• 12 commenti

Microsoft acquisisce Solair, azienda italiana che offre innovative soluzioni di Internet of Things (IoT)

Microsoft ha acquisito Solair, azienda italiana che offre innovative soluzioni di Internet of Things (IoT) a realtà attive in molteplici settori industriali, tra cui manifatturiero, retail, food&beverage e trasporti. Solair condivide l’ambizione di Microsoft di aiutare le aziende a liberare il potenziale dei propri dati inesplorati e a creare intelligenza grazie all’IoT e questa acquisizione si rivela in linea con la strategia Microsoft che punta a garantire un’offerta completa di IoT per rispondere a 360° alle esigenze delle aziende.

Plaffo_comm_acq

Le soluzioni di customizzazione e implementazione IoT di Solair, costruite sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, sono progettate per aiutare le aziende di qualsiasi settore a far leva sull’IoT per una gestione più efficiente e profittevole. Per esempio, Solair ha permesso a una grande realtà come Rancilio Group di integrare l’IoT nella propria gamma di macchine del caffè, consentendo al produttore italiano di monitorare da remoto le macchine, ottimizzando l’efficienza della supply chain. Facendo leva su dati e strumenti di analisi basati sul Cloud, Solair ha aiutato Rancilio Group a ridurre i costi e far crescere il fatturato.

In Giappone, Solair sta sfruttando il potenziale dell’IoT per trasformare il modo in cui le fabbriche monitorano le linee di produzione. La loro applicazione Smart Factory Advisor ha aiutato i produttori a incrementare la capacità produttiva e a ottimizzare l’efficienza energetica. Integrando la soluzione IoT nei macchinari aziendali, è infatti possibile sfruttare le informazioni e gli insight raccolti per introdurre nuovi e più efficienti modelli di manufacturing.

L’integrazione della tecnologia di Solair nella piattaforma Microsoft Azure IoT Suite continuerà a migliorare l’offerta IoT di Microsoft a 360° per le aziende. Prossimamente verranno rilasciati maggiori dettagli su come Solair aiuterà a concretizzare la vision Microsoft di Intelligent Cloud.

Tom Davis, CEO di Solair ha dichiarato:

Sono davvero entusiasta di annunciare che Solair è stata acquisita da Microsoft.

Sin dalle origini la nostra missione è stata quella di aiutare le aziende ad accedere in modo facile e rapido ai benefici di Internet delle Cose. La nostra soluzione è stata costruita su richieste reali da parte dei clienti: per questo, sono certo che la tecnologia e il talento che contraddistinguono Solair potranno dare un importante contributo alla Azure IoT Suite di Microsoft ed ambizioni ancora più sfidanti in ambito IoT.

Negli ultimi 5 anni la nostra azienda è cresciuta, così come è stato per l’intero mercato Internet of Things (IoT); ma oggi è l’inizio di un capitolo davvero nuovo. Non vediamo l’ora, io e tutto il team, di entrare pienamente a far parte di Microsoft e di un team così affermato come quello di Azure IoT. È un’opportunità che ci consentirà di estendere e amplificare la forza di Internet delle Cose a clienti e scenari unici e nuovi.

Vorrei qui ringraziare tutti i nostri dipendenti, fornitori e partner per il prezioso lavoro e supporto.

E, soprattutto, vorrei ringraziare personalmente i nostri clienti, che hanno condiviso la nostra visione, hanno voluto lavorare con noi dall’inizio e, lungo la strada, ci hanno sempre incoraggiato e sostenuto con il loro feedback, sempre costruttivo.

ps. A titolo informativo segnaliamo che si tratta della prima acquisizione italiana da parte di Microsoft

Comunicato stampa!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    Oh, davvero una bella notizia :)

  2. DriZzy ha detto:

    Mai na volta che se legge: Microsoft acquisisce APPLE! HAHAHAHAHAA

  3. Andrea ha detto:

    Microsoft deve comprare il Milan, sono stufo!

  4. Massimo ha detto:

    Ogni tanto noi italiani citati in qualcosa di positivo! E’ bello..

  5. Raffael ha detto:

    Notizia molto positiva, complimenti al team solaris!

  6. Animangacolor ha detto:

    Ot:uscito ufficialmente il gioco OUT THERE a € 4.99

  7. xxte ha detto:

    Hai vinto tu stasera!
    Commento piu nerd degli ultimi giorni..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *