• 54 commenti

Nokia EOS: Nuove indiscrezioni sul futuro smartphone Lumia Windows Phone (rumor) [AGGIORNAMENTO x1 – Presentazione il 9 Luglio?]

Stando a diverse indiscrezioni trapelate, il prossimo smartphone Windows Phone Nokia top di gamma ad essere annunciato dovrebbe essere il Nokia EOS, uno smartphone che dovrebbe utilizzare una fotocamera posteriore PureView da ben 41 MegaPixel, simile a quello visto sul Nokia 808 PureView.

Da un utente di WMPowerUser arrivano nuove indiscrezioni su questo dispositivo, stando alla propria fonte il terminale sarà in policarbonato e avrà uno spessore simile a quello del Nokia Lumia 920, le due estremità del terminale essendo più strette daranno comunque la sensazione che il dispositivo sia molto più sottile.

La fotocamera posteriore è a forma di cerchio e non sporge molto, non manca il flash allo xeno anche se sia il sensore che il flash sono più piccoli rispetto a quelli utilizzati sul Lumia 808. Accanto al flash c’è un piccolo LED rosso che dovrebbe essere utilizzato come punto luce per mettere a fuoco in condizioni di bassa luminosità. Il sensore è coperto da una protezione, quest’ultima viene aperta automaticamente appena si avvia l’app fotocamera sul dispositivo.

Inoltre segnala che il numero di megapixel nel prototipo che ha avuto modo di vedere non è specificato (viene segnalato con un “XX megapixel”), ci sarà una nuova applicazione fotocamera chiamata “Nokia Pro Camera” con una nuova interfaccia e funzioni come la messa a fuoco manuale.

Le altre informazioni rilasciate parlano di uno schermo che dovrebbe essere di tipo AMOLED e una risoluzione uguale a quella vista sul Lumia 920. I fori degli altoparlanti sono posti nella parte bassa del terminale e non dietro. Anche il peso dovrebbe essere decisamente più leggero del Lumia 920.

Al momento ricordiamo che Nokia non ha commentato questo rumor dichiarando solo che non è nella loro politica commentare voci di mercato o speculazioni. Intanto sono in molti a scommettere che entro il 2013 un dispositivo Windows Phone Nokia con sensore simile a quello utilizzato sul Nokia 808 sarà commercializzato.

Aggiornamento x1

Conferme di quanto scritto in questo articolo arrivano da una fonte di mobilegeeks.com che dichiara che il Nokia EOS sarà presentato nella seconda settimana di Luglio, probabilmente giorno 9. Il terminale, scrivono, utilizzerà una camera da 41 megapixel e sarà in grado di scattare foto a 34 megapixel, proprio come il Nokia 808 PureView. Tramite la nuova applicazione fotocamera chiamata “Nokia Pro Camera” si potranno regolare manualmente moltissime impostazioni e sarà possibile registrare video con 3 frame rate diversi a 1080p.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. marko ha detto:

    Wow!

  2. nico ha detto:

    Non aspetto altro per cambiare il mio 920.. Regalino di natale .. Si spera ! :DD

  3. Michele ha detto:

    Beh, 41 megapixel su un sensore minuscolo è una cazzata.
    Parlo da fotografo che usa una reflex da 10 megapixel ma con ottiche da 1000€.
    I 41 megapixel sono uno specchietto per le allodole, come si dice.

    • edoardo ha detto:

      41 mega pixel sono utilizzati per fare un oversampling. Sono tanti perché è un approccio diverso. È tipo il vecchio superaudiocd

      • Michele ha detto:

        Alla fine appunto non sono reali….

      • Carloch27 ha detto:

        41 megapixel servono soprattutto per sfruttare al massimo lo zoom digitale che è il più grande problema degli smartphone… Infatti basta fare uno zoom un po’ spinto che già le foto e i video cominciano ad essere sfocati… I 41 megapixel dovrebbero garantire una risoluzione di 5 megapixel anche al massimo dello zoom.. Inoltre credo che con un sensore abbastanza grande potrebbe essere quasi ai livelli di una compatta , il che mi attira molto :)

        • Michele ha detto:

          Lo zoom digitale è sempre un’interpolazione e non va usato. Ti consiglio di non fare lo zoom e ritagliare la foto dopo. Anche se la risoluzione totale sarà inferiore ovviamente il risultato è però più nitido.

          • edoardo ha detto:

            Quello che dici è vero.. Se no hai la tecnologia pure-view, idea per questo. Cerca approfondimenti

          • Teo ha detto:

            Si vede che stai parlando di cose che non conosci…. Pure io ho una reflex ma non per questo devo snobbare tutto il resto. Il sensore è di 41mpx effettivi, ma è fatto per produrre files finali da 5/8mpx. Se tu attivi lo zoom digitale, al posto di fare un’interpolazione come avviene normalmente, viene fatto un crop (proprio come suggerisci di fare te). In questo modo hai minor campioni per il sovracampionamento, ma non devi interpolare nulla.

      • Michele ha detto:

        Vabbè sarà ma nemmeno le reflex full-frame con sensore da 35mm hanno 41 megapixel…
        Mi basta il mio Lumia 920 come smartphone dai. ;-)

    • Michele ha detto:

      Per quanto buona sia la tecnologia pure view non potrà mai sostituire uno zoom ottico con lenti.
      Vedi il mio
      http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Telephoto_Zoom/EF_70-200mm_f4L_IS_USM/
      Basta anche un sensore da 5-8 megapixel….

      • Teo ha detto:

        Però vedi che con una D800 il concetto di crop è cambiato radicalmente.

        In ogni caso la tecnologia pureview, come ti hanno spiegato, serve in quei dispositivi in qui è difficile avere uno zoom ottico per una questione di ingombri. Lo smartphone puoi metterlo in tasta, la reflex è proprio tutt’altra roba e non ho capito perché li si voglia paragonare di continuo… sono proprio 2 mondi differenti!

        • Michele ha detto:

          Si ok non volevo paragonarli, era solo per confrontare i megapixel.
          Non capisco tutti i meno sul link dell’ottica…
          Quello è un dato di fatto.
          Comunque ok.

          • Morris ha detto:

            Michele hai visto? Durante gli eventi sportivi adesso sono tutti li a fare foto e video con il Nokia Lumia…..pfffff quante fesserie si leggono qui…

      • coccolopureview ha detto:

        Non dimenticare che stiamo parlando di smartphone, non fotocamere professionali…..

    • Bhor ha detto:

      Parole sante

      • Carloch27 ha detto:

        Morris hai visto ? Tutto il giorno la gente va in giro con delle reflex in tasca e fa soltanto foto con quelle ! Mmmmh non credo proprio, visto che ormai la stragrande maggioranza della gente fa foto con il telefono non mi sembra una cattiva idea concentrarsi su quello. Proprio come la Apple si concentra sulle cuffie ad orecchio , il dito che va da “qui a qui” , e le lezioni di fisica alternativa demenziali :P

  4. Hankel ha detto:

    Se questo Eos dovesse rivelarsi il top di gamma Nokia/wp8 per l’ultimo trimestre 2013/primo semestre 2014, mi aspetterei che avesse uno schermo full hd e processore, ram e gpu più recenti
    se invece sarà “solo” il vero camera phone di Nokia, e il ruolo di portabandiera top di gamma in prestazioni sarà riservato ad un altro dispotivo allora può permettersi di essere indietro su alcune caratteristiche
    chiaramente imho ^^

    • Hankel ha detto:

      Se camera phone deve essere, che sia al livello dell’808!

    • Migo 2.3 Evolution ha detto:

      La cagata sui core e la ram la potevi risparmiare, wp8 non è android

      • Hankel ha detto:

        tralasciando il modo in cui ti sei espresso e il livello di quello che hai scritto…
        Non ho scritto che debbano montare un octacore e 4 gb di ram, ma che sarebbe gradito un aggiornamento dell’hw per quanto riguarda processore e gpu, dato che la stessa qualcomm ha una serie di processori, anche di “potenze” simili a quelle attualmente montate sui lumia, più moderne, con consumi inferiori e gpu che, indipendentemente dalla fluidità di wp, danno migliori risultati e aumentano le prestazioni grafiche
        Uno schermo con risoluzione full HD cosa c’entra con il sistema operativo?!
        E parliamo di un dispositivo che uscirà a fine anno, mi sembra proponibile chiedere progresso tecnologico (che non significa solo più potenza…)
        rileggi la tua risposta da solo e fai le tue considerazioni

  5. edoardo ha detto:

    @redazione: se non erro l’808 non è un lumia. Piccola svista nell’articolo

  6. leo ha detto:

    E da troppo tempo che lo sto aspettando se nn esce entro l’anno mi faccio il Lumia 920 . Dai Nokia su .

    • pavlik ha detto:

      ti consiglierei di fartelo in ogni caso il lumia 920….è il dispositivo più bello e funzionale che la nokia abbia mai fatto…ne il 928, ne il 925, ne tanto meno l’eos ( a parte la fotocamera ovviamente =) ) saranno al suo livello…unica cosa è che pesa un pochino (anche se a me sinceramente piace moltissimo il suo peso =) ) e questo proprio perché ha tutto senza dover usare cover varie

      • Giacomo ha detto:

        Secondo me il 925 è molto più bello (:

        • verdenex ha detto:

          A me il 925 se dovessi attenermi esclusivamente alla componente estetica non piace proprio per nulla. La parte posteriore secondo me é oscena, inguardabile. Il mix alluminio-policarbonato é terrificante. sceglierei il 920 altre 1000 volte

  7. Andrea ha detto:

    sperò in un grande smartphone !!!!! spero quad core così nn sento più sti androidiani con telefonini super pompati :D QuadCore super fotocamera super monitor e sono contento :D

    • Teo ha detto:

      Esatto… cpu potente per gestire foto di grandi dimensioni… monitor all’altezza…batteria sostituibile! E poi dovrebbero capire che sono le corse (spesso inutili) a chi ce l’ha più lungo che fanno vendere! Nei volantini scrivono in grassetto quad-core o altri dati che per l’utente medio non hanno un significato pratico… ma sanno che quad è meglio di dual (anche se noi sappiamo che non è sempre così) e quindi se possono prendono il primo.
      Più si espandono e più potremmo giovarne anche noi enthusiast!

  8. ZorroZ ha detto:

    Io spero in display da almeno 4,8″ per apprezzare le foto, meglio 5″ e tanta memoria x archiviare foto che saranno di dimensioni in mb generose e video! Microsd sarebbe ottimale, ma ormai ci metto una pietra sopra…

  9. Nicoripara ha detto:

    Per questa versione di Windows phone i terminali sono già abbastanza,spero solo che chi lo prende poi non si lamenti di eventuali aggiornamenti. Non sono riuscito a comprendere questo tipo di terminali,la tecnologia è costosa e non renderà mai come una vera macchina fotografica.

    • lorenzo ha detto:

      O.t.: voglio regalare il mio 820 a mio fratello e comprarmi un 620, secondo voi sarà un cambio traumatico oppure la differenza non è tantissima? Un po’ ci dev’essere per forza presumo…

  10. attilio ha detto:

    Vai sul 720, almeno con lo schermo ci sei

  11. Liam ha detto:

    A me sembra improbabile che esca a luglio. Stanno promuovendo Lumia 925 e 928 come migliori cameraphone e dopo un mese ne presentano uno più prestante? Già leggo diverse proteste da chi ha il 920 e si sente tradito per l’uscita di 925/928.

    • Nick ha detto:

      L’han fatto con 900…lo stan facendo con 920…non vedo perché non potrebbero farlo con 928…
      è marketing…giusto o sbagliato che sia… :)

    • gab06 ha detto:

      Tradito ?? E per cosa ??
      Ho un Lumia 920 che si differenzia dai 925/28 per scocca e Flash . Dovrei sentirmi tradito??

    • Marco ha detto:

      Mi sembra proprio INUTILE gridare allo scandalo visto che il Lumia 925 (non considero il 928 visto che è un esclusiva americana che noi non vedremo mai) è una rivisitazione del 920 che non stravolge il prodotto ma molto semplicemente lo rende appetibile ad un maggior numero di utenti inoltre presentare l’EOS a Luglio mi sembra più che opportuno visto che sarà passato quasi un anno dalla presentazione del 920 . Quello che è stato fatto con il 900 è tutt’altra roba e non c’entra un fico secco adesso

      • Liam ha detto:

        Sono d’accordo sul fatto che i lumia 925/928 siano degli aggiornamenti del 920 con un paio di piccole migliorie. La cosa strana è che usciranno questi ultimi modelli a giugno e dopo un mese verrà presentato un altro smartphone che sarà definito “il miglior cameraphone”.

        • gab06 ha detto:

          E’ un ragionamento che non fila . Se vien fuori un nuovo modello definito giustamente come il miglior cameraphone , credi che Lumia 920/928 vengano eclissati ? Faranno la stessa fine di Lumia 900 e compagni ? NO ! Quindi ??

          • Liam ha detto:

            Mai detto, dico che sembra incoerente vedere uno spot a giugno che presenta il 925 come lo smartphone con la migliore fotocamera, e il mese successivo un altro presentato di nuovo come lo smartphone con la migliore fotocamera. a meno che non sia del tutto diverso, con uno schermo grande come il Note. Poi, per me ben vengano più prodotti e più scelta, io un wp7.8.

  12. Alfonso Syn ha detto:

    scusate..mi sono perso qualcosa..coma mai dal 920 siamo passati a 928,925 e Eos? Non potevamo fare il successore del 920 con 41 mpx sia per America che Europa e non creare 3 ulteriori smartphone?

    • quentin60 ha detto:

      Esatto….. È solo mercato.

      • nc883 ha detto:

        Nokia 920; 925; 928 hanno la medesima fotocamera.
        N920 presentato l’anno scorso!
        N925 la stessa ma più fino e leggero!
        N928 per Verizon solo negli stati uniti!
        Eos prenderà il posto di questi qua, un nuovo top gamma per fine anno 2013.
        Diamolo il benvenuto!

        • Alfonso Syn ha detto:

          Si allora perché non usare solo nEos per America ed Europa ed evitare di produrre il 925 e il 928? Tanto se vieni presentato a luglio per ottobre già si può acquistare..

          • gab06 ha detto:

            Perchè non compri un Lumia invece che guardare alle strategie di marketing di Nokia che non inficeranno assolutamente te come utente ne loro come azienda ?

          • Tonio ha detto:

            Perché così potranno abbassare i prezzi dei “vecchi” device e lasciare a noi una scelta più ampia ..

        • Gab.O.Le ha detto:

          Perché Apple rilascia le versioni “s” prima di presentare il modello successivo?
          Perché Samsung sforna varie versioni dello stesso modello di Galaxy S “n” prima di passare alla versione successiva “n+1”?

          Perché il mercato degli smartphone è ormai il centro dello sviluppo tecnologico di oggi, è il mercato che ha maggior interesse e che ha un’evoluzione sempre più rapida… abbiamo avuto dei cadaveri per anni e negli utlimi 3 invece siamo passati da processori monocore ad OCTAcore con mille mila mega di RAM, di storage, display HD, ecc… è il mercato che “impone” ormai queste scelte, e Nokia per poter cercare di ritornare in auge non può più permettersi di fermarsi… deve continuamente sfornare terminali in cui va a dare alternative che rispettino le osservazioni degli utenti… pensate che il 925 nasca così a caso? io sono fermamente convinto che abbiano raccolto i pareri del mercato che lamentavano il peso e le dimensioni eccessive del 920 per proporne un’alternativa.

  13. alessio ha detto:

    Secondo me Nokia fa bene a fare tutti questi modelli,sta recuperando terreno velocemente e sta contribuendo enormemente alla diffusione di WP,godetevi il vostro modello senza piangere l’ultimo arrivato.

  14. Rob ha detto:

    Lo aspettavo con ansia….finalmente!

  15. grasso ha detto:

    io preferisco aspettare il vero top perché ne il 920 ne il 925 soddisfano le mie richieste in rapporto a quanto speso anche se sn attualmente i migliori del momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *