• 67 commenti

L’aggiornamento firmware 1232.5962.1314.x per Lumia 920 e 820 arriva su NaviFirm [AGGIORNAMENTO – x2]

Nonostante molti utenti Nokia Lumia sono ancora in attesa di ricevere l’aggiornamento firmware 1232.5957.1308.x per il proprio smartphone Windows Phone 8, sui server Nokia è apparso un nuovo aggiornamento firmware identificato dal numero di versione 1232.5962.1314.x.

Questo nuovo update è stato rilasciato inizialmente per gli utenti AT&T a causa di problemi riscontrati con l’operatore con la versione precedente. Su NaviFirm è arrivato ora il nuovo firmware anche nella versione per i terminali non brandizzati dall’operatore americano. Questa mattina appena il nostro utente ryad74 ci ha segnalato la presenza del nuovo firmware abbiamo potuto verificare che era presente su NaviFirm per i terminali Lumia 920 e 820 (non per quelli italiani).

Stando a quanto riferito da Nokia, il nuovo  firmware 1232.5962.1314.x apporta le seguenti migliorie:

  • Migliorata la regolazione automatica della luminosità dello schermo
  • Corretto bug relativo allo schermo durante la fase di chiamata
  • Risolti problemi di connettività che si verificavano in determinate condizioni di rete
  • Miglioramenti nelle prestazioni e stabilità
Se questo rilascio su NaviFirm nella versione per i terminali non brandizzati dall’operatore americano fa intuire che l’aggiornamento sarà disponibile anche per gli utenti Nokia non AT&T, da alcune ore l’accesso su NaviFirm (per chi volesse aggiornare manualmente) viene impedito mostrando il seguente errore:

Aggiornamento x1

L’accesso ai server Nokia tramite NaviFirm per il download manuale dei nuovi firmware/update doveva essere bloccato a gennaio 2013. Nonostante così non è stato, da diverse ore sono moltissimi gli utenti che segnalano l’errore che vi abbiamo mostrato nella seconda immagine quando si prova ad aggiornare la lista dei firmware disponibili. Sembra proprio che con un ritardo di 4 mesi Nokia abbia deciso di bloccare il download dei firmware tramite il noto software NaviFirm che ricordiamo permetteva di scaricare sul PC le varie ROM ufficiali per poterle installare manualmente tramite Nokia Suite.

Aggiornamento x2

Dopo l’aggiornamento 1308 in fase di rilascio anche in Italia, ecco arrivare sui server Nokia anche il nuovo firmware 1232.5962.1314.x per i Nokia Lumia NoBrand Italia. I nostri utenti Massimiliano e Diego ci segnalano la presenza di questo nuovo firmware per il Nokia Lumia 920, per aggiornare manualmente, non potendo utilizzare NaviFirm, è possibile utilizzare direttamente “nokia product support tool”  tramite il Nokia Care Suite o il Nokia Software Updater for retail. La presenza di questo aggiornamento per i dispositivi NoBrand Italia fa intuire che il rilascio ufficiale da parte di Nokia partirà a breve anche nel nostro paese.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. alfredo ha detto:

    sempre le stesse migliorie diciamo xD

  2. Andrea ha detto:

    Qualcuno ha visto quello della 3? Magari era solo un brutto scherzo quello che prima di luglio non avremmo visto ulteriori aggiornamenti :|

    • Mirko ha detto:

      La scorsa settimana ho chiesto nella loro pagina FB e mi hanno risposto che non è previsto il nuovo firmware e che arriverà il 2.0 nei prossimi mesi.

      Magari chi si occupa di FB e lo stesso di quello di twitter e quindi da sempre la stessa risposta a tutti…

    • Guido636 ha detto:

      Io l ho sbranderizzato e va da Dio!!!

  3. fabio ha detto:

    Ma se cracco su quello americano va lo stesso ??

  4. And80 ha detto:

    Appena sarà disponibile la variante it sul Nokia Care Suite la metterò sicuramente. La 1308 mi sta dando qualche problema di troppo che con la vecchia rom brand Wind non avevo.

    • fabio ha detto:

      Lo stesso anche io impressionante quanto sia baggata questa bah

    • Andrea ha detto:

      I problemi con il sensore di prossimità vengono risolti con il fw 1308???

      • And80 ha detto:

        Non ne ho mai avuto, quindi non saprei.

      • Andrea Fiorini ha detto:

        Io ho il 920 no brand, (prima era TIM) Product code 059Q9W7 e ho eseguito l’aggiornamento 1308, avevo il problema del sensore di luminosità e di prossimità durante la chiamata, ed è stato risolto con successo, ho trovato invece un problema nella messa a fuoco della fotocamera che rpima non avevo che mi sta facendo incxxare abbastanza speriamo che con il 1314 risolvano anke questo !

  5. War 78 ha detto:

    Scusate l’ignoranza ma io so mio 920 no brando ho ricevuto la 1232.5957.1308.0003

    Significa che ne riceverò un altro??

    E per l’820 no brand che non é ancora arrivato niente??

    Grazie

  6. Luke ha detto:

    è scomparso però il firmware segnalato da voi per il lumia 800

  7. Andrea ha detto:

    salve, ma è possibile aggiornare tramite navifirm senza perdere tutto? L’ultima volta che ho aggiornato (sbrandizzato) il mio 920 ho perso tutto…
    grazie.

    Andrea

  8. Andrea ha detto:

    capito, vi ringrazio… comunque bella conversazione tra omonimi! :)

  9. george ha detto:

    Posso installare gli aggiornamenti americani per il mio lumia920? Che mi diventa in inglese non mi interessa, ma funziona ?

    • kevin ha detto:

      no, e non ti consiglio di farlo, visto che si tratta di un firmware per un dispositivo differente. rischieresti di fare danni al telefono, rendendolo inutilizzabile (qui utilizzano il termine orendo briccare o brickare)
      Il nostro Lumia e’ l’RM-821
      quello AT&T e’ RM-820 (me par)

      • Michele ha detto:

        Esatto, puoi installare tutto basta che sia dello stesso RM.

        Comunque il firmware 1314 per RM -821 era disponibile questa mattina su navifirm (in particolare per l’Australia in tutte le colorazioni). Purtroppo sembra che Nokia abbia bannato navifirm e non è più possibile scaricare nulla da li

  10. Fischio ha detto:

    Scusate l’OT, come faccio a silenziare per un po’ un gruppo su whatsapp? Un tempo c’era tra le impostazioni, ora non lo trovo. Forse sono rinco io.. Dov’è?

  11. JamesFlour ha detto:

    ragazzi so che magari non devo chiedere qua mavolevo sapere in generale come va il lumia 620…perchè passerei da un galaxy s 2 a questo…ho alcune domande
    1 essendo abituato a tenere musica e foto su microSD se la monto sul lumia 620 me le riconosce?
    2 la batteria come va? (il mio utilizzo in genere mi porta a tenere wifi, dati e gps sempre spenti e li attivo solo quando ne ho bisogno)
    3 ho letto qua e la che non ha come modalità l’autofocus MACRO…è vero? le foto da vicino le fa bene?

    vi prego di rispondermi sinceramente adoro nokia e vorrei provare windows phone…sono fortemente vicino ad android in particolare a Samsung e ai Nexus…ma essendo molto aperto vorrei cambiare

    • Zanna--95 ha detto:

      1- si li riconosce
      2- La durata è molto oggettiva, se proprio vuoi avere un telefono con un’ottima autonomia c’è il 720 che è migliore in tutto ma costa 100 euro in più.
      3- in tutti i lumia le impostazioni manuali sono eccellenti. così come l’autofocus.
      Ricordati sempre che stai passando da un Top di gamma ad un semi-entry level con tutte le limitazioni del caso.

      • JamesFlour ha detto:

        Grazie :) comunque per le limitazioni non mi preoccupano tanto non ci gioco più con il telefono…comunque paragonato con il galaxy s 2 è vero che a parità di ricezione è una bomba su internet? Sia in wifi che in 3g come si comporta a livello di prestazioni?

        • grigo ha detto:

          Il wify credo sia uguale, nn mi pare ke siano state introdotte particolari tecnologie, per il 3g l ultima grande evoluzione é stata la rete hspa…se l s2 é compatibile andranno uguali, altrimenti meglio il 620

        • Anto ha detto:

          Internet è un po’ più veloce in quanto il browaer risponde meglio a prescindere dalla connessione dati che usi

    • Andrea ha detto:

      Ho fatto anche io il stesso passaggio.
      Dunque la sd la legge con tanto di contenuto.
      Anche io tengo tutto spento e arrivo a fine giornata con uso intenso di sms e whatsapp.
      Le foto sono spettacoli se non usi lo zoom.
      Io ne sono rimasto davvero soddisfatto. Unica pecca la cartella “altro” da tenere sotto controllo e ogni tanto raramente si riavvia da solo…

      • JamesFlour ha detto:

        Comunque paragonato con il galaxy s 2 è vero che a parità di ricezione è una bomba su internet? Sia in wifi che in 3g come si comporta a livello di prestazioni? E cos’è questa cartella Altro?

    • grigo ha detto:

      Per la batteria arrivi a fine giornata, niente di ke…come impostazioni foto hanno fatto una comparativa 720, s4 iphone 5 su hdblog e risulta ke le impostazioni automatiche sono nettamente migliori su Nokia, quindi ti sembreranno migliori le foto.
      Per quanto riguarda il mondo Samsung ti dico di buttarlo via…con Android o Nexus o niente(Anke se da quello ke leggo nn sono molto soddisfatti Dell ultimo lg, possibile ke riesca Anke a rovinare un Nexus??) ;)

    • Rollo ha detto:

      Ti vendo un 920 bianco…

  12. massimiliano ha detto:

    ciao ragazzi volevo avvisare che comunque i firmware si posso scaricare e installare con il nokia care suite! basta inserire il codice prodotto!!

    • Dome ha detto:

      Come? :)

      • massimiliano ha detto:

        apri il nokia product support for store, fai il login con care external, e poi in alto nel menu clicchi su tools e firmware download. e poi inserisci il tuo codice prodotto..!

        • Dome ha detto:

          Grazie!
          Non so come mai mi da una versione di firmware più vecchia come disponibile al download…

          • massimiliano ha detto:

            da quella più recente rilasciata! il mio no brand giallo da ancora la 1308!

          • Dome ha detto:

            Eh appunto… io facendo l’aggiornamento tramite Zune ne ho una più nuova… la 8852.

        • Jacopo ha detto:

          Si ma con la versione di Nokia care suite non esce automaticamente Nokia care external,quindi si può spiegare per bene il procedimenti? Lumia 820

        • kevin ha detto:

          A me non lascia fare il login con care external, solo funziona se inserisco le credenziali di “Firmware repository for Care”.
          Ho Nokia Care Suite 5.0

  13. MaryGlo ha detto:

    Quando arriva per il 920 brand Tim? :(

  14. Alain ha detto:

    Sono riuscito a trovare il modo per scaricare tutti i firmware e flasharli… Chiedo se posso postare la guida e i link o se, per evitare che venga bloccato anche questo metodo devo comunicarlo solo via mail…

  15. Jacopo ha detto:

    Magari Alain, faresti un gran favore!che Nokia care suite 2013 non ci si capisce come poterci entrare per lavorare online!

  16. giovanni ha detto:

    Il 1308 non va male ma la batteria mi dura di meno e in 3g dopo 5 min intensi é talmente caldo che la connessione non funziona piu.L920nb

  17. Andrea ha detto:

    usando nokia product support tool tramite il Nokia Care Suite perdo sempre tutto perchè viene considerato un “refurbish”?

  18. dani ha detto:

    Lumia 820 Vodafone aggiornato ieri alla 1308, a meno di 24h mi ha notificato anche quest ultima. Vodafone ha recuperato alla grande con gli aggiornamenti!!!

    • Massimo Ardovino ha detto:

      Alain buongiorno potresti mandare una mail anche a me per favore…se no non posso aggiornare alla versione 1314 no brand…grazie Massimo

  19. alle ha detto:

    Scusate, ma a me dopo questo aggiornamento non prende più il 3G, succede solo a me o è normale?

  20. Diego ha detto:

    Con Nokia Software Updater for Retail 3.0.4 è possibile aggiornare il firmware e mantenere i dati (non ho mai provato personalmente a mantenere i dati ma c’è la spunta)

    • RomeoN ha detto:

      Prova dai…poi facci sapere. Sarebbe sicuramente una cosa utile a tutti

      • Diego ha detto:

        Purtroppo l’avevo già fatto piallando tutto, personalmente sono contro l’aggiornamento mantenendo i dati, preferisco sempre formattare per bene e avere un SO pulito ;-)

  21. Andrea Fiorini ha detto:

    Ciao a tutti ! se vi interessa sto flashando la nuova release del fw 1314 sul mio 920 p/c 059Q9W7 dato che era già disponibile su navifirm Ossia NoKia care Suite, Per l’operazione ho ustato questa guida:
    http://it.paperblog.com/guida-sbrandizzare-nokia-lumia-920-windows-phone-8-istruzioni-e-manuale-passo-passo-1513414/
    (non so se posso postare in caso la eliminerete) il flashing è in corso !…

  22. Andrea Fiorini ha detto:

    Completata con successo ! vi farò sapere i cambiamenti !

  23. Andrea Fiorini ha detto:

    Fantastico, al primo avvio di configurazione, mi ha chiesto se volevo ripristinare il telefono dal backup che avevo attivato in precedenza dalle impostazioni ! praticamente ripristina tutte le impostazioni che avevo e mi reinstalla tuttti i prog e giochi che avevo, oltre alle foto e alla rubrica…
    Ah dimenticavo x scaricare il fw ho seguito questa guida !
    http://www.nokioteca.net/blog/2013/04/come-scaricare-i-firmware-dei-device-nokia-dopo-il-blocco-di-navifirm/

  24. Jacopo ha detto:

    Ciao andrea, ma hai visto quali novità porta questo aggiornamento?

  25. Andrea Fiorini ha detto:

    per ora ho notato che è molto + veloce e stabile ! novità rivoluzionarie non ce ne sono ovviamente, come era stato annunciato !

  26. Andrea Fiorini ha detto:

    Ho notato sopratutto una migliore efficienza della gestione della memoria del telefono! riesce a recuperare più spazio da altro, ma magari riguarda il mio p/c

  27. Giovanni ha detto:

    A me non è disponibile ancora :ccc
    Lumia 820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *