• 490 commenti

L’assistente vocale Cortana di Microsoft arriverà anche su Android e iOS!

Durante un intervista di Reuters a Eric Horvitz di Microsoft si scopre come l’assistente vocale Cortana non sarà un esclusiva per i prodotti Windows ma arriverà come applicazione anche per le piattaforme concorrenti Android e iOS.

Microsoft-Cortana

Microsoft ha in programma di effettuare un lancio più grande di Cortana entro la fine dell’anno, Eric spiega che sono a lavoro su una nuova tecnologia, nome in codice Einstein, che permette di leggere e capire le nostre e-mail e sarà un grande passo per l’intelligenza artificiale di Cortana.

Microsoft ha già dimostrato in passato che non vuole mantenere i propri servizi solo per gli utenti Windows, questa scelta sarà valida anche per Cortana. L’assistente vocale di Microsoft sarà infatti disponibile come applicazione sugli Store Android e iOS, una mossa che potrà contribuire a far crescere l’assistente vocale del colosso di Redmond ma che potrebbe lasciare l’amaro in bocca agli utenti Windows perdendo un’altra caratteristica esclusiva del proprio smartphone.

Cosa ne pensate?

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Nicola ha detto:

    Mah! Ma se tutte le cose belle di Windows le portono su Android e iOS che senso ha comprare un terminale WP? Alla fine compro iphone ho tutte le app MS e in più quelle apple….

    • brnovsky ha detto:

      Hai ragione, purtroppo. Windows avrebbe dovuto fare come Apple. Uno/due Smartphone in esclusiva e tanti saluti. E’ con l’eccellenza e la qualità che si fa strada. A forza di sfornare Lumia non si capisce più una minchia.

  2. Emanuele ha detto:

    Aggiungo, sulle piattaforme concorrenti Office è 100 volte meglio del nostro (la stessa versione da noi arriverà con W10)

  3. Gianluca ha detto:

    Ho capito che Microsoft vuole essere multipiattaforma, ma queste notizie sinceramente non mi vanno giù. Perché dovrei comprare un WP quando sulla concorrenza ci sono le app proprietarie + tutte quelle di MS ? (fatte anche meglio a volte)

  4. Mirko ha detto:

    MS non gli frega nulla di WP, ormai si è spostata nei servizi e vuole un parco utenti più ampio possibile

  5. Francesco ha detto:

    Per niente d’accordo… Mha

  6. Alessandro Graziano ha detto:

    Tanta pubblicità con questa Cortana su Windows Phone e poi me la rilasciano per i concorrenti! Solo una parola: Sconvolto.

    • Matteo Contrini ha detto:

      Lo scopo è dare un assaggio di quello che è Windows Phone. Se lo fanno è perché sono sicuri del vantaggio che può portare, almeno spero :)

      • panagiac ha detto:

        Ma quale vantaggio? Dovrebbe esser chiaro ormai che non gliene frega una ceppa di spingere Windows Phone

        • Jacksoft ha detto:

          Ma che dici!
          Lo scopo è di dare un assaggio di Office fatto meglio, di OneNote fatto meglio, delle app MSN fatte meglio e di Cortana fatta meglio.
          Così poi dicono “wow, figo WindowsPhone. Peccato che quei poveri sfigati non abbiano tutto il resto…”
          Chetticredi :U

  7. BannedWinS ha detto:

    No vabbe, dopo questa………

  8. brnovsky ha detto:

    Credo sia un bene per gli sviluppatori

  9. puky69 ha detto:

    allora domani mi compro un bel iphone!!!!!!!

  10. Mattia ha detto:

    Potrebbe essere interessante invece vedere come gestirebbe Cortana. Inoltre cosi è un modo per tirare più clienti verso i WP, visto che poi con W10 sarà tutto diverso.
    Speriamo solo che sappiano gestire al meglio la cosa.

    • panagiac ha detto:

      Attirare i clienti verso una piattaforma diversa, con meno applicazioni? E perchè? Cioè tu da un iPhone con tutte le app MS, Google e Apple, dovresti passare a WP per cosa?

  11. Tonaz ha detto:

    Qualcuno mi potrebbe spiegare quale strategia vuole fare con la mela morsicata e l’androide laggoso? Sono confuso

  12. Daniele ha detto:

    Ormai l’os conta fino ad un certo punto, ormai sono i servizi e le app che fanno i soldi.

  13. Claudio Catera ha detto:

    Abbiamo la migiore assistente vocale (nonostante in alpha) e la vogliamo dare a tutti????

  14. Spectre ha detto:

    Quando ciò he importa sono solo i soldi.. Possiamo anche passarci su se google ci leva i servizi come youtube mentre noi regaliamo a tutti.

  15. H1 ha detto:

    mmm non mi piace

  16. marino ha detto:

    La verità è che ormai Microsoft non calcola più wp e l’unica ragione che li spinge a continuare sono i (pochi) soldi che fruttano i lumia…
    La gente compra Smartphone con esclusiv,quando non esistevano now e Cortana la gente comprava iphone anche solo per siri ora se io voglio Cortana posso averla su qualunque os quindi non mi conviene comprare un Lumia ma tenermi il mio iphone…e a me che motivo è rimasto per comprare Windows Phone? Trovo più app sulla concorrenza più funzioni sulla concorrenza… Solo l’interfaccia grafica e la velocità mi frenano dal vendere il Lumia…

  17. Lucio Finocchiaro ha detto:

    A questo punto non ha senso scegliere wp. Niente più esclusive per tale sistema.

    • andree ha detto:

      Infatti non avete ancora capito che ora non si sceglie un sistema operativo per le sue esclusive, bensì per come é strutturato e le sue funzioni (iOS: Velocità e affidabilità, Droide: orizzonti infiniti grazie al root e W10: One product, one family).

  18. filippo ha detto:

    Ma cosa vi importa delle esclusive!? Se allargando la base di utenti, i servizi migliorano, tanto meglio!! Se un galaxy qualunque avesse Cortana, lo comprereste?

    • FrizzGerald ha detto:

      No, ma non comprerei più un Windows Phone, come tanti altri hanno detto, proprio per il fatto delle app.
      Qualcuno scriveva: Non compri Windows Phone per le app o per cortana, ma per il supporto lato aggiornamenti, qualità costruttiva e grafica dell’OS.
      Io sono un utente smanettone, a questo punto prendo un s5 e l’avro aggiornato per qualche anno con le Mod.
      Non sono d’accordo con questa scelta di Microsoft, ma tanto è inutile discuterne, non abbiamo voce in capitolo

  19. M620Vod ha detto:

    Ottimo. Farsi conoscere per attirare sempre più clienti. Del resto é l’ unico modo per far capire Windows Mobile a tutte quelle persone che seguono la moda come tante pecorelle senza avere la minima idea di cosa significa usare un telefono fluido e preciso…….

  20. mikaelik ha detto:

    Autogol incredibile! Fanculo Microsoft!

  21. bryan ha detto:

    E brava Windows Phone….le cose buone nostre le diamo agli altri sistemi,le cose buone da loro xo non le importiamo eh!!!non abbiamo flash player,non riusciamo ad andare al secondo preciso mentre guardiamo un video, applicazioni con qualcosa in meno rispetto agli altri ,ecc ecc…sai che ci sta di nuovo,che la prossima volta compro un android proprio e la finite con ste scelte scellerate.

  22. Francesco ha detto:

    pubblicata anche qui allora…. bene non converrà più comprare un lumia. tanto cortana c’è, outlook skype e office ci sono e funzionano meglio su altri os, le app inesistenti e scadenti su wp, per gli altri os ci stanno, il gioco è fatto. Addio lumia, il mio ultimo telefono

  23. Francesco Nunnari ha detto:

    da amante del mondo Windows e dei lumia questa notizia anche se sensata per far crescere e maturare ulteriormente cortana mi lascia oltre che l´amaro in bocca anche un leggero bruciore dove non batte il sole! Ciò che mi consola però e´ che anche se ios e android beneficeranno di cortana non saranno mai perfettamente integrate nel sistema come nel nostro…quindi a rigor di logica dovremmo essere sempre una spanna sopra le piattaforme concorrenti…

    • Francesco ha detto:

      non credo proprio che non sarà integrato bene, dal momento in cui cortana è gia rincoglionita su wp, non capisce orari ecc, a volte mi apre un app per un altra

      • Sal cantali ha detto:

        Ti ricordo Francesco che è ancora in Alpha! Quel obrobrio che si trova di serie su Google non vale la metà di Cortana, forse Siri la batte al momento,ma Siri se non lo sai non puoi comandarla a voce come su alcuni Lumia, su Ios si la chiami a voce ma solo se lo smartphone e collegato alla rete elettrica,invece Cortana (1520),la chiami e ti risponde,gli altri lumia no. Quindi meglio WP a gusto mio.

      • Francesco Nunnari ha detto:

        secondo me stai inventando un bel po di frottole! Ce l´ho sia sul mio 920 che sul 630 e funziona da dio in tutto ed e´ ancora in Alpha!!!non oso immaginare con Windows 10 dove sara´ perfettamente integrato nel sistema cosa sara´ in grado di fare!

      • Sal cantali ha detto:

        Io la uso e 8 volte su 10 funziona bene, ovvio si vede che e ancora in beta

  24. Sal cantali ha detto:

    Speriamo che Cortana non si rincoglio…… andando su Sgroogle, ma che soprattutto non diventi di facili costumi

  25. rafastyle ha detto:

    Ecco la cazzata , ho letto nei commenti che Microsoft nn punta più su wp .. Hahahaha ma ki é ke vi fa sparare queste cavolate ,questa cosa può solo migliorare cortana visto che con più download lo sviluppo é sempre pii preso in considerazione , io me ne sbatto se nn ci sono più esclusive lumia , l’importante é che ci sono , l’unicità di questo sistema nn ha eguali , l’integrazione che arriverà e la bellezza anche . Non ditemi che scegliete un telefono per i servizi di Microsoft Google o chi altro sia

    • Jacksoft ha detto:

      Certo. E chi comprerebbe più un WP quando su iOS ed Android hai le stesse app e pure fatte meglio?
      Senza contare che su WP mancano il 90% delle app…

  26. Damiano ha detto:

    Mah, sono d’accordo con chi dice che ormai comprare Windows Phone sta perdendo senso (a parte la fascia bassissima). È vero che più i servizi sono diffusi più ci sono feedback e quindi Microsoft può migliorarli, ma ditemi voi perché dovrei comprare un top gamma WP quando con gli stessi soldi o poco più potrei prendere un top gamma Android o l’iPhone che funzionano bene, hanno i servizi Microsoft e in più tutte le app costantemente aggiornate di tutti i servizi possibili immaginabili.

    Windows Phone sta perdendo pian piano la sua interfaccia modern, le app sono quelle che sono e l’ecosistema Microsoft non è più un’esclusiva. Non ha senso, se non si è fanboy (e io in parte lo sono), acquistare un Windows Phone senza pensarci 100 volte.

    • Davide ha detto:

      Se acquisti un wp non lo fai per i servizi esclusivi lo fai per il sistema per i lumia per il grande supporto agli aggiornamenti e per l’ecosistema con le Universal app che nessun’altro credo ti potrà offrire nel breve periodo

      • Francesco ha detto:

        ma universal app de chè? queste quattro app che teniamo???

        • Davide ha detto:

          No quelle che arriveranno sai uno sviluppatore quando si vede un bacino di utenza del genere ci pensa una sola a volta a tuffarsi considerando che sviluppando 1 sola app girerebbe su tutto e quali 4 app? Ne ho installate 20 sul Cell e sono le stesse che ho su android pensi che uno si scarica tutto lo store? Le più ci sono e quelle che mancano arriveranno e comunque non c’è problema chi vuole andare su altre piattaforme se ne vada pure Microsoft guadagna anche da android non vedo il problema :D interessante vedere che chi di lamenta sono sempre gli stessi dalle solite nazioni

          • Francesco ha detto:

            ma quelle che mancano da anni e non arrivano? in più abbiamo solo una beta di merda di instagram, un whatsapp che fa pena, un facebook che lo usa tutto il globo e fa schifo qualche banca, e basta

          • Davide ha detto:

            Instagram non lo uso il Messenger di facebook a me non ha mai dato problemi quello desktop è un più scadente è vero whatsapp è migliorato molto e ora che si può usare anche su pc è ancora meglio senza contare che a me è scaduto e lo hanno rinnovato per altri 6 mesi (lo fanno solo per wp) quelle che arriveranno te lo dico sempre per il fatto delle Universal app e non perché voglio essere ripetitivo ma immagina le banche che usano pc Windows quanto potrebbe tornargli utile la cosa oltre al fatto che chiunque dei suoi clienti ne usufruirà. Io dico che con w10 escono quelle che mancano alla fine ci siamo quasi e prima di mollare io aspetterei di vedere come si evolve tutta la faccenda nel frattempo chi vuole migrare in altre piattaforme liberissimo di farlo non c’è bisogno di scriverlo qui non si dispiace nessuno :)

      • Damiano ha detto:

        Io Windows Phone l’ho comprato perché mi piace l’ecosistema Microsoft (Skype, Office, OneDrive, Cortana, Outlook), che però trovo anche su Android e iOS con app a volte migliori. La qualità e l’assistenza la trovi anche con Apple. Per le app ok, si diceva lo stesso con WP7, ora siamo a WP8 ed è cambiato poco, vedremo con W10 ma ripeto, i motivi per preferire un WP agli altri SO stanno pian piano svanendo, i punti di forza che facevano chiudere un occhio sulla mancanza di app li stiamo perdendo tutti.

        • Davide ha detto:

          L’ecosistema rimane raga non ce lo rubano mica… Secondo me state facendo un casino per niente qualunque android che compri dubito riceverà lo stesso supporto che riserva Microsoft e già questo dovrebbe bastare per restare e per evitare bestemmie da lag
          Il sistema è il più sicuro e difficile da bucare e l’interfaccia è unica che piaccia o meno le app arriveranno l’ecosistema c’è l’integrazione si sta potenziando dio mio aspettate w10 giudicate prodotti finiti

    • Altiero Spinelli ha detto:

      Il motivo è molto semplice: si chiama strategia aziendale. La diffusione capillare dei servizi a livello globale consentirà al fruitore, all’utente, la possibile scelta in futuro del sistema esclusivo Microsoft/Windows. Io ad esempio sono un possessore di un note 3 neo ma farei volentieri il passaggio ad un windows phone poiché ormai le app. fondamentali ci sono tutte e avrei voglia di verificare l’efficienza del sistema. Il problema principale rispetto alla concorrenza è insito nelle funzioni: non ha l’otg e non ci sono dispositivi che possano sfruttare un pennino… anche se in futuro potremo vedere queste futures! Non sottovalutare anche la questione aggiornamenti! Microsoft aggiorna sempre i suoi dispositivi ed io apprezzo molto questa decisione… sono indignato per il tempo di rilascio da parte di Samsung di Lollipop e sono indignato per i bug che presenta il sistema. Ho una versione buggata di android la 4.4.2 e non hanno rilasciato la 4.4.4 con i fix annessi…. fai un po’ tu… 10 mesi di vita e il mio note è in assistenza per il connettore usb, cosa che mi è accaduta in passato con altri dispositivi della stessa casa…. Insomma valuta tutto l’assioma della situazione. E’ una strategia che può fruttare in futuro!!!

      • Altiero Spinelli ha detto:

        Altra considerazione: se decidessero di fare una scelta simile prevedo anche la diffusione di altri servizi! Quali? Bing sicuramente e Spartan… staremo a vedere se ciò si verificherà!

  27. Davide ha detto:

    Grande mossa a mio avviso per tantissimi motivi
    Il primo è che nessuno sceglie wp per cortana probabilmente la maggior parte neanche sa della sua esistenza se non aveva wp
    Il secondo è. Che probabilmente non avrà la stessa integrazione con il sistema e anche se fosse sti ca…
    Il terzo è che ne beneficeremo tutti in quanto più viene utilizzata più impara e cosi avrebbe un bacino di utenza assoluto
    Il quarto e lo ritengo fondamentale Microsoft ci guadagnerà un bel po di soldi per via degli account per servizi accessori oltre al fatto che saresti più propenso ad acquistare un ecosistema Microsoft grazie anche alle iniversal app

    • Francesco ha detto:

      ma ti rendo conto che i servii microsoft funzionano meglio su altri os, e la gente acquista android e iphone? quasto significherà che gli sviluppatori non cagheranno più wp, rimarremo solo con app microsoft, e che ci faccio? mi vado a comprare un iphone dove mi funziona tutto e ho tutte le app del mondo

      • mikaelik ha detto:

        Questo si preoccupa che ms fa i soldi coi servizi invece di pensare che il suo lumia in confronto a altri os e store fa cagare. Ha pero cresce cortana eh……bello…interessante…

      • Davide ha detto:

        Intanto aspettiamo w10 prima di parlare e sinceramente credo che le applicazioni diventeranno più redditizie su Windows che tra i concorrenti dato che oltre ai 2 miliardi di utenti pc vanno sommati quelli wp user e xbox user perché la logica è questa guardiamo un po più lontano dai

        • Jacksoft ha detto:

          E aspettiamo, e aspettiamo SEMPRE! OOOH! IO SONO 4 ANNI CHE ASPETTO!!!
          Ad ora doveva essere l’OS migliore del mondo! Quando ancora bisogna aspettare!?

          • Davide ha detto:

            Aspetta solo questo w10 mi sembra ragionevole dai ultima chances e poi migri in posti migliori io mi trovo bene già così non sento la mancanza di nulla per fortuna :)

          • Jacksoft ha detto:

            Ancora? Io sto aspettando da WP7. Che devo aspettare ancora?
            WP10 è un fallimento a chiare righe.

          • Davide ha detto:

            Ma se ancora non è uscito O.o sulla base di cosa affermi questo? Comunque cambia os per tanti come te che se ne vanno altrettanti vengono non è un problema

  28. mikaelik ha detto:

    Ai fanboy che osannano e trovano giusto tutto quello che fa la loro mamma Microsoft dico che essendo più grande di molti di voi ho visto fare la stessa cosa alla Nokia che regalava servizi a destra e a manca su android e sappiamo tutti la fine che ha fatto il più grande colosso della telefonia mondiale….chi compra android non passerà a wp semplicemente perché a loro wp fa schifo! Loro vogliono sfondi e personalizzazioni e ogni tipo di app non come noi che sembriamo i pezzenti del lotto…google fa bene che non fa le sue app per wp e me ne sbatto le palle che cresce cortana…tra massimo 2/3 anni ms vedrete che venderà la divisione mobile a qualcuno perché questo cazzo di wp non lo vuole nessuno, è da 5anni al 4% mondiale, e perde su tutti i mercati. Cari fanboy avete rotto il cazzo ad appoggiare tutte le cazzate che fa Microsoft…quando a fine marzo esce la trimestrale vendite e vedete il segno meno in tutti i mercati allora pensate a quanto siete voi pecore che non fate una critica costruttiva ma osannate tutti quelli che la pensano come voi

    • Francesco ha detto:

      parole santissime, hanno rotto proprio i coglioni questi a giustificare ogni cazzata ( che poi cazzata per lei non è) di microsoft

    • DriZzy ha detto:

      Purtroppo non posso appoggiarti a pieno, in quanto io mi facci i cazzi mia con Windows Phone perché ho capito su cosa è migliore. Per me non è mamma Microsoft, a me fanno semplicemente cagare gli altri os.

      • mikaelik ha detto:

        Tu non sei un fanboy per esempio ma uno che usa il telefono con raziocinino..ovviamente se non usi particolari app o servizio wp andrà benissimo…io spesso soffro la mancanza di app e se ci sono fanno schifo rispetto alla concorrenza..

        • AndreaTek ha detto:

          Ho smartphone WP e tablet Android, se un domani dovessi optare per un altro OS andrei su iPhone.

          Di Android non mi interessa se ha 1.000 app se poi laggano, crash continui e rallentamenti vari dell’ OS.

    • Filippo T ha detto:

      Alla Microsoft interessa che gli utenti che utilizzano i pc poi si ritrovino le stesse app negli smarphone prima che lo faccia la concorrenza e l’ 80% degli smarphone nel sono android. É molto meglio per Microsoft cercare di limitare la diffusione dei cromebook che da poco hanno cominciato a far girare app android che puntare su esclusive lumia fidati.

  29. Giu88 ha detto:

    É una scelta che commentai mesi fa quando c’era già il sentore di questa cosa,per me é una cosa senza senso.
    Non ha senso ormai prendere un wp,se non per le migliori fotocamere,il miglior sistema che anche se installi mille mila app non si impalla,l’integrazione con Windows 10,i contatti che le altre rubriche non hanno(tutte uguali e anonime),client email fantastico..ok forse qualche motivo ancora c’è ahahah ciao ciao…e comunque penso che cortana negli altri os sarà come ricerca Google,non interagirà col sistema come con wp.

  30. Francesco ha detto:

    Siete dei poveri illusi e pezzenti poracci voi che dite che è un bene per i lumia dare i servizi microsoft ad altri os

    • Sal cantali ha detto:

      Francesco cortesemente non caricare con gli sproloqui,parla pulito e rispetto….. Grazie!

      • Francesco ha detto:

        come hanno fatt con me dicendo che sparo cazzate, che sono troll? prendetevelo con MS, lo so che la verità fa male

        • Gianluca ha detto:

          Se lo fanno con te non vuol dire che tu debba rispondere allo stesso modo ;)

          • Francesco ha detto:

            ma ho detto solo la verità che si meritano i fanboy, che accettano e giustificano tutto

          • Gianluca ha detto:

            Sisi, anche io ho espresso il mio dissenso, ma non c’è bisogno di essere offensivi ;)

        • Sal cantali ha detto:

          Francesco mi sembri molto più intelligente di quei sciocchi….. quindi non abbassarti agli stessi livelli. Gli ignoranti vanno lasciati alla loro ignoranza :P :D

  31. Joel Pizzillo ha detto:

    Dal 1520 son passato al g3 32gb, dal g3 alla plasticaccia dell’s5, e dall’s5 son passato all’htc m8. Beh, che dire, il lumia mi manca, ma con m8 mi trovo molto bene, fluido, non si blocca, fila liscio, s5, non ne parliamo, mi faceva troppo schifo, si sentiva un telefono troppo plasticoso in mano, contento dell’m8, il 1520 mi manca però per ora non posso tornare a windows, anche se, lo preferisco. Però un giorno ci ritorneò, quando microsoft si sveglierà. Detto questo io continuerò ancora a seguirvi perchè dal 2012 che lo faccio! Buona giornata.

  32. Tony Grasso ha detto:

    Onestamente delle quote in percentuale di vendite di wp me ne frego perché tanto non sono azionista e non ci guadagno…attualmente non c’è iPhone che tenga il confronto con il mio lumia pagato molto ma molto di meno..personalmente a me interessa lo sviluppo di w10 velocità fluidità costanza nelle prestazioni..vero che poteva essere un esclusiva cortana ma a vederla usare da altri sistemi sa quante risate mi devo fare…

  33. _Marok_ ha detto:

    Tutto dipende da come lo implementano.
    Cortana è nata per far usare Bing come motore di ricerca.
    Nell’ottica MS è la mossa più giusta per Bing, nell’ottica utente wp un pò mi scoccia.
    Una buona mossa sarebbe dare a tutti un assaggio di Cortana, ma poi se la vuoi usare appieno ti serve un w10. Una sorta di demo mascherata.

  34. Alessandro ha detto:

    Ci rimane Lumia Camera e Disqus come esclusive…

  35. Luca Greco ha detto:

    Si certo… Ma se ancora siamo alla fase beta, in Italia ancora Alpha, tra quanti anni se ne parlerà?

  36. Tonyxx85 ha detto:

    Riuscite a commentare senza insultarvi? Prevedo molti ban oggi…

  37. mikaelik ha detto:

    Ragazzi parliamoci chiaro. Microsoft le cagate le fa. Quando uscì w8 pc vi ricordate? Per loro era la meraviglia…il nuovo…la svolta verso il futuro a quadrettoni. Alla gente pero faceva schifo w8 pc e talmente del casino che fecero che Microsoft fu costretta a far uscire la 8.1 con il tradizionale sfondo e barra applicazioni. Questo dovrebbe far capire perché nel mondo come wp siamo il 3,5 o 4%. Perché alla gente non piace wp proprio per come è. Graficamente! Poi porta pure i tuoi servizi sulle altre piattaforme e ti sei condannato a morte da solo. Di quel 4% che compra per i servizi perdi anche quelli perché tanto le trovano sulla concorrenza che sono più belli e personalizzabili e hanno tutto e meglio in app e servizi

    • Fabio Casarotti ha detto:

      Per esperienza personale , alcuni amici hanno espresso questo parere.
      Ritengono Windows Phone il sistema operativo con la migliore User Experience ma non digeriscono l’interfaccia . Clienti potenziali che non comprano perché non attirati dall’effetto grafico .

  38. Antosaa ha detto:

    Devo dire che non condivido per nulla questa politica di Microsoft anche in virtù di come gli altri (Google e Apple) trattano e snobbano Microsoft. Devo anche aggiungere che questa politica mi irrita anche molto. Così facendo si riduce sempre di più l’interesse verso i prodotti Microsoft Windows, Windows Phone, etc)

  39. Jacksoft ha detto:

    Che bello, finalmente potrò passare ad iOS.
    Così avrò le app Apple, quelle Google e TUTTE quelle Microsoft! :D
    #tristezzatotale :(

  40. Filippo T ha detto:

    Far girare cortana su android vuol dire far utilizzare bing su potenzialmente miliardi di dispositivi. Il resto sono chiacchiere da bar.

  41. dario zamorano ha detto:

    OFF TOPIC: Lumia 820, TRE. Mi ha segnalato un aggiornamento e sto scaricando. Che sia denim? Terrò aggiornati se interessa a qualcuno

  42. Fabio Casarotti ha detto:

    La ” nuova Microsoft ” punta sui servizi , perciò la trovo una scelta con una propria logica .
    Sicuramente cortana é un punto di attrazione verso Windows Phone, ma in futuro disponibile a tutti .
    Ora io come tutti noi non conosciamo le reali intenzioni di Microsoft ed il motivo di questa scelta , per come la vedo io se i prossimi prodotti Microsoft saranno ancora validi continuerò ad acquistarli altrimenti mi rivolgerò ad altri lidi , senza creare allarmismi senza imprecare e senza urlare allo scaldalo .

  43. pureview ha detto:

    Per migliorare è necessario che Cortana venga implementata su più telefoni e venga usato..
    Poi se la gente che usa android cominci ad apprezzare i servizi Windows, potrebbe decidere di mollare android. Tenete conto che solo Windows sta creando un ecosistema completo tra telefono tablet e pc, android no.

    • Jacksoft ha detto:

      Android ha tutte le app, e pure aggiornate. Windows Phone no.
      Dovrei essere proprio un coglione per switchare ad una piattaforma con meno soluzioni e molte meno app.

      • Filippo T ha detto:

        Ho comprato un android 6 mesi fa e sta già cominciando a diventare un fermacarte.
        Il mio lumia 920 dopo due anni come funzionamento sembra appena uscito di fabbrica…

        • Jacksoft ha detto:

          Ah beato te, io sono prossimo al TERZO HardReset in 1 anno, visto che mi crashano le app a random e l’OS dopo qualche giorno inizia a laggare…
          Pare di avere Windows XP sul telefono, lol
          +920

          • matteocrl ha detto:

            se devo essere sincero non ho praticamente mai sentito di un windows phone in queste condizioni, e io stesso ne ho 4 per le mani (il mio 920, il 720 di mio padre, l’830 di mia madre e il 535 come muletto)… se le app crashano è colpa degli sviluppatori che le fanno coi piedi (eccetto internet explorer che effettivamente qualche buona dosa di crash su certi siti ce l’ha)..un wp che lagga nel sistema operativo non l’ho mai visto, e anzi mi piacerebbe vedere il tuo a questo punto

        • Altiero Spinelli ha detto:

          che dispositivo hai comprato?

          • Filippo T ha detto:

            Motorola moto E.
            Ok é un base di gamma quindi le pretese non possono essere troppe ma il tel rispetto a qualche mese fa si sta impastando. Prossimamente servirà un ripristino.

          • Altiero Spinelli ha detto:

            Purtroppo android richiede molte risorse, soprattutto ram! Un giga di ram non è sufficiente accoppiato con un processore discreto…. ce ne vogliono 2 per farlo girare bene e dopo qualche mese avrai sempre e cmq un po’ di rallentamento… purtroppo! Queste cose accadono su wp? chiedo eh.. non lo so realmente, mai avuto uno in vita mia e mi piacerebbe provare.

          • Filippo T ha detto:

            Se c’è un sistema che ha bisogno di poche risorse questo è WP.
            Detto questo:
            Se se amante delle personalizzazioni, se sei legato ai servizi Google, se sei amante dei giochi di nuova uscita o se ti servono app un po’ specifiche tipo quelle bancarie o vuoi che le app siano graficamente perfettamente uguali ad android ( occhio che non intendo che non funzionino ma che siano un po’diverse nell’ utilizzo) WP NON fa per te.
            Se sei consapevole di queste cose e vuoi un sistema che non ti dia problemi nel tempo, giri fluido e vuoi spendere il giusto WP fa per te.

          • Altiero Spinelli ha detto:

            Ti ringrazio sei stato molto chiaro ed esaustivo ;) Le personalizzazioni su android le ho usate prima con nova poi con il modding per via dell’interfaccia samsung che è proprio mal ottimizzata!!! non la digerisco! Non uso moltissimo le app di google, gmail e google plus ma non tantissimo e su wp che ci siano se non sbaglio. Il sistema wp mi piace e mi piace il fatto di poter adattare la schermata a mio piacimento , poter cambiare colore al tema, sfondo.. insomma sono proprio tentato. Credo che quando ritorni dall’assistenza il mio note 3 neo lo venderò e comprerò o un 930 e o un 1520…oppure aspetterò i 64 bit wp e win 10… sono orientato cmq nel compiere il passaggio.

        • ernestinthesixties ha detto:

          E’ quella la vera differenza. Ho un 820 da due anni e gira come il primo giorno. Mai fatto un hard reset. Il mio tablet Asus con Android lo devo ripristinare alle condizioni di fabbrica ogni 6 mesi. Solo che questa differenza se uno non la sperimenta nell’utilizzo quotidiano non la capisce.

      • Fabio Casarotti ha detto:

        Penso dipenda dall’uso che ne devi fare , io al lavoro utilizzo sistemi windows Embedded , ed alcune app che si interfacciano con questi sistemi create dai gestori della linea server aziendale , utilizziamo Windows Phone perché era l’unico sistema che prevedeva questa connessione perciò per te può essere peggiore , a me fa lavorare ed è questo che importa .

        • Jacksoft ha detto:

          Sì, nel tuo ambito, e va bene.
          Ma il 3% del marketshare di WP parla chiaro. Poi, tu MS, porti TUTTE le tue app (MSN, Office, e ‘mo pure Cortana) sulla concorrenza, beh… Che me ne faccio di WP? E quel 3% tenderà a 0% molto velocemente…

          • Altiero Spinelli ha detto:

            da ignorante in materia mi sorge una domanda; è possible che stiano sviluppando un sistema per poi adattare tutte le app di android sui wp? oltre a ragioni di strategia non potrebbe essere realizzata una cosa simile o è fantascienza astratta mia dovuta all’ignoranza?

          • Jacksoft ha detto:

            Ci furono voci al riguardo, e gli utenti WP (come anche io, giustamente) ne furono altamente contrari. Anche perché se devi far girare le app Android tanto vale comprare un dispositivo Android invece di avere un wrapper scadente su WP.

          • Altiero Spinelli ha detto:

            Effettivamente… non hai tutti i torti. Inserire app android con grafica android su wp sarebbe un pugno sullo stomaco, questo no, io mi riferivo al fatto di generare un sistema, uno strumento in grado di elaborare l’app android con i suoi contenuti e adattarla in modo celere allo style wp.. una cosa simile la fece nokia per i suoi android finiti con la castrazione al commercio da parte di Microsoft… giustamente. Forse tecnicamente sarebbe impossibile, non avendo competenze tecniche io forse scrivo cose aberranti, viaggio di fantasia ma se fossero in grado sarebbe utile.

          • Jacksoft ha detto:

            Pur volendo, mancano TONNELLATE di API su WP, fare una semplice “conversione” è impossibile.

  44. Francesco ha detto:

    prevedo la chiusura di molti blog su wp

  45. Giovanni Caliolo ha detto:

    Leggo questo articolo e mi chiedo… Che senso ha avere un Windows Phone?

  46. Riccardo ha detto:

    Io, sinceramente, non compro un telefono in base al suo assistente vocale, anzi.

  47. Dome92 ha detto:

    Arrivato a questo punto chi usa Android con i servizi Microsoft mai comprerà un Windows phone, non gli serve, perché su Android ha tutto, perché andare dove mancano alcune app o hanno minori funzioni?? Se continua cosi presto Windows Phone cesserà di esistere ed ad un certo punto avremo solo telefoni Android con i servizi Windows… Non condivido le scelte di Microsoft, arrivato a questo punto un domani forse sarò il primo a comprare un buon Android ed usare i servizi Microsoft, cosi da avere tutte le app e la flessibilità di Android oltre alla moddabilitá.

    • gabriele ha detto:

      Sono d’accordo con te…

    • Altiero Spinelli ha detto:

      A proposito… questione moddabilità: stai a vedere se adottano i nuovi processori samsung sui nuovi dispositivi so guai, perché? con la nuova architettura big.little e il fatto che non rilascino i codici sorgenti so guai!!! Voglio vedere come fa la community poi a sviluppare… so tutti contenti per l’s6 per adesso….. io con il note 3 neo sto capendo cosa significa questo discorso

    • Vetro ha detto:

      Ma finora, chi ha comprato un WP lo ha fatto non per le applicazioni, scarse in quantità e talvolta anche in qualità rispetto alla concorrenza, e neanche per i servizi Microsoft, che solo negli ultimi tempi si stanno rivelando decisamente buoni: ciò che più viene apprezzato di WP è lo stile, l’efficienza e la fluidità di funzionamento, fatto ri che permettono ad un modello da 150€ di competere con un Android che costa il doppio…

    • Francesco ha detto:

      d’accordissimo, avevo voglia di comprare un top di gamma ma mi tengo questo 625 fino a che non mi compro un bel’iphone o un android, tanto comincia a laggare anche wp, ieri g’è non mi faceva scrivere più se mettevo lo spazio, ho dovuto fare un hard reset.

    • Johnny E Basta ha detto:

      ma anche no. Se vuoi il play store devi anche tenere millemila app google non eliminabili. Io di avere doppioni tu tutte le app non ne ho voglia. Poi google secondo me sta facendo parecchi passi falsi assolutamente contrari alla sua bella politica “don’t be evil”. Ad iniziare sulla privacy policy (non so se le avete lette ma quella MS è 1000 volte più trasparente)

  48. arvy77 ha detto:

    OK ….. ad un passo dal cambiare……:-(

  49. Gloria10 ha detto:

    #seciao

  50. Joan ha detto:

    A me va benissimo , basta che su Windows Phone funzioni meglio che su tutte le altre piattaforme

  51. Davide ha detto:

    Immaginatevi se gli utenti sostituiscono Google now e siri sulle rispettive piattaforme linsi che sono big money per Microsoft

    • panagiac ha detto:

      Big money. Scommetto che sei un azionista MS eh? Ma chissene frega dei soldi che fa Microsoft! Mica è una squadra di calcio!

  52. matteocrl ha detto:

    ragazzi, io credo che sia limitata alla sola ricerca su bing e magari alle cose più basilari..per essere come è su windows phone dovrebbe venire programmata insieme al sistema operativo, non può essere una semplice app scaricabile dallo store.. poi per carità, sono pronto ad essere smentito…

    • Jacksoft ha detto:

      Su Android puoi sostituire praticamente l’intera UI, figurati se non puoi integrare Cortana al 100%…
      Su iOS potrebbe essere un pelo diverso.

      • matteocrl ha detto:

        si che puoi, ma di certo non lo può fare un app scaricata da store..servono prima i permessi di sistema, o uno sblocco per il modding, o mi sbaglio?

        inoltre mi riferivo soprattutto a iOS

        • Jacksoft ha detto:

          Su Android non per forza, ci sono API che permettono di mettere le mani in pasta ovunque.
          Su iOS no, però con 8.x hanno aggiunto delle API che permette alle app di “comunicare tra di loro”, quindi alcuni piccoli ostacoli di una volta puoi scavalcarli…

    • Davide ha detto:

      Sarà solo un app su wp è integrata nel sistema cosa ben diversa

  53. Francesco ha detto:

    grazie per aver rimosso i miei commenti (quelli senza parolacce fra l altro) che dicevano la verità. prevedo sempre meno lettori qui sopra

  54. Sal cantali ha detto:

    A parer mio da ignorantello che mi reputo, aspetto l’uscita definitiva dei nuovi smartphone e O.S. Windows 10…… A quel punto si capirà veramente cosa o come realmente intende muoversi Microsoft. Non credo siano degli incompetenti se stanno concedendo determinati servizi e muovendosi in diverse direzioni……. Io sto alla finestra :D

  55. Daniele ha detto:

    La trovo una scelta completamente idiota.

  56. matteocrl ha detto:

    ti giuro che non mi è mai successo..e ho un lumia 920 da novembre 2012, che uso direi assiduamente.. non posso che crederti, ma a me non è mai successo!

    qualche volta ci vuole 1 secondo perchè si sistemino le tile ma rarissimamente, sull’ordine di una volta ogni 15 giorni!

    il famoso “resuming” è una piaga, io lo noto con whatsapp, ma anche li purtroppo dipende in gran parte dall’app (quelle di sistema non si inchiodano al “resuming”)

    lag nelle animazioni anche quelli per carità capitano, ma talmente rari che nemmeno li menzionerei

  57. camEon94eu ha detto:

    Si vabbè, se poi cortana funziona meglio su Android ed ios, non so per quale altro motivo (se non per la fotocamera) dovrei acquistare un Windows Phone.

    • Davide ha detto:

      La vedo dura dato che la loro sarà un app mentre noi l’abbiamo integrata nel sistema e può interagire con gran parte di esso ora e nella totalità in futuro.. Ho i miei dubbi sull’integrazione che avranno con cortana per quanto riguarda il sistema e non farsi cantare la canzone e scrutare il meteo senza contare che l’asistente vocale accede a yuyyi i servizi del telefono neanche fosse uno spyware tutto a vantaggio di Microsoft sempre e comunque

    • Lucam ha detto:

      Secondo me, per la maggior parte delle persone, non sarà l’assistente vocale a fare la differenza. Io personalmente aspetterò l’uscita di Windows 10 e, se nei mesi successivi, grazie alle universal app, ci sarà un aumento di qualità e di quantità delle stesse, allora prenderò un nuovo Lumia, altrimenti sceglierò un Android.

  58. Giacomo ha detto:

    Ma a me non me ne frega un cazzo. Ho scelto wp perché non volendo spendere troppi soldi l’unica alternativa era questa (710 e poi 820). Mi son trovato bene e tuttora mi trovo bene dunque continuerò ad usarlo col sorriso. Magari cambierò OS però mi ritroverei tutti i servizi a cui MS mi ha abituato e che continuerò ad usare. Bene così, grande Microsoft! In ogni caso se MS offre i suoi servizi a tutti ovviamente ci guadagna, mica son nati ieri.

  59. ernestinthesixties ha detto:

    mi sembra giusto, visto come Google si sta comportando nei confronti di Windows Phone (don’t be evil… e se fossero stati ‘evil’ che facevano, bombardavano Redmond?). scherzi a parte, Cortana non può che essere integrata meglio nel sistema Windows. portarla sugli Store Android e iOS può avere il significato di attirare più gente sulla gamma di prodotti Microsoft, ed è questo che preme a Nadella, ancora più che WP. MS è prima di tutto un fornitore di software. comunque credo che una maggiore familiarità con l’ecosistema Windows – sconosciuto alla maggioranza degli androidiani e degli Applelovers oppure guardato con grande sospetto – alla lunga non possa che favorire un passaggio di un certo numero di utenti verso WP. soprattutto se W10 si dimostrerà all’altezza delle attese.

    • Johnny E Basta ha detto:

      se poi aumenti sensibilmente la base di utenza migliorerà molto più velocemente rispetto agli altri due assistenti vocali

  60. Lucam ha detto:

    A me di Android sul mio Windows Phone manca la possibilità di cambiare tastiera e browser. La prima dai suggerimenti ha fatto sparire le lettere accentate, il secondo è spesso causa di crash del sistema. È vero, esiste UC Browser, ma non risolve un altro problema: io, essendo studente, ho spesso la necessità di entrare nel registro elettronico, ma è compatibile solo con chrome! Applicazione che per Windows Phone non esiste!

    • pureview ha detto:

      Io sono un professore e utilizzo il registro elettronico senza problema con Windows Phone, anche se viene raccomandato per chrome. Di che software stiamo parlando? io uso NUVOLA di Madisoft e tu?

      • Lucam ha detto:

        Io uso Argo Scuolanext, o qualcosa del genere e, in realtà, è consigliato per firefox, ma si riesce ad accedere anche con chrome. Invece, con Internet Explorer non si riesce né da pc né da smartphone. Ho provato anche con UC Browser, opera mini e maxthon, ma niente da fare.

  61. luca ha detto:

    La trovo una scelta stupida. Google e Apple le loro esclusive se le tengono ben strette, Microsoft pensa solo ai soldi. A questo punto non ha più senso di esistere un Windows Phone. Here svenduto, Office svenduto, OneDrive svenduto, MSN apps svendute, ora anche Cortana. Ma intanto Google boicotta e blocca YouTube, Waze, etc. complimentoni. A questo punto mi compro un Android e almeno ho anche tutte le altre applicazioni, visto che stare dalla parte di Microsoft vuol dire non avere nulla di esclusivo che fa la differenza…

  62. Persone Orribili ha detto:

    Posso capire un po’ il disappunto di molti utenti wp. Spesso si instaura un rapporto tutto particolare tra Windows Phone e il proprietario del telefono, soprattutto tra gli utenti che ne hanno seguito i primi vagiti su wp7. Sembrerà folle ma wp viene “umanizzato” nel ragazzino timido e un po’ sfigatello, bisfrattato e deriso da due bulli terribili (iOs e Android). Ma tu lo sai, riesci a percepire che sotto sotto quel ragazzino ha un gran cuore, diamine se ce l’ha! E quindi finisci per volergli bene, tifi per lui, quasi ti commuovi se ripensi a tutti i progressi che ha fatto.
    È un po’ come tifare il Torino.
    Quindi vedere regalare un altro fiore all’occhiello alla concorrenza, anche a quegli altezzosi snob che nemmeno si degnano di pubblicare l’app di youtube un po’ fa soffrire.
    Detto ciò e tornando un minimo tra le persone normali, dal punto di vista del consumatore il fatto che tutti i servizi di MS siano presenti su tutte le principali piattaforme non può che essere una buona notizia. Si ha la massima libertà di scelta nel momento dell’acquisto di uno smartphone. Che volete di più?!

  63. Giov ha detto:

    Rimango un po’ allibito leggendo la notizia…
    Se da un lato sembra una grande mossa per far conoscere Cortana e i servizi Microsoft a tutti, dall’altro lato se le altre piattaforme avranno tutti i servizi Microsoft inclusa Cortana questo sarà un bene per WP nello specifico? Forse no! Che incentivo avrebbero chi usa Android e iOS do passare a WP?
    Capisco che sia meglio per Microsoft in generale, ma a me piace WP…in questo modo la gente avrà solo un motivo in più per scegliere gli altri Os.

    Non credo che basti una mossa del genere per far magicamente passare gente a WP e quindi aumentare il bacino di utenza.

    • nino ha detto:

      Perché cortana sarà molto più integrato su w10

    • Casper ha detto:

      Perché l’interesse principale non è far passare l’utente a WP, anche perché sarebbe molto molto molto difficile. L’interesse principale è fare la login sul conto corrente e vedere gli zeri crescere di giorno in giorno. Android ed iOS hanno una base di installazioni che domina tutto il settore mobile. I dollari sono verdi sia che vengano dal tuo sistema operativo sia che vengano da quello della concorrenza. Quindi la scelta di Microsoft la condivido ampiamente. Come recita il proverbio, se non puoi batterli, alleati a loro :)

      • Giov ha detto:

        Triste però che siamo a questo punto..WP i suoi meriti ce l’ha.
        Speriamo lo continuino a supportare bene e a lungo almeno!

        • Casper ha detto:

          Vero, ma purtroppo è arrivato tardi. Sembra un po’ il discorso della messaggistica. Prova un po’ a spostare gli amici da whatsapp a telegram, o nei social, prova a spostarli da facebook a Google+. L’utente medio (cioè oltre il 70% di chi possiede un cellulare) non lascia mai ciò che conosce e che, per sentito dire è il meglio. Basta che fai caso agli acquisti. La gente chiede sempre è meglio comprare iPhone o Samsung? Il resto esiste solo per gli appassionati. Gli appassionati non ti fanno entrare in tasca milioni di dollari. Il caso di WP è ancora più difficile perché è vero che il sistema sta crescendo molto ma la concorrenza ha ancora un vantaggio decisivo, ed è molto più veloce ad implementare le novità sia software che hardware. Per ora, la soluzione di creare software e servizi multipiattaforma è per Microsoft la soluzione migliore. In futuro vedremo come si evolveranno le cose, ma per far cambiare il vento ci vuole qualcosa di rivoluzionario a questo punto!

          • Jacksoft ha detto:

            E’ arrivato tardi sì, ma è anche verso che ha avuto TUTTO il tempo per recuperare terreno. Dall’uscita di WP7.0 sono passati quasi 5 anni. Con la forza lavoro di MS in 5 anni WP sarebbe stato all’altezza di iOS/Android, avendo anche quelle esclusive in più che oggi hanno REGALATO alla concorrenza.
            Basta dire “WP è giovane”, è MS che è STRONZA! E noi ne stiamo pagando le conseguenze!

          • Casper ha detto:

            Concordo! Con lo strapotere che MS ha sempre avuto nel mondo PC, dopo l’uscita di WP7 ho sempre pensato che avesse le risorse per raggiungere e anche superare la concorrenza. Invece lavorano a ritmi pachidermici! Gli altri stanno sempre avanti! Io l’impressione che ho è quella che seguano le loro idee, ma non ascoltino davvero le richieste degli utenti e del mercato. Sembra Cher si vogliano fare del male da soli!

          • Jacksoft ha detto:

            Giusto perché me l’ha ricordato un amico:
            Vogliamo parlare della nuova lockscreen che è in Beta DA UN ANNO e ancora non ha ricevuto aggiornamenti?
            Mentre la lockscreen di MS su Android è FAVOLOSA, come mai?
            No ma MS ci tiene a WP, state sereni!

  64. ra85 ha detto:

    Io volevo tornare in Windows (eh si, avevo omnia w con 7.8) con il 640xl… però a sto punto…. perchè devo tornare in windows e non continuare ad usare il mio galaxy s4? (dove uso office e onedrive, Here… ma ho anche le app della SanPaolo , della Popolare di Milano, ecc ecc ? o che ne so, i led di notifica…) … sul serio… qualcuno mi spiega?

    • Jacksoft ha detto:

      Dillo ai fanboy… Io ho il 920 e per ora me lo tengo, ma terrò gli occhi aperti per una buona occasione di switchare.
      Non si può continuare così, derisi dalla stessa MS!

      • War 78 ha detto:

        Sono nella tua stessa situazione.. 920 anch’io, una settimana di prova con un iphone 6 e ora torno sul mio Lumia che ha uno store imbarazzante e adesso leggo che tolgono un’altra di quelle pochissime features che lo rialzavano un po’?

        Ma non ha nessun senso, dopo Here maps e office anche Cortana???

        Scemo io che ho convito amici e soprattutto famigliari a scegliere Lumia, per me la cosa si chiude qui anche se continuerò a seguire Plaffo perché in questi 4 anni é stata l’unica cosa seria che riguarda Windows Phone

    • vic3000 ha detto:

      I prezzi sono competitivi no lag no virus! Io non li spendo 699 e per un cellulare. Ho il1520 :)

    • Gian 930 ha detto:

      Al di la delle specifiche hardware tipo la fotocamera pureview dell’xl? Che comunque mi sembra sia migliore dell’S4
      Oppure lo schermo più grande
      Oppure una sicurezza un pelo migliore che su android, o un’esperienza utente più piacevole
      O magari un supporto più duraturo, aggiornamenti assicurati per un pezzo, disqus

  65. Johnny E Basta ha detto:

    è meglio la strategia MS che non apple o google, secondo me. Tutto deve essere fruibile a prescindere da che terminale usi. Se io MS (azienda principalmente di servizi) ti do la possibilità fruirne in ogni dove e indipendentemente da ciò che usi vado incontro al cliente, mi faccio un’immagine di azienda per la quale la soddisfazione del cliente è tutto. E MS ha bisogno di rinfrescarsi l’immagine, venendo da un passato di quasi monopolista e di “faccio quel caz che mi pare”.
    Google è partita così e sta finendo come la MS degli anni ’90. Ma non siamo più negli anni ’90.
    Funziona più o meno così: hai ios o android. Puoi provare i servizi MS. Li usi, funzionano bene. Funzionano ovunque. Poi vuoi cambiare tel. e un’occhio ce lo butti a wp. Del resto i suoi servizi funzionano bene. Perchè non dovrebbe il sistema?
    E’ un processo lungo e di “logoramento” verso gli altri OS ma sulla lunga distanza dovrebbe essere vincente. Ci si abitua ai servizi (che comunque non vengono negati in caso di passaggio di OS) e alla fine ti fai un wp. E MS non passa per la religiosa apple o la paladina google.
    E’ tutta questione di immagine.

    • Altiero Spinelli ha detto:

      Ovvio, l’esclusività deve essere il marchio legato al servizio e poi al prodotto (dispositivo con wp!)

  66. nino ha detto:

    Ho avuto il lumia 800 520 720 920 925 625 1320 ativ s e omnia 7 e ora ho il 930:non ho mai resettato i miei lumia e neanche la mia ragazza da 26 mesi con l820
    Ho il tuo ha un difetto che si blocca come tutti gli android ( ho avuto un lg g3 3giga di ram dopo un mese subito passato al 930) o sei un un Trooool

    • Jacksoft ha detto:

      Eh certo. Fatti un giro su reddit e vedi quanti “Loading…, Resuming…”. Poi vediamo chi è il troll. Magari te ci tieni giusto 1 app installata.
      Poi beato te che puoi permetterti di cambiare dispositivo ogni 3 mesi, a quanto vedo. Io questo ho e devo farmelo bastare.
      Riprendi in mano un 920, aggiornalo ad 8.1.1 e tra un paio di mesi, senza mai spegnerlo, vediamo chi ha ragione.

  67. Gian 930 ha detto:

    I punti sono due, e sono entrambi veri e li avete già ripetuti 130 volte: si perde una feature esclusiva, microsoft avrà una diffusione più capillare dei servizi. Quindi tutti dovrebbero mollare WP per usare Android, avendo così app e servizi. Innanzitutto, voi conoscete qualcuno che fa davvero seriamente uso dei servizi MS? Io no, a parte qualcuno che ha comprato un pc-tablet nuovo con Windows. con seriamente intendo OneDrive, OneNote, Office, Bing ecc ecc. Nessuno. A Microsoft interessa vendere servizi e il mercato PC. Ora pensate: Windows 10 sulla maggioranza dei Pc–> diffusione servizi Microsoft–> li uso sul telefono–> tutto bello è ben fatto–> cambia l’OPINIONE che la gente ha di MS–> fedeltà al sistema–> inizio a notare le potenzialità di avere tutto integrato e scopro che cosa sono le Universal App–> MS rilascia un killer phone, e dopo Surface Pro 3, da cui sto scrivendo, sappiamo tutti che è capacissima di creare prodotto spaventosamente stupendi–> Why not WP? avrei tutte le app che ho sul computer, gli sviluppatori svilupperanno per Windows essendo l’utenza elevata, Xbox, HoloLens, Lumia, Band, IoT, un bacino di utenza enorme, tutto sincronizzato. Dovete ancora pensarci? Perché comprare un Android laggoso se posso avere un buon Windows? Microsoft vuole partire dall’immagine dell’azienda. ogni volta che in università qualcuno mi vede col Surface sembra che venga da Marte, perché la gente è li con gli iPad mignon a guardare le slide e con i quaderni a prendere appunti, io ho solo questo elegante tablet e questa magica penna delle meraviglie. Appeal. Nadella sa che ormai il mercato consumer è dettato dall’immagine, cosi ha voluto Apple e così purtroppo è diventato. Se continuassero a stare chiusi con le proprie idee, pur facendo qualcosa di spettacolare la gente non se li cagherebbe.
    Ma a parte questo, io ho comprato un lumia a febbraio 2013, quando quello che c’è adesso era pura fantascienza. Eppure sono ancora qui, e sono passato da essere “Gian 920” a “Gian 930”. Molti di voi non c’erano l’altro autunno, e ancora meno ce n’erano ad aprile 2014, quando hanno rilasciato la Dev Preview di WP8.1. Eravamo in 15 a commentare su Plaffo un anno e mezzo fa. Mi pare che il sistema stia facendo parlare di sé in ogni caso, e se Wilde aveva ragione non è sicuramente una brutta cosa. E di tutti questi nuovi utenti, quanti USANO, usano davvero, Cortana? quanti hanno un altro telefono e usano i servizi MS tipo il cloud insieme al proprio lumia, a scapito di GDrive magari? quanti sono stati attirati dal sistema piacevole? I motivi che mi hanno spinto a prendere WP non sono cambiati dal 2013, anzi, ne ho altri

    • Giov ha detto:

      Il tuo ragionamento fila e spero che sarà così alla lettera! Per il PC Ok, ho paura so per wp se non fa il botto
      (anche io ho un ottimo 930)

      • Gian 930 ha detto:

        Tutti aspettano il botto, ma la vedo dura che arrivi
        Vedo molto più probabile una perdita di appeal dei prodotti Apple grazie a qualche badilata sui piedi (Apple watch, macbook) e a prezzi elevati, e una crisi in android a causa della sempre maggior libertà che i produttori vogliono da Google
        In questo MS dovrà crescere pian piano ma costantemente, magari a un ritmo più elevato di adesso. Il mercato mi sembra troppo stabile per un “botto”, e la gente troppo affezionata a ciò che conosce per lanciarsi
        E sinceramente anche li capisco, io ora come ora non spenderei i miei soldi per un Android o un iPhone

        • Giov ha detto:

          No ma nemmeno il botto…quello che vorrei è che WP non scomparisse e che piano piano, magari chi ancora uno Smartphone non ce l’ha, consideri WP alla pari degli altri come scelta possibile.
          Troppo spesso ho visto persone consigliare Android e gente chiedere di WP ma venivano sempre dirottati su Google o Apple

    • Francesco Nunnari ha detto:

      gian 930 for president!!! mi fai venire voglia di comprare ancora altre 10 lumia e ne ho gia’ due aspettando ovviamente con ansia il 940!!!

    • panagiac ha detto:

      “gli sviluppatori svilupperanno per Windows essendo l’utenza elevata, Xbox, HoloLens, Lumia, Band, IoT, un bacino di utenza enorme, tutto sincronizzato. Dovete ancora pensarci? Perché comprare un Android laggoso se posso avere un buon Windows?”

      Tu credi che si mettano a rilasciare app per Windows -> PC quando basta usare il browser ? Ma non vedi che desolazione che c’è nello store di W8 per capire che le tue sono solo speranze vane?

      • Jacksoft ha detto:

        E’ uno di quello che si appende sugli specchi dicendo “vedrete! :DD”. Quando si diceva la stessa cosa all’epoca di WP7 (Vedrete con WP8!) e non è cambiato un cazzo. Anzi, ora non abbiamo nemmeno più le esclusive, peggio di così…

      • Gian 930 ha detto:

        Avere un’app è sempre più comodo che avere un browser, e onestamente non mi sembra una cosa cosi utopica. Proprio perché avrei al possibilità di mettere la propria app ovunque la svilupperei invece che lasciare il browser, se fossi uno sviluppatore
        Finora Windows era PC, e PC era programmi e browser, ira Windows sarà everywhere, e le app vi si adattano un sacco
        Non so, secondo me è cosi. Magari un giorno potremo rispondere su Whatsapp col nostro microonde. Oppure pensa a uno sviluppatore indipendente che programma per Xbox che si ritrova il proprio giochino scaricato anche su tutti i telefoni e i PC, è un bel colpo mi pare

    • Lorenzo ha detto:

      Se per seriamente intendi l’uso quotidiano di Bing (compreso il traduttore che uso spesso) l’abbonamento ad office 365 , one drive ovviamente. Allora eccomi.

      • Gian 930 ha detto:

        Beh anch’io, anche Outlook e il resto, parlavo dei miei conoscenti, qua sul blog ci sono abbastanza persone che li usano

    • Jacksoft ha detto:

      Apps?
      Ancora aspetto aggiornamenti di diverse apps e le varie banche/poste ancora dicono “continua a seguirci! :D”.
      Il problema vero è che WP è rimasto STATICO da quando è nato (WP7.0), con 8.1 non ha portato novità, ha solo recuperato un pò di terreno aggiungendo VPN (rotta) e l’Action Center. STOP. (Cortana manco voglio nominarla, visto che è Alpha).
      E per il resto? Mancano TONNELLATE di API e di conseguenza di apps, la gente se ne FOTTE del sistema reattivo quando poi la stessa app non fa le cose che fa quella della concorrenza, o quando è costretta ad usare roba non ufficiale (quando funziona) o quando DISPERATAMENTE cerca una CAZZO DI APP DELLA BANCA.
      E Microsoft che fa? Perde tempo.
      Attualmente WP10 è un colabrodo inutile, non è stato svelato NIENTE, a parte qualche ritocco alla UI. E l’ecosistema? E ste benedette API? Ma vi ricordate Google ed Apple l’anno scorso quante API nuove hanno introdotto? Circa CINQUEMILA!
      Qui le Universal App NON HANNO nemmeno le API per il COPIA/INCOLLA (e non dico balle).
      Nel frattempo le MSN ed Office apps sulla concorrenza non solo hanno più funzioni (vedi OneNote ed Office, in primis) ma sono pure più supportate e fatte meglio!
      E te ancora credi che WP sia una piattaforma valida?
      WP8.1 sarebbe dovuta essere la all’epoca 8.0, e ad oggi come minimo, lato API, dovevamo stare al passo di iOS 7. Invece eccoci qui. OS vecchio, API mai aggiornate, apps SCADENTI (ora diamo colpa ai devs, sì) e roba mancante a destra e manca.
      Io non difendo più WP, anzi consiglio altro, sebbene mi terrò stretto ancora per molto il mio 920. Non voglio che poi la gente venga da me perché gli ho consigliato il telefono della Clementoni.

      • panagiac ha detto:

        Quella della Clipboard è stata grossa, mi son tirato dietro le risate di tutto l’ufficio..

        • Jacksoft ha detto:

          Eh, ma non è che abbiano tamponato in fretta poi (dico io, un microaggiornamento, che ci vuole?). Ad 8.1.2 ancora non c’è alcuna API al riguardo…

      • Gian 930 ha detto:

        Io non consiglio un cacchio a nessuno, ne lo farei se comprassi altro. Ognuno ha i propri pensieri. Ancora queste cose su Windows 10? “è un colabrodo e non hanno svelato niente”. E certo che è un colabrodo, è in sviluppo, vorrei vedere iOS 9 com’è al momento, se portasse i cambiamenti di Windows 10, e cosa devono svelare? Tutto il sistema? Ma se lo stanno sviluppando? Hanno dichiarato la filosofia che ci sarà dietro ad esso, e tanto basta mi pare.
        Quanto al resto non posso contraddirti, perché dovrei? Io le app che uso e che voglio ce le ho, altri hanno altre esigenze, delle API non me ne intendo, quindi perché dovrei metter lingua. Si, supporto scarno degli sviluppatori, da un lato, dall’altro app fatte molto bene tipo tubecast, disqus. Office non lo aggiornano da mai su WP, ora saranno app separate, più facilmente gestibili, e su W10 funzionano discretamente, per quanto le abbia provate sul Surface. Ma vedi che anche questo è il bello? Le ho provate su surface? Posso tranquillamente farmi un’idea di come sono sui telefoni, essendo la stessa app, già questo mi sembra una cosa ottima
        Se wp è cosi indietro, perché tieni il 920? Non fai prima a prendere un top android 2014 a prezzo ribassato?

        • Jacksoft ha detto:

          Mi tengo il 920 perché nessuno se lo compra (per recuperare qualche soldo) e non ho soldi da spendere per un nuovo device, ormai.
          Eh, le app Office e altro, le ho provato sul portatile installando la TP di Windows 10. Ma quanto dovremmo aspettare?
          Ti ricordo solo che c’è gente che ancora aspetta Denim. Ed in altri paesi (USA, coff coff) ancora sono fermi a BLACK. Se e quando WP10 uscirà sarà il 2017 e saremo ancora 4 ANNI INDIETRO rispetto la concorrenza.
          Ripeto: inutile fare come quando fu con WP7 “con WP8 cambierà tutto”, di nuovo, MS deve darsi una mossa E SUBITO.

          • Gian 930 ha detto:

            Quello senza dubbio, la tempestività è importantissima, rischia di farsi fregare le novità da sotto il naso. Ed è una delle cose che temo sinceramente, Google sarebbe benissimo capace di piazzare li qualcosa di campato un po’ per aria ma funzionante, più o meno, con bugfix per i successivi sei mesi, e comunque affermare di aver portato l’innovazione nel mondo, che verrà poi innovata nuovamente tra due anni quando Apple reinventerà ciò che è già stato inventato, aggiungendoci piacevoli trasparenze, una mela e una pacchianissima nuanche dorata, anzi champagne
            Sappiamo tutti che W10 dovrà essere una rivoluzione non solo nel sistema, ma in Microsoft stessa. Finora sembra non stia deludendo le aspettative: ascolta gli insider, è impegnata nello sviluppo (a parte questo ritardo dell’ultimo mese, se la mia ragazza fosse cosi in ritardo nel “rilascio” sarei nel panico), rilascia degli hardware ottimi. Ha abbastanza liquidità per andare in perdita questi mesi, ma poi deve riprendersi in fretta
            E ovviamente spero che rilascino queste migliaia di API mancanti, non me ne intendo ma so solo che sono importantissime sotto il cofano, e se ci vogliono ci vogliono
            Magari alla build ne sapremo di più (troppo lontana, ma questo c’è)

          • Jacksoft ha detto:

            Le API praticamente sono le “chiamate” che le app fanno al sistema per eseguire le funzioni. No API = no funzioni = app non possono fare niente.
            Ti faccio solo un piccolo esempio, che già ha fatto panagiac.
            Apri Traduttre (quello di Microsoft, precedentemente chiamato Bing Traduttore, se non ce l’hai scaricalo). Seleziona Tastiera e scrivi una parola a caso (es. Casa). Tieni premuto sul risultato e premi sulla voce “Copia”.
            Vedrai CHE BELLO!
            PS: Ti chiederà di scaricare un’app DI TERZE PARTI (non MS) per POTER COPIARE UNA PAROLA NELLA CLIPBOARD.
            Questo perché MANCANO LE API nelle Universal App (e le suddette app di terze parti sono scritte in Silverlight, “tecnologia” vecchia, di WP7).
            Pensa che buffo! WP7 con Silverlight aveva più API di WP8 con le Universal App!
            Questo ti fa capire perché WP è un prodotto SBAGLIATO.

          • Gian 930 ha detto:

            Ok, concesso, sbagliato mi pare una parola pesantina, un sistema non è sbagliato solo per quello, ha anche altri aspetti, ma evidentemente non ci siamo da quel punto di vista, e ormai poco si può fare, salvo cambiare tutto con W10, sarebbe possibile?

          • Jacksoft ha detto:

            E tu credi che MS lo farà? Se ha perso tempo fin’ora… Implementare tutte le mancanze (e parlo di ANNI di iOS/Android) in pochi mesi, beh, la vedo impossibile conoscendo MS…

          • Holy87 ha detto:

            Non è sbagliato, WinRT hanno dovuto metterlo di fretta su 8.1 per introdurre gli sviluppatori alle Universal App, altirmenti se si aspettava Win10 siamo freschi. È sicuro al 100% che ci saranno tutte le API necessarie su Windows 10, chi ha bisogno delle vecchie funzioni può benissimo continuare ad usare Silverlight. Stiamo parlando di un cambio totale di piattaforma, mica noccioline…

          • Jacksoft ha detto:

            E si vede che l’API del copia/incolla era così difficile che nemmeno con 8.1.1 hanno potuto metterla…

          • Holy87 ha detto:

            No, semplicemente per ogni implementazione di API c’è bisogno di tempo e test per la sicurezza e stabilità, ed hanno deciso di dare priorità alle funzioni più usate che di nicchia come questa. Non è la prima volta che si scopre una vulnerabilità nella clipboard su Windows, non vorrei si ripetesse su Windows Phone.

          • Jacksoft ha detto:

            Eh, allora togliamo tutte le API così il telefono è sicuro al 100%.
            Ma quante stronzate…

          • Holy87 ha detto:

            No infatti, qui c’è l’igegnere che sa come si progetta un OS.

          • Jacksoft ha detto:

            Come se MS non avesse le capacità. Se si ferma sulla clipboard…

          • Holy87 ha detto:

            Chi ha detto che si siano fermati? Semplicemente penso che dare priorità a cose più importanti sia meglio che cose sciocche come le clipboard.

          • Jacksoft ha detto:

            Con MS non esiste più la sicurezza al 100%…

          • Holy87 ha detto:

            Con NESSUNO esiste la sicurezza al 100%, basta con la filosofia da 4 soldi.

          • Jacksoft ha detto:

            Levati dalle palle, tu.

          • Holy87 ha detto:

            Modera i termini, nessuno ti obbliga a stare qui.

          • filippo ha detto:

            Vi prego bloccatelo

          • Jacksoft ha detto:

            Ti rode il culo, eh?

          • filippo ha detto:

            Mi rode che tu sia cosi ritardato

          • Jacksoft ha detto:

            E mi avrai infettato, cosa vuoi che ti dica, lol

      • Camuffo ha detto:

        Ma basta usare il sito mobile della banca e hai risolto……mamma mia ancora con ste app…

        • Jacksoft ha detto:

          Il sito mobile. Bella merda eh.
          Perché usare il sito mobile quando l’app sarebbe MOLTO più veloce?
          Ah, vogliamo parlare del Portafoglio?
          Apple ha già il 90% di accordi con le banche e Google e Samsung stanno recuperando terreno.
          NOI ABBIAMO PORTAFOGLIO + NFC E MS NON HA MAI FATTO NIENTE PER SFRUTTARLO!
          A quest’ora avremmo dato la paghetta ad Apple! E sì, non basta un browser per pagare, serve UN’APP!

          • Camuffo ha detto:

            Ma non lo accetta nessuno in Italia, ti lamenti di feature che funzionano solo in America. Infatti il market share in Italia va benissimo. Le persone che userebbero i servizi di pagamento in Italia sarebbero veramente poche. Chiediti quanti sanno di aver la carta abilitata per i pagamenti bypass tipo mastercard……

          • Jacksoft ha detto:

            Se mai si inizia…

    • ops79 ha detto:

      Appunto,la gente non va al dila del proprio naso..ma vi fa schifo vedere outlook usato su un Samsung? I servizi nokia su ipad compatibili magari con il vostro Lumia? Un telefono si sceglie perché vi gusta il sistema operativo,la qualità costruttiva..che mi frega se uno con iphone usa cortana..meglio ancora anzi! Avremo un sistema ancora più supportato..

  68. panagiac ha detto:

    King Kong è il capo del marketing di Microsoft mi sa..

  69. Francesco ha detto:

    Ahahah Google fa di tutto per escludere ms dal mercato non rilasciando app per wp e di conseguenza Microsoft rilascia le proprie esclusive a tutti??? Ma dove cazzo hanno la testa? Sono tentato di passare ad android e usare i servizi Microsoft!!! (che tra l altro ho un ipad e noto che le app di Microsoft sono fatte meglio e hanno anche molto più supporto) sono veramente disgustato

  70. nick982 ha detto:

    Volevo far notare che Here non è di Microsoft ma è di Nokia. Quindi non lamentatevi che sia disponibile anche sulle altre piattaforme

    • Jacksoft ha detto:

      Questo è vero (il contratto con l’esclusiva WP è scaduto proprio da quando hanno iniziato a pubblicare le prime beta per Android), però fa fortemente temere che rimarremo indietro come su ogni cosa.

  71. GiammyLumia925 ha detto:

    possono fare quello che gli pare, io so solo che il lumia 925 è il più bel telefono che abbia mai avuto seppur con i suoi piccoli limiti, e nel frattempo aspetto con ansia win10 (soprattutto per pc e tablet)

    • DriZzy ha detto:

      Sembra un commento scritto da me

    • Lucio Finocchiaro ha detto:

      Anche io ho il 925. Per me questo terminale ,a parte la memoria da 16, è favoloso. Come te aspetto win10 e poi penserò in seguito se mantenere win con il 930 o passare al G4 che come smartphone mi piace molto.

    • Salem ha detto:

      Insomma, solo io ho problemi con il 925? Prima avevo il 920, era completamente un altro pianeta.

      • GiammyLumia925 ha detto:

        che tipo di problemi? io l’unica cosa che ho notato è un peggioramento della qualità delle foto con wp 8.1. Ma è un problema software che ormai risolveranno solo con w10 mi auguro. Poi ora con Denim mi è persino aumentata l’autonomia!
        Noto solamente qualche piccolo lag al ritorno della home e dei piccoli bug (uno sono riuscito a risolverlo, l’unico bug rimasto che mi da un pò di fastidio è l’icona della rete dati sul centro di notifiche che ogni tanto rimane colorata anche se in realtà i dati sono disattivati…)

        • Salem ha detto:

          Bhe, diversi problemi.
          -Risveglio con il doppio tap che funziona una volta su 10.
          – Durata media della batteria 5 ore (ma questo posso anche capirlo).
          – si riscalda molto anche per cose semplici (adesso è bollente, e sto solo usando l’app di Plaffo)
          – il surriscaldamento porta il display ad avere continui sbalzi di luminosità. Lampeggia e aumenta e diminuisce la luminosità continuamente.
          – browser lento e scattoso. Se faccio una ricerca immagini devo provare un paio di volte per aprire la singola foto. Poi la navigazione in alcuni siti è impossibile.
          – scrivere è diventato impossibile. Se devo spostarmi nel testo per correggere qualcosa o per selezionare più di una parola, faccio prima a cancellare e riscrivere da zero (questo solo in IE e App.)

          Quando avevo il 920 non ho mai avuto di questi problemi. Dannato il giorno che si è rotto.

          • GiammyLumia925 ha detto:

            Hai mai provato a fare un hard reset o un recovery con il tool di Nokia? A me ha risolto diversi problemi soprattutto di riscaldamento, durata della batteria e anche la precisione della tastiera è migliorata, anche se spostarsi nel testo non è sempre agevole. Ora il telefono scalda poco e la batteria mi porta tranquillamente a fine giornata.

          • Salem ha detto:

            Hard reset si, Recovery tool no. Magari ci provo.
            Ah, mi ero dimenticato le foto verdi e allungate.

          • GiammyLumia925 ha detto:

            Mi sembrano tanti i problemi… Prova con il recovery tool, è una scocciatura ma magari risolve qualcosa, rispetto all’hard reset è più incisivo e reinstalla il sistema operativo. Ricordati di salvare foto e dati e fare un backup altrimenti perdi tutto.

          • Salem ha detto:

            Si, tra poco ci provo. Spero di risolvere. Nel frattempo lancio il backup.

          • Salem ha detto:

            Sto procedendo con il recovery tool, però mi dice che la versione disponibile e meno recente di quella installata. Quella che ho installata è la 3501.50009.1451.1007 (Denim CV), quella che propone è la 35051.50009.1424.0004. Da controlli mi risulta essere la versione di Cyan per i brand Wind e Tim (il mio prima era brand Wind e poi l’ho sbrandizzato) è normale?

          • GiammyLumia925 ha detto:

            Si, mi ci ha fatto anche a me. Ho reinstallato Cyan, poi ho cercato gli aggiornamenti e fatto l’aggiornamento a Denim. Da come ho capito ti fa installare la versione precedente

          • Salem ha detto:

            Ok, allora lo faccio e poi aggiorno a Denim.

          • GiammyLumia925 ha detto:

            spero che ti si risolvano i problemi!

          • GiammyLumia925 ha detto:

            Il recovery ti ha risolto i problemi?

          • Salem ha detto:

            lo sto facendo in questo momento.. sta scaricando il fw. Speriamo bene.

          • Salem ha detto:

            Cavolo, ha di nuovo il brand Wind.. Adesso mi tocca sbrandizzarlo.. Grrr XD

          • GiammyLumia925 ha detto:

            Azz… Può essere che ti aveva dato dei problemi la sbrandizzazione del telefono??

          • Salem ha detto:

            Non saprei, so solo che oggi me la sono vista brutta.
            Mentre cercavo di sbrandizzarlo ho “svampato” il telefono e mi ha dato il simbolino del fulmine sull’ingranaggio.. Il panico. Poi l’ho recuperato con il Recovery. Adesso ho il cell brandizzato e fermo a Cyan :(
            Ho sbrandizzato tutti i Lumia che conosco, miei e di amici, ma oggi mi ha dato questo problema, che rottura.

          • GiammyLumia925 ha detto:

            prova a rifar la procedura di sbrandizzazione. Ho visto che ormai manca solo il 925 wind ad essere fermo a Cyan, a meno che non è il tuo caso dovresti trovare l’aggiornamento.

          • Salem ha detto:

            Ed infatti è proprio il mio caso.
            Per adesso vado di Preview e aspetto Denim pazientemente.

          • GiammyLumia925 ha detto:

            Ma almeno, dopo tutta questa trafila, sei riuscito a risolvere i problemi con il recovery??

          • Salem ha detto:

            Be sono passate 24h, al momento mi sembra risolto il problema del display che non gestiva bene la luminosità. Per il resto devo attendere un po’.

  72. Gianni ha detto:

    Più gente usa prodotti e servizi MS qualunque device usi, meglio è per tutti, a cominciare dagli utenti Windows. Chi si lamenta non ha ancora capito come girano i soldi nel mobile. Se poi la cosa non vi sta bene, potete sempre cambiare telefono. Non è che se comprate un Android e ci usate le app MS fate un piacere a Google e un dispetto a Microsoft, eh! XD

    • panagiac ha detto:

      Non capisco voi che parlate di “soldi”. Ma siete tutti azionisti Microsoft? Vi eccitate nel sapere che guadagna più di un’altra azienda? Mah

      • Jacksoft ha detto:

        Avranno il poster di Ballmer che urla in camera.

      • Gianni ha detto:

        La MS come tutte le aziende deve cercare il profitto, e il profitto in campo mobile si fa tramite i servizi, perché è tramite quelli che leghi gli utenti al tuo ecosistema. Il numero di persone che usano quei servizi è direttamente collegato alla qualità degli stessi, quindi c’è un beneficio anche per me utente di quei servizi se la strategia che stanno attuando avrà successo. È semplice logica e realismo, non mi importa certo quale azienda batte le altre. Semmai sono quelli che si disperano perché il loro telefono non è più speciale di quello degli altri che si eccitano per cose discutibili.

        • Jacksoft ha detto:

          Imparassa prima a supportare i suoi clienti diretti, piuttosto!
          WP è SCADENTE e con esso le apps di MS!

          • Gianni ha detto:

            Problemi tuoi, sei libero di cambiare piattaforma se non sei soddisfatto. Io ho comprato il mio telefono sapendo già quello che potevo o non potevo farci e sono soddisfatto. Sono una persona altruista ma non al punto da preoccuparmi di come si trova il resto del mondo con i propri telefoni, quindi di quello che pensano gli altri a riguardo mi importa poco, in effetti nulla.

          • Jacksoft ha detto:

            Ennò! Una cosa è comprarlo sapendo che poi verrà migliorato, un’altra è poi vedere che MS piglia e sfodera TUTTE le esclusive sulle piattaforma concorrente e tu ancora con WP8.0 in attesa di Cyan a dire “ma che cazzo stanno facendo?” per poi vedere che anche con Denim hai LO STESSO IDENTICO OFFICE di WP7. OH! OFFICE E’ VECCHIO DI 5 ANNI SU WP, SVEGLIAAAAAAAAAAAA!!!
            Diverso sarebbe stato se ORA avrei acquistato un WP, vedendo lo SCHIFO che MS sta facendo verso i gli utenti WP.

          • Eugenio Volcov ha detto:

            guarda tranne powerpoint office 2003 o 2011 per l’utente normale fa quel che deve fare , excel pure quindi non vedo il problema XD il nuovo office arriverà st’estate come universal app .

          • Gianni ha detto:

            Nel qual caso hai sbagliato, le cose si comprano sempre per quello che sono in quel momento, non sperando in miglioramenti futuri, che peraltro nessuno ti può garantire (e le aziende, tutte, se ne guardano bene). Fai tesoro dei tuoi errori e sarai un consumatore più felice in futuro. Stai pagando il prezzo per la tua ingenuità, non scaricare le tue “colpe” sugli altri.
            Io ho comprato il mio 630 (terminale di fascia bassa peraltro) perché fa tutto quello che mi serve al momento, e sono contento così. E lo sarò finché mi servirà adeguatamente, anche se per assurdo non ricevesse alcun aggiornamento futuro. Conta solo questo per me, di quello che gira sui telefoni altrui e del come ci gira non me ne potrebbe fregare di meno. Se si guarda sempre a quello che hanno gli altri non si sarà mai soddisfatti, perché il sistema perfetto non esiste: con una mentalità simile non saresti contento neanche con un iPhone, perché troveresti comunque qualche feature da invidiare ad altri sistemi.

          • Jacksoft ha detto:

            Attualmente iOS per me è il sistema perfetto. Lucchettato come WP e col triplo delle features.

          • Gianni ha detto:

            Era così anche qualche anno fa se è il tuo metro di giudizio è questo. Quindi il tuo errore nell’aver comprato un Lumia 920 al posto di un iPhone è ancora più grave, e non hai nessuno da incolpare se non te stesso.

          • filippo ha detto:

            E allora compratelo. Cazzo, pur di non leggere più le tue lamentele ti regalerei un iphone

          • Jacksoft ha detto:

            Ok, regalamelo. :D

          • filippo ha detto:

            Che barbone

          • Jacksoft ha detto:

            E che sono scemo? Se me lo regalano mica rifiuto!

          • tecnas76 ha detto:

            Se non ti piace WP puoi sempre passare ad Android IOS…

          • Gabriele ha detto:

            Sta risposta , a fronte di simili notizie, ce la si infila nel.. ci siamo capiti. Da sempre sostenitore WP. Ma tra office e cortana, credo che WP abbia ormai poco da dire.
            WP10 si presenta come mera rivisitazione grafica di 8.1 , con qualche funzione in più. Le esclusive lo rendevano appetibile. Ora manco quelle.
            Fedele cliente Lumia dall’800. Attualmente possessore di un 930. Ma ora basta. L’unica cosa che rimpiango è il comparto foto, ma cambierò al più presto.
            Microsoft tergiversa, offre servizi addirittura migliori ai concorrenti, e i propri clienti li tratta come se fossero terzi incomodi.
            Microsoft , se vuoi produrre solo SW, evità le continue menate sul futuro dei Lumia.

          • tecnas76 ha detto:

            WP10 mera rivisitazione? Una piattaforma universale per telefono, Tablet e pc… Ma cosa stai dicendo… Per quanto riguarda i servizi non vedo nulla di strano a renderle disponibili su altre piattaforme…

          • Gabriele ha detto:

            Unificazione, e poi?
            Elencami quelle migliorie che un futuro acquirente di WP dovrebbe preferire ad Android e IOS.

  73. panagiac ha detto:

    A tutti i difensori di Microsoft, vi invito a scaricare Bing Traduttore e seguire questi step:
    – Selezionate Tastiera;
    – Digitate una parola a caso e fatela tradurre all’app;
    – Ora tenete premuto il risultato per copiarlo nella Clipboard di sistema..

    ..ET VOILA’!
    Un’applicazione UFFICIALE che ti chiede di installare una app silverlight DI TERZE PARTI per fare il COPIA/INCOLLA.

    Nel 2015 !!!!!!!!

    Eh ma la strategia è “DIFFONDERE I SERVIZI”.
    SVEGLIATEVI!

    • panagiac ha detto:

      @Jacksoft:disqus dopo le nostre lamentele, la loro contromossa è stata togliere il pre-popup “per favore scarica questa app “Clipboarder” !

      ahahahaha che vergogna

    • Jacksoft ha detto:

      Nooo! Ma sei un complottista!
      Se non ti piace il traduttore passa ad Android! Che loro hanno Word Lenses integrato in Google Translator, ora :D
      Ma che vuoi farci se la gente ha il salame sugli occhi…

    • Eugenio Volcov ha detto:

      intendi l’app translator sullo store di win 8.1?

    • ROC ha detto:

      A parte che non é tutto questo dramma una volta scaricata l app, cosa che io ho fatto se ci tieni a fare copiaincolla. E poi non faccio mai copia e incolla, ma é molto più semplice tappare condividi e la mandi dove vuoi. Ad esempio quando devo tradurre un testo di un articolo in tedesco non conoscendo la lingua, punto la camera, traduco e condivido su onenote modo da poter fare tutte le modiche che voglio e in modo da averlo pure sul PC e al massimo la stampo pure.
      WP avrà i suoi difetti, ma la concorrenza non scherza mica anzi su alcune cose é proprio rimasta dietro nonostante il loro sviluppo anticipa di anni quello di WP.

      • panagiac ha detto:

        Non ti sto chiedendo di pubblicizzarmi OneNote, ti sto chiedendo un parere oggettivo. Ma certe cose ci si accorge solo lavorando sull’SDK di WP.

        Ti pare possibile presentare un SDK “nuovo”, che dovrebbe limare il gap con la concorrenza (Windows Runtime) e non c’è manco un cavolo di supporto al Copia/Incolla? Nel 2015 !

        Facciamo 1 passo avanti e tre indietro questa è la verità.

        • David ha detto:

          Guarda non so se utilizzi SDK nuovo di WP, ma il supporto copia incolla sono un bel po di anni che ci sta.
          Ma leggendo le varie sentenze velonose che hai scritto su questo topic, bho mi viene il dubbio che conosci bene WP con il suo SDK.
          Ti posso dare ragione che Microsoft su WP ha da migliorare, ma le potenzialità offerte con SDK di WP non sono paragonabili, ad altri se sai come usarlo.
          E giusto per chiarire tu dici di conoscere persone che difendono windows che hanno prodotti Apple, per un amante della tecnologia non è una cosa sbagliata anzi significa voler conoscere più cose.
          Mentre ti posso garantire che ci sono persone che per farsi i fighetti si comprano un mac e poi gli installano Windows per la mancanza di programmi. E non mi dire che comprano un mac per la qualità costruttiva che vi sono pc a prezzo migliore e qualitativamente superiori.

          • panagiac ha detto:

            Io ci lavoro sull’SDK di Windows Phone, tutti i santi giorni.
            Vabeh manco ti rispondo, è evidente che il post sopra neanche l’hai letto.

          • David ha detto:

            Io non ci lavoro tutti i santi giorni perchè uso anche altro, ma quando ci lavoro non riscontro ciò, poi forse avrò inteso altro dal post scritto da te in precedenza, probabile.

    • Francesco ha detto:

      infatti, una delusione

  74. Peppe0195 ha detto:

    Chi ci dice che Cortana avrà tutte le feature che ha su WP? Potrebbe anche essere castrata per favorire la sua diffusione. Comunque anche se così non fosse e sarà completa di tutte le feature, a me non importa. Ho scelto WP perché con basso prezzo ti porti a casa un terminale che usa appieno le sue capacità, perché mi piace lo stile metro e perché personalmente preferisco avere una cosa in continua evoluzione, piuttosto che un terminale che lo compri e già non viene più supportato dalla casa produttrice come spesso succede con gli altri OS. Ho un 520 e dopo un anno e mezzo mi ci trovo ancora benone. Pensate se fosse stato un Android, a quest’ora starei già pensando al prossimo Smartphone da acquistare

  75. Gabriele ha detto:

    Quindi facciamo i conti:

    Office: Gratuito e disponibile per i concorrenti in versione migliore rispetto a WP.
    Skype: Gratuito e disponibile per i concorrenti in versione migliore rispetto a WP.
    Cortana : Sarà gratuita e disponibile per tutti.

    Windows Phone:

    Office: Versione Obsoleta rispetto ai concorrenti
    Skype: Integrato con il sistema ma fa cagare a distanza di due anni da 7.8 a 8.1
    Cortana : In Alpha in Ita e in Beta nel Mondo.

    Di contro : App mancanti e perennemente in Beta
    App Microsoft migliori sulla concorrenza.
    W10 che prospetta il solo cambio di tema per la start screen e unificazione dello store, con qualche miglioria.

    Ora , se proprio vogliamo metterla su questo piano, io sono assolutamente STUFO di aspettare il momento buono di Windows Phone. Perchè è dal 7.8 con 8 che si rincorreva la rivoluzione.
    Ciò che abbiamo visto è soltanto il rilascio di app esclusive ad altre piattaforme, e versioni migliori sempre ai concorrenti.
    Invece che rendere appetibile il proprio sistema con le esclusive , che fa?
    Le dona agli altri!!!
    Quindi, se Microsoft vuole produrre Sw , che lo faccia. Ma i Lumia stanno perdendo , giorno dopo giorno, quel fascino che un tempo avevano ( SOTTO LE ALI DI NOKIA DAL 920 SINO AL 1520).
    Ora cosa rimane? Il comparto fotografico? Ah si? Ditelo a coloro che con un 1020 si sono ritrovati incu@##@# con un Denim fantasma.

    Microsoft peggio di google. Solo che Google , a differenza sua , sa fare concorrenza ( seppur sleale) difendendo i propri prodotti. Microsoft , i suoi prodotti , sai solo sminuirli.
    E tutto questo finanziando anche Cyanogenmod, che rende qualsiasi terminale Android di fascia Media/Alta veloce e affidabile tanto quanto WP.

    Siamo Realisti per una volta. Questa situazione ormai è ridicola.

    • Jacksoft ha detto:

      Io vengo da WP7.1, e posso capirti in pieno. Ma dillo alle capre che sanno solo dire “A me WP va bene così :D”.
      NO, NON VA BENE COSI’! Sarebbe andato bene se le app fossero state ALLA PARI, invece MS fa MEGLIO sulla concorrenza che non sulla sua piattaforma!

      • Gabriele ha detto:

        Infatti. Ciò che dico io non è tanto la mia esperienza come già possessore di WP.
        Ma come futuro di WP stesso.
        Se non cresce non arriveranno App —–> Niente app, niente crescita.
        Niente Esclusive —-> Zero appetibilità , rispetto ai concorrenti —> Zero crescita.

        Ci vuole tanto a capire???

        • panagiac ha detto:

          No no meglio (s)vendere i servizi! Così Microsoft guadagna! E noi che abbiamo speso €€€€ per i cellulari, ce lo prendiamo in quel posto.

          Proporrei di rinominare Plaffo da “la prima community italiana su Windows Phone” a “Microsoft Fanclub d’Italia: Steve Ballmer”

    • Francesco ha detto:

      BRAVISSIMO HAI FATTO UN BEL RESOCONTO basta andare nei negozi, i lumia sono soli soletti in esposizione, essuno si avvicina, sono stato un fesso a spendere soldi, prima la fregatura col wp7.8 ora wp8/10 e non ho ancora le app che gli altri os hano da 5 o 6 anni! che senso ha questo’

    • leoniDAM ha detto:

      Ne avessi beccata una…

    • Holy87 ha detto:

      A parte che quella di Cyanogenmod è una smentita, Microsoft con le sue app ci fa i soldi. E ci fa più soldi sul 97% del marletshare che del 3%. Questo non significa che non pensi a WP, anzi. Office per Windows 10 sarà superiore a quella degli altri OS semplicemente perché integrerà tutte le funzioni che sulle altre piattaforme sono disponibili solo con Office 365. Cortana sarà al massimo una app per la ricerca (giusto per far crescere Bing) mentre su WP è integrata. Le app msn poi non le vedo molto superiori su Android, anzi. Se mettiamo poi il plus con Windows 10 di interoperabilità completa…

  76. andrea lumia 1020 ha detto:

    E inutile girarci attorno… Quello che molti hanno detto é giusto. Con app esclusive e ben riuscite, Windows Phone poteva aumentare la vendita d dispositivi Lumia. Invece rendendole disponibili x gli altri OS ha sicuramente frenato questa possibilità. Nn bisogna essere un genio x capirlo… E questo da fastidio a chi ha un Windows Phone e sperava che amici possessori d android potessero cambiare OS proprio xkè diventava più completo e interessante…

  77. Francesco ha detto:

    Possiamo dire che questa è la fine di wp, gia siamo quattro gatti ad avere un wp, e noi quattro gatti siam rimasti delusi, io non comprerò mai più un windows phone sicuro, ora mi sono scocciato, la mia pazienza è finita, è stato come pregare per una grazia non ricevuta

  78. acrixx ha detto:

    Falso problema. L integrazione che avrà cortana con wp non potrà mai averla con gli altri os, e considerando anche i vantaggi di un os desktop con cortana potrebbe essere un ottimo veicolo pubblicitario per wp… I diffidenti che usano ios o android e non hanno mai provato wp potranno rivalutare il marchio Microsoft da app e servizi seri anche sui loro dispositivi. Ms è un marchio che ad alcuni sta antipatico senza una reale ragione, ad esempio basta guardare le espressioni degli apple-convinti quando usano xp con parallel, uno spasso.

    Edit: Non dimentichiamo che cortana nn è un servizio fine a se stesso, ma un modo per reperire preziose informazioni…

  79. eMac ha detto:

    Dovreste capire che Microsoft è la classica multinazionale americana, ovvero punta al guadagno in ogni modo possibile. Se portare sue app su altre piattaforme porta guadagno, allora Microsoft ci si butta a capofitto. Ed è anche più facile da fare dato che il sistema è già stato fatto da altri e basta solo fare buone app, a differenza di Windows Phone in cui deve fare più fatica in quanto c’è da scrivere anche il sistema. Mi dispiace solo per Nokia, che alla fine è stata sacrificata per nulla; oggi dico ancora più convinto che se tempestivamente avesse lanciato una gamma Android fin dai tempi del primo iPhone, iPhone stesso non sarebbe così diffuso, Samsung sarebbe stata costretta a fare solo feature phone, Windows Phone si sarebbe addirittura estinto sul nascere. Ma con i se e i ma non si fa la storia e quindi la realtà è questa, il periodo d’oro di WP è stato quello con Nokia, ora sinceramente non saprei che aspettarmi dai Lumia Microsoft.

  80. BannedWinS ha detto:

    Più che altro ad oggi vorrei capire i vantaggi di aver un WP. Sinceramente ho sempre sostenuto il sistema consigliando praticamente a tutte le persone con cui mi sia interfacciato, parenti, amici, colleghi etcetcetc, una causa forse anche più personale che oggettiva ma ora cosa potrei dire a chi mi chiede…..potevo far leva sui servizi di navigazione affidabili e gratuiti, potevo far leva su Office, potevo far leva su Cortona notevolmente più evoluta nonostante fosse in alpha, potevo far leva con tante belle cose che rendevano UNICO questo sistema proprio per cercare di sopperire il fattore numero di app, ma ora…….

  81. EmEr ha detto:

    SInceramente tutte queste discussioni e catastrofismi sono assolutamente inopportuni vista l’imminente uscita di WP10 e il completo rinnovamento dell’intero parco di applicazioni tramite le Universal App. Da quel momento in poi, la situazione sarà completamente differente dato che la stessa applicazione che riceve l’aggiornamento per Pc porterà lo stesso cambiamento anche nell’ambiente tablet e smartphone. Il paragone con la situazione di Office, Skype e simili non può più reggere dato che avere applicazioni obsolete significherà che siano obsolete anche per la loro controparte desktop, ovviamente impensabile. Per tutti gli altri che si sono strappati le vesti nell’ascoltare la notizia di Cortana sotto forma di App nelle altre piattaforme, dico solamente una cosa che, in un solo istante, ci farà capire chi è che parla per esperienza e conoscenze e chi è che parla tanto per dar fiato alle trombe: avete presente il lettore musicale di Windows Phone? Avete presente com’era quando era integrato nel sistema? Avete presente come è diventato nel momento in cui è stato rilasciato come semplice applicazione? Ecco. Riflettiamo.

    • Francesco mai più WP ha detto:

      Si ma rinnovamento a che serve se nessuno compra e non ci sono app? Non ci sono app lo volete capire siamo nel 2015 e gli sviluppatori non si cimentano a sviluppare app? Perché? Perché ce lo filiamo solo noi su plaffo sto windowsphogna

      • EmEr ha detto:

        Ma per favore, vogliamo fare per una volta un discorso serio oppure dobbiamo sempre rispondere a delle osservazioni di livello mediocre? Ma secondo voi stiamo parlando di aprire un negozio di salumi vicino ad un supermercato o stiamo parlando di un azienda che sta tentando di sfondare in un settore che sembrava ormai in mano di pochi? Vogliamo ragionare un attimo senza ogni due secondi fare i piagnistei? Andatelo a dire a chiunque altra azienda abbia mai creato un OS per mobile cosa darebbe per riuscire a raggiungere anche solo il 2% del mercato globale. Ma per favore.

        • emo ha detto:

          Che poi MS sviluppa i servizi ed é libera di metterli dove desidera per MS i lumia sono stati solo il trampolino di lancio per portare i propri servizi mobili al livello mondiale su tutte le piattaforme mobili anche Google anche allo stesso modo che poi si associa sempre android a Google ma alla fine anche senza i suoi servizi il Cell funziona perfettamente,per questo MS non é esclusivamente degli utenti Windows

    • emo ha detto:

      Per me quando era di sistema era il massimo

  82. Matteo B. ha detto:

    Continuo a dire che personalmente non comprerò mai un cellulare di alta gamma wp …comprare un lumia da 100 euro sinceramete nn ha nessuna differenza con uno di 600 ….cellulari castrati ( gli alta gamma ) ….

  83. Matteo B. ha detto:

    4 anni per le,cartelle di sistema integrate ….ed ora cortana che si prostituisce ????

    • EmEr ha detto:

      Chiediamolo ai possessori di Iphone che le stanno cercando nello stesso posto dov’è adesso Jobs.

      • Jacksoft ha detto:

        iPhone ce le ha da anni, eh…

        • EmEr ha detto:

          Sì, certo. Le cartelle di sistema. Ma per piacere.

          • Jacksoft ha detto:

            Mi sà che tu fraintendi le cartelle dello Start con le cartelle del FileSystem (che iOS non ha).
            Sì, vabbè, considerando che a noi ancora manca il mondo… lol

          • Gianni ha detto:

            Veramente è il contrario, è Matteo che ha usato impropriamente il termine e giustamente EmEr l’ha corretto.
            In effetti poi le cartelle (sia quelle di sistema che quelle sulla startscreen) sono proprio una cosa che in WP è infinitamente superiore all’iPhone (perfetto a tuo dire): quelle di sistema sull’iPhone non sono accessibili, mentre quelle per le app su WP sono live mentre su iPhone e Android sono statiche, quindi morte.

          • Jacksoft ha detto:

            Eh, peccato che abbiamo 1-2 cose buone ed il resto è tutto rotto o non aggiornato.
            Dico, davvero vi pare che avere ‘ste due cose siano un motivo valido per supportare WP visto come ci stanno trattando?

          • Gianni ha detto:

            Quanto sei catastrofico, non fai che parlare per iperboli. A me vengono in mente molte cose che WP ha e che mancano nei sistemi concorrenti. Poi ogni sistema ha le sue grane, la sai quella del volume minimo su Lollipop? Altro che perfezione…

          • EmEr ha detto:

            Nessun equivoco. Le cartelle del FileSystem, come dice anche il nome, sono le cartelle di sistema, tutte le altre (foto, musica ecc..) sono le cartelle dei contenuti. Il File Manager di Wp, per ovvie ragioni (dato che gestisce anche le app su schede Sd) “scende” ad un livello più profondo.

        • French ha detto:

          Si vede che ne mastichi……gh gh gh

    • Altiero Spinelli ha detto:

      ahahahahahahahahaahahah fantastica frase!!! ahahahahaahh ancora rido!!!

  84. Francesco mai più WP ha detto:

    O mio Dio quanti di voi comprerebbero un lumia adesso?

  85. ops79 ha detto:

    Ma non vi viene in mente che Microsoft punti a spostare l’uso dei servizi dalla concorrenza (google e ios) ? E vi pare poca cosa? Ma chissenefrega se un app la trovi anche su Android,una piattaforma deve piacerti e basta!che senso ha stare male con un os che nn ci piace solo perché c’è un servizio esclusivo? Mah..

  86. eMac ha detto:

    Si faranno solo una risata, ma soprattutto alla Microsoft Italia non contano proprio niente a proposito di ciò, le decisioni come questa si prendono a Redmond.

  87. giaan89 ha detto:

    Cosa ne penso??? Penso che appena ho un po’ di soldi cambio OS!! Cosa mi spinge a rimanere con wp??? Se posso trovare tutto sulla concorrenza perché rimanere con MS? Se avessimo uno store allo stesso livello della concorrenza avrei potuto chiudere un occhio, ma se posso scegliere perché scegliere wp visto che posso comodamente trovare gli stessi servizi sulla concorrenza e non viceversa?

  88. Salem ha detto:

    Non

  89. Francesco mai più WP ha detto:

    L’ho messo oggi per protesta

  90. GiobyOne ha detto:

    Microsoft ha lasciato spazio a Google in tutto gmal, chrome mappe Street view ecc… e google è diventata quelli che sappiamo. Perché ms non deve fare uguale visto che non ha un SO mobile diffuso? Credo la strada sia giusta tutto per tutti, poi se uno vuole cambiare SO fa bene, se uno deve restare a WP per Cortana che abbiamo ancora in alfa fa bene a cambiare subito. Io sono felice del mio wp e per adesso non cambio sicuramente. Ma questo sono io.

  91. Francesco mai più WP ha detto:

    Credo che la maggioranza di questa minoranza che ha un wp, si stia convincendo che wp non merita più la nostra fiducia. Io ci credevo ma ora mi sono stufato, chiamatemi troll o come volete, sono un deluso di questa mossa, e non solo questa

  92. Francesco mai più WP ha detto:

    Qualcuno mi dica la differenza fra un 930 e un 620 a livello di app, perché dovrei comprare un lumia? Specialmente adesso voglio trollare alla grande perché mi hanno già fottuto un 7.8 di 250 euro e un wp8 senza app a 199 euro. Come,posso avere più fiducia? Le app non,arriveranno mai e semmai ci saranno , avranno funzioni base e in beta

    • Altiero Spinelli ha detto:

      Che discorso è questo? ti faccio una domanda: qualcuno mi dica la differenza di app tra un note 3 e un note 3 neo!!! La differenza la fanno i dispositivi! Il 930 è semplicemente il top dei wp!

      • Francesco mai più WP ha detto:

        Il top per la fotocamera? Poi? Lo schermo… Si e poi? Che ci faccio con un top senza app? E senza i servizi Microsoft a livello degli altri os

    • Holy87 ha detto:

      La differenza la vedi se li provi. Ma che scherziamo? È vero che su telefoni come il 620 WP gira bene, ma io ho un 925 e in confronto al 620 della mia ragazza si vede benissimo che la velocità di apertura e di utilizzo delle app è decisamente superiore sul 925, mentre sul 1520 e 930 è ancora maggiore. Oltre al fatto che essendoci molta più RAM non ci sono i classici “Sto riprendendo”, oppure ci sono con frequenza molto più rara. Inoltre non è da poco una qualità maggiore del display, la fotocamera, la qualità dei materiali e anche la velocità generale del sistema è molto più rapida sul 930. Bene accontentarsi, ma dire che hai la stessa esperienza sul 620 e 930 è una ca**ata!

      • Francesco mai più WP ha detto:

        L’esperienza in base alle app, ti piace la mancanza di app?

        • Holy87 ha detto:

          Io questa mancanza di app non la sento proprio, ho tutto quello che mi serve. Ti manca Clash of Clans? Per me anche se mancassero un’app o due sarebbe un sacrificio da niente rispetto alle comodità, l’affidabilità e la sicurezza che mi ha dato il mio Lumia, oltre ad un’esperienza utente che non puoi trovare sugli altri ecosistemi.

          • Altiero Spinelli ha detto:

            Posso farti una domanda? Da quale dispositivo provenivi prima? Con quale Os? E’ semplice curiosità mia

          • Holy87 ha detto:

            Il primo smartphone post-Symbian è stato un ZTE Blade, HTC, poi un Xperia Ray. Poi mi hanno regalato un Lumia 800 e ci son stato bene per un anno e mezzo fino a quando non si è fracassato a terra. Ho avuto temporaneamente un iPhone, ma l’ho subito tolto di mezzo perché ha usabilità da scimmie. Poi mi son comprato il Lumia 925, ed è il telefono con cui mi ci sono trovato meglio e che tutt’ora mi dà soddisfazioni.
            Il gap delle app si sentiva su WP7, ma ora non mi lamento proprio (a parte postepay…). Alcune app che non c’erano me le sono fatte da me.

          • Altiero Spinelli ha detto:

            Grazie per la risposta ;)

          • Francesco mai più WP ha detto:

            Io la sento… Non mi mancano i giochini, mi mancano app che usa tutte le persone al mondo

          • Holy87 ha detto:

            Beh, se lo senti e ti mancano le app cambia pure, chissene frega.

          • Francesco mai più WP ha detto:

            Sono libero di esprimere il mio dissenso e il mio schifo di anni di sopportazione

          • Holy87 ha detto:

            Dimmi una cosa, se nella tua via non ci sono salumieri vai dal sindaco ad esprimere il tuo dissenso e sopportazione perché nella tua zona non ci sono questo tipo di negozi?
            MS il lavoro su Windows Phone lo ha fatto e lo sta facendo, visto che con Windows 10 ha cacciato fuori le @@.
            Se il tuo problema sono le app sono polemiche sterili, vattene e non rompere le scatole, ormai lo sanno perfino i muri che non dipende da MS.

  93. Holy87 ha detto:

    Qualcuno forse non arriva al fatto che Cortana su questi dispositivi sarà una semplice app. Non potrà integrarsi nel sistema come fa su WP, al massimo farà qualche ricerca. E allora? Tanto di guadagnato per MS e per noi, più si usano Bing e Cortana, più il servizio migliora.
    È inutile che vi fissiate sulle esclusive, chi sceglie WP non lo fa per le esclusive ma per tutto il sistema.

    • Altiero Spinelli ha detto:

      aggiungo io qualcuno non arriva al fatto che in futuro saremo liberi di scegliere il sistema che più ci piace in base ai servizi e saremo anche in grado di cambiare l’hardware in base a dei semplici blocchi, moduli! Tutto deve ruotare al mondo del sistema! Sarà vitale!

    • RiccardoII ha detto:

      esatto! cortana oppure here e le app msn che migrano in altri store sono solo fumo!
      non svantaggiano nessuno e anzi avvantaggiano tutti!

  94. giaan89 ha detto:

    Allora tu consigli iphone

    • French ha detto:

      Senti bello io ho ipad 3 e ti assicuro che LAGGA da paura a volte. Meglio,il mio lumia 920. Stai strasicuro

      • giaan89 ha detto:

        Senti bellissimo, a me non frega nulla della tua esperienza d’uso. A me importa di avere un OS completo e visto che dall’altra parte trovo tutti i servizi e non su wp il mio prossimo acquisto sarà un altro OS. Io i soldi me li sudo e ho quando ho scelto di schierarmi con MS con consapevolezza di ciò che mancasse il 2 dicembre 2010 scelsi comunque l’optimus, ma avevo office, i social integrati, smartglass ed un IE che rompeva pure l’S2 dual core e doppio di ram. Ma ora? Perché dovrei sceglierla ancora??

  95. manu ha detto:

    siii sono impazziti ci dicono comprate tel con ios e android…… visto che ancora non anno rilasciato cortana x il proprio OS.

  96. Francesco mai più WP ha detto:

    Tranquillo non mi vedrai più qui sopra, non sono un troll, ho di meglio da fare, ma stasera sono deluso e voglio smerdare Microsoft, perché ci sta prendendo tutti per i fondelli da anni

  97. olly ha detto:

    A dimostrazione che Microsoft non si mette problemi a produrre applicazioni anche per altri sistemi. Google al contrario non lo fa. Poi se considero il fatto che la maggior parte dei brevetti per android sono Microsoft, non vedo perché la Microsoft non possa fare app per gli altri. Bene cosi

  98. Tonyxx85 ha detto:

    @”Francesco mai più WP” Diciamo che hai leggermente esagerato, ban!

  99. Gian 930 ha detto:

    Ragazzi, non so se avete capito, ma quelli che sono stufi r vogliono cambiare possono farlo, e possono farlo senza rompere alle persone che si trovano bene col sistema
    Windows fa schifo? È indietro? Microsoft puzza? E vorrà dire che fallirà ragazzi, ciccia, è stato un piacere, dovrò comprare un telefono che non sopporto perché c’ho l’app fighetta e lasciare il monopolio a Google
    Anche se piuttosto mi prendo uno Jolla e ciao
    Finché c’è Windows e finché mi piace me lo tengo, non sarete voi a farmi cambiare idea, come non lo sono state le persone che non volevano che comprassi il mio amato lumia 920. Io ho un cervello, magari bacato, magari mi dice di prendere qualcosa che non è il top del top, ma poi sbloccare il telefono solo per scrollare la start e guardarla muoversi mi da più soddisfazione di quanta se ne possa immaginare
    Pace ragazzi, pace, fate l’amore non i troll

    • cosmon560 ha detto:

      Tu hai tutta la mia stima! Finalmente qualcuno che dice una cosa sensata!

      • Gian 930 ha detto:

        Sembrerò hippie ma c’è già troppo odio nel mondo anche senza che ce ne sia nei blog di tecnologia, quando invece di pensare che esistono cose spettacolari come un assistente vocale ci focalizziamo sulla fotocamera per fare i selfie e ci scanniamo per dei codici
        La tecnologia può salvare il mondo e noi siamo qua a picchiarci perché il vicino ha il telefono figo

    • Holy87 ha detto:

      Gian930, c’è un modo per contattarti in privato?

      • Gian 930 ha detto:

        Non senza pubblicare una mia mail o un numero di telefono direi, e non mi va molto di pubblicare qui un recapito

        • Holy87 ha detto:

          Ovviamente no, ci sono forum/chat? Devo farti una proposta che potrebbe interessarti.

          • Gian 930 ha detto:

            Non saprei sinceramente, tu conosci qualche mezzo? Potrei scrivere un commento con una mail e cancellarlo nell’arco di cinque minuti o anche meno

          • Holy87 ha detto:

            Se scrivi e subito cancelli mi dovrebbe arrivare il messaggio per mail, altrimenti puoi contattarmi sul forum di supporto (ex-Nokia).

          • Gian 930 ha detto:

            Dimmi se vedi il messaggio, mi sembrava più veloce così
            sennò dammi indicazioni più precise, di che forum parli? qua su plaffo?

  100. sommesepino ha detto:

    Come ho scritto anche nell’altro blog, ognuno sceglie uno smartphone attribuendogli dei pro e dei contro,e se i pro devono essere condivisi con gli altri,e i contro no….vedo giusto acquistare un telefono che ha youtube e cortana anziché uno che ha solo cortana.parlate di sistema operativo voi,ma il sistema lo fanno le app, un Facebook funzionante, un whatsapp che sincronizza, un here maps sempre affidabile , e al di fuori delle features camera (wp regna sovrano in questo) per il resto….non ce ne sono di motivi per scegliere un wp,molti per non sceglierlo invece. Premetto che ho un Galaxy s5 attualmente e che mi è costato molto preferirlo al 930,e che provengo da un Lumia 920 che ho tanto amato ed odiato allo stesso tempo

  101. Thompson80 ha detto:

    D’altronde Ms é sempre vissuta di software, e questo sarebbe il modo più veloce di far vedere la bontà dei propri anche a chi proprio non vuole un wp. E per Ms sono sempre e comunque guadagni (..so’ssssoldi!). Io adoro la piattaforma creata/che sta creando Ms e non mi sogno di boicottare Ms per questa scelta, anzi, se guadagna di più può investire di più, anche sull’hardware proprietario, e a beneficiarne non possiamo che essere noi utenti. Io vedo questa mossa come un bel “cavallo di troia”.
    Poi oh, se vi sta sui maroni siete liberissimi di cambiare senza tanti piagnistei, cambi di nickname o trollate ridicole.. Nel mondo c’è una cosa (sempre meno a quanto pare) che si chiama libertà.. Di pensiero, di parola (a volte troppa..) , di SCELTA… ognuno e libero di farsi i mutui che vuole per i suoi iCosi, andate…andate…

  102. kiro232 ha detto:

    Scusate qua tutti parlano di app mancanti ma qualcuno può dirmi quali sarebbero queste app indispensabili che mancano? Forse l’ultimo giochino della king? La postepay?e che ci devi fare con l’app? O come dicono in molti le app delle banche?ed anche qua che cavolo ci fate?

    • War 78 ha detto:

      Ti dico solo una che mi serviva ieri..

      Ho acquistato una autoradio della Pioneer che oltre alla musica (CD, USB ecc..) ha la funzione Bluetooth per la musica in streaming e il vivavoce proprio come hanno di serie le auto nuove. Bene per gestire la rubrica e la musica connettendo il telefono c’è una semplice e bellissima applicazione disponibile solo per IOS e Android..

      É una cazzata vero ma l’ho presa a posta l’autoradio e la settimana scorsa che avevo un Iphone 6 in prova l’ho connesso con l’apposita applicazione e funzionava egregiamente, oltre a visualizzare tutta la rubrica sul display riproducevo la musica dal telefono con un ottima qualità.

      Ora lunedì son tornato al mio Lumia 920 e ho cercato un app sulla store (quella ufficiale non esiste) ne ho trovata una di un tizio che non funziona ed é pure a pagamento..

      Ripeto sono stupidate ma tutte le funzioni extra di uno smartphone lo sono no? Quindi mi chiedo perché dovrei sceglierne uno limitato (dallo store) quando sulla concorrenza posso trovare anche i suoi servizi?

      Non cambio telefono tra poco, io li tengo fino a che si rompono (anche se il mio 920 non vibra più e ha la fotocamera frontale inutilizzabile) ma quando dovrò sostituirlo sinceramente dubito che tornerò su un Windows Phone.. E te lo dico con rimpianto perché ho avuto solo 2 smartphone miei fino ad ora e erano entrambi Windows Phone e ci credevo in questo OS..

      • Roberto Fudo Redaelli ha detto:

        Ma che app serve per ascoltare la musica via Bluetooth con la radio? Io collego il telefono, vado nell’app musica, scelgo la canzone e la sento benissimo in macchina…

        • kiro232 ha detto:

          Infatti non riesco a capire tutta questa necessità di applicazioni ok a volte possono essere piu comode ma molte altre invece gestisci meglio e piu rapidamente i servizi direttamente dal browser

          • War 78 ha detto:

            Che faccio da browser se la radio non riconosce Windows Phone??

            Sempre come esempio é…

          • Roberto Fudo Redaelli ha detto:

            In che senso? Scusami non ho capito…

          • kiro232 ha detto:

            Cambia radio!!!!! No dai scherzo ma sinceramente non ho mai avuto problemi col BT in generale(radio cuffie pc o altri telefoni) quello che sto cercando di capire e’ il perché di tutto questo casino per la mancanza di quattro app che nella stragrande maggioranza delle volte vengono usate tre volte l’anno

          • Jacksoft ha detto:

            Beh 4 non proprio… Se poi consideriamo che le 4 che abbiamo manco vengono aggiornate…

        • War 78 ha detto:

          >>ERA UN ESEMPIO<<

          Comunque resta il fatto che attacchi ios e tutto a posto, attacco Il 920 e devo aggiornare il firmware della radio..

          A me sta bene che ci crediate e difendete, l'ho fatto per anni ma la realtà dei fatti é questa..

          • Roberto Fudo Redaelli ha detto:

            Be è un esempio che non c’entra niente con Windows Phone! Se non sviluppano app non è colpa di Microsoft. Io sinceramente preferisco avere app utili che minchiate nello store. Ciao a tutti!

          • War 78 ha detto:

            É ovvio che non é colpa ne di Windows Phone ne di Microsoft se non sviluppano/aggiornano le app per il suo Lumia, resta il fatto che non é neanche colpa mia..

            É inutile che ci prendiamo in giro, tutte le applicazioni sono superflue come uno smartphone in se non é un bisogno primario per sopravvivere, quindi appurato ciò perché non scegliere un top di gamma a cui non manca nulla?

            Io la penso cosi, penso che quando il 920 si rompe dal tutto mi guarderò in giro prima di dar fiducia s Windows Phone per la terza volta (in attesa di svolte..), ma non son qui per convincere nessuno é solo la mia opinione :)

      • mikaelik ha detto:

        Vado in birreria con gli amici e il proprietario ci avvisa che fa parte di un circuito (a livello Nazionale) che fanno promozioni: Ogni birra un punto e ogni 4 punti una birra gratis. La promo di attiva tramite app, noi siamo in 5: 1iphone 3android e solo io wp. Indovinate per chi non c’era l’app in questione? Ovviamente per me l’app non esisteva. Si ok sarà una stronzata ma perché dovrei farmi mancare quello per cui una persona poi effettivamente compra uno Smartphone? Cioè le app?!

  103. leoniDAM ha detto:

    Non riesco a capire perché le cose che per gli altri sistemi operativi non sono un problema, sono invece un problema per Windows.
    Google non si tiene chi sa quali esclusive per il suo sistema operativo, solo Apple ed è sempre stata una prerogativa di Apple quella di vivere in un modo chiuso tutto suo.

    • vic3000 ha detto:

      Si tiene Youtube e tutto il parco app business tipo adsense etc..

    • Gianni ha detto:

      Ma infatti. Neanche Google now è un’esclusiva di Android, volendo fare un raffronto diretto con la notizia di Cortana, e nessuno si mette a fare l’isterico per questo.
      Senza contare che Cortana come app standalone non potrà mai avere il livello di integrazione che ha su Windows.
      Come se poi la gente scegliesse telefono in base a queste cose. I bimbominkia forse…

  104. Ciro Anselmi ha detto:

    Cortana deve rimanere un esclusiva di Windows Phone,sono molto deluso che grande cazzata stanno facendo.

  105. Gabriele ha detto:

    Dicono che sarà legata solo alla ricerca con Bing. Quindi non sarà un app stand-alone.
    Io spero sia davvero cosi, perché le cose cambierebbero di molto, rispetto a ciò che circolava ieri.

  106. jhonroio ha detto:

    Ragazzi non capisco quale sia il motivo di tutte ste polemiche!!Io ho da un anno e mezzo un lumia 1520(dalla data di uscita)ho i 32gb di memoria interna pieni e i 32 gb di sd quasi e in tutto questo tempo mai dovuto fare hard reset e quant’altro nonostante abbia installato prewivev dp ecc..Il telefono è fluido come il primo giorno!!!Ho posseduto sempre top di gamma che tuttora possiedo e per quanto riguarda android posso dire che dopo sei sette mesi di utilizzo comincia a laggare e si deve resettare!!!Cosa che non succede con IOS ma a che prezzo???900 euro per un 6 plus ma dai!!!!Se cortana arrivasse anche su altri os bene cosi posso usarla anche li ma,resta il fatto che è la fluidità di WP e la sua esclusività (diciamo che gli altri due OS fanno a gara a chi copia di più e a chi aggiunge prima la cazzatina del secolo tipo sblocco con impronta digitale che sull’iphone 6 di mia sorella a volte manco va e quindi devi mettere il codice)a farmelo preferire!!!E alla fine ditemi:Che cosa fate voi con android o apple che io non posso fare con WP!!!!!??Cose serie per favore non venite a dirmi giochiamo a candy crush soda!!!!!

    • Altiero Spinelli ha detto:

      Posso chiederti una cosa? Non essendo uno user wp vorrei sapere se è vero che le app vanno in crash e che per alcune non si ricevono le notifiche… dai commenti che ho letto qui mi è sembrato di capire questo, sarà vero? In un futuro prossimo non tanto lontano vorrei provare questa esperienza wp con un 930 o un 1520, oppure con i loro rispettivi successori sul mercato.

      • jhonroio ha detto:

        Beh non si può negare che c’è qualche crash in alcune app giochini ecc come del resto anche su altri os pero io le app le uso poco e niente levato whattsapp penso proprio niente!!!Credo che quello che contraddistingue in meglio questo os sia la fluidità di navigazione la gestione mail e il fatto che se spendi 200 euro ti prendi uno Smartphone a livello di quelli da 6-700!!!

        • Altiero Spinelli ha detto:

          I giochini e le app giochini non sono cosa mia, bado alla sostanza. Per quel che vedo le app. fondamentali ci sono tutte, ho fatto un confronto sullo store in base a quelle che usavo nel mio note 3 neo. Ci sono tutte! Mi stai confermando che a parte whatsapp che ha qualche problema per il testo è tutto ok? ottimo :) grazie per le info :)

          • Jacksoft ha detto:

            Bisogna vedere se le app che intendi tu su WP sono aggiornate come sulla concorrenza, però…

          • Altiero Spinelli ha detto:

            ovviamente, poi bisognerebbe verificare la funzionalità… a me interessano quelle necessarie: whatsapp, facebook (che uso tra l’altro su browser nemmeno su app), viber, we-chat, line, telegram, gmail, google + se esiste su wp, youtube ci sono valide altenative. Sono un utente medio, non ho esigenze particolari.

          • Jacksoft ha detto:

            Di Whatsapp non mi lamento, pare sia abbastanza al passo con le versioni iOS/Android, FB è indietro di 2 anni (la sviluppa MS, non FB), Viber onestamente ce l’ho ma non la uso mai, lol, WeChat non so, non la uso (è puramente cinese, e già ‘sto fatto non mi piace), Line ha recuperato molto negli ultimi tempi, ma *mi sembra* fosse comunque un pelino indietro, Telegram è perennemente beta, Gmail non esiste (però il client interno di WP gestisce le caselle di Gmail OTTIMAMENTE, ne ho 2), Google+… mi prendi in giro? E YT sì, tra MetroTube e MyTube ci sono ottime alternative.

          • FrizzGerald ha detto:

            Telegram sarà pure perennemente in beta, ma viene aggiornata massimo una settimana dopo rispetto alla versione android, hanno le stesse e identiche funzioni e lavora bene.

      • emo ha detto:

        Per ciò che penso io la colpa di alcune app che vanno in crash la colpa non dell OS ma di chi sviluppa l app e non la ottimizza per l os per esempio GT Racing 2 che lagga in modo impressionante e di certo la colpa non é del Cell ma di Gameloft che non lo ottimizza, e poi non capisco il motivo del fatto che nella app fi gameloft per android ci sia l opzione per cambiare grafica e su quelle per wp no

        • Holy87 ha detto:

          Spezzo una lancia a favore di Gameloft: Su Android c’è l’opzione di cambiare grafica perché ci sono migliaia di modelli Android con centinaia di diverse schede video e configurazioni. Su WP e iOS le schede grafiche e i SoC son quelli, possono benissimo fare in modo che la grafica si setti automaticamente a seconda del modello.

  107. 247 ha detto:

    Detto sinceramente…la cosa dispiace a tutti…io ho ancora un glorioso Lg E900 con wp7 ed è dispiaciuto anche a me perdere l’ennesima esclusiva…ma se davvero non comprerete più Windows Phone per questo allora non dovreste comprare neanche android visto che Google fa YouTube per altre piattaforme così come tutti i suoi altri servizi…o mi sbaglio?

    • War 78 ha detto:

      Infatti guarda che bella app di Youtube che ci “hanno fatto”…

      • 247 ha detto:

        infatti la microsoft secondo me dovrebbe chiudere li servizi tipo skype e farli solo su wp…sarebbe una bella botta per la concorrenza…ma cmqsia io in tre anni che ho il telefono ho sempre visto i video di yt anche senza un app (per quanto la nostra app fosse solo un semplice link) e senza nessun problema…e yt non fa neanche testo in quanto è presente in tutti i sistemi operativi a partire da Symbian tranne che su Windows…quindi direi che è un chiaro segno di boicottare il sistema Windows phone…e alla microsoft nonostante colosso tocca stare zitta perché altrimenti arriva l’antitrust con fior di soldi di multa (cosa che per gli altri non succede mai)…e poi ragazzi insomma…android è fondato su Linux…Linux è stato creato da Linus torvald perché voleva un alternativa stabile e soprattutto gratuita allo strapotere microsoft…invece microsoft non ha mai fatto la onlus (come si potrebbe definire il signor torvald visto il suo nobile scopo) ma ha sempre venduto software…eppure i prodotti con android sopra hanno prezzi totalmente differenti dai microsoft…mah…

        • Jacksoft ha detto:

          Perché la gente è scema. Il costo di licenza di Android è pari a ZERO. Gli OEM pagano solo una tantum per poter mettere il PlayStore sui loro device. In casi come Samsung (che è una delle prime produttrici di pannelli LCD/OLED e chip/memoria/cpu) il guadagno è al 98%.
          MS a partire dall’anno scorso (con 8.1) ha reso le licenze per Windows e Windows Phone GRATUITE per dispositivi inferiori ai 7″ (infatti stanno uscendo più dispositivi, rispetto 1-2 anni fa, da parte di diversi OEM). Solo che stiamo sempre lì: WP non ha app perché la gente non lo compra; la gente non lo compra perché WP non ha app.

          • 247 ha detto:

            sul fatto che wp abbia meno app non ci piove…nessuno lo ha mai negato ne tantomeno io…ma la colpa è di ms quindi?poi scusa , allora gli utenti mac quando hanno visto safari su Windows (che viene cmq riconosciuto come il browser peggiore di tutti assieme al vecchio ie) sarebbero dovuti passare al Windows perché tanto avevano safari (o itunes) pure li?poi tra l’altro io ho scelto Windows perché mi piaceva il sistema…volevo un sistema fluido e senza blocchi e che funzionasse…l’ho avuto…lo stesso non si può dire del sistema android di mio padre…e se cmq noi aspettiamo le app ci sono gli utenti apple che sono 7-8 anni che vedono che apple vende pochissimo e lo giustificano dicendo che è perché aspettano il modello nuovo poi arriverà il boom di vendite…però a loro nessuno gli dice niente…

          • Jacksoft ha detto:

            Per lo meno su OS X le app professionali ci sono tutte (e soprattutto VENGONO AGGIORNATE), mancano solo quelle fatte da persone e/o aziende piccole che preferiscono scrivere solo roba per Windows.
            Android è più pesante sì, ma non prendere in considerazione solo il Samsung di tuo padre. Prova dispositivi NON-Samsung e poi ne riparliamo (specie la serie Nexus, che NON ha personalizzazioni OEM).
            Purtroppo non parliamo di app strane che su Windows PC e su OS X PC non ci sono, che magari userai solo tu o io (come ho detto, su OS X pure trovi Mozilla, Chrome, Opera, nonché prodotti Autodesk e Adobe ed alcuni esclusivi per OS X lato produzione).
            Su Windows Phone non solo ci mancano le app sceme ma anche quelle importanti (su un post precedente ho scritto come stiamo messi male con FB scritto da MS, Instagram ancora in BETA e mai aggiornato, Twitter, Vine, etc) e quelle di MS funzionano MEGLIO sulla concorrenza che non su WP (e qui mi incazzo non poco: ricordate la nuova Lockscreen? Che fine ha fatto? Beh è ancora in beta ed inchioda bellamente il telefono, però quella per Android funziona PERFETTAMENTE, simpatico, vero?).
            Ora, se già le app MS sono inferiori alle stesse presenti sulla concorrenza, ci sarà un problema di fondo, no? E di chi sarà la colpa?

          • 247 ha detto:

            la lockscreen l’ho installata sul lumia di un mio amico e non ha inchiodato mai niente…ma anzi…e cmq su osx le app ci saranno pure ma di certo non sono perfette…l’app di fb tanto per fare un esempio qualche mese fa crashava di continuo…l’aveva un mio amico l’iphone (che poi ha rivenduto per passare ad un 930) e cmq l’app di fb sullo store di apple ha 3 stelle su 5 quando su wp ne ha 4 mi pare…se l’app di fb dell’iphone fosse tanto perfetta ora ne avrebbe 5 no?non è tutto oro l’apple che luccica…ma quelli che lo comprano non ti diranno mai che ha problemi perché ti devono giustificare il fatto che loro hanno speso 799€ per un apple medio e gli altri molto meno per avere le stesse performance se non superiori…(ah e già che ci siamo…un mio amico ha avuto il nexus due anni fa…l’ha tenuto un anno poi l’ha cambiato perché era più il tempo che stava in assistenza che quello che ce lo aveva lui…)

          • Jacksoft ha detto:

            Alt, confondi OS X con iOS allora.
            Guarda, prima di pochi ultimi aggiornamenti quella di WP era pure peggio, e comunque a vederlo in mano ad amici non pare dia tanti problemi come dicono.
            Comunque io la lockscreen la usavo e rendeva il telefono laggoso, oltre fare una screenshot dello start menu invece di avere le live tiles funzionanti e già questo mi da fastidio.
            Ho amici con Nexus e Nexus 5 e ad oggi non hanno visto un giorno d’assistenza… Mentre molti possessori di Lumia potrebbero dire lo stesso (settimane in assistenza, ogni poco, con 920 e 1020, secondo vecchie lamentele su forum e blog), quindi…
            PS: l’app di FB la scrive FB, non Apple.

          • 247 ha detto:

            no io parlavo di ios…un telefono apple con 32 gb di memoria , processore x64 (spacciato per rivoluzione ma ad anni dalla sua uscita ancora non ci sono app che lo sfruttino) , fotocamera da 8 mpx e 1 gb di ram costa più o meno sui 799€…un 930 (che ha pure prestazioni migliori) è stato pagato da un mio amico 300€ in offerta…quindi anche se ci sono app che non vanno o servizi che non funzionano o vanno meglio su altri sistemi chi compra apple non te lo dirà mai…non dopo che ci ha speso 799 o anche più euro…e se proprio vogliamo parlare di osx un pc apple di fascia medio bassa costa più di un pc Windows di fascia alta…e app come office loro le hanno avute soltanto dopo l’esborso di tanti tanti quattrini…

          • ROC ha detto:

            i tuoi amici con il nexus sono staiti tutti fortunati, basta farsi un giro in rete per vedere quanti lg nexus sono tornati in quanto ti restavano i bottoni in mano, e poi mi piace tanto quando dite che non lagga il nexus, mannaggia devo fare un video appena torna a casa il mio coinquilino ( che si pente ogni giorno di averlo comprato) e lo devo pubblicare,

          • Altiero Spinelli ha detto:

            Una cosa però te la devo dire: di sicuro tutto la scenario attuale cambierà! Samsung non puo’ dipendere da Google, questo è ovvio e qualcosa già sta si sta muovendo verso nuove intese commerciali. Vedo una forte ascesa in futuro di ubuntu, supportato dalla community nel suo sviluppo, microsoft e samsung potrebbero elaborare altre strategie successive in particolar modo se Samsung riuscirà a dare una bella botta a Qualcomm….. vedi l’810 che bel processore è, o quanto meno si prospetta se non risolvono i problemi. Considera il fatto che in futuro i dispositivi saranno modulari, potrai cambiare ciò che vorrai, compreso il software ed io fossi in una grande multinazionale adotterei le stesse politiche che esistono per i pc! Vuoi il mio nuovo software per il tuo telefono dotato di hardware compatibile? Vieni da noi, paga un tot e ti aggiorniamo il software con licenza illimitata……. eheheheheheheh! Considera anche il mercato del sud-est asiatico con le nuove aziende che si affermeranno anche in Europa per ovvi vantaggi sui costi di produzione.. Xioami, Meizu e compagnia bella..

          • Jacksoft ha detto:

            Le Exynos di Samsung sono merda fumante, rispetto la concorrenza, quindi non darà alcuna botta a Qualcomm, per quanto riguarda Google, la gente compra Samsung perché c’è Android (e il suo bel parco di app e possibilità di personalizzare). Se Samsung cambia OS (si diceva volesse buttare via Android per favorire Tizen) la gente cambia “pusher”, che tra Sony, HTC, LG e Huwawei la scelta non è poca…
            Il fatto dei telefoni modulari, beh sinceramente li vedo come una cagata pazzesca. Voglio vedere che BLOATWARE di OS che deve supportare infiniti moduli (tramite Driver, come quando cambi un pezzo in un PC Windows. Prendi il CD o scarichi il driver aggiornato). Sarà un fallimento assicurato.
            E Ubuntu… beh, non è buono su Desktop, figuriamoci su Smartphone… (che poi partirebbe peggio di WP, senza mezza app)

          • Altiero Spinelli ha detto:

            Uhm non mi trovi d’accordo sui processori exynos big.little, sono molto validi e la tecnologia sta avanti rispetto a qualcomm per ciò che concerne i nanometri. Tu lo vedi come un discorso di app, io lo vedo come visione di logica sistemica, ciò che conta è creare servizi da integrare in dispositivi differenti in grado di supportarli. Sei drastico però ahahahahahhaahah :P Ubuntu cambierà il concetto stesso di app… ;P i telefoni modulari offrono la possibilità di fare business e quando ciò avviene poi spinge il marketing a convincerti… non so se mi stai capendo… ti percepisco troppo drastico! Alla fine se compri un Samsung Android ti stanchi, fidati te lo dico da possessore! Puoi trovare miliardi di app e funzioni ma se non ti aggiornano l’os, se questo lagga dopo che spendi 300 euro per un cell ti girano ugualmente i cabasisi! ahahahahahah :D Puoi fare tutti i wipe di questo mondo ma ti continuano a girare, per google + scherzavo eh ;) :P

    • Gianni ha detto:

      No perché su Android possono conformarsi agli altri e non sentirsi inferiori perché non hanno questa o quella app, anche se tutte le app di Google sono anche su iPhone e non hanno nulla di esclusivo. L’esclusività delle funzioni è l’unico modo che questi tipi hanno per giustificarsi di aver preso un WP e non essere derisi dagli amichetti o i colleghi d’ufficio stronzi. Sono solo degli insicuri che hanno bisogno di continue rassicurazioni e accettazione sociale. Non gli interessa nulla della piattaforma e non capiscono perché è un bene che i servizi siano usati dal maggior numero di persone possibile, vogliono solo poter dire “però il mio telefono fa questa cosa che il tuo non fa, gne gne” in risposta a chi gli dice “non hai questa app, WP è una merda”.
      Questo ovviamente riferito ai whiners da blog, chi ha bisogno effettivo di app non presenti su WP fa benissimo a cambiare eventualmente, senza annorbare il prossimo.

      • 247 ha detto:

        bravo…esattissimo…io ho preso un Windows phone perché credevo che rispettasse le mie esigenze…tutt’oggi il mio lg e900 che ha 3 anni e mezzo oramai , cmq lagga meno dell’s3 di mio padre e va pure più veloce…okk lui ha qualche app in più ma se poi deve riavviare i sistema ogni 3×2 e addirittura il centro notifiche è inondato di lag che senso ha?

  108. panagiac ha detto:

    Probabilmente? Ahaha io ho visto decine di Microsoft Evangelist con l’iPhone e col Mac. Lascia perdere guarda.

  109. panagiac ha detto:

    Vista la qualità di alcune risposte, fatte da persone che hanno pagato (..spero!) per dei telefoni che ogni giorno perdono funzioni… Proporrei di rinominare Plaffo da “la prima community italiana su Windows Phone” a “Microsoft Fanclub d’Italia: Steve Ballmer”

    • jhonroio ha detto:

      Perché che funzioni avremmo perso???Candy crush soda??

    • kiro232 ha detto:

      Se e’ come dici te quando uscirà w10 resteremo con in mano solo la tastiera per scrivere?

    • David ha detto:

      Sei semplicemente uno sputa sentenze, quali funzioni vengono perse? , estendere ad altri non significa perderle. Se microsoft vende ancora e perchè da a tutti la possibilità di usare i suoi servizi e il suo OS. No come qualcuna di blasonata che distribuisce i suoi servizi a chi se lo può permettere distribuendo prodotti di buona qualità ma non superiori ad altri a prezzi esagerati, e tutti a stare li ad farsi imboccare.
      Se hai avuto una delusione con WP o non ti ci trovi bene cambia, esistono tanti prodotti sul mercato.Se ti vuoi lamentare della tua spesa rivolgiti al servizio consumatori.
      Leggendo i tuoi commenti mi viene proprio da pensare che sei un troll, soprattutto quando dici che vi sono Microsoft Evangelist che usano prodotti apple, (quello significa apprezzare la tecnologia in tutte le sue Forme) la stessa cosa vale per gli Apple Evangelist, invece è triste quanti fanboy comprano un mac e poi installano windows.
      Una comunità che parla di un prodotto non è un funclub, ma semplicemente sono persone che apprezzano quei determinati prodotti e ne parlano magari cercando do contribuire in qualche modo.
      Sai Microsoft ha un servizio che si chiama USER VOICE, se vuoi contribuire pure tu, presenta le migliorie che pensi siano utili e vedi se gli utenti ti votano e solitamente microsoft a soddisfatto molte delle richieste più votate.

      • Jacksoft ha detto:

        Ne cito una a caso: Bing Vision prima prendeva barcode, QR, copertine di libri, CD, DVD, etc.
        Ora solo QR. (E per raggiungerlo devi andare via Lenses, che mettere il bottone su Cortana pareva brutto)
        Non sono già funzioni perse?
        Vogliamo toccare anche il tasto Xbox Music? :D
        Stai zitto, che è meglio.

        • David ha detto:

          Intelligentone hai perso proprio una funzione importante, utilizzata da tutti e continuamente e non sostituibile con altre app, e poi cosa ti è sfuggito del fatto che Cortana è in alpha, basta disattivarla e stai tranquillo che ti ricomparirà il tuo bing vision. E ripeto se vuoi integrare questa funzione usa lo USER VOICE.
          PS: “Stai Zitto” lo utililizzi con chi hai più confidenza, qui ognuno è libero di esprimersi, è anche una questione di educazione.

          • Jacksoft ha detto:

            Peccato che Bing Vision rimanga ROTTO anche se disattivi Cortana :D
            Se ho già una funzione nell’OS che fa le cose perché devo essere costretto ad usare app terze solo perché MS è brava a rompere le cose?
            Lo user voice poi… Ma tu davvero credi che lo stiano a leggere? Uso WP sin dal 7.1 e fin’ora sono più i danni che hanno fatto che altro… User-Voice… Certo, fosse così a quest’ora avremmo un SIGNOR OS.

          • giaan89 ha detto:

            Aggiungo che anche bing music é peggiorato parecchio. In generale da 8.1 wp é diventato una ciofeca…almeno sul mio 520.

          • David ha detto:

            In realtà delle richieste più votate sono state accolte da Microsoft, basta guardare in rete e te ne accorgi. Non ti so dire se togliere alcune funzioni dipenda dal fatto che Microsoft è brava a rompere le cose o dipende dal fatto che al momento danno problemi e quindi stanno cercando di ottimizzarli in una prossima release o semplicemente dal fatto che molti utenti non li usavano…ecc. So solo che per le mie esigenze WP va più che bene, cosa che non potevo dire riguardo ad altri OS, giustamente ognuno ha le sue. Se al momento WP non ti piace, secondo me ti conviene cambiare, si possono fare delle scelte sbagliate, e se secondo te Microsoft non è in grado di fare smartphone e un SIGNOR OS non comprare più i suoi prodotti e sconsigliali.
            Io da parte mia avendo provati i vari OS e prodotti non posso fare altro che consigliarli.
            Cmq se usi USER Voice ed hai delle proposte, pubblica i link sarò ben felice di darti tutti i voti e magari si potrebbero far intervenire amici e l intera comunità di Plaffo.

          • Jacksoft ha detto:

            Bing Vision ha sempre funzionato perfettamente, mai problemi. E se l’utente medio non lo usava non è un buon motivo per togliere la funzione. Se esiste, perché toglierla?
            Allora visto che tutti usiamo app tipo Whasapp perché non leviamo gli SMS? Tanto non li usa nessuno! :D

          • David ha detto:

            sono d’accordissimo con te, ma siccome la possibilità di leggere barcode c’è con altre app integrandole come obbiettivi della fotocamera, non è una funzione che viene a mancare, sicuramente prima averla su bing vision era più comoda. Però preferisco questo e non che mi viene preclusa la possibilità di condividere con bluetooth oppure di poter usare il gps senza internet (perchè si finiscono i gb o se ti trovi in qualche parte dove non c’è campo come mi è capitato) o di proiettare fluidamente presentazioni, video e foto e farli vedere a molte persone contemporaneamente a lovoro, con amici o famiglia.
            Poi per aver bing vision al posto di cortana o viceversa basta attivare o disattivare la posizione anche se avrei magari preferito richiamarli sempre con il tasto cerca con gesture differenti.
            E ritornando al topic IMHO microsoft fa bene ad estendere cortana in quanto più persone la usano, più può essere migliorata ed imparare le preferenze di molti utenti.

          • Jacksoft ha detto:

            No, forse non hai capito. Bing Vision starebbe pure bene dov’è, ma rispetto ad 8.0 ha PERSO funzioni, che (siccome già c’erano) potevano essere lasciate.
            Se poi preferisci altre app è un conto, ma se l’OS offriva già delle soluzioni, perché toglierle?

          • David ha detto:

            Scusa non imtendevi funzioni tipo lettore del codice a barre ecc… ? si purtroppe sono state tolte da bing vision ma che cmq possono essere sostituite da terze parti, mica l OS ne impedisce lo sviluppo o l esecuzione. Ti ripeto mi trovi d’accordo con te che magari li potevano lasciare, ma preferisco queste mancanze e non quelle sopracitate..

      • panagiac ha detto:

        Uno sputa sentenze? Parlami dell’app Xbox Musica che rispetto a quella per WP7 FA SCHIFO. Se non è perdere funzioni questo..

        • Holy87 ha detto:

          Fa schifo? Finalmente posso creare playlist facilmente, lo sfondo dell’artista si vede per (quasi) tutte le canzoni e posso selezionare il punto del brano dove sentire! Quali funzioni ho perso rispetto a WP8? Dimmi.

  110. mikaelik ha detto:

    Vado in birreria con gli amici e il proprietario ci avvisa che fa parte di un circuito (a livello Nazionale) che fanno promozioni: Ogni birra un punto e ogni 4 punti una birra gratis. La promo di attiva tramite app, noi siamo in 5: 1iphone 3android e solo io wp. Indovinate per chi non c’era l’app in questione? Ovviamente per me l’app non esisteva. Si ok sarà una stronzata ma perché dovrei farmi mancare quello per cui una persona poi effettivamente compra uno Smartphone? Cioè le app?!

    • jhonroio ha detto:

      È vero se ci fossero ste “cazzatine”sarebbe meglio!!!Ma dimmi la verità durante le ore quotidiane di utilizzo che fai con lo Smartphone quante volte (apparte whatsapp o facebook)usi le app?Credo che il 90% di utilizzo sia il browser web o telefonate sms mail ecc..O no???Quindi ora non deve passare questa stupidaggine che il telefono lo fanno solo le app!!!Se per te è cosi Misa tanto che usi il telefono per giochini ecc e li ti do ragione!!!

      • mikaelik ha detto:

        No faccio un uso normale e Wp mi piace molto anche se si potrebbe migliorarlo molto…poi ogni tanto fa una pubblicità di qualcosa di interessante, ti dice scarica l’app, tu prendi il tel per scaricarla e vedi che per te non c’è, lascia stare che è magari una cosa inutile o uno sfizio ma certe volte è frustrante…a me wp piace un mondo come os e non vorrei mai cambiare ma preferirei che si pensasse più a risolvere i gap che a vendere servizi esclusivi…per esempio io sono convinto che app con RETRICA che è un app da bimbiminchia ma può portare molti utenti piccoli che scelgono un telefono in base a questa o quella app che è diffusissima ma che noi non abbiamo…io negli store ho visto gente che diceva: Questo ha instagram? E il negoziante: No ma ha una app non ufficiale che va bene lo stesso, ecco quello girava i tacchi e andava vicino ai Samsung o i huawei….

        • jhonroio ha detto:

          Si su questo sono d’accordo con te si può sempre migliorare ben venga!!Anche a me in tv capita di sentire scarica la nuova app per …e wp non c’è ma,alla fine, se ci rifletti sono tutte app che scarichi per curiosità e che cancelli due secondi dopo perché ti rendi conto che non servono e non le aprirai mai più!!!Capita pure di andarla a cercare e quando vai ad installarla ti accorgi che l’avevi già ed era caduta nel dimenticatoio li in qualche angolo ad occupare inutile spazio della memoria dello Smartphone!!!O no?

          • 247 ha detto:

            ma la colpa è anche dei negozianti…un mio amico è andato al MediaWorld tempo fa con la madre per prendere un 520…la madre è uscita cmq con il 520 ma ha detto che il negoziante ha fatto praticamente di tutto per fargli prendere un galaxy…

          • Jacksoft ha detto:

            Perché, da come lessi su un reddit, con Samsung ci sono ritagli di guadagno maggiori rispetto altri brand. Quindi fatti due conti…

          • jhonroio ha detto:

            A mediaword i negozianti che capiscono ciò che vendono sono come le mosche bianche!!

          • emo ha detto:

            I galaxy non li sopporto proprio tutti pieni di app di Google che non servono a nulla, mezza memoria la occupano solo loro un altro po e non si possono togliere a parte con il root del cell

          • Jacksoft ha detto:

            Eh ma possa pure andare per le app sceme, che comunque servono, perché non sei TU che fai aumentare il marketshare, che ti accontenti delle 4 app di WP, ma sono i tanti che vogliono TUTTO. E’ ovvio che se i miei amici hanno l’app scema per fare le stelline poi la voglio pure io, perché oggi passa, domani hanno i cuoricini, dopodomani gli alberelli, dopodopodomani hanno le ondine e poi ti rode un pò il culo…
            Prendiamo le top app. Facebook è scritta da MS, ed infatti è indietro di 2 anni. Twitter e Vine sono così da secoldi, Linkedin ormai son 2+ anni che non viene aggiornata, Instagram AH! E’ ANCORA BETA… La maggior parte della gente ‘ste cose le vede, e non ci mette molto a spalare merda su WP (e come puoi dar loro torto!?)
            Se poi vogliamo passare alle app importanti. Poste e Banca… Beh, devo aggiungere altro?

          • jhonroio ha detto:

            Allora ti do pienamente ragione che la gente ste cose le vede perché i dati di vendita parlano chiaro!!!!!Pero è sbagliato il tuo discorso perché io non ho detto che wp ha app migliori o quelle che ha bastano a tutti!!ho detto che oltre alle app c’è in primo piano l’os e che wp ha i suoi punti di forza proprio li!!Secondo me far girare un cellulare da 79 euro cosi fluido è un buon merito o no??poi che la quasi totalità della gente vede pregi solo nelle app è un altro discorso e non è che io debba andare in una direzione perché ci vanno tutti!!!Pensa se Galileo Galilei che all’epoca fu condannato per aver detto che la terra era tonda fosse andato dietro la massa,oggi forse staremmo qui a credere ancora che la terra fosse piatta!!per quanto riguarda le app importanti che dici tu tipo poste si naviga più che egregiamente anche dal browser!!

          • Jacksoft ha detto:

            Il problema sai qual’è? Che alla gente non frega che l’OS lagghi sul telefono da 79€, alla gente frega che ci siano le app.
            Ormai, grazie agli OEM (TouchWiz di Samsung, per citarne uno), per la gente è “normale” che il loro device Android sia lento. E’ vero che quando vede il mio 920 dice “ma a te è così veloce!”, però hanno TUTTE le app del mondo, io no, e questo a loro basta per rimanere ad Android.

          • jhonroio ha detto:

            E a me il fatto che è veloce basta per rimanere a WP!!quindi pace!!

          • Jacksoft ha detto:

            E mettiamogli FreeDOS al posto di WP, che è ancora più veloce!!!
            Ma che cazzo di ragionamento è!?

          • jhonroio ha detto:

            Scusa ora il discorso è: posso preferire un os più veloce piuttosto che un os che ha molte app e lagga di più e che dopo pochi mesi devo resettare e che gli haker bersagliano continuamente a discapito della mancanza di qualche app??Dico un eresia??

          • Jacksoft ha detto:

            Qualche app?
            Sembriamo nati IERI! Altro che “qualche app”!

          • jhonroio ha detto:

            Secondo me a livello di os sembrano gli altri (soprattutto android) ad essere nati ieri!!A livello di app si è vero siamo noi!!!Hai mai provato un android di fascia bassa o media???Inutilizzabile a me mette solo nervoso!!personalmente oggi come oggi l’unica grande pecca diWP è la condivisione dei file pdf questa è per me una cosa seria ma, non capisco perché non se ne parla mai!!!

          • Jacksoft ha detto:

            Perché Android sarebbe “nato ieri” rispetto WP? Attualmente ha più API e funzioni di WP (sebbene alcune potranno sembrare superflue fanno comunque numero).

          • jhonroio ha detto:

            Dico sembra nato ieri per come lagga e scatta continuamente!!!Poi l’hai detto tu stesso che quando usi il tuo 920 l’amico ti dice che è veloce!!!E stai parlando di uno Smartphone vecchio di anni!!!Potresti dire la stessa cosa di un galaxy s2 o s3 non credo proprio!!;Ora non puoi dire che non è cosi!!!!

          • Jacksoft ha detto:

            Togli le personalizzazioni dell’OEM, poi ne riparliamo.
            Il problema di Android sono gli OEM che buttano spazzatura a più non posso. Prendi Android pulito e vediamo quanto lagga…

          • jhonroio ha detto:

            Già!!!Pero puoi provare anche un nexus con android pulito va meglio ma non alla pari di WP!!!!io ho avuto un s4 sul quale avevo installato la versione standard di android ma mi faceva cagare anche cosi!!!Venduto per disperazione e soprattutto per la mancanza della radio fm(a mio avviso indispensabile!!)per passare ad un htc one che andava molto meglio e che posseggo tutt’ora e di cui sono pienamente soddisfatto ma non mi aggrada come il mio 1520 nell’uso quotidiano poiché con Nokia ho una gestione mail più intuitiva e veloce ed una navigazione più gradevole!!!Quindi uso l’htc con la scheda aziendale!!l’unica cosa che rimpiango dell’htc è il reflow del testo del browser di sistema!!!

          • Holy87 ha detto:

            Beh, con IE hai l’impaginazione in modalità lettura… È fantastica.

          • emo ha detto:

            Io ho avuto un Glamour start che é android e non ha mai lagga o bloccato le app funzionavano bene solo injustice real Racing 3 e Batman sviluppato della WB cascavano (peccato che non le ho trovate qui erano gli unici giochi che mi interessavano)infatti TDKR mi funzionava perfettamente su un cell con mezzo GB di ram,
            solo sui galaxy ho notato tantissimi blocchi e problemi di fluidità non tutti gli android fanno schivo ci sono alcuni che si salvano ;)

          • Holy87 ha detto:

            Io i file PDF li condivido tranquillamente, basta che siano nella memoria del telefono e non in Adobe Reader, che è rimasta ai tempi di WP7.
            Ovviamente c’è il problema che non puoi allegarli dalla stesura della mail ma dal file manager, cosa che si risolverà con il nuovo Outlook per Windows 10.

          • jhonroio ha detto:

            Scusa come fai dal file manager con condividi?io non riesco

          • Holy87 ha detto:

            Tieni premuto sul file del PDF -> condividi -> email

          • jhonroio ha detto:

            Grazie mille ho fatto!!Avevo provato tempo fa ma dal file manager tenendo premuto non mi usciva nessun menu a tendina!!!chissà che non avevo qualche bug che poi si è risolto con l’installazione di denim!!!

          • leoniDAM ha detto:

            Anche se è un po’ tanto OT credo che questo sia un gran bel problema sociale, sarà che a me la cosa non mi tange e non mi frega di quello che hanno o fanno gli altri.
            Le mie scelte le ho sempre fatte in base alle mie necessità, ma questo è un discorso decisamente OT.
            PS: su 4 conti, di 4 istituti diversi solo per le Poste non ho l’app.
            PPS: l’app di Facebook non è sviluppata da Microsoft

        • leoniDAM ha detto:

          Proprio le apps per l’applicazione di filtri alle foto non mancano a Windows Phone.
          Il problema che tu poni per quanto possa essere reale lo vedi dal punto di vista sbagliato!
          Il problema non si risolve se Microsoft rilascia o meno Cortana su altre piattaforme, il problema lo risolvi se invece di fare quello che tutti fate e cioè venire a scrivere nei commenti e nei forum che Microsoft è brutta e cattiva perché non ci sono apps per WP, ti lamenti con gli sviluppatori perché non rilasciano le apps per WP, ti lamenti con gli sviluppatori perché le loro apps fanno schifo (invece di lasciargli commenti positivi nello store).

          • mikaelik ha detto:

            Quello che dici tu almeno io già lo faccio…il ragazzino che compra un telefono ogni 6 mesi pero non vuole l’app compatibile o simile vuole QUELLA! e molti comprano il telefono per avere quella app perché la tengono anche gli amici o per giocarci insieme. Sveglia

          • leoniDAM ha detto:

            Secondo me ai genitori di quel ragazzino andrebbe tolta la patria podestà, ma è un altro discorso…

  111. Profkerim ha detto:

    la politica adottata da Microsoft non è sbagliata, l’uso dei suoi servizi su più piattaforme aumenta il loro monopolio in determinati settori è questo quello che a loro interessa, Microsoft si è dimostrata collaborativa con le altre aziende “sempre per un suo tornaconto ovviamente” proprio per permettere l’utilizzo dei suoi servizi, avere delle esclusive non favorisce la diffusione e il monopolio e di certo non aumenta il loro fatturato.
    Bisogna entrare in un ottica differente da quella di un fan che vede i suoi prodotti sulla concorrenza, a livello aziendale offrire i servizi su più piattaforme aumenta i ricavi è un po’ come facebook per fare un esempio:
    se per usare il social network si doveva comprare uno smartphone proprietario credete che tale prodotto avrebbe avuto successo? credo di no qual è il vantaggio di facebook che lo puoi utilizzare in qualunque modo da browser da app, da pc a smartphone a tablet. il suo utilizzo in termini di marketing borsa e pubblicità aumenta i ricavi è questa la logica dietro a tutto ciò.

  112. andrea lumia 1020 ha detto:

    Penso che con l’uscita d Windows 10 + la spettacolare Cortana avrebbe favorito abbastanza la vendita d Windows Phone. Anche se potrebbe essere giusto aprirlo sulle altre piattaforme x diffondere le proprie app, almeno poteva aspettare a fine 2016, quando molti sarebbero stati tentati ad acquistare un Windows Phone e farlo crescere con OS x le sue esclusive…

    • Holy87 ha detto:

      Penso che sia lo stesso ragionamento delle versioni free… Provi, ti piace e vuoi di più. L’utente Android vede che Cortana (a differenza di GNow e SIRI) è utile, è integrata con il PC, ma sai anche che per via dell’integrazione non è al livello di WP. Vuoi di più, quindi prendi in considerazione di passare a WP. Ma se Cortana non la conosci nemmeno perché usi SIRI e GNow, non passi a WP per Cortana.

      • Jabber00 ha detto:

        Inoltre, rendendolo disponibile su altre piattaforme, ampliano la user base e hanno maggiori dati per migliorare il servizio.

  113. Jacksoft ha detto:

    Privilegiati? Come?

  114. Guest ha detto:

    Pero scusate io sinceramente non capisco…la mia ragazza ha l’ S3 neo, mio fratello S3, l’altro mio fratello huawei G6, un mio amico S4….io li sfottevo sempre che laggavano e che si prendono i virus e si riavviano ma invece a loro non lagga e non si riavvia niente non crashano ne niente sono perfetti…io sono l’unico che sceglie WP perché mi piace l’OS ma il mio os mi mette in difficoltà per le app per esempio. Se dovessi passare ad android passarei per questo non per l’OS perché su android avrei tutto quello di cui ho voglia e fatto meglio

    • Holy87 ha detto:

      Mia cugina l’S3 e l’S4 di suo marito se lo sono tolti per disperazione. Alla faccia se non lagga, va proprio da schifo.

  115. Jacksoft ha detto:

    Perché, ha torto?

  116. Panzone ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Penso che non lo userà nessuno. Su ios già solo il fatto che non puoi cambiare assistente vocale…

  117. emo ha detto:

    Ho un problema dovrei cambiare la micro SD e passare da 16 GB a quella di 32GB ma non so come spostare le app salvate sulla vecchia sd a quella nuova che sono quasi 8GB,lo anche messa nel. Pc togliendola dal ce ma non ce nessuna cartella
    Ce un modo?

  118. War 78 ha detto:

    Non ricordo più la password per il forum :'(

    Proprio incredibile.. Sembra ti abbia cancellato dei file del OS.. Riesci a fare un hard reset delle impostazioni del telefono?

    • giaan89 ha detto:

      no no e come potrei non si accende proprio e i tasti per hard/soft reset non fungono. Cercando per il web mi sono messo l’anima in pace, sembrerebbe la scheda madre. Oh, ma ho proprio sfiga con questo chip, mi è successo con l’optimus e ora con il 520…comunque potrebbero cambiarmelo con uno nuovo perchè un altro utente ha avuto lo stesso problema con 1020 e gliel’hanno sostituito all’assistenza. A questo punto…magari!

  119. Holy87 ha detto:

    C’è l’opzione per cercare il telefono manualmente se non viene rilevato da LSRT.

    • giaan89 ha detto:

      si si, ho visto le guide MS, ma purtroppo mi restituisce errore. Più sotto ho scritto che dovrebbe essere un problema hardware…appena lo porto dall’assistenza e me lo restituiscono aggiorno il thread sul forum descrivendo come si svolgeranno i fatti. Almeno chi avrà problemi del genere (spero di no) saprà cosa fare.

  120. emo ha detto:

    Non é questo il mio problema il problema sono i giochi che ho scaricato dallo store che non li voglio scaricare una seconda volta visto che non ho il Wi-Fi ma solo la promo dati di 2GB il backup non mi ridarà di nuovo i giochi che ho scaricato sulla sd ma solo li scaricherà di nuovo dallo store e poi sarebbe una cosa inutile ripristinare il Cell solo per cambiare una sd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *