• 71 commenti

Windows 10: Le migliorie presentate questa sera in un video ufficiale

A poche ore dall’evento Microsoft dove sono state svelate moltissime novità per Windows 10 e nuovi dispositivi Microsoft che arriveranno sul mercato (Windows 10: L’evento Microsoft si segue insieme a Plaffo, diretta video e Live Blog dalle ore 18.00! [Live terminato]), ecco arrivare un video che mostra le novità annunciate.

Windows-10_Product-Family-500x281

Windows 10 è la nuova versione del sistema operativo realizzato da Microsoft per smartphone, tablet e PC. Come annunciato oggi dall’azienda di Redmond sarà disponibile per tutti gli utenti Windows Phone 8.1 come aggiornamento gratuito e per gli utenti Windows 7 e Windows 8.1 gratuitamente durante il primo anno di rilascio.

Sul canale YouTube Microsoft, ecco ora arrivare un video dove Joe Belfiore riassume tutte le novità relative a Windows 10 presentate oggi:

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. King Gixi ha detto:

    rmi sembra abbiano fatto un buon lavoro , sono curioso di sapere che fine farà il mio rt …

    • Matabu ha detto:

      Eh…. Bella domanda..

    • Burp ha detto:

      RT ormai è un buon soprammobile…

      • King Gixi ha detto:

        Ma non sono d’accordo se veramente uniranno gli store diventerà un soprammobile ne più e ne meno di un ipad con office completo ..quindi tanto soprammobile non lo definirei

        • Umberto ha detto:

          Concordo, il mio iPad non era che un soprammobile usato per i giochini e per navigare fino a quando non hanno rilasciato office…

      • Gino ha detto:

        Assolutamente no. Verrà aggiornato a Windows 10. Alla Build diranno come. Nuova vita anche per gli rt che con le universal app avranno nuova vita

    • Andre ha detto:

      Ci sono ben 4 soluzioni:
      – Windows RT 8.1 si aggiorna e diventa Windows 10 (ma quello per smartphone). Anche se è poco probabile perchè hanno parlato che la versione “mobile” di W10 riguarda smartphone, phablet e PICCOLI tablet, non tablet normali.
      – Non viene aggiornato. Non è mai neanche stato menzionato durante la conferenza
      – Viene aggiornato a W10 per PC e Tablet. Anche se la vedo dura poichè hanno appunto sviluppato la versione RT per l’incompatibilità dei Chip ARM con i programmi da pc (poichè i programmi di terze parti hanno un accesso profondo al sistema operativo e Microsoft temeva che qualcuno riuscisse a trovare il modo di mettere virus nei chip ARM, i quali sono usati negli smartphone).
      – Fanno W10 RT. Cagata.

    • andywind ha detto:

      credo lo aggiorneranno, non so in che modo ma lo aggiorneranno… surface e surface 2 sono i prinicpali (e praticamente unici) RT in commercio… si darebbero la zappa sui piedi “annientando” un loro prodotto…

    • Il Barone ha detto:

      Verrà aggiornato a W10 versione “Phone” perché basato su architettura ARM.

    • marcof ha detto:

      Non siamo in tanti con un RT ma ci siamo… Anch’io speravo di vedere almeno un accenno al surface 2… hanno pensato ai pc con win7, ed a questo no? Capisco che é un problema di architettura diversa, ma credo che se ci fosse un aggiornamento anche per RT a win10 probabilmente vedremmo nascere nuovi tablet con win10, così come sta succedendo per wp8.1 su terminali low cost di varie marche…

    • marcof ha detto:

      ultime notizie, RT morirà… ed il supporto ai processori ARM si ferma agli 8″… facciamo la fine di WP7.5, avremo un piccolo aggiornamento e poi basta.. (e scommettiamo che farà solo danni? a questo punto minimo ci tolgono il desktop… bah…)
      lasciamo pure i 10″ ad Android….

      • King Gixi ha detto:

        Bha…vedremo io ancora ci spero…

        • marcof ha detto:

          Intanto hanno confermato (sito Microsoft) che non ci sarà upgrade gratuito per win7 Enterprise, win 8.1 Enterprise E WINDOWS RT… Ora, posso immaginare che sia perché vogliono privilegiare le aziende che hanno pagato la software assurance e che quindi avranno comunque w10 gratuitamente rispetto a quelle che non l’hanno pagata, ma perché escludere WinRT?
          Io credo sia proprio perché i clienti con RT non potranno “pretendere per vie legali” un diritto che non hanno (sai che gli americani sono attenti a queste cose)… E sempre Microsoft ha detto che WP10 supporterà al max display da 8″, quindi oggi RT che gira ad esempio sui surfaceRT e Surface2 non potrà comunque essere rimpiazzato ne da WP10 ne da W10…

  2. ganzo ha detto:

    Insomma a quando Windows Phone 10 Preview?

  3. Spectre ha detto:

    Se notate quando mostra il 1520 intorno al trentesimo secondo, le tile pare che abbiano una leggera trasparenza. Forse si può in qualche modo regolare l’opacità

  4. Burp ha detto:

    Comunque con la scusa dell’evento live stasera non hanno rilasciato denim su nuovi terminali eh :P

  5. iverse83 ha detto:

    ma anche a voi con l’applicazione insider non vi fa fare ancora il login giusto?

  6. Andrea Barx ha detto:

    Cmq mi sa che non hanno rivelato tutto, ma solo in parte, per paura “clonazione” da parte di altri… :3

    • Nickg126 ha detto:

      non penso neanche che sia pronto tutto, se lo lanciano in autunno…

    • Alessio Marzella ha detto:

      mancano 9 mesi, non avrebbe senso far silenzio ora e attendere 9 mesi lasciando che la gente se ne dimentichi, alle prossime conferenze verranno rilasciati nuovi dettagli, svelate nuove funzioni.. in questo modo si mantiene vivo l’interesse

  7. Redef VecchiSuoni ha detto:

    Io penso che tempo 2/3 giorni che si sparge la voce e Microsoft farà il bum delle vendite!! Preparatevi perché ora tutti vorranno Windows Phone signori, un orda di bimbominkia assatanati!! Il che vuol dire più app prossimamente sul nostro amato store!!!!!

  8. Giacomo ha detto:

    Se il visore HoloLens lo buttano sul mercato ad un prezzo ragionevole fanno il botto.

  9. Antonio ha detto:

    Solo una cosa….
    Certo che fa ridere vedere i Mac in una conferenza Microsoft eh :D

    • GiobyOne ha detto:

      Soni fra i migliori portatili (poi uno dice certo a quel prezzo, anche io no li spendo piu’ tanti soldi), poi fanno figo, poi come alcuni dei miei amici ci monti Windows 8 vanno che e’ una meraviglia…..hi hi hi

    • Ciotti da Lodi ha detto:

      A dire il vero … Fa solo piacere , non sono riuscito a seguirla live e quindi nn so bene perché ci fossero i max , ma a naso erano li per mostrare i prodotti Microsoft su altre piattaforme… Sicuramente preferirei che la tecnologia fosse più aperta per questo nn sopporto il mondo Apple eble sue chiusure, avanti cosi .. Tutto per tutti!

    • Ciotti da Lodi ha detto:

      A dire il vero … Fa solo piacere , non sono riuscito a seguirla live e quindi nn so bene perché ci fossero i max , ma a naso erano li per mostrare i prodotti Microsoft su altre piattaforme… Sicuramente preferirei che la tecnologia fosse più aperta per questo nn sopporto il mondo Apple eble sue chiusure, avanti cosi .. Tutto per tutti!

    • Ciotti da Lodi ha detto:

      Ce anche da dire che al mondo ci sono molte persone che per necessita devono usare servizi Microsoft… Nn sarebbe giusto limitare alle persone la scelta del Device … La MS e talmente radicata nel mondo che nn possono fare altro che questo, sarebbe distruttivo una strategia tipo apple

  10. ermedir ha detto:

    è uscito dropbox!!

  11. Dimitri87 ha detto:

    Io invece volevo capire una cosa, non so se già se n’è parlato: il sistema adesso sarà adattato alle diverse risoluzioni degli schermi? Perché il 1520 ha davvero delle tile e le scritte giganti per i miei gusti (questione di gusti).
    Dal video di ieri, quando teneva in mano il suo (rosso) pareva così, e lo spero!

  12. Andrea ha detto:

    Tutto molto bello, ma speriamo abbiamo qualcos’altro in serbo per noi, perché al momento, a parte il cambiamento grafico, la possibilità di rispondere dalla notifica e spartan, non ci sono altre funzioni veramente interessanti.
    Sarebbe un po’ poco per wp10

    • AleWP7 ha detto:

      In pratica hanno fatto un nuovo OS (se hai visto la presentazione moltissime cose sono cambiate) e non ti basta? Aspettiamo tutti che esca per capire meglio, ma a primo impatto sembra che davvero molte cose siano cambiate.

    • Nickg126 ha detto:

      mancano 9 mesi al lancio, non penso proprio sia il prodotto finito… sicuramente aggiungeranno altro

  13. Ciotti da Lodi ha detto:

    Scusatemi una cosa che nn centra niente… Un po di tempo fa cera l’articolo sulla schermata glace con foto… A distanza di un bel po nn sn ancora riuscito ad attivare la funzione .. Qualche idea …? … Grazie

    • endri16 ha detto:

      Vai nelle impostazioni glance e attiva foto sfondo, se non mi sbaglio era solo x 1GB,di ram ma non sono sicuro! Ovviamente l’app deve essere aggiornata!

      • Ciotti da Lodi ha detto:

        Si si ho tutto aggiornato ( sono un po uno smanettone) ho un 820 quindi il gn di ram ce, ma nn ho proprio la spunta o l’opzione foto bacground , avevo anche provato più reset..

  14. giaan89 ha detto:

    Questa mattina mi sono svegliato con il keynote MS in testa. Tra i vari pensieri ho pensato a Hololens e mi sono detto: ma vaf*anculo a tutti quelli che dicono MS copia, non innova mai. Ma andate a cagare voi! Pensate al LIVE e al sistema obiettivi xbox copiato pari pari da Sony, il multitasking di wp copiatissimo da iphone così come l’interfaccia della chiamata, kinect copiato da altre aziende, pixelsense e tanto altro. Ora voglio proprio vedere con l’ultima trovata di hololens se parleranno ancora. Il problema MS é il marketiiiiiing, quando gli altri fanno qualcosa sembra abbiano scoperto la cura contro il cancro, devono imparare anche loro a valorizzarsi di piu!

  15. Leo indiana ha detto:

    Però che noia… Gli smartphone verranno aggiornati a Windows 10 gratuitamente e poi dopo 12 mesi invece sarà a pagamento…

  16. Matteo Noli ha detto:

    É uscito dropbox!

  17. Gian 930 ha detto:

    Una delle cose favolose e di cui ancora non penso che ci rendiamo conto è Windows insider
    Se qualcuno vuole meno spazio tra le tiles, e lo propone, e molti lo supportano allora MS con ogni probabilità lo diminuirà
    A me non piace il centro notifiche, troppo poco modern, l’avrei preferito come quello del computer, e le notifiche e gli shortcut li vorrei in basso, mica tengo il telefono dal lato alto. Appena esce propongo, chi vuole supporta chi non vuole no, se abbastanza persone sono d’accordo tac, Microsoft lavora per migliorare il sistema
    È semplicemente stupendo

    • giaan89 ha detto:

      La penso come te però credo anche che alla fine faranno come vorranno loro e non sarebbe sbagliatissimo. Se sei una persona creativa e hai un tuo progetto in testa a sentire migliaia di persone il progetto viene inevitabilmente cambiato nel profondo. D’altro canto siamo noi utenti che li diamo da mangiare dovranno ascoltare noi. Qui é il difficile: Mantenere l’equilibrio tra il loro progetto e le nostre proposte.

    • Matteo Noli ha detto:

      Un altra cosa si potrebbe lasciare lo sfondo della start anche nell’action center con un po’ di trasparenza

  18. Giu88 ha detto:

    Intanto arrivano le prime Universal app di un certo livello…dropbox!

  19. Nickg126 ha detto:

    io ho la tech preview sul mio portatile nato con win7 e non ho problemi di driver

  20. Michele Bissaro ha detto:

    Io ho un Sony Vaio di un paio d’anni circa, un top di gamma ma ho comprato Windows 8 che ho messo sul fisso e sul Vaio ho 7 perché Sony non ha rilasciato i driver tipo i tasti fn, la luminosità automatica che il mio ha e varie cose interessanti dunque dopo averlo istallato ho fatto il downgrade.
    C’è da stare attenti sui dispositivi non recenti.

  21. Dan ha detto:

    Guarda, il mio è un Acer del 2008 (che pagai anche un bel po’ a quei tempi) e tutti i driver funzionano alla grande per windows 8.1.
    Tu pensa che quel pc partiva con windows vista ed era un vero schifo. Una volta installato il 7 cambiava dal giorno alla notte, poi una volta passato all’8 e 8.1 il paradiso :-)
    Questo per farti capire che anche un pc vecchio si e comunque ha dei driver e che alla peggio il SO stesso riesce in qualche modo identifica l’hardware riuscendo a farle funzionare bene.

  22. dani ha detto:

    tutto meraviglioso a aparte le nuove tile non trasparenti su sfondo immagine…uno schifo assoluto, spero sia solo un’opzione. Ora come ora con le tiles completamente trasparenti e lo sfondo a vista parallax il desktopdi WPhone è fantastico

  23. mazie ha detto:

    io ho un Dell dell’anno 2005 o forse 2004 con XP, ho installato W8 e poi aggiornamento a W8.1 e ti dico sinceramente va meglio ora…. nessun problema di driver.

  24. Antoniosolid ha detto:

    portatile hp di quasi quattro anni…nato con 7 vi ho installato prima 8 e poi 8.1 e mai avuto problemi di driver…..anche la TP di W10 funziona egregiamente…

  25. Fabio ha detto:

    uso Win 8.1 su EEEPC 1210 immagina quanto sia “vecchio” :D nessun problema di driver

  26. Er Pignata ha detto:

    Stesso problema. Io ho potuto risolvere solo con hard reset, purtroppo, dopodiché funzionava di nuovo a meraviglia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *