicuro che le prestazioni sono ottime…ce l’ha anche un mio amico con l’inskder preview su di un 920 e mi ha assicurato che le prestazioni sono (anche se di poco) superiori a quelle di 8.1… :)

          • Jacksoft ha detto:

            Se poi contiamo che il 950 monta Windows Alpha allora è ancora peggio…

          • 247 ha detto:

            pensa all’lg che monta android stabile allora…i possessori di lg come vedi hanno disgrazie ben peggiori ;)

          • 247 ha detto:

            tipo cosa?cmq un mio amico per esempio è appena passato a windows phone 10 con un lumia 650 dopo anni di android e pensa un po’ ora si domanda come ha fatto a vivere tutto questo tempo con android (da notare che con android, un s3, ha avuto il suo primo riavvio nella prima settimana di utilizzo eh…alla faccia della stabilità)

          • Jacksoft ha detto:

            Questo è il mio LG… Quindi?
            Col 920 non sono riuscito a superare i 28 giorni con Cyan, che laggava tutto e i 21 giorni con Denim che crashava e si riavviava da solo… https://uploads.disquscdn.com/images/608c16e7a8df994414eab879666139a7c7110ec55419d904c435bca8424955af.png

          • 247 ha detto:

            bene…io col mio lg e900 con windows phone ho fatto mesi e mesi di attività se è per questo…

          • Jacksoft ha detto:

            LG E900 montava Windows Phone 7, che era basato su Kernel CE. Il miglior Kernel per ARM mai creato, altro che quella schifezza di NT.
            E ce l’ho anche io l’E900, uno dei meglio device che abbia mai avuto ;)

          • 247 ha detto:

            concordo…cmq ciò non toglie che un mio amico con wp8 non ha mai avuto un solo singolo problema con il suo lumia 920 (ora wp10 con insider) e quello era kernel nt già…

            si l’e900 l’hanno trattato davvero male ma è stata anche colpa di lg eh…

          • Jacksoft ha detto:

            L’E900 non fu trattato male, dai. Ha comunque ricevuto 7.8 (anche se un pò tardi).
            Io dopo Denim, sul 920, ho avuto problemi di stabilità a non finire. Flash e Hard-Reset non han risolto nulla, se lascio Cyan invece funziona a meraviglia.

          • 247 ha detto:

            lg ricevette il lancio in pompa magna (da ms e non da lg) e dopo qualche mese finì nel dimenticatoio…ha ricevuto 7.8 perché la ms costringeva tutti a rilasciarlo…ma si diceva già all’epoca che la lg non sapeva se rilasciarlo o meno…anche se cmq 7.8 secondo me è stato un passo indietro rispetto a 7.7…

          • Jacksoft ha detto:

            7.8 voleva esteticamente “far diventare” 8.0 i device con WP7 per prendere per il culo, letteralmente, gli utenti WP7 che non potevano aggiornare ad 8 per la stessa menata che è successa con W10M (l’OS non può girare perché è troppo pesante).
            La storia poi s’è ripetuta con la serie x20, però mi meraviglio che MS non abbia rilasciato il contentino che facesse assomigliare i WP8 a 10… Come ha fatto sui Surface RT, del resto…
            Per questo non c’è più da fidarsi di MS.

          • 247 ha detto:

            e lo dici a me che ho iniziato con windows mobile 2003?però rimane sempre che il mio wm2003se funzionava a meraviglia e il mio wp7 da 7.0 a 7 8 ha fatto passi da gigante rimanendo con un core singolo più reattivo di tanti dual core android…io compro il prodotto per quello che è non per quello che diventerà tra dieci anni…e considera cmq che lg e900 ha avuto cinque o sei anni di vita mi pare (parlo dal lancio fino alla fine del supporto)…

          • Jacksoft ha detto:

            Gli OS MS non li considero “fino alla fine del supporto”, perché vengono già desupportati da MS col taglio delle app. Ufficialmente, comunque WP7 ricevette l’ultimo aggiornamento a Marzo 2013 e fu supportato fino ad Ottobre 2014.

          • 247 ha detto:

            certo…ma se ms cambia sistema operativo nessuno ti dice che non devi fare app per quel sistema…ho visto nuove app per wp7 anche dopo che wp8 era uscito…ok il numero non è cmq paragonabile ma nessuno ti vieta di fare app…

          • 247 ha detto:

            poi cmq apparte apple nessuno aggiorna i propri devices per lungo tempo…e pure in apple si dividono tra quelli che , no il 4s è peggiorato con ios9 e quelli che, no a me va meglio di prima e come si dice la verità sta nel mezzo…

          • Jacksoft ha detto:

            Beh migliorato dubito, è comunque un device vecchio, però, per coloro che si lamentano, bisogna vedere se in 4-5 anni hanno mai fatto un hard-reset, se tengono tipo 50 tab aperte in Safari, se lasciano 20 app aperte in background…

    • Gianlu27 ha detto:

      Guarda, neanche a me piace giocare col telefono (tanto che non ne ho sul mio 830), però, come dici te, il discorso è molto più ampio.

      Quello che fa la maggior parte della gente è un uso generale dello smartphone: internet (e al momento con edge proprio non ci siamo), social (e qui ci siamo solo in parte) e giochi (e qui non ci siamo per nulla perché quelli più importanti non ci sono). Il problema è che con Windows 10 Mobile/Windows Phone gli sviluppatori non guadagnano (e non venitemi a tirare fuori il discorso delle universal app che in moltissimi casi non possono essere fatte, immaginate giocare a pokemon go con il pc :P): se io posso concentrarmi sul sviluppare per bene un app che mi rende 1000 piuttosto che 1, mi concentro su quella che me ne rende 1000 e non 1. Microsoft ha le sue grosse responsabilità, perché W10M ancora non si capisce se sia un OS che può essere messo sul commercio o no (e sinceramente, se dovessi valutarmi sulla mia esperienza su 830, direi assolutamente no).

      Il punto è che noi siamo quattro gatti, ma siamo quattro gatti su miliardi di persone. Una delle app più scaricate al mondo è facebook e noi, al momento, non abbiamo ancora un app ufficiale fatta bene e che non sia in beta. Stessa cosa per Twitter e Snapchat per dirne altri. Al momento si salva instagram.. E poi?

      Sicuramente verrà il furbo di turno a dire “ma i giochi non servono” oppure “Windows 10 Mobile sta diventato un OS professionale”, ma fino a quando è sul mercato consumer e lo può acquistare chiunque, questo discorso non ha senso.

      • Vittorio Vaselli ha detto:

        ma un professionista che non può prenotare un aereo o guardare gli orari dei mezzi pubblici, o prendersi un caffè da Starbucks? Non diciamo idiozie negli anni 80 c’era la distinzione business-consumer oggi non è più così.

        • Gianlu27 ha detto:

          Si aspetta, ovviamente io intendevo lavoro “d’ufficio” con professionista (office, buona gestione della mail ecc)

          Se vogliamo espanderla si, hai ragione che è anche quello. Oppure pagare il parcheggio dal telefono. Nella mia città, ad esempio, puoi pagare tramite smartphone tramite iOS e android, ma non tramite Windows

          • Vittorio Vaselli ha detto:

            esatto… il telefono è comunque un dispositivo mobile, anche se vogliono venderlo come pc(con continuum) bisogna sempre prendere in considerazione che quei lavoratori usciranno e dovranno interagire col mondo reale attraverso app che windows dovrebbe avere.

          • Gianlu27 ha detto:

            Ci sono delle cose che purtroppo molta gente non vuol capire ancora. Dicono è puntato sul business (quando poi non è neanche vero) senza capire delle cose

            – In ufficio, sinceramente, ho un pc a disposizione o, comunque, mi prendo un mini pc e faccio prima ed è anche tascabile quando il telefono
            – In ufficio non ho neanche il supporto all’OTG su alcuni Windows 10

            Se poi vado ad organizzare la parte fuori

            – Fino ad una settimana fa non si poteva pagare tramite smartphone (cavolata eh, ma qualcuno che la usa c’è)
            – Come hai detto tu non si può prendere un caffé da sturbucks
            – Non può fare il check in con il telefono all’aeroporto per il biglietto
            – Arrivo di fretta e non posso pagare neanche il parcheggio

            Per carità, nessuno OS è perfetto, ma almeno prima di dire alcune cose bisognerebbe pensarci un attimo..

          • Vittorio Vaselli ha detto:

            Che poi sarò io, ma nelle dichiarazioni ufficiali o mail trapelate, non leggo da nessuna parte “ci concentreremo SOLO sul mercato business”… mi sembra una roba nata dall’interpretazione dei vari blog

          • Gianlu27 ha detto:

            Infatti non che l’abbia mai detto.

            È che ci fu quella famosa “mail” trafugata dove c’era scritto che volevano occuparsi di quello e boom, tutti subito a dire e a parlare, ma di comunicazioni ufficiali manco l’ombra

          • #ludwig ha detto:

            Vero. Il Nadella disse testuale: “Ci siamo impegnati ad avere i telefoni in questi tre segmenti: flagship, business, economy”

        • minzi ha detto:

          professionista ma non aziendale
          l’aereo me lo prenota l’azienda e gli orari e i biglietti me li sincronizza lei tramite outloock
          per Starbucks abbiamo il rimborso spese con i voucher,non possiamo usare il cell o dispositivi elettronici per pagare
          lo store è tutto bloccato dal reparto it,sul cell aziendale posso usare solo sms,rubrica,chiamate,calendario di sistema,note di sistema,mappe di sistema,skype for business e basta
          nessuna altra app ne usabile ne installabile perché tutto bloccato

      • Andrea Lumia 1520 ha detto:

        Infatti io ci gioco su tablet Windows tanto che vai in giro con smartphone o tablet coglione resti cmq

        • Gianlu27 ha detto:

          Tu in modo intelligente non sai esprimerti, vero?

          • Andrea Lumia 1520 ha detto:

            Xkè tu si? Pura verità

          • Gianlu27 ha detto:

            Ti pare che ho dato del “coglion*” a qualcuno?

            Tu o offendi o dici cavolate nella maggior parte dei casi. Ricordo benissimo ancora quando hai detto che usi ebay e degli altri non ti fregava (per quanto riguarda l’app amazon). Si parla di essere costruttivi..

          • Andrea Lumia 1520 ha detto:

            Io ricordo ancora bene da quanto tempo sei qui a trollare in continuazione! Non te ne frega nulla del mondo windows,bene segui altro e non scassare gli altri utenti

          • Gianlu27 ha detto:

            Eh già, per questo ho un lumia 830, un lumia 920 e un pc con Windows.

            La verità è che io non trollo, dico le cose come stanno :) E ad alcuni, come te, rode sinceramente. Perché io, come tanti altri, i miei problemi e la mia lunga lista di bug sull’830 ce li ho. Ma siccome qui non si può dire la realtà che ci sono subito gente come te a cui gli da fastidio la verità e non si può più parlare, ormai tanto vale neanche risponderti..

            Comunque ripeto, chi ha dato del “coglion*” alla gente sei tu, non io.

          • Andrea Lumia 1520 ha detto:

            Tranquillo vivo lo stesso e rosico di cosa? Di giochi inutili che non ho nessun interesse?? Bye fatti un giro e risolviti i tuoi problemi.

          • Gianlu27 ha detto:

            Ma io non ho problemi sinceramente. Che vivi lo stesso mi fa piacere ;)

            Sei tu che hai dato del “coglion*” alla gente per un gioco, mica io eh.

            Poi ripeto, tu sei tu. Ma sulla terra non esisti solo tu. Ci sono altri miliardi di persone e anche quelle fanno quota di mercato. Pokemon Go, che a te piaccia o no, in pochi giorni ha avuto un successo assurdo e, pure quello, fa quota di mercato. Ma scusa, tu lo ritieni un gioco stupido e chi ci gioca sembra un coglion* e allora tutto okay :) Rosichi che la gente ti dica come sta la verità e la fai veramente eccessiva per un sistema mobile.

            Ripeto, è come la storia dell’app di amazon. Mi avevi risposto che tu usavi ebay e degli altri non te ne fregava na cippa, però ad usare questo sistema non sei solo tu. Ognuno ha delle esigenze diverse e per 1 (tu) che non gli serve quella determinata app, ce ne sono 10 a cui serve e che ora si trovano sprovvisti.

            I problemi, di certo, non ce li ho io. Al massimo ce li hai tu e il mio sfortunato (come quello di tanti altri) 830..

          • Andrea Lumia 1520 ha detto:

            Se se fai la predica a qualcun altro va.
            Saluti

          • Andrea Lumia 1520 ha detto:

            E manco mi sbatte che il giochino di merda abbia fatto i miliardi. Cazzi loro ripigliati va buffone e pensa ad altro che bella vita c’é di meglio che il giochino del cazzo

          • Gianlu27 ha detto:

            Quando prima ti dicevo “sai commentare in maniera intelligente?”

            Beh, era proprio questo ciò a cui alludevo..

            Comunque ci vuole coraggio a dare del buffone ad altri quando commenti così eh :) Prenditi na camomilla che non succede nulla se non insulti :)

          • Takiz ha detto:

            oddio, leggerti fa piangere sangue te lo giuro.

          • Andrea Lumia 1520 ha detto:

            Fai a meno di leggere e commentare inutilmente bye

          • Takiz ha detto:

            No, voglio farti compagnia :*

          • Andrea Lumia 1520 ha detto:

            Ti farai compagnia da solo allora. Saluti.

      • massimo ha detto:

        Twitter è ottima!
        Che dici?

  12. Ghespo ha detto:

    La Rovio era stata acquistata dalla Nokia, da qui detto tutto….

  13. Francesco® ha detto:

    Stanno diversificando parecchie società

  14. Francesco® ha detto:

    Allora perché stanno amdano via le piu famose e prospere?

  15. bobolarry87 ha detto:

    “Tanto io non ci gioco, quindi è inutile” XD

  16. NatNev ha detto:

    gioco inutile.per ritardati mentali come il 90% dei giochi su smartphone. per giocare esistono pc e console.

    • bobolarry87 ha detto:

      Ovviamente, come ho scritto sotto. se un app manca nel nostro sistema è inutile o stupida. ricorda che queste notizie non fanno altro che creare ulteriore malcontento nella maggior parte della poca utenza windows mobile rimasta, e in quella nuova che magari prima di acquistare si fa un giro sui forum per vedere com’è l’andazzo. e parlando in generale smettiamola di crogiolarci sul fatto che windows mobile è per “utenza business”, questa è un altra scusa che usano certi utenti per giustificare tali mancanze.

      • NatNev ha detto:

        io la vedo molto diversamente pace.

      • phede86 ha detto:

        Veramente é il capo di Microsoft che windows mobile é per utenti business, anche l’apertura dello store business ne é una prova.

        • bobolarry87 ha detto:

          beh allora sarei curioso di sapere quando decolleranno le vendite grazie alle aziende, ormai w10 mobile è uscito da un pezzo :-D se non ci sarà un boom di vendite con l’arrivo di redstone non so proprio come potrà risollevarsi il reparto mobile

          • phede86 ha detto:

            Resterà sempre un os di nicchia.

          • massimo ha detto:

            Le uniche aziende che conosco che utilizzino wp/wm sono teamsystems, otis e i miei clienti ai quali l’ho venduti io..

            Ms non può campare sugli allori di pc/windows desktop, e office, ma a nadella non importa un fico secco..

          • Takiz ha detto:

            Si.. ma guarda che ha detto mio cuggino che col bisnes vabbene perché hanno fatto lo store, capito no?

  17. NatNev ha detto:

    il cane si morde la coda. le quote di mercato non aumentano da sole. invece di aspettare che qualcun altro compri lo smart compratevelo prima voi. diversamente smettetela di ciarlare a vanvera.

    • Raffael ha detto:

      Ora come ora, quale sarebbe il motivo per sceglierei un W10M? Aggiornamenti dell’OS? Gusto personale? ok, corretto…ma queste cose le sanno solo chi è giù utente W10M/WP….e gli altri, per quale motivo dovrebbero scegliere W10M?

      • Davide ha detto:

        io direi gusto personale, sicurezza e supporto. Condito dal fatto di non avere grandi esigenze in fatto di app u.u

        • Raffael ha detto:

          E sono d’accordissimo, purtroppo, sono cose note, però, a chi già conosce l’OS….manca quel qualcosa in più che consenta a nuovi users di avvicinarsi a W10M

          • Davide ha detto:

            Prima di fare campagna marketing, pubblicità e tutto il resto credo ci voglia la certezza di un Os maturo e allineato per l’esigenze consumer, altrimenti non si fa altro che collezionare utenti scontenti che non torneranno mai più. Devono lavorare su tutti i fronti, solo questo secondo me potrà far cambiare qualcosa.

          • Raffael ha detto:

            Giusto!!

        • bobolarry87 ha detto:

          che poi alla fine tolto il gusto personale, parliamo del supporto. per forza (e meno male) che escono aggiornamenti mensili, al lancio era una cosa improponibile XD e ancora adesso ce ne sono di cose da sistemare…poi ancora questa mancanza di app, prima mi rattristava, ora onestamente mi fa quasi sorridere. e non voglio trollare, sono solo un possessore molto scontento

        • Gianlu27 ha detto:

          Supporto intendi lo stesso dell’aggiornamento di W10M. Perché se è quello è un secco no grazie

          L’unica cosa è sicurezza e gusto personale ormai..

          • Davide ha detto:

            ovviamente nella transizione ci sono state vittime, vero ma fino a windows 8.1 update ci sono stati terminali che hanno ricevuto aggiornamenti per il doppio degli anni di molti noti top di gamma android

          • 247 ha detto:

            il mio vecchio lg e900 con windows phone 7 ha ricevuto in tanti anni più di 10 aggiornamenti e hotfix vari e nonostante avesse un semplice single core ad 1 ghz era cmq più veloce di tanti android di fascia altina per l’epoca tipo l’s3…quanti dispositivi android ricevono tale supporto?

          • Takiz ha detto:

            Ah ok se parliamo dei tempi in cui android non andava manco a spinta e wp era una scheggia , ma ormai non è più così anzi il contrario

          • Gianlu27 ha detto:

            Attento, io ho parlato di aggiornamento a W10M :)

          • 247 ha detto:

            beh a questo punto, i devices delle serie x3x x4x hanno ricevuto tutti l’aggiornamento oppure aspettano di riceverlo, i devices della serie x2x non l’hanno ricevuto ufficialmente è vero ma c’è l’insider preview apposita…i devices della sere x2x poi sono abbastanza vecchiotti quindi non si ha neanche il problema della garanzia… :)

          • Gianlu27 ha detto:

            Il problema è diverso..

            x2x era stato promesso l’aggiornamento ufficiale e non c’è stato.
            x3x e x4x quanti che potevano fare l’aggiornamento non l’hanno fatto perché non sapevano dell’app? E tra l’altro non ci hanno fatto neanche un firmware apposta.

            I dati parlano chiaro purtroppo..

            A me sinceramente da fastidio come è stato gestito questo aggiornamento e dal punto di vista “pubblicitario” e mediatico era molto importante. Ma come tutte le recensioni del 950. Quando è uscito tutti l’hanno bollato come una schifezza (perché lo era) ma piano piano si sta riprendendo.

            Io sinceramente del supporto fino a quando c’era 8.1 non mi sono mai lamentato. Anzi, il mio 920 andava benissimo anche con l’ultima GDR di 8.1, pur essendo uscito con la prima versione di 8.
            Ma poi vedo come girava l’830 con 8,1 e come gira ora con 10 e la balle un pochino mi girano :)

          • 247 ha detto:

            capisco perfettamente il tuo discorso…sonostato utente ms da windows mobile 2003 fino a wp7.8 e ogni cambio di generazione mi sono girate pure a me…però se uno prende i dispositivi per quello che sono quando li compra sono cmq devices ottimi…io wp 10 l’ho visto su di un 640 e su di un 930 e non mi sono sembrati affatto male cmq…(anche se io sono passato a sailfish)

          • Gianlu27 ha detto:

            Guarda, io li ho presi quando c’era WP 8 e 8.1 e infatti ne sono sempre stato soddisfatto, ti giuro, mai una lamentela. Non mi hanno mai abbandonato, mai un’esitazione e infatti ero veramente contento.

            Però mi girano quando vedo come è stato gestito W10M e sinceramente l’830 è peggiorato un sacco, e posso pure dimostrartelo, non è quello il problema, ma la sfilza di problemi è incredibile. Pensa che l’830 ha il bug dello spegnimento dello schermo automatico da ormai 7/8 mesi e non è stato ancora risolto..

          • 247 ha detto:

            un mio amico ha appena preso il 650 e ne è soddisfattissimo…dice venendo da android che è anni luce avanti… ;) cmq capisco la tua frustrazione che io l’ho passata sia per windows mobile a suo tempo che per windows phone…e su questo quindi concordo…la microsoft ha delle scimmie nel settore mobile…

      • NatNev ha detto:

        beh molti comprano altro non certo ragionandoci su ma semplicemente perché vengono “trascinati”

  18. #ludwig ha detto:

    Strategia del piffero. Di che “servizi” stiamo parlando? Il pacchetto Office di gran lunga più scaricato sul playstore è sempre WPS, che doppia Word e supera la somma di Word+Excel+Powerpoint… Il confronto numerico Gmail-Outlook non comincia neanche. Google Drive ha il doppio di installazioni rispetto a OneDrive. Io su android userei Outlook, Word e OneDrive, ma la massa non lo fa. E i browser utilizzati sui PC sono Chrome e Firefox, laddove il servizio di ricerca usato da tutti (anche quelli che usano Explorer o Edge) è Google. Nei siti internet delle aziende ci sono le mappe di Google, che su mobile rinviano all’app Google Maps (quando c’è…). In tema “mobile first”, purtroppo, se qualcuno sta vincendo questo oggi non è Nadella.

  19. alec ha detto:

    Ma chi se ne fotte!! Io sono più evoluto e gioco a clash of…ehm no volevo dire gioco a Pokemon go…ehm no in realtà guardo un po’ di fi*a su snapchat…….ehm va beh tanto abbiamo l’esclusiva di disqus e vaffancuore noi siamo utenti biiiisnessssss!1!1!

  20. Michelangelo Ioffredo ha detto:

    pure

  21. Vinx ha detto:

    ma chi se lo incula???!!!
    se scelgo un s.o. per un gioco di merda oltretutto, sto fresco…

    • Gianlu27 ha detto:

      Puoi stare fresco quanto vuoi, ma fa quota di mercato

      • Takiz ha detto:

        Voglio vedere quanto starà fresco quando al posto di rovio ci sarà scritto Facebook, whatsapp, twitter ecc.

        • Gianlu27 ha detto:

          Ma a me girano perché la dice questo non serve, quest’altro no. Ma alla fine anche Pokemon Go che tanti hanno definito un gioco inutile, fa quota di mercato pure quello. Quando saremo sul serio quattro gatti, che senso ha poi comprare Windows che nessuno usa/sviluppa?

          • Takiz ha detto:

            Guarda ti do pienamente ragione, io da qualche mese sono passato ad un wiko che va meglio del mio 640 lte con w10, non va benissimo ma comunque meglio, probabilmente passerò a huawei o iphone appena posso

          • Gianlu27 ha detto:

            Guarda, io sono uno di quelli che rimpiange 8.1. Infatti fino ad 8.1 ho sempre difeso questo OS, magari non aveva tutte le app e le feature del mondo, ma non mi ha mai lasciato a piedi.

            Ma quando vedi che W10M:
            – è uscito in mega ritardo
            – va male
            – peggiora notevolmente il tuo telefono (il mio 830 è peggiorato in ogni aspetto)
            – doveva essere un progetto che doveva colmare il gap e invece mancano ancora tante feature
            – guardo le beta degli altri OS e RedStone e mi sembra di essere ancora super indietro
            – non hanno fatto un firmware apposito
            – il mio 920 non l’hanno aggiornato come era stato promesso

            Cosa dovrei dire? Viva Microsoft o giustamente prendere le mie considerazioni?

            Questo non sopporto. Poi boh, la gente dice che magari quell’app non serviva ad un cavolo: ma fino a quando quell’app fa fare quota di mercato serve eccome

          • Takiz ha detto:

            Sono nella tua stessa condizione, ho dato tanta fiducia a microsoft ma dopo un po’ bisogna essere realisti, ogni app che molla sono utenti che se ne vanno e questo non va bene, ormai ho poca fiducia nella ripresa di windows nel mobile

          • Gianlu27 ha detto:

            Guarda, io ho Windows Phone da due anni e mezzo ormai (acquistato il mio 920 a novembre 2013 perché in sconto ed ero curioso di provare Windows Phone).

            Come dicevo, magari non era l’OS con le migliori features del mondo e quello con più app, ma Windows Phone 8 e 8.1 non mi ha MAI lasciato a piedi, tanto che ho dato ancora fiducia comprando un 830.

            Però quando vedi W10M ti fai delle domande e cerchi di capire se ha ancora senso dare fiducia. Io sinceramente mi dico di no tra me e me. Vediamo come va redstone ufficiale e poi si prende una decisione, ma anche le build di redstone rispetto ad altri OS hanno una marea di funzioni in meno sinceramente..

            Poi io rimango sconcertato quando leggo risposte del tipo “ah ma tanto io uso ebay, non mi interessa dell’app di amazon e degli altri”.. Sarò io magari che mi sbigottisco troppo, ma certe persone proprio non le capisco

          • Takiz ha detto:

            Siamo in 2, io sono con wp da dicembre 2012 con un lumia 800 poi 630 e poi 640 lte perciò le ho davvero provate tutte e fino a wp 8.1 andava una meraviglia, ora non hai motivi per tenere o passare a windows mobile

          • Gianlu27 ha detto:

            Esatto, questo tanta gente non vuol capire.

            Se dici che W10M non va bene ti dicono cambia, ma se a me piace l’ecosistema Windows me lo tengo, semplicemente vorrei che migliorasse, tornasse quantomeno ai livelli di 8.1. Sinceramente con 8.1 lo avrei consigliato a tutti perché andava una bomba, ma ora non lo consiglierei mai onde evitare di prendermi insulti quando avranno problemi dopo sinceramente..

          • Max ha detto:

            Io ho cominciato ben prima! Lumia 800, abbandonato prestissimo, poi 520, 620, 925 ed infine 1520… Tutti a prezzo pieno o quasi… Ero il fan numero uno. Mai piu un euro a Microsoft

          • Max ha detto:

            Hai ragione al 101%… Ed il mio 1520 diventato PENOSO sotto Windows 10 è la dimostrazione lampante

  22. Jacksoft ha detto:

    Tanto Windows è bizzinezz, a che servono app e giochi che fanno crescere il mercato? ;)

  23. #ludwig ha detto:

    Mi dicono giustamente che la strategia “mobile first” significa “servizi per tutti i clienti del mobile indifferentemente da quale piattaforma e dispositivo”: va bene……è una strategia finora fallimentare. La diffusione dei servizi MSFT nei device Android non sta crescendo granché e resta di gran lunga inferiore a quella dei concorrenti, da WPS Office a Google Drive, passando per Gmail e tutti i servizi Google (per non parlare dei browser e relativa sincronizzazione fra device)…servizi che numericamente, per la massa, fanno a pezzi i pur ottimi Outlook, OneDrive, ecc. Quindi ripeto la domanda a chi non vuole capire: mobile first “de che”? di quali “servizi” stiamo parlando? Chi vince ad oggi in ambito Mobile, anche in ambito di servizi, non è sicuramente Nadella.

    • Fabio b ha detto:

      Ma chi te lo ha detto? Hai numeri o inventi?

      • #ludwig ha detto:

        Basta andare sul playstore e vedere i numeri…WPS >>>> Word

        • Fabio b ha detto:

          A quei dati…se uno l’ha scaricata, installata e poi cancellata? Word è fuori da un anno e già ha quasi 600K installazioni e temo che siano attive

          • #ludwig ha detto:

            No no c’era anche prima…io avevo android e usavo l’app di MSFT già nel 2012. Che poi quella attuale sia migliore, non c’è dubbio.

          • Fabio b ha detto:

            Guarda solo quello che è successo su iOS.

          • #ludwig ha detto:

            Sorprendente, in effetti. Ma forse là non c’erano alternative all’altezza? Non lo so, non avendolo mai usato direttamente.
            Edit: O forse salta fuori che gli utenti su iOS sono meno conservatori che su android :P

  24. Vincenzo ha detto:

    Vorrei facebook decente e whatsapp senza i sto riprendendo porketta miseria!!!!

  25. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Beh a febbraio 2017 500 milioni di utenti cosa volete che siano briciole ….. , forse ambiscono alla conquista della galassia .

    • Andrea Lumia 1520 ha detto:

      Il problema é solo google che ha le mani in pasta ovunque.

      • Jacksoft ha detto:

        Si potrebbe dire lo stesso di MS con i PC…

        • Andrea Lumia 1520 ha detto:

          Neghi la verità! Google é ovunque a mettere i bastoni tra le ruote a tutti

          • Jacksoft ha detto:

            Non mi pare O_o

          • Freerider ha detto:

            No, non è ovunque. Stranamente l’unico posto dove non c’è Google è su Windows mobile. Stranamente perché sa che potrebbe favorire un possibile passaggio di utenti. Chissà perché però, su Windows non ritira chrome o quella patetica app chiamata Google.

          • Fabio b ha detto:

            Ovunque c’è business :)

          • Freerider ha detto:

            Su Windows desktop non c’è business? Pur di non rilasciare le sue gapps per l’ecosistema windows preferisce dare ai suoi utenti un ecosistema castrato dove sono costretti a tenere aperto chrome e mille estensioni per i vari servizi con il risultato di rallentare anche un i7 con 12Gb di RAM. Poi molto corretti, la pagina del loro client di posta inbox è stranamente inutilizzabile sia su IE che su EDGE, mentre su altri browser si. Ora non mi si venga a dire che Edge è un browser obsoleto e per quello inbox non funziona!

          • Fabio b ha detto:

            Hanno fatto una scelta e adottato una strategia. Grazie a dio non bisogna fare un referendum per ogni cosa. Se hai un i7 con 12gb imballato non è certamente colpa di Chrome in se. Se hai installato 1 milione di estensioni, lo hai fatto tu non Google. Hai soluzioni però: butti via il tuo i7 di 2a generazione e passi a quello di 6a e da 12 gb passi a 32gb. Il gioco è fatto.

          • Freerider ha detto:

            Puoi dirmi che sono incapace sul resto ma non che non so usare o ottimizzare un computer Windows :D Sono sistemista Microsoft da più di 10 anni e per fortuna il computer lo so usare benino (o almeno dovrei riuscire a fare qualcosa :D ) L’esempio di chrome che inchioda l’i7 è un po estremo, io per fortuna non utilizzo i servizi Google, ma lo stesso computer del mio collega si vede che non ha le prestazioni che dovrebbe avere perché lui utilizza tutti i servizi Google con chrome, se paragonato al mio sembrano due computer di fascia diversa. Per la cronaca utilizziamo un i7 6500U con ssd da 512GB e 12GB di ram. Non è accettabile che chrome riesca a rallentare anche un minimo un pc di questo genere.

          • Fabio b ha detto:

            Accidenti! non intendevo questo. Dico solo che le cause possono essere tante e molto diverse. Anche solo un driver. Oppure un hypervisor. Insomma, nei nuovi sistemi operativi le possibilità sono davvero tante.

          • Freerider ha detto:

            Si lo notato che non volevi offendere, infatti ho messo la smile. Ho scritto cosi perche non vorrei sembrare un f4nboy, ma cerco di essere imparziale (anche se non riesco a non criticare google :D ). Ovviamente le variabili sono tantissime, ma vedendo i due pc il suo fa piu fatica del mio nonostante io abbia un po di vm accese. C’È da dire che lui usa chrome pesantemente, però lo reputo davvero esoso di risorse visto che riesce a rallentare anche se di poco un pc del genere.

          • Fabio b ha detto:

            Non è vero. Google è ovunque, gli altri no.

          • Max ha detto:

            Come vedi Google ad Apple non mette i bastoni tra le ruote, ma anzi paga profumatamente per restare in iOS. Google sta dove girano i soldi, ed il nostro Windows mobile è un morto che cammina….

          • Andrea Lumia 1520 ha detto:

            Fottesega dei vostri commenti! Non stai bene qui cambia aria

          • Max ha detto:

            Che commento intelligente…

          • QWERTYuser ha detto:

            É un fanboy MS,come Bruno e tanti altri,che ti aspettavi?Son peggio pure piú di quelli Apple e Android…

          • Gianlu27 ha detto:

            Lui è uno dei re dei commenti poco intelligenti… È proprio per gente come lui che questo OS sta morendo, va sempre tutto bene ed è solo Google che ostacola Windows su mobile :)

          • emo ha detto:

            google fa come faceva microsoft in passato qui contano solo i profitti sia che siano leciti o illeciti

          • Luca Serri ha detto:

            Google fa ciò che fa QUALSIASI azienda: pensa solo al profitto ed ai propri interessi.

          • Gianlu27 ha detto:

            Shhh, non dirgli la verità che poi non sanno cosa dire sul perché Windows su mobile non è diffuso..

          • QWERTYuser ha detto:

            Un pó come é stata Microsoft in passato con Linux,no?Ricordi gli “Halloween documents”?Fatti una ricerchina su internet,va,che la Microsoft non é che sia stata meglio in passato eh…

        • Max ha detto:

          Che non è la stessa cosa di averle ovunque, il pc é un Device e può usare tutto, Google ha il monopolio sulle ricerche web, sui video web, sugli Smartphone, sui servizi di posta ecc ecc, non mi sembra la stessa cosa.

          • Jacksoft ha detto:

            Nessuno ti vieta di usare Outlook, Bing, MSN Video (esiste ancora?), etc.
            Se Google è stata più capace a rendere più appetibili i propri servizi la colpa non è sua. Microsoft non fa un minimo di pubblicità su nulla. Se non fosse per MSN Messenger, ad esempio, molti di noi manco il contatto Hotmail/Live avrebbero, e tanti manco lo conoscerebbero nemmeno.

          • Fabio b ha detto:

            MS deve tornare a fare la software house. Google a breve avrà il problema Oracle da digerire e sarà parecchio fastidioso.

          • Fabio b ha detto:

            La questione del codice rubato a Java è ancora decisamente scottante e Oracle vuole 9 miliardi di dollari.

          • Max ha detto:

            Cosa centra con quello che ho detto a risposta del commento? Accendi il cervellino quando scrivi.

  26. Freerider ha detto:

    Anche se è passato di moda, ovviamente è l’ennesima brutta pubblicità per Windows mobile. Però, ora mi prenderò gli insulti da chi usa android ma voglio far caprie perché secondo me Windows mobile è meglio come OS. In ufficio siamo in ballo con grossi passaggi (da win7 a win10, da Windows mobile ad android purtroppo). Qua voglio parlare della parte mobile, sto facendo un passaggio di un device android ad android. Ma vi sembra possibile perdere TRE ore per sincronizzare una rubrica?! Il programma di backup non mi salvava i contatti per non so quale motivo, c’era un problema con la sync dei contatti in Google e su quello nuovo non comparivano, avevo la rubrica del tutto disallineata! ci ho messo ore per riprendere il controllo e non perdere dei dati. Queste cose NON devono accadere! Ma com’è possibile che per cambiare un dispositivo si deve utilizzare ancora programmi per backup e cavetti? Ripristinare un account di Google non è cosi preciso come utilizzare il backup di Windows mobile. Altro esempio, quando ho dovuto cercare un’impostazione, ci ho messo anche li una vita! Ma possibile che non c’è una ricerca chiara? Trovo il menù android confusionario, cosi come non è possibile non avere una ricerca delle app. Perdere tempo a cercare un’app nelle infinite schermate piene di icone è una cosa assurda. So che l’utente può mettersele nelle varie schermate, ma se c’è un’app che si usa poco (magari non ci si ricorda bene come si chiama), la trovi dopo giorni. Oppure per permettere all’utente di lavorare con il nostro office 365 ci ho messo un’altra ora, tra scaricare le app necessarie, fare il login su tutte le varie app di office e cercare di non fare casini con i vari account. Mi direte che non sono un utente avanzato di android ed è vero, ci lavoro poco e male su quell’OS, ma ad esempio ho migrato i miei account (privato e di office365) dal mio povero Windows phone aziendale al mio lumia privato (siccome android lo userò solo come muletto per imparare bene) e ci ho messo meno di un’ora per formattare il mio lumia, fare login ad Azure e ripristinare i miei dati privati. Se non facevo loign con azure e volevo ripristinare il telefono da un backup ci avrei messo ancora meno senza preoccuparmi di perdere o avere vari doppioni per via di diversi account. So che mi sto esponendo alle critiche ma quello che ho scritto è stato un esempio dei vari modi di lavorare. Ovviamente ogni uno si trova bene con l’os che preferisce, però i problemi che ho avuto oggi non dovrebbero esistere.

    • yepp ha detto:

      E’ una brutta pubblicità per la Rovio che non ha capito che, se usava la piattaforma Windows universale, i suoi giochini potevano mangiare soldi anche sui PC o tablet con Windows 10 di MILIONI di utenti in tutto il mondo!

      • Max ha detto:

        E xbox

      • Freerider ha detto:

        Si per noi è assurdo che una software house che deve la sua esistenza ad un gioco non sfrutti la possibilità di portarlo su 3000 milioni di dispositivi Windows e xbox. Ma per il mondo questo è un altro segnale di quanto sia in crisi Windows Mobile. Dicono che alle persone non interessano le app sul computer, poi però troviamo in rete migliaia di richieste su come installare un emultore android su Windows per utilizzare giochi che non sono presenti su Windows store. E’ una controsenso assurdo, nessuna app per Windows, ma utilizzare emulatori che rallentano tutto il sistema va bene.

      • Fabio b ha detto:

        Nessuno gioca più ad Angry Birds da un bel po. Rovio soffre, licenzia e taglia progetti.C’est la vie :)

    • Henrik Sozzi ha detto:

      Condivido il discorso della rubrica. Anch’io ho dovuto ripristinare degli Android di amici e sono passato dallo stesso girone infernale. E vogliamo parlare degli android degli amici che dopo un po’ di utilizzo diventano SUPERINCARTATI? Ore ed ore a tentare di cancellare la cache delle app, disinstallarle e reinstallarle, alleggerire tutto il possibile per non risolvere niente. Android (per via della sua apertura) ha un grosso prezzo da pagare in termini di stabilità. E vogliamo parlare del fronte sicurezza? Mia nipote ha installato un’app fake che le ha prosciugato il credito dalla sim…
      E non parliamo dello sviluppo. Windows Phone ha i tool di sviluppo di un altro pianeta.
      Io la mia azienda sono riuscito a tenerla tutta in Windows Phone grazie ai 950XL con continuum in regalo (tramite la promozione di fine anno che aveva fatto Wind ad un ottimo prezzo). E ragazzi, il display dock è davvero una figata.

      • Freerider ha detto:

        Purtroppo io non ci sono riuscito, ho fatto vedere i vantaggi di joinare al dominio uno smartphone Windows 10 e far vedere che in dieci minuti l’utente ha lo smartphone pronto ma non ne hanno voluto sapere. Stavo spingendo anche sull’integrazione di Cortana in Windows con redstone ma sti cogli*** di Microsoft non hanno permesso il login tramite account business. Quindi, perso il vantaggio dell’integrazione di cortana, non cogliendo i benefici del login con Azure (magari non sono stato bravo io a farmi capire) e vedendo che i servizi di Microsoft sono anche su android hanno preferito accontentare gli utenti e prendere un J5.

        • Henrik Sozzi ha detto:

          Guarda, io penso che in Microsoft siano particolarmente bravi a tirarsi le martellate sulle pall… ehm… sui piedi. Fanno delle belle cose poi le lasciano lì a metà… Cmq. io ho fatto più leva sul fronte sicurezza. Ogni android aziendale è un potenziale colabrodo, Windows 10 mobile è attualmente la scelta più sicura.

      • Max ha detto:

        Continuiamo pure a raccontarci favolette tra noi, ma la realtà è che il nostro caro Windows è morto e sepolto grazie a Microsoft…

        • Henrik Sozzi ha detto:

          Eh non sono favolette… Io ci ho sbattuto le corna più volte… Cmq io con il 950XL mi trovo bene, mi rendo conto di essere uno dei pochi però… L’app gap esiste, purtroppo, e quello fa tanto, praticamente tutto. Spero davvero tanto che in qualche modo riescano a salvare Windows 10 mobile, non per altro ma perchè svilupparci sopra è proprio bello. Sviluppare su Android e iOS è un incubo…

    • #ludwig ha detto:

      Il bello è che il menu android era bello ordinato quando quello di WP era un caos…ora è il contrario! :P
      Ed è un motivo in più per me per non tornare indietro all’androide…anche se per qualche critica che ho fatto sotto, qualcuno mi ha già messo nel calderone dei tr0lll (LOL) xDDDD

    • Max ha detto:

      Infatti android fa pena. Windows Phone aveva tutte le potenzialità di iOS pur girando (anche) su hardware meno costoso… Io ci credevo… Ma Microsoft ha gettato tutto nel cesso

      • Freerider ha detto:

        Io non perdo la speranza. Alla fine è troppo facile accodarsi ai vincitori! Bisogna lottare nella vita! :D (anche perche android non lo userò nemmeno sotto tortura, l’ecosistema apple è troppo costoso da mettere in piedi quindi non ho alternative :D )

  27. Francesco® ha detto:

    Amazon, paypal ecc per dirne due. Here, ecc

  28. Francesco® ha detto:

    Che discorsi, tu sapevi quando hai comprato il tuo wp anni fa he sarebbe stato così o che sarebbe stato cime android?

  29. Francesco® ha detto:

    Ma lo sappiamo adesso che è la strada nuova, perche nano fallito Nell esperienza smartphone per consumer. Per questo si sono parati il culo con continuum. Come se tutti lavorassero con office…

  30. massimo ha detto:

    Il target business è molto piccolo come market share, non è in grado di sostenere un ecosistema

    Nadella mente sapendo di mentire

    • minzi ha detto:

      da quando wm è una parte fondamentale dell’ecosistema windows?
      l’ecosistema windows ha sempre fatto a meno del mobile…se uno vuole completarlo può continuarlo a sceglierlo con i suoi pro e contro
      E’ un target piccolo? fatti loro,l’azienda è loro e loro decidono se a loro sta bene e può bastare

  31. Max ha detto:

    Parli sempre di giochini, poi sui giochi il dominio e di Windows 10.

  32. Max ha detto:

    La gente si sofferma sui telefoni, Google prima o poi perdera il controllo di android e li ci facciamo due belle risate. Io di google uso solo il motore di ricerca, yuotube e i tool di web master, il resto é fuffa.

    • #ludwig ha detto:

      …io non uso neanche quello, ormai solo Bing. E questo per dirti che non mi sogno neanche di difendere Google, cerco di fare analisi equilibrate. Nadella finora ha solo tagliato teste. E io fra 1 anno e mezzo non so con cosa cambiare il mio 930 perché la fascia medio-alta non la copre nessuno in W10, in android non ci vorrei tornare e ios mi fa ribrezzo. Bella storia.

    • Max ha detto:

      Il business di Google non è android ma I DATI degli utenti android… A Google importa solo di questo

      • Max ha detto:

        Verissimo, ma i cinesi non usano le app google e i servizi google, quello che dico ci sarà un tempo che big g perdera il controllo di android.

    • Max ha detto:

      Usando il motore di ricerca Google di fatto hai dato a Google ogni dettaglio delle tue abitudini… Magari usi anche un account gMail ?

      • Max ha detto:

        Assolutamente no.

        • Max ha detto:

          Assolutamente si… Tu non puoi neppure immaginare quanti algoritmi di profiling usi Google nei suoi servizi “gentilmente offerti “… Disattivi il geotagging? Scansionano le foto e rilevano comunque i luoghi che visiti/hai visitato. Il loro motore di ricerca è una fonte immensa di raccolta dati sugli utenti

  33. Luca Esse ha detto:

    intanto windows punta tutto sulle web apps che sono il futuro

    • Fabio b ha detto:

      Quale futuro? Ce ne sono diversi. Comunque quello è uno :)

    • Melkizedek ha detto:

      Con un browser insufficiente come Edge andiamo bene allora…

      • Luca Esse ha detto:

        Andiamo bene con un browser come chrome che ti dilania la ram…

        • Melkizedek ha detto:

          Chrome dilania la ram, ma intanto funziona bene ed è completo. Non piace Chrome? C’è Firefox! Non piace neanche quello? C’è Opera. C’è scelta.
          Su Windows 10 Mobile c’è solo Edge e che funzioni o meno, quello ti tieni. Io non lo sopporto più. Safari su iOS è avanti anni luce come velocità, rendering, fluidità. Chrome su Android è una pacchia. E pazienza se la ram si riempie, è li apposta per essere consumata dai processi.

  34. #ludwig ha detto:

    Io ero dalla sua parte, ma alla fine non ha fatto altro che tagliare teste (Marchionne?) e settori, e improvvisamente, bum, i conti sono tornati in attivo. Fenomeno.
    Intanto gli altri servizi dominano nei fatti il mercato, piaccia o meno (e a me non piace perché uso tutti servizi MSFT). E dai dati ufficiali gli utili di MSFT nel 2016 non sono finora stati superiori a quelli di Google.
    Vedremo alla lunga.
    Io sono felice del mio Lumia, ma non posso sempre dire che “fanno tutto giusto”! Chi difende a spada tratta Nadella lo faceva anche con Ballmer, che aveva strategie opposte. Ditemi voi…

  35. #ludwig ha detto:

    Mi piace, e lo comprerei. Ma l’utente medio compra solo nei negozi, e finché non arriva nei negozi rimane uno sconosciuto ai margini. Certo poi non basta un “Funker”, ce ne vogliono ancora e ancora, per esempio mi piacerebbe cominciasse Vaio (splendido il Biz Phone). Speriamo bene.

  36. Takiz ha detto:

    Ma tranquillo che tanto nessuno rimane dato che la quota di mercato fa ridere

  37. CarMan ha detto:

    Ahahahah!!! Come avevo previsto. Apriti cielo… Sempre le stesse persone, sempre a piangere sulla “morte” di Windows come sistema mobile e sulle app che mancano! Ma non avete di meglio da fare?!

  38. Fabio b ha detto:

    Qualcuno gioca ancora a sto gioco?? Non sono tutti impazziti per Pokemon Go? Io si :)

  39. Fabio b ha detto:

    Giocare sullo smartphone non ha alcun senso. Fatevi una birra che è meglio :)

  40. #ludwig ha detto:

    Non dico che abbia sbagliato tutto, ma sono molto critico in ragione di quanto affermava testualmente un anno fa: “Mi chiedono se sono dedito a Windows Phone? Dovrebbero pensare a quello che ho appena fatto con l’aggiornamento gratuito a Windows 10, che se non altro ha lo scopo di migliorare la nostra posizione nel settore TELEFONI”.
    Cosa smentita finora dalle dichiarazioni più recenti, oltre che purtroppo dai fatti.

  41. Gianlu27 ha detto:

    Me lo compri tu un altro telefono? :)

    Ma scusa eh, poi bisogna stare solo zitti senza parlare? Se il tuo ragionamento fosse questo non dovremmo neanche andare a protestare per la politica. Non ti va bene? Cambi Paese. È una cosa che non ha senso. A me il concetto di Windows piace un sacco, l’integrazione piace un sacco, ma siccome ho dato fiducia a WIndows e li ho pagati mi sembra giusto esprimere la mia opinione su cosa non vada.

    E ciò che hai detto non ha senso, perché appunto, a me piace l’ecosistema Windows, ma voglio far capire, anche a gente fissata, che al momento W10M fa pena sinceramente per tantissimi motivi e se si può migliorare facciamolo. È come quanto c’era 8 o 8.1. Se uno non può neanche dire la sua allora siamo sotto dittatura.

    ” ciò che per te non va quando può non fregare a nessuno e ciò che per te non va ad un altro può invece andare” premesso che ciò che le cose che dico io le condividono un tante persone, ognuno non può esprimere la propria opinione, buona o brutta che sia?

  42. Gianlu27 ha detto:

    Scusa eh, ma che figura di m.. ci hanno fatto i 950 quando sono usciti perché avevano un OS che non era finito ma era una beta praticamente? Questo intendo a livello mediatico. Il lancio di Windows 10 Mobile voleva dire un nuovo punto di inizio e se ti fai un brutto nome all’inizio, quel nome non te lo toglie nessuno. È come android, che all’inizio andava da schifo e si è preso la fama di andare da schifo per sempre, quando ora gira molto bene pure sulla fascia medio/bassa se ben ottimizzato.

    “ma se 1 anno hanno cercato di far passare il tutto più possibile in sordina,hanno cancellato diversi modelli,hanno tagliato personale e fabbrica….”

    Attento eh, perché stai dicendo una cosa che non c’entra. Hanno fatto passare un anno in sordina perché sanno benissimo pure loro che, per come è ora, W10M è un OS improponibile a livello consumer (speriamo in redstone). Hanno licenziato perché gli smartphone WIndows non vendono e devono rientrare nei costi. Non è che vogliono ristrutturarsi o altro che e qui, su queste cose, ci si arriva per semplice intuito.

    Stessa cosa per W10M. Si è fatto una fama di essere un OS pessimo sinceramente e questo non lo dico io, ma molte persone.

    “ms ha deciso di ristrutturare il mobile,ritirarsi,niente più svolta,rilancio e competizione…e l’ha deciso da 1 anno e oltre con la cancellazione di gdr2”
    e dove sta scritto? A me sinceramente pare che MS sia sul mercato consumer. Quella mail non vuol dire nulla. Semplicemente non hanno pubblicato GDR2 per tutti perché stavano lavorando su 10 ed era inutile sprecare tempo. Quando poi hanno visto che 10 non andava sulla parte mobile è venuta fuori sta storia, ma, sinceramente, MS non ha mai detto nulla su questo, tanto che sul mercato consumer io posso ancora acquistare un 950 senza problemi.

    ma come fate ad avere il coraggio di dire che il lancio di w10m era fondamentale per ms sia per fare una svolta che al livello mediatico che pubblicitario,ma come fate a dirlo?

    A me fa paura che dite il contrario. Perché la figura di m.. con i 950 l’ha fatta MS eh.
    È come dire lanci un nuovo prodotto. È importante secondo te che sia un buon prodotto a livello mediatico, quindi che venda, o anche se fa schifo chissene frega?

  43. Max ha detto:

    Ennesima dimostrazione che la piattaforma sta morendo…

    • Max ha detto:

      Il tuo stup1do commento non prende in considerazione il fatto che rovio abbandona completamente la piattaforma Windows e non la parte mobile ma tutto. Se per te Windows 10 é morto non so cosa dirti, per me é rovio che ha vita breve. Le software House nata con il mobile e che hanno il loro successo grazie ad un giochino appena passa la moda sono a rischio banca rotta, questo perché sul mobile la maggior parte delle persone i giochi li vogliono gratis.

      • Luca Serri ha detto:

        Vero, ormai la ggggente si è abituata ad avere tutto gratis e i produttori si adeguano usando il modello freemium, che per loro è anche più redditizio, o qualche volta con la pubblicità.

      • cipo ha detto:

        Tutto vero.. e poi non si campa in eterno con un solo gioco (bellissimo) che ormai è passato di “moda” e spremuto in tutti i modi… un successo di pubblico ed economico come quello di Angry Birds penso sia difficile da replicare per la Rovio..

    • target ha detto:

      Anche se qualcuno si sente offeso hai pienamente ragione

      • Max ha detto:

        Il primo a sentirmi offeso sono io … Sono così frustrato che sto pensando di vendere il mio 1520 (trattato in modo maniacale) per prendermi il Samsung S5 di mio figlio… Ed io sono il più grande detrattore di Samsung.

  44. Max ha detto:

    Può sembrare una sciocchezza, io ad esempio difficilmente gioco, ma quando app popolari come questa vengono abbandonate e crack come Pokemon GO neppure escono, significa che gli sviluppatori per primi non credono nella piattaforma. Windows 10 Mobile è morto sul nascere…..

    • Max ha detto:

      Il discorso fila, ma win 10 m é win 10 ergo, fai le tue valutazioni.

      • Max ha detto:

        Le mie valutazioni sono che fanno pena entrambi…

      • Gianlu27 ha detto:

        Siete fissati con questa storia che W10M è W10.

        Il fatto che condivida parte del codice non vuol dre nulla

        • Max ha detto:

          Condivide le app Universal, la uguaglianza di kernel sta a significare che lo sviluppo é parallelo e lo stesso team lavora sulle varie declinazioni del sistema operativo. Se non si capisce questo c’è poco dialogo, poi il discorso commerciale dei Device é completamente un altro discorso.

          • Gianlu27 ha detto:

            Il problema è che PC e smartphone hanno esigenze diverse.

            Puoi benissimo dire che condividono delle cose, ma le necessità sono diverse. Su PC ci sono desktop virtuali, multiwindows ecc. Su smartphone c’è? No.

            Possono essere simili quanto vuoi, ma hanno esigenze diverse e “sviluppi” diversi.

            Questo voglio dire :)

          • Max ha detto:

            Certo, ma le app touch sono le stesse, lo sviluppo é fatto dallo stesso team, ad ms non costa nulla in soldi sviluppate wm10 e le app arrivano grazie agli ibridi che vendono sempre di piu.

  45. Max ha detto:

    Magari lui, come me, su Windows ha investito centinaia di euro e gli rode dover buttare tutto…. Il mio 1520 piu due cover originali ed il caricabatteria wireless…. Fatti due conti

  46. Karis ha detto:

    Qualcuno può confermare se è disponibile anche per lato mobile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *