• 192 commenti

Lumia 950 e USB OTG: Chiavette USB, microfoni e tastiere

Una delle novità implementate su Windows 10 Mobile è il pieno supporto allo standard USB OTG, la tecnologia che permette di collegare periferiche esterne USB al dispositivo.

im

I primi smartphone Windows ad implementare questa caratteristica sono i nuovi Microsoft Lumia 950 e 950XL. I colleghi di WindowsCentral hanno provato a collegare sul Microsoft Lumia 950 chiavette e lettori di schede USB (gestibile poi da Esplora File per visualizzare o modificare i file presenti), mouse, tastiere e microfoni USB (per registrare audio con una qualità superiore). Provando invece il controller di Xbox non è stato purtroppo riconosciuto.

Di seguito il video:

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. steek ha detto:

    spero venga introdotta la possibilità anche per i cell precedenti…idem per il led che lo voglio vedere funzionante sul 735.

    • joker ha detto:

      Guarda credo di si…è questione di firmwaredriver che in questo caso è già installato nei 950…se non lo facessero sarebbe loro volontà e non impossibilità o incompatibilità

      • minzi ha detto:

        dici? quindi il fatto che l’usb negli attuali lumia non riceve corrente dipende da i firmware o da una non volontà di Ms? Non magari una scelta progettuale hardware di Nokia e quindi impossibilità e incompatibilità?
        se non dai corrente elettrica ad una ram/rom non puoi ne leggerla ne scriverla

  2. Gianlu27 ha detto:

    Meglio tardi che mai :)

  3. Lukasss93 ha detto:

    Domanda, come faccio a collegare mouse e tastiera tramite usb? Se inserisco un hub con 4 usb funziona? O non funziona perché assorbe troppa corrente? Stessa domanda col Bluetooth, se ho un mouse Bluetooth e una tastiera Bluetooth come faccio a collegarli insieme se la connessione Bluetooth è sempre stata dall’alba dei tempi una connessione alla volta?

    • Mariano Mercuri ha detto:

      il Bluetooth non è una connessione alla volta da anni… ci sono auricolari Nokia di anni fa e anche recenti che supportano due telefoni alla volta. Il mio 735 (ma qualsiasi telefono) è sempre collegato al band e ad un auricolare Bluetooth ad esempio

      • Lukasss93 ha detto:

        Grazie non lo sapevo, ora non mi resta che aspettare visto che ho un Samsung ativ s 8.1.1 senza cortana e ho una tastiera e un mouse Bluetooth che non funzionano su di esso fino a quando non esce win 10… Chissà quando…

    • met ha detto:

      Ho il fitbit charge costantemente collegato cia Bluetooth e il telefono si connette tranquillamente in contemporanea anche alla soundbar, alla macchina, ecc

  4. met ha detto:

    Volevo farvi notare che quando usa il mouse e dice che non può chiudere l’app non è vero…basta andare col puntatore a cliccare sul tasto start o freccia indietro! Se no a che servono i tasti virtuali ;)

  5. _Marok_ ha detto:

    Che magra figura… Cioè, il sistema sembra potenzialmente fantastico, ma c’è un grosso MA!
    Avete visto quando si scollega il mouse che succede? Il cell si blocca con il famosissimo sto riprendendo… QUESTO NON E’ TOLLERABILE tanto più che è un TOP di gamma.
    I’OS è ancora in beta e così tutte le funzionalità c’è poco da dire.
    MS mi sta deludendo tantissimo se su PC se lo possono permettere (e comunque tutto funziona già egregiamente), non hanno capito che in campo mibile non si possono permettere lo stesso comportamento.

    Magari tra 6 mesi anno il sistema sarà il non plus ultra, ma adesso???
    Prima con wp8 aspettiamo pazientemente che le app arriveranno, poi con wp8.1 aspettiamo pazientemente che le app universal arriveranno, adesso con w10m aspettiamo pazientemente che l’OS maturi e che le app universal arriveranno??????????

    Qui è tutta un’attesa…fortuna per MS che Nokia ha fatto il 620 granitico e ancora mi va a meraviglia…

    Dov’è chi diceva “vedrete MS ha una build molto più avanzata in casa….vederte adesso aggiungeranno tutte le freature che hanno promesso….vedrete adesso toglieranno tutti i bachi facilmente….”

  6. cipo ha detto:

    Bello.!

  7. SergioT ha detto:

    OTTIMO!!!

  8. #ludwig ha detto:

    Bene, ora c’è anche questa. Stavo pensando che l’unica residua mancanza (grave) è quella di una qualche compatibilità con Mirrorlink o simili…quanto ci vuole per una cosa così banale?

  9. Joel Pizzillo ha detto:

    Mah…speriamo venga implementato anche negli attuali smartphone…persino l’s2 & l’s3 mini (tanto per citare due smartphone catorci) hanno il supporto all’otg

    • #ludwig ha detto:

      Davvero? Io avevo s4 mini e non aveva supporto otg.
      Per i Lumia attuali credo arriverà con l’aggiornamento firmware.

      • Joel Pizzillo ha detto:

        Si, avevo fatto l’anno scorso la prova su un vecchio s2 di un amico (che ora si è rotto) e l’s3 mini di una ex amica della mia ragazza, navigava tranquillamente dentro la chiavetta alla ricerca di musiche da ascoltare

  10. Andrea ha detto:

    Una domanda , con Wp10 potremo collegare anche i cavi hmdi oltre che i dispositivi usb?

  11. _Marok_ ha detto:

    Grazie per il ragazzo.
    E’ bastato un filmato di 10 minuti per far venire fuori un bug enorme.
    Anche all’enteprima con lo stessa versione sw, in un filmato di 5 minuti si era impallato su edge.

    Immagino nell’uso quotidiano che bella esperienza…

    • stei21 ha detto:

      Risolveranno tranquillo ….non mi sembra un problema cosi grave …problemi di gioventù …ios android tutti hanno problemi al riliscio ufficiale …ios Windows risolvono velocemente..android …….nonsi sa

      • Jacksoft ha detto:

        Sai da quanto leggo tutto ciò? Da Windows Phone 7.0, lol. Problema di gioventù un bel cazzo, siamo nel 2016 e ancora ci sono ‘sti problemi dopo ben 5 anni di Windows Phone.
        Nel frattempo Android ed iOS con mille più API e grafica più pesante non danno tutti ‘sti problemi e si evolvono anno dopo anno.
        Ahò, ma vi rendete conto che MS ormai è alla frutta?

        • Santiago Cannelli ha detto:

          Ogni volta che mia madre che mia madre aggiorna l’ipad o l’s4 sono bestemmie e vorrebbe non averlo fatto, almeno finchè non patchano l’aggiornamento. Certo non siamo messi bene su WP, sicuramente peggio degli altri, ma anche ios e android rilasciano aggiornamenti che non sono tanto più di una beta e nessuno si lamenta :)

  12. alex ha detto:

    Era ora era dall’uscita di wp8 che aspettavo questa funzione

  13. #ludwig ha detto:

    Quindi mi dici che funziona già? Tempo fa era uscita la notizia che Microsoft ci stava lavorando, ma poi non se ne è saputo più nulla.

  14. alex ha detto:

    Cosa vuol dire “non sono auto-alimentate”? La corrente non dovrebbe uscire nello stesso modo in cui entra quando metti a caricare il telefono?

    • minzi ha detto:

      eh no qui sta il punto: quando la corrente entra nel cell tramite usb viene mandata dal caricabatterie…ma quando esce? chi gliela manda se non la batteria del cell? mica ci attacchi un caricabatteria come ad entrare….ecco,peccato che la batteria non è collegata alla usb per costruzione di nokia quindi non può alimentare la usb che non può funzionare
      Puoi usare l’usb dei lumia solo in entrata alimentata infatti,in uscita nulla se non tramite pc (ma è la porta usb del pc 0.5 A che alimenta la porta usb del lumia ed è solo per questo che funziona altrimenti nisba)

      • Santiago Cannelli ha detto:

        ma se ci attacco un hard disk esterno autoalimentato funziona?

      • alex ha detto:

        Ho appena scoperto che hai ragione, per prova ho collegato una pen drive usb allo Smartphone ed il led non si accende, quindi non arriva corrente… Altro che firmware dedicato come scrivono alcuni :(
        Però le pen drive della ninko funzionano con l’app dedicata (ho visto un video, non posso provarle con mano perché qui sembrano introvabili)

        • minzi ha detto:

          finalmente uno che ragiona,ma tutti grideranno al complotto e marketing e ms cattiva!guarda purtroppo io spero con un box esterno alimentato anche se non è il max della comodità e portabilità
          per le pennette ninko penso sia un fake,le ho cercate ma niente,nessuna recensione su nessun blog di tutto il pianeta,poche recensioni strane sullo store e nulla più…secondo me non sono mai esistite o è stata una truffa o sono pennette wifi come quelle che usa apple

          • alex ha detto:

            Io ho scartabellato tutto l’internet per cercare queste chiavette, ho anche trovato l’email dell’azienda ma non rispondono. Comunque come “box” basterebbe un adattatore come gli attuali con una batteria ricaricabile che alimenti la periferica collegata

  15. Joel Pizzillo ha detto:

    Questo è tutto da vedere, appena uscirà wm10 con il firmware se ne riparla, fino ad allora nessuno deve dire niente

  16. Gen ha detto:

    le recensioni USA sono pessime, the verge gli ha dato 7, un voto che manco i peggio medio gamma.
    A questo punto credo che si svaluteranno in fretta, e questo significa che uno dei due potrebbe diventare il mio prossimo telefono. Anche se preferirei aspettare la serie con lo snap 820, o vedere magari se qualche altro produttore decide di montare w10.

    • Jacksoft ha detto:

      Ovunque l’abbiano testato si legge che il software (MA GUARDA UN PO’) è di una schifezza mai vista, specie su quell’hardware da top gamma. Bug, crash, cose che funzionano a metà, benchmark da punteggi scadenti, Edge che s’impalla, e monta una RTM, eh.

      E quando lo dicevo io qui tutti a saltarmi addosso…

      • Burp ha detto:

        Montano la 586.11? È confermato?

        • Jacksoft ha detto:

          10586 sicuro, non so se abbiano la .11, ma forse no.

          • Burp ha detto:

            Speriamo sia la .11, almeno se sono messi male hanno margine di miglioramento in breve tempo, certo che ormai non conviene comprare più niente al day one..

          • Jacksoft ha detto:

            Dubito, i device partono già flashati e vengono flashati di fabbrica, quindi monterà la 10586 liscia, probabilmente. Magari rilasceranno un aggiornamento nel breve, ma WP10 dopo un anno è ancora acerbo al massimo.

        • Gen ha detto:

          wmpu dice la .0 Quindi noi siamo più avanti. Del resto questo spiegherebbe pure perché alcuni utenti hanno chiesto ad Aul se potessero già mettere la insider preview

      • Mikaelik ha detto:

        Stavolta quelli di MS l’hanno fatto proprio grossa. Gia il terminale non è che sia il migliore e il più bello sul mercato, poi lo fanno uscire con quel w10m che a mio parere e a parere di wcentral e gsm arena non è neppure a metà dello sviluppo.

        • Jacksoft ha detto:

          E anche a mio parere, da sempre, se hai letto i miei commenti in questi mesi. Ma no, ero solo un flamer. Poi arrivano le testate pro-WP e rimangono scandalizzate.
          Ok, ci rivediamo tra un anno con “WP11” riscritto da capo di nuovo, và!

          • Mikaelik ha detto:

            Windows 10 è figlio di scelte sbagliate. Nadella era contrario all’acquisizione di Nokia. Quando diventò il nuovo ceo non gli restava altro che reinventare il tutto per garantire la sopravvivenza dell’ecosistema, cosi cancellarono w9 per passare direttamente al 10 e unire pc e un mobile destinato se non alla stagnazione all’estinzione. PER ORA, w10 mobile è dal punto di vista estetico sbagliato su tutta la linea, proprio come concezione, per non parlare degli errori strutturali: Scritte diverse e non allineate, stili diversi, effetti diversi per diverse sezioni di diversi sottomenù. Dal punto di vista della stabilita blocchi crash e riavvii sono normali…anche nelle prove dei 950 toccano molto lentamente e ci vanno piano per non incartarlo…tuttavia nell’anteprima hd blog e wcentral ha avuto due blocchi ugualmente…ai primi di dicembre ci sarà la presentazione ufficiale al pubblico e la vendita…doveva essere pronto insieme alla versione desk a luglio…da luglio a dicembre sono passati 5 mesi…mica poco…e a 5 mesi di ritardo questo è il risultato…vedremo..

          • Jacksoft ha detto:

            Eh, vedremo… Son 5 anni che dobbiamo “vedere”. Nel frattempo questo disastro spiega il perché Belciuffo ha deciso di fare il missionario per 6 mesi all’ultimo momento. XD

          • Mikaelik ha detto:

            Ahagahhaha è vero, mi ero dimenticato di Joe. Ecco lui è l’emblema di tutto questo. Uno dei responsabili che lascia al momento del debutto di un os che dovrebbe essere “storico”…non è certo un bel segnale..

          • Giovanni Calice ha detto:

            quello è stato un pessimo segnale, come lo è stato quando ha lasciato quello di xbox one…per me dopo balmer che era tutto sviluppo e innovazione hanno tolto di mezzo tanti che erano sulla sua linea di pensiero per mettere dentro i “conservatori” alla nadella che cerca di far tornare soldi nelle casse della società.

          • leoniDAM ha detto:

            Non è che magari la sua parte di lavoro è finita e si è potuto prendere una vacanza?

          • Jacksoft ha detto:

            Non credo, anzi, mi è pure sembrato fin troppo strano che nell’ultima conferenza c’era il tipo dei Surface a presentare i telefoni anziché Belfiore. Plus ora è tutto con “collegamento diretto” con Gabe Aul su Twitter.

          • leoniDAM ha detto:

            Non vedo cosa ci sia di strano, Joe Belfiore si occupa della progettazione e della definizione dell’esperienza utente dei sistemi operativi (che ha presentato ed illustrato tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015), Panos Panay dirige la divisione che sviluppa i dispositivi hardware di Microsoft.
            A me sarebbe sembrato strano se ci fosse stato Belfiore a presentare delle cose non sue, non penso che lui avrebbe voluto presentare qualcosa per la quale lui non ha competenza né penso che Panay sarebbe stato contento che qualcun altro avesse presentato prodotti frutto del suo lavoro.
            Gabriel Aul è il capo del team che materialmente scrive il codice di Windows sulla tastiera avanti al pc con Visual Studio ed è lui che sa dove, come, quando e perché una nuova build può essere rilasciata (in effetti è lui che lo decide), sa quali bug ha e quali nuove funzioni introduce.
            Del resto il lavoro consiste in questo: fare quello per cui si è pagati e mi sembra che ognuno lo faccia in questo caso, poi Microsoft è un’azienda con quasi 100 000 dipendenti, vorrai mica che faccia tutto Belfiore…

          • leoniDAM ha detto:

            Windows 9 non è mai esistito.
            l’unione di PC e mobile è stata fatta con W8 e WP8.

          • Mikaelik ha detto:

            W9 non è mai esistito appunto perché non aveva senso e lo hanno saltato…e poi di che unione parli? Ma davvero fai? Parli di quelle 5/6 Universal app? Ora almeno hanno fatto in modo di unificare lo store ma prova adesso a installare una app dallo store se non è prevista anche per il telefono

          • Giovanni Calice ha detto:

            ma guarda che win9 è solo un nome eh! dovremmo essere ancora a win6 se guardavamo il numero del kernel…non è quello che hai scritto il motivo per cui hanno saltato win9 come numero, piu che altro vedo che i problemi su desk di win10 ci sono anche su win10 m, questo è un fatto negativo.

          • leoniDAM ha detto:

            Certo, davvero faccio.
            Non sai esattamente quello di cui stai parlando quindi va bene, ma Windows 9, Windows 10, Windows 8, Windows Xp, Windows Vista, sono solo nomi commerciali scelti arbitrariamente, non hanno saltato nulla.

            Potevano anche chiamarlo Windows 18 o Windows 5 o ancora Windows X, non sarebbe cambiato nulla.

            Anche se vai a guardare i numeri di versione Windows 7 era 6.1, Windows 8 era 6.2, Windows 8.1 era 6.3, le prime build di Windows 10 avevano numero di versione 6.4, poi quelle successive sono state rinumerate 10.

            Parlo del fatto che già Windows 8 e Windows Phone 8 condividevano il cuore del sistema (quello che in Microsoft chiamano il Core System) e parzialmente il framework, con Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 avevano unificato quasi del tutto il framework certo i binari erano diversi ma il codice fra i due era (quasi del tutto) identico.

            Con Windows 10 hanno solo completato l’opera unificando quel poco che era rimasto da unificare ed aggiungendo 2 funzioni (letteralmente 2) per supportare meglio le Universal Apps, queste 2 funzioni rappresentano le vere grosse novità tecniche della nuova UWP (al netto delle naturali e normali evoluzioni delle API) che comunque non sono del tutto nuove, offrono solo un approccio diverso rispetto a quanto era fattibile con WP8.1 e W8.1.

            Ma la differenza più grossa non è tanto tecnica (ripeto la maggior parte del lavoro era stata fatta in precedenza) ma è dal punto di vista commerciale e del marketing, perché è con Windows 10 che Microsoft ha cominciato a presentare, in maniera prepotente, Windows come un unico sistema operativo.

          • Giovanni Calice ha detto:

            essere d’accordo o meno su acquisizione di nokia significa nulla…adesso hai determinate situazioni da sistemare e lo fai, che poi nadella sia piu il classico “bill gates”, cioè basta che facciamo soldi chi se ne importa se è stabile e funziona bene sono d’accordo, ma resta il fatto che win10 sia in alto mare e che l’unificazione non è semplice da effettuare e che serve tempo e questo a prescindere da chi c’è a capo della ms.

          • Giovanni Calice ha detto:

            guarda sono da poco qui quindi non so se eri un flamer quando postavi…ma nell’ultima frase hai appena dimostrato di esserlo, perchè mai dovrebbero riscriverlo da capo?

          • Jacksoft ha detto:

            WP7 era su Kernel CE, WP8 è stato riscritto da capo su Kernel NT (e quindi ‘vabbè, ci sta’). WP10 è stato riscritto da capo a partire dalle apps (Musica, Foto, Contatti, etc) ad arrivare a molti elementi interni nell’OS, e la roba appena riscritta si sa che è potenzialmente problematica, sempre. E’ per questo sono stato fortemente scettico. Ora, può essere che nel 2017 sarà tutto “superluccicante”, ma i fatti attuali parlano chiaro: WP10 RTM è ancora beta.
            Uso WP dal 2011 (4 anni) e ho sempre sperato che le cose migliorassero. In 5 anni di OS ho visto solo staticità e problemi. Poi vabbé…

          • Santiago Cannelli ha detto:

            Problemi si, staticità insomma. Sicuramente ancora dobbiamo recuperare, ma non tornerei mai a 8.1 pur avendo adesso una preview meno stabile, e tantomeno tornerei a 7 ovviamente. Di passi avanti ne son stati fatti pur con tutti i problemi del caso :)

          • Giovanni Calice ha detto:

            essere scettico è normale, io ancora lo sono per win10 desktop che trovo parecchio deficitario esternamente come coerenza, ma come base è ottimo…qui è lo stesso.
            ma un conto è essere scettico un altro flammare, dopo un po diventa stucchevole…e poi se dopo 4 anni non sei soddisfatto invece di continuare a usarlo, penso che oramai il prodotto che hai comprato lo avrai ammortizzato economicamente, passa ad android o meglio a ios e fine…non vedo il problema.

      • Luca Serri ha detto:

        Ero molto fiducioso sul fatto che i problemi delle preview sarebbero stati risolti con la versione definitiva, ma devo dire che mi sto ricredendo :(

      • Giovanni Calice ha detto:

        ho come l’impressione che tu sia felice che sia andato male la prova di win10m per poter dire che “avevi ragione”…è triste come cosa eh!

        • Jacksoft ha detto:

          Sono felice per coloro che dicevano “euheueh è ancora beta, vedrai alla RTM! :D”.
          Sono profondamente deluso per via che avevo ragione. Ancora non riesco a pensare di prendere un Android (soprattutto con gli ultimi Nexus che stan facendo più schifo che mai), e gli Apple costano troppo, quindi speravo tanto in WM10, ma vedendo come si erano messe le cose nell’ultimo mese e mezzo era facile intuire che non ce l’avrebbero fatta.

    • giaan89 ha detto:

      Anche io aspetterò la serie nuova, ma perché aspetto un hardware davvero esclusivo (sperando arriverà, nel frattempo acquisterò un 735 per natale). Per le recensioni sí non sono entusiasmanti, ma se leggi i motivi é perché sono dovuti al parco app non ancora all’altezza della concorrenza, ma lato display e fotocamera sono fantastici, la fluidità di sistema é ottima e come autonomia vanno molto bene.

      • Gen ha detto:

        la fluidità è ottima finché non incappi nei bug di questa rtm. Se vedi il video, a un certo punto il telefono si impalla in un “sto riprendendo” infinito. W10 è ancora beta, ci vorrà ancora qualche mese perché vada bene.

        • sonodio ha detto:

          Android si impalla anche non essendo beta…..e the verge gli da voti alti.
          Critica le app di un Os ancora non uscito….i direi che le spara grosse e pagate da qualcuno.
          Incompetenti.

        • Eugenio Volcov ha detto:

          andava in loop dopo l’uso di mouse e tastiere, sarà un bug noto sistemato con patch dayone.

        • giaan89 ha detto:

          Bé probabilmente é un 950 di “test” dato alle maggiori testate giornalistiche senza firmware. Anche se onestamente ci credo poco anche io… Probabilmente sarà stabile al 100% solo con il prossimo aggiornamento, ma non lo sappiamo. Vedremo l’utilizzo alla mano.

    • sonodio ha detto:

      The verge le spara grosse.

    • O_Marzo ha detto:

      The verge? Il sito che ormai è universalmente riconosciuto come iVerge? Per cosa poi? Per la scocca in policarbonato… Ma dai…

      • King Gixi ha detto:

        Anche Windows Central non ha fatto una recensione entusiasta… il problema non è il policarbonato o l’hardware , il problema è che è uscito con un Windows mobile che non è ancora pronto..una mossa del genere può solo contribuire ad arrestare la già difficile crescita di Windows phone.
        Sinceramente dopo questa mi domando se mai ci saranno futuri modelli, sarò pessimista io , ma secondo me hanno decretato la fine di Windows phone e la colpa sarà solo ed esclusivamente la loro.

        • O_Marzo ha detto:

          C’è già una roadmap, aziende come queste non aspettano di vedere come va una vendita per creare un altro dispositivo, la maggior parte delle critiche è stata mossa ai materiali e per me è una gran cavolata per i motivi che ho già elencato più e più volte

          • King Gixi ha detto:

            Quella dei materiali è una cavolata e sono d’accordo, ma il software è oggettivamente ancora in beta , Le avete provate le preview? siamo onesti ma si può mettere in vendita un telefono a 700€ che monta il software che gira attualmente?
            Premesso che io sono un gran sostenitore del sistema e uso solo ed esclusivamente Microsoft, credo sia arrivato il momento una volta per tutte di essere oggettivi e vedere le cose come stanno! In un momento come questo Microsoft non doveva commettere un errore cosi grossolano , non doveva far uscire un prodotto cosi esposto a critiche ! Quanto pensi che gioveranno certe recensioni nella già precaria situazione?

          • O_Marzo ha detto:

            La uso da due mesi la preview, su un 1520 e su un 532. Non ho bug rilevanti e aspetto solo il firmware che vada ad affinare tutto, non ho fatto neanche hard reset dopo l’installazione delle ultime build. Le applicazioni di sistema di aggiornano praticamente ogni giorno, messaggi e Outlook anche più di una volta al giorno certe volte, segno evidente che l’impegno è tanto e il lavoro costante

          • SalCan ha detto:

            Idem sul 925 e 640 XL.
            Ricordatevi che la prew. che stiamo usando noi non è la stessa montata sui nuovi lumia essendo maggiormente affinata e con firmware. Poi parliamo sempre delle stesse cose, siccome trattasi di MS ed hanno paurissima di quello che sta creando è prioritario massacrarla a prescindere. Prendi un Iphone 6plus o Galaxy S6 edge plus con su WP e diranno che fanno schifo lo stesso i materiali, OS, display, fotocamera. L’ignoranza una brutta bestia!

          • Gen ha detto:

            in realtà wmpu ha detto che sui 950 ci sta la 10586.0, noi abbiamo una versione pure più aggiornata.

          • King Gixi ha detto:

            Mi fa piacere io al momento l’ho su un 720 e non è proprio il casco di usarlo come telefono principale, ovviamente capisco benissimo i limiti di un medio gamma di 3 anni fa, fatto sta comunque che con 8,1 va benissimo ed è a tutt’oggi usabilissimo , dalla mia esperienza non me la sento di metterla su mio telefono principale almeno aspetto un ulteriore build superando per il meglio.
            Quello che vorrei fosse chiaro e che io adoro Windows e le mie critiche sono frutto di una mia personale delusione su come è stata portata avanti la questione negli ultimi tempi, non di meno non comprendo la scelta di gar uscire un telefono potenzialmente grandioso , che si presta a critiche grazie ad un os immaturo e a future (Windows hallo) in fase beta.

          • Santiago Cannelli ha detto:

            Sono d’accordo sulla parte finale. Probabilmente WP non può permetterselo, ma solo perché è WP. Android e ios fanno lo stesso ma a nessuno interessa, perché sono android e ios, quindi possono. Ogni volta che mia madre aggiorna l’ipad son bestemmie finché non gli arriva una patch, e quando ha aggiornato l’s4 idem :)

          • Giovanni Calice ha detto:

            ma guarda che ogni appassionato sa che le rece sul web dei prodotti ms sono sempre faziose…basta vedere surface 4 vs ipad pro come si cerca di dire che sia meglio il secondo perchè la batteria dura 1 ora in piu ad esempio…cioè+ davvero pensi che chi è appassionato non sappia cosa valgono e cosa non valgono questi telefoni?
            quelli che invece non sono appassionati e si fanno guidare dai commessi o amici presunti esperti puoi stare tranquillo che non prenderanno wp perchè è windows e andranno sul solito samsung o iphone.

          • alex ha detto:

            Ormai tutte le recensioni di prodotti hi-tech mi sembrano faziose, come se fosse esplosa un’epidemia di campanilismo

          • Giovanni Calice ha detto:

            a me sembrano sempre le stesse…si idolatrano alcuni prodotti e si affossano altri a seconda dei nomi, sarà che sono anni che frequento forum e siti ma vedo sempre le stesse cose…poi oggi con i commenti di disqus si è diffusa la mania di farsi 100 account per commentare sotto le rece e i blog per aumentare i click accettano fake su fake…insomma nulla di nuovo..

          • Jacksoft ha detto:

            Sì, MS è spesso screditata, ma i fatti che parlano ci sono però, eh…

          • Giovanni Calice ha detto:

            che i fatti ci siano è vero ma che vengano ingigantiti tutti i fatti anche quelli piu irrisori è un dato di fatto…sento cose su ms allucinanti, roba come “usano i suoi sw per fare le guerre di colonialismo americane e solo per quella va boicottata” cioè siamo al limite della follia o poco ci manca.

          • Rorschach ha detto:

            Aspetta aspetta, manca il firmware non ci pensi? Tanti bug che la gente lamenta ancora sono dovuti al firmware mancante! Aul sta facendo lo schiavista per finire tutto e bene

          • King Gixi ha detto:

            Lo so lo so, però a vedere qualche problemino l’hanno sui 950 e su quelli il firmware ci dovrebbe essere , secondo me il vero problema è che sono andati lunghi con i tempi stanno almeno uno due mesi indietro sullo sviluppo, hanno fatto uscire i nuovi telefoni perché non potevano farne a meno, ma a conti fatti io non so quanto gli sia convenuto…

          • Rorschach ha detto:

            Mah senti io penso siano cose piccole e non influenti, tempo poco e fixano tutti

        • Marcello ha detto:

          secondo me chi trae queste conclusioni è anche abbastanza in cattiva fede.
          Ormai non si riesce più a giudicare un modello i telefono per quello che è, ma si critica wp a prescindere.
          Dalle recensioni è emerso che questi telefoni:
          – hanno un display fantastico
          – la migliore fotocamera su un telefono
          – un’ottima batteria (cosa FONDAMENTALE!)
          Non saranno dei capolavori di design ma sono sottili, leggeri ed ergonomici (era un limite dei precedenti top di gamma Lumia.,
          Il sistema operativo ha ancora qualcosa da sistemare è vero, ma è utilizzabile con soddisfazione: è veloce e fluido; non ci sono bug così marcati (le critiche sul quel sto riprendendo quando ha attaccato un mouse, ovvero con un tipo di funzionamento a dir poco inconsueto sono ridicole) ; e soprattutto è in evoluzione, quindi continuerà migliorare nei prossimi mesi, così come fatto fino ad ora, con aggiornamenti di frequenza elevata; anche perché le applicazioni chiave del sistema si aggiornano indipendentemente dagli aggiornamenti del sistema operativo e lo fanno quasi ogni giorno.
          Anche le critiche sul parco applicazioni associate alle prove di questi telefoni sono ridicole secondo me: sappiamo bene che Windows non ha un market che compete con gli altri OS, e allora che devono fare, non devono più far uscire nuovi top di gamma?
          La verità è che hanno prodotto telefoni riusciti bene. Poi vedremo come e se l’ecosistema crescerà: ma certo che se le critiche sono a prescindere…

          • Jacksoft ha detto:

            Eh, il problema è quello. Hardware al top e poi ti ritrovi “Caricamento… Sto riprendendo…” sullo schermo. Dopo 5 anni di WP avremmo dovuto avere Skynet e non ancora un coso con i quadrettoni in beta perenne.

          • Marcello ha detto:

            i caricamenti con w10 sono praticamente azzerati anche con 1gb di ram in meno. Quindi non essere pretestuoso solo per parlare male di un so che da quel che vedo non ti piace proprio.

          • Jacksoft ha detto:

            Però nel video, su un 950, il “Resuming…” è apparso. Come mai?
            Il problema di WP è che ha ancora questi difetti sotto il cofano. Cioè le scritte “Loading…” e “Resuming…” sarebbero dovute essere ELIMINATE proprio dal codice!

          • alex ha detto:

            Nel senso che dovevano lasciare lo schermo nero durante i caricamenti o che dovevano rendere i caricamenti più veloci? ;)

          • Jacksoft ha detto:

            La seconda, o usare una sorta di SplashScreen (vecchio trucco dei primi iOS, mi sembra). Vedere “Sto caricando…” da un senso di “che monta, un 100MHz?”
            Anzi, avrebbero pure potuto usare i “puntini di caricamento”, in extremis, almeno erano più carini.

          • Eugenio Volcov ha detto:

            guarda stanno ancora alla 10586.0 e non .11 , confido che ci sarà una “dayone” patch entro fine novembre per sistemare le cose grossolane e palesi.

          • Jacksoft ha detto:

            E voglio ben sperarlo.

          • Rorschach ha detto:

            A dire il vero col mio 820 ho smesso di testare,build 3 mesi fa e avevo un “sto caricando” quando avevo aperto tutto, tutto per davvero!

        • Giovanni Calice ha detto:

          si ma tu devi giudicare TUTTO il pacchetto…non è che devi dire che siccome wp10 è acerbo allora TUTTO lo smartphone fa schifo…io continuo a dire che si va contro ms su questi siti a prescindere perchè si crede che sia il male e bisogna pompare il bene, cioè apple…la cosa è solo fastidiosa.

          • Jacksoft ha detto:

            In MS l’OS è sempre stato un problema, perché ogni anno è sempre stato acerbo. Ottimi telefoni, il mio 920 me lo tengo bello stretto, ma l’OS fa piangere la madonnina, e King Gixi ha ragione, MS ha solo peggiorato la sua situazione con questa “bravata”.

          • Giovanni Calice ha detto:

            non sono d’accordo che l’os è sempre stato un problema, se lo è stato con ms allora con google è meglio non considerarlo proprio…eppure è li al primo posto per os piu venduti android.
            ha i suoi problemi ma da android e ios user di vecchia data ti dico che wp/win non è peggio di tanti altri prodotti.

          • Gen ha detto:

            perdonami ma piglia degli smartphone android che quando sono usciti avevano un buon hardware ma molti difetti software, tipo il oneplus one col touch. I voti furono bassissimi, e peggio è andata a quella ciofeca di stonex one… (che poi era un pacco anche come hardware) Il 950 sarà un ottimo smartphone in futuro, sicuramente, ma non lo è ora e non lo sarà per qualche mese almeno, e non viene venduto a prezzo di saldo

          • Giovanni Calice ha detto:

            sono però casi sporadici di marchi appena usciti sul mercato, se la stessa cosa fosse successa con htc o samsung o lg ti avrei dato ragione…ad oggi tranne quelli citati da te e qualche marchio cinese gli altri hanno sempre ricevuto ottime critiche anche con lolipop5.0 che era ed è aberrante…lo so perchè ce l’ho.
            hai ragione a dire che win10 è pessimo l momento, ma è pessimo l’os, non TUTTO il pacchetto che a livello hw invece è magnifico…che poi bisogna aspettare un po sono d’accordo, ma non per mesi e mesi.

      • Rorschach ha detto:

        Che poi i policarbonati MS contro l’alluminio Apple spaccano. Fai cadere in iphone, si graffia e scheggia, fai cadere un lumia e non si fa nulla o quasi. Il mio 820 mi cadde sull’angolo da 70 cm da terra….aveva appena un,graffio

    • Giovanni Calice ha detto:

      che l’os sia acerbo ok, che il 950 sia pessimo è ridicolo leggerlo su queste presunte riviste specializzate…sopratutto the verge.

      • Rorschach ha detto:

        Anche solo su carta fa spavento, 7 lo vedo come un voto dato da uno a cui non piace o per lo meno non è oggettivo con wp

  17. Jacksoft ha detto:

    Se non sbaglio dovrebbe supportare anche le stampanti USB. Spero che testino più roba possibile per far un elenco molto più completo.

  18. Luca Serri ha detto:

    Dove hai letto che non sono auto-alimentate?

  19. Fabio Casarotti ha detto:

    Ecco come riutilizzare i vecchi accessori compresi nelle vecchie scatole dei top di gamma Nokia , ho un cassetto pieno d questa cavetteria :-)
    Per ciò che vedo in questo video , recensioni lette su altri siti inerenti a questi nuovi device, attualmente non spenderei 599 0 699 euro per questi smartphone.
    Premetto che li attendevo con trepidazione .
    Forse tra qualche mese , quando si sarà corretto ed ottimizzato , potranno essere realmente appetibili e competere con i diretti concorrenti .
    Questa opera colossale di rendere Windows non più solo un sistema operativo ma una piattaforma condivisa con ogni prodotto elettronico , da un vecchio pc al Surface , da Xbox a Lumia è ambiziosa e sicuramente per poter funzionare perfettamente avrà bisogno di molto tempo , ma in ambito mobile è il tempo ciò che manca a Microsoft .

    • Eugenio Volcov ha detto:

      lo sai che la tua vecchia cavetteria nokia (otg su micro usb presumo) non funziona , vero?

      • Fabio Casarotti ha detto:

        Cioè un adattatore nokia C-157 con microusb-b non funzioneebbe se abbinato ad un adattatore microusb-c – microusb-b/a ?Per quale motivo?

        • met ha detto:

          Se intendi il cavo per usb otg che ti davano con n8 ti confermo che non funziona per il semplice motivo che usava un connettore rettangolare compatibile appunto solo con n8…inoltre i 950 hanno usb type-c quindi quel cavo è doppiamente inutile (ce l’ho anch’io)

  20. joker ha detto:

    Come fai a sapere che manca l’alimentazione ?

    • Jacksoft ha detto:

      Perché non serviva visto che 8.x era un OS banana che non supportava tali funzioni, e quindi hanno risparmiato sul chippetto che alimenta le USB OTG.

      • joker ha detto:

        Queste sono supposizioni, ne riparliamo quando esce w10

        • Jacksoft ha detto:

          Yup, manca il firmware ancora, però bada che come MS ha negato il Miracast su 920/925 e 1020 (SUPPORTATO lato hardware), sicuramente negherà anche l’OTG, poco ma sicuro, per favorire la vendita di nuovi device.

          • minzi ha detto:

            non è supportato il miracast lato hardware,c’è bisogno del protocollo ac e non ce l’hanno 920/925 e 1020 sul s4 plus…nessun android con s4plus ha il miracast infatti perché Qualcomm non l’ha supportato via hardware nel chipset radio

          • Jacksoft ha detto:

            L’S4 supporta WiFi Display. Infatti l’Xperia T, prendendo un Android, che monta S4 Plus (come il 920) supporta Miracast con gli ultimi aggiornamenti.

          • minzi ha detto:

            non per rovinarti il ragionamento ma xperia t e i lumia montano due processori s4 plus diversi eh,non sono uguali…uno è un msm 8269a l’altro un msm8960….portami un esempio di android con lo stesso processore con miracast e non con un processore simile ma diverso

          • Jacksoft ha detto:

            Ok, Xperia V allora?

          • Giovanni Calice ha detto:

            sta cattiva ms che non supporta piu device di 2 anni fa e vuole vendere device di oggi…mannaggia a lei!!
            adesso ho capito perchè ti hanno chiamato troll e flamer LOL

          • Jacksoft ha detto:

            Se l’HW lo supporta ed aggiorni il tuo OS su quell’HW, perché cavare via volontariamente funzioni che potrebbe benissimamente fare? Lei non è nella posizione di fare il cazzo che gli pare, eh…

          • Giovanni Calice ha detto:

            vuoi davvero che te lo spieghi? e non c’entra la posizione eh! si tratta di altro..ma immagino che ci arrivi da solo.

          • Jacksoft ha detto:

            Eh, marketing. Ma col cazzo che mi compro un nuovo Lumia solo per il Miracast se l’anno scorso già ne ho comprato uno. Anche se c’è chi lo fa…

        • alex ha detto:

          Purtroppo credo di no, leggi il mio commento sopra

          • joker ha detto:

            Se un tipo di pen drive funziona credo che non sia l’alimentazione il problema…ma il lato software

          • alex ha detto:

            Ma non è che le altre non funzionano perché non vengono lette, proprio non si accendono, è strana la cosa. Dovrei trovare ‘ste cazzo di Ninko swivel, ho anche scritto al produttore senza nessuna risposta

          • joker ha detto:

            Si ma da quello che mi dici allora due sono le cose, o le pennette di questa marca sono autoalimentate (non credo) oppure il problema resta software

          • minzi ha detto:

            le pennette di quella marca non esistono,non ci sono recensioni ne nessun blog terreste le ha mai viste provate,sullo store sono solo 4 recensioni strane….è una bufala,na leggenda metropolitana o una truffa

          • minzi ha detto:

            non esiste quella pen drive

      • minzi ha detto:

        esatto1 8.1 supportava già otg…e wp7 e inizio wp8 nel 2012 che non lo supportava quindi Nokia come al solito sui lumia ha risparmiato montando socket vecchi,nel 2011 gli snap s1-s2 quando già c’erano gli snap s3 ed s4 che poi ha montato sui wp8 quando già da tempo c’erano gli snap200 e snap400…ovvio che rimani indietro con software e funzioni se devi farli girare su hardware già vecchio di 2 anni e poi siccome non hai altro tuttora devi aggiornarlo e farlo girare dopo 5-6 anni e basarti sul tuo nuovo os su ciò e renderlo retro compatibile

    • minzi ha detto:

      perché 1) basta fare una prova con led e il led non si accende
      2) ho letto gli schemi elettrici di 435,535,620,920,930 e in tutti quanti l’usb non è alimentata direttamente

  21. Omega ha detto:

    Dovreste rifare l’app per w10

  22. Jam ha detto:

    Egregiamente forse no. Ma certamente tu sei un caso unico.

  23. Luca Serri ha detto:

    Firmerei con il sangue per farlo scendere a 350€ già per febbraio 2016! :D

  24. iclaudio ha detto:

    cioè fatemi capire…mezzo mondo connette periferiche ormai via BT e noi dovremmo urlare al miracolo per un collegamento usb? ….capisco la pennetta usb ma connettere stampanti tastiere mouse e accessori ancora via filo lo trovo un po vecchio

    • ermedir ha detto:

      É solo un’opzione in più, penso che il 99% delle persone lo userebbe solo per le PenDrive

    • Jabber00 ha detto:

      Quello che mostrano e’ il supporto alle periferiche, ovvero ti fa vedere come nel sistema siano integrati i driver per gestirle.
      Dov’e’ scritto che non si possono usare via BT?

      • iclaudio ha detto:

        si si ma è come se invito tutti i miei amici per far vedere che la mia auto va a legna…

        • Jabber00 ha detto:

          Al limite, e’ come se invitassi i tuoi amici a vedere la tua auto che funziona con tutti i carburanti usati dagli altri e anche a legna.
          Il video serve a far vedere il supporto USB dei nuovi terminali, cosa dovrebbero mostrare se non delle periferiche USB?

          • Jacksoft ha detto:

            E’ come mostrare ai tuoi amici di aver scoperto l’acqua calda, ecco.

          • Jabber00 ha detto:

            Il video serve a far vedere il supporto USB dei nuovi terminali, cosa dovrebbero mostrare se non delle periferiche USB?
            Quando parli di scoperta dell’acqua calda ti riferisci a questo, si?

          • Jacksoft ha detto:

            Mi riferisco al fatto che abbiam dovuto aspettare il 2016 per vederlo su un device MS e che per alcuni è come aver trovato il Santo Graal.

          • Santiago Cannelli ha detto:

            Noi possiamo fare le foto animate da anni, ma ora che le fa l’iphone 6s gridano alla scoperta del secolo… come la mettiamo?
            Comunque non è un miracolo, ma è una funzione utile che adesso c’è (finalmente). Ok che magari arriva in ritardo rispetto ad alcuni, ma non vedo perché disprezzarla…

          • Jacksoft ha detto:

            Eh, indicami almeno UNA (1) pubblicità in TV o altrove dove c’è la vocina “Oh, sul tuo Lumia le foto sono animate!”. Cioè lo sappiamo solo noi, così come Cortana la conosciamo solo noi.
            Fin’ora MS non ha mosso un dito per vendere davvero il suo prodotto, quindi è normale che la versione Apple faccia gridare al miracolo.

          • Santiago Cannelli ha detto:

            In realtà mi pare ci fosse la pubblicità sulle foto animate, comunque hai ragione, ci sono poche pubblicità anche secondo me

          • Jabber00 ha detto:

            Come per alcuni e’ solo l’ennesima occasione per lamentarsi. Alcuni di quelli che si lamentano, poi, minacciano di passare ad apple… paradossale!

          • Jacksoft ha detto:

            Eh beh, parliamo di Microsoft! Ha creato l’OS desktop primo al mondo e poi sui telefoni non è capace di creare manco le API per la lockscreen… Il culo mi brucerebbe un pò, no?

          • Jabber00 ha detto:

            Le API per la lockscreen non le hanno neppure su IOS (insieme ad un dozzilione di altre cose), eppure, come detto, si legge “passo a iphone” o “passerei ad iphone, se non costasse troppo”… ad alcuni il culo brucia a corrente alternata?

          • Jacksoft ha detto:

            Però la lockscreen di iOS ha comunque più funzioni, acquisite nel tempo, di quella di WP (oltre ad essere, onestamente, più bella)

          • Jabber00 ha detto:

            C’e’ gente che si preoccupa se lo sblocco con il riconoscimento della retina richiede qualche frazione di secondo in piu’ del lettore d’impronte (e qualcuno arriva anche considerare come punto a sfavore il fatto che hdblog non abbia il riconoscimento della retina tra i suoi filtri), vedi tu se, malauguratamente, un’app per la lockscreen rallentasse lo sblocco: apriti cielo!

          • giaan89 ha detto:

            Si jacksoft,ma prima l’acqua calda non c’era su wp…

          • Jacksoft ha detto:

            Eh, ma ciò non vuol dire che non esisteva. Quello che voglio dire è che c’è tanto hype per l’OTG su W10M quando non è una novità esclusiva (tipo Continuum), ma una funzione che esiste da 5+ anni. (Pure il mio Nokia N8 supporta OTG, per giustificare i 5 anni citati)

          • giaan89 ha detto:

            Ma si certo, però tu devi vederla dalla sfera di wp perché ora anche noi possiamo dire “posso farlo!” con buona pace nostra…

          • Jacksoft ha detto:

            *Potremo
            Perché ancora non sono usciti i dispositivi XD

          • giaan89 ha detto:

            Assolutamente, non sia mai che MS faccia un passo indietro come ci ha abituati in alcune cose…

          • Del Fante Guido ha detto:

            Guarda che continuum è una novità. Le unbiversal app permettono di aver un simil desktop, non come con il mirroring asndroid che ti trovavi la grandezza del telefono su schermo.

          • Jacksoft ha detto:

            Sì, infatti, Continuum lo è, ed è esclusiva. Tutto il resto è roba già esistente da anni (non mesi).

    • Giovanni Calice ha detto:

      puoi usarle anche via usb oltre che wifi e bt…mi pare una aggiunta valida no?

    • Draco ha detto:

      Appunto! Su android si connettono mouse e tastiere via bluetooth da tantissimo tempo, nonchè le chiavette usb in otg, peccato solo che l’otg non fa anche da ricarica!

  25. Luca Serri ha detto:

    Hai un link? Mi piacerebbe approfondire la questione.

    • minzi ha detto:

      https: // service-schematics. ru/ catalog/ nokia/15/

      http :// forum. gsmhosting. com/ vbb/f148/ schematic-lumia-1686952 /index3. html

  26. Giovanni Calice ha detto:

    il 1520 è un prodotto fantastico non darlo via, per me rimane ad oggi uno dei migliori prodotti usciti negli ultimi anni….se non avessi avuto sempre android/ios per alcune apps che ci sono solo li avrei preso un 1520.

  27. Giovanni Calice ha detto:

    ma le porte usb per standard non sono di base autoalimentate?

  28. Giovanni Calice ha detto:

    molto probabile…però non si rendono conto di quanto stanno rischiando adesso se qualcosa dovesse andare male.

  29. JJ ha detto:

    Mi sembra un po’ strana la cosa della fotocamera,che app utilizza x scattare?
    Non ho un confronto diretto col 920,ma le foto del mio 830 fatte con Lumia Camera Classic sono di buona qualità e non sgranano a meno di farle con scarsa illuminazione.

    • War 78 ha detto:

      Boh ho visto le foto su onedrive sulla Tv e quelle fatte all’aperto con l’820 sembrano più nitide, con entrambe usa l’app di default di Windows Phone 8.1

  30. Jacksoft ha detto:

    Questo è vero, anzi WP7.x è stata la roba più bella mai avuta tra le mani. WP8.0 ancora ancora. WP8.1 un bagno di sangue però, eh!

  31. giaan89 ha detto:

    Difficile anche per febbraio 2016 secondo me…

  32. Alberto L. 930 W10 ha detto:

    Piacerebbe anche a me a febbraio ma credo che quel prezzo non lo raggiunga fin dopo l’estate.

  33. Rorschach ha detto:

    Hai ragione ma la sua parte la fanno anche i recensori….spesso sono di parte

    • King Gixi ha detto:

      Purtroppo sempre sono di parte , però sentire Windows Central che lo recensisce tiepidamente non è che lascia ben presagire , the verge nemmeno li vedo ma da Windows Central mi sarei aspettato un parere più positivo

  34. Draco ha detto:

    Mi sa che windows phone inizierà a cadere a pezzi e io sono uno di quei fessi che ha acquistato un loro smartphone a prezzo pieno!

  35. King Gixi ha detto:

    Scusate qualcuno da come si risolve quando esce all’accensione la schermata blu con la faccina triste ? Recovery tool non vede il telefono non so come fare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *