• 66 commenti

WhatsApp Beta porta miglioramenti nelle notifiche nell’Action Center

Dalla versione beta privata di WhatsApp per Windows Phone scopriamo come gli sviluppatori sono a lavoro per portare miglioramenti nella gestione delle notifiche su Windows Phone 8.1

Whatsapp-notificações-melhoradas-windows-phone

I beta tester che utilizzano WhatsApp Beta segnalano che con la nuova versione 2.11.616.0 le notifiche vengono segnalate su più righe in modo da avere maggiori informazioni nell’Aciotn Center. Sicuramente una mossa che sarà apprezzata visto che attualmente è difficile leggere qualcosa nelle notifiche se abbiamo un contatto con un nome lungo.

Al momento non è stato reso noto quando le migliorie saranno apportate anche nella versione stabile per tutti gli utenti.

wp-beta-and-current-notifications

viavia

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francesco ha detto:

    Ottimo, attualmente non è per niente integrato. Se leggo un messaggio a me la notifica nell’action center resta :

    • Spectre ha detto:

      Infatti! Dovrebbero concentrarsi a risolvere questo piuttosto

    • Francesco ha detto:

      Ma poi non ho capito bene il funzionamento di “preferiti” e “tutti” hahahahah… sarebbe bello avere in “preferiti” i contatti che scelgo io, e, in “tutti” i contatti di tutti i miei amici che sono su WhatsApp.

      • Francesco ha detto:

        Dovrebbe essere “preferiti” gli amici che hanno whatsapp e “tutti” tutta la tua rubrica anche chi nn lo tiene.

  2. Francesco ha detto:

    Il fatto che bisogna cancellare le notifiche due volte di seguito è un po fastidioso, spero venga risolto. Preferirei anche la visualizzazione dell’immagine del profilo di un contatto nella chat privata.

    • Bracc920 ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Ti sbagli, l’immagine mostra come si comporta Whatsapp con la versione corrente e con quella beta. Su c’è la versione corrente e sotto la beta. Chi ha fatto lo screenshot le aveva installate entrambe proprio per far vedere la differenza nell’anteprima dei messaggi.

  3. Andrea ha detto:

    Spero che la lascino attiva come Messenger, così i caricamento sono nulli del tutto! Infine la compressione video! Deve esserci..

    • Alessandro ha detto:

      Messenger resta aperta perché è un’app 8.1 nativa mentre WhatsApp è un’app nata per WP7 e aggiornata varie volte per supportare WP8 e WP8.1 e di conseguenza non può farlo. Se la rifacessero in Windows Runtime (aka per 8.1) sarebbe molto più veloce.

      • Andrea ha detto:

        L’ultima versione é 8.1 nativa.
        Infine, non centra assolutamente niente, é una riga di codice da scrivere. Ho già realizzato qualche app per WP, ma non sono pubblicate sullo store ;)

        • Alessandro ha detto:

          Anche io sono uno sviluppatore Windows Phone e ti posso dire per certo che WhatsApp non è un’app 8.1 nativa ma un’app Silverlight ;)

          • Andrea ha detto:

            Il che non vuol dire “non nativa” ;)
            Di nativo supporta C e Silverlight! ;)
            L’ho chiesto direttamente al congresso di Milano l’anno scorso a Microsoft… Le app fatte in Silverlight per usare alcune funzione devono avere una parte del codice fatto in C, ma l’app di per se può restare in Silverlight. Un esempio: il centro notifiche, per usarlo a dovere, deve essere per in C! ;)
            Spero di essermi fatto capire xD

          • Giacomo ha detto:

            Alla fine della storia è possibile o no che venga lasciata aperta? :’)

          • Andrea ha detto:

            Possibile sì ovviamente… Ma che lo facciano boh!

          • xSimone ha detto:

            Troppo faticoso per loro aggiungere una riga di codice

          • leoniDAM ha detto:

            Non tanto sinceramente.

            Forse volevi intendere C++ (nessuno dei framework utilizzati su Windows Phone supporta il C).

            In Windows Phone 8.1 esistono sostanzialmente 3 (chiamiamoli) profili, ci sono le Windows Phone Store apps per le quali si usa WinRT che è lo stesso runtime di Windows ed è il principale runtime di WP8.1, ci sono le Windows Phone 8 apps che utilizzano sostanzialmente lo stesso runtime Silverlight di WP8 e serve per consentire alle vecchie apps di girare, infine ci sono le Windows Phone Silverlight 8.1 apps che utilizzano un runtime che è una via di mezzo e permette ad uno sviluppatore di sfruttare alcune delle nuove funzioni di WinRT senza rinunciare ad altre funzioni di Silverlight che non sono disponibili in WinRT.

            Premesso questo credo che quando Alessandro parlava di 8.1 nativa si riferisse al fatto che possa essere una Windows Phone Store app quindi sviluppata con WinRT.

            Personalmente dubito però che sia così. Comunque un test (seppur non definitivo) per capire se l’app è una Windows Phone Store Apps, basta aprire l’app e premere il tasto indietro e verificare se è presente nel task switcher, se non c’è allora sicuramente non è Windows Phone Store Apps.

          • Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Ma scusa se si fa indietro l’app rimane aperta, ok, ma poi se tutte fanno cosi non rischi di rallentare il telefono? Io non le lascio mai in background

          • leoniDAM ha detto:

            l’app non rimane aperta.
            Non lasciarle in background significa rinunciare ad una delle funzioni caratteristiche di WP che serve a migliorare le prestazioni (ed anche la durata della batteria), è stato spiegato decine di volte qui e da altre parti perché e percome ciò avviene

          • Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Che non rimane in background lo sapevo, era una premessa. Spiegami come migliorano le prestazione se non si chiude l’app ma la si lascia in background, o quello che é

          • leoniDAM ha detto:

            Qui è fortemente OT, l’ho scritto in molti commenti io qui e su altri forum, ma soprattutto se cerchi in giro se ne trovano molti di siti dove lo spiegano.

            c’è anche la documentazione di Microsoft dove lo spiega, per WP8:

            http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/apps/ff817008(v=vs.105).aspx

            e qui per WP8.1 (dove cambia poco e nulla):

            http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/apps/xaml/hh464925.aspx

          • Matteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Grazie

          • Ramollo Camollo ha detto:

            Ho cercato nell’articolo 8.1 dove dice che migliora le prestazioni e la durata della batteria, ma non l’ho trovato.. Nel senso, posso capire che migliori la prestazione della app stessa, ma di tutto il sistema operativo e della batteria non capisco. Cosa cerco su google? Quando sarò sul pc, che usare il telefono per ‘ste cose è uno strazio..

          • leoniDAM ha detto:

            Riguardo la batteria non trovi nulla di specifico, ma basta conoscere come funziona una memoria RAM, una CPU, il system BUS, come le informazioni vengono processate ed appare logico il perché si risparmia anche batteria

  4. Francesco ha detto:

    Magari aggiungeranno anche una compressione video automatica…

  5. sawada91 ha detto:

    Magari raggruppiamo le notifiche anche.

  6. Giacomo ha detto:

    Se non sapete come fare sullo store c’è un ottima app per la compressione. Si chiama Video Compressor (ma dai) haha (:

  7. VINSX ha detto:

    capita anche a voi che nei gruppi apri u video e non si sente…poi magari si chiude anche dasolo whatsapp…poi riapri e si sente
    e si riavvia..

  8. Gen ha detto:

    Intanto si avvicina il 21, e un Action center del tutto nuovo…

  9. Gino ha detto:

    Ma la dettatura vocale è una cosa impossibile da fare? Io non capisco….

  10. steek ha detto:

    Spero ci siano altre migliorie.

  11. Giuseppe Mannella ha detto:

    Ma il fatto che diverse app, come Messenger, Gestione file ecc una volta chiuse premendo la freccia restino aperte, é del tutto normale? Voglio dire, prima o poi tutte le app resteranno aperte in quanto é un miglioramento che si sta apportando a WP oppure no?

    • Gerry ha detto:

      tutto perfettamente normale ;)

    • Adriano ha detto:

      Sono quelle che non restano aperte ad essere arcaiche ( ahimè la maggioranza)

      • Giuseppe Mannella ha detto:

        Infatti.. Io pensavo che le app che restano aperte avessero qualche problema loro.. Perché sono davvero poche ahahah… :)

      • sawada91 ha detto:

        Oddio arcaiche. Se premo la freccia voglio che si chiuda. Se lo voglio in background premo il tasto del menu. Non ha senso avere due tasti che fanno esattamente la stessa cosa.

        • Adriano ha detto:

          Ma la freccia back ti fa tornare indietro all’ultima azione o schermata… Con il tasto home torni appunto alla home. La differenza è questa

    • tommy86r ha detto:

      giusto come chiarimento, in realtà da quello che so io, nessuna app resta “aperta”, se per aperta intendiamo in esecuzione.. Ovviamente alcune app utilizzano dei servizi in background e quindi alcune cose le riescono a fare comunque… Quella di cui parli tu credo sia la funzionalità chiamata app fast resume, che semplicemente “congela” l’applicazione in un certo stato e la “scongela” quando ci ritorni

  12. Adriano ha detto:

    Ma magari anche far sparire tutti i messaggi di whatsapp sul centro notifiche quando ne arriva più di uno invece di eliminare solo quello che si è premuto!

    • Francesco ha detto:

      A me sta funzione mi risulta utile soprattutto quando mi contattano piu persone :) casomai far comparire una notifica per contatto o gruppo e non 300 :)

  13. Anakin21 ha detto:

    Ma fare la live tile grande con possibilità di vedere piu righe come quella di fb ?

  14. leoniDAM ha detto:

    Vedo molto che scrivono ed avrebbero dei suggerimenti, invece di scriverli qui (cioè scriveteli pure qui) sarebbe il caso di inviare questi suggerimenti agli sviluppatori tramite la mail di supporto di Whatsapp, la pagina facebook, twitter, le recensioni nello store…
    Contattate gli sviluppatori e chiedete loro di aggiungere nuove funzioni!

  15. Barbara ha detto:

    Ma questo whatsapp con Action center quando ci sarà?

    • Luca Serri ha detto:

      Basta leggere l’articolo.
      “Al momento non è stato reso noto quando le migliorie saranno apportate anche nella versione stabile per tutti gli utenti.”

  16. iverse83 ha detto:

    ma anche a voi spessissimo da sto ricaricando sto riprendendo quando andate ad aprire un messaggio o anche l’app stessa?ho un lumia 925

    • tommy86r ha detto:

      Io con quest app ho un sacco di problemi… Soprattutto quando deve riprendere l esecuzione o aprirsi… CRASHA A PALLA… Il problema è che mi capita di tanto in tanto anche con Skype, viber non so se sono gli sviluppatori incapaci o Windows phone con le ultime versioni è peggiorato… Mi sta iniziando a snervare

      • Francesco ha detto:

        Guarda ho 2 cell uno con DP e l’altro senza e ti assicuro che su quello senza preview sti problemi non sussistono. Poi nn so :)

      • iverse83 ha detto:

        a me non crashano però i sto caricando/sto riprendendo sono aumentati alla grande anche io ho la DP….questa cosa mi da noia….

      • Daniele Danza ha detto:

        Se hai la DP non puoi lamentarti dell’OS. In ogni caso di quei problemi li ho solo con Whatsapp, ma mai crash, solo lentezza esasperante a riprendersi sul mio 920. Mia sorella con 735 invece ha meno problemi, possibile che i 4 core servano.

  17. Raiden ha detto:

    l’aggiornamento a quando? 2016? conoscendo le date di rilascio degli aggiornamenti di whatsapp….

  18. Alessandro ha detto:

    Meglio non chiedersi con Whatsapp quando arriveranno queste novità su la versione stabile, potrebbero attivare direttamente con Windows 10 o quest’estate. Con Whatsapp tutto è possibile. XD

  19. Francesco ha detto:

    A me nn vede nessun aggiornamento e nn trovo gli stickers *,*

  20. mario ha detto:

    Wp come solito sarà. L’ultimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *