• 54 commenti

Nokia Lumia 1020: Ufficiale! Ecco tutte le informazioni sul nuovo smartphone Windows Phone 8 con fotocamera da ben 41 MP [AGGIORNAMENTO – x1]

Da pochi minuti si è concluso l’evento Nokia organizzato a New York per la presentazione del Nokia Lumia 1020 che abbiamo seguito insieme tramite il nostro Live Blog (LIVE BLOG: L’evento Nokia si segue insieme a Plaffo a partire dalle ore 16.45 [Pre-Live: Iniziato]).

700-nokia_lumia_1020_duo

Di seguito il comunicato stampa che abbiamo appena ricevuto da Nokia Itaia:

Nokia definisce oggi un nuovo benchmark nell’imaging degli smartphone con il Nokia Lumia 1020, che vanta un sensore di seconda generazione da 41 megapixel. A differenza di tutti gli altri smartphone oggi sul mercato, Nokia Lumia 1020 reinventa lo zoom, permettendo così di cogliere molti più dettagli di quanto si possa fare ad occhio nudo. Grazie all’innovativa tecnologia PureView di Nokia, che include la stabilizzazione ottica dell’immagine, il dispositivo è in grado di realizzare alcune delle foto più nitide che si possano scattare con una qualsiasi fotocamera digitale.

Ciò è reso possibile dalla combinazione tra la tecnologia hardware leader nel settore e la nuova applicazione Nokia Pro Camera, che permette a chiunque di catturare, con facilità, immagini di qualità professionale. Sia prima, sia dopo lo scatto, le funzionalità dello zoom consentono di scoprire e riscoprire le storie personali raccontate da ogni immagine. Grazie alla sua bella interfaccia che mostra in anteprima l’effetto delle diverse impostazioni sullo scatto o video finali, Nokia Pro Camera rende più che mai semplice scattare, modificare e condividere foto e video con una nitidezza senza pari.

 700-nokia2

Con l’innovativa modalità Dual Capture, Nokia Lumia 1020 simultaneamente scatta un’immagine ad alta risoluzione da 38 megapixel, che permette infinite possibilità di modifica, e crea una foto da 5 megapixel che si può facilmente condividere sui social network grazie a Windows Phone 8.

Il sensore da 41 megapixel di Nokia Lumia 1020 è dotato dell’ottica ZEISS più all’avanguardia, con sei lenti fisiche e la stabilizzazione ottica dell’immagine, ed è in grado di restituire foto estremamente nitide anche in condizioni di bassa luminosità e video senza sfocature con audio stereo, persino se girati al concerto più rumoroso, grazie a Nokia Rich Recording che gestisce livelli di pressione sonora sei volte superiori a quelli dei convenzionali microfoni degli smartphone.

“Vogliamo accompagnare le persone nel viaggio che le porterà dalla cattura di un semplice scatto alla possibilità di registrare e condividere la propria vita,” dichiara Stephen Elop, President e CEO di Nokia. “Il Nokia Lumia 1020 darà un nuovo significato alle fotografie, continuando a rafforzare la leadership di Nokia nel campo dell’imaging digitale.”

Nokia ha presentato anche un nuovo Software Development Kit (SDK) di imaging che mette a disposizione degli sviluppatori importanti funzionalità di editing fotografico sul Nokia Lumia 1020. Il kit è ora disponibile al sito developer.nokia.com e una serie di sviluppatori, quali Vyclone, Yelp e CNN, integreranno queste funzionalità nelle prossime release.

Hipstamatic ha presentato Oggl PRO, un’applicazione esclusiva per Nokia Lumia 1020 che offre alla propria community creativa le più avanzate funzionalità disponibili per le fotocamere degli smartphone. È stato inoltre anticipato che le celebri applicazioni Vine, Path e Flipboard saranno presto disponibili per Windows Phone.

Nokia ha anche annunciato il nuovo Nokia Camera Grip, che offre ulteriori funzionalità professionali e una maggiore durata della batteria. Si tratta di un accessorio che integra features solitamente riservate alle fotocamere stand-alone come, ad esempio, il flash allo xeno integrato e l’otturatore meccanico. La disponibilità di Nokia Camera Grip, dotato anche di un attacco per treppiede, è prevista per questo mese ad un prezzo stimato di 79 dollari americani.

700-nokia_lumia_1020_back

La natura di Windows Phone che mette al centro le persone, la rende la piattaforma perfetta per Nokia Lumia 1020, perché consente la visualizzazione immediata delle fotografie appena scattate sulla schermata iniziale nel “tile Foto”, la condivisione veloce sui social network e un semplice accesso, grazie a SkyDrive, ai file memorizzati in diversi dispositivi. Con un bottone dedicato alla fotocamera, Windows Phone è progettato avendo in mente l’imaging.

Gli ultimi aggiornamenti di LiveSight, presto disponibili su HERE Maps, permetteranno alle persone di esplorare la località in cui si trovano e di scoprire nuovi luoghi da fotografare. Nokia Lumia 1020 offre anche lo streaming di Nokia Music senza abbonamento né contenuti pubblicitari.

Nokia Lumia 1020 sarà disponibile dal 26 luglio inizialmente negli Stati Uniti, in esclusiva presso AT&T ad un prezzo di 299,99 dollari americani con un contratto della durata di due anni.

Entro il trimestre è previsto l’arrivo in Cina e nei mercati chiave europei. Nokia prevede, infine, di mettere a disposizione una variante esclusiva del dispositivo solo per Telefonica in mercati selezionati in Europa e in America Latina. Nokia Lumia 1020 sarà disponibile nei colori giallo, bianco e nero.

Di seguito il primo video ufficiale pubblicato da Nokia:

spe

Aggiornamento x1:

Potete visionare le foto scattate da questo dispositivo a questo link, a titolo di esempio una foto da 7712×4352 pesa oltre 10 MB. Inoltre vi informiamo che il terminale è già presente nel sito ufficiale di Nokia Italia, potete leggere tutte le specifiche tecniche complete da questo link.

lumia_1020_012Di seguito alcuni video ufficiali appena pubblicati:

Nokia-Lumia-1020

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Peccato per Snapdragon S4…

    Per il resto: spettacolare.

  • ja

    nokia ora ha fatto davvero tutto quello che poteva..ora la palla passa a ms, che deve svegliarsi!

    • giggggggi

      be credo che stiano lavorando assieme, questo dispositivo è frutto della loro partership

      • ja

        si hai ragione ma a me sembra che ms sia convinta di aver dato al mondo il miglior os mobile e quindi può tranquillamente mettersi a dormire perchè tanto sono avanti. Che il sistema sia fantastico è ok, ma ha troppe lacune rispetto alla concorrenza (lasciamo perdere le app).

  • Carmine

    per Windows Phone a mio avviso lo Snapdragon S4 basta e avanza 🙂 … sono sistemi come android ad aver bisogno di un quad-core per andare “decentemente” 😉

    • ja

      su quello sono daccordo, ma per le app e giochi un processore più performante non aiuterebbe?secodno me, con i giochi per cell in continua evoluzione grafica, un processore più prestante era consigliabile..ma magari dico una cavolata.

    • AleWP7

      E’ vero, lo dicevo anch’io..ma se fai una prova tra 820 e HTC ONE (l’ho fatta) la differenza c’è e davvero tanta..se WP montasse gli stessi HW Android sarebbe davvero spettacolare e incredibile!

    • alexkain

      Il problema è che visto che l’HW è datato (l’S4 ha più di un anno) dovrebbero vendere a prezzi minori(almeno 100 euro) invece costa quanto un android con il 600(HTC one) o con S4pro(Nexus 4) che hanno migliori performance

      • NOnononono

        migliori performance?

    • Daje con sta storia… Oltre a maggiori prestazioni, i nuovi SoC incrementano notevolmente l’efficienza!

  • kobe

    Devastante,peccato per cpu e gpu.Ms svegliaaa

  • nicb

    Secondo me il problema non è il processore che dimostra ampiamente sugli attuali top che va alla stragrande per un sistema come WP8, ma i miei maggiori dubbi scaturiscono dalla batteria, secondo me in un cameraphone così di alto livello era meglio mangiarsi un altro paio di millimetri e aumentare di un pò la capienza.. xk anche se probabilmente ci sarà l’accessorio con aggiunta di batteria, non mi andrebbe di spendere un centinaio d’euro in più dopo aver speso già una bella cifretta per il terminale… cmq mi piace tantissimo… tanto di cappello a nokia..

  • Joan

    Non avete scritto cosa ha risposto alla domanda “cosa hanno in più oltre alla fotocamera x combattere con iPhone e Galaxy” sono curioso

  • Bort

    Si sa niente se alla fine hanno messo il secondo processore solo per la fotocamera e se si possono scattare foto in raw?

    • Alberto Annunziata

      scatta foto in raw, fonte: theverge

      • Bort

        grazie 🙂

  • migo 2.2 evolution

    Credono di sopperire alla carenza di app e ai problemi di notifica con questa fotocamera inutile? Mah! Non credo che finisca bene, altro che 36 mesi di supporto ,dubito che tra 36 mesi wp esista ancora

    • Ricky

      massì, s3 scoppiano nei pantaloni degli utenti e un nokia con una fotocamera galattica non ha futuro. Tra qualche anno farai carriera come broker, hai una capacità d’analisi pazzesca 🙂

      • migo 2.2 evolution

        Forse non hai capito bene quanti s3 ed s4 anno venduto…Hanno venduto piú s4 in 2 mesi che wp in 2 anni.Sei un broker tu…Cmq io aspetto le grandi app ben fatte, diversamente se non hai app non fai strada, e non bisogna essere broker per capirlo…Te saludi

        P.s: prima aspettavo con 7.5, adesso aspetto con 8, aspetto da due anni e non è cambiato nulla

      • alexkain

        si però su un nexus 4 whatsapp e facebook funzionano posso scaricare qulsiasi tipo di file da un email e metterle su sd, su pc etc… ho il supporto a tutti i tipi di file video e audio, ho le notifiche in tempo reale(utopia su WP) e un centro notifiche e i tempi di apertura delle app sono minori di quelli del Lumia 820(li ho entrambi)…. WP ha l’interfaccia fluida e office(ma in tanti casi mi da problemi di compatibilità in particolare con i ppt(complimenti MS)) e intanto MS dorme(il prosimo aggiornamento serio dell’OS a dicembre scandaloso visto quanto deve recuperare ai competitor

        • Alberto Annunziata

          su nexus 4 non c’é l’sd di cosa stai parlando

    • Marco

      Senti anche io non sono soddisfatto delle app. Sono delusissimo.
      Però al di la di tutto parla una cosa: 60000 app nuove in 9 mesi di Windows Phone 8. App ufficiali che arrivano ogni mese. Bisogna aspettare secondo me un anno, 1 anno e mezzo. Ma poi il sistema sarà competitivo. Nel 2011 Android passò da 200mila a più di 400 mila app, ma nel nostro caso ci sarà anche Windows 8.1 a tirare la carretta. Il momento del pessimismo sta per finire IMHO…

  • Marco

    Commentare l’hardware è superfluo: panico paura. Anche la batteria per me sarà negli standard dei top di gamma, S4 ha 2600mAh ma ha un processore quad core! Il punto dolente sono le app per WP, lo sappiamo. Però… Vine, Flipboard, Facebook ufficiale… Whatsapp che non tarderà molto… E instagram forse a inizio 2014. Secondo me ci sono tutti i presupposti affinché, da Natale e poi ancor di più con WP 8.1, Nokia e Microsoft vadano alla scalata del fatidico 10% di marketshare entro fine 2014. E allora son caxxi amari per tutti, iOS in particolare!

    • Valerio

      Hai visto le app annunciate oggi… sono in arrivo proprio flipboard e Vine

      • Marco

        Intendevo dire proprio quello, il concetto era “visto che queste app stanno arrivando, allora bisogna essere ottimisti” se non era chiaro modifico il commento iniziale ^_^

  • Daniele

    Ragazzi visto che Plaffo è seguito da molti, se mettete 20 centesimi ciascuno me lo potete regalare per il mio compleanno a fine Agosto 😛

    • Davide C.

      Facciamo 40, ne vorrei uno anche io grazie

  • Paolo

    Le foto scattate dal terminale sono spettacolari, altro che compatta :O

    Certo che vista la grandezza di ogni foto forse era meglio avere il supporto alla memoria esterna

    • blorg

      Infatti, questa cosa è assurda!!

  • Woody

    Ma nokia pro cam è un esclusiva di lumia 1020 o potrà essere installata sugli altri lumia?

    • giaan89

      probabilmente su tutti quelli da 1GB come smart cam

      • Woody

        ma perché pure smart cam ha bisogno di 1 GB?!

        • giaan89

          non vorrei sbagliare con il nome, ma l’app dedicata alle foto che è uscita insieme al 925 è solo per i terminali da 1GB

  • giaan89

    comunque la cover è orribile

  • Gianluca

    Madonna oh , quali sono le app vitali che ti mancano ? Giusto whatsapp (anche se ormai gli operatori fanno offerte con migliaia di messaggi + Internet a pochi euro al mese) che funziona male ma credo ci si possa convivere finché non lo aggiornano

    • migo 2.2 evolution

      Io ho sms gratis verso tutti, ma non tutti hanno queste offerte…Facebook con tutte le funzioni delle api private,whatsapp,Twitter, instagram e app di banche e delle notifiche che arrivino in Real time magari coadiuvate da un centro notifiche…Cmq quello delle notifiche in tempo reale credo che sia un problema irrisolvibile su wp…

  • Joan

    Sono solo io che non trovo la risposta alla domanda
    Plaffo: Aggiornamento ore 17.49
    D: Oltre la fotocamera, quali caratteristiche ha per competere con iPhone e Galaxy?

  • Luca Lumia 920

    E’ stata una giornata incredibile… Mi aspettavo uno smartphone disegnato per belle foto e basta, invece con l’arrivo dell’SDK di Nokia le acque si sono smosse parecchio!! Hanno creato un top di gamma eterno e con tutta la gamma dei WP8 sicuramente non passeremo più inosservati!! Sempre più orgoglioso della scelta che ho fatto… Nonostante il periodo della rincorsa ad uno store completo non è ancora terminata, il fattore più importante è il tasso di crescita e qua stiamo crescendo in maniera spaventosamente veloce… Mi piace mi piace cavolo quanto mi piace!!!

  • rams

    finirà che non leggerò più i commenti ma solo gli articoli ben fatti di plaffo, c’e davvero gente che stufa con i soliti commenti per me messi ad hoc per sputt…… ms e nokia, ma di che vi lamentate ogni settimana da più di due mesi esce un gioco spettacolare i programmi ci sono si qlc ritardo e qlc da migliorare e innegabile ma pure gli altri hanno dolori e sono usciti anni prima ancora qlc mese e saremo a posto. Ci sono sempre più navigatori e anche le grandi case iniziano ad interessarsi a wp l’8 e uscito da poco da quel momento purtroppo va valutata la storia di wp io ho un omnia 7 che va ancora da dio lo dato a mia moglie al posti di izozz ed e contentissima come se le avessi dato il 1020 il mio nuovo ativs preso scontatissimo va che e una meraviglia altro che droidi vari e finitela o prendetevi un izozz o un droido ed andate a rompere sui lori siti come sempre noi italiani non siamo mai contenti sempre a lamentarsi ed a guardare l’erba del vicino più verde anche se invece e appassita

  • Luca Lumia 920

    Ma non è per niente vero… Se fosse così perchè ha sempre avuto in progetto i vari GDR e WP8.1? Un’azienda come microsoft, conoscendo le attuali quote sul mercato, sa bene che deve darsi da fare se vuole crescere e magari un giorno prevalere, e visto che WP è solo una parte dell’ecosistema che sta creando con Windows 8 e XBox One, di certo non renderà i nostri smartphone l’anello debole… E’ un sistema giovane, ma considera il cambiamento dal giorno in cui è uscito ad ora… Ho un lumia 920 dal giorno in cui è uscito sul mercato, il cambiamento è notevole e la crescita esponenziale (è partito lentuccio ma ora sale sempre più velocemente e ovviamente grazie al grosso contributo di Nokia)… Più la sua notorietà cresce, più i developers saranno attratti, più developers ci saranno, più il sistema crescerà velocemente… Certo non puoi aspettarti un boom istantaneo 🙂

  • Matteo Mazzoni

    Nokia gia parte obsoleto praticamente hanno unito il Nokia 808 PureView e il lumia 920,
    non vedo passi avanti solo un miscuglio, non serve a windows phone un quad core? o uno schermo Full Hd ? Secondo me si, visto il prezzo non riesco proprio a capire questa mentalita di fare le cose a metà poi questo lumia 1020 è davvero troppo ingombrante tanto vale comprarsi una fotocamera Reflex, La presentazione sembrava quella di una Canon no di uno smartphone Bho non vedo la crescita

    • Nicolas Zannerini

      la famosa portabilità delle reflex!

  • Luca Bartolotta

    Whatsapp?? Funziona male …. Beh a gratis (rispetto ios a pagamento e funziona di merda comunque, lamentele da possessori di iphogne), vine???? Mai sentito… Indispensabile????? Secondo me dovete mettere più tabacco… Sono in possessore di wp da novembre 2011 , mai avuto problemi di crash o altro, quando mi e servito (tel, maps, msg) sempre pronto e funzionante, mai laggato, mai impallato, 2 volte più veloce del top di gamma della concorrenza, il 610 più veloce di iphogne4 e s2, a prova fatta con qualsiasi app e funzione, ho un 920 adesso che fa video che sono ino spettacolo senza problemi do stabilità, s4 13mpx video del cazzo e con stabilizzatore fabbricato dalla clementoni , per tutto coloro che non sanno quello,che dicono AFFUCATIVI……

    • yo soy siciliano

      Mbare affucati tu chi alliberti un munnu

      • Luca Bartolotta

        Chi fa t’abbruscia a verità? (tu sei siciliano)

        • yo soy siciliano

          La verità da te descritta è molto relativa.Cmq sì, siculo sono

  • Gianluca

    Si è vero le app delle banche mancano… anche instagram è importante ma personalmente me no frego visto che per me è il social network più bimbominkia che esiste… Per il resto secondo me non è disastroso come dici tu , con il tempo risolveranno. Giustamente devono sbrigarsi 😉

    • migo 2.2 evolution

      Per me che sono fotoamatore instagram è necessario e dell’aspetto social me ne sbatto…Facebook non lo trovi disastroso?!?!?!? O.o

      • H1

        E basta migo, sei qui solo per trollare, non per niente sei stato bannato un casino di volte. Facebook ERA scadente, ora è stata aggiornata ed è stupenda (da migliorare) ma non è assolutamente disastrosa. Sei fanboy di lagdroid ma se leggi le recensioni sullo Store di li vedrai he nche da voi i problemi non mancano

        • migo 2.2 evolution

          Non puoi taggare nei commenti, non puoi modificare i commenti, la file non notifica quasi mai, clicchi sulle notifiche dei gruppi e non ti riporta mail al post relativo,non condivide i link, non ti permette di aggiungere gruppi ai preferiti,ordina i post dei gruppi secondo la cronologia e non secondo le interazioni Nello stesso. Dico la verità, non mi sembra di dire cose che non corrispondono alla realtà x e, per di più, lo dico con educazione.Quindi non vedo il problema, o per te il fatto che ognuno esprima la propria personale opinione costituisce un problema?

          • Bobolo25

            Tanto non convinci nessuno!!!!

  • Morris Di Leo

    Bello è bello, in tanti amano fare le foto con il proprio smartphone e questa potrebbe essere la scelta più ovvia, ma… secondo me parliamo di pochi numeri e sempre secondo me venderà poco. Inoltre tutti dite che l’attuale processore va benissimo per wp8 ma andrà ugualmente bene su wp9 o sarà la scusa per non fare l’update?