• 116 commenti

Wall Street Journal: Nokia presenterà il suo primo smartphone Android al MWC 2014 [AGGIORNAMENTO x1 – Foto]

Continuano ad arrivare indiscrezioni su Nokia Normandy, lo smartphone Nokia con una versione personalizzata di Android.

Bdd1OWuCIAQN_Ue

L’ultime info arrivano dall’autorevole quotidiano Wall Street Journal che citando fonti vicino a Nokia scrive che l’azienda finlandese annuncerà il suo primo smartphone Android durante il Mobile World Congress 2014.
Vengono confermate alcune info trapelate recentemente, si parla infatti di una commercializzazione di questo device su mercati emergenti e una forte personalizzazione da parte di Nokia sul sistema operativo in modo da non incentivare l’utilizzo dei servizi Google. Non dovrebbero mancare la suite di applicazioni Nokia HERE e Mix Radio, insieme ad uno Store apposito dove si troveranno anche applicazioni Android.

normandy_01

Tra le caratteristiche tecniche che dovrebbe avere questo device troviamo il supporto alla doppia SIM, 512 MB di memoria RAM e 4 GB di memoria interna.

Aggiornamento x1

I nostri amici spagnoli di windowsphoneapps.es ci segnalano che dal sito coolxap.com arrivano le prime immagini di questo presunto nuovo smartphone:

WeQoJPf

IVVSo0i

68YAa8U

OOXYR3V

via – via via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Fabbry

    Ma se la divisione Devices di Nokia è stata ceduta a Microsoft come fanno??

    • Zero

      non ancora, che io sappia

  • Car89

    Un Nokia che lagga… è la fine

  • Lorenzo

    Sarò sincero, un Nokia con Android ben fatto venderebbe di brutto…

  • Gino

    E’ una grossa paraculata commerciale. E’ android ma con una interfaccia pseudo Windows Phone per attirare piano piano utenti sul vero wp. Finezze del marketing….

    • Yari da Novara

      Allora non sono l’unico a pensarlo!! Sin da quando ho visto le prime immagini con l’interfaccia molto simile alla Modern mi è venuto sto pensiero in testa. 😉

  • Nicolò

    Mio parere personale:
    sarà presentato come un Nokia Asha, ha delle caratteristiche “schifose” per far girare Android e non lo vedremo mai nel nostro mercato!

  • oasisiano

    Mah sono al quanto perplesso!

  • Laplace

    Credo che Nokia voglia abbandonare completamente il sistema che avevano gli Asha (non ne conosco il nome) per qualcosa di più duttile e al passo col tempo (android). Non vedo un gran problema per Microsoft e WP.

    • Mtb

      Anche io credo che sarà la nuova serie Asha, e siccome vuole rimanere la serie low cost, adotterà droid su un sistema ‘appena il necessario perché funzioni’. Comunque ricordo che qualche mese fa la stessa Nokia aveva dichiarato l’abbandono dello sviluppo… Secondo me é una bufala questa notizia…

      • Abarth89

        Certo che col lumia 520 ha ben già un ottimo dispositivo low cost…

  • Yari da Novara

    Personalmente credo che vogliano sfruttare questo nuovo dispositivo basato su Android come un cavallo di Troia. In Cina il mercato è dominato da Android quindi Nokia (Microsoft) vorrebbe concentrare l’attenzione sull’interfaccia facendo così suscitare curiosità ed interesse sui terminali Windows Phone.
    Si potrebbe però pensare anche ad un contentino alla Cina, unico paese ad aver mosso forti dubbi riguardo l’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft.

    • Oldbear

      Un terminale ANDROID con quelle caratteristiche tutto può fare tranne che buona pubblicità a Nokia. Il consumatore medio dopo averlo comprato e appurato che è lento, crasha e lagga arriva alla conclusione che Nokia è lammerda perchè android sul Samsung S4turbo di miocugggggino spacca!

      • salvo1789

        È buffo perché non è Samsung la causa primaria del grande successo di Android in Cina ma la miriade di marchi di telefonia cinesi.

      • Yari da Novara

        S4 non costa 120euro… Sicuramente il software è stato ottimizzato ma nemmeno molto. Se vogliono veramente fare il paragone tra Android e Windows Phone devono far vedere che su hardware inferiore quest’ultimo gira assolutamente meglio e senza lag. Tipo: “Guarda questo è un Nokia con Android e questo è un Nokia con WP le differenze sono evidenti, scegli te”

        • Oldbear

          Se vogliamo esser così precisini non credo esista nemmeno un S4TURBO…ovviamente il mio era un esempio. Puoi rimpiazzare il nome del terminale con un altro modello high end che più ti garba. Ho specificato “LA MASSA”, che per una stragrande maggioranza non ha conoscenze tecniche..quindi se proponi un terminale low cost (e solo quello) e fa pietà ti sei fatto una pessima pubblicità perchè verrà sempre, inevitabilmente, paragonato al brand sul quale funziona e va bene. Vai a spiegarlo tu alla MASSA il perchè su un telefono con hardware adeguato quell’Os funziona mentre su un cesso non raggiunge le stesse prestazioni. La MASSA è composta da quel target di persone crede che android sia uguale per tutti. La MASSA è quella stessa grande fetta di mercato che crede che WP sia il demonio solo perchè ha comprato disgraziatamente un L610. Ed è lo stesso target che rifila una stella negli store perchè “Microsoft WP NOKIA fa schiiiiiiiifo, non sai sviluppare!!!! iOS è il re!!” su app sviluppate da terze parti.
          Concludendo, la massa è quell’insieme di persone che SE, e ripeto SE, quel terminale dovesse essere scadente darà la colpa a NOKIA e non al sistema operativo, fregandosene bellamente dei perchè tecnici.
          Backfire.

          • Yari da Novara

            Credo che hai frainteso le mie parole. Ho usato come riferimento l’S4 perché da te citato. Questo Nokia non può assolutamente paragonabile ad un top di gamma Android, andrà in diretta concorrenza con le varie ciofeche di fascia bassissima di Android. La se le gioca ad armi pari. Che la massa sia l’ignoranza pura e dura lo so anche io ma non credo che ciò infici il mio ragionamento. Penso che nessuno arrivi a paragonare un telefono da 100euro con uno da 700.
            (Nessun backfire, non sono io ad aver messo meno al tuo commento)

          • Marco Cito

            Dovrebbero bruciarli i 610 !

      • Bort

        non android, basato su android. C’è molta differenza tra le due cose. Staremo a vedere, io nel frattempo sto bene con wp8

  • Federico

    E’ un chiaro avviso: “Ehi! Nokia Here è già bello che pronto per Android, che aspettate ad adottarlo?”. Già che le implementazioni per auto (come navigatore) non supportano WP.

  • Oldbear

    Boh, io la politica aziendale dell’accoppiata Nokia/Ms la capisco sempre meno.
    Che senso ha sfornare un terminale che va ad ampliare ed aiutare (perchè può solo portare benefici al mercato android, anche se dovesse fare pena e vendere 3 devices) un OS CONCORRENTE quando teoricamente dovresti “boicottarlo”?
    Così come mi viene difficile da capire come mai app PROPRIETARIE che dovrebbero essere 3 passi avanti sul proprio sistema operativo siano invece estremamente carenti rispetto alle versioni concorrenti.
    Tanto per dare un esempio, è ridicolo che skype funzioni ANCORA da schifo su WP quando su iOs e Android va che è (quasi) una meraviglia. Dovrebbe essere il contrario.. La versione WP dovrebbe fare anche il caffè mentre sugli altri dovrebbe mancare di features.
    E’ inutile pompare app come Bing news che frega un ciufolo al 99% dei customers quando si fa un pessimo lavoro sulle (poche) app “esclusive” che potrebbero e DOVREBBERO fare la differenza.

    • Abarth89

      Sono d’accordo con te su quasi tutto, tranne una cosa, Microsoft ha tornaconto a vendere dispositivi Android, se non sbaglio prende 7$ per ogni dispositivo per i brevetti concessi in licenza, oltretutto fare un Android con interfaccia simil wp, potrebbe aiutare una vendita successiva di wp, del tipo, un utente compra questo device Nokia con android e si abitua all’interfaccia simile a wp (perché dalle immagini sembra proprio cosi) e se si trova bene magari il suo prossimo smartphone potrebbe essere un lumia wp, non so se ho reso l’idea, e comunque é parere mio ovviamente! 🙂

  • Del Fante Guido

    Microsoft guadagna diversi soldi da brevetti Android. Incentivare la vendita dei suoi servizi con un entry level Android, porterà in futuro nuovi clienti su Windows phone 😉 un pò come fa amazon con il kindle

  • francesco

    Nokia abbandonerà wp secondo me, perché se ne è accorta che gli sviluppatori si concentrano su ois e android, siamo sempre gli ultimi o spesso esclusi ad avere l ultima app del momento, la fotocamera ce l’ ha tutti i telefoni, il navigatore uguale, servono app in comune con gli altri os. Per questo la gente non compra un wp, volevo passare a wp8 ma a maggior ragione dopo questa notizia e dopo che ho visto che non si riesce a fare delle buone app le più comuni, per questo os, io non prenderò più un wp.
    Ormai ios te lo puoi comprare anche a rate, almeno hai tutte le app, e parlo di app serie , innovative davvero utili, anche gli scienziati fanno app solo per ios, basti vedere il tg economia, non c’è mai wp sempre ios.

    • Luca Serri

      spiegami come fa nokia ad abbandonare wp se la sua divisione mobile è stata acquistata da microsoft, e magari prova wp8 prima di parlare a vanvera

      • francesco

        se ne sarà accorta che continuando con wp la gente non acquisterà mai piu un telefono. mancano le app gli sviluppatori non si applicano a svilluparne per wp

    • salvo1789

      Veramente il navigatore TOTALMENTE GRATUITO lo ha solo Nokia.

      • War 78

        Non tutti i Nokia lo hanno totalmente gratuito.. Non la versione completa di Here Drive comunque

    • Marco

      Se chi ha sviluppato Android l’avesse vista così, probabilmente non avremmo Android.
      Se volessi lanciarti su una nuova piattaforma lo faresti con un prodotto dalle caratteristiche pessime e pure castrato?
      Ma soprattutto non credo che la valanga di manager, analisti, e avvocati di Microsoft e Nokia, si sono svegliati la mattina, abbiano buttato previsioni e pianificazioni aziendali e abbiano detto “ma si dai, sbattiamo via la vagonata di $ investiti, lasciamo Nokia fare quello che vuole nonostante sia nostra e poi si vedrà”. Mia modestissima opinione naturalmente!

      • francesco

        non ti sembra un buon motivo abbandonare wp perche gli sviluppatori sono concentrati su ios e android? la gente non compra uno smartphone top di gamma solo per scattare una foto ad alta risoluzione.
        ma siete consapevoli di questo? o fate finta di nulla o non lo volete accettare che le app mancano e se le fanno le fanno tardi se ti va bene e sono scarse di funzionalità?
        bravi prendiamoci per i fondelli

  • Matteo Noli

    sarà semplicemente basato su android, un po’ come blackbarry 10, e anche salfish os se non mi sbaglio, non credo venga presentato come dispositivo “andoird”

  • Drak69

    Tristezza a palate

  • mah

    Stanno cercando di far percepire che merda sia android mettendolo su un hw così scarso?
    Ottima mossa

  • Carmine

    Chi pensa che Nokia con questa mossa voglia abbandonare Windows, secondo me non ha capito nulla. Basta pensare che ormai Nokia E’ Windows!
    Vuole solo togliere una fetta di mercato a Google in quei paesi dove è molto consolidato il connubio Smartphone=Android. Una sorta di cavallo di Troia insomma…
    Sarà un fiasco annunciato? Non so, non voglio esprimere giudizi affrettati su colossi che investono parecchi milioni di euro in operazioni commerciali e che due conti se li saranno pure fatti…

    • Marco

      Stesso mio pensiero! Ne stavamo parlando su Androidworld, secondo me, oltre che prendersi una fetta di mercato potrebbe anche cercare di instaurare una differente visione.
      Android: dispositivi economici vecchi asha
      WP: sistema operativo più “adulto” che si confronta a con iOS.
      Questo in un contesto dove per l’utente medio che acquista Samsung o Lg, non Android.
      Come hai detto, se c’è qualcuno decisamente più preparato di noi che ha deciso di fare così un motivo ci sarà XD

  • l’ale

    Ma dai sembra una bufala

  • Ren

    Io, invece, trovo la mossa azzeccatissima. Sarebbe stato un colpo basso se Nokia avesse montato Android così come è conosciuto, ma qui si parla di una personalizzazione molto caratterizzante che accomuna il Normandy ai più famosi Lumia. Ricordatevi che Android è gratuito mentre Windows Phone costa ( e anche parecchio ); di conseguenza per inserirsi con forza nel mercato entry-level, adottare un sistema operativo “free” è l’unica possibilità per diminuire vertiginosamente il prezzo dei terminali. E ricordatevi anche che Nokia un tempo era Regina, oggi è praticamente scomparsa e solo recentemente sta ricominciando a tornare in campo con la gamma Lumia. Il punto penso sia proprio questo; gli smartphone più venduti storicamente sono quelli di fascia bassissima e se Nokia riesce a infilarsi e a guadagnare la grossa fetta del mercato entry-level significa moltissimi smartphone con marchio Nokia in circolazione e con un’interfaccia che introduce Modern UI di Microsoft. Inoltre dubito che con la recente acquisizione di Nokia da parte di Microsoft, la scelta di montare Android su entry-level non sia approvata da Redmond: continuo a credere che faccia parte di una strategia di mercato ben più grande e rilevante. D’altronde Microsoft ha ben poco da perdere, con un ipotetico Nokia Normandy si avrebbero guadagni sia per Nokia che per Microsoft ( con la storia dei brevetti Android ), si guadagnano fasce di mercato ( ed interessa entrambe le aziende ), si toglie potere a Samsung ( e Google ), si diffonde il marchio Nokia. Se Nokia dovesse tornare ad essere prima nelle vendite e a riguadagnare il titolo di Regina, il titolo di Microsoft e Nokia schizzerebbe alle stelle ( e ai tempi d’oggi l’andatura della borsa è molto rilevante ).

    • Moro278

      Si è vero! si saranno resi conto che la piattaforma s40 ormai è al capolinea e, come ho commentato sopra, prendono il lavoro di Google lo plasmano a loro piacimento e la escludono da ogni possibile ricavo. Vedi amazon. Pensandoci bene non è poi così sbagliata come idea, ottieni il massimo spendendo il minimo e esci sul mercato con un prodotto super economico.

    • Carmine

      Scusa ma non ho ben compreso il tuo post.
      Dici giustamente che Android è gratuito e che la licenza di Windows costa molto, ma il tuo discorso avrebbe senso se parlassimo di licenza data a LG o Samsung o altri produttori che utilizzano WP, ma parliamo di Nokia, e la Nokia a chi la dovrebbe pagare la licenza d’ uso di Windows, a se stessa? Dici che Nokia può abbassare i costi dei terminali solo adottando Android, ma attualmente Nokia essendo Microsoft, non ha nessun costo di licenza, sbaglio o mi sono perso qualcosa?? Forse ti riferisci a costi che devono affrontare gli sviluppatori? Confused… :-/

      • Moro278

        Finche non si conclude l’acquisizione Nokia e Microsoft sono dei aziende distinte e di conseguenza la prima, come tutte del resto, paga la licenza alla seconda. Che poi ms foraggiasse Nokia è un’altro discorso. Android, come ho postato sopra, è gratis xchè è open source ma le google app si pagano

    • Carmine

      Cmq penso (e spero) che hai ragione, la mossa di togliergli/ci YouTube, gli costerà molto cara… XD
      Sicuramente non sarà mai un mio telefono, ma a molti farà comodo avere un Android con un navigatore che funzioni davvero, come Here… 🙂

  • Moro278

    Per me farà la fine dell’N9, una meteora.
    Volete dirmi che la piattaforma S40 (ribattezzata Asha os) sia così derelitta da obbligarli ad usare android? a sto punto puoi riesumare Windows ce…

    • Moro278

      Comunque ho letto un articolo che diceva che Google sta perdendo il controllo su android: (la licenza di android è gratis ma paghi per avere le Google app: play, maps, ecc.) la metà dei terminali android venduti nel 2013 erano dei fork con la versione AOSP, questo significa che Google fa il lavoro sporco per sviluppare la piattaforma e gli altri se la personalizzano tagliando fuori quello che per Google dovrebbe essere una fonte di ricavi importante ossia Play.
      Allora questo normandy è frutto del desiderio di qualche responsabile nokia anti wp, questa è la mia idea.
      Riflettendo su tutto questo discorso sono arrivato alla seguente conclusione: annullare il progetto era impossibile per via dello stato avanzato ecc. cosa si fa? Si fa un fork che taglia fuori Google da qualsiasi ricavo mettendo uno store proprietario, magari collegato a qualche altro store non ufficiale, e si esce con un terminale economicissimo. Tutto il lavoro di sviluppo lo fa qualcun altro, a proprie spese, gli si rifà il vestito e basta, la festa è finita.

  • Luca Serri

    1 non hai risposto alla mia domanda: come fa Nokia ad abbandonare WP se la sua divisione mobile è stata acquistata da Microsoft?
    2 a parte le app ufficiali di qualche banca, quali app importanti mancano?

  • Marco

    Certo che ci sono delle assenze, e neanche troppo irrilevanti (e non parlo di caramelle e quiz vari). Ma decidere adesso di tirare i remi in barca é quanto di più dottrinalmente errato tu possa fare. Tant’è che ora si vocifera su possibili conversioni o virtualizzazioni. Il problema c’è eccome, ma da qui a pensare che Microsoft decida di abbandonare windows phone perdendo quanto investito fino ad é un pò semplicistico. Anche perché non é che tutto per Android sia perfetto. Su iOs effettivamente la qualità é mediamente alta ma su Android quante app che sono programmate male o non girano, anche di applicazioni importanti. Prima fra queste Facebook. Neanche il panettiere ha una previsione aziendale che cambia ogni due mesi, figuriamoci quella di MS.

  • Carmine

    Se ha veramente decido di sviluppare uno smartphone basato su Android, ben venga, anzi spero che non sia commercializzato solo nei mercati emergenti, ma soprattutto in Europa e con hardware al top, a patto che venga implementato con tutti i servizi Here e senza il Google Play, in modo di non portare ricavi a Google e anzi, portando in esclusiva sui suoi terminali tutti i servizi Microsoft quali “Office”, “Skype” ecc.
    Se ci pensate, sarebbe una genialata: se ti piace Android, nessuno potrà convincerti a preferire WP, ma se per te Office è indispensabile allora dovrai comprarti l’Android di Nokia.
    Così darebbe pan per focaccia a sti pezzenti di Google che con Microsoft hanno sempre giocato sporco soprattutto con la faccenda di YouTube

    • Marco Cito

      Spero solo che lo abbiano reso sicuro per bene non vorrei che poi estraessero degli apk illegali dei servizi here ed office in modo da portare queste esclusive alla concorrenza.
      Questo è ciò che mi spaventa di questo telefono oltre al fatto che potrebbe erodere le quote di vendita di lumia 520, smartphone che ha contribuito più di tutti ad aumentare il market share di wp.

  • Gerry

    Avrà anche Android ma l’interfaccia grafica è presa senza dubbio da WP

    • giggggggi

      Perche nokia perde tempo e soldi in ste robe? Oltre ad essere ben al di sotto degli standard estetici di nokia é un telefono che ha il kernel androidlinux ma con l’interfaccia di windows phone, non ha i servizi di google (senza i quali non ha alcun senso comprare android) e forse qualche abbozzato servizio di microsoft. Non avrà ne le ap di android ne quelle di windows phone..insomma ne carne ne pesce e probabilmente farà la fine dell’N9 o di altre meteore. anche perchè non credo ce MS perderà tempo a supportare questa nuova piattaforma

      • _Marok_

        Avrà le app Nokia degli Asha, perchè altro non è che il nuovo SO degli Asha…

        per cui non vedo il problema. La questione Android era solo per pompare la presentazione.

      • lordchaotic

        ma xche dire ste scemenze?
        1. adotta android per sostituire l’os degli asha che produce internamente e che hanno poche app, così si ritrova un os già completo e con tante app.

        2. per me è valore aggiunto che non ci siano le gapps. molti i servizi google non li usano e avere un fori che non li implementa non è male. vedi amazon con il suo kindle fire

        3.i servizi che verranno implementati al posto delle g apps come here o skype o outlook o onedrive sono nettamente migliori della controparte google. cioè vuoi confrontare hangouts con skype??? o outlook con gmail? ma per piacere

  • pippo

    ok se fosse questo fa proprio cagare!

  • Spectre

    Ragazzi ma quanto è brutto sto telefono?

    • lordchaotic

      è molto carino invece squadrato e colorato

  • Joan

    OT: sembra che Microsoft abbia spostato il limite di mb da download sotto rete cellulare.

  • Del Fante Guido

    Comunque spero che questa divisione in tile anche a gruppi, venga ripresa anche su WP 8.1 come su Windows 8…

  • giaan89

    Ma pure per android era così, guarda adesso cos’è diventato. Allora non si dovrebbero avere aziende concorrenti? Ma che ragionamento è.

  • Gino

    Questi sono dei geni… Sulla scatola c’è scritto Nokia android e tutti i cinesi, indiani che se lo comprano e si abituano alle Tile…

    • Damiano Pesce

      veramente in india ne vendono un sacco di wp insieme ad italia francia uk e brasile

      • Gino

        per essere precisi vendono anche un sacco di symbian/asha. E’ che l’articolo parlava di paesi emergenti ed ho detto i primi che mi sono venuti in mente 🙂

        • Damiano Pesce

          😉

  • Luca

    Comunque bisogna dirlo… I Nokia si presentano davvero bene, a prescindere dall’OS montato… Come dice Gino, credo anch’io sia una strategia per abituare i futuri possessori di questo telefono alle tile… Tile che ovviamente non funzioneranno mai come su WP, che quindi ne riceverà un valore aggiunto…

  • Giacomo

    Un Windows Phone cinese haha :’)

  • Tony Grasso

    Sono curioso di vedere come girerà questo Nokia con Android…dubito che possa avere la fluidità del 520…in tutti ci chiediamo che senso ha produrre un Android in stile Windows Phone…ci saranno motivazioni importanti, dubito che non hanno considerato che reazioni potranno avere la loro clientela in forte contrasto con Android…sarà una lotta contro Google? Vorranno fare concorrenza con prodotti in stile Windows? Anche l’aggiornamento 8.1 porta similitudini con Android a cominciare dalla tendina dall’alto verso il basso per accedere velocemente ad alcune impostazioni presente da anni in Android…pare una fusione tra sistemi con alcune personalizzazioni da una parte e dall’altra gestita da MS e Google con i rispettivi Store (marchet)

    • Abarth89

      In se la tendina con scorrimento se non sbaglio é un brevetto Nokia già da molto tempo prima che Android la realizzasse.. Se sbaglio correggetemi..

      • Tony Grasso

        Tuttavia non ti sembra strano dopo anni di Windows Phone riprendere qualcosa che se pure legalmente brevettata é in uso da anni su Android? E poi su Windows Phone non c’è mai stata ne avrei fatto anche a meno per il solo fatto che c’è su Android…avrei studiato un centro notifiche personalizzato questo si ed avrei continuato la strada per implementare lo store e tentare di far uscire le applicazioni immediatamente se non prima degli altri sistemi

        • giaan89

          anche a me non piace che abbiano copiato il sistema della tendina android

        • Abarth89

          Sinceramente non lo vedo così strano, nel senso, so anch’io che c’è uno swipe verso sinistra dalla home che rimane ancora libero, però quello lo puoi fare solo dalla home, quando entri in un’app lo vedo difficile fare in modo di accedere al centro notifiche se non con un sistema a trascinamento dall’alto o dal basso, calcolando che dal basso con i nuovi cell richiami i 3 tasti wp, ti rimane solo quello dall’alto.. Poi non vedo questa tragedia a scopiazzare una funzione valida, ormai tutti copiano da tutti..

    • Laplace

      Ha perfettamente senso produrre un telefono come questo, se ci pensi gli asha come telefoni economici arrancavano per via della mancanza delle app. Ora Nokia ha deciso di usare Android (che è un software libero) bypassando Google, cosa che forse solo i costruttori cinesi fanno. Android come si sa è gratuito, però se un costruttore vuole tutta la suite Google (Youtube, Maps, G+, ecc..) deve pagare. Da quello che si è letto in giro questo Nokia potrà installare qualsiasi app a patto che non usi nessuna delle api di Google, questo vuole solo dire che tra Google e Nokia non c’è stato nessun accordo monetario, quindi Google non percepisce nulla da questi telefoni. Il fatto che sia Android fa storgere il naso a molti, ma pochi hanno capito che è Android solo di nome e non di fatto, non è quello che montano i Samsung, Htc e compagnia bella.. Io la vedo come una evoluzione, Nokia si libera della piattaforma Asha che era sviluppata interamente da lei per usare una piattaforma già pronta, in modo tale da concentrare gli sforzi su qualcosa di produttivo, visto che buona parte di Nokia è impegnata con WP.

      • Tony Grasso

        Il tuo ragionamento fila, secondo te in questo modo può portare nuovi clienti in Windows Phone

        • TheRealGiova

          Scusa, sono Laplce del commento sopra, scusami se uso un altro account ma con Disqus mi trovo poco. Comunque ritornando all’argomento, non ho detto che questa mossa porterà nuovi clienti. Ci dovrà pensare Nokia a dire cosa rappresenta questo telefono, se l’inizio di un nuovo capitolo oppure un semplice cambiamento tecnico.

  • Abarth89

    Non potrebbe essere anche che sia stata obbligata a ricorrere ad Android per fare un Dual sim perché magari wp era troppo complicato modificarlo per supportare due sim? Poi sono convinto anch’io come molti che probabilmente sarà la nuova fascia bassa Asha..

    • Francesco

      WP8.1 supporterà Dual sim

  • _Marok_

    Qui si sta facendo confusione, hanno pompato Appalla la presentazione, ma altro non è che il nuovo sistema operativo per i cellualri economici serie Asha (poi magari cambiano anche nome), ma questo rimane. Stanno solo cavalcato l’onda Android e adeguare l’interfaccia a quella dei cugini più grandi.

  • Francesco Lo Cascio

    OT:
    •You can change Cortana’s name. It’s named Cortana by default.
    •Cortana is available in different languages.

    •There are visual representations of Cortana’s emotional states and reactions, designed on the basis of some sort of circle (probably an emoticon type of design). Its expressions are: Abashed, Alert, Bouncy, Calm, Considerate, Elated, Greeting (probably 4 versions), Listening, Need More, Intro, Optimistic, Reminder, Satisfied, Sensitive, Speaking, Thinking
    •There are 38 different versions of Cortana’s greeting line (“Hi, name, how can I help?”, “What’s up, name?”, “What else can I do for you?”, etc.)
    •Cortana saves all kinds of relevant personal data (your name, your reminders, your inner circle, etc.) in what’s called Cortana’s “personal notebook”, which is stored locally and synchs via the cloud. That notebook can be cleared.
    •The types of information Cortana handles include: weather, stock, traffic, directions, calendar, time, places, persons, music, notes, calls and texts.
    •Cortana can handle settings including modes and connectivity.
    •Cortana can automatically turn on “quiet hours”
    •During “quiet hours” Cortana handles calls and texts.
    •There’s some sort of Cortana tile for the Start screen
    •Cortana can automatically scan your mails for useful information. For example it can track flights mentioned in your mails
    •Cortana only works in certain regions and can be disabled by “company policy”

  • Drak69

    Che schifezza….

  • Marco Cito

    Windows phone ad oggi ha un parco di app sufficiente per tante persone e sta crescendo molto soprattutto grazie alla fascia bassa e media.
    Il fatto che Windows phone sia molto indietro a livello di app è innegabile ma è innegabile anche il fatto che stia comunque vendendo, crescendo e migliorando. Una piattaforma si abbandona quando è in declino non quando è in ascesa.

  • War 78

    Android e 512 MB nella stessa frase….

    • lordchaotic

      peccato che android 4.4 kitkat è fatto x girare con ram di 512 mb -.-‘ beata ignoranza -.-‘

  • O.T.: Ragazzi, scusate per l’ot ma, ho bisogno di condividere questo dolore con Voi. Oggi una mia cliente mi ha riportato un Nokia Lumia 1520 in queste condizioni (2 settimane di vita). E pensare che insieme allo smartphone le avevo regalato anche una custodia :'(

    • giaan89

      quali condizioni? e per favore se stai per postare foto di una qualche tragedia avvisaci. Potrebbe esserci gente debole di cuore o più semplicemente molto sensibile.

      • non si visualizza la foto?

        • giaan89

          adesso sì…condoglianze…

    • Gian 920

      Ragazzi piango
      Pace all’anima sua

      • Beh, il Lumia 1520 non è morto, ha solo il display rotto… ma di sicuro lei morià appena le dirò quanto verrò a costare ripararlo… e ti dico solo che nell’Ativ S (sotto) costa 150€

        • Drak69

          è da pazzi riparare l’ativS…te ne compri un’altro xD

          • Gian 920

            Ahahahahah vero!

        • Gian 920

          Una curiosità, tu che te ne intendi, riparare un Samsung o un Nokia costa uguale o no? Come pezzi di ricambio eccetera

          • paradossalmente costa di meno riparare un iPhone! Mentre su Samsung e Nokia non si può fare un confronto… mi spiego, prendo l’esempio in questione: Il Display dell’Ativ S costa 150€ lo stesso prezzo di un Lumia 1020… mentre se prendiamo un Galaxy S3 siamo sulle 80€ o HTC One 90€… diciamo che è l’hardware Android a costare di meno, perché è pià venduto… cmq io per scelta non riparo prodotti Android e iPhone xD

    • Drak69

      Che cimitero 0.0

      Cmq RIP 1520….insegna agli angeli ad apprezzare windows phone

      • Certo, il mio negozio è 100% Windows Phone!!!

        • Carmine

          In che città si trova il tuo negozio? E’ ancora uno dei pochi 100% Windows phone e quindi se non sei distante dalla mia città potrei fare una capatina da te, visto che il mio prossimo WP sarà appunto un 1520… Dai ragazzi facciamogli un po di pubblicità, almeno tra noi… 🙂

          • Grazie Carmine! Mi trovo a Terrasini (PA) in via G. Ventimiglia, 94. Ad Ottobre mi trasferisco in un locale più grande in via Leon. Da Vinci, 126 (sempre a Terrasini). Se sei della provincia di Palermo, questa estate sentirai molto parlare del mio negozio, perché trasformerò il paese per 10 giorni in una sala giochi (sto contattando GameStop come possibile partner)… Ci saranno tornei di videogiochi ed in giro vedrai molti cosplay. Questo è la mia pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Wired-Market/228254363862116?ref=ts&fref=ts

          • Grazie Carmine! Avevo scritto un messaggio con un link alla mia pagina ma è stato cancellato (forse non sono permessi link esterni). Mi trovi in Via G. Ventimiglia, 94 – Terrasini (PA)

          • Carmine

            Io purtroppo sto in Abruzzo, sarà difficile che capiti dalle tue parti, ma spero che gli amici di Plaffo siciliani ti facciano sold out 🙂 di WP! Te lo meriti visto che più di altri stai credendo in questo fantastico OS. Prevedo (facile previsione) un notevole incremento di vendite, con 8.1
            Ciao e in bocca al lupo, ti faccio i miei migliori auguri per la tua attività!

    • _Marok_

      Ma al primo in basso a sinistra gli è passato sopra uno schiacciasassi ? XD

    • Joel Pizzillo

      Com’è si è fatto a ridurre così l’ativ s :O ? A me è caduto sia di schermo che di bordo con & senza custodia ma non si è ancora rotto, com’è accaduto D: ?

      • Lorenzo Baroni

        L’AtivS di mia moglie alla trentesima caduta si è ridotto proprio così. Funzionava comunque

    • Tonaz

      AGGHIAGGIANDE! povero lumia 1520 🙁

    • Moro278

      Quando si fa una cosa la bisogna fare bene!

    • xxte

      Avevo un 720 bianco.
      cade 1 volta, addio vibro; vabbè, si vive anche senza vibrazione.
      Cade la 2° volta, addio schermo; vabbè lo faccio riparare (140€)
      Risultato: ne ho comprato uno nuovo (altro 720) con custodia.
      Morale: costa più ripararli che nuovi e una custodia è sempre consigliata.

    • Nicola De Ieso

      Secondo me è andato sotto una macchina o cose del genere.

    • DY

      Non lo meritava xD

  • Marco Cito

    Very good

  • giggggggi

    vedremo cosa dirà il mercato..le app asha non gireranno perchè sono fatte per s40 e non per piattaforma linux. Poi quanto ci credi microsoft continuerà a supportarlo? su wp 8.1 hanno messo il supporto a risoluzioni molto basse, questo cosa vuol dire? che gli asha andranno a farsi benedire e al loro posto ci saranno lumia di bassissima fascia.. poi sono d’accordo che i servizi microsoft sono superiori a quelli google

  • tia

    se lo faceva samsung sarebbe stata accusata di copiare 🙂 cavolo è uguale a wp

  • DY

    Davvero! Non ne capisco l’utilità, gli Asha non sono abbastanza? Perché questa versione taroccata di wp basata su Android?

  • ci riesce grazie a Project Svelte che è un insieme di metodi per l’ottimizzazione della gestione di RAM e CPU al fine di non caricare troppo il dispositivo e dare anche agli smartphone più datati la possibilità di installare Android 4.4. Detto questo, quando si legge “…avranno almeno 512MB di RAM” in italiano significa “requisiti minimi”, quindi non è una novità, anzi quello che si lascia intendere è che ne serve un pò di più. Non pensare che gireranno come un Galaxy S3 che paradossalmente secondo un nuovo rapporto non sarà aggiornabile ad Android 4.4 per colpa della “poca” RAM a disposizione (Ovviamente da tecnico e programmatore capisco che non può essere colpa della RAM). Cmq il motivo per cui il 4.4 girerà anche su device con almeno 512MB è per mettere fine alla cosiddetta “frammentazione di device” (irrealizzabile)

  • War 78

    Non lo sapevo, la mia esperienza con Android e un Galaxy Gio (1GB di ram) é terribile… Sono contento che abbiano migliorato l’OS

  • È un banalissimo Asha con la possibilità di installare apk (come fanno BB10 o Sailfish), nessun Android Nokia…se ho ragione mi pagate da bere