• 234 commenti

Gli utente della Preview devono tornare a WP8.0 prima di installare Lumia Cyan? Facciamo chiarezza

Da alcuni giorni abbiamo assistito all’inizio del rilascio di Windows Phone 8.1 insieme al nuovo firmware Cyan per i dispositivi Lumia (Nokia: Windows Phone 8.1 insieme al firmware Cyan in rilascio a partire da oggi!).

developers-Preview-WP8

Tra i diversi utenti che hanno effettuato l’aggiornamento alcuni hanno riscontrato un problema che li ha costretti a ripristinare il proprio dispositivo con il programma Nokia Recovery Tool. Gli utenti colpiti dal problema sono stati quelli iscritti al programma Preview for Developer che utilizzavano la crittografia del disco BitLocker (terminali aziendali), gli utenti consumer non hanno al momento riscontrato nessun problema nell’effettuare l’aggiornamento.

Microsoft oggi ha dichiarato che sta studiando la questione e che al momento ha deciso di mettere in pausa il rilascio di aggiornamenti per gli utenti che utilizzano la Preview for Developers in attesa di una correzione.

Per i problemi riscontrati Microsoft consiglia al momento a tutti gli utenti con la versione Preview for Developers di tornare a Windows Phone 8 prima di installare Cyan sul proprio dispositivo, consiglio da ascoltare soprattutto se si ha un terminale con la crittografia del disco BitLocker.

via

 

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Diego ha detto:

    Ph bravi, il problema è per chi ha BitLocker!!!! Gli utenti normali se ne possono fregare

  2. Mirko ha detto:

    Ma si perde tutto se si utilizza Nokia Recovery Tool?

  3. Maxvel ha detto:

    si ma se torno a wp8 me lo da l’aggiornamento a cyan 8.1? 820

  4. Maxvel ha detto:

    dimenticavo ho la.developer preview

  5. Giacomo ha detto:

    Come si fa a capire se un terminale ha BitLocker?

  6. Simone Auriemma ha detto:

    Quindi alla fine solo i telefoni aziendali. Non potevano pensarci prima? Dai mamma MS non mi puoi cadere in un bicchiere senza acqua….. Risolvete questo problema e continuate il rilascio altrimenti gli utenti si incazzano! Lumia 620 D.P. PER TUTTI QUELLI CHE NON HANNO CAPITO: SOLO I TELEFONI AZIENDALI NON POSSONO ESSERE AGGIORNATI. QUELLI NORMALI SI. Spero solo di essere stato chiaro :)

  7. pos27 ha detto:

    E come si fa a capi se si ha sto bitlocker?

  8. MCiD ha detto:

    Plaffi, riuscite a capire come si fa a verificare la presenza di BitLocker? Molti hanno telefoni aziendali, altri li hanno presi usati e quindi non si conosce il passato. Sarebbe utile poter verificare da soli.
    Grazie

    • Matteo Contrini ha detto:

      BitLocker è una funzione di sicurezza, se non l’hai attivata te, non è attiva.

      • MCiD ha detto:

        Ma tu che rispondi con tanta sicurezza lo hai mai visto un telefono con BitLocker?

        • Matteo Contrini ha detto:

          Sicurezza? Ho semplicemente risposto.
          Non ho mai provato BitLocker su telefono, ma so cos’è..

          • gotty ha detto:

            Scusa la mia ignoranza… Ma cos’è un BitLocker???

          • MCiD ha detto:

            Esegue la crittografia di tutto il contenuto del disco. Senza la password/chaive, in caso di furto o smarrimento del PC/telefono risulta impossibile reperire i dati salvati.

          • OberstDanjeje ha detto:

            Non si può attivare dal telefono, è un sistema di criptaggio del telefono che viene attivato attraverso Intune o altri sistemi simili.
            Anche se hai comprato un telefono usato di sicuro non hai Bitlocker attivato perché avrai fatto un hard reset per attivare il tuo account.
            Quindi solo chi lavora per grosse aziende che utilizzano portali come Windows Intune possono avere il Bitlocker attivo, quindi sono aziende con un proprio dipartimento IT.
            Eventualmente questi utenti si possono informare presso il reparto IT prima di procedere all’aggiornamento

          • MCiD ha detto:

            Lavoro in una multinazionale che ha 8000 dipendenti solo in Italia. Il mio 920 e’ aziendale e sul PC aziendale ho Bitlocker. E’ più facile ricevere una risposta dal ministro degli interni che dal mio dipartimento IT. Per questo chiedevo un modo veloce per verificarlo da soli.

          • OberstDanjeje ha detto:

            Il tuo telefono è gestito dall’azienda? Utilizzate il portale Intune o simile? Nelle impostazioni sotto la voce Azienda è impostato un account?

          • MCiD ha detto:

            Lo uso ogni giorno sul laptop aziendale BitLocker, so benissimo anch’io cos’è. Questo non significa che l’experience sul telefono sia la stessa di quella sul PC e che quindi sul telefono la sua presenza sia cosi’ evidente come su PC (dove sei costretto a mettere la password ad ogni accensione)

          • Matteo Contrini ha detto:

            Allora siamo nella stessa situazione :)
            Sul telefono io non l’ho mai visto, l’ho solo usato per criptare qualche unità esterna da pc, nulla di più..

  9. Boeds ha detto:

    Mi spiegate come riportarlo a 8.0?

  10. Lucio Finocchiaro ha detto:

    Io non ho avuto nessun problema. Lumia 925

  11. qandrav ha detto:

    quelli di wpcentral fanno titoli stile studio aperto , alla fine sto bitlocker l’avranno attivato 10 persone al mondo…

  12. gio9090 ha detto:

    OT: Mi dispiace andare ot, è una cosa che non ho mai fatto, ma seguo Plaffo ogni giorno e vedo sempre più spesso recensioni di ottime applicazioni che probabilmente non avrei mai conosciuto senza la redazione..
    Sono anche io uno sviluppatore e mesi fa ho pensato di chiedere alla redazione di Plaffo se ci fosse la possibilità di recensire e far conoscere anche la mia applicazione gratuita e senza pubblicità. Mi dispiace non aver mai ricevuto una risposta e vedere il lavoro di diverse settimane rimanere nel dimenticatoio inutilizzato.

    • Stefano ha detto:

      Mi sembra molto strano di solito la redazione di plaffo e’ molto attenta, e , a meno che l’app non gli sia proprio piaciuta, la recensiscono, o almeno ti rispondono. Magari gli e’ sfuggita , ricontattali

      • gio9090 ha detto:

        Probabilmente hai ragione, o non è piaciuta o è sfuggita, ma l’insistenza non mi sembrava carina come cosa.

    • Fabio ha detto:

      Che app hai sviluppato? Metti il link qui

  13. Francesco ha detto:

    Io ho aggiornato a Cyan e non ho avuto alcun problema.

  14. Maurizio Cefa ha detto:

    Su wpcentral dicono che Cyan è sospeso per TUTTI quelli con la Preview, bitlocker o meno.

    • Matteo Contrini ha detto:

      Sì infatti c’è anche nell’articolo :)

    • sigfrid696 ha detto:

      Io ho installato cyan dalla dp e non ho avuto problemi, dite che devo tornare comunque alla 8.0 per sicurezza ? Lumia 925

    • qandrav ha detto:

      si ma il problema riguardava SOLO quelli con bitlocker…wpcentral sta facendo solo una gran confusione per attirare click…come se il 90% dei wp avesse bitlocker…

      • Yari da Novara ha detto:

        Non sta facendo nessuna confusione. Il post è chiarissimo. Al momento chi ha la DP non può aggiornare a Cyan fino a quando non avranno sistemato il tutto. Se non si vuole aspettare sarà sufficiente tornare a WP 8 GDR3. Questo è quello che dicono, né più né meno.

        • qandrav ha detto:

          Nessuna confusione?avresti dovuto fare un giro su wpanswer stamattina…e il titolo rimane da clickbait,salvatore di hdblog non fa certo titoli simili..

  15. Boeds ha detto:

    Si può riportarlo a 8.0 tenendo i dati perché vorrei non perdere tutto…

  16. qandrav ha detto:

    sospeso per tutti ma il problema è capitato SOLO a chi aveva attivato bitlocker (cioè 3 gatti in croce in tutto il mondo)

    • Matteo Contrini ha detto:

      Sì, infatti qua si parla di aggiornamento, non del problema in sé.

      • qandrav ha detto:

        ok ma fino a quando non risolvono il problema (per quei 3 utenti in croce che usano bitlocker) non ci saranno aggiornamenti per nessuno

        • Matteo Contrini ha detto:

          E infatti c’è scritto nell’articolo.
          Comunque penso che tu l’abbia già detto 5 o 6 volte che, secondo te, BitLocker lo usano in pochi, basandosi non si sa su cosa.. xD

          • qandrav ha detto:

            sul fatto che in tutto il mondo è comparso addirittura un solo screenshot dell’errore,sul fatto che il numero di wp in tutto il mondo è bassissimo ,sul fatto che conosca almeno 30 aziende che non usano wp (come tel aziendali), sul fatto che su reddit lo dicano quasi tutti che non è molto usato ecc ;-)
            ps non voglio difendere la ms, anzi per l’ennesima volta sono riusciti a far casino ma odio i sensazionalismi di wpcentral (e di the verge).
            plaffo invece come al solito è molto più professionale.

    • vic3000 ha detto:

      Hayahauahau

  17. jezuz ha detto:

    Ragazzi non ci capisco più niente:io che ho un 925 Tim ho la d.p,ieri ho fatto l’aggiornamento.
    In pratica ora mi consigliate di tornare all’8?se si,come?
    Edit.scusate,ho capito solo ora.
    Pardon

  18. andreC ha detto:

    ma… sono l’unico (tra chi possiede già la Developer Preview) che non si preoccupa minimamente di controllare ogni minuto se è uscito questo benedetto aggiornamento?! Dato che non porta NESSUNA miglioria a livello pratico?! Gente che ha già la DP che impazzisce con commenti tipo “nn vd l’ora !!1!1” sta diventando insopportabile, parer mio.

    • Matteo Contrini ha detto:

      Ti sbagli.. le migliorie a livello pratico ci sono e non sono da poco. Cyan fornisce l’effettiva compatibilità con l’hardware del telefono, migliorando notevolmente le prestazioni (al momento il Lumia 630 è più veloce del 1020, provato personalmente).

      • andreC ha detto:

        Pardon, forse mi sono espresso male…Per migliorie “pratiche” intendevo novità in materia di contenuti (lato…software, può essere?) come avvenuto abbondantemente tramite la DP; l’utente medio di questa differenza di prestazioni non se ne fa granchè.
        La cosa che contesto, al di là delle migliorie, è che su siti e forum a tema WP le persone impazziscono ogni volta che si parla di aggiornamenti, li brama e li desidera come neanche Di Caprio l’oscar arrivando agli insulti verso tutto e tutti. Si pensasse invece che tempi prolungati di attesa portano ad avere un sistema stabile e performante!

        PS davvero si nota questa differenza? ;)

        • Matteo Contrini ha detto:

          Ok capito che intendevi :)
          La differenza si nota, non solo nei benchmark (dove il 630 vince su tutti gli aspetti ad eccezione della fotocamera), ma anche in pratica in semplici azioni come aprire il centro azioni. Il 630 ha fluidità massima, invece il 1020 si impunta quando ci sono più di 3-4 notifiche. E dato che il problema non può essere l’hardware, non rimane che il software..

          • Alessandro ha detto:

            È chiaro che andreaC è più interessato ai miglioramenti che si vedono anziché ottimizzazioni nascoste che migliorano l’esperienza d’uso generale per via del miglior adattamento. ;-) Per certi versi potrebbe aver ragione. Molte volte crediamo che ciò che non si vede, non esiste.

          • andreC ha detto:

            Evitiamo dietrologie, parlavo “in generale” a riguardo dell’utente medio, sull’argomento ne so più di quanto pensi, fidati ;)
            Semplicemente nella vita ho ben altre cose (ma soprattutto, persone) che mi rendono ben più felice di un mezzo secondo di lag in meno.

          • Alessandro ha detto:

            Di certo non sto qui a mettere in discussione che cosa ti rende felice o meno. Fatto sta che chi sviluppa sistema operativi, firmware e quant’altro deve saper tenere in considerazione anche tutto il lavoro di ottimizzazione o adattamento che l’utente medio potrebbe non riconosce con facilità ma che è importante per fornire comunque un prodotto funzionale e ben progettato. Tutto qui. Poi siamo d’accordo che non serve far dipendere la propria vita da questo aggiornamento. Io stesso non ho installato la DP di WP8.1 come confermato. Infatti ti sto danto e dato ragione in questo senso.

        • Mtb ha detto:

          Ti lamenti dei commenti “non vedo l’ora” e poi sostieni che le migliorie non estetiche non sono importanti? O.o l’utente medio vuole un dispositivo che funziona pressochè sempre. Io (lumia 1020 dev prev) ti assicuro che se dassi il mio telefono ad un utente medio, dopo 10 minuti me lo ridarebbe insieme ad uno sputo in un occhio, lamentando che facebook si schianta, la fotocamera è lentissima, le app “non funzionano”… e i problemi sulla dev prev, per quanto sia esteticamente bella, diventerebbero piu importanti dell’estetica. Non è solo una questione di performance, ma di stabilità del sistema. Capisci perchè è importante Cyan e perchè siamo tutti in trepida attesa?

          • Guest ha detto:

            Intendevo che all’utente che non è smanettone, all’utente che compra il suo bel 520 per se l’app si apre in mezzo secondo

          • andreC ha detto:

            Intendevo dire che all’utente non smanettone, che magari compra il suo bel 520 perchè non vuole/può investire su di un telefono di fascia media o alta, se l’app si apre in 0,5 secondi o in 1 secondo frega relativamente, fregherà sicuramente di più avere maggiori opzioni di personalizzazione, più app, notifichè sempre in vista e cose simili.
            Per il resto non so che dirti, il mio 720 DP (nonostante i suoi modesti 512 mb di RAM) non ha i problemi che mi segnali, nè con fb (uso fb beta) nè con altre app, tant è che parecchi amici si sono convertiti a WP “giocandoci” un pò ;)

          • Mtb ha detto:

            Ma soprattutto fregherà che il sistema e le app funzionino, cosa che sul mio 1020, non posso dire! E parlo di app semplici, come la fotocamera (non nokia camera, anche se pure quella spesso non va), o whatsapp, o semplicemente le tile che ogni tanto spariscono nel nulla per poi ricomparire dopo un po’… ogni tanto mi si spegne il telefono da solo e quando si riaccende mi segna 8% di batteria… spengo e riaccendo e torna com’era, ma non è normale… questo da quando ho montato 8.1. Perche poi ne ha altre, per le quali è gia stato in assistenza 3 volte (l’ho acquistato a novembre! -.-) e che ovviamente dopo un hard reset mi hanno detto ora funziona… cosa non vera… ma quello è un’altro discorso.

          • andreC ha detto:

            personalmente non ho mai avuto problemi con la fotocamera nè con whatsapp, nè con le tile nè mai avuti spegnimenti improvvisi; sul mio 720 la batteria dura che è una favola e con 8.1 nulla è cambiato.
            mi dispiace dirlo, ma… sei stato parecchio “sfigato”, i tuoi sono problemi fuori dalla norma che giustificano il ricorso all’assistenza.

          • Mtb ha detto:

            Boh… puo darsi, pero’ sinceramente… dopo aver avuto un lumia 800, passare ad un 1020 e avere tutti sti problemi… cheppalllleee! :'( Vedremo con 8.1, sul 520 di mio papa e mia sorella… =)

          • eudo ha detto:

            Non credo che il suo sia un caso separato… Anche io ho avuto un sacco di problemi (Lumia): riavvii improvvisi, lag frequenti (e stiamo parlando di Windows Phone, non di Android!!!),

    • stefano ha detto:

      se volevo un telefono con un sistema operativo sempre imperfetto e a metà mi compravo un android.

      • andreC ha detto:

        Libero di farlo… io tutta questa imperfezione non la vedo, o per lo meno… gli altri SO non sono diversi, percui va a gusti ;)

        • stefano ha detto:

          purtroppo. con gli estremisti come voi non si può parlare.
          se vi piace essere presi per il culo divertitevi.

          • andreC ha detto:

            Come, scusa? Ho detto forse “che cazzo dici viva WP Android merda”? Dimmi cosa ci vedi di estremista nel dire che ogni SO ha i suoi pro e i suoi contro, che ognuno é libero di scegliere ciò che preferisce!
            A volte, a star zitti, si fa più bella figura.

          • stefano ha detto:

            esatto. a volte meglio non scrivere.
            non hai capito un cazzo.

          • andreC ha detto:

            Illuminami.

      • Max ha detto:

        la perfezione non é di questo mondo, ma non vedo tutti questi problemi con la Preview

    • Panzone ha detto:

      I toggle rapidi sono essenziali.

    • Alessandro ha detto:

      A dire il vero il firmware Lumia Cyan è fatto proprio per meglio adattare WP8.1 al terminale, quindi a livello pratico porta ottimizzazioni e altri miglioramenti che non si vedono ma che stanno sotto al cofano. In ogni caso io non ho la DP di WP8.1 e sto attendendo il rilascio ufficiale. Certo non serve strapparsi i capelli.

    • DrMouse ha detto:

      Lol! Io devo fare ancora penultimo aggiornamento della Preview, ogni tanto mi esce l’avviso ma nn ho mai voglia

    • Gianlu27 ha detto:

      Io sto aspettando cyan per fare un hard reset (che programmo da quando ho messo la DP).

      Il punto è che si dice che fastidio vi da aspettare qualche giorno/settimana? Il problema è che lo si dice una volta, poi lo si dice un’altra e un’altra ancora.. E si va a finire con mesi di ritardo!

      Microsoft/Nokia dovrebbe farsi furba con sta storia degli aggiornamenti: non è buon vista di buon occhio.. Allora evita di avere un’altra cosa (aggiornamenti) su cui farti fregare e criticare.

      Sinceramente io ho la DP, ma aspetto cyan anche perché così si avrà sta benedetta versione ufficiale e si è anche coperti dalla garanzia (cosa non da poco).

      Per farti due rapidi esempi: Belfiore aveva detto a metà giugno che entro la fine del mese sarebbero arrivate le nuove lockscreen (per carità, a me cambia poco): invece siamo ancora ad aspettare.. Se è così non si dicano cose.. Questo fa spazientire la gente!

      O la cosa del bitlock adesso.. Sono cose che rompono un po’ le scatole.. Tutto qui;)

  19. Noel ha detto:

    l’avevo scritto circa 15 giorni fa…

  20. Luke ha detto:

    A questo punto allora aspetterò che il firmware venga caricato anche su Nokia Recovery e flescerò il Lumia una volta sola.. In ogni caso avrei fatto cmq questa operazione

  21. PLumiaT ha detto:

    Scusate una cosa: chi NON aveva la D.P. ed ora ha aggiornato a Cyan che versione di WP 8.1 ha attualmente?

    • lux ha detto:

      Calmatevi , ho un 920 con preview e un 925 con cyan , non cambia niente .
      solo le freccette nei simboli del Wi-Fi e rete che ti dicono se il cell trasmette o riceve

    • Alessandro ha detto:

      La versione finale ufficiale di WP8.1 e Lumia Cyan. Chi non ha la Preview installata non corre alcun pericolo in quando il problema è riscontrato solo sui dispositivi con DP di WP8.1. Se tu non l’avevi la tua versione è la finale. Quindi goditela.

      • PLumiaT ha detto:

        Scusate non sono stato chiaro, mi spiego meglio. Io ho aggiornato a Cyan ed avevo la DP. Ora ho Cyan con la versione di WP 8.1 n 8.10.12397.895 e vorrei sapere chi non aveva la DP che versione monta di Windows. era solo per curiosità

  22. King Gixi ha detto:

    Scusate non ho capito…chi ha aggiornato a cyan senza problemi ?è consigliabile comunque tornare alla 8.0?? No

    • Alessandro ha detto:

      Certo che no, se hai installato WP8.1 con Lumia Cyan sul tuo telefono e non hai nessun problema non devi fare nessun downgrade. Questo appello è rivolto a chi ancora ha la DP di WP8.1 e comprensibilmente a chi ha il sistema BitLock attivo sul suo dispositivo. Fare downgrade a chi ha la DP di WP8.1 è soltanto una precauzione per non incorrere in problemi di blocco come è avvenuto ad alcuni terminali. Inoltre sembra sia stato confermato che il rilascio di Lumia Cyan è sospeso soltanto per gli utenti con la DP di WP8.1 quindi facendo downgrade dovrebbe esserci la possibilità, teoricamente, di riceverlo prima. Ma tutt’ora comunque non è ancora stato abilitato nessun altro telefono all update di Lumia Cyan.

  23. Dome ha detto:

    Proporrei il tuo post come il definitivo.
    Insomma la situazione è questa:
    Se hai la DP ora hai gli aggiornamenti bloccati finchè MS non risolve quindi non c’è nemmeno la necessità di fare il recovery.
    Il recovery è da fare solo per quelli che hanno il telefono piantato a causa del problema con BitLocker.
    Se si ha aggiornato con la DP a Cyan non ci saranno problemi futuri e si può benissimo tenere il cel così…

  24. stefano ha detto:

    allucinante.
    sinceramente non è ammissibile una situazione del genere.

    • Maurizio Cefa ha detto:

      Non è ammissibile che chi non è sviluppatore abbia scaricato la Preview, serva da lezione a tutti quelli

      • stefano ha detto:

        ahahha touchè.

        in ogni caso la figura barbina l’ha fatta lo stesso.
        come sempre.

      • pistu_foghecc ha detto:

        ma che c’entra? Io ora mi trovo nella situazione di non poter tornare a 8.0. Di telefoni ne ho flashati più di uno, ma questa è una situazione grottesca…

      • eudo ha detto:

        Non è ammissibile? Ma se perfino gli account ufficiali Twitter e Facebook di Windows Phone pubblicizzavano la Preview con post del tipo “Hai già scaricato Windows Phone 8.1 Preview sul tuo Windows Phone? Facci sapere cosa ne pensi”…

        • Maurizio Cefa ha detto:

          E allora ne paghi le conseguenze, accetti il fatto che potrebbe essere buggata non essendo una release ufficiale

          • eudo ha detto:

            Questo sì, ma non venirmi a dire che era una cosa solo per sviluppatori…

          • Maurizio Cefa ha detto:

            “Preview for Developers” poi chiaro ti do ragione micro$oft non ha pubblicamente esposto i rischi a cui andavate incontro, bisognava informarsi, anche io più di una volta in questi mesi sono caduto in tentazione ma poi ho pensato “e se mi si impalla totalmente senza poter fare un backup?” mi toccava perdere una marea di foto/video/contatti

          • eudo ha detto:

            “Non venirmi a dire che era una cosa solo per sviluppatori” intendevo dire che Microsoft stessa l’ha mascherata come una città solo per sviluppatori, ma alla fine bastava prendere l’account utilizzato per configurare il telefono, iscriversi a un sito, scaricare un’app e il gioco era fatto… Avessero voluto farla solo per gli sviluppatori, sarebbe stato possibile: ti dice niente il fatto che per pubblicare app bello store bisogna avere un vero account sviluppatore e pagare (mi sembra una quota annuale). Avrebbero potuto sfruttare quelle credenziali lì e non quelle di cui ho parlato prima. Poi preciso che il mio primo commento non l’ho scritto perché ho riscontrato problemi con gli aggiornamenti, anzi finora a parte i bug tutto liscio

          • Maurizio Cefa ha detto:

            Bisognava capirlo da soli che era per sviluppatori, micro$oft l’ha pubblicizzata per tutti ma non era così

          • Hal Twister ha detto:

            Ma come non è una release ufficiale se è la stessa MS che l’aggiorna?
            Spero che Plaffo elimini l’account di questo individuo gli proibisca di fare disinformazione.

          • Maurizio Cefa ha detto:

            È ufficiale ma non ha il firmware Nokia e i driver che la rende stabile, ci vorrebbe TheMortazz qua a spiegarti meglio

      • sergio ha detto:

        Io ho messo la Preview e nn mi ha dato nessun problema ad aggiornare alla 8.1 ufficiale……in 20 minuti ho fatto tutto….lumia 925

      • vic3000 ha detto:

        Antipatico

      • Hal Twister ha detto:

        Io intanto grazie alla DP ho WP8.1 da + di 3 mesi(e ZERO problemi) tu che cianci tanto da quando????????

  25. pistu_foghecc ha detto:

    Come cavolo faccio a tornare a 8.0 che nrt non mi vede il cellulare? inoltre non ho ricevuto nessun aggiornamento alla 14000

  26. PLumiaT ha detto:

    Pure io ho aggiornato a Cyan ed avevo la DP. Ora ho Cyan con la versione di WP 8.1 n°8.10.12397.895 e vorrei sapere chi non aveva la DP che versione monta di Windows.

  27. Tonaz ha detto:

    Io ho un lumia 920 con la d.p. e mi devo preoccupare se non potró aggiornare a cyan? D:
    Scusate sono un po’ in ansia.

  28. Angelo ha detto:

    Ma come si fa a capire se la crittografia bitlocker è attiva?

  29. aisemberg ha detto:

    Ma come si fa a tornare a 8.0? Non sapevo fosse possibile!

  30. Umberto ha detto:

    Ma non è che l’aggiornamento rilasciato per la preview va già a correggere questo problema? Anche se si tratterebbe di una soluzione lampo, non so se hanno tutta questa velocità

  31. Tommaso R. ha detto:

    E menomale che siete degli utonti Windows Phone perché se avreste Android vorrei vedervi a moddare le ROM visto che sembrate tutti incapaci e allarmati per una questione che alla maggior parte di voi neanche riguarda!

  32. Hal Twister ha detto:

    Leggendo solo gli ultimi 10 post avete(non volendo per carità)creato il CAOS.

  33. Giallu74 ha detto:

    Mamma mia che caos.
    Senza offesa ma sembrano veramente dilettanti allo sbaraglio. E si che ne hanno avuto di tempo per organizzarsi.
    Qui non è questione di Android o Ios. Il problema è che non è possibile fare figure come questa con una piattaforma che deve crescere e acquisire quote di mercato!!

    Per chi ancora chiede lumi sulla crittografia bitlocker: è una questione limitata a chi possiede un terminale fornito dall’azienda per cui lavora. Non è per i terminali acquistati in abbonamento o con RID!!

    • leoniDAM ha detto:

      Il problema non è se alla Microsoft sono dilettanti o meno, il problema è che voi siete ignoranti!
      Non avete capito niente di quello che sta succedendo perché siete ignoranti, nessuno lo dice per non urtare le vostre sensibilità, ma è così.

      • Giallu74 ha detto:

        Grazie per le chicche che dispensi in giro.
        Mi spiace, ma con WP proprio non ci siamo.
        Tempi biblici, app indietro anni luce (compresa whataspp), terminali di ultima generazione nemmeno l’ombra ecc.
        A me spiace vedere la gente comprare vagonate di Android ridicoli, ma ripeto, per scalare quuote di mercato occorre tanto, tanto di più da parte di Microsoft.

  34. Drak69 ha detto:

    Quindi mi state dicendo che ci sono persone che pur avendo il terminale aziendale hanno aderito alla developer preview? xD

    • Hal Twister ha detto:

      Esatto son loro(loro malgrado ovviamente)che hanno “creato” il problema. Ora se il loro cell. si è brikkato devono riportarlo a WP8 per tutti gli altri(che sono la stramassa)devono aspettare che MS risolva il bug.

      • Drak69 ha detto:

        Beh il problema è cmq di microsoft, ma alla fine non ci doveva essere perche la developer preview non è per tutti e non è per telefoni aziendali xD

        • Hal Twister ha detto:

          Ti rendi conto vero della stronzata scritta? IO rilascio un programma e io devo stare attenta a chi la scarica e come si usa???????

          • Maurizio Cefa ha detto:

            Hal Twister non sono stati gli aziendali a creare il bug, non è colpa loro, era una falla nascosta portata alla luce dal bitlocker

          • Hal Twister ha detto:

            Infatti ho detto “creato”

          • Drak69 ha detto:

            Come ragionate xD io non lo voglio sapere. Se microsoft ha dato la possibilita a tutti di scaricare una developer preview doveva contare anche questo. Dato che non è stato cosi ha sbagliato cmq lei.

  35. Paolo Porcarelli ha detto:

    Microsoft non è stata molto competente, doveva prevedere questo genere di cose e ha avuto MESI per farlo con programmatori pagati bene.

    Come si fa a tornare a Windows phone 8?

    Grazie

    • Drak69 ha detto:

      Se hai messo la Developer Preview vuol dire che dovresti averla questa competenza…o almeno la competenza di leggere tutto l’articolo xD

      • Paolo Porcarelli ha detto:

        Sono sistemista e sò leggere XD ma non c’è scritto di una guida nell’articolo o tantomeno un link su cui affidarsi :(
        Userei il Recovery tool ma mi dice l’ultima versione è quella che ho gia nel telefono ovvero la developer preview :(

    • Hal Twister ha detto:

      Invece di sputare sentenze basta leggere, non è difficile

      • Paolo Porcarelli ha detto:

        Ho letto…….dov’è la fantomatica guida?

        • Hal Twister ha detto:

          Ma hai visto il link diretto??????????????????

          • Paolo Porcarelli ha detto:

            Al software ma a me il recovery tool da come ultimo firmware la developer preview non windows phone 8.
            Se lo scrivo è perchè ho letto tutto quanto meno.

          • Hal Twister ha detto:

            Ti avevo postato un link diretto ma a quanto pare non è possibile postarlo in rete ne trovi, cmq se non hai il cell. briccato sconsiglio caldamente di tornare a WP8 e di aspettare il fix della MS

          • Paolo Porcarelli ha detto:

            grazie provvedo :) intanto, tnato il windows phone lo uso come riserva ho il G2 come principale mi importa poco se si brikka o no :P

            vediamo un pò che succede

    • Maurizio Cefa ha detto:

      Ma erano prevedibili questo genere di cose! È una Preview, una maledetta beta senza driver ufficiali, capita che vengano fuori casini, Microsoft ha sbagliato tutto quando l’ha resa disponibile a tutti

    • UltraXUX ha detto:

      “Microsoft non è stata molto competente”.
      Quale della parola DEVELOPER PREVIEW non hai capito?
      E’ un rilascio per gli SVILUPPATORI non per gli utenti, ed essendo una PREVIEW, potrebbe avere dei bug. Quindi non facciamo il scarica-barile alla Microsoft per cose che sono colpa nostra.

  36. Matt ha detto:

    Semplicemente perchè non è vero. Mi ricordo la storia quando LG diceve che il proprio terminale non avrebbe ricevuto WP7.8… alla fine MS lo rilascio… WP8.1 sarà per TUTTI i WP8, questo anche se il costruttore non è daccordo

  37. Hal Twister ha detto:

    Ecco una persona che non ha capito nulla

  38. Chry ha detto:

    Allora, che il problema esista e sia colpa di Microsoft l’abbiamo capito.
    Ma che é tutto questo allarmismo? Avete tutti cellulari aziendali con bitlocker attivo (e non tutti lo hanno comunque) e ci avete installato sopra una developer Preview e non siete in grado di tornare a Windows Phone 8?

    Se si potreste preoccuparvi perché:
    1- Non te l’ha detto nessuno di installare la DP sul cellulare del lavoro
    2- Se non sei uno sviluppatore (o comunque poco pratico con i magheggi, flash, reset ecc..) avresti dovuto lasciar perdere fin da subito la DP.
    E quindi la soluzione sarà flashare il terminale, tornare a WP8 e successivamente a WP8.1.

    Se non rientrate nell’insieme descritto nel primo periodo dovete solo respirare, bere un bicchiere di acqua fresca ed aspettare!

  39. Il Matti ha detto:

    Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

    • Tommaso R. ha detto:

      Ho perseverato perché mi stavo scervellando sui tempi di tutto il periodo e solo dopo ho capito che il problema era sul congiuntivo scritto come se fosse un condizionale. Bastava correggermi subito, ma come tu stesso scrivi perseverare autem diabolicum.

  40. Hal Twister ha detto:

    Sulla prima ok.
    Sulla seconda visto che non si può(attualmente)aggiornare nulla quando lo si potrà non si brikkerà nulla perché ovviamente saranno risolti i bug relativi, quindi ok anche alla seconda

  41. Paolo Porcarelli ha detto:

    Con la tempistica di MS ???
    Potrei aspettare che tanto uso windows phone come secondo telefono. Ho un G2 perfortuna.
    Però vorrei mettere la 8 tanto non ho nulla da perdere che come detto sopra lo uso come navigatore giusto per non fargli prendere la polvere :)

  42. tivi92 ha detto:

    Come citato sotto in molti commenti, NON bisogna assolutamente preoccuparsi o creare allarmismi! Innanzitutto é SOLO l’utenza aziendale che ha in dotazione il BitLocker… Quindi penso circa un 5% dei frequentatori di questo blog.. Detto questo, noi 95% non dobbiamo mica tornare indietro a WP8 per poter installare 8.1

  43. Hal Twister ha detto:

    Esatto per i briccati tornare a 8 tutti gli altri aspettare(e credo pure poco).

  44. tivi92 ha detto:

    Cmq leggete questo articolo, penso faccia molta piú chiarezza sulla situazione:
    Dopo l’inizio del rilascio ufficiale di Lumia Cyan e Windows Phone 8.1 sono apparsi alcuni bug gravi dovuti al criptaggio bitlocker indirizzate all’ambito aziendale. Il bug colpisce solo chi fa uso di queste funzionalità ma Microsoft è corsa ai ripari bloccando momentaneamente il rilascio dell’aggiornamento per tutti i device già aggiornati con la versione di anteprima per gli sviluppatori. Il rilascio invece continua per tutti i device ancora fermi a Windows Phone 8.

    Il blocco dovrebbe essere solamente temporaneo e risolto a breve con un fix sulla versione per sviluppatori, tra l’altro aggiornata con un piccolo update proprio ieri e parimenti sospeso poco dopo. La notizia trova conferma nelle prove che abbiamo effettuato sui terminali in redazione e effettivamente l’aggiornamento ufficiale che porta Lumia Cyan non è più disponibile. Al momento non sappiamo se e quando verrà risolto con un ulteriore fix ma è già disponibile una soluzione: una nota sul portale ufficiale Nokia suggerirebbe a chi ha installato la Preview for Developers di fare, tramite Nokia Software Recovery Tool di cui trovate la nostra guida all’uso, un rispristino alle impostazioni di fabbrica (hard reset con conseguente perdita dei dati) reinstallando di fatto il firmware precedente per poter ricevere l’aggiornamento ufficiale comprensivo di Lumia Cyan.

    “If you are registered to Windows Phone Developer Preview Program, you might need to use the Nokia Software Recovery Tool to return your Lumia to a normal commercial software before downloading the Lumia Cyan update.”

    Una soluzione che al momento ci sembra molto drastica e che, salvo una necessità di avere immediatamente le nuove funzionalità di Lumia Cyan vi sconsigliamo di seguire, in attesa di ulteriori chiarimenti ufficiali e di un probabile fix sulla versione per sviluppatori. Il blocco riguarda milioni di device aggiornati alla Preview di Windows Phone 8.1, è ipotizzabile che quindi Microsoft prenda seriamente in considerazione la questione al fine di risolverla nel migliore dei modi

  45. Tommaso R. ha detto:

    Certe persone trovano le proprie soddisfazioni in questo modo, del resto cosa puoi aspettarti da degli utonti WP!

  46. Lucio Finocchiaro ha detto:

    Si..ho aggiornato l altro ieri.

  47. Hal Twister ha detto:

    Riassumendo(preso da un altro articolo):

    Chi ha riscontrato il blocco del device a causa di Bitlocker deve riportare il proprio device Lumia a Windows Phone 8.0 utilizzando il software per PC Nokia Software Recovery Tool.

    Chi NON ha riscontrato il blocco del device e ha la Preview for Developers di Windows Phone 8.1 installata sul proprio dispositivo dovrà ATTENDERE. Microsoft ha sospeso temporaneamente il rilascio di Lumia Cyan per questi utenti e lo ripristinerà non appena avrà risolto completamente il suddetto problema.

    Ovviamente tutto quello che avete appena letto non riguarda chi ha già aggiornato a Lumia Cyan il proprio dispositivo (Lumia 625 e 925) e chi NON ha mai installato la Preview for Developers.

  48. Hal Twister ha detto:

    Certo che si. Si poteva scegliere tra l’avere WP8.1 3 mesi fa oppure WP8.1 + Cyan fra x giorni abbiamo(almeno io)scelto la prima opzione e aggiungo, con grande soddisfazione.

  49. King Of Air ha detto:

    se non hai più di 13 anni cortana non funziona

  50. calacutta ha detto:

    ragazzi ma quindi il mio lumia 610 si aggiornerà o no alla fin fine a wp8.1? la preview non me la faceva installare ????1”1”!!

  51. peppe ha detto:

    In sintesi gli aggiornamenti sono rimasti solo per il 925 e il 625 o si è aggiunto qualche altro lumia? Bitlocker a parte.

  52. Mtb ha detto:

    Ora che ho letto un commento piu in alto mi ricordo meglio, ho usato il recovery tool perchè non partiva piu! Con quello si riesce a tornare alla 8.0 e cosi avevo fatto! La 8.1 mi aveva piantato tutto al primo tentativo (la mia solita fortuna).

  53. Roberto Giordano ha detto:

    Questo problema può riguardare anche un htc 8s?

    • Mtb ha detto:

      No, perché il firmware cyan é un firmware specifico per Nokia. Tuttavia, siccome Nokia é in effetti Microsoft, credo che 8.1 uscirá prima sui lumia e poi sugli altri marchi…

  54. Alessio Marini ha detto:

    Mi rispondo da solo…

    • Nicola De Ieso ha detto:

      Centra, centra… purtroppo
      Adesso dobbiamo solo aspettare…

    • Hal Twister ha detto:

      “dopo aver riscontrato i famosi problemi con l’aggiornamento a Cyan” che faceva conflitto con il programma Bitlocker.
      Ho completato la frase.

    • Max ha detto:

      quindi immagino sia questo blocco il motivo per cui il mio 1520 Vodafone con Developer Preview non mi propone alcun aggiornamento

      • Hal Twister ha detto:

        Stesso cell tuo a me ha proposto l’aggiornamento di DP e poi si è bloccato li mentre l’altro mio cell il 625 sempre con DP visto che è stato aggiornato per primo(insieme ai 925)quello si si è aggiornato a Cyan.

  55. Nicola De Ieso ha detto:

    Infatti…. Dà solo un miglioramento di prestazioni, autonomia e abilita alcune cose nascoste che chi ha la preview non ha. Stop

  56. Nicola De Ieso ha detto:

    Se non sei utente aziendale allora di sicuro non ce l’hai.

  57. Yari da Novara ha detto:

    È stato ritirato anche quell’aggiornamento. ;)

  58. Hal Twister ha detto:

    Si chiama DP e non ricevete il piccolo aggiornamento di ieri perché anch’esso è stato bloccato in attesa della correzione riguardante il conflitto Cyan Bitlocker che fa briccare i cell.

  59. Maurizio Tummolo ha detto:

    Che abbiamo bloccato per verifiche e sicuramente per rilasciare dei fix per quanto riguarda i possessori della DP su telefoni ad uso privato e aziendale si è capito, quelli aziendali hanno il problema che in fase di installazione e quindi in scrittura dovrebbero riscrivere tutto il sistema e depositarlo in modo ordinato, questo non avviene perché l’applicazione Bit Locker blocca tale operazione, alla fine ci risulterà il nominativo del OS aggiornato ma ciò non è avvenuto realmente. Per quanto riguarda la Cyan in Italia al momento sono disponibili upgrade solo per Lumia 625 e Lumia 925 country variant, Vodafone e Tre. Addirittura negli altri paesi sono solo.disponibili per country variant, le modalità di rilascio vengono effettuate poco per volta per evitare intasamenti, occupazioni di banda, caduta server etc…, in più in fase di sovraccarico dei server questi ultimi potrebbero in fase di download creare piccoli buchi temporanei con la mancanza anche parziale di un piccolo file anche ad avvenuta ricezione dello scarico al 100%, se il sistema riconosce l’errore avremmo un qualsiasi codice errore che ci riporta alla descrizione di quest’ultimo, se non avvenisse questo rischiamo di brikkare il telefono. Ricordiamoci che con il sistema OTA, il file in download é trasformato dai server in codice binario arrivando sino alla centrale server più vicina a noi, da qui vengono filtrati dagli switch elettrici che che tramite le celle trasmettono il tutto come segnale radio, il nostro smartphone lo riceve e a sua volta lo trasforma in codice binario, rielaborato letto e trascritto. Ogni singolo bit in codice binario di 10 viene trasmesso e ricevuto in un millesimo di secondo. Quando si scarica avviene anche un upload pari quasi alla quantità dati in download, serve al sistema in caso di buco temporaneo di riprendere il tutto da dove era rimasto. In caso qualcuno abbia problemi scaricate Nokia Recovery Tool ed effettuate un downgrade, si perderà tutto ma forse fate in tempo a salvare il vostro lumia.

  60. Alessio Marini ha detto:

    Ma se io faccio un Recovery tool ed ho il telefono sbrandizzato, mi ritorna il brand TIM (nel mio caso)? Quindi dovrei risbrandizzare? Uffa!!!

  61. Aurora Peccolo ha detto:

    Ergo non sono l’unica rincoglionita che non si é beccata l’aggiornamento? Sinceramente fare un downgrade per poi installare tutto di nuovo… No.

  62. ziosal ha detto:

    Giorno Alessio, io dopo il terzo tentativo a cercare aggiornamento è comparso, fallo col wifi e lo trovi…… 820 prew. TIM

  63. Max ha detto:

    Ma che fine hanno fatto gli aggiornamenti? Sul mio 1520 e sul 925 di mio padre non c’è traccia di Cyan e neppure dell aggiornamento della Developer Preview …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *