• 203 commenti

Nokia conferma che vuole tornare nel mondo degli smartphone

Già nel mese di aprile abbiamo visto come stando ad alcune fonti ben informate, Nokia avrebbe in programma, già dal prossimo anno, di rientrare nel mercato della telefonia (Nokia prevede di tornare nel mondo degli smartphone nel 2016).

LogoNokia

Rajeev Suri, CEO di Nokia, durante una intervista alla rivista tedesca Manager Magazin ha confermato queste voci dichiarando che sono alla ricerca di partner in modo da progettare e dare il marchio su licenza. In pratica senza la divisione mobile (ora in mano di Microsoft), Nokia vorrebbe affidarsi alla produzione esterna, in modo simile a quanto fatto con il proprio tablet N1, per poi dare il proprio marchio e i propri servizi. Nessuna informazione sul sistema operativo che sarà utilizzato, facile comunque immaginare che si affiderà a Google con il proprio OS Android.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francesco ha detto:

    In pratica un telefono cinese con marchio Nokia… auguri

    • Simone Camanini ha detto:

      Niente di così strano mi verrebbe da dire. Ormai è prassi consolidata di tutti i produttori stendere il progetto ed affidarne ad altri la realizzazione…

      • ale ha detto:

        Si ma qui si parla di dare il marchio in licenza e non la produzione, quindi l’azienda pincopallino progetta e assembla interamente di testa sua lo Smartphone e Nokia ci mette il marchio

    • Yari da Novara ha detto:

      Il lumia che cos’è? Progettato in casa Nokia ma prodotto interamente in outsourcing.

      • Anderaz ha detto:

        Eh? Nokia aveva diverse “production facilities” di sua proprietà (che ora sono di Microsoft). Non mi pare proprio sia la stessa cosa.

        • Eugenio Volcov ha detto:

          le principali molte chiuse o sulla via della chiusura , come i stabilimenti in India e Finlandia.

          • anrlgrey ha detto:

            E molte aperte…….nokia le stava chiudendo perché aveva troppe fabbriche per quanti prodotti vendeva,aveva un surplus di mano opera.
            Ora si e’ stabilizzato dato che Microsoft ha ricominciato a vendere i telefoni di ex Nokia.
            La chiusura per molte e’ stata fermata……quelle gia chiuse non ci può fare niente.

        • Yari da Novara ha detto:

          Dici bene, aveva. Elop aveva fatto produrre in outsourcing i Lumia e infatti si è registrato un numero elevato di telefono difettosi.

    • Sono tutti fatti in cina, anche il tuo, l’iphone, il Samsung S6 ….. Nessuno produce quasi più al di fuori della Cina.

      • Francesco ha detto:

        Eh no, credo che non hai capito. Non sarà come Microsoft, Apple ecc. questi danno tutto in mano terzi mettendo il marchio e il disegno, in pratica come N1, tutta altra roba rispetto a prima

      • anrlgrey ha detto:

        Microsoft dalla Nokia si e’ presa anche fabbriche…no non ci fanno le caramelle li dentro.

  2. Jonathan Blasi ha detto:

    Il mio Lumia 930 avrà crisi d’identità xD

  3. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Ho visto un sacco di Nokia N1 in giro…. si si… sono stati capaci di venderne meno dei lumia :D

  4. GiobyOne ha detto:

    Nokia ha un marchio conosciuto, sicuramente avranno la sua fetta di mercato, bisogna vedere se riesce a produrre smartphone senza rimetterci

  5. Anderaz ha detto:

    Quindi quale sarebbe la differenza tra un Nokia ed uno dei tanti telefoni cinesi rimarchiati? (Blu, Micromax)
    Il prestigio del marchio?
    Prestigio che potrebbe fare una bruttissima fine con questo gioco. Da qui a ripercorrere la strada già fatta delle varie Amstrad, Commodore, il passo è brevissimo.

    • RafaStyle92 ha detto:

      bhè xiaomi, huawei . lenovo .. anche foxconn ( anche se ne verrebbe un iphone android) non sarebbero male come partner visto che fanno ottimi prodotti..
      Facile che si affidino a foxconn come hanno fatto con l’n1 .

      • anrlgrey ha detto:

        Ottimi prodotti?
        Mi sa tanto che abbiamo due modi diversi di paragonare prodotti ottimi.

        • RafaStyle92 ha detto:

          Vabbè il p8 di huawei non é un’ottimò prodotto? I vari Motorola che ormai sono di lenovo non lo sono?
          Inviata dal mio Windows Phone

    • lucifero79 ha detto:

      Commodore è fallita ancor prima che marchi sconosciuti sfruttassero il nome,una massa di idioti che ha fatto fallire una piattaforma (Amiga) che era tecnologicamente 10 anni avanti a tutti relegandola come macchina da gioco.

    • ale ha detto:

      Come ho scritto più su saranno Smartphone dell’eurospin (quindi di marche asiatiche sconosciutissime) con scritto NOKIA…

  6. Giacomo ha detto:

    Magari si salva un po’ per il marchio, altrimenti nel panorama android hanno già fatto di tutto e di più.

  7. Francesco Nunnari ha detto:

    da sempre grandissimo fun di nokia…ho perso il conto di quanti telefoni e accessori nokia ho comprato negli ultimi 15 anni…tra i piu’ recenti ho un fantastico lumia 920 e un bellissimo lumia 630 a fargli da muletto.ma signori miei per quanto possa ancora amare la nokia non potro’ mai e poi mai ritornare su questo marchio se come logico passera’ a google-android!meglio una martellata sulle palle!!!!lumia e windows a vita!!!!!……

    • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Ormai la qualità Nokia è la qualità Microsoft. Di Nokia mobile è rimasto poco o nulla

    • mario ha detto:

      Sbagli ! Io sono Fans Nokia perché ho sempre notato grandi qualità. Nei suoi prodotti e se tornera con android ben venga !!!tutto sommato android va benissimo o malissimo dipende dalla situazioni e Windows. Non é per niente diverso

      • Francesco Nunnari ha detto:

        Fai pure…già entrato nel mondo android e non ci torno più…piuttosto ios se proprio dovessi abbandonare il sistema Windows (cosa molto improbabile anzi un utopia!)ma ad android mai più nemmeno con Nokia!!!

        • mario ha detto:

          Io sono fiducioso…mia moglie ha il note 4 e va da Dio

        • mario ha detto:

          Siete tutti troppo fan boy e non siete per niente obbiettivi…gente che passa da android o passa da ios o chissà dove…ripeto Windows phone gira bene ma anche gli altri top gamma girano bene e anche meglio

          • Francesco Nunnari ha detto:

            Non sono un fun boy,parlo semplicemente di esperienza personale…dopo l’ennesimo blocco di un top di gamma come dici tu(all’epoca avevo un Samsung s3) e aver portato in assistenza il telefono per ben 4 volte e poco dopo come sempre il cel aveva la velocità di un bradipo e a volte il cel non mi permetteva nemmeno di rispondere a una chiamata in arrivo perché il display non mi permetteva nemmeno di aprire la chiamata se non dopo aver spento e riacceso il cellulare (davvero snervante da incazzarsi!!!)ho deciso di fare un salto nel buio con un lumia 920…mai scelta più azzeccata!funziona ancora da Dio fluido e veloce da più di 3 anni e mai una volta in assistenza. questo oltre alla bontà e la qualità di Nokia anche grazie al sistema Windows,il più fluido,veloce e sicuro di tutti e 3 i sistemi attualmente!ecco perché resterò fedele a questo fantastico sistema…anche perché abbandonarlo proprio ora con Windows 10 in arrivo e con tutto quello che promette mi sembra pura follia!ma questo ovviamente è il mio personale punto di vista…

      • Anderaz ha detto:

        Quella Nokia non è la Nokia di prima!

      • anrlgrey ha detto:

        Si vabbè…..wp va malissimo.
        Ma drogati di meno.

        • Daniele Amatulli ha detto:

          Sai che adesso gli insulti in rete sono reato? Comunque Android ha un sacco di punti favorevoli, almeno rispetto a WP. In particolare, e non smetterò mai di dirlo, le app. Le app su WP mancano e quelle che ci sono, tranne alcune eccezioni, non sono allo stesso livello.

  8. #ludwig ha detto:

    Forse ad alcuni sfugge che il Nokia N1 ha veramente SOLO il nome di Nokia, c’è una “lieve” differenza con i “made in China” interamente progettati dalla casa madre e poi solamente costruiti e assemblati in Cina. Il “cuore” di Nokia mobile è interamente passato a Microsoft, piaccia o meno, e di fatto i nuovi Nokia avranno il marchio di Redmond. Quindi, se non cambia qualcosa, anche i futuri Nokia non avranno NULLA di Nokia, a parte il nome che va bene giusto quanto la fotocopia di un autografo.

  9. Giacomo ha detto:

    Più che altro, tutti i brevetti e le tecnologie non sono passate a MS? Devono inventarsi qualcosa di nuovo per forza

    • vic3000 ha detto:

      S’inventeranno il nuovo 3310 una settimana di carica lol

    • Eugenio Volcov ha detto:

      sono in licenza solo. Infatti la transazione nokia-MS era più fruttuosa per Nokia, rispetto Motorola – google dove poco meno alla stessa cifra si è svenduta pure con i brevetti , che giustamente google si è tenuta vendendo a Lenovo .

      • anrlgrey ha detto:

        Ti sbagli 8500 famiglie di brevetti della dicisone device and service li ha presi Microsoft.
        In licenza era il nome e altri brevetti per 15 anni come here.

        • Eugenio Volcov ha detto:

          e quali sarebbero? ho trovato un paio di riscontri , ma finchè non vedo di quali si tratta e le clausole contrattuali per questi , non puoi dire se precluderà o meno a Nokia la possibilità di fare device progettati da nokia usando esclusivamente i propri brevetti.

          • anrlgrey ha detto:

            L’avvocato difensore.
            Non ho mai scritto che Microsoft precluderà il rientro di Nokia nella telefonia.
            Ho solo scritto che Microsoft si e’ presa, e non in licenza, 8500 famiglie di brevetti che erano del reparto Device and service……..nokia detiene il parco brevetti più grand edel mondo in fatto di telecomunicazioni……se non ricordo male si aggira a 40000 famiglie.
            Se rientrerà si dara solo la zappa sui piedi.
            Può solo dare il marchio in licenza dato che i brevetti di quel reparto non li detiene più.
            Ora hai capito?

          • Eugenio Volcov ha detto:

            di quel reparto detiene 30.000 brevetti , capito? ciawa.

          • anrlgrey ha detto:

            No non hai capito tu una fava.
            Detiene i brevetti di altri reparti,infrastrutture wireless etc. Device and service praticamente una bella ceppa si e no nulla.
            le fabbriche e i tecnici e scienziati li hanno dati tutti alla Microsoft

          • Eugenio Volcov ha detto:

            tu non hai capito una ceppa, nokia NSN non era manco in vendita grazie al caiser che ha i brevetti di wireless e network tutti suoi. “gli operai” nokia , ms ne ha lasciati per strada più di 18mila dopo l’acquisizione , molti eran doppioni

          • anrlgrey ha detto:

            Molti li ha reintegrati con un contratto diverso e posizioni diverse.

          • Eugenio Volcov ha detto:

            aho invece di star qui a discutere , linkami un documento ufficiale della transazione , clausole ect , poi ne riparliamo , che star qui a parlare per sentito dire e non sapendo di qualche parco brevetti si tratta ect è inutile.

          • anrlgrey ha detto:

            Ma chi sei l’avvocato della contronparte?
            Ahahhaha
            Le reintegrazioni l’ho lette su un giornale online,ora non ricordo chi fosse dei tanti e parlava un dirigente di Microsoft e piegava la situazione….giornale dei famosi,specifico cosi non dici corbellerie per contro battere.
            Ahahhaha
            Me pari matto…..Nokia può solo cedere il marchio in licenza,dato che telefoni non li può fare,non perché la Microsoft glie lo impedisce con una certa clausola.
            Non li può fare perché non ha niente del reparto che aveva prima…..microsoft si e’presa tutto in blocco(poi sembra che la Microsoft li ha rubati…gli ha dato 15 miliardi di € in contanti mica bruscolini) ma ci arrivi o ti devo fare un disegnino?

          • Eugenio Volcov ha detto:

            fai il disegnino , famosi giornali disinformatori italiani . Una cosa ti ho chiesto , la fonte ufficiale , non ce le hai , rimani con le chiacchiere da bar. La “clausola” scade nel 2016 GENIO.

          • anrlgrey ha detto:

            Genio la clausola scade ma Nokia sempre le risorse e tecnologia non ha per fare telefoni….come si dice…..in culo si in testa no.
            Deve sempre dare il marchio e basta.
            Veramente l’articolo era in inglese.

        • Eugenio Volcov ha detto:

          10 anni.

  10. Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Di Nokia ci sarà solo la scritta, chi progetta gli Smartphone sono tutti in Microsoft. Non tornerà più come prima.

    • Eugenio Volcov ha detto:

      MS ha lasciato a casa 18000 mila dipendenti . vecchi progetti e brevetti ce li ha quindi è solo questione di produzione . società come xiaomi con qualche migliaio di persone riesce a lavorare nokia no? Ovvio la qualità forse non sarà quella di un tempo , ma se metterà dei paletti non vedo dove sia il problema. Apple per esempio non ne ha , progetta solo il device e commissiona tutto a produttori esterni per poi assemblare alla foxconn .

      • Rosa ha detto:

        Sono perfettamente d’accordo con te. Forza Nokia!

      • anrlgrey ha detto:

        I brevetti delle divisione li ha presi Microsoft………ma ch te credi che micrsofr piscia dal ginocchio?
        Mica l’ha comprata per fare beneficenza.
        Gli sono rimasti i brevetti per infrastrutture,wirlesslan e altr cose.
        I brevetti della telefonia se li e’ preso tutti Microsoft (o quasi tutti)

        • Eugenio Volcov ha detto:

          ha solo le LICENZE per 10 ANNI . non ha venduto nessun brevetto e 5.. NSN è un settore a parte di nokia che non era mai in vendita e dubito fallisca visto che è sempre leader insieme a siemens e ericsson

      • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        Di quei 18000 non credo che ci fosse chi progettava, o almeno i più importanti, poi mica è detto che tornano In Nokia. Microsoft si sarà tenuta i pilastri della progettazione. Come dicono Nokia Farà come il tablet n1 di cui di Nokia ha solo il nome

        • Eugenio Volcov ha detto:

          i “pilastri della progettazione … perchè oggi il mondo non ha ingegneri , e società piccole come meizu xiaomi riescono a progettare e nokia no. ok. ci son migliaia di altre società minuscole che riescono a fare prodotti validissimi e all’altezza.

  11. Massimo ha detto:

    Ah bene, passerà al robottino solo per fallire in maniera definitiva!!

  12. vic3000 ha detto:

    Si tornerete e avrete successo. Se! Come no ❎

  13. Jacksoft ha detto:

    Finalmente Nokia si “riprenderà”. Nokia è sempre stato sinonimo di qualità (beh, ora sarà tutto da vedere, ovvio) e con OS Android (sicuro al 100%, non credo produrranno altre catastrofi con WP) venderà facilmente.

    • Fabio b ha detto:

      NOKIA mobile è definitivamente morta. E fossi in loro mi terrei stretto il mercato di infrastructure e networking. Non c’è più posto temo.

      • mario ha detto:

        C’e. C’e …non sfonderà il mercato perché Samsung ormai ha convinto tutti di essere un buon prodotto ma la sua fetta di fans la Nokia li ha ancora

        • Mtb ha detto:

          Si, fan che sono passati a Microsoft e che se ora gli dici di andare su droid solo perché c’è un logo diverso, difficilmente lo faranno! Io resterò su ms…

          • mario ha detto:

            Vedrai che non tutti la penseranno come te…io se Nokia tirerà fuori un top gamma con android lascio Microsoft e sono convinto che non mi pentirò perché Se tiriamo le somme Windows Phone non é paragonabile minimamente agli altri sistemi. Operativi..( non ha niente in più anzi mille in meno …amo il mio 930 lostesso ma questa è. La verità)

          • anrlgrey ha detto:

            Bla bla bla.
            Android fa pena pure a Google ed pieno di buchi e problemi di sicurezza e poi e processore e ram dipendente.
            Ios e pieno di buchi e problemi seri di sicurezza.
            Ma di che Os parli?di blackberry?
            Scusa ma wp/w10 me lo tengo stretto e le cinesate te le lascio a te.

          • mario ha detto:

            Pieno di buchi??? Ormai sono leggende metropolitane

          • Zio Sal ha detto:

            Infatti le stesse che esistono su wp che fa schifo e mancano le app.

          • Jacksoft ha detto:

            Secondo me te sei rimasto ad iOS 1.0 ed Android 0.5 beta, lol.

          • anrlgrey ha detto:

            Secondo me ti dovresti informare su riviste specializzate e non su topolino.

          • Jacksoft ha detto:

            Arriva l’espertone, asd

          • Daniele Amatulli ha detto:

            Non sono l’unico. Alla fine sono uno di quelli con un senso critico radicale, ma alla fine non riesco a separarmi da WP. Ma se non guardiamo in faccia la realtà difficilmente crescerà questo OS.

          • Daniele Amatulli ha detto:

            D’accordissimo. Per altro i servizi Microsoft sono presenti totalmente anche su Android.

          • mario ha detto:

            Meno male uno che é daccordo

        • anrlgrey ha detto:

          Samsung un buon prodotto?
          Vai in un centro assistenza e poi ne riparliamo.
          Che mi tocca sentire.

          • Anderaz ha detto:

            Chi deve acquistare raramente passa prima per i centri assistenza.

          • mario ha detto:

            Allora la gente perché. Compra tv e telefoni Samsung??????siiiiiiii un po obbiettivo!!!!sono tutti convinti che sia un buon marchio!!! Non ci vuole un veggente per capirlo

          • Alessandro Skapadacà Rossi ha detto:

            Solitamente chi compra un tv Samsung è convinto che sia “il più meglio del meglio”. Ogni volta che vedo una persona uscire da un negozio con il sopracitato mi faccio il segno della croce e prego per lui. Che la scheda madre, l’assistenza tecnica e l’alimentatore siano lodati.
            Sempre siano lodati.

          • anrlgrey ha detto:

            Stiamo parlando di telefono qui.
            O la microsoft fa’ anche televisori e frigoriferi?
            Samsung sa fate televisori frigoriferi,le lavatrici sono ottime…..i telefoni lasciamo perdere.
            Sono stato due volte in un centro assistenza della Samsung…..gente.felicissima di avere preso un Samsung come telefono soprattutto ringraziavano con gentili parole i commessi dei negozi di elettronica per il buon consiglio.

          • Alessandro Skapadacà Rossi ha detto:

            Era un esempio….

          • anrlgrey ha detto:

            Esempio sbagliato.

          • Alessandro Skapadacà Rossi ha detto:

            Ooooookk gran maestro

          • anrlgrey ha detto:

            Dove hai letto un mio post dove tiro in ballo i televisori Samsung?

        • Fabio b ha detto:

          I fans di nokia non cambiano un telefono all’anno :) Se tanto mi da tanto, il mercato è strasaturo. Inoltre, se Samsung resiste ancora due anni (tutto da vedere visto l’immondizia che sta distribuendo) lo spazio non sarà di certo coperto da nokia ma da apple.

          • mario ha detto:

            Siete tutti cosi negativi!!!! Io ripeto che secondo me Nokia potrebbe fare qualcosa di interessante

          • Fabio b ha detto:

            Non è questione di essere negativi ma realistici. Lo spazio non esiste più. La giostra si è fermata da tempo e soprattutto, gli ingeneri interessanti li ha persi tutti.

          • Luca ha detto:

            Qualcosa di interessante come l’N1?

          • mario ha detto:

            N1 fa cagare ma come inizio non c’è male

        • pureview ha detto:

          Nokia ha veramente rotto le scatole, perché non è coerente con i clienti fidelizzati. Prima propone Symbian, poi meego, poi proposto un Windows phone che era acerbo, e la clientela per fede l’ha comprato e sostenuto per attaccamento al marchio. Quando Windows phone ha cominciato a diventare un sistema serio e completo ha mollato tutti e adesso vuole proporre android. La gente si è rotta le scatole. Parlo da cliente nokia che ho sempre comprato nokia e che attualmente posseggo un Windows phone. Ma adesso basta, e poi quella merdaccia di android non si può

          • Daniele Amatulli ha detto:

            Nokia non ha lasciato Windows. É stata inglobata dal Dio Denaro.

          • Luca Serri ha detto:

            Mi sa che hai le idee un po’ confuse. WP l’ha abbracciato perchè era praticamente costretta, senza quello penso che sarebbe fallita (e lo dico da amante di Nokia e soddisfatto possessore di Symbian prima e Lumia poi). Ora ha venduto la divisione mobile, quindi non avendo più obblighi (se non quello di non produrre smartphone fino al 2016) è logico buttarsi su Android, se davvero deciderà di rientrare.

        • Jacksoft ha detto:

          Ha convinto perché ha saputo fare pubblicità e tanto gioco sporco. Inoltre Samsung può permettersi di produrre chip, processori e display (LCD/Amoled) in casa, abbattendo DI MOLTO i costi di produzione.
          Automaticamente la gente compra Samsung per via che costa meno o a parità di costo offre qualcosa di più.
          I fatti poi sono quelli che conosciamo: supporto assente, qualità di alcuni materiali pessima (le batterie, per dire), etc.

    • ale ha detto:

      No purtroppo non si riprenderà più nell’ambito mobile, in questi nuovi Smartphone di Nokia ci sarà solo la scritta sulla scocca

      • Jacksoft ha detto:

        E secondo te l’utente medio lo sa?
        L’importante è che ci sia scritto “Nokia” e che monti Android. Parliamo di utenza che acquista Samsung dicendo “è migliore”, eh…

        • ale ha detto:

          Non vorrei che Nokia diventi un marchio come Samsung sinonimo di “qualità per sentito dire” mentre di qualità ce n’è ben poca

          • Jacksoft ha detto:

            Nokia si è già bruciata abbastanza con Windows Phone, peggio di così cosa può esserci?

          • ale ha detto:

            Quello che ci sarà: cinafonini da quattro soldi venduti a tanto solo per il marchio, quindi sì economicamente potrebbe riprendersi ma qualitativamente (quello che interessa a me utente attento, non medio) no

          • Daniele Amatulli ha detto:

            Io ho assoluto rispetto nei confronti delle opinioni di tutti. Continuerò a farlo, ci mancherebbe. Ma secondo me esageri. Il Nokia n1 é un prodotto ottimo, che mette Nokia sulla buona strada, soprattutto per le produzioni future. Poi, ad occhio, leggendo anche quello che é il tuo nome, dubito tu sia Nostradamus, quindi non prevedi il futuro.

          • ale ha detto:

            L’n1 di Nokia ha solo il marchio (anche nei commenti lo hanno scritto più e più volte) poi non ci vuole un indovino per fare queste previsioni, basta aspettare un paio d’anni per vedere chi ha ragione

          • Daniele Amatulli ha detto:

            E invece si. Non puoi sapere quale possa essere la reazione del cliente dinanzi ad un dispositivo bello esteticamente, ma soprattutto con il marchio Nokia. Di tutti quelli che hanno scritto i commenti riferiti all’N1 nessuno lo ha realmente provato.

    • Hankel ha detto:

      ma l’hai letto l’articolo?

    • anrlgrey ha detto:

      Produrranno robba cinese con un Os di merda.
      Bella figura di cacca.

      • Jacksoft ha detto:

        Se saranno come i tablet citati, li produrrà Foxconn, che produce anche per Apple, Sony, Asus, etc… Quindi dov’è il problema?
        OS di merda è tutto da vedere. Ormai noi con WP viaggiamo su una barca affondata. Se Nokia non riempirà di merda Android (come fa Samsung, per dire), potrebbe funzionare bene.
        Che poi gente. Continuiamo a dire “Android di merda”, ma molti di voi manco ha visto gli sviluppi degli ultimi due anni, mentre dite “con WP10 lo butteremo al culo a tutti! :D”: futuro, da vedere, che visto l’andazzo con l’alpha pare stiano riscrivendo tutto da capo, per la terza volta. E non è una cosa da cui aspettarsi riscontri positivi.

        • Anderaz ha detto:

          Il problema è che se fanno come con N1, dove Foxconn s’è occupata di tutto, dal lavoro di ricerca all’ingegnerizzazione, al design interno ed esterno, alla costruzione, alla distribuzione ed all’assistenza, e Nokia ha dato solo il marchio beh, non mi sembra affatto che sia esattamente come avviene con Apple, Sony, Asus ecc.
          In quel caso Foxcon non ha solo “prodotto”.

          Sulla questione SO non mi espongo, non ho nulla contro Android e su W10 sono decisamente pessimista.

          • Jacksoft ha detto:

            Sì, su questo ho qualche dubbietto (a meno che non si scoprirà che Nokia aveva almeno qualche paletto sulle caratteristiche dei suoi prodotti, in modo da garantire un minimo di affidabilità), però *nel peggio dei casi* l’accoppiata Nokia+Android, verso l’utente medio che compra Samsung (come ho scritto in un altro commento), potrebbe essere vincente.
            Poi Nokia dovrebbe imparare a fare un pò di pubblicità seria. Se non conosco che esisti come faccio a comprarti?

        • anrlgrey ha detto:

          Si il bello e’ che ci credi veramente.
          Una barca affondata?
          Ahahhahaha ma tu leso.
          Android e’ gia una merda si suo.
          Parla con tutte le persone che si stanno lamentando di lolliflop(lo chiamano cosi perché e’un flop) e poi ne riparliamo.
          Io conosco tantissime persone con Samsung e non con android e si lamentano sempre lolliflop e non,non ti elenco i problemi senno finiamo il prossimo millennio,ma de che parli della favola de cappuccetto rosso?

          • Jacksoft ha detto:

            Guarda il marketshare di WP: non ho bisogno di dire altro :)

          • anrlgrey ha detto:

            Non hai detto una fava.
            Wp e’ uscito molti hanno dopo gli altri….per cambiare il mercato ci vogliono anni…..e la Microsoft ha la pazienza giusta e i soldi.
            Samsung dopo moltissimi anni ha scalzato Nokia nelle vendite.
            Sempre le solite frasi che non dicono una fava.

          • Jacksoft ha detto:

            WP è arrivato 3 anni dopo, rispetto la concorrenza, e ad oggi è rimasta 5 anni indietro. Ho detto tutto.

          • anrlgrey ha detto:

            Non hai detto una fava come prima.
            3 anni in informatica sono secoli….in elettronica sono a 6/10 anni effettivi.
            Come.gia detto le tue parole hanno il valore di tante belle fave.

          • Jacksoft ha detto:

            Ma piantala di dire idiozie! Secondo te per MS 3 anni sono secoli? Con tutta la forza lavoro e la liquidità per investire che ha? Non diciamo stronzate! Ad oggi avrebbe potuto fare MOLTO di più, invece si è alienata e in un anno, con WP10, sta cercando di recuperare 5 anni buttati AL CESSO, e ciò è MALE, perché le cose fatte di fretta si sà come vanno a finire.
            Ti basti pensare solo che WP8.0.0 non poteva tenere la WiFi attiva a schermo bloccato/spento. Dove l’hai mai vista ‘sta stronzata prima d’ora? Questo è solo un piccolo esempio di come ha lavorato MS in questi anni!
            Vedremo quando uscirà WP10 definitivo se non mi darai ragione!

          • anrlgrey ha detto:

            Il wi-fi era su wp fino al 7.8 era wimce non kernel nt quindi limitato……parli e non sai una fava.
            3 anni sono tanti in informatica…..se calcoli che ci sono voluti 4 anni per sviluppate fare android.
            Poi s enon ricordo male c’è stato un cambio dentro Microsoft in fatto di dirigenza….e la differenza si vede…..purtroppo anche questo ha rallentato lo sviluppo di w8/10.

          • Jacksoft ha detto:

            Avessi capito almeno quello che hai scritto nel primo rigo…

          • anrlgrey ha detto:

            Appunto……sai di informatica quanto una lepre di liposuzione.
            La colpa e’ mia infatti.
            Te lo traduco.
            Il wi-fi che si disattivava era fino a wp 7.8 che usava tecnologia wince(Apple non ha inventato una fava gli smartphone gia cerano) da wp8 in poi usa il kernel nt quello che usa win7/8/10 quindi più evoluto.

          • Jacksoft ha detto:

            Io ho ancora un device WM6.x e un WP7, e il problema del WiFi era SOLO su 8.0.0, guardacaso CON KERNEL NT.
            Impara TU un po’ d’informatica.

          • anrlgrey ha detto:

            Sei un cazzaro col botto.
            Wp 7.8 non permetteva di abilitare il wi-fi da standby…….avevo un Samsung omnia w con wp e non lo permetteva…..sono passato ad un wp8 lumia 925 e lo permetteva…..dalle impostazioni dovevi clikkare su una spunta per lasciarlo sempre attivo.
            Io affermo che tu non sai una fava di informatica sicuro al 100%.
            Sai cosa er su htc hd2?
            Mi sa di no?

          • Jacksoft ha detto:

            WP 8.0.0 NON aveva lo switch che dici tu, fu introdotto con Portico (8.0.1) MESI dopo.
            Io continuo ad affermare che su WP7 funzionava il WiFi in standby, visto che ho avuto un LG E900 per quasi 2 anni.
            So cos’è un HTC HD2, ci installai anche una ROM WP7 e ci feci anche tanto di attivazione per usare lo store.
            Ciccio, uso Windows Mobile sin da quando si chiamava semplicemente Windows CE, su un Jornada 720.
            Sciò, sciò, ne ho abbastanza di sapientoni.

          • anrlgrey ha detto:

            Non ce la fai propio.

          • sonodio ha detto:

            Tra le tante novità che verranno introdotte da Windows Phone 8.1 figurano anche quelle relative alla gestione della connettività WiFi. Un interessante video diffuso nelle scorse ore mostra le nuove impostazioni dedicate alla gestione del WiFi; informazioni in parte emerse nei giorni scorsi, associate ad altre inedite. La pagina della sezione WiFi è articolata in tre sezioni principali: quella dedicata all’attivazione/disattivazione del WiFi, la sezione WiFi Sense e “Manage”. La prima consente di selezionare il periodo di tempo dopo il quale riattivare la connettività WiFi, selezionando intervalli di 1 ora, 4 ore, 1 giorno o manualmente; la sezione Manage permette di gestire le impostazioni delle reti WiFi che si trovano in prossimità dell’utente (connettere automaticamente agli hotspot, tenere il WiFi accesso durante lo

            WiFi Sense, da ultimo, rappresenta una funzione inedita e viene descritta come uno strumento che permette una connessione rapida agli hotspot WiFi che potrebbero richiedere l’accettazione di termini e condizioni e l’inserimento di informazioni personali. Lo scenario tipico è quello della connessione agli hotspot WiFi pubblici, come quelli presenti nei centri commerciali o nei bar. WiFi Sense consentirà di connettere automaticamente lo smartphone a qualsiasti hotspot pubblico nelle vicinanze ed invierà in automatico le informazioni fornite dall’utente. In tal modo si ridurrà, quando possibile, il consumo di dati. Altra funzione di WiFi Sense è la condivisione della connessione WiFi con i contatti di Outlook, Skype e Facebook senza necessità di condividere anche la password dell’hotspot WiFi.

            Te lo leggi con calma cosi ti rifreschi la memoria…..se cerchi opzione gestione wi-fi in standby non la troverai…..era già uscita con wp8.
            Ciao ubriaco.
            P.s. Un piccolo particolare di poco conto,Portico era 8.1.0 e non 8.0.1.

          • Marco Fioretti ha detto:

            Vorrei fare notare che Windows ha iniziato a produrre os mobile molto prima degli altri o cmq ben prima di android. Ricordatevi il primo Windows Mobile.
            Detto questo ho uno z2 con lollipop e quasi nessun lag o cmq niente di più fastidioso del mio 830. Quindi basta sparare a zero su,android.

          • anrlgrey ha detto:

            Microsoft,Windows e’ un marchio.
            Windows mobile era tecnologia basata su wince, non su nt,praticamente hanno fatto un Os nuovo…nessuno nasce imparato.
            Ora il lumia 830 lagga come android……vabbè qui stiamo scadendo nel ridicolo.
            Quasi e’ bellissimo, e’ come.dire quasi sicuro……ma ti si accende si quasi,mi apri quella app,si quasi.
            Ahahhahahja
            Buttalo quel cesso.
            P.s. 830 che lagga….ora le ho sentite tutte le palle che raccontano su wp e i lumia.

          • Marco Fioretti ha detto:

            Quando fa comodo parlare di invenzioni. Grande lavoro di Microsoft chiaramente, ma è stra in ritardo pur essendo partito in anticipo.
            Di quello che vuoi ma lo z2 (non è Samsung e qui dico tutto ) è molto veloce e fluido, sicuramente più del 830, cosa logica visto la differenza hw, ma difficilmente lo z2 mi ricarica la home a differenza dell830. Wp è un ottimo sistema operativo ma vediamo,di non usare il paraocchi come gli utenti ios. Android non è poi cosi male e chiunque abbia utilizzato almeno un nexus sa di cosa parlo

          • anrlgrey ha detto:

            Di meno cazzate.
            Il lumia 830 va più fluido di qualsiasi android anche top di gamma…….al massimo quando riprendi un app frezzata ti fa sto caricando(e solo con quelle più pesanti e dipende anche da come l’anno programmata).
            Perché ha un hw molto più piccolo dei top di gamma lumia.
            Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare…..traduzione hai detto una cazzata.
            I nexus vanno peggio di quelli della Sony…perché hanno ricompilato molte cose rispetto a Googlee quindi da meno problemi,tipo il problema della RAM.
            So più io di android che mi fa cagare che te che lo pubblicizzi come un Os decente……su per favore.

          • Marco Fioretti ha detto:

            Ma non diciamo cazzate, sarò sfigato io ma il mio 830 ricarica molto spesso la home e la,lista della app rimane spesso 3-4 secondi senza il disegno dell’icona. Con lo z2 mi capita raramente e solo con launcher alternativi. Ho avuto tantissimi Device ed i lag,con android li ho avuti solo con il primo note e con lg optimus dual. Il 1520 ha hw top,gamma paragonabile allo z2 quindi è chiaro non,abbia problemi. Vogliamo dire che wp è figo ed android fa,schifo? Diciamolo pure ma è una grandissima cazzata da fanboy. E ricordiamoci anche che wp è fatto sui lumia, minimo che abbia pochi lag!

          • anrlgrey ha detto:

            Ho avuto un lumia 925 e le tue cazzate non mi sono mai successe…mai,sempre veloce e fluido….e’ ha un s4 dual core 1.5
            Ripeto e dico….android lagga wp no.

          • Marco Fioretti ha detto:

            Io non sto dicendo che i wp fanno cagare anzi, ma sono stufo di sentir dire che sono solo gli android che laggano ed hanno bug, perché a giudicare dai forum anche molti wp ne sono provvisti. Vogliamo fare i fanboy liberi però per piacere non diciamo che assurdità. Poi sono il primo a dire che i Samsung laggano col tempo, ma come ho già avuto modo di dire i lumia sono come i nexus o se preferisci gli iphone. Il sistema è basato su quei telefoni, minimo non dovrebbe aver problemi. La mia ragazza ha un sony z di due anni e non ha nessun problema ed anche quel Device ha l’s4 come processore. Purtroppo non conosco nessuno con un wp che,non sia Nokia quindi,non so come si comporta con altre marche. Ma parafrasando un noto recensionista i wp son tutti uguali magari le personalizzazioni qualcosa c’entrano

          • Marco Fioretti ha detto:

            Comunque ho un 830 comprato per metterci win10, e qualche lag non mi spaventa, ma almeno so essere obbiettivo, ma come ci sono android che laggano ci sono wp che laggano ed iphone che laggano

          • anrlgrey ha detto:

            Wp e’ stato sviluppato per girare in modo decente su un 520….quindi come può un 830 a l’affare come android?
            E’ un contro senso.

          • Marco Fioretti ha detto:

            Non è un controsenso, parliamo di hd diversi, android in fascia bassa lagga ma su fascia alta, o almeno sui Sony, non lagga. L’830 ha qualche lag ma niente di insuperabile, per me è più un discorso di principio. Amo la politica che,sta attuando Microsoft e l’os lo trovo valido anche se non perfetto

          • anrlgrey ha detto:

            Mai detto che sia perfetto.
            L’ultimo che ha sbandierato la sua perfezione e stato smentito con pernacchie e scoreggie in faccia.
            (chi ha detto Apple?)
            Il migliore sulla piazza si…ha difetti ma avendone avuti 3 di wpunk Samsung e due lumia) posso dire che mi sono trovato veramente bene….ho avuto android(anche tablet un disastro)e mi sono trovato veramente male anche se versioni più vecchie……vedo tutti i giorni amici lamentarsi con android…..con top di gamma.

          • Marco Fioretti ha detto:

            Vedi che tutti i problemi parli di Samsung? Io sto solo dicendo che è sbagliato generalizzare perché tutti hanno difetti. Poi è la legge dei grandi numeri, quanti wp esistono? E quanti android? Poi è pure un discorso hw, i wp sono quasi tutti uguali, nel senso che come caratteristiche e marche di utilizzo dei processori ecc sono molto pochi mentre è difficile trovare un android uguale all’altro. Giustifico molto di più i lag su android che su wp. E per inciso android c’entra poco con i rallentamenti del note se l’unica soluzione è l’assistenza. Che poi il boot di android sia più lento rispetto a wp non ci piove

          • anrlgrey ha detto:

            Android lagga perché è programmato da schifo,lagga su i nexus che sono scelti da Google,ho detto tutto, non perché ci sono moltitudine di soc nei Cell……wp ha una mare di soc diversi.
            Wp e’ montato anche nei marche diverse da Nokia /Microsoft Lumia.
            HTC,Samsung, sono i più famosi ma ne sino usciti tantissimi e con configurazioni diverse….tutti uguali un par di balle.

          • Marco Fioretti ha detto:

            Che a wp serva meno potenza concordo, ma che android sia lento proprio no, o almeno non tutti. L’830 non è più veloce dello z2 in niente apparte il boot. Ma tanto dico solo cavolate no? Il wp su Nokia o su Samsung o su htc o su kazam è sempre uguale senza la benché minima differenza. E ne ho visti. Quindi minimo che abbia pochi problemi. Ma quelli che hanno sono già troppi per la “fluidità” che ne è tanto decantata.
            830 ottimo Device ma non è meglio di tanti altri che ho avuto.

          • anrlgrey ha detto:

            Per te uguale in cosa consiste.
            Uguale schermo….uguale batteria….uguale cosa?

          • Marco Fioretti ha detto:

            Non mi interessa come va lo z3 plus. Lo z2 con lollipop che se ne dica ha migliorato la gestione della ram.
            I,wp son tutti uguali nell’os, nessuna personalizzazione, sfido che vadano bene. Io non,dico che il 930 va peggio dello z2, dico lo l’830 non va meglio dello z2. L’hai avuto? Se,cosi non è di,cosa parli? Che Device android hai avuto? I tuoi amici con che Device hanno problemi? Io porto dati soggettivi, ma almeno presi da me sul campo, con Device usati personalmente. Nessuno dice che wp fa schifo, anzi, altrimenti non l’avrei preso. Dico che gli,android non fanno schifo anzi. Altrimenti perché il tuo caro wp per i toggle e le notifiche ha copiato da android? E non lo dico io.
            Comunque possiamo continuare in eterno, ma non ammetteresti mai di essere un hater, che è quello che sei, visto la tua totale mancanza di obbiettività.
            Spero che Windows 10 sia un crack, sarebbe un bene per tutti e mi ispira tanto, ma ancora non ne sono sicuro

          • sonodio ha detto:

            Un hater.
            Chiamami con vuoi per te sarò anche un craker…..integrale pero.
            Google e android fanno pena.punto.
            Ho avuto sia android che wp.
            Htc e Samsung, anche due tablet una tristezza unica, un mio amico si e’ trovato male con un m8…….e’ passato wp con un 1520……ora e’ felicissimo.

          • Jacksoft ha detto:

            Il mio 920 è vecchiotto, sì, ma solo WP può arrivare a certe situazioni:
            PS: Prima di 8.1 andava tutto benone. Anche dopo un reflash ed un hard-reset qualche problema è rimasto.
            https://www.youtube.com/watch?v=6g3u3LBts0U

          • Daniele Amatulli ha detto:

            Penso che tu abbia trovato un modello “fallato”. Io ho un 820 che funge ancora perfettamente.

          • Jacksoft ha detto:

            Eh boh, siamo in tre allora (io più due amici che l’abbiam preso nello stesso pariodo. Quasi insieme si può dire). Che ti devo dì…

          • Daniele Amatulli ha detto:

            Siete stati sfortunati, mi sa. Il mio, dopo tre anni, pecca solo nella batteria. Prima di tutto perché era già insulsa dall’inizio, ma col tempo il mio utilizzo é diventato sempre più “intenso”

          • Jacksoft ha detto:

            E sulla batteria potrebbe anche starci (anche se credo mi darai conferma che con 8.1 l’autonomia è calata). Boh, metto in programma allora che, prima dello scadere della garanzia, lo porterò in assistenza… Di più non posso fare :|

          • Daniele Amatulli ha detto:

            Provaci sul serio. Secondo me risolvi!

          • Jacksoft ha detto:

            Se l’OS è diventato lerciume la colpa non può essere che di MS… Come ho già detto prima non sono l’unico (sul mio modesto 920) a notare rallentamenti, maggiori “Sto riprendendo…” e cali di batteria incredibili.

        • anrlgrey ha detto:

          Foxconn produce per Apple e Nintendo e non certo per Asus e Sony.
          Asus e’ il più grande produttore di schede madri al mondo e di certo non usa quella merda di foxconn.

          • Jacksoft ha detto:

            In sunto cosa dice?
            E’ la faccenda che i dipendenti si suicidano?
            Guarda che in tutta la cina è così, e non mi sembra che Microsoft costruisca i dispositivi a Redmond :)

        • anrlgrey ha detto:

          Si il bello e’ che ci credi veramente.
          Una barca affondata?
          Ahahhahaha ru essere lesso?
          Android e’ gia una medda di suo.
          Parla con tutte le persone che si stanno lamentando di lolliflop(lo chiamano cosi perché e’un flop) e poi ne riparliamo.
          Io conosco tantissime persone con Samsung e non con android e si lamentano sempre lolliflop e non,non ti elenco i problemi senno finiamo il prossimo millennio,ma de che parli della favola de cappuccetto rosso?
          Se non ti dai pace……fatti un favore passa lagdroid o grovieraios.
          http://www.tomshw.it/news/kaspersky-i-sistemi-windows-sono-i-piu-sicuri-quelli-apple-i-piu-esposti-ai-malware-67227
          http://www.tomshw.it/news/pwn2own-2014-windows-phone-meglio-di-ios-e-android-62428
          http://punto-informatico.it/4253237/PI/News/apple-ecosistema-col-buco.aspx
          http://punto-informatico.it/4227727/PI/News/sicurezza-windows-ha-meno-bug-os-x-ios-linux.aspx
          http://punto-informatico.it/4227727/PI/News/sicurezza-windows-ha-meno-bug-os-x-ios-linux.aspx
          Hai ragione si si.

    • Zio Sal ha detto:

      Dici? Sarà….. Vedremo!

    • Alefor23 ha detto:

      Catastrofi? Il mio Nokia lumia 920 è ancora uno spettacolo di telefono dopo anni.

    • anrlgrey ha detto:

      Disastro wp…..il mio 1520 ti spernacchia…il miglior telefono ancora in commercio.

  14. mario ha detto:

    Si si si si !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E vaiiiii!!!!!!!

  15. ale ha detto:

    Eccalla, praticamente adesso venderanno telefonini cinesi qualsiasi con le stesse componenti economiche di quelli che vendono all’eurospin ma con il marchio nokia

  16. mario ha detto:

    MI AVETE TEMPESTATO di messaggi talmente tanti che non mi é facile per nulla gestirli…LA MORALE?? STATE SPUTANDO SUL PIATTO DOVE AVETE MANGIATO PER ANNI!!! Voi proprio voi avete comprato un lumia perché c’era il logo Nokia e ora lo snobbate perché vi rode il fatto che un giorno ci sarà un Nokia android che potrebbe far sembrare i vostri lumia ( pure il mio 930) un antico e obsoleto telefono con 4 applicazioni in croce

    • Anderaz ha detto:

      Ma è così difficile capire che a chi piacevano i prodotti Nokia piacevano perché erano Nokia (che fossero Symbian, Windows o Android), mentre questi di Nokia non avranno nulla se non il logo?

    • Fabio b ha detto:

      Io ho solo comprato un telefono :) Nokia aveva finito la benzina (come Motorola, Eriksson prima di loro e BlackBerry dopo) e le idee. Finita la benzina, mantenere diverse migliaia di dipendenti non è facile. Se finisci anche le idee è impossibile. Nokia è stata fortunata in passato (posto giusto momento giusto) ma non è mai stata capace di innovare davvero (non lo ha mai fatto, Motorola invece si). Questa fortuna non si ripresenterà. I loro sviluppatori non sapranno fare la differenza. A differenza dei nomi sopra citati, Nokia è ancora leader nelle infrastrutture dei grossi carrier. Questo asset le consentirà di sopravvivere bene. Il mobile, la affosserà di nuovo. Non è una questione di chi ce l’ha più lungo, ma di essere realisti. Love u all.

      • mario ha detto:

        Quindi vai già con il presupposto che sarà un flop?e se saranno in grado di mettere sul mercato un prodotto innovativo che saprà far parlare bene di se metterai 2 fette di prosciutto d’avanti agli occhi e farai finta di niente perché ormai tu davi per scontato che l’era Nokia deve finire

        • Fabio b ha detto:

          Sono gli uomini che fanno le fortune delle aziende non i marchi. Fortune che poi devono essere gestite. Dico che se Nokia dovesse riuscire a fare una cosa che non ha mai fatto in vita sua, tanto di cappello e evviva Nokia. Mi sembra solo davvero poco verosimile.

    • ale ha detto:

      Non so gli altri ma io ho comprato un Nokia perché marchiato NOKIA e fatto da NOKIA con la qualità di NOKIA, ora ci saranno Smartphone prodotti da PINCOPALLINO con la qualità di PINCOPALLINO con il marchio NOKIA dato in licenza SOLO IL MARCHIO, quindi no, non sto sputando affatto sul piatto dove mangio

    • Max ha detto:

      Ti é vagamente chiaro che oltre ad essere prodotto da terzi (e ci si può stare) é distribuito da terzi e l’assistenza non è Nokia ma di chi l’ha prodotto. Ragionaci su!

    • Johnny E Basta ha detto:

      ma veramente io ho preso un nokia per via della partnership che aveva con MS dato che il SO è MS, la partnership a doppio filo garantiva (almeno sulla carta) supporto ed assistenza migliore di tutti i competitor con wp sul mercato. Infatti il mio primo wp è stato l’omnia 7 (la partnership ancora non c’era)

  17. Michele ha detto:

    Android non è un OS ma solo un mero “lanciatore” di programmi Java!

  18. Anderaz ha detto:

    Symbian disastro? Dan, Nokia ha fatto fortuna con il Symbian, che per l’epoca (c’erano le tastiere) era qualcosa di portentoso, pur coi suoi difetti. Suvvia…

    Per il resto mi credo tu abbia una visione un po’ chiusa, al pari di chi dice “windows phone non ha applicazioni”…

    • Alessandro Skapadacà Rossi ha detto:

      Penso si riferisse al fatto che dopo il lancio di ios e android symbian sia diventato obsoleto e nonostante ciò Nokia ha continuato a puntarci in maniera miope senza rinnovarlo. Ovviamente symbian è storico.

  19. Daniele Amatulli ha detto:

    Al di là di quello che pensate (ora), dovete ammettere che, fin quando Nokia produceva WP, tutti apprezzavano stile estetico ed impegno in quei servizi e in quelle funzioni che tutti noi reputavamo i migliori. Attualmente, dopo aver visto il Nokia N1 e il suo “launcher proprietario”, penso che produrranno come al solito device particolarmente interessanti. Ben venga l’impegno di Nokia anche e soprattutto al di fuori di WP.

  20. Daniele Amatulli ha detto:

    L’OS allo stato attuale non ha senso, per quanto funzionale sia, se non ha un portafogli di app adeguata. Un sacco di amici e conoscenti abbandonano i Lumia per le app. Facebook é nettamente inferiore rispetto alla concorrenza, twitter idem, per non parlare anche di app come Whatsapp e altro. E non lo dico per sentito dire, magari da qualche blog di netto schierato, ma da amici che effettivamente, passando da iOS a WP, si son trovati male proprio per le app dette fondamentali!
    Tenta di essere oggettivo, per quanto sia difficile e lo comprendo a pieno.
    E comunque non fare il furbetto, che se avessi insultato in quel modo una persona che non lo accettava, avresti passato i guai. É un consiglio, oltre che una constatazione. Arrivederci.

    • anrlgrey ha detto:

      Io conosco un amico che e’ passato da android(Samsung s3) a un lumia 930 e ancora mi ringrazia.
      L’altro da un iphone 5 ad un lumia 930 e una volta mi ha chiesto come mai la gente non conosce wp.
      Io gli ho risposto che molta colpa va a i deficenti commessi nei negozi di elettronica e poi a i coglioni che fanno le marchette nei siti pure famosi che dicono,per esempio, che il mio lumia 1520 e’ inferiore al note3……..il note al massimo ha il pennino,che puo servire come non può servire….per esempio i miei amici non lo hanno mai usato.

      • Daniele Amatulli ha detto:

        Non sono d’accordo. Microsoft pubblicizza i propri prodotti proprio incentrandosi sul parco app. Nessuna pubblicità che sia di Microsoft non ha, sullo schermo del dispositivo, un’app famosa o simili. Questo perché tutti danno importanza alle app, oltre che ad altre cose. Il bello é che parte delle app che pubblicizza (vedi instagram, ancora in beta da noi), in realtà sono di qualità inferiore rispetto alla controparte, ma almeno fa vedere che ci sono. Non rendersi conto dell’importanza delle app, é da stolti (con tutto rispetto a te, ci mancherebbe).

        • anrlgrey ha detto:

          Microsoft fa’ pochissima pubblicità ad i suoi telefoni purtroppo….giusto un anno a questa parte si e’ svegliata….prima il.silenzio quasi assoluto rispetto alla concorrenza.
          Io parlo.di Microsoft per pc……mi pare che l’italiano lo scrivo decentemente…..e comprensibile.

          • Daniele Amatulli ha detto:

            Non parlo delle app inutili. Non me ne faccio nulla di quelle. Hai nominato Skype: su WP la consideri una buona app? Facebook ha le stesse funzioni della concorrenza? E twitter? Perché non abbiamo il gestore delle pagine ufficiale di facebook (conosco la versione non ufficiale: Pages manager for facebook, la versione pro ovviamente)? E ora io voglio parlarti di quella che é una vera e propria problematica che precludere l’arrivo di nuovi utenti: le app di Google! Da GMaps a G+ e tutte le atre. Magari tu non le usi, ma ci sono persone che invece vogliono usarle, ma su wp non può!

          • anrlgrey ha detto:

            Facebook la app la fa Microsoft……ancora non ho capito perché.
            Prodotti Google robaccia…..meglio evitarli come la peste.

          • Daniele Amatulli ha detto:

            Ma non é vero. Te lo precludi per partito preso. Gmaps, al di là che io usi o meno HERE, é uno dei servizi più utilizzati ed un’app ufficiale é necessaria. L’app ufficiale di Gmail, per non parlare di quella ufficiale di YouTube; anche se ci sono i vari Tubecast, MyTube o MetroTube, L’app ufficiale é necessaria. Stessa cosa per G+, Hangouts e tanto altro.

          • anrlgrey ha detto:

            Io uso solo youtube sul computer…..necessaria per te.
            Come già detto robaccia da evitare come la.peste……ti rimpinza di pubblicità da tutte le parti e usa i tuoi dati per fare soldi spudoratamente.
            Robaccia.

          • Daniele Amatulli ha detto:

            Io, come tantissimi altri utenti, YouTube lo usiamo sia su Smartphone che su PC. E a volerla dire tutta manco sul PC c’è L’app di YouTube ufficiale. I servizi Google sono essenziali esattamente come tanti altri, fungono come tanti altri e si appropriano dei dati personali come tanti altri. Non tenterò di convincere te ad utilizzare prodotti Google, ma almeno comprendi che chi li usa sapendo che non ci sono le app ufficiali su WP, quest’ultimo non lo sceglie, e questo é un dato di fatto sacrosanto. Ed é dissacrante per me non poter utilizzare determinati servizi, per scelta o per comodità visto che sono tra i più diffusi, semplicemente perché ho WP. Quando aprirete gli occhi, sarete obbiettivi e critici anche nei confronti di WP stesso, sarà forse troppo tardi.

          • sonodio ha detto:

            Su pc l’app ufficiale di youtube te la dai in faccia.
            Se non la fa’ su wp la colpa mica e’della Microsoft c’è un motivo ben preciso……informati accuratamente cosa e’ successo con l’app di youtube programmata da Microsoft…..e la reazione da malati di mente di google.
            Google lo da da sola che Microsoft programma meglio e fa servizi che vanno meglio…..appunto cerca di mettere i bastoni tra le ruote il più possibile.

          • Daniele Amatulli ha detto:

            Hai una visione della situazione particolarmente distolta, ma se pensi di aver ragione non posso proprio fare nulla. Prendi la questione come se fosse parte di una guerra (ed io poi mi dovrei svegliare, ma guarda un po’!), senza comprendere che in questo conflitto, in cui tu ti getti a capofitto, non ci perdono le multinazionali, ma solo l’utente finale. Quelli rubano, quelli no, quelli sono buoni, quelli no. Non é basato su questo l’utilizzo di un dispositivo o di un determinato servizio. Io uso quello che preferisco, quello che mi offre di più e nella maniera migliore possibile, e come me tanti altri utenti. E questa, ancora una volta, é una sacrosanta verità che preclude tutte le “guerre” che vuoi combattere tu. Qui nessuno dovrebbe mettere in discussione la libertà di una persona persino nella scelta di uno stupidissimo servizio. Ribadisco ancora, senza permettermi di giudicare la bontà degli stessi, che i servizi Google devono essere presenti esattamente come tutti gli altri, per permettere a tutti di usufruirne come preferisce. Tutto il reato è aria fritta, con tutto il dovuto rispetto.

            E comunque non pensare che sia uno sprovveduto. La questione dell’app di YouTube fatta da MS la conosco benissimo. Ma invece di pensare al complotto, nessuno ha mai semplicemente pensato che Google non vuole dividere il mercato con un terzo in comodo? Non pensi che le recenti mosse di Microsoft siano mirate proprio ad entrarci con prepotenza?

            Attenzione con le parole.

          • sonodio ha detto:

            Io ho solo detto che Google fa sevizi schifosi e non lo dico solo io te lo assicuro.
            Google non vuole dividere il mercato con il terzo incomodo?
            Il peggio è per google che perde milioni di utenti con wp….seconda cosa la Microsoft l’anno sanzionata per molto meno e non fa giochetti come Google.
            I servizi Microsoft li offre a tutti gli utenti pc,Tablet,telefoni.
            Come già detto Google vive con la pubblicità Microsoft no…..la guerra la vedi te.
            Io ti ho solo detto che Google fa i giochetti perché da che Microsoft e’ una potenza e gli toglierebbe molti utenti e molti soldi di conseguenza.
            I servizi Google non li uso perché fanno cagare e perché non voglio alimentare i suoi profitti con i miei dati.
            Come già detto uso youtube che non ha fatto Google ma ha solo comprato……infatti e’ peggiorata,per esempio con l’integrazione obbligatoria di quella vomito di g+.

          • Daniele Amatulli ha detto:

            Voglio comunque sottolineare che sono utente di WP. Dal Lumia 800, ora Lumia 820 e lo terrò finché non implode, poi penso che continuerò a comprare Lumia. Per l’ecosistema e per… Come dire… Abitudine. Sono troppo abituato ad utilizzarlo e alle sue funzioni. Ma per migliorare un OS bisogna essere il più possibile critici. Altrimenti non avrebbe senso la community e gli sforzi di MS per la Preview.

  21. panagiac ha detto:

    Sempre più divertito dalle tattiche Microsoft. Che cavolo ha “comprato” a fare Nokia? In Italia i Lumia spariranno dalla faccia della terra, perchè le persone comprano Nokia per via del marchio (cosa che han fatto proprio coi Lumia).

    Sempre più convinto che Windows Phone ha vita breve.

    • Luca Serri ha detto:

      Microsoft non ha mai comprato Nokia, ma solo la divisione mobile.
      Il Lumia 535 marchiato Microsoft è già terzo nella classifica degli smartphone WP più diffusi.
      Ergo, informarsi prima di sparare cavolate non sarebbe male.

      • panagiac ha detto:

        E Windows Phone dall’acquisizione, quanto e’ cresciuto a livello globale?

        • Luca Serri ha detto:

          Le quote di WP sono comunque cresciute da inizio 2014 a inizio 2015, o al massimo hanno subito qualche piccolo calo in alcuni Paesi (fonte Kantar).

          • panagiac ha detto:

            Praticamente l’acquisizione non ha cambiato un cavolo. Te lo dico io ora che succede, Nokia liberatasi dalla zavorra del reparto R&D, produrrà cellulari cinesi rimarchiati. La gente vedrà Nokia + Android. E Nokia farà un pacco di soldi.

            Mentre Microsoft ? Dorme dritta e noi ancora a rincorrere i concorrenti, sperando che Windows 10 cambi qualcosa (ricordi Windows Phone 8? Stessa identica solfa)

          • Luca Serri ha detto:

            All’inizio farà dei soldi, questo è molto probabile. Ma poi quando la gente si accorgerà che non è realmente un Nokia e che l’assistenza non la gestisce lei, penso che comincerà a cambiare parere. Poi magari mi sbaglio…

          • Alessandro ha detto:

            La divisione Nokia era Devices & Services (D&S).
            Di passi avanti da WP7 a WP8 e WP8.1 se ne sono fatti, ricordiamoci che le perdite della divisione pesavano direttamente nelle casse di Nokia, ora con l’acquisizione di quest’ultima da parte di Microsoft le perdite sono di Microsoft stessa. Le carte cambiano e c’è l’interesse nel cambiarle. Lo scopo principale di MS attualmente è diffondere il suo nuovo sistema Windows 10 e farà di tutto per ottenere questo risultato. Non gli interessa vendere smartphone nel breve periodo e la prova è che ha sospeso il rilascio di nuovi top gamma fino all’uscita di W10 mobile, (e concede gratuitamente la versione PC per un anno a costo zero proprio al fine della diffusione) ergo la precedenza va a Windows 10. Stiamo certi che la solfa è ben diversa da quando è stato rilasciato Windows Phone 8 perché quest’ultimo era ancora un progetto separato da Windows 8 mentre con W10 si parla di sistema unico universale e le potenzialità sono cresciute di molto. Windows 10 che sarà installabile su moltissimi dispositivi porterà un incremento fisiologico delle percentuali e tra qualche anno non si penserà nemmeno più se comprare questo o quello smartphone ma piuttosto come avere questo e quel servizio/ecosistema su tutti i propri dispositivi. Le esigenze dei consumatori e delle aziende vanno proprio verso questa direzione, avere tutto connesso e sincronizzato sia in ufficio/casa che in mobilità. Microsoft sta già fornendo la risposta a questa domanda e il suo lavoro è degno di nota.

          • Michele ha detto:

            Anche qui sono d’accordo, tranne che sulla vendita degli smartphones: è vero che non rilascerà top di gamma fino all’uscita di W10, però è altresì vero che, negli ultimi mesi, Microsoft ci ha inondato di nuovi telefoni, principalmente di fascia medio-bassa. Secondo me, MS è furba, ed ha capito che prima di lanciare l’assalto alla fascia alta, è più importante consolidare ed ampliare il più possibile la presenza in fascia medio-bassa, dove MS non ha rivali, e dove più facilmente può allargare (si spera il più possibile) la propria presenza sul mercato. Del resto i dati di vendita parlano chiaro, sempre più aumenta la richiesta di dispositivi con buone prestazioni a costo contenuto

          • Alessandro ha detto:

            Senza dubbio è forte su la fascia bassa ma vendere smartphone entry level e low cost è una strategia che mira anche e soprattutto alla diffusione del sistema, perché i guadagni sono irrisori. Dove compri uno smartphone top della concorrenza compri facilmente 3 o anche 4 Lumia dato che oggi si trovano anche sotto i 100 euro e nemmeno scarsi per quel che costano. :-) Io personalmente comunque sono molto curioso di vedere come sarà la versione Mobile di Windows 10 nelle sue fasi finali, le potenzialità sono enormi e sicuramente il mio prossimo smartphone sarà un Lumia con Windows 10 nativo.

  22. sonodio ha detto:

    Io ti do la pagina ufficiale di Microsoft e tu mi fai siti di giornali.
    Vabbè.

  23. sonodio ha detto:

    Io reputo android cosi perché fa schifo.
    Un Os che non esisterebbe in ambito pc….sarebbe troppo osceno presentarlo anche per i programmatori.
    Wp lagga…..dopo questa le ho sentite tutte posso morire felice.
    Un ciaone dal tuo dio.

    • Marco Fioretti ha detto:

      Sei tutt’altro che Dio, ed il fatto che in ambito desktop non ci sia non c’entra niente. Wp non lagga? Fatti un giro per i forum. Almeno gli utenti android non negano l’evidenza. Android fa talmente cagare che la,stessa Microsoft produce prima le app per android che per wp. Detto questo continui a dire che android fa cagare, ma non,hai fatto un solo esempio. Io invece te ne ho portati ma nascondi la testa sotto la sabbia. Non sei altro che un fanboy, tra un po m dirai che vista era il sistema operativo più leggero e che il millenium Edition il migliore in assoluto. Sarai,anche un patito,di informatica ma mi sa che ne capisci poco. L’importante per te è soltanto negare l’evidenza

      • sonodio ha detto:

        Windows 95 e’ il meglio.
        La schermata blu in diretta mondiale colpa di google.
        Appassionato……hahahahaha.
        Io ci lavoro con i computer……ricorda che bisogna sempre essere educati con i propri dei.

  24. Michele ha detto:

    Sono sostanzialmente d’accordo con gli utenti Jacksoft e Marco Fioretti. Vorrei inoltre aggiungere che:
    1) Nokia torna a produrre telefoni, Android perdipiù?…..EMBÈ? Ma dove sta il problema? Se mi va lo compro, altrimenti no. E poi, cos’è tutto questo astio? Si è convinti di avere l’OS migliore? Sì? Bene, perché se veramente è così, allora qui ci stanno 200 post circa (al momento in cui scrivo) che non hanno alcun senso. Però, dalle mie parti si dice che nemmeno i cani muovono la coda x nulla, e quindi qualche dubbio viene legittimo…….
    2) Brevemente, la mia esperienza: ho un lumia 532, che adoro, ma possiedo pure un LG G3 32gb, quest’ultimo da 3 giorni, in sostituzione di un S4 Samsung, che tutto sommato non era nemmeno tanto male, batteria a parte. Bene, non ho problemi con nessuno dei 2, anzi posso dire x entrambi ottime esperienze d’uso, che alla fin fine credo sia la cosa più importante x l’utente medio. Se poi c’è chi fa a gara x vedere di quanti nanosecondi uno è più veloce degli altri, beh contenti loro, per me francamente non ha grossa importanza.
    Device Wp ed Android ne ho avuti diversi, sinceramente in Android l’unico che mi ha dato rogne è stato S2 Advance della mia compagna, gli altri invece (S3 S4 G3) molto buoni. Su Lumia invece è stato 920 a non essersi comportato molto bene (3 microfoni in 2 mesi….), 520 e 532 invece davvero ottimi.
    Concludo dicendo che, secondo me, un po’ di umiltà non guasta, e che spesso le esperienze di uso dei vari utenti valgono di più delle schede tecniche.
    E non fatene una tragedia, se qualche volta potreste non avere ragione…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *