• 36 commenti

IDC: Samsung ha venduto più telefoni di Nokia in Finlandia nel 1° trimestre 2013

Nonostante la crisi di Nokia negli ultimi anni, almeno in Finlandia è riuscita a dominare il mercato interno mantenendo la prima posizione.

Stando agli ultimi dati diffusi da IDC, Samsung nel 1° trimestre 2013 ha superato per la prima volta Nokia nella quota di mercato di cellulari e smartphone. Nokia scende al 33% del mercato interno, Samsung invece sale al 36% e in terza posizione Apple con il 14% del mercato. Tenendo conto del solo mercato degli smartphone vediamo come nel paese sono stati venduti solo 430.000 terminali nel Q1 2013, di questi ben il 43% sono Samsung mentre Nokia deve accontentarsi del 23% ottenuto dai propri terminali Lumia.

via – via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gg ha detto:

    Un po’ di nazionalismo no?

  2. davide ha detto:

    Questi finlandesi sono stupidi perché a detta di tutti (qui) win phone 8 è perfetto

  3. matto_xp ha detto:

    Si parla di samsung o di ativ ?

    • Gino ha detto:

      Ma che Ativ, quelli non ce ne sarà nemmeno uno :-) si parla di galaxy sicuramente. In finlandia evidentemente ci sono un pò più seguagi Android che Windows <Phone, tutto quì.

  4. max ha detto:

    Che schifo!

  5. Nick ha detto:

    Vedremo quando Nokia chiuderà qualche stabilimento interno, lasciando qualche migliaia di persone per strada, se continueranno a comprare made in korea..

    • grigo ha detto:

      Ma scusa ti pare ke in Italia compriamo tutti fiat??

    • Hankel ha detto:

      In realtà Nokia dalla crisi del 2010/2011 che ha chiuso già tutti gli stabilimenti interni (e europei) che producevano telefoni :(
      gli ultimi symbian sono stati anche gli ultimi terminali ad essere prodotti nelle fabbriche finlandesi e ungheresi
      purtroppo si è adeguata agli altri competitor, spostando tutta la produzione in estremo oriente

  6. TheMortazz ha detto:

    Non era in Finlandia dove tutti vivevano nei boschi con denti sempre puliti perché mangiavo i chewing gum? (la pubblicità XD)
    Cosa se ne fanno dei Galaxy? Hahah

  7. mahone ha detto:

    anche se prenderò vagonate di meno, pazienza, d’altronde non si deve per forza commentare qualcosa di popolare (e sbagliato).
    E’ un segno dei tempi: in Finlandia Nokia ha sempre dominato, e questo ha portato alla capillare diffusione di Symbian. Symbian ha abituato gli utenti ad un’ampia possibilità di personalizzazione cosa che, checché se ne dica, Windows Phone non consente. Morale? Nell’industria bisogna DIFFERENZIARE, che poi è il discorso che gli azionisti hanno fatto ad Elop di recente.
    dico questo da possessore di Lumia 710, ma detto questo, coi discorsi da fanboy non si fanno i soldi, che è quello di cui avrebbe bisogno Nokia in questo preciso momento.

    • lorenzo ha detto:

      Esatto, discorso che non fa una piega, nokia dovrebbe cominciare a sfruttare android, i segnali sono inquietanti…

      • Carloch27 ha detto:

        Io sono uno di quelli che credono che il successo di android sia grazie a Samsung ! Infatti la maggior parte della gente non sa nemmeno cosa sia il sistema operativo che ha sul telefono.. Poi ci sono quelli come noi che più o meno se ne intendono ma siamo una minoranza… Secondo me se Nokia continuerà su questa strada si vedranno i frutti tra qualche anno.. Il successo va raggiunto lentamente e consolidato , se puntasse su android sarebbe solo uno dei tanti produttori tipo HTC e LG

        • grigo ha detto:

          Pero a differenza di lg-htc Nokia ha un nome fortissimo in Europa…
          Secondo me potrebbe essere la 2 con Android e indiscussa nel mercato wp…
          Diversificare la vedo come la soluzione migliore per ogni società…oltretutto le spese sarebbero minime, basterebbe mettere Android su lumia 920 e minori senza riprogettare da zero

          • Laplace ha detto:

            Così tutti compreranno le versioni Android.. Checchè se ne dica adattare un sistema operativo come Android (o qualsiasi altro) non è cosa che si fa in una giornata, sebbene il sistema operativo in sé sia fornito da Big G.. Infatti son passati mesi da quando Microsoft ha annunciato la partnership con Nokia e l’uscita del primo Lumia, e probabilmente dietro le quinte ci stavano già lavorando. Detto questo, Nokia deve cercare una sua identità (cosa che con WP gli riesce bene visto che i competitor non sono molto aggressivi), e forse questa si farà col tempo e con la maturazione dell’ecosistema Microsoft. La linea tra il successo e il fallimento totale a questi livelli è labile, una strategia non è ben riuscita finchè non da i numeri sperati, e i numeri (forse) si ottengono con il tempo. Quello che penso io è che le colpe siano comunque e solo di Nokia che si è vista franare il terreno sotto i piedi ed ha reagito con lentezza. I risultati sono quelli che possiamo vedere oggi. Androide domina, dietro gli i-rincitrulliti e al terzo posto Microsoft in lenta scalata..

  8. Liam ha detto:

    Non capisco il successo di questi Samsung, sono delle tamarrate assurde, smartphone strapompati in tutto molto poco curati nell’estetica, nel software, componentistica, materiali. Mi hanno regalato il Galaxy S3, sta ancora nella confezione, continuo a usare Lumia 800. Per me android è valido solo su HTC.

  9. gian89 ha detto:

    Colpo durissimo per Nokia perdere in casa.

  10. rec1978 ha detto:

    Chi e senza peccato scagli la prima pietra… E’ risaputo che di solito i primi a parlar male del proprio paese son proprio gli abitanti che ne fanno parte… Esempio: chi di voi possiede un’auto italiana (Ferrari, Zonda, Lamborghini, Maserati, Alfa Romeo, Lancia, Fiat) e quanti invece una di nazionalità straniera? :D

    Prima di puntare il dito verso i finlandesi solo perchè siamo dei nokiafanboysenzacervello, sarebbe bene farsi un esame di coscienza ;-)

    • Daniele ha detto:

      Però Fiat è sempre stata prima nelle vendite in Italia dal dopoguerra in poi, anche se ha sempre rilasciato modelli di qualità a fasi alterne… Questo segnale per Nokia è inquietante, e aggiungerei facilmente immaginabile: è come se Fiat chiudesse tutti gli stabilimenti in Italia, il centro ricerche, il centro sviluppo motori, etc… lasciando solo il centro direzionale a Torino; secono te continuerebbe a vendere come prima?

      • rec1978 ha detto:

        FIAT in italia vende più delle altre (e vorrei vedere) soprattutto grazie al prezzo… Ma abbiamo una stragrande maggioranza di auto straniere, cosa che negli altri paesi non si vede… Prova ad andare in fancia e conta quante auto straniere vedi in priporzione a quelle nazionali… Prova a fare la stessa cosa in germania… Il fatto che per una volta Samsung abbia venduto più di Nokia non lo vedo come un motivo per urlare “VERGOGNA”… Soprattutto visto come si comportano gli italiani con i prodotti nazionali: sempre pronti a screditare tutto cio che facciamo, tutto ciò che abbiamo…

      • rec1978 ha detto:

        Dimenticavo… VIVA L’ITALIA!!!! (anche se sono un po’ OT :-D)

  11. Hankel ha detto:

    comunque il risultato è solo simbolico e atteso
    Nokia se ne fa poco del primo posto in Finlandia

  12. Bianco ha detto:

    Con tutto l’amore per Nokia, è una normale conseguenza alle scelte poco condivisibili che hanno preso.

    Neanche un terminale Android?
    Purtroppo la massa chiede questo, la folla sceglierà sempre Barabba.

  13. max ha detto:

    La scelta di Nokia è a lungo termine i risultati tangibili si vedranno a fine 214, era nelle previsioni. Il problema è: e se microsft abbandona WP? SO UCELLI AMARI.

  14. Marco ha detto:

    Nokia paga le conseguenze di aver messo sul mercato cellulari obsoleti. Non tutti possiamo cambiare telefono ogni 3 mesi, ed è normale che qualcuno possa essersi disinnamorato di Nokia dopo aver speso fior di quattrini per un Lumia 800-900 etc non aggiornabile a Wp8. Detto questo, forza Nokia!

    • gozzinho ha detto:

      Bene te potresti benissimo essere uno che comprerebbe un iPhone solo perché tanto il prossimo che uscira sarà uguale al tuo iPhone 3-4-4s-5-5s…. Un terminale wp7 non si aggiorna a wp8 perché c’è un netto miglioramento. Un sistema operativo deve essere differente al precedente altrimenti è inutile farlo…. Come galaxy s4 identico al s3.
      Molto meglio l s3 che è la stessa m…a condita con cioccolata ma costa meno.

  15. AntoSo ha detto:

    O magari hanno sperimentato la possente rete assistenza Nokia…O sono sfortunato io, ma 2 volte su 2 uno strazio mi sembra troppo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *