• 37 commenti

Aggiornamento firmware “Amber” in arrivo a Luglio per tutti i terminali Nokia Lumia Windows Phone 8 (radio FM abilitata)

Durante l’evento organizzato da Nokia questa mattina è stato annunciato un nuovo firmware in arrivo per gli attuali terminali Nokia Windows Phone 8.

Il nuovo firmware in arrivo a Luglio viene chiamato da Nokia con il nome “Amber” e porterà diversi miglioramenti e nuove funzionalità. Nokia conferma che con questo nuovo firmware sarà abilitata la radio FM (tranne su Lumia 620 che non ha il chip dellaradio) e sarà incluso Nokia Smart Camera, una nuovo filtro che permette di scattare a raffica 10 foto e successivamente di utilizzare le opzioni Best Shot, Action Shot e Motion Focus.

Stando alle info trapelate in passato, questo nuovo aggiornamento dovrebbe portare inoltre l’attivazione dello schermo con doppio tap e visualizzazione dell’ora in modalità standby (Nokia Lumia 920: Anteprima video sullo sblocco con doppio tap e visualizzazione dell’ora in modalità standby).

Di seguito 3 video che mostrano il nuovo filtro Nokia Smart Camera:

Nokia Smart Camera – Action Shot

Nokia Smart Camera – Change Faces

Nokia Smart Camera – Remove Moving Object

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. KB ha detto:

    Ma questo porterà anche un miglioramento della qualità delle foto?al 920 serve

    • dani ha detto:

      ma stai scherzando? è uno dei, se non il miglior cameraphone sul mercato :-)

      • verdenex ha detto:

        Ma stai scherzando? Quando fai foto diurne col 920 la messa a fuoco scalzetta che é una meraviglia: metti a fuoco, scatti e matematicamente perdi quel fuoco impostato perdendo in resa finale sullo scatto. Spiegarlo é molto più complicato che vederlo. Cmq i possessori del 920 sicuramente capiranno quel che intendo

        • Marco ha detto:

          Io sono possessore di un lumua920 e se non hai la mano ferma mentre premi un pulsante o tappi sullo schermo, solo in determinate condizioni di luce, si perde la nitidezza che hai ottenuto con il focus. Ma é un problema dell’individuo non del dispositivo.

          • verdenex ha detto:

            Ti assicuro che scatto molte foto col 920 e ti confermo che in tutte le condizioni di luce diurna si presenta il problema, che paradossalmente scompare con scatti in condizioni di luce scarsa o pressoché assente. Reputo di avere mano ferma quando scatto, anche perché lo faccio tenendo il tel con due mani e tappando con l indice x la messa a fuoco e il successivo scatto. Premendo il tasto fisico noto difetti di messa a fuoco ancor maggiori. Con un aggiornamento penso si possa risolvere il problema. Figurati, io con brand Wind ancora ricevo il 1308….. Attenzione, io cmq non critico… Anzi! Ho fatto foto veramente spettacolari alle frecce tricolori. É che il problema della messa a fuoco c’é, non é una mia fantasia

          • Jhonny Magia ha detto:

            Ma stai scherzando? (tanto per mantere l’andazzo della discussione!) Perché a me questo problema non si presenta? Chi sono io? Mr. Mano Ferma? Maddai se siete netti non è colpa del cellulare! Assurdo c’è pure chi critica la fotocamera del 920! Compratevi una reflex da 10.000 beuri!

          • TomCosmo ha detto:

            Assolutamente.
            Confermo che facendo foto durante il giorno il più delle volte i risultati sono scadenti.
            Nulla da dire sulla resa a bassa luminosità, o nei video (con luce o senza) ma ragazzi, le foto di giorno sono un calvario per il mio 920.
            Ho cercato in 10000 forum qualche soluzione, ma nulla da fare, nemmeno il firmware nuovo di alcune settimane fa ha risolto.
            Boh, io questo difetto lo noto tantissimo, forse su altri 920 non si nota (hardware della camera diverso??) ma così non va assolutamente bene.
            Un consiglio se posso, provate innanzitutto a non tappare sullo schermo, in quanto la messa a fuoco la fa al momento.
            Sembra piuttosto che in alcune situazioni di luce (che non sono riusito a definire esattamente) ci sia un problema a livello di angolazione (l’alzo che gli dai per fare la foto), diciamo che su un arco di circa +-10° orizzontali il sistema va in pappa e non ci scappi.
            Io allora tendo a mettere a fuoco (via tasto hardware) al di sopra o al di sotto di questa angolazione, e poi tenendo premuto scatto inquadrando il soggetto.
            Non dico che il problema scompare, ma viene molto molto ridotto.
            Comunque come definizione di giorno non ci siamo la foto rimane sempre sfocata o con troppo rumore, appena vai a zoomare li si nota ad occhio nudo.
            Questo difetto, assieme all’effetto forno di Here Map e di altre app dovrebbe essere risolto molto velocemente, altro che.
            Saluti, Tom.

        • TomCosmo ha detto:

          Confermo i problemi di messa a fuoco anche sul mio 920 firmware 1308.0013.
          Ok di al buoi fa delle foto incredibili, così come i filmati in qualsiasi situazione di luce.
          Ma di giorno ragazzi non ci siamo proprio. Non so voi tutti, ma a me la messa a fuoco proprio non funziona.
          Le correzioni a questi problemi devono essere immediate, mica possono risolvere dopo un anno al terzo firmware. Questo mi fa pensare che forse solo alcuni 920 hanno questo problema, o che mediamente chi utilizza il 920 semplicemente non noti queste anomalie…. peccato.
          Lascio stare di default il tap to click sullo schermo, io vado ancora di pulsante hardware preceduto da messa a fuoco in legger pressione.
          Forse 1 su 4 viene bene, tutte le altre sfocate e con un rumore di fondo da paura.
          Mi permetto di darvi un solo consiglio, visto che ho girato 100000 forum per capire come andar fuori da questa faccenda, con scarsi risultati.
          A me sembra che effettivamente ci sia una posizione (inclinazione+-10° orizzontale) in cui il sistema va in pappa, pertanto procedo in questo modo: messa a fuoco puntando fuori da questo range, rimetto al centro il soggetto e clicco.
          Così le foto almeno rimangono a fuoco anche se in realtà sono comunque sfouocate e piene di rumore.
          Provate, fatemi sapere.
          Un saluto a Tutti.
          Tom.

      • mahhhh ha detto:

        Confermo, è da migliorare il fuoco, la gestione del colore e la maschera di contrasto

        • Jhonny Magia ha detto:

          E anche sta cippa aggiungerei!

          • verdenex ha detto:

            Johnny magia sei tu il tordo che non si accorge dei dettagli. o magari scatti solo di notte, chissà. O ancora magari non hai capito proprio un caxxo di quel che é stato scritto, cosa altamente più probabile… Come caxxo ti viene in mente poi di parlare di reflex??? Il punto è che quando fai una messa a fuoco con luce diurna ottieni un effetto. Ok? Quando scatti quella perfetta messa a fuoco si perde, più o meno leggermente. Ma si perde. Sempre. É un dato oggettivo questo. Fa fin troppo questa fotocamera, per carità, ma é sicuramente migliorabile!

          • Jhonny Magia ha detto:

            Sapevo che arrivava il permaloso di turno :P io sarò anche tardo tordo e anche un po’ terso ma intanto a me le foto vengono da Dio e te sei la che ti spipetti a pensare all’esposizione all’ISO e ai cick e ciack! Che caro! :_D

          • verdenex ha detto:

            Sii convinto che le foto ti vengano da dio… Che ti devo dire… Vuol dire che sei estremamente superficiale nella valutazione di una fotografia e che per Te probabilmente é piú che soddisfacente la resa delle foto di un Nokia n73. Ah dimenticavo, SI parlava di foto scattate in modalità automatica, testina di cactus, quindi spippettati Tu con iso, esposizioni e menate varie, inutile conmentatore da strapazzo che genera solo diatribe inutili e critiche distruttive, Mai costruttive. Guarda un po quanta gente la pensa come me e zero come Te… Ah già, Tu hai foto da dio nel tuo rullino, me l ero dimenticato…. Ahahaahah

    • Gino ha detto:

      Comunque la risposta è SI. Amber prevede, da quello che ho capito, anche un ulteriore miglioramento, all’algoritmo software del modulo fotografico. Il 920 è già un mezzo mostro (parlando sempre di smartphone non di reflex…), con Amber lo sarà ancora di più come il 925.
      Vediamo se in questi giorni se escono piccole comparative tra 920 e 925 e vediamo se ci sono differenze.
      Ripeto, stiamo parlando di qualcosa che è già TOP di suo.

    • KB ha detto:

      Parlo delle foto con poco fuoco e super sature di giorno

  2. remedy89 ha detto:

    bellissime queste app!!!

  3. blorg ha detto:

    Resta solo da capire perchè l’abbiano tolta all’inizio…

  4. Daniele ha detto:

    Ma perchè luglio? -_- Devono velocizzarsi.

    • gab06 ha detto:

      OmmioDio non sopravviverai senza queste app giusto ? -_-

      • Daniele ha detto:

        Era una considerazione generale.. rispetto ai tempi dei competitors. A volte ho l’impressione che credano ancora di essere al top come ai tempi di symbian.

        • leoniDAM ha detto:

          Microsoft dovrebbe rilasciare aggiornamenti in media ogni 4 mesi, uno lo ha rilasciato all’inizio dell’anno, uno lo rilascerà a luglio e l’ultimo dovrebbe arrivare alla fine dell’anno, Nokia sta rilasciando aggiornamenti ogni 3 mesi, non mi sembra affatto che il ciclo degli aggiornamenti sia così lento, anzi direi che sono tempistiche più che ragionevoli

  5. neuro ha detto:

    Anche per chi possiede l’820 arriva la radio ? Devo ascoltare radio vaticano

  6. TheMortazz ha detto:

    Il 620 avrà il firmware ma niente radio vero? La radio poco mi importa, é il firmware che mi interessa… Dall’articolo presumo di sì, ma magari ho capito male…

  7. Michele ha detto:

    Speriamo che H3G distribuisca questo aggiornamento sennò m’incazzo stavolta.

  8. dondiego ha detto:

    Ma siamo sicuri che sul Lumia 620 non ci sarà la radio FM? Io avevo letto da un altra parte che doveva avere il chip nell’hardware… Da che fonte proviene questa informazione del chip radio? Nel caso mi fa in*****re, perché sul 520 si e non sul 620???

    • H1 ha detto:

      TheVerge che ha fonti molto vicine con Nokia e Microsoft conferma che la radio FM non sarà abilitata sul lumia 620

      • dondiego ha detto:

        Considerando che fonti molto vicine a Microsoft e Nokia davano per oggi l’annuncio di Instagram, e poi invece è stato annunciato un semplice surrogato come Oggl… Mi riservo un minimo di speranza. Certo che se no… Considerando la batteria ignobile e l’assenza di radio fm che ha anche il più miserevole degli smartphone… Mi viene voglia di sbattere il 620 in terra. Viene superato in tutto anche dal 520 :(

  9. Maurilio ha detto:

    Ma cose serie nel nuovo aggiornamento? Tipo IP statici… multiselezione… tanto per dirne un paio… La radio nel telefono? Inutile… mai usata. Altrimenti mi compravo una radiolina a due euro dai cinesi… oppure usare TuneIn Radio?

    • dondiego ha detto:

      Occhio che usare la radio con TuneIn usa la connessione dati… Quindi batteria a gogò e in più per un’ora di radio vengono consumati circa 100 mb di connessione. TuneIn non può essere un’alternativa.
      Sinceramente non vedo perché non inserirla in uno smartphone… Comunque trovo più importante il tap to unlock…

    • lorenzo ha detto:

      Alla fine la radio non sarà utile per te, magari per tante altre persone è un’aggiunta importante, se l’hanno rimessa un motivo ci sarà….

  10. Roberto Fudo ha detto:

    IP statici? Posso sapere a cosa potrà mai servire??? Grazie… :-)

  11. Yari90 ha detto:

    Io arrivo dal Nokia N8 e sinceramente le foto del Lumia 920 di giorno non mi soddisfano x niente. Non sono io a non saper scattare visti i risultati ottenuti con N8, è proprio il sw che non lavora bene. Spesso quando inquadro sullo schermo vedo dei colori, appena scatto i colori cambiano radicalmente ed assumono delle sfumature verdine. Per non parlare appunto della perdita di dettaglio e i problemi di messa a fuoco. Spero che con il nuovo aggiornamento risolvano tutto. ;)

  12. luca ha detto:

    I video comunque non si vedono più

  13. alessia ha detto:

    confermo anche io, la fotocamera diurna del 920 è stata una grossa delusione, di notte e in penombra vengono benissimo, con la luce appena scatti dopo aver messo perfettamente a fuoco, lo perde!!!non c’è verso! foto sgranate, opache, sfocate!!! no no urge correzione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *