• 112 commenti

Nokia è pronta a tornare sul mercato smartphone e tablet utilizzando Android

Dopo l’annuncio da parte di Microsoft sulla vendita della divisione dei propri feature phone a Foxconn e HMD Global per 350 milioni di dollari (Microsoft vende la divisione feature phone a Foxconn per 350 milioni di dollari!), arriva un comunicato stampa da parte di Nokia

Nokia-logo

HMD Global è in realtà una società fondata in Finlandia da ex responsabili Nokia e sarà in grado con questa mossa di produrre e distribuire con Foxconn smartphone e tablet con il marchio Nokia. Nokia Technologies concede l’utilizzo esclusivo del marchio a HMD Global per 10 anni (ricevendo delle royalties su ogni dispositivo venduto) e farà parte del consiglio di amministrazione in modo da garantire che i dispositivi futuri con marchio Nokia rispetteranno la qualità e il design che hanno sempre contraddistinto il marchio.

Se Nokia è pronta a tornare a realizzare smartphone (per la precisione HMD Global), questo non accadrà con il sistema operativo mobile di Microsoft, nel comunicato stampa possiamo infatti leggere che tutti i dispositivi saranno basati su Android.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gerry ha detto:

    Boom e alla fine Nokia (in qualche modo) torna… chissà se riuscirà a prendere una fetta di mercato… In alcuni paesi, tra cui l’Italia, è ancora molto apprezzato

  2. NeM ha detto:

    In pratica i cinesi fanno i telefoni e li rimarchiano con il brand Nokia… niente a che vedere con la Nokia che realizzava e costruiva tutto in casa

    • RafaStyle92 ha detto:

      Stessi cinesi che fabbricano gli iphone di apple

      • #ludwig ha detto:

        Non proprio…Foxconn con gli iPhone si occupa solo della produzione, dopo che Apple ha curato integralmente la fase di progettazione, dal design ai materiali alle features, ecc. Qua sembrerebbe qualcosa di molto diverso: concessione in licenza del marchio, e ciò che resta di Nokia, al massimo, potrà imporre determinati standard (ciò che auspico per la salvaguardia del brand) ma non si occuperà del prodotto.

    • Andrea Marzaloni ha detto:

      anche apple fa fare i telefoni a Foxconn e la gente sbava

  3. Francesco Nunnari ha detto:

    ANDROID???da grande estimatore nokia da sempre e’ arrivato il momento di voltare pagina,e’ stato bello finche’ e’ durato…addio per sempre nokia!!!

    • Jacksoft ha detto:

      Nokia, s’è per questo, è scomparsa già 3 anni fa…

      • Francesco Nunnari ha detto:

        C’era eccome ancora 3 anni fa…ora resterà un pesciolino che lentamente nella acqua stagnante android sarà destinato a morire lentamente o restare uno fra la vasta scelta android…di sicuro il suo prestigio lo perderà per sempre!

  4. Jacksoft ha detto:

    Sicuramente non saranno della stessa qualità del team che è stato acquistato e poi smantellato da Microsoft. Ma a Nokia basta il marchio per soppiantare brand minori (Lumia inclusi) :D

  5. ilchiodi ha detto:

    Spero si impegnino veramente a fare telefoni di qualità come la vecchia Nokia e non sfruttino solo l’importanza del marchio.

  6. RafaStyle92 ha detto:

    Se manterranno la qualità che li ha sempre contraddistinti, non ci penserò nemmeno un secondo a passare ad android, ho scelto windows per nokia 4/5 anni fa, ora amo windows ma nokia é nokia ragazzi. Tuttavia dubito che riescano a mantenere le promesse anche se fox conn é quella che produce gli iphone di apple eh… , staremo a vedere un bel surface phone o un nokia Top con android????

  7. Simone Camanini ha detto:

    Mah…

  8. ernestinthesixties ha detto:

    giusto in tempo per perderci qualche altro miliardo…

  9. Freerider ha detto:

    Seconde me questa è una pessima pubblicità per Microsoft. Agli occhi delle persone il ritorno di Nokia con su Android suona come un abbandono dell’OS di Microsoft da parte dell’unico grande produttore che credeva in Windows mobile. Nokia sembra dire “Abbiamo sbagliato a sviluppare prodotti con Windows, abbiamo rischiato di fallire, ma siamo tornati con la nostra qualità e con il sistema operativo che volete” nei negozi la gente vedrà di nuovo Nokia e si chiederanno “Ma non c’era Windows sui nokia?” e la risposta che si daranno “si, ma essendo un OS pessimo sono passati ad android” e la fama di Windows mobile peggiora sempre di più.

  10. #ludwig ha detto:

    L’ultimo vero Nokia è stato l’830, e tale resterà. Gli auguro comunque che riescano a ritrovare e imporre una loro identità, e che il marchio non venga annacquato e standardizzato da Foxconn (come invece temo fortemente). Detto questo, se fossi Ballmer mi sotterrerei: l’acquisizione di Nokia a suo tempo è stata una minch iata.

  11. Antonioerre ha detto:

    Certo perché basta il brand e la parola magica “android” per farsi strada tra centinaia di produttori. Ma non gli son bastati i flop del tablet copia di iPad?
    Buona fortuna, comunque. :D

    • Andrea Lumia 1520 ha detto:

      E basta sopratutto capire che se microsoft all’epoca non avesse acquistato nokia,ora sarebbe morta e sepolta

  12. Raffael ha detto:

    Il mercato smartphone Android è diventato estremamente difficile anche per player storici (tipo HTC).

    Tuttavia non credo che Nokia voglia competere in modo diretto con i colossi oramai ultra affermati, ma crearsi un business redditizio anche sotto questo profilo.

    Vedremo, sicuramente non escluderò di valutarli (posto che ovviamente sono comunque smartphone “non finlandesi”)

  13. Andrea Lumia 1520 ha detto:

    Cmq su hdblog ci sono già i primi troll su questa news

  14. Michele Bissaro ha detto:

    O.T. Arrivata oggi la back cover Mozo pelle marrone e metallo per il Lumia 950XL da Amazon ma la devo restituire, ha il tasto on/off che non si schiaccia bene, sembra già mezzo abbassato a differenza degli altri e per 42€ non mi sembra il caso. La faccio cambiare o prendo la nera? Poi se riesco allego una foto.

  15. fabio rossi ha detto:

    E vorrei ben vedere chi userebbe un os che ogni giorno perde fette di mercato ,e poi Microsoft ha usato pure male il marchio ,sarebbero scemi

  16. Freerider ha detto:

    Beh ovvio che per noi non cambia niente :D anche se l’OS sta migliorando sempre più, la cattiva reputazione che si è fatto e che secondo me sarà amplificato da questo ritorno di nokia, andrà anche a nostro discapito, se non si riesce a rialzare avremo sempre meno scelta sia di device che di app. Personalmente, la scarsità di app non mi interessa minimamente, ma la scarsità di device si. Se volessi cambiare il mio 830 per ora non saprei cosa prendere.

    • Andrea Lumia 1520 ha detto:

      La cattiva reputazione vien data da utenti che non sanno nemmeno che se all’epoca microsoft non avesse acquistato nokia,ora si troverebbe morta e sepolta

  17. Giacomo ha detto:

    Devono fare un top gamma con nessuna scusa e che costi poco. Altrimenti saranno semplicemente altri pesciolini nell’oceano android.

  18. Andrea Lumia 1520 ha detto:

    Esatto deve solo ringraziare microsoft a quest’ora nemmeno esisterebbe

  19. Shalashaska ha detto:

    Sono proprio contento che Nokia torni nel settore dove è stata regina incontrastata, per tanti tanti anni.
    Alla fine se HMD Global è gestita da ex-Nokia, si potrebbe venire a creare il rapporto Progettazione/Produzione tipico di molte aziende attuali (non a caso Apple lavora proprio così con gli iDevices).

    Gran bella notizia :-)

    • massimo ha detto:

      Visto che produrranno (da terzi) terminali android è una bella notizia solo per troll o nostalgici dei brand

      • Shalashaska ha detto:

        Errato.
        Seguiranno un modello di business prettamente “Apple style”.
        Con progettazione e design in Finlandia, gestito appunto dalla azienda di ex-Nokia, e produzione di custom hardware gestita direttamente da Foxconn.

        • minzi ha detto:

          la parola apple style non è compatibile con la versione android
          qualsiasi cell monti e monterà android non può essere accostato ad apple style
          ci sta un abisso in mezzo che solo blackberry ha provato ad attraversare ma con molte riserve

        • floriano ha detto:

          sicuramente avranno già personalizzato Android secondo le loro necessità, quasi sicuramente sarà piuttosto pesante, l’incognita è se useranno le classiche icone oppure qualche launcher a piastrelle tipo launcher 8

          • Luca Serri ha detto:

            Nokia ha già un suo launcher, chiamato Z Launcher. L’ho provato e non lo trovo malvagio.

  20. alex ha detto:

    Sì ma io volevo un vero smartphone NOKIA, progettato, controllato, curato e realizzato da Nokia, non uno “Nokia” fatto da chissà chi, su cui Nokia metterà solo il marchio e che (anche se gli standard qualitativi per “meritarsi” il marchio dovessero essere molto elevati) non sarà Nokia *inizia a frignare e a battere i pugni sul tavolo*

    • massimo ha detto:

      I progettisti dei lumia sono in ms, scordati quella qualità dall’attuale “nokia-hmd”

      • alex ha detto:

        Appunto! So che purtroppo ci sarà solo il marchio nokia…

        • Gino G ha detto:

          per questo sono dispiaciuto della paventata fine della serie Lumia: è effettivamente tutto ciò che rimane della Nokia che piaceva a me (pur diluito – si veda la quasi totale assenza di R&D).

          per me al momento è Jolla che continua ad essere più Nokia di tutti…

      • Yari da Novara ha detto:

        Errata Corrige. Tantissimi ex ingenieri Nokia si sono dimessi quando c’è stato il cambio di bandiera, tantissimi altri sono stati lasciati a casa da Microsoft quindi direi solo che una parte dei progettisti è rimasta.

    • Gino G ha detto:

      Quoto tutto.

      Ma siamo sicuri che gli standard qualitativi saranno alti? Perché solitamente operazioni di questo genere sono volte a spremere il più possibile da un marchio storico…

  21. yepp ha detto:

    Android a noi Win-phonari non ci fa un baffo!

    • massimo ha detto:

      Infatti, per me possono andare anche a farsi benedire, non vedranno un centesimo dal sottoscritto

      • Yari da Novara ha detto:

        Per ora chi vende è Android, non windows phone. Ora che il sistema bene o male è stato reso decente graficamente e quindi attrattivo a Redmond fanno annunci che allontanano la clientela e sopratutto gli sviluppatori. Dobbiamo solo ringraziare Redmond per questo trend, non di sicuro la nuova Nokia se sceglie di usare Android per i suoi dispositivi. Se faranno buon telefono io sarò ben felice di acquistarlo, mi manca Nokia e il suo design, altro che le ultime ciofeche di Microsoft.

        • massimo ha detto:

          Sono d’accordo solo sul fatto che il marketing microsoft fa ridere, sicuramente credo che ms abbia i problemi che aveva ibm negli anni 90, piena di dirigenti incapaci o pagati dalla concorrenza, o messi li dalla politica.
          Questi personaggi hanno rischiato di far fallire ibm che però perse una marea di battaglie e da big blue è diventata medium (o small) blue

  22. Gerardo Ragosta ha detto:

    Io penso che dopo questa notizia l’unico obbiettivo di MS sarà il surface phone e lo sviluppo di Smartphone da altre aziende. Ovviamente gli smartphone in commercio saranno man mano tagliati. Ovviamente penso che la serie x50 avrà una durata più lunga sopratutto gli Smartphone di fascia alta.

    • CarMan ha detto:

      Ovviamente Lumia è indelebilmente legato al marchio Nokia, quindi quando quest’ultima tornerà in campo potremo dire addio al nome “Lumia” e a certi gioielli di design, tipo questi…

  23. specialdo ha detto:

    ma svilupppare pochi prodotti ma su due linee? linea android con due smartphone, uno di fascia alta e l’altro di fascia bassa e una linea windows con due smartphone, uno di fascia alta e l’altro di fascia bassa..

    • massimo ha detto:

      Preferiranno probabilmente combattere contro samsung, xiaomi lg e huawei..
      Contenti loro, da me non prendono più un soldo

    • floriano ha detto:

      mi sa che anche loro si sono arresi, probabilmente vogliono fare una cosa e farla bene, saggiamente hanno scelto il sistema più diffuso.

      TUTTI quelli che conosco con Nokia Symbian sono passati a Samsung perché usava Android, mentre Nokia usava Windows Phone.

      sono convinto che costoro tornerebbero con piacere a comprare Nokia….

      • Gino G ha detto:

        io sono uno di quelli che sono passati da symbian a windows phone e… beh, da fan di Nokia io della Nokia nuova non voglio nemmeno una matita. per me è morta e sepolta. ciò che arriverà adesso non sarà niente più che un simulacro. Nokia sarà per me un marchio come Polaroid, Amstrad, Commodore e compagnia cantante: cineserie (con tutto il rispetto per i brand cinesi seri, tipo Huawei, Xiaomi o Lenovo) rimarchiate.

        • Yari da Novara ha detto:

          I dispositivi Microsoft dove sono fatti? iPhone dov’è prodotto? Non ha senso parlare così, vediamo i primi dispositivi, il design e la qualità poi possiamo riparlarne.

      • target ha detto:

        Io mai passato a samsung per un senso di antipatia esagerata e sto aspettando nokia da piu di un anno per cambiare il mio 930…detto questo mi auguro che nokia faccia un lavoro piu che ottimo con android e ci metta del sua con settaggi e ottimizzazioni superiori a tutti

      • specialdo ha detto:

        io mi riferisco a tutti i marchi… perchè puntare sempre e solo su un OS? gli os sono due (lascio fuori ios perchè non viene dato agli oem) quindi non capisco perchè gli oem non puntano su entrambi gli os..

  24. steek ha detto:

    ahhahaha…non ci credo XD …cmq microsoft dovrebbe rilasciare a modder di xda rom di w10 installabili su tutti gli android. Sarebbe una figata tremenda :D

  25. massimo ha detto:

    Si, ma no grazie, preferisco il mio 950xl

  26. massimo ha detto:

    Vero, un’azienda di pirati

  27. Michele Bissaro ha detto:

    O.T. Arrivata oggi la back cover Mozo pelle marrone e metallo per il Lumia 950XL da Amazon ma la devo restituire, ha il tasto on/off che non si schiaccia bene, sembra già mezzo abbassato a differenza degli altri e per 42€ non mi sembra il caso. Ho ordinato la nera speriamo bene domani arriva. Ecco le foto.
    Comunque mi sono accorto di on essere l’unico. Che siano fallate?

    http://www.amazon.com/review/R169YMMZ3GSYFM/ref=cm_cr_dp_syn_vid_src?videoPreplay=1

    • Emanuele ha detto:

      Ma dalla parte interna sembra tutto ok? magari è bloccata per qualche motivo.
      Comunque scrivi qui come ti arriva la nera se è perfetta, la prossima settimana mi arriva il 950 ed ero interessato, per il resto aumenta lo spessore? la qualità costruttiva merita?
      Grazie

      • Michele Bissaro ha detto:

        Dall’interno si nota che non spinge bene come puoi vedere dal video. Lo spessore aumenta un po’ ma è davvero molto bella. La qualità costruttiva sembra buona sperando sia difettosa la mia e comunque la parte in “metallo” é plastica ma questo nel sito della Mozo é specificato almeno.

    • CarMan ha detto:

      La mia, nera, funziona perfettamente, e conferisce al 950 un aspetto davvero “premium”.

  28. Simatic0 ha detto:

    Ricatta MS????Guarda che ms poteva benissimo fare a meno di comprare nokia, in MS credevano che investendo su un marchio affermato avrebbero guadagnato da subito quote di mercato così non è stato(anzi dopo 3 anni sono ancora sotto il 5%), e si sono trovati con un buco finanziario(per sua fortuna gli altri settori girano alla grande) e senza partner in quanto è diventata concorrente diretta delle altre case produttrici… + che capolavoro di nokia Ca…ta gigantesca di MS

  29. Smart ha detto:

    hahah non credo proprio. wm10 è più lento di qualsiasi altro os

  30. floriano ha detto:

    l’obiettivo di elop mi sa che è sempre stato preparare Nokia alla vendita e diffondere Windows Phone, la vendita è stata effettuata, la diffusione invece non è stata raggiunta ai livelli sperati?

  31. floriano ha detto:

    i 50enni di sicuro non noteranno niente (un numero esagerato dei miei colleghi anziani ha Windows Phone), i giovani invece lo noteranno….

  32. TheSoulOfTheGame ha detto:

    gironzolando su youtube ho trovato un video dove c’è un S7 che fa girare windows 10 mobile, a giudicare dalle app installate non è un launcher, cercate sul tubo ( Windows 10 Mobile on Samsung Galaxy S7 )

  33. floriano ha detto:

    a Microsoft serviva almeno un produttore, c’era solo Nokia disponibile, con Windows Phone però Nokia ha perso quote di mercato (c’era la moda Android e i concorrenti costavano poco), a questo punto la proposta di Nokia era ovvia: “o mi compri o ti mando al diavolo visto che non riesco a vendere come ai bei tempi e forse la colpa è del sistema operativo”.

    Microsoft è stata costretta ad accettare per non rimanere fuori dal mercato del mobile….

  34. Simatic0 ha detto:

    io la chiamo pessima strategia di MS… incapace di leggere il mercato e la situazione specifica, nokia ha fatto i suoi interessi…poteva usare quel miliardo l’anno in maniera diversa… errori simili si pagano…MS è una SPA ha tentato di speculare sulle difficoltà di nokia ma gli è andata male e nokia ha approfittato dell’errore di valutazione

  35. stei21 ha detto:

    Woow ci voleva un altra azienda con sistema operativo android …cara Nokia ti toccherà competere anche con Land Rover

  36. Eirinn ha detto:

    Beh, senza licenziare proprio no. In Finlandia ha lasciato a casa un bel po’ di lavoratori (credo sul migliaio, se non il doppio). Il vecchio centro di Salo per lo meno e’ stato riacquistato dalla Turing degli omonimi telefonini.

  37. Yari da Novara ha detto:

    La colpa è solo di Microsoft. Avevano un sistema fluido si ma che faceva pena. Sono riusciti ad avere un OS graficamente appetibile ed in qualche modo attraente solo ora, a distanza di tipo 5 anni. Costava troppo investire sulla grafica fin da subito dato che tantissimi si lamentavano della grafica penosa? Oltretutto oggi che è graficamente piacevole annunciano che windows 10 mobile non è la loro priorità, annuncio perfetto per allontanare la clientela che si stava avvicinando e gli sviluppatori, risultato zero app e market share in picchiata. Qualsiasi studente di Marketing e comunicazione già dal secodno anno di Università è in grado di capire sul piano tecnico che tutte le loro strategie sono state sbagliate. (Te lo posso dire dato che ho studiato proprio Marketing e comunicazione e so di cosa parlo). Nokia ha sbagliato solo a mettere quell’incapace di Elop come CEO. Per Microsoft invece non posso dire che Nadella abbia fatto un brutto lavoro, ha semplicemente spostato le priorità guardando alle casse dell’azienda portando dividendi agli investitori. Forse tra un paio d’anni windows mobile potrà tornare competitivo, ma allo stato attuale senza sviluppatori che ci investono c’è poco da fare. E non dirmi che le app non sono importanti perché lo sono eccome caro Minzi.
    Per lavoro mi hanno spostato da Bruxelles a London Gatwick e qui ad esempio posso avere il biglietto o l’abbonamento del bus sul telefono ma l’app c’è solo per Android o iOS. Grazie all’app posso comprare il biglietto in qualsiasi momento senza dover cercare un posto dove comprarlo o pagare di più a bordo per farlo. Posso utilizzarla in modalità offline senza bisogno di avere la connesione dati attiva e pagare per il roaming. Questo è solo uno dei tanti esempi di comodità delle app rispetto alla versione web solitamente consigliata.

  38. target ha detto:

    Chissà se potrà usare ancora le fotocamere una spanna sopra alla concorrenza

    • Parliamone ha detto:

      Certo che si, i brevetti sono di proprietà Nokia, il problema è che non ci sono più gli ingegneri di un tempo, ma credo che HMD se è intenzionata a fare dispositivi Nokia non si ponga problemi nell’ottimizzare le esclusive ed i brevetti Nokia come PureView e ClearBlack per esempio.

      Ma credo che ci sia da fare un piccolo appunto, è vero che questa HMD è fondata da ex dipendenti Nokia, ma è pur vero che la Nokia del mobile non esiste da tempo, concedono in licenza i loro prevetti ma soprattutto il loro marchio in cambio di Royalities, sta a vedere se il controllo tramite CDA funzionerà oppure no, ma il fatto che siano Finlandesi i progettisti dei futuri Nokia mi fa ben sperare.

      In tutto questo, visto che siamo in un blog Windows, volevo aggiungere che Microsoft non ci ha mai creduto in questa divisione, è vero che ha creato un OS che si adatta a tutto, ma è pur vero che non ha lanciato così tanti device, non li ha pubblicizzati nel giusto modo, non li ha dotato di design all’altezza dei top gamma, insomma credo che non abbia sfruttato l’aquisto della divisione Mobile di Nokia.

  39. Emanuele ha detto:

    Cavolo visto il prezzo non ci dovrebbero essere questi difetti, avevo visto un video su youtube che mostrava anche i tasti ed erano perfetti, anzi il recensore diceva che erano più stabili di quella di MS.
    Concordo per il discorso Amazon, compro da loro anche se il prezzo è un pochino più alto proprio per il discorso reso senza problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *