• 210 commenti

Il nostro video test su Windows 10 Mobile Insider Preview (10136) e Lumia 930

Nella giornata di ieri abbiamo assistito al rilascio della nuova build 10136 di Windows 10 Insider Preview per smartphone (Windows 10 Mobile Insider Preview – Aspettando la nuova build 10136 [AGG. x2 – DISPONIBILE])

test

Noi abbiamo provato la nuova versione sul nostro Lumia 930 con risultati molto soddisfacenti, almeno dopo un ripristino del dispositivo una volta effettuato l’aggiornamento. Rispetto alla build precedente, Windows 10 risulta essere su questo smartphone molto più prestante e con un numero di bug sensibilmente ridotto.

In questo post vi mostriamo in video come gira Windows 10 Mobile Insider Preview (build 10136) su Lumia 930:

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Pingy82 ha detto:

    Build 163 o 136?

  2. #ludwig ha detto:

    Bene. Ora le decine di bimbiminkia isterici si guardassero questo video :P

  3. Daniele ha detto:

    WOW su 930 girà benissimo

  4. Giuseppe ha detto:

    Bella, ma spero e confido che la velocizzino e di parecchio.. non è proprio un fulmine su un 930, sugli snap 400 risulterebbe alquanto poco scattante

    • Saladino ha detto:

      Ed avere un s4 su 925 credo aiuti ancora meno.. ;-)

      • Giuseppe ha detto:

        Non l ‘ho scritto ma pensavo soprattutto a quello, dato che anche io ho un 925 :) non è che sia lenta, ma certi passaggi o cambi di schermata richiedono quel fastidioso secondo e mezzo di troppo… so che è una cosa di poco conto, ma alla lunga o quando si è di fretta diventa frustrante…. ma so che è una tp, quindi non faccio drammi :)

        Cmq sulla carta l’ s4 di 820/920/925 non va meno dello snap 400..

        • miki ha detto:

          anch’io l’ho installata sul mio 925 e confermo i vari lag qua e la, sono molto indeciso se tenerla o ritornare alla 8.1, te la tieni??

          • Giuseppe ha detto:

            Io non l’ ho installa sul mio 925, avevo provato solo la prima release per sfizio ;) sinceramente rimetterei 8.1, sul cell principale è sempre meglio usare un software sicuro e affidabile :) tanto fra qualche mese arriva :)

          • miki ha detto:

            io non ho resistito XD adesso provo con l’hard reset, poi decido

  5. ncc2000 ha detto:

    Salve. Anche sul mio 930 si comporta molto bene, anche se alcune icone pinnate sullo start (anche se risultano ancora come tali) sono semplicemente svanite, lasciando il vuoto. Nessun altro ha avuto questo problema? E qualcuno sa come risolvere? Grazie in anticipo

    • Tonyxx85 ha detto:

      Anche sul nostro, per questo e altri problemi abbiamo ripristinato dopo l’update in modo da avere W10 “pulito”

    • mari94 ha detto:

      Probabilmente sono le Tiles che avevi nelle cartelle. Creati delle cartelle a caso(possibilmente nella stessa posizione delle cartelle da cui sono sparite le tiles), vedrai che ricompaiono un po’ alla volta. Non chiedermi il perché ma funziona così ;)

  6. VINSX ha detto:

    ma che brutte le icone del telefono e messaggi…troppo piccole

  7. sigfrid696 ha detto:

    Come vanno le notifiche su w10 ? Arrivano ?
    Whatsapp telegram funzionano? Posso applicare un backup da Windows phone 8.1 oppure no ? Sono indeciso se provarlo..

    • mari94 ha detto:

      Per ora arrivano tutte senza problemi, mentre le altre volte whatsapp non funzionava correttamente (telegram non so dirti ma penso vada come whatsapp). Per il backup non ho capito cosa intendi. Comunque io la sto usando sul L920, telefono principale. Ogni tanto mi crasha whatsapp mentre scrivo, ha parecchi rallentamenti, ma alla fine, con un po’ di pazienza è sopportabile. Per ora la tengo, poi si vedrà

      • sigfrid696 ha detto:

        Intendo se si può installare e poi fare il restore di un backup precedente di wp 8.1 per avere tulle le app precedenti e le loro impostazioni e dati salvati…un po come quando ripristini su wp 8 e poi fai restore di un precedente backup…

        • mari94 ha detto:

          Questa volta non l’ho fatto, ma con le altre build si è sempre potuto fare, non dovrebbero esserci problemi

          • sigfrid696 ha detto:

            Grazie mille…molto in dubbio se provarla…lumia 1020…lumia camera funzionerà ? Grazie ancora per le preziose info

          • sigfrid696 ha detto:

            Grazie mille…indeciso se provare o no su tel principale…lumia 1020…lumia camera funzionerà ? Grazie ancora per le preziose info…

  8. Saladino ha detto:

    Volevo avere un’info ragazzi.. Avevo provato una delle prime build di w10 eu,a volta tornato a 8.1 avevo praticamente perso il backup per “incompatibilità” credo.. Ora come funziona il downgrade?

    • mari94 ha detto:

      Penso tu abbia perso solamente il backup della schermata start, no? Correggimi se sbaglio

      • Saladino ha detto:

        Mi sembra di si..

        • mari94 ha detto:

          È perché il wp recovery tool ti riporta il telefono a cyan che non supporta le cartelle e quindi non ripristina correttamente la start. Ti conviene usare il tool e non ripristinare il backup, aggiorna a denim, fai hard reset e ripristina il backup cosi ti eviti ogni problema

  9. Spectre ha detto:

    Grazie a questo video ho scoperto che l’app di plaffo ha un area Premium hihihih ottimo

  10. Domenico ha detto:

    Scusate, ma invece come funziona per l’uso con una mano? Mi interessa perché io ho un 1520 e questa funzione mi potrebbe risultare molto comoda

  11. Spasko89 ha detto:

    Una delle opzioni più belle è SENZA DUBBIO quella che permette di escludere la connessione EDGE. Nelle impostazioni della rete dati si può scegliere, tra le velocità massime di connessione, anche la singola velocità escludendo le inferiori.

    • _Marok_ ha detto:

      Che vantaggio si ha nell’escludere l’EDGE? Non si rischia solo di non avere segnale dove non prendi il 3G?

      • #ludwig ha detto:

        Però per chi ha H3G come operatore, se non ricordo male, è fondamentale rimanere in 3G per impedire il roaming verso Tim (dove non si potrebbe navigare). Almeno era così quando ero con la 3

        • Spasko89 ha detto:

          La EDGE della TIM è una sorta di connessione finta. Il più delle volte non funziona. Quindi ben venga il fatto che in assenza di segnale 3G il cellulare eviti totalmente la connessione.

  12. specialdo ha detto:

    le app contatti e messaggi sono molto simili, non hanno una barra in alto e hanno un font diverso e piu’ piccolo. l’app telefono e orologio sono simili tra loro ma diverse dal resto, avendo quella barra molto alta, diversa dalla grafica generale del sistema (mi ricorda android 2.3). speravo sistemassero e uniformassero la gui in tutto il sistema… spero davvero non rimangano così..

  13. Altiero Spinelli ha detto:

    In precedenza ho letto alcuni commenti sulla lentezza che il sistema operativo…..vedendo il video per essere una TP non mi sembra proprio lento…. il 930 è una “bestia” *_* se non fosse per l’uscita dei nuovi terminali l’avrei già comprato *_* W10 con le relative funzioni quando sarà ultimato farà il botto!

    • maurizioxxoo ha detto:

      ha impiegato molto ad aprirsi lo store, troppo tempo. per il resto è fluido davvero, ma conta che il 930 ha un certo processore ed una certa ram. sul mio 620 di tre anni fa esatti la vedo dura.

      • Altiero Spinelli ha detto:

        Lo sistemeranno sta ancora in fase alpha, per l’hardware sì hai ragione.. ;) quoto ma non oso immaginare i nuovi top di gamma con uno snap 808…*_*

        • maurizioxxoo ha detto:

          non voglio che faccia la fine di Android che va fluidissimo solo sui mostri. devono alleggerire/migliorare le loro app. il meteo impiega troppo ad aprirsi e lagga di brutto.

          • leoniDAM ha detto:

            Tieni conto che probabilmente il codice che gira in debug mode il che vuol dire che gira abbastanza più lentamente di quanto dovrebbe

          • maurizioxxoo ha detto:

            di questo non ne sono molto convinto

          • Raffael ha detto:

            No credo che sia così….è tutto in debug mode per avere sicuramente informazioni più dettagliate dai crash delle app, ecc…

          • maurizioxxoo ha detto:

            è facile scoprirlo, se non è in debug mode ti chiede l’autorizzazione di spedire il report quando crasha (come nei nostri)

          • ADeltaX ha detto:

            E’ probabile che sia tutto automatizzato, per questo non lo chiede.

          • maurizioxxoo ha detto:

            se non lo chiede, è appunto debug mode

          • leoniDAM ha detto:

            Di cosa? Che nella build rilasciata (parte del) codice possa girare in debug mode o che in debug mode il codice sia più lento?

  14. Michele ha detto:

    Per quanto riguarda le chiamate, fotocamera ed sms, le cose come vanno? Ne consigliate l’installazione o conviene ancora aspettare?

  15. simone ha detto:

    Domanda fatidica. Ma quindi è utilizzabile sul telefono principale tutti i giorni? Naturalmente sapendo che ci possono essere alcuni problemi ogni tanto

  16. acrixx ha detto:

    Avete problemi con l app per la visualizzazione dell album foto? A me non ha istallato Microsoft foto e se provo a cambiare lo sfondo mi porta allo store in cui mi dice che l app non è piu disponibile

  17. Il Barone ha detto:

    A me su 930 andava già bene prima dell’hard reset. Ma adesso è davvero perfetta. Prima build utilizzabile per l’uso quotidiano.

    • miki ha detto:

      Dopo aver installato la tp conviene fare un hard reset?

      • Il Barone ha detto:

        Io l’ho fatto perchè tanto appena partito la home era mezza vuota, molte cartelle non c’erano…ma la fluidità era totale. Allora ho preferito fare hard reset e NON caricare il backup per installare solo app che userò quotidianamente: FB beta, twitter, whataspp, instagram, OGGL ed un’altra decina. E ti dico che (su 930) questa build può essere usata senza problemi su telefono principale. Ma meglio dopo HR e senza ripristino backup. Almeno, questa è la mia idea. :)

  18. _Marok_ ha detto:

    Mamma come vola il 930…invidia!

  19. Filippo ha detto:

    si può ridurre la schermata home su lumia 930?

  20. Joel Pizzillo ha detto:

    A voi se impostate uno sfondo home questa risulta sgranata? (930)
    Non vorrei effettuare un ripristino dato che, come ben sapete, i backup di whastapp nel 930 sono inaccessibili e non posso esportarli sul pc, quindi non vorrei perdere le chat con la mia ragazza!

  21. Gianluca ha detto:

    Cavolo ho una voglia irrefrenabile di installarla sul mio 930 :D

  22. Andrea ha detto:

    É veloce sul 930, ma fidatevi che per l’uso quotidiano é ancora troppo presto!
    Infine, graficamente é ancora inguardabile… La home ha alcune icone minuscole, altre enormi e altre sfocate. Sembra in launcher fatto male di Android col tema wp…
    Ma lasciarla com’era e aggiungere solo lo sfondo dietro e la trasparenza a scelta?! Bah. Sono troppo grosse le tile adesso…e troppo vicine!

    • gabrimazzo ha detto:

      hai attivato più riquadri? Sul mio 1520 sono piccole e molto carine, non tornerai mai indietro, personalmente lascio spazio in mezzo non occupo tutto lo schermo, mi piace di più.

  23. cipo ha detto:

    Bello.! speravo in un tile quadrata grande per il calendario ecc…

  24. Luca ha detto:

    Ottimo video, in 7 minuti spremete per bene la build, bravi Plaffi!

  25. Fabio ha detto:

    Il browser è una scheggia, manca solo la modalità desktop e poi ci siamo

    • Max Severest ha detto:

      Finalmente visualizza bene alcuni siti che danno problemi su IE.
      Peccato non funzioni il tasto per allegare le immagini. Ho fatto lo screen di Tuttosport con il 535 con Spartan e dal mio con la 8.1.

  26. RafaStyle92 ha detto:

    questa è la prima build usabile che rilasciano ovvio mancano ancora tante cose da sistemare ma si può usare nel quotidiano. Mancano da sistemare le icone delle tile, maggiore rapidità nell’aprire le app ( anche quelle di sistema) , sistemare quel fastidioso lag quando premi il tasto home, e maggiore ottimizzazione delle app.. per il resto ci siamo…. Complimenti grande passo in avanti . Non so se metterla sul 930 , ma sono più tentato ad attendere il prossimo mese ( magari una build ottima per smartphone e windows 10 per pc ahahhahahaha luglio potrebbe essere un grande mese xD) . Ottimo lo sfondo anche nel multitasking e la feature della pressione prolungata del tasto home che abbassa tutte le tile per l’utilizzo con una mano.
    Ci vorrebbe lo sfondo anche nel centro notifiche xD
    Complimenti per il video xD

  27. Francesco Nunnari ha detto:

    e’ cosi’ fluido e veloce che nell’aggiornamento credo abbiano incluso anche una passata di cera!!!

  28. Gieffe22 ha detto:

    fluido è fluido però c’è sempre quell’attimo di incertezza quando si tappa sulle varie app (probabilmente è un bug delle animazioni)… comunque già sul 930 sembra usabile

  29. Gieffe22 ha detto:

    cmq con windows 10 che ancora non è ben ottimizzato ci si rende davvero conto di quanto potente sia il 930 rispetto a tutto ciò che sta sotto di lui… e pensare che c’è gente che consiglia 830 quasi a parità di costo -.-

    • SalvaJu29ro ha detto:

      Magari pure sul 830 va così xD

      • Gieffe22 ha detto:

        ho visto diversi video in rete della 10136 su 630-635-640-830-930. tra i primi 2 e quelli di mezzo c’è uno scalino prestazionale, tra quelli di mezzo e il 930 c’è un altro scalino (se non 2). Altro che uguale.

    • RafaStyle92 ha detto:

      quella gente non capisce niente xD se è una questione di prezzo ok.. ma non vi è paragone secondo me xD

      • Gieffe22 ha detto:

        credimi mi sono scontrato spesso con gente che consigliava ad altri l’830 piuttosto che il 930 quasi a parità di costo (quando il delta era di appena 50-60 euro)

        • RafaStyle92 ha detto:

          A me esteticamente piace più il 930 ;) poi vuoi mettere processore , display , risoluzione , fotocamera e tanto altro ke nn sono minimamente paragonabili , con tutto il rispetto per l’830 che é un gran bel telefono
          Inviata dal mio Windows Phone

          • Gieffe22 ha detto:

            quotone…mai mi sognerei di consigliare un 830 al posto del 930 per 50 euro di differenza. Avendo un 930 so bene la differenza prestazionale che c’è tra i 2, ma vaglielo a far capire a chi non ha mai visto un 930 di presenza convinti che wp giri bene ovunque

          • RafaStyle92 ha detto:

            I peggio sono quelli che si lamentano che la tp di Windows10 mobile é buggata e ancora non ne capiscono l’utilità :)
            Inviata dal mio Windows Phone

    • Heimdall89 ha detto:

      Il fatto è che l’830, pur avendo un processore e una GPU inferiore al 930, ha anche dei vantaggi rispetto a quest’ultimo, come Glance e l’autonomia. Ovviamente adesso che la differenza di prezzo é così labile il 930 acquista una preponderanza maggiore nel confronto con l’830.

  30. Morris Di Leo ha detto:

    Lumia 535, appena installato, la risposta al touch sembra migliorata notevolmente, vi faccio sapere se i bug della vecchia versione sono ancora presenti!

  31. Finnopapero ha detto:

    Qualcuno ha notizie di battery drain su 1020?
    La precedente build mi spolpava l’80% in modalità aereo durante la notte (meno di 8 ore).
    Sistema pulito senza nessuna app installata.

    • ADeltaX ha detto:

      Succedeva la stessa cosa anche sul 920.
      Ora io la sto testando.
      Dalle 02:00 alle 13:15 la batteria è calata del 30% (modalità aereo con wifi attivo)

  32. lele ha detto:

    Per quale motivo nel mio telefono non é presente né Project spartan né internet Explorer? Come faccio ad avere almeno uno dei due? Per il resto funziona molto bene

  33. VinzCHAOS ha detto:

    Ragazzi l’ho installata sul lumia 535, funziona discretamente bene,solo che dopo un hard reset non riconosce più che il telefono ha 1gb di ram, sapete come risolvere il problema?
    In più volevo sapere se fosse possibile cambiare i toni delle notifiche e quale app devo usare per la musica, dato che ho messo dei brani nella SD Ma l’app musica p re installata non li legge
    Grazie mille a tutti!

  34. Alessandro Graziano ha detto:

    provata anche io su 930, ma tornato a 8.1. Carina graficamente, anche se ancora non mi fa impazzire, per l’uso di tutti i giorni personalmente è ancora poco reattivo, quel secondo che perde ad aprire le app non mi va a genio, cmq sembra stiano facendo un buon lavoro, il browser Spartan velocissimo ad aprire e caricare le pagine.

    • Alessandro Dipalma ha detto:

      per quanto riguarda i consumi come ti è sembrata? scaldava?

      • Alessandro Graziano ha detto:

        bhe, a mio parere consuma un bel po’,è pur sempre una preview, ma per quanto riguarda il surriscaldamento non ho notato anomalie, tutto nella norma, comunque ti consiglio di aspettare, ancora c’è tanto da ottimizzare.

  35. leoniDAM ha detto:

    Una buona aggiunta è la possibilità di scegliere per quali apps fare il backup e quali no.
    Mentre fino ad ora il backup era sempre, automaticamente e forzatamente attivo per tutte le apps che lo supportano.
    Inoltre è tornato il controllo pivot in alcune parti, come nel dialer e nella sveglia, il tastierino trasparente per sbloccare il telefono non mi convince invece

  36. ADeltaX ha detto:

    Sul mio lumia 920 gira bene, è simile al 930 solo che in alcune app ci mettono un po’ di più ad avviarsi.
    Non ho capito il perché le app prima di aprire la schermata rimangono impuntati su start per qualche secondo.

  37. Michele ha detto:

    Vi racconto: Non so cosa cacchio mi ha installato perché non ho Spartan, non ho il menù Impostazioni nella nuova versione. Mi sa che ho sbagliato in qualcosa ma non capisco cosa. Adesso sono rientrato su Windows Insider, aggiornamenti Fast e poi su Impostazioni/Aggiornamenti/Stato aggiornamenti. Sta ricercando ma è fermo li. Cosa credete sia successo? I passaggi sono corretti?

    • a913 ha detto:

      Hard reset, è successo anche a me. Penso che a me è successo perchè per errore nn ho aspettato la comparsa dell’ora nella schermata di blocco, poi ho fatto un hard reset e ho risolto tutto.

      • Michele ha detto:

        Ok vado con l’hard reset. Ah tra l’altro avevo la schermata tutto di lato. Intanto ho iniziato con l’hard reset da Impostazioni/Informazioni/Ripristina.

  38. a913 ha detto:

    A me cortana nn so perchè ma parla solo in inglese! :(

  39. Alessandro Graziano ha detto:

    Infatti credo che farò proprio così, in compenso ne ho approfittato per fare Hard reset che non fa mai male, e quel fastidioso “sto caricando” adesso non c’è più :)

  40. Giacomo ha detto:

    Beh non mi sembra malaccio. Alla prossima build la installo (:

  41. VinzCHAOS ha detto:

    Ragazzi ma le app tipo whatsapp ecc ecc, da dove le installate? dallo store beta o da quello normale? in più anche voi a volte lanciando un app tipo facebook si apre un popup trasparente e senza scritte e per usare l’app bisogna tornare indietro??

    • gabrimazzo ha detto:

      Se sono universal dal beta se no dal normale, vai su le mie app e selezioni tutte quelle che avevi, o solo una parte.

      • VinzCHAOS ha detto:

        Come faccio a sapere quali sono universali e quali no in modo da installarle dall’uno o dall’altro? Grazie mille :)

        • gabrimazzo ha detto:

          quando vai sullo store quelle universal hanno il simbolo del computer e del telefonino in piccolo affianco a ce l’hai già od installata.

  42. gabrimazzo ha detto:

    provato con windows phone recovery tool

  43. gabrimazzo ha detto:

    Nessuno ha notato che le tiles (file da 4 non come in video) si possono mettere anche disallineate? Si possono creare composizioni lasciando spazi….io per esempio metto le tiles solo ai lati lasciando il centro libero, lo trovo molto elegante, con trasparenza 20.

  44. VinzCHAOS ha detto:

    Grazie!

  45. emo ha detto:

    l’app mappe con la visuale in 3d che si vede nel video é la stessa app che ce su Windows Phone 8.1?

  46. Andrea ha detto:

    Ragazzi OT ho impostato tutto il telefono in inglese essendo ora in Inghilterra per studiare l’inglese… Cortana é 73829 volte più veloce!! Come faccio ad arrivare la funzionalità -Hey Cortana-?

  47. pisqua187 ha detto:

    il downgrade a win 8.1 lo devi fare per forza con recovery tool

  48. VinzCHAOS ha detto:

    Ragazzi sapete come togliere i pop up vuoti durante l’apertura dell app? O anche quando si cerca di alzare il volume con le cuffie? Non riesco nemmeno ad inviare feedback per che appena premo invio si apre una di queste pagine invisibili e se premo indietro non invia…
    Ps: Cortana crasha appena dopo l’avvio, che potrei fare?

  49. Joel Pizzillo ha detto:

    A voi funziona OneDrive su questa build? A me appare solo una schermata nera con il menù hamburgher, ma i miei file e le mie foto non ci sono. Qualcuno può vedere se funziona oppure è solo un mio problema ?

  50. giaan89 ha detto:

    Per la batteria che mi dite?

    • Gian 930 ha detto:

      Lo sto ancora testando, sul 930 è migliorata la gestione in background (quasi nulla ora), ma quando lo usi va giù velocemente
      Fino al 50% a picco, poi più dolcemente

  51. nino ha detto:

    Ragazzi quanti mb é l’aggiornamento?

  52. Theo35 ha detto:

    Hamburger everywhere

  53. Leo ha detto:

    Modern UI, 2010-2015

  54. Giovanni Brienza ha detto:

    Qualcuno sa se funziona l’otg in questa release?

  55. bobolarry87 ha detto:

    Installato su un lumia 630 e dopo un’oretta di stress ho deciso di tenerlo :-D mi sembra fluido quanto basta per un utilizzo giornaliero, (ovviamente non aspettatevi performance strepitose) ho avuto un riavvio del sistema e un force Close, entrambi mentre provavo lo store beta. Come batteria a primo impatto non mi sembra cosi diverso da 8.1 ma lo saprò dopo una giornata di uso almeno. Spartan é una bomba. Facebook e WhatsApp funzionano egregiamente

    • VinzCHAOS ha detto:

      per caso quando apri facebook ti compare una sorta di pagina trasparente e vuota che carica e devi premere indietro per tornare all’app?

      • bobolarry87 ha detto:

        no, in verità mi funziona benissimo ! però ho dei simpatici force close a random un po ovunque

        • VinzCHAOS ha detto:

          Guarda per i problemi di force close ho scoperto che l’autocorrezione oppure se clicchi su una parola suggerita ne é la causa, almeno per le app in cui scrivi, io ho tolto dalla tastiera e ho risolto.. Purtroppo non posso inviare il feedback e segnalarlo per colpa di queste pagine invisibili che sembrano caricarsi e poi devo prenere indietro per toglierli, sono tipo i popup di avviso che appaiono tipo per non usare il volume troppo alto con le cuffie o vuoi imppstare come schermata start solo che sul 535 sono trasparenti e vuoti e non posso far nulla se non premere indietro per toglierli

          • bobolarry87 ha detto:

            grazie mille per la dritta ! effettivamente il problema capitava sempre quando era presente la tastiera, ma mai più avrei pensato che fosse per il correttore

          • VinzCHAOS ha detto:

            Figurati! :)

  56. Gian 930 ha detto:

    Io sono gia perdutamente innamorato di Windows 10 e l’ho appena iniziato a usare, poco, su una beta, senza l’hard reset, e nonostante qualche problema gia lo amo
    Spartan apre i culi, la nuova tastiera anche, le notifiche sono da sbavo, la nuova grafica mi piace un sacco, anche gli hamburger come sono nelle app msn, spero in un modo più easy per richiamarlo solamente, le icone tonde anche, con l’effetto rotolamento quando apri il contatto
    Manca qualcosa e qualche altra novità con le tiles che ci vuole, ma per il resto
    Tra l’altro è stupendo che l’app sia uguale a quella sul PC, che appena la installi vada come l’hai impostata su PC (in office mi ha messo nei recenti i documenti che guardo dal surface, senza averli mai aperti da Smartphone)
    Manca qualche ritocco grafico, qualche limatura, e spero onestamente in qualche chicca oer i telefoni, oltre alle Tiles esplosive
    Vediamo che tirano fuori
    Da un 930 con W10 ❤

    • Gieffe22 ha detto:

      bast4rd0 non mi fare rosicare che poi la installo! -.-

      • Gian 930 ha detto:

        Se la durata della batteria è vitale per te non installarla assolutamente
        È meno fluida di 8.1 ovviamente e spesso le app crashano, quindi qualche madonna la tiri nell’uso quotidiano

  57. Andrea P ha detto:

    A me nell’app Foto nella sezione “album” non fa vedere tutte le cartelle come faceva su win8.1 ,a voi si?

  58. iverse83 ha detto:

    Ma a voi le app MSN sono tutte senza nome nella lista applicazioni?

  59. Pino Esposito ha detto:

    piccolo bug su 830 . In fase di telefonata, il display non si oscura quando è vicino all’orecchio. Non penso che esista un setting in impostazioni. Anche a voi??

  60. ermedir ha detto:

    Utilizzabile sul 920?

    • Antonio ha detto:

      Diciamo di si.. Qualche app é un po’ lenta ad aprirsi, ma tutto sommato é usabile. Considera che non ho nemmeno fatto Hard Reset…

  61. miki ha detto:

    Io con il mio 925 sono tornato alla 8.1, non tanto perché non potesse essere usata giornalmente, ma perché, per motivi che non comprendo, dopo hard reset girava peggio e quindi mi sono innervosito XD Aspetto con ansia la prossima build

    • Alberto Lumia 930 ha detto:

      VERO, SEMBRA ASSURDO MA è COSì. anche il mio andava discretamente, poi visto che viene consigliato da tutti un hard reset dopo ogni aggiornamento importante, l’ho fatto. Miioodddiiioooooo, non l’avessi fatto … un sacco di app non si avviano, si blocca spesso, altre dopo un po crashano …. a sto punto rifarò l’hard sperando in miglior sorte !

  62. luca ha detto:

    Tutte le impostazioni Nokia mi restano sparpagliate nell’elenco applicazioni, non capisco perché nella prima build di aprile stavano correttamente nel menù impostazioni. Ho bug con le applicazioni di messagistica. Mi scompaiono i suggerimenti della tastiera. Si impianta e solo che ieri, contati, ho dovuto fare 18 soft reset. Vorrei capire perché sul mio 925 gira così male e su altri 925 no.

  63. RafaStyle92 ha detto:

    sono tornato a 8.1 col 930 , poi ho provato a mettere l’update 2 come avevo prima e mi ha scaricato direttamente windows 10 , sapete il motivo di questa cosa e se l’8.1.2 si può rimettere con l’app insider? ieri è stata una giornata di reset e aggiornamenti ahahahah xD

  64. GiammyLumia925 ha detto:

    scusate per l’OT, ma ho bisogno di un supporto:
    da qualche settimana mi capita che sul mio lumia 925 con 8.1 Denim quando apro i messaggi di una conversazione e poi vado a scrivere un messaggio mi accorgo che in realtà si è aperta un’altra conversazione diversa da quella che avevo selezionato (e mi è capitato di mandare messaggi a destinatari sbagliati). Stessa cosa mi è successa anche all’interno di whatsapp.
    E’ successo a qualcun altro? è un problema risolvibile?

  65. Eugenio Volcov ha detto:

    tieni la batteria sotto il 40% fino al rilascio ufficiale trololol xD

  66. VinzCHAOS ha detto:

    Le app di messaggistica crescono a causa dei suggerimenti e dell’auto correzione, basta togliere questi dalle impostazioni della tastiera ed è fatto

  67. pisqua187 ha detto:

    qualcuno ha trovato l opziona attiva schermo con il double tap??? ho il 930!! è sparita?

  68. Alberto Lumia 930 ha detto:

    Sarebbe bello saperlo ….

    • VinzCHAOS ha detto:

      A quando ho letto serve a microsoft per capire chi sta usando la nuova lockscreen e quindi presumo a tenere conto di chi ha installato e usa la preview

  69. Alberto Lumia 930 ha detto:

    Per chi non lo sapesse, ad aggiornamento concluso, il tel dovrebbe essere lasciato “fermo” almeno 1 o 2 ore, il tempo necessario a scaricare tutte le app. in quel lasso di tempo, ancorch’è il so fosse perfetto, risulterebbe cmq rallentato. Quindi KEEP KALM ;-)

  70. Luca Serri ha detto:

    Ragazzi vorrei chiedere un favore a chi ha Win10 TP: nei feedback ho chiesto di aggiungere la navigazione desktop in Spartan e la possibilità di scegliere tra volumi separati e uniti, se mettete un upvote a entrambi ve ne sarò eternamente grato :)

  71. Pino Esposito ha detto:

    Ciao…. Ma a voi Cortana funziona? Grazie 830.

  72. sommesepino ha detto:

    ragazzi scusate ma che voi sappiate è stato attivato il led di notifica? sentii di questa notizia tempo fa,ed è una delle poche cose che mi frena nell’acquistare questo telefono!!!

  73. kiro232 ha detto:

    Recensione w10 su 830: Voto 7.5 devo dire che son rimasto moolto soddisfatto non lagga ed è molto fluida e tutto sommato anche rapida le app che ho installato funzionano senza particolari problemi ,WhatsApp non mi é mai crosciato ho inviato una trentina di messaggi di fila per testarlo ed è. Stato impeccabile. Spartan che dire é veramente una bomba peccato che aggiungendo una pagina a start invece dell’immagine del sito resta il simbolo di spartan. Lo store beta dopo chiusure e caricamenti vari non so perché ma ora è praticamente perfetto salvo a volte ancora un po’ lento a caricarsi. Fastidioso invece quel attimo che passa fra il tocco sulla tile e l’apertura mentre non ho riscontrato rallentamenti nell’apertura delle app forse lumia camera ci impiega poco di piu. Manca pur troppo la possibilità di cambiare suono per le notifiche tipi sms,mail,fb ecc…. La nuova mail non è male anche se preferivo la vecchia che all’apertura avevo in primo piano le mail di tutti gli account . Mancano ancora alcune voci nelle impostazioni e altre sono mischiate in mezzo alla lista delle app. Esteticamente e funzionalmente a me piace anche se ci sono ancora da correggere alcune cose tipo parole tagliate nei menu,dimensioni icone un po’ sballate ecc…ma che non influiscono all’uso. La batteria ancora non so visto l’uso intenso di oggi,solo adesso son 4 ore che lo torturo e salvo qualche leggero impuntamento al ritorno alla home e 2 chiusure improvvise delle impostazioni potrei dire che siamo molto vicini al livello dell 8.1. La cosa strana è che più lo uso e meglio risponde( a mezzogiorno, dai sto caricando alle chiusure improvvise,stavo quasi ritornando aa 8.1). In conclusione io l’ho installato sul telefono principale e non ci penso minimamente a ritornare indietro

    • Pino Esposito ha detto:

      830 anch’io …aggiungo l’impossibilità a disattivare gli aggiornamenti automatici dello store beta (il selettore non memorizza il comando e il consumo dati ne risente). Le app restano sempre in multitasking anche dopo la chiusura. Nella sezione notifiche in schermata di blocco non è possibile aggiungere mail perchè manca la voce e molte app per la personalizzazione della schermata di blocco non si auto aggiornano.Alcune tile (tipo rubrica) non mostrano le foto abbinate ai contatti. E, caso strano , cortana non funziona in italiano (a me) e non riesco a trovare il percorso in quanto nella sezione assistente vocale , selezionando l’apposito selettore , mi dice che è solo in lingua inglese.

      • kiro232 ha detto:

        Hai ragione ci sono anche questi bug ma che personalmente per me non sono un problema invece Cortana funziona e parla italiano scrive un po’ misto con inglese tipo impostazioni e in qualche ricerca tipo meteo mischia un po’ le lingue Ps quello dello store in effetti mi era sfuggito

        • Pino Esposito ha detto:

          ma come devo attivarla cortana? grazie

          • kiro232 ha detto:

            ho letto di altri utenti con questo problema in teoria dovrebbe gia essere attiva controlla di avere la posizione attiva e se devi scaricare la lingua italiana (a volte non lo fa in auto)altrimenti un altro hard raset partendo da zero e non da backup togli eventualmente anche la sd se ce l’hai ad alcuni dava problemi pure quella io ho fatto cosi perché dopo il primo HR ma da backup era veramente inutilizzabile con il secondo e partendo da zero si son risolti la maggior parte dei problemi

          • Pino Esposito ha detto:

            Grazie mille …la lingua italiana c’è …ma non ho proprio voglia di fare un altro hr senza backup…. Sto ancora sistemando tutto nel cellulare…aspetterò la prossima build. Ciao

  74. Pino Esposito ha detto:

    830
    a me sul laptop w8.1 non riconosce più il cell e nell’account microsoft, alla voce “il mio telefono ” ,è scomparso e mi dice che è impossibile visualizzarlo. Grave. E se volessi usare il recovery tool? Come dovrei fare? Grazie

  75. ermedir ha detto:

    Domanda a chi l’ha provato: Con la 10080 avevo difficoltà nell’invio di foto e screenshot con whatsapp, come se non le trovasse nel telefono…
    Adesso é risolto questo problema?

  76. Michele ha detto:

    Ragazzi che voi sappiate esiste un metodo per scaricare, sia per tastiera che per i comandi vocali, i pacchetti di altre lingue? A me da sempre errore nel download. Voi ci siete riusciti?

  77. VinzCHAOS ha detto:

    Ragazzi qualcuno ha riscontrato che non salva foto e video e tutto il resto sulla scheda SD anche se vi é impostato?? Non so come fare

  78. Pino Esposito ha detto:

    830.
    l’ultimo aggiornamento di tre gg fa era suddiviso in due download. Il primo giorno ho effettuato l’aggiornamento e , dopo l’hard reset, cortana funzionava in italiano. Il giorno dopo , ho effettuato la seconda parte dell’aggiornamento (non lo sapevo che erano due) e cortana è sparita. Prima c’era addirittura l’icona in app. Ho effettuato un soft reset, il cambio area e lingua ma niente ….non mi fa selezionare il selettore perchè mi dice che nn è disponibile nel mio paese . Chi può aiutarmi? grazie

  79. Joel Pizzillo ha detto:

    Installata anche sull’ativ s di mio fratello (con metodi non alla portata di tutti) e va bene, funziona come il mio 930, leggeremente più lento nell’aprire le app, ma molto leggeremente.

  80. Joel Pizzillo ha detto:

    Che strano, sul mio 930 e sull’ativ s di mio fratello ”viaggiano” praticamente allo stesso livello, funziona bene, anche mio fratello è soddisfatto

  81. Francesco Patrizio ha detto:

    su 920 funziona alla grande. Piccolo bug con la registrazione di nuovi contatti. Migliorata la durata della batteria. Un giorno, dopo che ho tolto la localizzazione.

  82. Crysis235x ha detto:

    Sconsiglio l’utilizzo quotidiano. Scalda davvero tanto su Lumia 930. Spero la prossima build arrivi presto e inizino a focalizzarsi molto sul Mobile dopo il 29 Luglio.

  83. ermedir ha detto:

    Non riesco a far funzionare l’app mappe… qualcun altro ha questo problema?

  84. capitanharlock ha detto:

    Sicuri che non avete accelerato il video?

  85. bobolarry87 ha detto:

    molto bene su 630 ! scalda e consuma meno rispetto la precedente release

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *