• 65 commenti

Windows 10 Mobile: Microsoft rilascia un update minore per gli Insider (build 14342.1004) [AGGIORNAMENTO – x1]

A distanza di una settimana dal rilascio della build 14342.1003 di Windows 10 Redstone agli utenti iscritti al programma Insider che hanno impostato la modalità di rilascio veloce (Windows 10 Mobile: Microsoft rilascia un update minore per gli Insider (build 14342.1003)), Microsoft ha provveduto da pochi minuti a rilasciare un aggiornamento minore.

redstone

La nuova build in fase di rilascio viene identificata dal numero 14342.1004, come è facile immaginare dal numero di versione, si tratta di un aggiornamento minore alla build principale 14342 rilasciata il 17 maggio (Windows 10 Mobile, disponibile la build 14342 per gli Insider! [Nuovo Store]).

Microsoft sul proprio blog ufficiale comunica che la nuova build 14342.1004 porta alcune correzioni minori, tra cui miglioramenti nella durata della batteria su alcuni dispositivi come il Lumia 930, Icon e altri che portava il dispositivo a riscaldare senza un grosso carico di lavoro.

Conviene installare ora Windows 10 Insider Preview per smartphone?

A differenza degli aggiornamenti rilasciati con la Preview for Developer, Windows 10 Insider Preview per smartphone è una versione non ancora finita che nasce per ricevere feedback da parte degli utenti che vogliono testare questa nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft. Come per la controparte desktop, non è consigliato installare questa versione sul proprio smartphone principale in quanto non si tratta di una versione stabile e potrebbero essere presenti bug noti e problemi con applicazioni che attualmente utilizzate.

Smartphone supportati dalla nuova build di Windows 10 Insider Preview

Tutti gli smartphone Lumia Windows Phone 8.x supportati dalla Insider, HTC One M8, MCJ Madosma Q501, BLU Win HD W510U, BLU Win HD LTE X150Q, ALCATEL ONETOUCH Fierce XL, Lumia Icon, BLU Win HD LTE 150e e BLU Win JR 130e.

Come installare Windows 10 Insider Preview?

  • Iscriversi come Insider al sito insider.windows.com
  • Scaricare l’app Windows Insider sul proprio smartphone da questo link e loggatevi con il vostro account
  • Selezionata l’opzione di aggiornamento desiderata
  • Al riavvio del terminale procedere con l’installazione effettuando la ricerca degli update nelle impostazioni

Posso tornare a Windows Phone 8.1 dopo aver provato Windows 10 Insider Preview?

Si, Microsoft ha pubblicato il tool chiamato ” Windows Device Recovery Tool” che permette di ripristinare il proprio smartphone aggiornato a Windows 10 IP a Windows Phone 8.1 (successivamente potete aggiornare a Windows 10 stabile). Potete effettuare il download da questo link.

26/05/2016

Aggiornamento x1 – 31/05/2016

Microsoft segnala che la build 14342.1004 è ora disponibile anche per gli utenti Insider che hanno impostato la modalità di rilascio lenta (slow).

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    Grandi Plaffi sempre operativi!

  2. Alessandro ha detto:

    Oh speriamo bene! Problemi di batteria con il 930 li ho riscontrato anche io con redstone, metto in download e domani vedo come va

    • CaovillaK ha detto:

      la differenza la noti già nella prima mezz’ora. Installata stamattina e mi è rinato L930. Pazzesco come la prosciugava la .1003

  3. Andrea Lumia 1520 ha detto:

    Plaffo by night

  4. GasNonGas Gabriele ha detto:

    OT: Ho convinto mia sorella a prendere un lumia 650. Mi dice che le si riavvia il dispositivo se tiene premuto per un po’ il tasto home (ogni tanto non sempre) . Prima le succedeva con whatsapp….le ho aggiornato il telefono e fatto hard reset. Consigli?? Grazie

  5. jo72 ha detto:

    Stesso problema nell’aggiornamento.. Ormai è passata oltre mezz’ora, forse 3/4 d’ora, che l’830 è fermo nella Schermata Finestra.
    Possibile che abbiano abolito la Schermata migrazione dati?
    Sono tentato di fare un soft reset

    • Alberto L. 950XL ha detto:

      Ho lasciato ieri sera il tel con la finestra blu e lo ritrovo stamattina uguale. Ahia mi dico.
      Riavvio con soft reset e finalmente mi parte la migrazione dati. Non ci speravo più, stavo già pensando ad un un formattone.
      Pericolo scampato, per ora.

    • yepp ha detto:

      Se si blocca al logo di Windows, basta tenere schiacciato il pulsante di accensione/spegnimento per 10 secondi così da farlo riavviare. Al riavvio prosegue con la migrazione dati.

    • Pino Esposito ha detto:

      Hai ancora il problema con la schermata logo Windows? Il tuo è un no-brand? Ma possibile che Microsoft sia alla terza build senza che risolva questo bug? L’ultima volta il mio 830 no-brand ha passato più di 12 ore di soft reset prima di risvegliarsi. Grazie

  6. Sofia Pettinella ha detto:

    Riavviato adesso….. speriamo bene

  7. Pino Esposito ha detto:

    Hai ancora il problema con la schermata logo Windows? Il tuo è un no-brand? Ma possibile che Microsoft sia alla terza build senza che risolva questo bug? L’ultima volta il mio 830 no-brand ha passato più di 12 ore di soft reset prima di risvegliarsi. Grazie

  8. jo72 ha detto:

    Soft reset eseguito e in poco tempo si è riavviato dando la schermata home.
    Come la scorsa volta, ho dovuto disinstallare alcune app e installarle di nuovo al mio 830 no brand.
    Nonostante i problemi ci volevo proprio quarta nuova versione, in una settimana l’altra ti era degradata tanto:
    – Spesso non usciva fuori la tastiera negli sms
    – crash improvvisi con conseguenti riavvii
    – sfarfallio dello schermo nei video o con alcune app tipo team viewer
    – batteria mezza giornata

    Ma le nuove opzioni ne valgono la pena

  9. steek ha detto:

    Oramai andiamo avanti a bugfix…speravo in qualcosa di nuovo. Speriamo nelle prossime ma luglio è talmente vicino che mi sa continueranno a fare bugfix e robe nuove ci saranno solo in rs2. Vediamo.

  10. jo72 ha detto:

    Come la scorsa versione, edge in alcuni pagine va in crash e fa riavviare il telefono.
    Forse qualche miglioramento nella fluidità e impaginazione

  11. Marco ha detto:

    AIUTO!! Ciao Amici di PLAFFO. avrei bisogno di un software per convertire cartelle piene di foto in risoluzione più bassa. Avete dei suggerimenti? GRAZIE

    • fbi ha detto:

      Irfanview. Gratuito, veloce e fa un sacco di cose. Tra cui rinomina e/o converte in serie cartelle intere di foto. Anche, eventualmente, applicando correzioni colore o altri effetti.

  12. Vincenzo ha detto:

    Ormai non commenta manco più nessuno su queste insider che portano solo rogne e bug continui…

    • Nicola B. ha detto:

      Questo lo dici tu. La 1003 mi ha corretto dei bug comparsi con le novità della 1001, mi era rimasto solo il consumo di batteria comunque in linea con un android di fascia alta, ma noi siamo abituati meglio. La 1004 adesso risolve anche il consumo di batteria.
      E poi sono BUILD di anteprima, sono in fase di SVILUPPO, non possono essere complete per definizione stessa di BUILD. Passa al ramo ufficiale, che hanno aggiornato da poco ;)

      • CaovillaK ha detto:

        Io è la prima volta in 9 mesi che non ho un riavvio del L930 da quando ho la 14342. Prima avevo riavvii ogni giorno, adesso sono 8 giorni che non ne ho più visto 1 che sia 1. La batteria piangeva, ma oggi che hanno risolto posso dire che per me è la build migliore e più stabile che abbia mai provato.

    • gabrimazzo ha detto:

      però tu purtroppo continui…

    • Andrea Lumia 1520 ha detto:

      Mi sa che non hai proprio capito allora a cosa serve un fast ring

  13. jo72 ha detto:

    Sarà che mi piace smanettare e sono un temerario visto che uso il telefono prettamente per uso lavorativo ma ogni aggiornamento non me lo faccio scappare.
    Altri bug da segnalare:: diverse app non funzionano, tra le quali: calendario e posta, facebook etcc., lo store….balbetta.
    Sta aggiornando ben 45 app, vediamo se risolve qualche problema.

    • jo72 ha detto:

      Dopo l’aggiornamento delle app va tutto bene

    • Dago88 ha detto:

      Io sinceramente ancora non ho capito cosa c’è da essere smanettoni nel semplice installare una Preview che si mette in automatico…secondo me se ne sta abusando un po’ troppo di questo termine, posso anche sbagliarmi eh..

  14. Alessio ha detto:

    Prima mi dicevano..bello che telefono é? e io
    un Samsung omnia w con Windows Phone
    Poi…bello questo Lumia e io é un Lumia 900
    Poi…bello questo Lumia e io é un Lumia 920
    Ora ho un 830 e mi dicono Nokia? Lumia? Windows Phone?…. Nessuna reazione silenzio totale perplessità

  15. Leonardo ha detto:

    Che sia questa la build finale?

    • Hal Twister ha detto:

      Certo che no da qui al 29 luglio mancano + di due mesi di build intermedie credo che ne usciranno almeno altre 2 se non 3.

  16. Alexv ha detto:

    Qualcuno sa dirmi se hanno risolto il problema della grandezza dei caratteri e della barra?

  17. DriZzy ha detto:

    Migliorata notevolmente la batteria l830

  18. Andrea Lumia 1520 ha detto:

    Installato su 1520 non noto problemi particolari rispetto all’ultima th

  19. Alexv ha detto:

    Quello dei caratteri è un problema delle sole app w10m, comprese quelle di MS. Sulla barra sempre attiva (se è a quello che ti riferivi) hai ragione. Quello della barra gigante è un problema del SO.

  20. Alexv ha detto:

    Allora andiamo per ordine. Ho il 735 non insider. Se aumenti la dimensione dei caratteri, ti becchi la barra gigante (anche quando non ci sono app aperte) e i titoli delle icone in basso nelle app vanno a capo senza criterio (solo nelle app w10m).
    Se diminuisci la dimensione caratteri nelle opzioni, questi due problemi si risolvono, ma le scritte nelle app, specialmente durante la navigazione, diventano minuscole. Spero aggiusteranno queste cose che danno l’idea di un OS in costruzione e che non lo faranno abbandonando al palo i telefoni con schermo sotto una certa dimensione.

  21. Marika Dei Colli ha detto:

    Sono già due build che la pagina di edge e enorme e quindi non leggibile succede anche a voi? Lumia 735

  22. Hal Twister ha detto:

    Allora, installata la .1004 sul mio 1520, rispetto alla .1001 nessun surriscaldamento, la batteria dalle 27/28 ore della .1001 è tornata alle 31/32 ore della .1004 ma con l’ultima th2 arrivava alle 37/38, ho avvertito un solo bug, l’ingrandimento dei caratteri nei post di risposta su hdblog. Solo sui post di risposta e solo di quel sito.
    In alcuni menù ci sono mancanze di traduzioni ma sporadici e non inficiano nulla.
    Per il resto ho controllato tutte le app. installate, di sistema e non, e nessun bug, tranne la mancanza di simboli nelle icone di Meteo e Notizie nella start list.
    Nessun problema nell’installazione.

  23. arth1977 ha detto:

    Come gira su 830?

  24. yepp ha detto:

    Le sorprese questa sera non finiscono qui…
    Rimanete sintonizzati!

  25. Jonathan Blasi ha detto:

    Ot: Ho un problema o almeno credo. . Con il 950, il display con la luminosità piuttosto bassa ho dei grigi tendenti al marroncino. . È normale? Mentre a prescindere dalla luminosità, i bianchi tendono al giallino. .
    Questo con le impostazioni predefinite, ma modificando il profilo colori spostando un po i parametri su “freddo” ho attenuato il problema. . Secondo voi è normale?
    Poi seconda cosa, di tanto in tanto la luminosità del display si blocca su un livello bassissimo e non cambia nemmeno modificandola dalle impostazioni, si risolve solo con un riavvio o qualche volta spontaneamente ma solo dopo molto tempo. . È un bug oppure un difetto del sensore di luminosità secondo voi?

    • Woof ha detto:

      Strano, io che sono sempre nel ramo ufficiale non ho notato queste anomalie dello schermo. Giusto ogni tanto glance la sera invece di verde mi diventa giallo e per risolvere devo riavviare.
      Per quanto riguarda il sensore di luminosità per me è gestito male, spesso è lento nel cambiare luminosità in automatico ma non mi è capitato che si bloccasse.

    • Ema ha detto:

      pure io ho lo stesso tuo problema, la regolazione per la luminosità del display va in tilt bloccandosi.. riavviando va tutto apposto. In merito invece al display coi gialli e grigi sfalsati non saprei. Il primo 950 che acquistati e che riportati indietro, anzi il terzo, aveva per 1/3 di display il bianco che tendeva molto leggermente al violetto nella parte bassa.. il secondo invece l’ho riconsegnato in negozio perché i neri erano grigio chiarissimi.. questo che possiedo ora invece, è perfetto, nonostante il problema simile al tuo. ps: me l’hanno sostituito in garanzia (il display) dopo essersi rotto seguito caduta accidentale. Ah dimenticavo… il primo 950 invece, non andava la rotazione dello schermo. E preciso che il tuo stesso problema ce l’avevo sia con la versione di OS stabile che la Redstone ramo slow appena installata.

  26. Leo ha detto:

    OT: Per gli amici partenopei, è uscita l’app ‘Gira Napoli’. Non è un porting, è davvero ben fatta. A testimonianza del fatto che quando gli sviluppatori sono competenti sfornano belle cose.

  27. FastRing ha detto:

    Ragazzi qualcuno con il 550 conviene con me sul fatto che tirando giù la tendina dallo Start i frame calanoo rispetto a tirar giù la tendina in qualunque altra parte, come ad esempio dalle Impostazioni?

    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *