• 57 commenti

Nuova build di Windows 10 Redstone (14383) disponibile per gli Insider su PC e Smartphone!

Come vi abbiamo anticipato questa mattina nel nostro articolo, Microsoft da pochi minuti ha provveduto a rilasciare una nuova build di Windows 10 e Windows 10 Mobile dedicata agli Insider che hanno impostato la modalità di rilascio Fast.

Windows 10 Mobile: Nuova build per gli Insider in arrivo oggi? [DISPONIBILE – 10586.11]

La nuova build disponibile al download per gli Insider (ramo Redstone) viene identificata dal numero di versione 14383 portando su Windows 10 Mobile le seguenti migliorie:

  • Miglioramenti nell’utilizzo della batteria quando accendiamo lo smartphone solo per controllare le info nella schermata di blocco
  • Corretto un bug su Microsoft Edge legato allo zoom nelle mappe
  • Corretto un bug su alcuni dispositivi (come il Lumia 640) che portava ad avere l’audio muto durante la riproduzione di video YouTube con codec audio OPUS
  • Corretto un bug legato alla chiusura di una chiamata con i comandi della nostra auto (tramite bluetooth)
  • Corretto un bug che non permetteva di fare acuisti tramite il credito telefonico utilizzando una SIM Orange
  • Corretto un bug legato a Groove che poteva provocare la messa in pausa del brano in maniera inaspettata
  • Corretto un bug legato alla tastiera che mostrava un carattere errato in alcune lingue (“@” e “€” invece di “a” e “e”)
  • Corretto un bug che portava ad avere giochi Windows Phone 8.1 rallentati su alcuni dispositivi come il Lumia 535
  • Corretto un bug per cui le notifiche, anche con il sensore di prossimità attivo, accendeva lo schermo portando tap sullo schermo inaspettati
  • Corretto un bug legato a Visual Voicemail dopo un reset del dispositivo
  • Corretto un bug che poteva portare a mostrare Tile vuote in homescreen
  • Corretto un bug di ridimensionamento della schermata dal passaggio da Continuum a schermo su dispositivi che non utilizzano il valore DPI diverso da quello di default
  • Corretto un bug che poteva portare a mostrare in ritardo il conteggio delle chiamate ricevute nella Live Tile

Tra i bug noti della build troviamo invece:

  • Il tasto per registrare una chiamata non sempre viene visualizzato
  • E’ possibile aprire file PDF in Microsoft Edge ma non sarete in grado di utilizzare il touch per interagire con esso (scorrimento, zoom, ecc)
  • Promemoria: Modificato il formato di backup per ridurre le dimensioni del backup memorizzato su OneDrive. Di conseguenza, se si fa un backup su un dispositivo aggiornato all’ultima versione Insider, tornando ad una versione precedente non sarà ripristinato il layout della homescreen

Anche per quanto riguarda Windows 10 (Desktop), troviamo diverse correzione di bug e miglioramenti. Trovate il post dedicato Microsoft a questo link.

Nel post Dona Sarkar, a capo di Windows Insider, mostra il vincitore del concorso Continuum app della scorsa settimana che grazie alla propria applicazione Perfect Workout si porta a casa un Microsoft Lumia 950, Continuum Display Dock, un abbonamento a Office 365, 1000$ di credito su Microsoft Store e un Surface Book.

Vuong-1024x846

Approfittiamo di questo post per smentire alcune info circolate nella giornata di oggi, la build 14384 non sarà la versione finale come dichiarato erroneamente da alcune testate, Microsoft ha ancora in programma di rilasciare diverse build prima del 2 agosto, data ufficiale del rilascio di Windows 10 Anniversary Update.

Conviene installare ora Windows 10 Insider Preview per smartphone?

A differenza degli aggiornamenti rilasciati con la Preview for Developer, Windows 10 Insider Preview per smartphone è una versione non ancora finita che nasce per ricevere feedback da parte degli utenti che vogliono testare questa nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft. Come per la controparte desktop, non è consigliato installare questa versione sul proprio smartphone principale in quanto non si tratta di una versione stabile e potrebbero essere presenti bug noti e problemi con applicazioni che attualmente utilizzate.

Smartphone supportati dalla nuova build di Windows 10 Insider Preview

Tutti gli smartphone Lumia Windows Phone 8.x supportati dalla Insider, HTC One M8, MCJ Madosma Q501, BLU Win HD W510U, BLU Win HD LTE X150Q, ALCATEL ONETOUCH Fierce XL, Lumia Icon, BLU Win HD LTE 150e e BLU Win JR 130e.

Come installare Windows 10 Insider Preview?

  • Iscriversi come Insider al sito insider.windows.com
  • Scaricare l’app Windows Insider sul proprio smartphone da questo link e loggatevi con il vostro account
  • Selezionata l’opzione di aggiornamento desiderata
  • Al riavvio del terminale procedere con l’installazione effettuando la ricerca degli update nelle impostazioni

Posso tornare a Windows 10 stabile dopo aver provato Windows 10 Insider Preview?

Si, Microsoft ha pubblicato il tool chiamato ” Windows Device Recovery Tool” che permette di ripristinare il proprio smartphone aggiornato a Windows 10 IP a Windows Phone 8.1 (successivamente potete aggiornare a Windows 10 stabile). Potete effettuare il download da questo link.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. yepp ha detto:

    Come promesso, eccola!

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Potresti avere un po’ più di inventiva e cambiare frase . Dici sempre la stessa . Pari in nastro rotto , non é che hai un bug software ? :) .

  2. Francesco ha detto:

    Puntualissima MS, in aggiornamento :)

  3. Luca ha detto:

    Sembra sia DISPONIBILE anche il nuovo firmware!!!

  4. Alessandro ha detto:

    In download su Lumia 930

  5. Roberto90 ha detto:

    OT. Ammazza che figa Dona :P

  6. Adriano ha detto:

    Bene quei bug li avevo riscontrati quasi tutti.

  7. Giuseppe ha detto:

    Si vocifera che il firmware che introduce lo sblocco con il doppio tocco é disponibile via OTA per 950/950xl . Qualcuno me lo conferma?

  8. Vinx ha detto:

    Questa la salto.. Il mio Lumia é ricoverato, presso il Microsoft hospital smartphone di seattle…dovrà essere sottoposto ad un difficilissimo intervento di trapianto multiorgano… chissà se sopravviverà..

    • miky990 ha detto:

      fidati sopravvive al massimo se hai lo stesso problema per 3 volte te lo sostituisco… capitato a me con un problema alla linea del mio ex 930 dopo 2 volte che mi hanno inviato il tel con lo stesso problema mi hanno dato un 950

  9. Gabriele ha detto:

    Consigliate di installarla su un Lumia 535?

  10. Dottorfox ha detto:

    Ottimo, i bug che avevo riscontrato l’hanno beccati tutti.

  11. Nicola B. ha detto:

    Eeee….il consumo di batteria suugli 830 e simili? Non è nè sull’elenco dei bug risolti dei su quello di quelli da risolvere :)

    • minzi ha detto:

      mai detto che era un problema ne che nel caso lo fosse l’avrebbero risolto
      -avevano comunicato: indagini in corso sul fenomeno di scarica veloce di alcuni vecchi telefoni
      non significa ne che l’han risolto ne che è un problema ne altro…potrebbe essere che hanno visto,tutto ok,problema solo di alcuni terminali per cause imputabili al cliente o…ok si trovato qualcosa ma non è nostro dovere risolverlo oppure che non hanno visto e forse vedranno o non vedranno

    • Valerio ha detto:

      Sul 1520 va ancora giù rapidamente. In un’ora e mezza ho installato l’aggiornamento, letto due forum, inviato 4-5 messaggi su whatsapp, ho controllato i feedback più recenti e di tendenza e già dal 100% sta al 67%.

  12. DriZzy ha detto:

    •Corretto un bug che non permetteva di fare acuisti tramite il credito telefonico utilizzando una SIM Orange

  13. Fabrizio Strobino ha detto:

    A qualcun altro succede che se si prova ad aprire la cartella cestino di Mail non trova i messaggi cancellati e in compenso si chiude l’app?

    • Valerio ha detto:

      A me funziona normalmente

      • Fabrizio Strobino ha detto:

        Grazie, allora forse qualcosa non ha funzionato dopo l’ultimo ripristino che ho fatto dopo l’hard reset per installare il firmware aggiornato. Infatti ho anche un problema al registratore vocale che dovrebbe aggiornarsi nello Store ma non ci riesce e continua a dare errore

        • Valerio ha detto:

          Prova a rimuovere l’account dalla casella mail e a reinserirlo. Per quanto riguarda il registratore, se lo hai spostato sulla sd, rispostalo sulla memoria del telefono e ritenta l’aggiornamento

          • Fabrizio Strobino ha detto:

            Ripristinato il telefono e riattivato senza restore delle precedenti app pare aver risolto l’uno e l’altro problema, il registratore vocale sembra essere aggiornato ed il pulsante compare correttamente come utilizzabile durante le telefonate; probabilmente problemi derivanti dalle compressioni diverse dei backup come segnalato. Grazie della risposta.

  14. Valerio ha detto:

    Ma pure voi riscontrate problemi al sensore di prossimità nelle chiamate, nella riproduzione dei messaggi audio di WhatsApp, nella regolazione della luminosità automatica e quindi nel glance e doppio tap per riattivare il telefono? Sul mio 1520 sono comparsi da un paio di build e prima di tentare un hard reset volevo sapere se fossi un caso isolato.

    • Fabrizio Strobino ha detto:

      Sul 950xl no, avevo il problema delle notifiche che mi lasciavano acceso lo schermo asciugandomi la batteria mentre tenevo lo smartphone in tasca ma si è risolto con la scorsa build. In compenso se uso il navigatore Sygic poi lo schermo perde la temporizzazione pe lo spegnimento automatico. Devo spegnere e riaccendere si risolve.

    • O_Marzo ha detto:

      I sensori di luminosità e di prossimità sono separati, in ogni caso non ho riscontrato particolari problemi su 1520

      • Valerio ha detto:

        Oggi ho fatto un hard reset ed i problemi erano presenti anche subito dopo il recovery su 8.1. Probabilmente la porzione di schermo (l’ho cambiato di recente) dinanzi ai sensori interferisce con le loro letture.

  15. Francesco® ha detto:

    Avete provato su lumia640? Edge va bene? E la batteria dura come l 8.1?

    • Davide ha detto:

      Fa caga*e edge non ti fa aprire nessuna ricerca e quando provi a scrivere alla velocità che sei abituato o si attiva lo swipe o ti salta le lettere e lo spazio ti si aggiunge a caso. Devo scrivere come farebbe mio nonno! Beh i risultati di questa build sono la tastiera che non funziona e edge che é inutilizzabile

      • Francesco® ha detto:

        Ah come sempre allora… Io pure con la ufficiale ho problemi con edge, mi ha fatto esaurire, sono,tornato a 8.1 e va una bellezza, sistema operativo stabilissimo. Windows 10 mi fa cagare, avrebbero dovuto aggiungere solo più funzioni a Windows 8.1 e fare modifiche grafiche

  16. steek ha detto:

    É uscita l’app ufficiale f1 per w10 e w10m.

  17. Gabriele ha detto:

    Non so se già succedeva con le build precedenti, ma finalmente su Lumia 535 lo schermo nei giochi non viene più tagliato!

  18. Pino Esposito ha detto:

    Ma è solo un problema mio oppure qualcun altro ha il problema del Wi-Fi che non funziona tenendo accesa la rete dati? Per poter riutilizzare il wifi bisogna riavviare il cellulare. 830 build redstone 383

  19. ncc2000 ha detto:

    Incredibile come sia migliorata solo rispetto all’ultima build (Lumia 930). È più reattivo e finalmente hanno risolto il drammatico problema della batteria. Il telefono non si surriscalda più (o meglio, a livello di 8.1) e di conseguenza la batteria dura come, appunto, su 8.1.

    • Saladino ha detto:

      ciao, tu sul 930 hai il problema dei grigi che diventano viola a luminosità bassissima?

      • salessan ha detto:

        è una problematica dello schermo amoled

        • Saladino ha detto:

          è una problematica dello schermo amoled del 930 e basta. su 735 e 925 non ho mai visto nulla del genere. dipende da altro sicuramente!

          • salessan ha detto:

            si esatto , anche il mio è cosi, in garanzia mi han detto che non è un problema da richiederne la sostituzione, tempo fa avevo letto che queste variazioni erano dovute alla diminuzione dell alimentazione dello schermo a bassa luminosità …

          • Saladino ha detto:

            Guarda io avevo preso il 930 a dicembre usato di 2 settimane. leggendo sui forum alcuni utenti dicevano che dopo aver sostituito il display in garanzia non aveva più quel problema mentre altri dicevano che il problema riguardava solo alcuni lotti. io l’ho fatto già sostituire due volte ed è sempre rimasto così. ora che non ne parla più nessuno scopro piano piano che in realtà tutti i 930 soffrono di questo problema. odioso soprattutto in w10 che è pieno di grigi. davvero non lo sopporto! ;)

          • salessan ha detto:

            più o meno ho fatto come te, subito mi dava fastidio ho portato pazienza poi sono sopraggiunti altri problemi (microfoni e micro usb) allora l ho mandato in assistenza segnalando anche il display ,ma han fatto finta di niente! sono giunto alla conclusione che son tutti messi cosi gli schermi del 930…. poi regolando un pò i parametri lo attutisci ma non lo cancelli purtroppo XD

          • miky990 ha detto:

            portalo in assistenza microsoft tramite sito per 3 volte consecutive ti sostituiranno il 930 con un 950 nuovo…

          • Saladino ha detto:

            si, gia fatto. questa settimana sono senza telefono proprio perche dovrebbe arrivare il 950 la settimana prossima. non aveva solo il problema dei viola.. aveva anche un eccessivo riscaldamento, batteria instabile e altoparlante vivavoce che spesso gracchiava! Avevo gia fatto cambiare lo schermo due volte, e questa che era la terza ho aperto una chat con il servizio clienti chiedendo espressamente la sostituzione del device! Speriamo arrivi presto! è successo anche a te?

  20. federico ha detto:

    nella versione pc prima mi dava un errore per il download dell aggiornamento…adesso non mi trova proprio più l aggiornamento????

  21. salessan ha detto:

    secondo me hanno sistemato anche qualcosa nel bluethoot ,non ho idea se hanno incominciato ad introdurre i protocolli per i wearable universali , ma fatto sta che ho uno smart fitness e ,da stamattina funziona perfettamente la sincronizzazione, cosa che fino a ieri risultava quasi impossibile dato che si bloccava in continuzione

  22. onkling ha detto:

    Disponibile la 14.385.

  23. SoParanoid ha detto:

    Non hanno ancora risolto l internet “non disponibile” se hai il bluetooth attaccato….checavolo…lumia950

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *