• 18 commenti

Dropbox e Microsoft annunciano la nuova Universal App per Windows 10!

Dropbox, il noto servizio cloud, tramite un post sul proprio blog ufficiale comunica che in partnership con Microsoft ha provveduto a rilasciare la nuova Universal App della propria applicazione per Windows 10.

windows-10-comments

Steve Guggenheimer, Corporate Vice President di Microsoft, ha dichiarato che la propria azienda è entusiasta di collaborare con Dropbox per portare più servizi cloud su Windows 10 (nonostante in Microsoft possiedono OneDrive), con la nuova versione di Dropbox , gli utenti Windows 10 avranno un modo ancora più agevole di gestire le proprie foto, documenti e file presenti sul cloud.

Tra le novità implementate nella nuova versione troviamo la possibilità di trascinare file da cartelle esterne, utilizzare la ricerca rapida, impostare notifiche interattive, accedere tramite Windows Hello, aggiungere commenti sui file e accedere rapidamente ai file utilizzati di recente tramite il Jump List.

Se siete interessati, potete scaricare l’app ufficiale Dropbox gratuitamente tramite il link diretto che trovate sotto, la versione per Windows 10 Mobile dovrebbe arrivare a breve.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Saladino ha detto:

    Ottimo!!

  2. Gianluca ha detto:

    Domandina veloce.. Come mai, essendo una universal app (e quindi condividendo il codice per ogni dispositivo), non esce in contemporanea sia per Smartphone che per pc? :)

    • Davide ha detto:

      Condividono solo parte del codice

      • Gloria10 ha detto:

        Quelle erano le UA di 8.1, con 10 che io sappia condividono lo stesso codice.

        • Fabio b ha detto:

          Fidati, non sono molto diverse. E’ solo una questione di Runtime. Se scegli di funzionare su desktop, avere acceso al file system, utilizzare share di rete… e la stessa applicazione vuoi che giri su un WP è ovvio che avrai serissimi problemi :)

      • Vittorio Vaselli ha detto:

        Le UWP sono la stessa identica app che gira su ogni dispositivo condividono TUTTO il codice.

        • Fabio b ha detto:

          Le UWP possono avere una parte di codice comune anche importante ma tutto dipende dal Runtime che le utilizzerà. In certi casi è necessario riscrivere, revisionare o integrare una grandissima parte del codice e tutto il vantaggio vola via.

    • Gabriele ha detto:

      Dovranno rifinire qualcosa per la versione mobile. Un’applicazione può essere universal ma sta allo sviluppatore rilasciare sia il package per Pc che per mobile

    • Fabio b ha detto:

      Perché quello che ti hanno raccontato fino ad ora è sempre stata una bella bugia. Tutto fumo :)

  3. Vittorio Vaselli ha detto:

    Si ma l’app é la stessa ci sono parti di codice che vengono eseguite in base al dispositivo su cui gira, ma per la maggior parte servono ad adattare l’interfaccia o magari a evitare di usare periferiche non presenti sui vari device…il file appx generato comunque é uno solo.

    • Fabio b ha detto:

      appx è un trucco. Un bootstrapper che verifica la presenza dei Runtime disponibili ed utilizza il più facoltoso.

  4. Lorenzo F. ha detto:

    E R A O R A

  5. LuigiPh ha detto:

    Quindi per dropbox c’è il drag&drop e per edge e posta no? Perché non vorrei dire una cavolata ma non riesco ad allegare nulla alle mail se non cliccando il tasto allega, tanto dall’app quanto dal browser.

    • Fabio b ha detto:

      Giusto. Basta con sto D&D è davvero datato :)

    • margasITA85 ha detto:

      Lo implementeranno ma per ora non si può

    • //Giac.Paolux(); ha detto:

      Nel 2016 una delle più grandi software house al mondo non è ancora riuscita ad inserire il Drag&Drop nelle proprie Universal App, non ostante i ripetuti feedback, ma aiuta Dropbox a sviluppare un’app e ci implementa il Drag&Drop.
      Ironia a parte…certe volte la lentezza e le scelte di Microsoft mi lasciano senza parole. E parlo da utente Windows sia su mobile che su pc.

      • LuigiPh ha detto:

        sto notando ultimamente altre cose assurde: vedo un annuncio di lavoro su linkedin, l’app è come se non l’avessimo e penso “ok mi candido dal sito mobile” ma non mi apre la pagina e dà errore…allora mi dico “la apro con edge desktop appena accendo il pc” e non mi espande la descrizione dell’offerta -.-‘ alla fine ho risolto candidandomi con chrome
        male molto male

        • //Giac.Paolux(); ha detto:

          Eh ma Microsoft è troppo impegnata ad aggiornare e creare app per i S.O. concorrenti, aggiungendo funzioni che su Windows Mobile vedremo fra mesi (forse)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *